View Full Version : Server Linux e condivizione internet
jumperless
05-10-2003, 13:11
Salve ragazzi, sono un newbie di Linu!
Ho installato SuSE su un PC che deve fare da Server e ho configurato la connessione internet ADSL (modem ethernet su eth1 - 192.168.1.11)
Su un altra scheda di rete eth0 - 192.168.1.10 ho connesso un client windows (XP)
I due pc si vedono (i ping vanno a buon fine), ma non riesco ad accedere a internet tramite LAN dal pc windows!
Come fare?
Mi dareste una spiegazione ehm, dettagliata considerando la mia condizione di newbie? Grazie mille...
CiaozZ
prova ad impostare, sul PC XP, come GATEWAY, l'IP del PC LINUX, potrebbe funzionare (non ne sono sicuro perchè uso un router, ma ci vuol poco provare. ) Non so come si fa con XP perchè non lo uso
mmh ma hai dato la stessa rete alle 2 interfacce del server? nn e` una bella cosa, piuttosto incasinante.. e` meglio ke la cambi mettigli tipo 192.168.0.1 e 192.168.1.1 ...
cmq il server va anch'esso configurato, se nn l'hai gia` fatto tramite qualche tool grafico, x mandare i client in rete (dicasi 'ip masquerading' in linuxese)
usando i comandi manuali, basta fare:
# echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
# iptables -t nat -A POSTROUTING -s ip_del_client \
-o interfaccia_internet \
-j MASQUERADE
(vedi che l'interfaccia d internet sia quella effettivamente usata x le connessioni a internet, nn ho capito se hai un router o un modem adsl.... nel caso che hai il modem l'interfaccia e` sicuramente la ppp0, che e` uppata solo quando si connette con pptp o adsl-start/pppoe)
Cmq negli altri pc, oltre all'ip del server nel campo 'gateway' , vanno dati anche i DNS.
jumperless
05-10-2003, 21:14
avete qualche manuale a riguardo?
sono proprio zero sulla conf. internet e server!
help me...
Timewolf
05-10-2003, 21:24
Originariamente inviato da jumperless
avete qualche manuale a riguardo?
sono proprio zero sulla conf. internet e server!
help me...
Mi hai chiamato?
http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=condividere+connessione+internet+linux&btnG=Cerca+con+Google&lr=
Ah Google...:rolleyes:
jumperless
05-10-2003, 22:06
grazie proverò...
Sone nella stessa identica situazione. :(
-j MASQUERADE
Vanno bene per qualsiasi configurazione? :confused:
maxithron
29-12-2003, 10:25
Originariamente inviato da pfaff
Sone nella stessa identica situazione. :(
-j MASQUERADE
Vanno bene per qualsiasi configurazione? :confused:
per configurazioni "iniziali" senza troppe pretese vanno bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.