View Full Version : Lilo maledetto !
ciao a tutti. Ho da poco installato la Slackware 9 sul mio pc riformattato ( candido candido ) e l'installazione è andata a buon fine senza grossi intoppi. Le uniche due cose che non riesco a far funzionare ( e ti pare poco! ) è LILO e la scheda di rete. Per la scheda di rete ( che è integrata nella MB ) ci penserò poi , ma quelloche piu mi preme è LILO , o cmq un boot loader funzionante!
In pratica riesco a far partire linux solo col dischetto d'avvio ( meno male che l'ho creato ! ) e se provo a configurare lilo con /sbin/liloconfig alla fine mi da due warning relativi a LBA e ad una zona di memoria ( 0x82 mi pare) e dice che "may not be accessible". Ma perchè ?
Ho provato a fare , con un disco dos , un " fdisk /mbr " e reinstallare lilo cancellando il file lilo.conf e ricreandolo da capo. Forse sbaglio qualcosa nella configurazione di lilo ? Io ho messo modalità standard di testo per andare sul sicuro , non sapendo come configurare la modalità frame buffer. Inoltre mi chiede anche da inserire dei parametri per il kernel , ma non saprei cosa metterci.
Qualcuno mi sa aiutare ?
Fly
P.S.
Ho provato a installare GRUB , ma la versione solo testo è assolutamente difficile da capire.Come si installa la versione grafica?
ilsensine
06-10-2003, 08:37
Su lilo non saprei dirti, ma riguardo grub (lo uso da un bel pò...) credo che non hai preparato il suo file di configurazione (menu.lst), o la Slack non lo ha preparato per te...in questo caso lui non sa che pesci pigliare, e ti mostra un prompt minimale per situazioni di emergenza (seguendo la filosofia del "meglio di niente").
Originariamente inviato da ilsensine
Su lilo non saprei dirti, ma riguardo grub (lo uso da un bel pò...) credo che non hai preparato il suo file di configurazione (menu.lst), o la Slack non lo ha preparato per te...in questo caso lui non sa che pesci pigliare, e ti mostra un prompt minimale per situazioni di emergenza (seguendo la filosofia del "meglio di niente").
In caso , come lo preparo il file menu.lst ? dove si trova il file in questione ? lo devo semplicemente editare o c'è un tool di configurazione ?
Per Lilo , qualcuno ha qualche idea ?
Ora all'avvio mi appare una L seguita da una successione di 01 01 01 01 01 01 01 01 01 01 01.... !!!e poi riparte !!!!!:muro:
ilsensine
06-10-2003, 10:01
Sulla mia mdk il file è /boot/grub/menu.lst, ma la sua posizione dipende da come viene installato (può anche stare altrove). Viene letto a tempo di boot, quindi non è necessario reinstallare grub ogni volta che lo si modifica (come accade con lilo).
Questa è un esempio:
timeout 10
color black/cyan yellow/cyan
i18n (hd0,0)/grub/messages
keytable (hd0,0)/it-latin1.klt
altconfigfile (hd0,0)/grub/menu.once
default 0
title linux
kernel (hd0,0)/vmlinuz root=/dev/hda7 quiet devfs=mount acpi=off vga=788
initrd (hd0,0)/initrd.img
title floppy
root (fd0)
chainloader +1
La sintassi è molto semplice.
Originariamente inviato da ilsensine
Sulla mia mdk il file è /boot/grub/menu.lst, ma la sua posizione dipende da come viene installato (può anche stare altrove). Viene letto a tempo di boot, quindi non è necessario reinstallare grub ogni volta che lo si modifica (come accade con lilo).
Questa è un esempio:
timeout 10
color black/cyan yellow/cyan
i18n (hd0,0)/grub/messages
keytable (hd0,0)/it-latin1.klt
altconfigfile (hd0,0)/grub/menu.once
default 0
title linux
kernel (hd0,0)/vmlinuz root=/dev/hda7 quiet devfs=mount acpi=off vga=788
initrd (hd0,0)/initrd.img
title floppy
root (fd0)
chainloader +1
La sintassi è molto semplice.
Ok , poi stasera controllo com'è il mio file, ma nel caso in cui io abbia una partizione win , la sintassi dovrà essere piu o meno questa ?
title micro$oft
root (/dev/hda )
chainloader +1
?
ilsensine
06-10-2003, 10:20
Originariamente inviato da Fly80
Ok , poi stasera controllo com'è il mio file, ma nel caso in cui io abbia una partizione win , la sintassi dovrà essere piu o meno questa ?
title micro$oft
root (/dev/hda )
chainloader +1
No:
root (hdx,y)
con x,y specifici per il tuo hd e la partizione con windows (nell'esempio che ti ho postato (hd0,0) corrisponde a hda1, la mia partizione di /boot )
Ah ok , perfetto. Allora nel mio caso dovro' mettere root ( hd0 , 0) , visto che win sta su hda1 . Mentre dato che linux si trova su hdd , dovrò mettere hd4 , 0 ?
Grazie comunque ;)
ilsensine
06-10-2003, 10:29
Non è detto, il modo in cui grub mappa (hdX) <=> /dev/hdY è definito nel file /boot/grub/device.map. Puoi ad esempio mettere in quel file
(hd3) /dev/hdd
ma credo che le modifiche a questo file debbano essere seguite da una reinstallazione di grub.
Attento inoltre che se non usi una partizione separata per /boot come me, devi indicare i path completi rispetto alla root; ad es:
kernel (hd3,0)/boot/vmlinuz root=/dev/hdd1 ecc.
ilsensine
06-10-2003, 10:31
Prima di "rovinare" l'mbr cmq puoi fare delle prove su floppy (v. il file /boot/grub/install.sh per un esempio di come installare grub -- se hai tale file, beninteso, altrimentio ti posto il mio)
Tanto ormai l'mbr è andato a pu##ane con lilo che non funge e mi scrive tutti quei 01010101010101 :eek:
Cmq adesso non posso controllare di avere quel file li visto che a casa ci ritornerò solo stasera. Casomai ti riscrivo domani se tutto va male :cry:
Per il boot non c'è problema gli scrivo dove sta esatamente l'image.:rolleyes:
perchè non alleghi il tuo file di configurazione di lilo cosi ci si da un occhiata.
ciao ;)
BananaPower
06-10-2003, 11:19
se posso dare una mano... visto che ho GRUB ...
# Modified by YaST2. Last modification on Wed Oct 1 06:17:20 2003
color white/blue black/light-gray
default 0
gfxmenu (hd1,0)/boot/message
timeout 8
title linux
kernel (hd1,0)/boot/vmlinuz root=/dev/hdb1 vga=0x31a splash=silent showopts
initrd (hd1,0)/boot/initrd
title windows
root (hd0,0)
chainloader +1
title floppy
root (fd0)
chainloader +1
title failsafe
kernel (hd1,0)/boot/vmlinuz.shipped root=/dev/hdb1 showopts ide=nodma apm=off acpi=off vga=normal nosmp noapic maxcpus=0 3
"/boot/grub/menu.lst" 23L, 558C 1,1 Cim
io ho /dev/hdb1 per linux visto che è installato sul 2°HD, il primo Hd è occupato da Windows XP
Da quello che ho visto la parte iniziale di questo file cambia. Come faccio a sapere esattamente quello che va messovi ? e inoltre, i parametri per il kernel tipo vga, splash , sono opzionali o necessari ?
Nel lilo.conf hai provato a mettere la voce lba32? ;)
Uhm...non ricordo se ci stava.....qual è il settaggio giusto per questa voce , eventualemente ? :)
Originariamente inviato da Fly80
Uhm...non ricordo se ci stava.....qual è il settaggio giusto per questa voce , eventualemente ? :)
Solo scrivere lba32 .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.