PDA

View Full Version : cambio scheda, ed i drivers ... ?

Ravenflot
06-10-2003, 09:10
Ciao, sto per passare da una Radeon8500 ad una Gigabyte Radeon9600pro. Mi chiedevo che cosa potrei fare dal punto di vista del software/driver in quanto mi sento fiero che è un anno che non formatto e non sono mai arrivato a tanto ;) e vorrei continuare così !

Per la vecchia sk video ho installato le Directx 9, i Catalyst 3.6, Radeonator e Rage3DTweak [non ricordo le versioni :( ]

Tutto quello che volevo sapere è se mi basta inserire la skeda ...
Immagino che i drivers nel cd di installazione allegato posso anche ignorarli.. no ?

fabiannit
06-10-2003, 09:14
Originariamente inviato da Ravenflot
Ciao, sto per passare da una Radeon8500 ad una Gigabyte Radeon9600pro. Mi chiedevo che cosa potrei fare dal punto di vista del software/driver in quanto mi sento fiero che è un anno che non formatto e non sono mai arrivato a tanto ;) e vorrei continuare così !

Per la vecchia sk video ho installato le Directx 9, i Catalyst 3.6, Radeonator e Rage3DTweak [non ricordo le versioni :( ]

Tutto quello che volevo sapere è se mi basta inserire la skeda ...
Immagino che i drivers nel cd di installazione allegato posso anche ignorarli.. no ?

Mi sa ke devi reinstalarli, ma mica ti da fastidio???
Cmq aspetta un altro po e prenditi la 9600TX che è meglio ;) ;)

Ravenflot
06-10-2003, 09:23
va beh, li reinstallo, è solo che mi chiedo come mai: i catalyst non si adattano alla skeda video che c'è su ?!?! Non sono mirati per una skeda in particolare...

Hanamichi
06-10-2003, 09:26
va beh, li reinstallo, è solo che mi chiedo come mai: i catalyst non si adattano alla skeda video che c'è su ?!?! Non sono mirati per una skeda in particolare...

quando si cambia scheda.. anche della stessa marca bisogna come minimo reistallare i driver!:D

fabiannit
06-10-2003, 09:26

Vabbè.....sinceramente non so se si devono reistallare, ma credo ke è sempre meglio reinstallarli :)

fabiannit
06-10-2003, 09:27
Originariamente inviato da Hanamichi
quando si cambia scheda.. anche della stessa marca bisogna come minimo reistallare i driver!:D

;)

PSYCOMANTIS
06-10-2003, 09:30
Formatta.

Hanamichi
06-10-2003, 09:31
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Formatta.

perchè mai dovrebbe formattare?
io ho cambiato la 8500 con la 9700PRO senza formattare e mi andava da dio!:O

Ravenflot
06-10-2003, 09:33
va bene, grazie:mano:
Un'altra cosa: a aquesto punto:
- disinstallo i Catalyst
- installo i driver forniti nel cd di installazione + altro software (tipo i lettori multimediali)
- installo i Catalyst [già che ci sono metto i nuovi 3.7]
- installo gli ultimi multimedia center

meglio di così... :sofico:

A che punto metto lo step "Installo l'ultima versione di DirectX 9 che trovo" ??? Penso di avere la 9.0... non è uscita una 9.0a e forse anche una "b" ?!?!:eek:

Hanamichi
06-10-2003, 09:36
- disinstallo i Catalyst
- installo i driver forniti nel cd di installazione + altro software (tipo i lettori multimediali)

A che punto metto lo step "Installo l'ultima versione di DirectX 9 che trovo" ??? Penso di avere la 9.0... non è uscita una 9.0a e forse anche una "b" ?!?!:eek:

le direct x 9 è meglio metterle prima dei driver video... quindi se devi cambiare dx ti consiglio di aspettare a mettere i driver...;)

fabiannit
06-10-2003, 09:37
- disinstallo i Catalyst

Si c'è pure la 9.0B, ma non ti preoccpare che se a un gioco serve la trovi nel suo CD ;)

Soul Reaver
06-10-2003, 09:38
Allora, chiariamo che formattare per il cambio di una scheda video, soprattutto della stessa famiglia serve SOLO a perdere tempo.
Scarica Driver Cleaner 2, è gratis e lo trovi con google.
Disinstalla prima il control panel ATI, poi i drivers e poi fai girare driver cleaner.
Riavvia e installa i catalyst 3.7 (che comprendono finalmente sia control panel che drivers) e sei a posto.
;)

PS: io formatto solo quando cambio mobo, e nemmeno sempre.