PDA

View Full Version : Server Linux e condivizione internet

jumperless
05-10-2003, 13:11
Salve ragazzi, sono un newbie di Linu!
Ho installato SuSE su un PC che deve fare da Server e ho configurato la connessione internet ADSL (modem ethernet su eth1 - 192.168.1.11)
Su un altra scheda di rete eth0 - 192.168.1.10 ho connesso un client windows (XP)
I due pc si vedono (i ping vanno a buon fine), ma non riesco ad accedere a internet tramite LAN dal pc windows!
Come fare?
Mi dareste una spiegazione ehm, dettagliata considerando la mia condizione di newbie? Grazie mille...
CiaozZ

mykol
05-10-2003, 13:42
prova ad impostare, sul PC XP, come GATEWAY, l'IP del PC LINUX, potrebbe funzionare (non ne sono sicuro perchè uso un router, ma ci vuol poco provare. ) Non so come si fa con XP perchè non lo uso

Pardo
05-10-2003, 14:01
mmh ma hai dato la stessa rete alle 2 interfacce del server? nn e` una bella cosa, piuttosto incasinante.. e` meglio ke la cambi mettigli tipo 192.168.0.1 e 192.168.1.1 ...

cmq il server va anch'esso configurato, se nn l'hai gia` fatto tramite qualche tool grafico, x mandare i client in rete (dicasi 'ip masquerading' in linuxese)

usando i comandi manuali, basta fare:
# echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
# iptables -t nat -A POSTROUTING -s ip_del_client \
-o interfaccia_internet \
-j MASQUERADE

(vedi che l'interfaccia d internet sia quella effettivamente usata x le connessioni a internet, nn ho capito se hai un router o un modem adsl.... nel caso che hai il modem l'interfaccia e` sicuramente la ppp0, che e` uppata solo quando si connette con pptp o adsl-start/pppoe)

Cmq negli altri pc, oltre all'ip del server nel campo 'gateway' , vanno dati anche i DNS.

jumperless
05-10-2003, 21:14
avete qualche manuale a riguardo?
sono proprio zero sulla conf. internet e server!
help me...

Timewolf
05-10-2003, 21:24
Originariamente inviato da jumperless
avete qualche manuale a riguardo?
sono proprio zero sulla conf. internet e server!
help me...

Mi hai chiamato?

http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=condividere+connessione+internet+linux&btnG=Cerca+con+Google&lr=

Ah Google...:rolleyes:

jumperless
05-10-2003, 22:06
grazie proverò...

pfaff
29-12-2003, 09:45
Sone nella stessa identica situazione. :(

-j MASQUERADE

Vanno bene per qualsiasi configurazione? :confused:

maxithron
29-12-2003, 10:25
Originariamente inviato da pfaff
Sone nella stessa identica situazione. :(

-j MASQUERADE

Vanno bene per qualsiasi configurazione? :confused:

per configurazioni "iniziali" senza troppe pretese vanno bene.