PDA

View Full Version : Cover Vs Originale

smeg47
06-10-2003, 08:41
Ci sono cover che a vostro parere sono a livello de'originale o adirittura miglior??

A me ne vengono in mente alcune, tra tante veramente indegne :muro: :

Like a rolling stone di B. Dylan fatta Dai Rolling Stones
Head On de Jesus &Mary Chain fatta dai PIxies
Sweet Jane di Lou Reed fatta dai Cowboy Junkies

poi me ne verranno in mente altre :D

Nicky Grist
06-10-2003, 08:44
Originariamente inviato da smeg47
Ci sono cover che a vostro parere sono a livello de'originale o adirittura miglior??

A me ne vengono in mente alcune, tra tante veramente indegne :muro: :

Like a rolling stone di B. Dylan fatta Dai Rolling Stones
Head On de Jesus &Mary Chain fatta dai PIxies
Sweet Jane di Lou Reed fatta dai Cowboy Junkies

poi me ne verranno in mente altre :D

Knocki'n on heaven's door di Bob Dylan cover by Guns n'Roses

assolutamente splendida:cool:

kingv
06-10-2003, 08:45
Anarchy in UK fatta dai Megadeth :cool: meglio di quella dei Pistols :O

kingv
06-10-2003, 08:48
mi viene in mente anche War Pigs fatta dai Faith no More rispetto a quella (cmq molto bella) dei Sabbath

kikki2
06-10-2003, 08:48
My way dei Pistols meglio di quella di Sinatra
more than this fatta da Norah Jones meglio di quella dei Roxy

smeg47
06-10-2003, 08:49
Originariamente inviato da kingv
mi viene in mente anche War Pigs fatta dai Faith no More rispetto a quella (cmq molto bella) dei Sabbath

Bhe....Easy dei Fath no More è un gioiellino

kingv
06-10-2003, 09:02
Originariamente inviato da kikki2
My way dei Pistols meglio di quella di Sinatra

:Puke: :Puke:

:D

kingv
06-10-2003, 09:04
Bhe....Easy dei Fath no More è un gioiellino

e' vero, e' una cover!

l'originale non ricordo di chi sia (Lionel Richie? ) ma e' così famosa quella dei FnM che sembra scritta da loro...

smeg47
06-10-2003, 09:06
e' vero, e' una cover!

l'originale non ricordo di chi sia (Lionel Richie? ) ma e' così famosa quella dei FnM che sembra scritta da loro...

Si..lionel ritchie...ai tempi dei commodore se non sbaglio

Nevermind
06-10-2003, 09:13
Vabbè questa forse è scontata: Guns N' Roses Knocking On Heavens Door originalmente di Bob dylan.

Saluti.

smeg47
06-10-2003, 09:16
Originariamente inviato da Nevermind
Vabbè questa forse è scontata: Guns N' Roses Knocking On Heavens Door originalmente di Bob dylan.

Saluti.
:old:

già detta ;) :D

kingv
06-10-2003, 09:24
pensandoci me ne vengono in mente altre:

- Little Wing di Hendrix fatta da Sting (mi piace molto così come mi piace molto l'originale

- Higher Ground di Stevie Wonder fatta dai Red Hot (migliore la cover secondo me)

- Fire di Hendrix fatta dai Red Hot (mi piacciono tutte e due)

- Last Kiss dei Pearl Jam (non ho idea di chi sia l'originale ma mi sembra sia una cover)

- tutte le cover di Garage Days dei Metallica, tra cui spiccano Last Caress/Green Hell dei Misfits oppure Stone Cold Crazy dei Queen

- All along the Watchtower di Dylan fatta da Hendix (meglio la cover per me)

Nevermind
06-10-2003, 09:31
:old:

già detta ;) :D

Ops :D, comunque c'è la cover di Hotel California in stile punk-ska che mi piace molto penso sia dei nofx o dei Less Than Jake.

Saluit.

Phantom II
06-10-2003, 09:44
Anarchy in UK fatta dai Megadeth :cool: meglio di quella dei Pistols :O
Concordo, bellissima cover, aggiungo anche:
Anthrax - I'm eighteen, Alice Cooper cover
Death - Painkiller, Judas Priest cover
Sepultura - Orgasmatron, Motorhead cover
Megadeth - No more mr. nice guy, Alice Cooper cover
Children Of Bodom - Somebody put something in my drink, Ramones cover
Dimmu Borgir - Metal heart, Accept cover
Dark Tranquillity - 22 Acacia Avenue, Iron Maiden cover
Cradle Of Filth - Halloweed be thy name, Iron Maiden cover
Fear Factory - Enter sandman, Metallica cover
Tutto Garage Inc. dei Metallica

mailand
06-10-2003, 09:54
- tutte le cover di Garage Days dei Metallica, tra cui spiccano Last Caress/Green Hell dei Misfits oppure Stone Cold Crazy dei Queen

concordo!
mi viene in mente anche il cielo in una stanza di gino paoli cantata da carla bruni (in francese) che è + melodica ancora dell'originale

Alessandro Bordin
06-10-2003, 09:59
Originariamente inviato da Nevermind

Saluti.

:eek:

IHMO quella dei Gun's è bella ma è un'altra canzone...non c'entra nulla con l'originale, che è immensamente più bella in valore assoluto.

Se poi la si sente alla fine del film "Pat Garrett & Billy the Kid", quel pathos è unico.

Sempre IMHO le cover sono sempre inferiori alle originali, o almeno devo ancora sentirne una che migliori l'originale ;)

Mavel
06-10-2003, 10:07
Mah, una cover per definizione è la copia ( o il rifacimento ) di un pezzo già esistente e in quanto tale non potrà mai essere migliore dell'originale, proprio perché non può fare altro che cercare di riprodurre qualcosa che già esiste e che già racchiude tutto quello che l'autore ha voluto dire.
Per me si può parlare di INTERPRETAZIONI più o meno belle, ma non certo di bellezza.
In questo senso mi piace molto la versione di Painkiller dei Death.

mailand
06-10-2003, 10:13
in effetti le cover sono reinterpretazioni, ma in alcuni casi secondo me hanno la stessa validità dell'originale...

a me pace anche parecchio "il tempo di morire" di battisti rifatta dai litfiba, anche se sembrano 2 canzoni diverse...
oppure anche "you really got me" dei kings rifatta dai van halen

Andytrendy
06-10-2003, 10:16
Saturday's all right for fighting meglio quella dei Flotsam & Jetsam rispetto alla originale di Elton John.

Mavel
06-10-2003, 10:29
Originariamente inviato da mailand
in effetti le cover sono reinterpretazioni, ma in alcuni casi secondo me hanno la stessa validità dell'originale...

a me pace anche parecchio "il tempo di morire" di battisti rifatta dai litfiba, anche se sembrano 2 canzoni diverse...
oppure anche "you really got me" dei kings rifatta dai van halen
Sì, infatti, ma quello che dicevo è che lo spirito è dalla parte dell'originale perché prima non c'era, ora c'è! Si può parlare di migliore interpretazione tecnica, ma non di più.

Cleopatra87
06-10-2003, 10:37
"Cats in the cradle (una o due "d"? :D)and a silver spoon"
rifatta dai Guns... :)

kingv
06-10-2003, 10:57
Originariamente inviato da Cleopatra87
"Cats in the cradle (una o due "d"? :D)and a silver spoon"
rifatta dai Guns... :)

l'originale e' molto bella (quella degli Ugly Kid Joe), ma l'hanno rifatta i Guns? Dove?

bananarama
06-10-2003, 10:58
Light my fire di will young e' NETTAMENTE meglio dell'originale stones!!! Quello si che e' un artista ragazzi, io mi sono comprato il cd originale...

Boni, state bboni, scherzavo, mica sono matto!:D :D :muro:

Ciao

kingv
06-10-2003, 11:00
Originariamente inviato da bananarama
dell'originale stones!!! Ciao

dell'originale di chi?? :muro: :muro:

Gianluca_
06-10-2003, 11:01
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Sempre IMHO le cover sono sempre inferiori alle originali, o almeno devo ancora sentirne una che migliori l'originale ;)

Little wing di Stevie?

bananarama
06-10-2003, 11:10
dell'originale di chi?? :muro: :muro:

Era un po' tutto il messaggio ironico, nessuno sano di mente scriverebbe che gli piace young no?;)

Ciao

Cleopatra87
06-10-2003, 11:13
Originariamente inviato da bananarama
Era un po' tutto il messaggio ironico, nessuno sano di mente scriverebbe che gli piace young no?;)

Ciao

L'originale mica è dei Doors?! :)

E "cats in the bla bla" mica è di Cat Stevens? :confused:

Nevermind
06-10-2003, 11:26
l'originale e' molto bella (quella degli Ugly Kid Joe), ma l'hanno rifatta i Guns? Dove?

L'originale non è degli Ugly! Anche se la loro è stupenda.

Saluti.

kingv
06-10-2003, 12:00
Originariamente inviato da Cleopatra87
L'originale mica è dei Doors?! :)

E "cats in the bla bla" mica è di Cat Stevens? :confused:

naturalemente e' dei Doors.

Non sapevo che quelli degli Ugly fosse una cover :O :O

wolverine
06-10-2003, 12:15
Fade to Black dei Metallica coverizzata dai Sonata Arctica... bella anche la cover ma l'emozionalità dell'originale non ha paragoni... ;)

Nicky
06-10-2003, 12:17
Freezing moon dei mayhem ricantata dai morbid angel http://digilander.libero.it/jurada2003/stordita.gif

wolverine
06-10-2003, 12:38
Originariamente inviato da Nicky
Freezing moon dei mayhem ricantata dai morbid angel http://digilander.libero.it/jurada2003/stordita.gif

Questa la devo sentire... :O mmm... una death metal band americana che coverizza i padri del black scandinavo... :eek:

anonimizzato
06-10-2003, 12:43
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
:eek:

IHMO quella dei Gun's è bella ma è un'altra canzone...non c'entra nulla con l'originale, che è immensamente più bella in valore assoluto.

Se poi la si sente alla fine del film "Pat Garrett & Billy the Kid", quel pathos è unico.

Hai ragione quella dei Guns è stupenda e meravigliosa, credo la miglior cover della storia eppure l'originale di Dylan la preferisco se dovessi fare una scelta assoluta tra le due.

arturo bandini
06-10-2003, 18:49
la knockin' del 73 da Pat garrett è la milgiore, poche palle e pochi latrati di Mr Rose:D

convengo sull'ottima sweet jane rifatta dai cowboy junkies (ma aggiungereianche state trooper di bruce sempre rifatta da loro)
riconvengo su last kiss rifatta dai pearl jam e aggiungo pure soldier of love sempre by eddie vedder

e poi

I will survive-----by r.e.m. (andata su kazaa, è uan perla)
I heard it through the grapevine----Creedence
one-----johnny cash
Kelly Osbourne - Papa Dont Preach (uno spasso)
White Stripes - One More Cup Of Coffee
Sinead O'Connor - House Of The Rising Sun 8l'hanno fatta un po' tutti 'sto traditional,ma questa versione è molto bella)
Byrds - Mr. Tambourine Man (quasi più nota dell'originale)

e poi ci penso:D