PDA

View Full Version : Per tutti i possessori di NF7-S.

Satan_petit_coeur
05-10-2003, 10:09
Ciao a tutti, scrivo questo topic perchè sono interessato a vedere quanti di voi, possessori dell' Abit NF7-S rev 2.0, hanno problemi con suddetta main.
Il primo problema l'ho riscontrato nelle temperature, cioe' se nel Soft menù 3 all' ultima voce "Overtemp protection" (se non ricordo male) metto il valore di 80° (come mi sembra giusto che sia) quando la CPU (Barton 2500+) raggiunge i 48/50° il computer si spegne di colpo.
Se torno a mettere il valore di 110° quando raggiunge tali temp il PC continua ad andare perfettamente.
Per quanto riguarda l' ultima voce nel menù principale del BIOS " PC Helth status" (se ho scritto e se mi ricordo bene), se setto il valore di allarme al minimo cioè 50°, per prima cosa quando raggiungo tale temp non mi suona nessun allarme se non durante il Boot (cioè durante il boot se la CPU ha raggiunto tale temp suona ma appena finisce il boot smette di suonare), seconda cosa durante il boot mi comincia a suonare l' allarme 5° prima della temp indicata.
Il secondo problema riguarda l' audio, in alcuni giochi (per es Splinter Cell) dopo un po' che gioco comincia a gracchiarmi e a distorcermi tutti i suoni e le voci (se esco dal gioco e rientro non lo fa più, ma tempo pochi minuti e ricomincia a dare il problema)
Ogni tanto sia che giochi sia che navighi in internet o che stia usando un programma, mi fa dei rumori come di disturbo intensi e molto brevi.
Sono problemi risolvibili senza sostituzione di scheda o senza mandarla in riparazione?
Anche voi avete riscontrato tali problemi?
Ne avete riscontrati altri?
Grazie

Texlee+

BEbo_
05-10-2003, 11:31
Delle 3 posso risponderti solo alla prima. Io ho impostato al minimo possibile (70 mi sembra) e la cpu quando ho provato tirarla di più andava anche un po' oltre i 50 ma nessun spegnimento. Io ho il bios 10, forse se lo provi a cambiare con un'altra versione i problemi scompaiono...
Per il resto non so aiutarti, perché uso un'altra scheda audio e non ho mai provato con l'allarme della temperaura.

Mostro!!
05-10-2003, 13:51
Per quello che mi riguarda l'unico problema che ho avuto è stato che quando l'ho comprata era rotta e non si è mai accesa....me la sono fatta cambiare..

per l'audio non ti so dire perchè uso una sound blaster e non quello integrato........

per il sensore della temp ed i vari allarmi ti consiglio di lasciarli perdere perchè non sono affatto precisi imho !!

rocchi84
05-10-2003, 14:19
Originariamente inviato da Satan_petit_coeur
Ciao a tutti, scrivo questo topic perchè sono interessato a vedere quanti di voi, possessori dell' Abit NF7-S rev 2.0, hanno problemi con suddetta main.
Il primo problema l'ho riscontrato nelle temperature, cioe' se nel Soft menù 3 all' ultima voce "Overtemp protection" (se non ricordo male) metto il valore di 80° (come mi sembra giusto che sia) quando la CPU (Barton 2500+) raggiunge i 48/50° il computer si spegne di colpo.
Se torno a mettere il valore di 110° quando raggiunge tali temp il PC continua ad andare perfettamente.
Per quanto riguarda l' ultima voce nel menù principale del BIOS " PC Helth status" (se ho scritto e se mi ricordo bene), se setto il valore di allarme al minimo cioè 50°, per prima cosa quando raggiungo tale temp non mi suona nessun allarme se non durante il Boot (cioè durante il boot se la CPU ha raggiunto tale temp suona ma appena finisce il boot smette di suonare), seconda cosa durante il boot mi comincia a suonare l' allarme 5° prima della temp indicata.
Il secondo problema riguarda l' audio, in alcuni giochi (per es Splinter Cell) dopo un po' che gioco comincia a gracchiarmi e a distorcermi tutti i suoni e le voci (se esco dal gioco e rientro non lo fa più, ma tempo pochi minuti e ricomincia a dare il problema)
Ogni tanto sia che giochi sia che navighi in internet o che stia usando un programma, mi fa dei rumori come di disturbo intensi e molto brevi.
Sono problemi risolvibili senza sostituzione di scheda o senza mandarla in riparazione?
Anche voi avete riscontrato tali problemi?
Ne avete riscontrati altri?
Grazie

Texlee+
Allora prima di tutto overclokki??? Perchè il 3° prob (audio) è dovuto al SB ke scalda troppo...di solito succede sopra i 200Mhz di FSB, si risolve mettondo sul SB un dissy (anke passivo)...per i prob. legati alle protezioni temp. ti do un consiglione...metti tutto al MAX!! Tanto nn servono a nulla, limitano solo l'OC come tutti i sistemi di protezione, e nn funziona per niente a dovere. Quindi imposta tutte le temp. di protezione al MAX e disabilità le protezioni tipo quelle della ventola CPU, e spegnimento del PC in caso di tmp. troppo alta.
Per monitorarle installi un programma tipo MBM e da li imposti gli allarmi ke vuoi!;)

Satan_petit_coeur
06-10-2003, 10:59
Originariamente inviato da rocchi84
Allora prima di tutto overclokki??? Perchè il 3° prob (audio) è dovuto al SB ke scalda troppo...di solito succede sopra i 200Mhz di FSB, si risolve mettondo sul SB un dissy (anke passivo)...per i prob. legati alle protezioni temp. ti do un consiglione...metti tutto al MAX!! Tanto nn servono a nulla, limitano solo l'OC come tutti i sistemi di protezione, e nn funziona per niente a dovere. Quindi imposta tutte le temp. di protezione al MAX e disabilità le protezioni tipo quelle della ventola CPU, e spegnimento del PC in caso di tmp. troppo alta.
Per monitorarle installi un programma tipo MBM e da li imposti gli allarmi ke vuoi!;)
Si in questo momento sono overcloccato a 2000 Mhz quindi come 2800+ (ho un barton 2500+) 200*10 sul SB ho messo un dissipatore attivo e lappato a specchio ricavato da un dissi per pentium 2 quindi non penso proprio che sia quello il problema del mio audio, secondo me sono i driver, infatti nei 2.45 hanno fatto dei miglioramenti nell' audio ma purtroppo non riesco ad installarli perchè dice che il file è danneggiato...boh
per quanto riguarda il fatto delle protezioni delle temp le sto tenendo al massimo perchè alla fine non me ne fraga niente anche se pero' la cosa mi sta molto sul ca@@o.
Invece per quanto riguarda il software che utilizzo per monitorare le temp, uso speed fan perche Hardware monitor mi dava dei problemi e mi ha spento 2 volte la ventole della cpu, mentre MBM 5 non mi mantiene i salvataggi.

Originariamente inviato da BEbo_ Delle 3 posso risponderti solo alla prima. Io ho impostato al minimo possibile (70 mi sembra) e la cpu quando ho provato tirarla di più andava anche un po' oltre i 50 ma nessun spegnimento. Io ho il bios 10, forse se lo provi a cambiare con un'altra versione i problemi scompaiono...
Io adesso ho il 14 perchè dicono che con i barton siano meglio i bios dal 12 in su. Cmq questi problemi me li ha sempre dati anche con il bios 10...adesso pero' voglio provare a metterci il 18 che ho letto che risolveva qualche problema degli allarmi.

Grazie a tutti coloro che hanno risposto.

Ma nessun altro ha avuto problemi? Solo io, porca putt...?