PDA

View Full Version : Ups

lunaticgate
06-10-2003, 14:54
Secondo voi quale UPS dovrei comprare per la configurazione in sign? Soprattutto quanti VA? Considerate oltre a quello della sign un monitor 17" della Philips!

Mi interessa che duri quanto basta per salvare i dati e soprattutto per evitare brutte sorprese con gli sbalzi di tensione!

Grazie!

diafino
06-10-2003, 15:40
700Va:)

raceman
06-10-2003, 17:16
Originariamente inviato da lunaticgate
Secondo voi quale UPS dovrei comprare per la configurazione in sign? Soprattutto quanti VA? Considerate oltre a quello della sign un monitor 17" della Philips!

Mi interessa che duri quanto basta per salvare i dati e soprattutto per evitare brutte sorprese con gli sbalzi di tensione!

Grazie!
Ma l'alimentatore?

Zac 89
06-10-2003, 17:23
Originariamente inviato da raceman
Ma l'alimentatore?
cosa c'entra l'ali???
cmq se vuoi solo salvare, il 700 basta.;)

lunaticgate
06-10-2003, 17:53
L'alimentatore è un Qtec da 400W.....ma cosa c'entra l'alimentatore?
Forse il tuo ragionamento è:

Ali 400W+Monitor (es. 110W)= 510 W che corrispondono a 728VA!

Una cosa che mi chiedo però è questa!
Solitamente quando s'intende salvare del lavoro vuol dire che il computer non sta consumando molto.....cioè se sto scaricando qualcosa o sto scrivendo dei documenti non sto sfruttando tutto il wattaggio!
Solitamente si vuole salvare un lavoro che non implica stampanti, scanner o altre risorse avviate! O sbaglio?
Credo che 5 minuti possano bastare no?
Ma la cosa che più mi preme è evitare il danneggiamento dei singoli pezzi dovuti a sbalzi di tensioni e/o scariche atmosferiche!

lunaticgate
06-10-2003, 19:53
UP(S):D

raceman
06-10-2003, 21:15
La capacità di carico di un ups in media è pari al 60-70% della potenza nominale espressa in VA.
Quindi es. un 1000VA avrà una capacità di carico totale massima di circa 600-700W.
E' vero che di norma se il mio alimentatore è per es. 400W, io non assorbo tutti i 400W e quindi sempre di norma, posso prendere un gruppo di continuità anche con capacità nominali minori rispetto al carico (pc+monitor+stampanti+eccetera).
Ma a me sono capitati 3 casi di questo tipo:
2ups sono andati in protezione di sovraccarico (aris st e un altro di una marca che non ricordo) e non vunzionavano (l'inverter non era attivo, la corrente passava ma senza protezione e senza backup).
1 ups andava proprio in blocco (niente alimentazione).
Gli altri 6 : 1 è diciamo "sottodimensionato" (trust) e funziona ugualmente.
Vedete voi....io se faccio una spesa, magari spendo (già che ci sono) 20 euro...

lunaticgate
06-10-2003, 23:11
Quindi il tuo consiglio nel mio caso qual'è?

Mi piacerebbe sapere anche quale prendere!
Suggerimenti su marche e prezzi sono ben accetti!
Grazie!

Tranqui
06-10-2003, 23:20
Mah... io ho uno APC da 700VA che mi tiene su per 20 minuti il computer in sign (ali da 360w), un LG 15" tft, un Philips 22" crt e anche il modem adsl :D
Mi segna un carico del 60% :eek:

Secondo me qualcosina puoi scendere sotto i 700VA per risparmiare un pò... se invece non hai un budget troppo limitato, beh, qualche watt in più non fa mai male ;)

raceman
07-10-2003, 17:34
Originariamente inviato da lunaticgate
Quindi il tuo consiglio nel mio caso qual'è?

Mi piacerebbe sapere anche quale prendere!
Suggerimenti su marche e prezzi sono ben accetti!
Grazie!
Se vuoi dormire sonni tranquilli APC e stai dentro con i VA.
Se vuoi risparmiare ma prendere prodotti comunque di qualità ACS
http://www.acsonline.it/default.htm
sono più economici degli apc ma ugualmente di qualità.
La serie aris è molto buona.