PDA

View Full Version : Cosa devo fare con questa ABIT KV7?

Faby°Fox
05-10-2003, 21:30
Ho acquistato una ABIT KV7 per un secondo computer.Non possedendo HD sata ho collegato all'IDE1,mentre il CD-rom all'IDE2,e fino qui.....vengono riconosciuti.I problemi sono:
Se non attivo nel Bios il chip serial ATA di entrambi i canali il PC neanche si avvia.
Tentando un'installazione di XP vengono letti tutti i relativi driver dal CD di installazione ma non parte la scrittura su HD.
Il bios riconosce il mio Athlon XP 2000+ se le impostazioni sono comprese tra 1500+ e 1800+ Mhz (ma non funziona niente) se le porto a 2000+ Mhz si avvia ma lo riconosce come DURON.
Il manuale dice che schede AGP con 3,3 volt non sono supportate,è il caso della mia RADEON 9800?
Per favore aiutatemi con qualche consiglio altrimenti altro che secondo PC,non ne ho neanche 1 e 1/2.Ciao

fpe
05-10-2003, 22:00
Scaricati il bios 12 dal sito Abit.
Lo so che non dovrebbe cambiare niente, ma metti l'HD sul canale IDE 2...L'informatica e l'hardware in generale sono sempre + simili a stregoneria...
A me va tutto perfettamente, ma ho dovuto mettere l'HD sul canale 2 altrimenti mi andava in PIO mode e non Ultradma modo 6.
Con il bios nuovo non ho provato a girarlo, ma hanno messo a posto un pò di cosette.

Faby°Fox
06-10-2003, 20:02
OK Grazie,ma come faccio a installare il Bios nuovo se non ho il sistema operativo?Si puo fare da floppy?Ciao

fpe
06-10-2003, 20:51
Certo, formatti un floppy avviabile su un altro pc, metti il bios e awdflash seguendo le istruzioni.

Qnick
06-10-2003, 21:47
Esatto, segui le istruzioni di fpe ;)
Qui le migliorie introdotte dal bios 1.2, e di seguito il link x scaricarlo...

# Please use flash utility AWDFLASH v8.24F to update KV7 BIOS.
# Fixed the problem that previous KV7_11 BIOS wrongfully recognize AMD Athlon XP as Duron CPU.
# Changed the option wording of "Boot Device" from "ZIP100" to "ZIP100/250".
# Revised the wording of memory status from "DDR SDRAM at Bank" to "DDR at DIMM" in system configuration table.
# Revised DMI pool data.
# Fixed the issue that the system occasionally hangs at post code 26 if the system is using 133/166 FSB CPU and the power was turned off during boot up procedure when the post code is AE.
# Fixed the issue that the system occasionally hangs at post code 5E when use 200 FSB CPU.
# Added beeping sound from PC speaker when power up the system (POST OK).
# Fine tuned the system performance.
# BIOS Compile date: 9/22/2003.

Link download (http://fae.abit.com.tw/eng/download/bios/kv7.php)

Il tuo XP verrà riconosciuto correttamente, non più come Duron (lo faceva anche a me ieri); disabiliti il controller sata da bios, se non ti serve.Il S.O. l'ho installato tranquillamente montando l'HD sul secondo canale ide :)
P.s.:No problem x la radeon9800 :D

Ciao

Qnick

Faby°Fox
25-10-2003, 11:16
OK dopo lunghi e penosi tentativi sono riuscito a collegare 'sti benedetti hard disk grazie ai Vostri consigli,ho aggiornato il Bios e funzia tutto o quasi,bene.Lanciando Sandra 2004 però mi da dei voltaggi che a me sembrano strani,eccoli qua:

Core processore ......... 1.78
+3.3 ........................ 3.28
+5 ................................5.00
+12................................11.73
-12 .................................-6.93
-5 ....................................0.68
V standbay +5 .................4.78
Se non sono corretti come devo procedere?Oltretutto la temperatura della scheda madre è altina.....supera i 68°,quella del processore è intorno ai 45° per questa stagione i 68° della mobo mi sembrano un po troppi.Altro problema è che quando lancio programmini come SetiDriver dopo alcuni minuti o si blocca tutto o resetta da solo (il shutdown automatico è disattivato).
Allego un minimo di configurazione:
Athlon XP 2000+
Radeon 9800
Abit KV7 chipset KT400
2 Maxtor collegati in RAID 0 con adattatori ATA/SERIALATA
Windows XP pro
DDR 400 256Mb
Grazie a tutti ,a presto.Ciao

Ray
25-10-2003, 11:34
non credo che ti devi preoccupare della temperatura della mobo..anche io aveno una abit (kd-7) e mi indicava temperature simili alle tue, probabilmente il sensore è posizionato vicino a qualche chip o simili secondo me...credo se fosse reale sarebbe improbabile una tepmeratura del genere...

CIAO
Ray

fpe
25-10-2003, 14:40
Il sensore della mobo è posizionato vicino ai mosfet della sezione alimentatore, ecco perchè la temp della mobo è +alta di quella della cpu...Tutto ok, va bene così, ricordati di raffreddare con una ventola che butta aria fuori dal case.

Pola
25-10-2003, 16:39
Faby°Fox, prova a leggere questa ottima recensione sull'Abit KV7, potrebbe esserti utile.;)

http://www.hwupgrade.it/articoli/918/index.html

Faby°Fox
25-10-2003, 19:49
OK Grazie a tutti!!!

arvey
25-10-2003, 20:40
Originariamente inviato da Faby°Fox
OK dopo lunghi e penosi tentativi sono riuscito a collegare 'sti benedetti hard disk grazie ai Vostri consigli,ho aggiornato il Bios e funzia tutto o quasi,bene.Lanciando Sandra 2004 però mi da dei voltaggi che a me sembrano strani,eccoli qua:

Core processore ......... 1.78
+3.3 ........................ 3.28
+5 ................................5.00
+12................................11.73
-12 .................................-6.93
-5 ....................................0.68
V standbay +5 .................4.78
Se non sono corretti come devo procedere?Oltretutto la temperatura della scheda madre è altina.....supera i 68°,quella del processore è intorno ai 45° per questa stagione i 68° della mobo mi sembrano un po troppi.Altro problema è che quando lancio programmini come SetiDriver dopo alcuni minuti o si blocca tutto o resetta da solo (il shutdown automatico è disattivato).
Allego un minimo di configurazione:
Athlon XP 2000+
Radeon 9800
Abit KV7 chipset KT400
2 Maxtor collegati in RAID 0 con adattatori ATA/SERIALATA
Windows XP pro
DDR 400 256Mb
Grazie a tutti ,a presto.Ciao

Ciao

I voltaggi sono nella norma, quindi tutto ok.

La kv7 monta il kt600 e non kt400.

Per le temperature alte della mobo forse ti conviene mettere almeno una ventola in estrazione ed una in immissione se non le hai gia messe.

Ciao

Pola
25-10-2003, 21:22
Originariamente inviato da Faby°Fox
OK Grazie a tutti!!!

Di nulla.;)