PDA

View Full Version : password

elypepe
04-10-2003, 00:30
ciao ragga ho slack 9.1 e non ho impostato la passw di root adesso non posso entrare nel sistema xche mi chiede di loggarmi ed io la passw non cè l'ho :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: , come posso fare??:muro: :muro:

LukeHack
04-10-2003, 05:03
hai prvovato mettendo come passwd nulla? (ossia return secco)

elypepe
04-10-2003, 09:27
SI, il problema è che quando ho installato non ho impostato la passw ( non mi ha lasciato farlo) e adesso mi chiede passw di root o caso contrario di entrare come utente normale , ma la slack nella installazione iniziale crea solo root, poi con adduser aggiunge gli utenti.
forza aiuto non voglio reinstallare tutto :( :( :confused: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro:

HexDEF6
04-10-2003, 09:29
Riavvia il sistema con un cd bootabile (ovviamente di linux) montati la tua partizione di root, fai un chroot e poi da un bel passwd e ti imposti la password.
Poi esci dal chroot smonta la partizione e riavvia!

Ciao!

elypepe
04-10-2003, 09:43
grazie ci provero + tarde.

hilo
04-10-2003, 10:21
linux 1 (con lilo, se linux e' la label di partenza linux)

HexDEF6
04-10-2003, 10:52
Originariamente inviato da hilo
linux 1 (con lilo, se linux e' la label di partenza linux)

ho notato che non funziona sempre (specialmente con le nuove distribuzioni)...

Del resto cosi sarebbe troppo banale prendere il possesso di un pc (tipo quelli in certi atri di facolta, lasciati in teoria solo per consultare le pagine web, che alla fine diventano invece dei buonissimi posti per poter installare cose come vncserver, xmule ecc. :fiufiu: )....

Ciao

Timewolf
04-10-2003, 12:24
Originariamente inviato da HexDEF6
ho notato che non funziona sempre (specialmente con le nuove distribuzioni)...

Del resto cosi sarebbe troppo banale prendere il possesso di un pc (tipo quelli in certi atri di facolta, lasciati in teoria solo per consultare le pagine web, che alla fine diventano invece dei buonissimi posti per poter installare cose come vncserver, xmule ecc. :fiufiu: )....

Ciao

Comunque la sicurezza di un sistema e' remota, se uno ha accesso fisico alla macchina puoi mettere tutte le protezioni che vuoi ma ci entri :) (a meno di lucchettare il PC :sofico: )

Come hai giustamente detto basta montarsi il filesystem e chrootare :)

HexDEF6
04-10-2003, 12:32
Originariamente inviato da Timewolf
Comunque la sicurezza di un sistema e' remota, se uno ha accesso fisico alla macchina puoi mettere tutte le protezioni che vuoi ma ci entri :) (a meno di lucchettare il PC :sofico: )

Come hai giustamente detto basta montarsi il filesystem e chrootare :)

Su questo non c'e' dubbio... ma un conto e' riuscirci perfino senza dover mettere mano all'hardware ( 1) solo hd bootabile 2) pass sul bios 3)eliminare la possibilita di entrare in single user mode 4) se proprio necessario criptare il filesystem etc. ) comunque sia il primo tool per hacker e' un bel coltellino svizzero multiuso!! (avevo visto un link di una ditta che faceva "coltellini" multiuso apposta per smontare il pc!)

Ciao