View Full Version : Triplo boot
Espongo brevemente: ho due HD, sul 1° da 7G win95, sul 2° con due partizioni, win98 e XP. Come mai pur avendo installato, (veramente reinstallato, perchè il win95 l'avevo messo in secondo tempo), l'Xp non mi visto i primi due S.O. creandomi così un triplo avvio? Mi dà solo un doppio boot 98/xp senza darmi la possibilià di avviare win95! Eppure da risorse del computer mi vede i tre dischi, non è che dipenda dal fatto che l'unità C è stata assegnata al win98, mentre al win95 gli è stata data la lettera di unità D? Può essere questo? Qualcuno mi illumini e gliene sarò grato!!! Ciao a tutti.
ciao
che ti possa aiutare io od altri ci potresti dire in che ordine hai installato i sistemi operativi?
ovvero da quel che ho capito tu avevi gia' il triplo boot funzionante e poi ti e' sparito reinstallando xp?
e poi il boot.ini(il file interessato al multi boot e' sul disco dove e' installato windows 95?
grazie
ciao
maxblast
06-10-2003, 03:16
infatti quello che dici non ha molto senso, se avessi installato 95 o 98 per ultimi non vedresti neanche il doppio boot, a meno che non hai installato 95 per ultimo scollegando l'altro hdd
in ogni caso risolvi installando bootmagic o bootstsar
Scusatemi, in effetti non sono stato molto chiaro; é proprio come hai pensato, ho staccato l'hd col win98 e Xp, ed ho installato il win95, poi per farlo vedere all'Xp, l'ho reinstallato di nuovo, (parlo dell'XP), ovviamente con tutti e due gli HD attccati. Ma invece non me l'ha visto, e poi a furia di attaccare e staccare alla fine il Pc dopo l'avvio si impalla col cursore in alto a sinistra lampeggiante,
senza far partire nulla. Ho risolto entrando nel bios e caricando il bios di default, perchè probabilmente si era incasinato tutto!!! Grazie per l'aiuto ovviamente e vi saluto, ciao!!!
A meno di non avere un boot manager, un dual boot tra W98 e W95 non è possibile, poiché ognuno di loro si aspetta di trovarsi nella partizione primaria
Grazie MM, in effetti ho trovato una soluzione poco ortodossa, poichè ho installato bootstar, che mi offre il triplo boot, però se scelgo xp o win 98 mi si presenta il doppio boot windows fra i due S.O., solamente in caso di scelta del win95, parte direttamente! Bah..... pazienza, ciao e grazie!
maxblast
07-10-2003, 22:31
se vuoi disabilitareil doppio doppio boot va su xp pannello di controllo - sistema - avanzate - avvio e ripristino e togli la spunta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.