View Full Version : Il grande passo..
Ciao a tutti,
..questo è il mio primo post in quato forum, quindi perdonate la mia niubbiaggine...
ho letto le ultime news in fatto di storage, le FAQ e le utilissime guide di MM (complimenti!) ma non ho trovato le risposte che cerco.
Sono in procinto di cambiare il mio pc e per l'occasione avrei l'intenzione di passare a SCSI per l'HD. Avrei optato per un Maxtor Atlas 15k da 36 Gb da accoppiare ad un normale ATA, ma ho alcuni dubbi:
1- La scelta del controller: l'Adaptec 29320 e 39320 mi sembrano un'ottima scelta, ma il primo è a single channel, il secondo double...quindi qual'è in pratica la differenza tra l'avere un controller a singolo o doppio canale?
2- Trovo nei siti questo modello di hd con due diversi tipi di connettori: a 80 e a 68 pin...è lo stesso?
3- Mi pare di aver capito che gli SCSI scaldano di più...è consigliabile comprare un cooler?
4- Dite che questo Hd è troppo 'gozzo' per un sistema casalingo (seppur di notevoli prestazioni) o vale la filosofia 'se te lo puoi permettere meglio per te'?
Ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggermi e ancora di piu quelli che l'avranno per rispondermi..CIAOOOOOOO
Nicky Grist
05-10-2003, 21:18
Originariamente inviato da AnK
Ciao a tutti,
..questo è il mio primo post in quato forum, quindi perdonate la mia niubbiaggine...
ho letto le ultime news in fatto di storage, le FAQ e le utilissime guide di MM (complimenti!) ma non ho trovato le risposte che cerco.
Sono in procinto di cambiare il mio pc e per l'occasione avrei l'intenzione di passare a SCSI per l'HD. Avrei optato per un Maxtor Atlas 15k da 36 Gb da accoppiare ad un normale ATA, ma ho alcuni dubbi:
1- La scelta del controller: l'Adaptec 29320 e 39320 mi sembrano un'ottima scelta, ma il primo è a single channel, il secondo double...quindi qual'è in pratica la differenza tra l'avere un controller a singolo o doppio canale?
2- Trovo nei siti questo modello di hd con due diversi tipi di connettori: a 80 e a 68 pin...è lo stesso?
3- Mi pare di aver capito che gli SCSI scaldano di più...è consigliabile comprare un cooler?
4- Dite che questo Hd è troppo 'gozzo' per un sistema casalingo (seppur di notevoli prestazioni) o vale la filosofia 'se te lo puoi permettere meglio per te'?
Ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggermi e ancora di piu quelli che l'avranno per rispondermi..CIAOOOOOOO
Guarda, se l'utilizzo che ne fai è prettamente casalingo il mio consiglio è di passare ad un sistema serial ata in raid, ha spazio a iosa 160-200-150gb e in raid la velocità che vuoi.
Solo con programmi di rendering 3d, di elaborazione di flussi video potresti notare la differenza di un sistema scsi e di dischi a 15000.
Sarebbe come girare con una f1 in città, che te ne fai??
Grazie del consiglio, infatti ci sto pensando ancora su...magari un RAID 0 con due Raptor sarebbe più equilibrato....però tutti mi dicono SCSI SCSI!....cmq mi piacerebbe comunque avere delle risposte alle mie domande...giusto per cultura personale...
e a proposito ne ho un'altra : alcuni controller scsi vanno con le PCI-X...ma dove si trovano questi connettori? solo su MoBo a doppio processore per server?....si possono integrare su PCI normali?
La filosofia SCSI è quella di un sistema professionale, con accesso ai dati velocissimo
In sostanza, per uso tipico da server molto meglio SCSI: dove ci siano molte richieste di file sparsi qua e là sul disco, i tempi di accesso bassi sono la strategia vincente
I raptor sono una soluzione intermedia: veloci in accesso, lenti in transfer rate e poco capienti
Lo SCSI è il top? Sommando insieme tutte le caratteristiche probabilmente si, ma le condizioni di utilizzo potrebbero determinare stuazioni in cui un disco EIDE dell'ultima generazione (non necessariamente raptor) non abbia prestazioni di molto inferiori ad uno SCSI
Le affermazioni assolute del tipo "questo è il migliore" sono sempre da prendersi con le molle, poiché stiamo parlando di strumenti di lavoro e, a seconda delle condizioni di utilizzo, una certa soluzione potrebbe non essere la migliore, o magari si possono ottenere risultati di poco inferiori con una spesa decisamente inferiore
Originariamente inviato da AnK
Ciao a tutti,
Ciao benvenuto tra noi :D
Allora, rispondo alle tue domande:
1. Fondamentalmente su un ctlr a doppio canale, hai una banda passante teorica doppia, nel senso che ogni device ha + banda a disposizione (x esempio se metti 2 hd su due canali differenti, x ogni disco avrai 320mbps[teorici] disponibili).
Solo che se nn hai una mobo con Pci 64bit, te le sogni tali prestazioni (al max arrivi sui 60/65mb con pci 33mhz)
Il 29320, x un sistema basato su pci 33mh, va + ke bene quindi ed in + se un giorno vorrai farti passare lo sfizio del raid Scsi sotto Window, lo potrai fare, visto che tale ctrl supporta cnke il raid 0/1;)
2.Gli scsi con connettori ad 80 pin (denominato connettore SCA) come prestazioni sono uguali a quelli a 68pin (connettore Lvd). Dal punto di vista delle connessioni,invece sono differenti. Infatti il primo ha un unico connettore lungo che include alimentazione e interfaccia scsi, mentre il secondo (68pin quindi) ha due connettori, uno x alimentazione e un d'interfaccia. Gli SCA sono usati per l'hot swap, cioè la sostituzione a caldo del disco.
Se prendi uno sca x un pc casalingo, ti serve un adattatore 80--->68 pin x collegare il cavo scsi dal disco al controller e x connettere il normale molex di alimentazione al disco.
Consiglio vivo: prendi un 68pin puro;)
3.Dipende dai dischi e dal loro regime di rotazione. Per esempio i 15k sono soggetti,x forza di cose, ad un maggiore riscaldamento rispetto ai 10k. I miei, x esempio sono a malapena tiepidi:cool: , ma c'è chi lamenta temperature un pò altine (dipende anche dall'areazione del case cmq).
Piccolo esempio, ho un quantum da 2.1gb scsi 5400rpm di qualche anno fa, che dopo 20min di funzionamento quasi nn si può toccare tanto ke è caldo!
4.Scsi oltre ad essere sinonimo di velocità (in tempi di accesso soprattutto,ma anche in transfer rate nn è da meno) significa affidabilità, meccanica e di funzionamento.
Nel complesso decisamente superiore all'eide.
Se hai esigenze x le quali devi rispettare anche un o di questi parametri, ti consiglio di prendere un sistema scsi, se no, puoi benissimo rimanere sull'eide;)
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.