PDA

View Full Version : Aiuto Bios per HDD


lancialesta
05-10-2003, 18:05
Ciao! Ho finito di montare il pc e ho un problema con la mia IC7. In pratica ho 2 HDD montati:
- uno è un "vecchio" Samsung montato da solo sul canale Ide1 come Master e ciò corrisponde anche sul bios
- l'altro è il "nuovo" Maxtor Sata montato sulla porta Sata1 che mi viene segnalato sul bios come Master nel canale Ide3.
Il problema consiste nel fatto che io ho l'OS sull'HDD Sata e quindi voglio che quando il pc si avvia vada su quello (che è sull'Ide3) e non sull'altro, in quanto se va a cercare l'OS sull'altro non lo trova e quindi si ferma dicendomi se non sbaglio "DISK BOOT FAILURE". :muro:
Io sono andato nel bios e precisamente alla voce Advanced Bios Features e lì trovo:
First Boot Device Floppy
Second Boot Device Hard Disk
Third Boot Device CDROM
soltanto che non si può scegliere quale tra i due HDD deve essere il second boot: presumo che vada in base alla precedenza dei canali Ide e quindi è per questo che non mi trova l'OS, proprio perchè va sull'Ide1 che è il Samsung. Ho dedotto giusto? Se ho dedotto giusto allora mi sorge l'ennesima domanda: dove imposto sul Bios la precedenza dei canali Ide?
Spero di essere stato comprensibile nell'esposizione del problema. Se le mie deduzioni sono sbagliate non importa, l'importante è risolvere questo problema perchè sull'altro HDD ho dei dati importanti che in questo momento non posso prelevare perchè ho il solo Sata attaccato! Grazie in anticipo, aspetto vostre "dritte".

felixmarra
05-10-2003, 19:13
magari c'è l'opzione per la partenza da sata... controlla!

lancialesta
06-10-2003, 17:17
YAHOO!!!:D
Ce l'ho fatta! Ora però mi rimane un ultimo punto interrogativo! Con la scheda madre ho installato anche un programma che si chiama Hardware Doctor. In pratica ci sono tutti i voltaggi e le temperature controllabili da Windows senza entrare nel Bios. Tra le varie cose dà anche alcune info sulla velocità delle varie ventole. Solo che appena apro il programma la mobo inizia ad emettere un suono molto forte e mi avverte che la ventola della Cpu va troppo veloce e inizia il conto alla rovescia per farmi spengere il pc. Se clicco su Ignore continua a rimandarmi lo stesso messaggio e a suonare; se clicco su Disable finisce di suonare, smette di darmi il messaggio e va tutto ok! Solo che non misura più i giri della ventola della cpu. Mi sono accorto anche che nelle misure dei giri delle ventole ci sono sempre un Low limit e i giri in tempo reale: sono tutti ok, ma sulla misura dei giri della ventola della cpu c'è scritto N/A (not available?). Voi che dite il problema risiede nel settaggio di questo parametro o è altro? Se il motivo del fischio è questo, come faccio a settarlo e soprattutto che valore ci dovrei mettere?

felixmarra
09-10-2003, 23:01
molla quel programma che fa abbastanza pietà è scaricati motherboard monitor 5. Quello va benissimo su tutte le mobo.

Ciao