View Full Version : Rete Linux Mandrake e Win XP Pro
Danielsann
03-10-2003, 13:49
Ciao a tutti,
vorrei configurare la mia rete PC composta da un Athlon Thund.1GHz ed un AthlonXP2000+ con rispettivamente Linux Mandrake 9.0 e WinXP Pro.
Ho installato le schede di rete e le ho collegate co nun cavo cross.
Il problema e' che i 2 PC non si vedono... ho fatto una configurazione del TCP/IP in Windows assegnando l'IP alla macchina (192.168.0.1) e tramite riga di comando in linux ho lanciato i comandi : <>fconfig eth0 192.168.1.2 up netmask 255.255.255.0 e poi <>route add default gw 192.168.1.2 per impostare se stesso come gateway per internet.
Ho dato in Windows come gateway l'indirizzo della macchina Linux .... ma niente!!! provo a pingare da ambo i lati ma non ho risposta !!!!
Come mai ?? dimentico qualkosa....
Vi prego aiutatemi !!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
THANX
Daniele ....#
ilsensine
03-10-2003, 13:55
Non usare due subnet diverse. Metti 192.168.0. a entrambi.
Danielsann
04-10-2003, 18:24
Ho inserito sull amacchina Linux l'indirizzo IP 192.168.0.2 e sul PC con WinXP 192.168.0.1.
Dal PC Windows riesco a fare un ping della macchina linux tranquillamente ma non riesco a fare viceversa.... il terminale linux mi dice "host sconosciuto"..... cosa mi dimentico ????
Thanx
Daniele ....#
ilsensine
04-10-2003, 19:46
Ho come il sospetto che non pinghi l'ip, ma il nome del computer...giusto?
AnonimoVeneziano
04-10-2003, 19:52
Hai editato il file /etc/hosts ?
Ciao
Timewolf
04-10-2003, 19:55
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Hai editato il file /etc/hosts ?
Ciao
Il che tradotto:
da root edita il file /etc/hosts e metti sotto la riga che inizia per 127.0.0.1
192.168.0.1 nome_host_windows
salva ed esci
et voilat :sofico:
raga... mi aggrappo a questa discussione...
e se io avessi fatto tutto quanto sopra, come potrei fare poi a condividere la connesione a Internet del PC WinXP con il PC Linux?
il PC con win è 192.168.0.1 e condivide la connessione (il modem è un WinModem quindi può stare solo su questa macchina)
il PC con linux è 192.168.0.2 e ho impostato come Gateway 192.168.0.1
i due pc si pingano, quello con linux da gnomba vede quello con WinXP ma non riesco ad accedervi
ho provato a smanettare con samba ma non credo di aver ottenuto molto (non so nemmeno se serva davvero), il fatto è che sono parecchio ignorante per ciò che riguarda linux
la distro è la Libranet 2.7 (basata sulla debian non so che versione e nemmeno che versione di kernel) che era nell'unica rivista che ho trovato in edicola... avendo il 56k questo è quello che passa il convento :(
non mazzulotemi se ho chiesto qualcosa di stupido :( :O
tnx :)
l.golinelli
07-10-2003, 11:40
Su Win condividi la connessione e su Linux metti come default gateway il PC Win
Originariamente inviato da l.golinelli
Su Win condividi la connessione e su Linux metti come default gateway il PC Win
è quello che ho fatto, credevo (speravo) bastasse, invece non va :(
cmq tnx! :)
possibile? nessuno?
dove stanno tutti i "linux rulez" 'mo? :D :D :D :D :sofico:
:)
ilsensine
08-10-2003, 15:48
samba non ha nulla a che vedere con la condivisione della connessione. Da linux riesci a pingare gli indirizzi internet in formato numerico? Ad es. ping 212.110.12.189 funziona? Potrebbe essere un banale problema di dns, lo puoi verificare con un semplice ping.
provo, cmq grazie, almeno qualcuno mi risponde... non sono solo :D :D :D
ok, grazie ilsensine, ce l'ho fatta :)
all'inizio ho fatto come hai detto tu e non pingava all'esterno della rete, ho ricontrolato tutti gli indirizzi (IP, Gateway) e anche se erano giusti li ho riscritti... e ho smanettato un paio di volte con la configurazione di rete...
ho rifatto la prova che mi hai detto, e funzionava... poi ho rimesso i DNS e ora sono online da Linux!
non so davvero perchè prima non funzionasse... mha
cmq tnx!
:)
ho dato una smadonnata a samba e adesso funziona alla grande anche questo!
mitico, non male come primo approccio a Linux :p
:D :D :D :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.