PDA

View Full Version : p4-m vs p-m centrino

pmago
04-10-2003, 13:43
ho trovato test contrastanti in merito al confronto tra p4-m e p-m centrino perciò mi rivolgo a tutti in cerca di qualche risposta.Secondo voi quale tra i due processori risulta essere più performante??dopo l'uscita delle piattaforme centrino i processori p4-m non sono calati un granchè di prezzo...un motivo ci sarà no???
ovviamente mi riferisco solo alla potenza di calcolo tralasciando fattori quali risparmio energetico ecc...

Yota79
04-10-2003, 14:17
Credo che il più performante sia quello "normale", il centrino per durare cosi tanto dovrà essere stato ottimizzato molto sui cicli di clock da effettuare..

WarBase
04-10-2003, 20:56
La tecnologia con cui è stato progettato il p-m è assai differente dal p4-m. Prima di tutto è di diretta derivazione del P3 la cui architettura interna era + performante dell'attuale p4 a parità di clock. Inoltre è dotata di 1Mb di cache e una circuteria particolare per la gestione del clock a step molto piccoli.

Sono 2 CPu molto differenti tra loro il cui confronto è normale che dia dei risultati discordanti. Immagino che nei test che privilegiano la presenza di molta cache il pentium M vinca... e così via... nelle applicazioni invece in cui si richieda molti MHZ il p4-M vinca...

pmago
05-10-2003, 09:24
beh,allora se può essere di aiuto necessito di un notebook per fare dell'editing video e non so decidermi tra centrino e p4-m.quale funzinerebbe meglio per questa funzione?

aquila1010
05-10-2003, 09:46
se nn sbaglio, nell'editing video contano molto i MHz.

tremblay
05-10-2003, 21:32
i processori mobili piu' veloci di intel sono i p4-m (fino a 3.20ghz), dato che ora hanno hyperthreading e bus a 533.

almeno finchè il banias non salirà di mhz, ma mi pare improbabile prima del passaggio ai 90nm, e ancora piu' improbabile visto che che i processori mobili piu' veloci **devono** essere i p4-m per i desktop raplacement.

piu' che chiedere opinioni qua c'è da leggere benchmark... che però non sono stati ancora fatti dai siti del 'giro' (il lancio dei p4-m 2.66 > 3.20 con ht risalte a circa 10g fa).
cya

Saiyan
19-11-2003, 02:14
sti benchmark sono stati fatti?
mi date qualche link affidabile?
Tra un p4-m 2.2 ed un centrino 1,4ghz con stessa ram e stessa configurazione quale secondo voi la spunta dal lato delle prestazioni?

x F12 ok la batteria dura molto, ma le prestazioni?