PDA

View Full Version : Nikon Coolpix 3100...


Banlio
05-10-2003, 10:17
...premetto di non avere mai avuto una macchina fotografica digitale, pertanto solo attraverso consigli esterni mi sono deciso per la nikon.
La pagherei 379euro iva inclusa. Il prezzo è competitivo o si trova a meno ? Esistono modelli che per un prezzo simile (preferibilmente più basso :) ) offrono caratteristiche (facilità d'uso, qualita delle immagini, durata delle batterie, quantitativo di memoria ecc...) uguali o migliori ?
Grazie a tutti.

Rem
05-10-2003, 10:56
Ciao,
tutto dipende dall’uso che vuoi fare della cam.

Comunque da possessore di una coolpix 3100, ti consiglio la canon A70 che in questi giorni sta notevolmente scendendo di prezzo (350,00 € circa) a causa della prossimo ingresso sul mercato della A80.

Se decidi per la coolpix 3100, ti consiglierei di verificare che abbia la garanzia Nital, onde evitare eventuali futuri problemi con l’assistenza.

Banlio
05-10-2003, 12:33
Avevo preso in considerazione la canon A70 ma gli mancano le batterie e il caricabatterie...e purtroppo il prezzo con questi accessori sale a 400 euro circa.
Perchè pur essendo possessore della nikon mi consigli la canon ?
Cosa non ti ha convinto della coolpix?
Grazie

Rem
05-10-2003, 21:08
La coolpix 3100 è una cam compatta leggera con un ottimo design, tuttavia per chi ha le mani grandi può risultare troppo piccola, un po’ scomoda da impugnare.

Le foto sono nitide molto ben contrastate, con una certa tendenza a sottoesporre in modalità auto. Tuttavia negli scatti in interni ho rilevato una fastidiosissima scarsa fedeltà cromatica.

Non sono un esperto e parlo da ignorante, ma credo che la parte “elettronica” della cam lascia molto a desiderare: è lenta nella messa a fuoco anche in condizioni di buona luminosità, con CF di alte capacità è lenta nell’accendersi, e nel memorizzare gli scatti, inoltre la cam diventa di fatto inutilizzabile se si spegne il monitor LCD. Questa ultima possibilità di tener il monitor spento sarebbe stata molto utile vista la rapidità con cui la cam consuma le batterie; comunque con un set di pile riesco a fare da un minimo di 70 a un massimo di 140 scatti circa a seconda delle varie condizioni di luce.

Infine la cp3100 è una cam prevalentemente automatica puoi impostare manualmente solo l’esposizione e il bilanciamento del bianco, e ti posso assicurare che in molte situazioni mi avrebbe fatto molto comodo poter intervenire anche su altri parametri.

In conclusione la canon A70 a mio parere è un gradino sopra la cp3100 sia per le impostazioni manuali che per l’autonomia, inoltre anche negli scatti totalmente in auto da comunque ottimi risultati, quindi considerando che la differenza tra le due cam è di circa 20-30 € (compreso il costo di batterie e caricabatteria) non avrei dubbi sulla scelta…..

Secondo me come ti ho detto all’inizio tutto dipende dagli scopi per cui ti occorre la cam, se ti serve per il tempo libero allora può andare benissimo la cp 3100, io la cam la utilizzo anche per lavoro è qui la nikon mostra tutti i suoi limiti, diciamo che non è adatta alle mie necessità.

Ciao

Banlio
05-10-2003, 21:56
Ti ringrazio per la minuziosa recensione :) .
bye