View Full Version : La mia ABIT NF7-S è difettosa?
Premetto che è la prima volta che assemblo un PC, quindi sono un niubbo totale.
Qualche giorno fa finisco di collegare gli ultimi connettori alla scheda, chiudo il case e finalmente accendo il computer... ma nulla. Tutte le ventole si mettono a girare, anche quelle tachimetriche, il mouse USB si illumina, ma tutto il resto non dà segni di vita. L'hard-disk non gira, nessun led si accende (tranne quelli di masterizzatore e DVD e quelli rosso e verde sulla mobo), allo schermo non arriva nulla anche se il monitor rivela il collegamento, e si sentono dei bip lunghi e ripetuti (per intenderci quelli che si sentono al telefono quando è libero).
Ecco le operazioni che ho fatto:
- ho staccato tutte le pattine IDE e tutti i connettori per i led e switch frontali, lasciando attaccati solo quello dello switch power e dello speaker... e nulla
- ho levato e riposizionato in slot diversi i moduli DIMM... e nulla
- ho comprato un nuovo modulo DIMM di marca diversa per verificare che quelli precedenti non fossero difettosi/incompatibili... e nulla
- ho levato la scheda video (radeon 9800) e ne ho montata un'altra (matrox G-400)... e nulla
Sempre gli stessi bip lunghi e ripetuti.
A questo punto posso fare la richiesta RMA al negozio o c'è ancora qualche speranza che non sia la mobo ad essere difettosa?
PS- fate conto che è la prima volta che assemblo un pc, quindi potrei anche aver sbagliato qualcosa di elementare.
PPS- il mio sistema è quello nella signature.
resetta il bios da jumper....
leva la cpu e reinstallala....
Originariamente inviato da TripleX
resetta il bios da jumper....
leva la cpu e reinstallala....
ho già fatto entrambe le cose...
purtroppo non posso provare un'altra cpu perchè non ne ho un'altra compatibile a portata di mano :(
Configurazione di jumper (se ce ne sono) corretta?
de_nome_lanicon
03-10-2003, 17:39
Secondo me hai montato male la ram... togli e pigia finchè nn fa da sola CLICK ...
PS era successo a me... sono stato 10 min a cercare il problema... :rolleyes:
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Secondo me hai montato male la ram... togli e pigia finchè nn fa da sola CLICK ...
PS era successo a me... sono stato 10 min a cercare il problema... :rolleyes:
io sono tre giorni che cerco il problema e sono tre giorni che caccio e metto ram...
piuttosto ho notato che anche dopo qualche minuto il dissipatore non si riscalda... può essere la cpu il problema?
si potrebbe... ma se l'hai rovinata si deve vedere a occhio...
hem... hai messo banalmente i gommini di isolamente tra la mobo e le viti e il case quando l'hai montata????
c'è una marea di gente che così ha fuso il pc...:D
se hai fatto ciò non dire nulla a nessuno e fatti cambiare la mobo diccendo che non boota:rolleyes:
felixmarra
03-10-2003, 21:05
l'unica è smontare tutto e rifare da capo...
Prendi la scheda madre e la poggi sul suo scatolo (cartone così viene isolata, non metterlo sulla busta antistatica con cui vendono le mobo altrimenti potresti mandare qualcosa in corto).
Monta solo processore, dissipatore, ram e scheda video. Fai passare le alimentazioni (tutte, compreso il cavetto +12v aggiuntivo che ci vuole sulla abit e quello per la scheda video).
Assicurati che le ram siano bloccate x bene dentro agli slot. Se sono due banchi (e sono uguali) mettili nel primo e terzo slot. Se sono diversi nei due banchi vicini.
Controlla che la scheda video sia infilata x bene e serrata con l'antiuscita di plastica che sta all'estrema destra dello slot AGP.
Fatto questo chiudi i due ponticelli del poweron con qualcosa di metallico (la punta del cacciavite per esempio) e vedi cosa fa. Magari fagli un bel clear cmos in via preventiva.
Facci sapere ;)
Originariamente inviato da EvilSid
Premetto che è la prima volta che assemblo un PC, quindi sono un niubbo totale.
Qualche giorno fa finisco di collegare gli ultimi connettori alla scheda, chiudo il case e finalmente accendo il computer... ma nulla. Tutte le ventole si mettono a girare, anche quelle tachimetriche, il mouse USB si illumina, ma tutto il resto non dà segni di vita. L'hard-disk non gira, nessun led si accende (tranne quelli di masterizzatore e DVD e quelli rosso e verde sulla mobo), allo schermo non arriva nulla anche se il monitor rivela il collegamento, e si sentono dei bip lunghi e ripetuti (per intenderci quelli che si sentono al telefono quando è libero).
Ecco le operazioni che ho fatto:
- ho staccato tutte le pattine IDE e tutti i connettori per i led e switch frontali, lasciando attaccati solo quello dello switch power e dello speaker... e nulla
- ho levato e riposizionato in slot diversi i moduli DIMM... e nulla
- ho comprato un nuovo modulo DIMM di marca diversa per verificare che quelli precedenti non fossero difettosi/incompatibili... e nulla
- ho levato la scheda video (radeon 9800) e ne ho montata un'altra (matrox G-400)... e nulla
Sempre gli stessi bip lunghi e ripetuti.
A questo punto posso fare la richiesta RMA al negozio o c'è ancora qualche speranza che non sia la mobo ad essere difettosa?
PS- fate conto che è la prima volta che assemblo un pc, quindi potrei anche aver sbagliato qualcosa di elementare.
PPS- il mio sistema è quello nella signature.
Per caso rimangono accese la luce del power e la luce dell' hd e girano le ventole...se si prova a far partire il tutto con un altro ali.
A me è successa la stessa cosa ed inaspettatamente era l'ali.
Originariamente inviato da les2
si potrebbe... ma se l'hai rovinata si deve vedere a occhio...
hem... hai messo banalmente i gommini di isolamente tra la mobo e le viti e il case quando l'hai montata????
c'è una marea di gente che così ha fuso il pc...:D
se hai fatto ciò non dire nulla a nessuno e fatti cambiare la mobo diccendo che non boota:rolleyes:
Ma tu intendi quei piccoli tondini rossi? Si, erano in dotazione con il case, e li ho messi fra le viti e la mobo. Usando ponticelli e viti metalliche ho pensato fossero necessari... dici che è questo il problema?
Cmq il processore a occhio non mi sembra danneggiato... ne sono sicuro perchè l'ho controllato bene anche prima di montarlo, e quando l'ho smontato non aveva nulla di diverso.
Quanto alla busta antistatica, la prima volta che ho montato la scheda l'ho poggiata proprio lì... non pensavo potesse causare corto circuiti. Ripeto, purtroppo è la prima volta che monto un PC...
A questo punto me la faccio cambiare...
de_nome_lanicon
04-10-2003, 15:52
Originariamente inviato da cogand
Per caso rimangono accese la luce del power e la luce dell' hd e girano le ventole...se si prova a far partire il tutto con un altro ali.
A me è successa la stessa cosa ed inaspettatamente era l'ali.
In effetti potrebbe davvero essere... visto che dici di avere un generico 500W...
Magari è uno di quei famosi 500W@250W :sofico:
Fattela cambiare... poi al massimo se ti dicono che fungi sai che nn è colpa sua e ricominci il gioco dei tentativi. :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.