View Full Version : Ups
lunaticgate
06-10-2003, 14:54
Secondo voi quale UPS dovrei comprare per la configurazione in sign? Soprattutto quanti VA? Considerate oltre a quello della sign un monitor 17" della Philips!
Mi interessa che duri quanto basta per salvare i dati e soprattutto per evitare brutte sorprese con gli sbalzi di tensione!
Grazie!
Originariamente inviato da lunaticgate
Secondo voi quale UPS dovrei comprare per la configurazione in sign? Soprattutto quanti VA? Considerate oltre a quello della sign un monitor 17" della Philips!
Mi interessa che duri quanto basta per salvare i dati e soprattutto per evitare brutte sorprese con gli sbalzi di tensione!
Grazie!
Ma l'alimentatore?
Originariamente inviato da raceman
Ma l'alimentatore?
cosa c'entra l'ali???
cmq se vuoi solo salvare, il 700 basta.;)
lunaticgate
06-10-2003, 17:53
L'alimentatore è un Qtec da 400W.....ma cosa c'entra l'alimentatore?
Forse il tuo ragionamento è:
Ali 400W+Monitor (es. 110W)= 510 W che corrispondono a 728VA!
Una cosa che mi chiedo però è questa!
Solitamente quando s'intende salvare del lavoro vuol dire che il computer non sta consumando molto.....cioè se sto scaricando qualcosa o sto scrivendo dei documenti non sto sfruttando tutto il wattaggio!
Solitamente si vuole salvare un lavoro che non implica stampanti, scanner o altre risorse avviate! O sbaglio?
Credo che 5 minuti possano bastare no?
Ma la cosa che più mi preme è evitare il danneggiamento dei singoli pezzi dovuti a sbalzi di tensioni e/o scariche atmosferiche!
lunaticgate
06-10-2003, 19:53
UP(S):D
La capacità di carico di un ups in media è pari al 60-70% della potenza nominale espressa in VA.
Quindi es. un 1000VA avrà una capacità di carico totale massima di circa 600-700W.
E' vero che di norma se il mio alimentatore è per es. 400W, io non assorbo tutti i 400W e quindi sempre di norma, posso prendere un gruppo di continuità anche con capacità nominali minori rispetto al carico (pc+monitor+stampanti+eccetera).
Ma a me sono capitati 3 casi di questo tipo:
2ups sono andati in protezione di sovraccarico (aris st e un altro di una marca che non ricordo) e non vunzionavano (l'inverter non era attivo, la corrente passava ma senza protezione e senza backup).
1 ups andava proprio in blocco (niente alimentazione).
Gli altri 6 : 1 è diciamo "sottodimensionato" (trust) e funziona ugualmente.
Vedete voi....io se faccio una spesa, magari spendo (già che ci sono) 20 euro...
lunaticgate
06-10-2003, 23:11
Quindi il tuo consiglio nel mio caso qual'è?
Mi piacerebbe sapere anche quale prendere!
Suggerimenti su marche e prezzi sono ben accetti!
Grazie!
Mah... io ho uno APC da 700VA che mi tiene su per 20 minuti il computer in sign (ali da 360w), un LG 15" tft, un Philips 22" crt e anche il modem adsl :D
Mi segna un carico del 60% :eek:
Secondo me qualcosina puoi scendere sotto i 700VA per risparmiare un pò... se invece non hai un budget troppo limitato, beh, qualche watt in più non fa mai male ;)
Originariamente inviato da lunaticgate
Quindi il tuo consiglio nel mio caso qual'è?
Mi piacerebbe sapere anche quale prendere!
Suggerimenti su marche e prezzi sono ben accetti!
Grazie!
Se vuoi dormire sonni tranquilli APC e stai dentro con i VA.
Se vuoi risparmiare ma prendere prodotti comunque di qualità ACS
http://www.acsonline.it/default.htm
sono più economici degli apc ma ugualmente di qualità.
La serie aris è molto buona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.