View Full Version : p4-m vs p-m centrino
ho trovato test contrastanti in merito al confronto tra p4-m e p-m centrino perciò mi rivolgo a tutti in cerca di qualche risposta.Secondo voi quale tra i due processori risulta essere più performante??dopo l'uscita delle piattaforme centrino i processori p4-m non sono calati un granchè di prezzo...un motivo ci sarà no???
ovviamente mi riferisco solo alla potenza di calcolo tralasciando fattori quali risparmio energetico ecc...
Credo che il più performante sia quello "normale", il centrino per durare cosi tanto dovrà essere stato ottimizzato molto sui cicli di clock da effettuare..
La tecnologia con cui è stato progettato il p-m è assai differente dal p4-m. Prima di tutto è di diretta derivazione del P3 la cui architettura interna era + performante dell'attuale p4 a parità di clock. Inoltre è dotata di 1Mb di cache e una circuteria particolare per la gestione del clock a step molto piccoli.
Sono 2 CPu molto differenti tra loro il cui confronto è normale che dia dei risultati discordanti. Immagino che nei test che privilegiano la presenza di molta cache il pentium M vinca... e così via... nelle applicazioni invece in cui si richieda molti MHZ il p4-M vinca...
beh,allora se può essere di aiuto necessito di un notebook per fare dell'editing video e non so decidermi tra centrino e p4-m.quale funzinerebbe meglio per questa funzione?
aquila1010
05-10-2003, 09:46
se nn sbaglio, nell'editing video contano molto i MHz.
tremblay
05-10-2003, 21:32
i processori mobili piu' veloci di intel sono i p4-m (fino a 3.20ghz), dato che ora hanno hyperthreading e bus a 533.
almeno finchè il banias non salirà di mhz, ma mi pare improbabile prima del passaggio ai 90nm, e ancora piu' improbabile visto che che i processori mobili piu' veloci **devono** essere i p4-m per i desktop raplacement.
piu' che chiedere opinioni qua c'è da leggere benchmark... che però non sono stati ancora fatti dai siti del 'giro' (il lancio dei p4-m 2.66 > 3.20 con ht risalte a circa 10g fa).
cya
sti benchmark sono stati fatti?
mi date qualche link affidabile?
Tra un p4-m 2.2 ed un centrino 1,4ghz con stessa ram e stessa configurazione quale secondo voi la spunta dal lato delle prestazioni?
x F12 ok la batteria dura molto, ma le prestazioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.