PDA

View Full Version : Brutta questione: i sorgenti di HALF LIFE2 RUBATI!


Pagine : [1] 2

nail k6
02-10-2003, 21:16
Date un'occhiata quà:

http://www.halflife2.net

Ecco cosa è successo:

Half-Life 2 Source Code Dilemma posted by rec @ 6:13pm
Thursday 2nd October, 2003

Is this the most elaborate hoax the community has ever seen, or frightening reality? We have over 2300 users browsing our forum as I write this, and over 400 users in our IRC channel (irc.quakenet.org #halflife2) reading about and discussing this very question. Both these numbers are climbing rapidly as interest and speculation builds just as quickly.

If you aren't one of these individuals and would like to know what all this fuss is about, please direct your attention to this thread. Inside you'll find what is at the time of writing, over 600 heated posts regarding the legitimacy of a leaked "Half-Life 2 source code", a thread that has reached nearly 60,000 views. A huge number of people now have their hands on this code, there is clearly no doubt that this code actually exists, the doubt lies in what it is, exactly.

While coders and mod team members frantically try to make sense of what they have their hands on, there is still no clear answer. Many claim that this is the real deal, others are convinced it's nothing more than perhaps the scariest hoax we have stumbled across. HalfLife2.Net have contacted Valve about the situation and with any luck will have some clarification in the not too distant future regarding this apparent leak. Let us hope that it is in fact a fake, otherwise we're sure to expect further delays for Half-Life 2.

On a final note, HalfLife2.Net does not support or condone the uploading or distribution of this source code, posting of code fragments, nor screenshots of anything leak related, regardless of legitimacy. Any users found doing so will be dealt with harshly.


E inoltre andate sul forum:
http://www.halflife2.net/forums/showthread.php?threadid=10591&perpage=15&pagenumber=1

fek
02-10-2003, 21:30
Questa e' una catastrofe per la Valve.

p233
02-10-2003, 21:35
WOW! :D & :cry:

Non è che qualcuno potrebbe tradurre (magari sintetizzando) quella roba scritta in inglese? Non è che abbia capito tutto... :/

Marci
02-10-2003, 21:36
Allora quello che ha trovato un altro utente su internet era vero?
comunque penso che nessuno ci possa fare niente, se ne accorgerebbero subito se facessero un gioco con quel codice, almeno credo...

Banus
02-10-2003, 21:37
Direi.
Se è il codice sorgente, è una catastrofe.
Se è l'SDK, è comunque una catastrofe, anche se meno devastante.

Guardando gli screenshot è difficile però credere ad una fake, la struttura a directory e i nomi dei file sono molto convincenti.

Spero non si riveli uno degli effetti indesiderati di steam.

Quincy_it
02-10-2003, 21:40
A me invece sembra assurda la faccenda. Come è possibile farsi rubare materiale tanto prezioso? :confused:

fek
02-10-2003, 21:42
Originariamente inviato da Banus
Direi.
Se è il codice sorgente, è una catastrofe.
Se è l'SDK, è comunque una catastrofe, anche se meno devastante.

Guardando gli screenshot è difficile però credere ad una fake, la struttura a directory e i nomi dei file sono molto convincenti.

Spero non si riveli uno degli effetti indesiderati di steam.

E' il codice sorgente. Sicuramente c'e' tutto il motore 3d. C'e' buona parte del game code. Mancano ovviamente tutti i dati, quindi non ci puoi compilare il gioco.

La catastrofe per la valve e' che chiunque puo' usare la loro tecnologia ora, non tanto per farci un gioco, ma anche solo per vedere come loro hanno risolto alcuni problemi e ripartire da li'.

Per non contare il fatto che i cheater possono far lavorare su hack per il gioco ancor prima dell'uscita del gioco stesso. Catastrofico.

pindol
02-10-2003, 21:48
se solo fossero stati di parola con la data di uscita,

hanno generato troppo scalpore con quel gioco evidentemente qualc'uno si è incazzato e ha fatto una casino che alla Valve costerà milioni.

Ovviamente le mie sono solo ipotesi ma...

CIuaz Pindol

lord2
02-10-2003, 22:05
Originariamente inviato da p233
WOW! :D & :cry:

Non è che qualcuno potrebbe tradurre (magari sintetizzando) quella roba scritta in inglese? Non è che abbia capito tutto... :/

naturalmente tradotto online e nn è perfetto ma bisogna avere un po di fantasia
;) :cool:
Dilemma di codice sorgente di periodo radioattivo 2 inviato da rec @ 6:13pm giovedì il 2 ottobre, 2003 È questa che il hoax più elaborato la Comunità ha visto mai, o la realtà spaventosa? Abbiamo oltre 2300 utenti che passano in rassegna la nostra tribuna mentre scrivo questo ed oltre 400 utenti nella nostra lettura della scanalatura del IRC (irc.quakenet.org # halflife2) circa e discutenti questo problema stesso. Entrambi questi numeri stanno arrampicandosi velocemente come configurazioni di speculazione e di interesse appena come rapidamente. Se non siete uno di questi individui e voleste conoscere che cosa tutto questo fuss è circa, diriga prego la vostra attenzione a questo filetto. All'interno di voi troverà che cosa sono ai tempi di scrittura, oltre 600 alberini riscaldati per quanto riguarda la legittimità "di un codice sorgente di periodo radioattivo 2" fuoriuscito, un filetto che ha raggiunto quasi 60.000 viste. Un numero enorme di gente ora ha loro mani su questo codice, là è chiaramente senza dubbio che questo codice realmente esiste, il dubbio si trova che cosa è, in esattamente. Mentre i codificatori ed i membri della squadra del MOD frantically provano ad avere il significato di che cosa le loro mani sopra, non ci è ancora risposta libera. Molti sostengono che questo è l'affare reale, altri gli sono convinti che è nient'altro che forse il hoax più spaventoso abbiamo inciampato attraverso. HalfLife2.Net si sono messi in contatto con la valvola circa la situazione e con tutta la fortuna avrà certa chiarificazione in.the.not.too.distant.future per quanto riguarda questa perdita apparente. che Speriamo che sia in effetti una falsificazione, altrimenti siamo sicuri prevedere più ulteriormente facciamo ritardare per il periodo radioattivo 2. Su una nota finale, HalfLife2.Net non sostiene o non perdona uploading o la distribuzione di questo codice sorgente, invio dei frammenti di codice, né gli screenshots di qualche cosa perdita riguardante, senza riguardo alla legittimità. Tutti gli utenti trovati fare così si occuperanno di con severità.

Xilema
02-10-2003, 22:10
Non ho davvero parole.
Se davvero fosse stato rubato il codice sorgente... sarebbe una catastrofe.
Se fossi la Valve non farei uscire HL2 per ripicca, ma ci rimetterebbero anche loro.
Comunque... l pirateria informatica comincia veramente ad infastidirmi oltremodo...

fek
02-10-2003, 22:12
Originariamente inviato da Xilema
Se davvero fosse stato rubato il codice sorgente... sarebbe una catastrofe.


Lo e'. Puoi compilare il gioco intero.

-=Krynn=-
02-10-2003, 22:14
aiaiai, se fosse vero sarebbe catastrofico, come hanno già detto alcuni.
Non tanto perchè altre persone potrebbero utilizzare quel motore 3d (a loro del gioco non interesserebbe, è il motore che vogliono) senza pagarne i diritti alla Valve, ma potrebbero benissimo guardare come è fatto e poi scriverne uno affine o migliorarlo.

Spero solo che non sia vero...

-=Krynn=-
02-10-2003, 22:15
Originariamente inviato da fek
Lo e'. Puoi compilare il gioco intero.



no, perchè mancano le texture, il parlato, il sonoro ecc...
C'è solo il motore 3d a quanto pare, e non è poca roa, visto che è tutto il paccheto che verrebbe dato in licenza per svilupparci sopra un'altro gioco....

fek
02-10-2003, 22:18
Originariamente inviato da -=Krynn=-
no, perchè mancano le texture, il parlato, il sonoro ecc...
C'è solo il motore 3d a quanto pare, e non è poca roa, visto che è tutto il paccheto che verrebbe dato in licenza per svilupparci sopra un'altro gioco....

Quelli sono i dati. Ovvio che mancano i dati del gioco, ma il codice sorgente c'e' tutto.

Puoi compilare hl2.exe. C'e tutto tutto.

pindol
02-10-2003, 22:18
Originariamente inviato da lord2
naturalmente tradotto online e nn è perfetto ma bisogna avere un po di fantasia
;) :cool:
Dilemma di codice sorgente di periodo radioattivo 2 inviato da rec @ 6:13pm giovedì il 2 ottobre, 2003 È questa che il hoax più elaborato la Comunità ha visto mai, o la realtà spaventosa? Abbiamo oltre 2300 utenti che passano in rassegna la nostra tribuna mentre scrivo questo ed oltre 400 utenti nella nostra lettura della scanalatura del IRC (irc.quakenet.org # halflife2) circa e discutenti questo problema stesso. Entrambi questi numeri stanno arrampicandosi velocemente come configurazioni di speculazione e di interesse appena come rapidamente. Se non siete uno di questi individui e voleste conoscere che cosa tutto questo fuss è circa, diriga prego la vostra attenzione a questo filetto. All'interno di voi troverà che cosa sono ai tempi di scrittura, oltre 600 alberini riscaldati per quanto riguarda la legittimità "di un codice sorgente di periodo radioattivo 2" fuoriuscito, un filetto che ha raggiunto quasi 60.000 viste. Un numero enorme di gente ora ha loro mani su questo codice, là è chiaramente senza dubbio che questo codice realmente esiste, il dubbio si trova che cosa è, in esattamente. Mentre i codificatori ed i membri della squadra del MOD frantically provano ad avere il significato di che cosa le loro mani sopra, non ci è ancora risposta libera. Molti sostengono che questo è l'affare reale, altri gli sono convinti che è nient'altro che forse il hoax più spaventoso abbiamo inciampato attraverso. HalfLife2.Net si sono messi in contatto con la valvola circa la situazione e con tutta la fortuna avrà certa chiarificazione in.the.not.too.distant.future per quanto riguarda questa perdita apparente. che Speriamo che sia in effetti una falsificazione, altrimenti siamo sicuri prevedere più ulteriormente facciamo ritardare per il periodo radioattivo 2. Su una nota finale, HalfLife2.Net non sostiene o non perdona uploading o la distribuzione di questo codice sorgente, invio dei frammenti di codice, né gli screenshots di qualche cosa perdita riguardante, senza riguardo alla legittimità. Tutti gli utenti trovati fare così si occuperanno di con severità.


Ah ah ah ah, ti prego dimmi con che cosa lo hai tradotto, è una figata pazzesca, ho riso falla prima all'ultima parola, (periodo radiottivo 2, valvola ah ah ah che ridere minchia :D )

Lo so che non c'è tanto da ridere per la questione ma questa traduzione merita veramente un 10 e lode, mandatela a zelig :D

Ciuaz Pindol

-=Krynn=-
02-10-2003, 22:19
ma come hanno fatto a farselo scappare?
peggio dell'aplha di doom3......

Quincy_it
02-10-2003, 22:21
Originariamente inviato da -=Krynn=-
ma come hanno fatto a farselo scappare?


Quoto.
Sono davvero curioso di sapere come è "sfuggito" di mano questo codice. Via web? Via cd?
:confused:

pindol
02-10-2003, 22:22
Originariamente inviato da -=Krynn=-
ma come hanno fatto a farselo scappare?
peggio dell'aplha di doom3......


si in effetti il codice sorgente dovrebbe essere tenuto praticamente all'oscuro di tutti, non credo lo mettano in una macchina o in un server collegato con internet.

Secondo me è stato qualceh sviluppatore interno a fare la cazzata.

Ciuaz Pindol

Banus
02-10-2003, 22:24
Originariamente inviato da pindol
Secondo me è stato qualceh sviluppatore interno a fare la cazzata.
Ciuaz Pindol
Magari per vendicarsi del rinvio ingiustificato.
In effetti è una delle prime cose che ho pensanto apprendendo la notizia...

TheDarkAngel
02-10-2003, 22:24
chiunque sia stato penso ke verrà squartato vivo ed esposto in piazza...

-=Krynn=-
02-10-2003, 22:25
Originariamente inviato da TheDarkAngel
chiunque sia stato penso ke verrà squartato vivo ed esposto in piazza...


imho, se fossi il gran capoccia Valve...sarebbe ancora troppo poco quella punizione....

goldorak
02-10-2003, 22:26
L:D L

A mio parere e' una bufala colossale.
Ci sono tante probabilita' di rubare il codice sorgente di HL2 di quante ce ne siano di rubare
la ricetta della Coca-Cola oppure i codici sorgenti di Windows.

TheDarkAngel
02-10-2003, 22:27
infatti...
nn penso ci sia tortura terrena x una cosa del genere...

Shanks
02-10-2003, 22:28
Originariamente inviato da goldorak
L:D L

A mio parere e' una bufala colossale.
Ci sono tante probabilita' di rubare il codice sorgente di HL2 di quante ce ne siano di rubare
la ricetta della Coca-Cola oppure i codici sorgenti di Windows.

Come no bufala

leggiti questo
http://www.halflife2.net/forums/showthread.php?s=&threadid=10692

S4dO
02-10-2003, 22:29
mi ghe l'ho e non ghe capisco un cXXXo!
//=========== (C) Copyright 1999 Valve, L.L.C. All rights reserved. ===========
//
// The copyright to the contents herein is the property of Valve, L.L.C.
// The contents may be used and/or copied only with the written permission of
// Valve, L.L.C., or in accordance with the terms and conditions stipulated in
// the agreement/contract under which the contents have been supplied.
//
// Purpose: The HL2 Game rules object
//
// $Workfile: $
// $Date: $
//
//-----------------------------------------------------------------------------
// $Log: $
//
// $NoKeywords: $
//=============================================================================

#ifndef HL2_GAMERULES_H
#define HL2_GAMERULES_H
#pragma once

#include "gamerules.h"
#include "singleplay_gamerules.h"


#ifdef CLIENT_DLL
#define CHalfLife2 C_HalfLife2
#endif


class CHalfLife2 : public CSingleplayRules
{
public:
DECLARE_CLASS( CHalfLife2, CSingleplayRules );


virtual bool ShouldCollide( int collisionGroup0, int collisionGroup1 );


#ifdef CLIENT_DLL

#else

CHalfLife2();
virtual ~CHalfLife2() {}

virtual bool ClientCommand( const char *pcmd, CBaseEntity *pEdict );
virtual void PlayerSpawn( CBasePlayer *pPlayer );

virtual void InitDefaultAIRelationships( void );
virtual const char* AIClassText(int classType);
virtual const char *GetGameDescription( void ) { return "Half-Life 2"; }
// Ammo
virtual void PlayerThink( CBasePlayer *pPlayer );

#endif
};

#endif // HL2_GAMERULES_H

vi è anche un programmino x visualizzare i render in 3D Studio MAX...è l'SDK, è leaked, è tutto vero

Banus
02-10-2003, 22:30
Gabe parla:
http://www.halflife2.net/forums/showthread.php?s=&threadid=10692

-=Krynn=-
02-10-2003, 22:32
Gabe Newell:

Ever have one of those weeks? This has just not been the best couple of days for me or for Valve.

Yes, the source code that has been posted is the HL-2 source code.



preso dal link di sopra...

tragico ragazzi...:mad: :mad: :mad:

R@nda
02-10-2003, 22:33
Scommettiamo che adesso arriva l'annuncio trgico e piangente di Valve che cita (:cry: :cry: ) dopo quanto avvenuto abbiamo deciso
di correggere e modificare (vedi ritardare)alcune parti di codice....in modo da salvare la comunità Multiplayer dalla minaccia di cheater.

Altro che fuga di codice:rolleyes:
Queste cose non succedono MAI per caso....sarà che vedo congiure ovunque...però,prima ritardano il titolo per oscure ragioni,poi guarda un pò si scopre che lo ritardano giusto quel tanto per lanciare il Bundle Ati/Hl2 assieme (guarda ancora caso!)le nuove sk di punta della casa.

Adesso questo....ma va da via i ciap va,una volta si videogiocava,oggi siamo solo macchinette caccia soldi per questa gente.

Che triste...spero che nulla di quello che ipotizzo sia vero:(

Banus
02-10-2003, 22:33
Da quello che ho capito qualcuno ha copiato tutti i file sorgenti il 19 settembre e poi li ha inviati mediante outlook sfruttando un buco della sicurezza (il classico buffer overflow).
La cosa è sempre più losca.

Banus
02-10-2003, 22:36
Originariamente inviato da R@nda
Scommettiamo che adesso arriva l'annuncio trgico e piangente di Valve che cita (:cry: :cry: ) dopo quanto avvenuto abbiamo deciso
di correggere e modificare alcune parti di codice....in modo da salvare la comunità Multiplayer dalla minaccia di cheater.
Sarebbe la manovra più losca della storia dei videogiochi. :mad:
Certo che una cosa simile non si era mai sentita :rolleyes:

-=Krynn=-
02-10-2003, 22:37
il forum half-life2.net è collassato, troppe connessioni tutte insieme...

E ci credo!!!!!!

Pola
02-10-2003, 22:44
Ditemi che é uno scherzo ... :( :cry:

Spike
02-10-2003, 22:44
Ecco il testo

Gabe Newell

Ever have one of those weeks? This has just not been the best couple of days for me or for Valve.

Yes, the source code that has been posted is the HL-2 source code.

Here is what we know:

1) Starting around 9/11 of this year, someone other than me was accessing my email account. This has been determined by looking at traffic on our email server versus my travel schedule.

2) Shortly afterwards my machine started acting weird (right-clicking on executables would crash explorer). I was unable to find a virus or trojan on my machine, I reformatted my hard drive, and reinstalled.

3) For the next week, there appears to have been suspicious activity on my webmail account.

4) Around 9/19 someone made a copy of the HL-2 source tree.

5) At some point, keystroke recorders got installed on several machines at Valve. Our speculation is that these were done via a buffer overflow in Outlook's preview pane. This recorder is apparently a customized version of RemoteAnywhere created to infect Valve (at least it hasn't been seen anywhere else, and isn't detected by normal virus scanning tools).

6) Periodically for the last year we've been the subject of a variety of denial of service attacks targetted at our webservers and at Steam. We don't know if these are related or independent.

Well, this sucks.

What I'd appreciate is the assistance of the community in tracking this down. I have a special email address for people to send information to, helpvalve@valvesoftware.com. If you have information about the denial of service attacks or the infiltration of our network, please send the details. There are some pretty obvious places to start with the posts and records in IRC, so if you can point us in the right direction, that would be great.

We at Valve have always thought of ourselves as being part of a community, and I can't imagine a better group of people to help us take care of these problems than this community.

Gabe


Quindi è proprio vero... certo che anche loro sono proprio furbi a tenere il sorgente su un PC in rete con sopra il re dei trojan: outlook express :rolleyes:

TheRipper
02-10-2003, 22:46
Ecco una nuova puntata di Valviful...TATATAAAAA!!!
:rolleyes:

Ma che rottura di @@ ragazzi...ma che fine hanno fatto le vecchie case corrette e leali di una volta? Qua' con sto HL2 sta succedendo ogni giorno una cosa nuova...ma non e' che vogliono tenerci impegnati fino alla data di uscita?;)

nikyrai
02-10-2003, 22:48
Sono decisamente stupefatto!
Non credevo che fosse possibile lasciarsi scappare qualcosa di così prezioso!
Ma sinceramente non credo che l'uscita sarà posticipata ancora di molto! Al massimo faranno uscire delle patch, qualcosa per tappare i buchi...
Eppoi se non ho capito male, HL2 dovrebbe uscire in bundle con le prossime schede Radeon XT, quindi non possono rimandarlo ancora per tanto tempo...

ALTRIMENTI RISCHIANO DI FARMI IMPAZZIRE!:mad:

Deuced
02-10-2003, 22:51
le cose possono essere solo due:


1)Alla Valve stanno cercando di giustificare l'insuccesso di Steam così...

2)Hanno inventato un nuovo tipo di pubblicità.



Dai,ma chi è che terrebbe un source code del valore di circa un milione di € su windows xp o giù di lì?Magari non avevano nemmeno il service pack :rolleyes: Mi sembra fin troppo esasperata come cosa

Furbetto
02-10-2003, 22:52
E' tutto così assurdo.....

Spike
02-10-2003, 22:52
Già con la vicenda del codice rubato hanno perso un sacco di soldi, ma proprio tanti. A questo punto ritardare HL2 peggiorerebbe solamente le cose.

goldorak
02-10-2003, 22:55
Originariamente inviato da Spike

Quindi è proprio vero... certo che anche loro sono proprio furbi a tenere il sorgente su un PC in rete con sopra il re dei trojan: outlook express :rolleyes:


E' questo che mi lascia perplesso, come si fa a sviluppare un progetto di questa importanza e' lasciarlo su un pc vulnerabile oltretutto collegato ad internet?:confused: :rolleyes: E poi qual'e' l'entita' del danno? Hanno rubato tutti i codici sorgenti (e qui si parla di svariati GB penso ) e trasferiti al esterno tramite outlook :muro: :muro:
Cose dal altro mondo veramente.
Oppure hanno trafugato solo alcuni piccoli file sorgenti ?
Io cmq finche' non c'e una conferma ufficiale da parte della valve sul suo sito rimango alquanto perplesso.

Deuced
02-10-2003, 22:57
non so che account di posta hanno negli usa,ma non penso sia possibile mandare giga e giga con una sola email....possibile che non se ne sono accorti?

pozzy666
02-10-2003, 23:02
SONO STATO IO!
Mi serviva il source code per il mio proggetto.

E' stato un po' come rubare una caramella d un bambino.

Il mio proggetto si chiama Duke Nukem Forever!:p

Banus
02-10-2003, 23:02
Originariamente inviato da goldorak
Hanno rubato tutti i codici sorgenti (e qui si parla di svariati GB penso ) e trasferiti al esterno tramite outlook
Si parla di 170 MB circa.
Considera che i file sorgenti sono facilmente comprimibili e probabilmente il computer da cui sono stati rubati era connesso a banda larga. A questo punto anche un apcco così grosso può passare inosservato.

pindol
02-10-2003, 23:03
Originariamente inviato da goldorak
Io cmq finche' non c'e una conferma ufficiale da parte della valve sul suo sito rimango alquanto perplesso.


Scusa ma ha scritto Gabe Newell sul forum di half life 2 cosa vuoi di più? E' tutto vero.

CIuaz Pindol

Quincy_it
02-10-2003, 23:04
Originariamente inviato da pindol
Scusa ma ha scritto Gabe Newell sul forum di half life 2 cosa vuoi di più? E' tutto vero.

CIuaz Pindol

Francamente continuo a rimanere fortemente perplesso anche io..

Deuced
02-10-2003, 23:16
Originariamente inviato da Quincy_it
Francamente continuo a rimanere fortemente perplesso anche io..



idem...tracciare i siti che permettono di scaricare il codice è molto più facile se non dici che il codice è stato rubato...è tutta una trovata pubblicitaria,sono certo al 99%


Vi pare che se il codice fosse stato rubato i programmatori valve lo sbandieravano a destra e manca?E' come se carmack apre un thread sul forum id dicendo che possiamo scaricare l'alpha di doom...Ci perderebbero solo soldi



Non fidatevi di tutto ciò che leggete

Xilema
02-10-2003, 23:24
La notizia è grossa, è meglio attendere e verificare che sia vera al 100 %, ma se lo fosse... escluderei a priori che sia stata la Valve stessa a diffonderlo: va bene tutto, ma non si può lavorare 5 anni ad un progetto spendendo centinaia di migliaia di dollari e poi buttare via tutto in 5 minuti.
Non ci posso credere, non ci voglio credere !
Comincio veramente a vedere i programmatori come martiri a questo punto...

Quincy_it
02-10-2003, 23:28
Originariamente inviato da Xilema
Comincio veramente a vedere i programmatori come martiri a questo punto...

Martiri sì, ma a cause delle grandi compagnie di distribuzione.. :rolleyes: :mad: :(

Dewos
02-10-2003, 23:29
Originariamente inviato da nikyrai
Sono decisamente stupefatto!
Non credevo che fosse possibile lasciarsi scappare qualcosa di così prezioso!
Ma sinceramente non credo che l'uscita sarà posticipata ancora di molto! Al massimo faranno uscire delle patch, qualcosa per tappare i buchi...
Eppoi se non ho capito male, HL2 dovrebbe uscire in bundle con le prossime schede Radeon XT, quindi non possono rimandarlo ancora per tanto tempo...

ALTRIMENTI RISCHIANO DI FARMI IMPAZZIRE!:mad:

Tu non hai capito
:rolleyes: la scheda te la compri oggi e non trovi niente nella scatola (niente cd luccicoso con stampato su HL2) ma al max un foglietto con un codice che ti permetterà UN GIORNO di SCARICARE da STEAM il gioco quando (SE) uscità. :rolleyes:

P.s.
Se non altro Valve ha trovato un modo per non far sclerare i giocatori sulle richieste hardware in attesa del gioco :sofico: .

Kumalo
02-10-2003, 23:33
Io dico la mia poi non so


1) Mi sembra alquanto strano che venga lasciato il Source Code o qualsiasi altra cosa da svariati milioni di $$ su un PC alquanto vulnerabile e non protetto da firewall o cose del genere, come se Bill Gates si porta il codice sorgente di Windowx XP nel portatile :D


2) Se hanno scoperto come l'hanno trasferito ci impiegherebbero pochissimo tempo a tracciare questi 170Mb, almeno non penso che si siano volatilizzati nel nulla, la rete e' come un ochcio, si vede tutto e si sa tutto

3) Hanno sbandierato questa cosa ai 4 venti, come se a rimetterci ossimo noi utenti, loro perdono o soldi e la faccia, ma non credo, penso altresi' che sia tutta una mossa per ritardarlo, della serie Carmack che diceva che Doom3 sarebbe uscito solo con le DirectX9 dato che il suo motore a due @@ cosi', invece qui siamo arrivati alle DirectX11 e ancora c'e' ombra su tutto, quelli della valve sono tati piu' imgegnosi nel loro piano

4) Se veramente se lo sono fatto fregare dentro casa e da sotto al naso e oltretutto tramite Outlook, si meritano la medaglia dei piu' coglioni d'america, e sono ben lieto di dargli 50e (costo del gioco) affinche vengnao presi tutti in cura presso un centro psichiatrico specializzato! Una buona azione e un'offerta non costa niente :D :D


Byez

Deuced
02-10-2003, 23:43
perso un gioco ne avremo un altro :D


"3DRealms has recently acquired the Half-Life 2 source code that was recently leaked to the internet community and are in the process of porting their long-awaited Duke Nukem Forever game to the Valve engine. 'It was the obvious choice,' said George Broussard, 'We felt the limits of the Unreal engine and wanted to exceed those limitations. Seeing the Half-Life 2 engine as a free download - we didn't hesitate for an instant. We obtained the source code through Kazaa-Lite and are currently re-working Duke Nukem Forever to utilize this new engine.' Asked when Duke Nukem Forever will be finished, Mr. Broussard says, 'When it's done.'



Spero sia un fake :D

Keymaker
02-10-2003, 23:44
Che babbei...

Deuced
02-10-2003, 23:44
foto lollosa


http://biphome.spray.se/ted/thanks_microsoft.jpg

Xilema
02-10-2003, 23:45
Originariamente inviato da Deuced
perso un gioco ne avremo un altro :D


"3DRealms has recently acquired the Half-Life 2 source code that was recently leaked to the internet community and are in the process of porting their long-awaited Duke Nukem Forever game to the Valve engine. 'It was the obvious choice,' said George Broussard, 'We felt the limits of the Unreal engine and wanted to exceed those limitations. Seeing the Half-Life 2 engine as a free download - we didn't hesitate for an instant. We obtained the source code through Kazaa-Lite and are currently re-working Duke Nukem Forever to utilize this new engine.' Asked when Duke Nukem Forever will be finished, Mr. Broussard says, 'When it's done.'



Spero sia un fake :D


Mamma mia :sofico:

Keymaker
02-10-2003, 23:46
Originariamente inviato da Deuced
perso un gioco ne avremo un altro :D


"3DRealms has recently acquired the Half-Life 2 source code that was recently leaked to the internet community and are in the process of porting their long-awaited Duke Nukem Forever game to the Valve engine. 'It was the obvious choice,' said George Broussard, 'We felt the limits of the Unreal engine and wanted to exceed those limitations. Seeing the Half-Life 2 engine as a free download - we didn't hesitate for an instant. We obtained the source code through Kazaa-Lite and are currently re-working Duke Nukem Forever to utilize this new engine.' Asked when Duke Nukem Forever will be finished, Mr. Broussard says, 'When it's done.'



Spero sia un fake :D


Non c'è bisogno di sperare. :p

Deuced
02-10-2003, 23:48
finalmente la prima smentita (non ufficiale)


It's fake. Someone took the HL1 SDK and reworked it to make it look like the Half-Life 2 SDK

Heres another comment from the HL1 SDK:

// ISoundMask - Overidden for human grunts because they
// hear the DANGER sound that is made by hand grenades and
// other dangerous items.

And here is it's somewhat edited twin in the supposed Half-Life 2 SDK

Purpose: Overidden for human grunts because they hear the DANGER sound

As you can see the author of the fake SDK went ahead and changed some stuff here and there to make it look like the Half-Life 2 SDK. There is more but I'm not going to post it all here.



La pubblicità perfetta

nikyrai
02-10-2003, 23:49
Originariamente inviato da Deuced
perso un gioco ne avremo un altro :D


"3DRealms has recently acquired the Half-Life 2 source code that was recently leaked to the internet community and are in the process of porting their long-awaited Duke Nukem Forever game to the Valve engine. 'It was the obvious choice,' said George Broussard, 'We felt the limits of the Unreal engine and wanted to exceed those limitations. Seeing the Half-Life 2 engine as a free download - we didn't hesitate for an instant. We obtained the source code through Kazaa-Lite and are currently re-working Duke Nukem Forever to utilize this new engine.' Asked when Duke Nukem Forever will be finished, Mr. Broussard says, 'When it's done.'



Spero sia un fake :D

Non ci credo neanche se lo vedo!
:D :p :O

Deuced
02-10-2003, 23:56
e la smentita ve la do pure io,ed in italiano.Vedete cosa ho trovato in una cartella hl2


IDS_NET_CORRUPT "L'installazione di Half-Life è corrotta o troppo vecchia. Half-Life proverà ad aggiornarla alla versione più recente."
IDS_CDKEY_BAD "Il codice del CD di Half-Life non è valido."IDS_VID_HINT "La risoluzione 640x480 è raccomandata per la modalità OpenGL. Le altre modalità dipendono dall’hardware e potrebbero non essere supportate dalla tua scheda.\n\nSe hai una scheda 3D che utilizza i chipset Voodoo, Voodoo 2 o Banshee, seleziona il Mini Driver 3DFX come driver OpenGL.""Half-Life richiede DirectX versione 6 o superiore. Installa DIrectX 6 e riavvia Half-Life."


Half life 2 che consiglia il 640x480? :D

TheRipper
03-10-2003, 00:01
No..che delusione! cosi' e' ancora peggio!
Se e' stata davvero la valve a diffondere questa notizia non vedranno mai i miei soldi.
Se e' stato qualche furbacchione lolloso che si diverte a diffondere notizie false lo cerchero' fino in capo al mondo per randellarlo:huh: :huh: :huh:

Deuced
03-10-2003, 00:04
Originariamente inviato da Deuced
e la smentita ve la do pure io,ed in italiano.Vedete cosa ho trovato in una cartella hl2


IDS_NET_CORRUPT "L'installazione di Half-Life è corrotta o troppo vecchia. Half-Life proverà ad aggiornarla alla versione più recente."
IDS_CDKEY_BAD "Il codice del CD di Half-Life non è valido."IDS_VID_HINT "La risoluzione 640x480 è raccomandata per la modalità OpenGL. Le altre modalità dipendono dall’hardware e potrebbero non essere supportate dalla tua scheda.\n\nSe hai una scheda 3D che utilizza i chipset Voodoo, Voodoo 2 o Banshee, seleziona il Mini Driver 3DFX come driver OpenGL.""Half-Life richiede DirectX versione 6 o superiore. Installa DIrectX 6 e riavvia Half-Life."


Half life 2 che consiglia il 640x480? :D


mi quoto ed aggiungo la versione inglese

IDS_INIT_DX6REQUIRED "!game requires DirectX version 6 or above. Please install DirectX 6 and restart !game."IDS_VID_HINT "640 x 480 is recommended as the most reliable OpenGL mode. Other modes are hardware dependent and may not be available on your card.\n\nIf you have a 3D card that incorporates the Voodoo, Voodoo 2, or Banshee chipsets, select the 3DFX Mini Driver as your OpenGL Driver."

rookie
03-10-2003, 00:27
Originariamente inviato da Deuced

"La risoluzione 640x480 è raccomandata per la modalità OpenGL. Le altre modalità dipendono dall’hardware e potrebbero non essere supportate dalla tua scheda.\n\nSe hai una scheda 3D che utilizza i chipset Voodoo, Voodoo 2 o Banshee, seleziona il Mini Driver 3DFX come driver OpenGL.""Half-Life richiede DirectX versione 6 o superiore. Installa DIrectX 6 e riavvia Half-Life."




Beh, in OGL ci girava (anche) HL1, non mi risulta HL2.

Poi quello che c'è scritto sotto se non ricordo male è esattamente il readme di HL1 alla sezione schede 3d.

Che roba :tajo: :D

rookie
03-10-2003, 00:34
Questa sarebbe la foto del sospettato principale!!!!!!!

http://hl2world.com/modules/htmlarea/upload/admin_2.jpg

http://www.halflife2.net/forums/showthread.php?threadid=10692&perpage=15&pagenumber=11

http://hl2world.com/

Non ce la faccio più :D :rotfl: :tapiro:

prova
03-10-2003, 01:21
Ma comunque CHI SE NE FREGA.

Mica ci ho perso dei soldi io o la mia famiglia ...

Anche se fosse .. azzi loro. :)

Gohansupersaiyan4
03-10-2003, 03:04
Beh insimma chi se ne frega...se fai un lavoro così immenso e rischi di perderlo , sapere che è una cosa fasulla è bella notizia...
Insomma, ma alla fine allora sono riusciti anche a gabbare il presedente della valvle facendogli credere allo scherzo ?

Beh, meglio così...


Ciao !

Simon82
03-10-2003, 06:47
Queste storie mi sembrano tanto le classiche telenovele stile ID con l'alpha rubata in chissa' quale assurda circostanza.. :rolleyes::rotfl::blah: :blah: :rotfl:

Ma daiiiii.. non siamo ai baracconi dove magari puoi portare via un peluches... :D:rolleyes:... a me sa tanto di news in ritardo per "giustificare" il rinvio di Half Life 2 che con questa notizia mi fa pensare che la data di uscita sara' il 2004..

Raven
03-10-2003, 07:30
Originariamente inviato da Xilema

Se fossi la Valve non farei uscire HL2 per ripicca...


Straquoto... così certa gente impara! :rolleyes:

Resta il fatto che anche quelli della Valve non sono propriamente dei geni... io non lascierei MAI il codice sorgente su PC che abbiano l'accesso sull'esterno (internet)...

Simon82
03-10-2003, 07:42
Originariamente inviato da Raven
Straquoto... così certa gente impara! :rolleyes:

Resta il fatto che anche quelli della Valve non sono propriamente dei geni... io non lascierei MAI il codice sorgente su PC che abbiano l'accesso sull'esterno (internet)...
Ma voi ci credete veramente? ;)

Ma dai.. e' come creare un ambiente di sviluppo di un'intera azienda sul proxy aziendale.. :D;)

Maury
03-10-2003, 07:51
Originariamente inviato da rookie
Questa sarebbe la foto del sospettato principale!!!!!!!

http://hl2world.com/modules/htmlarea/upload/admin_2.jpg

http://www.halflife2.net/forums/showthread.php?threadid=10692&perpage=15&pagenumber=11

http://hl2world.com/

Non ce la faccio più :D :rotfl: :tapiro:

Ma è possibile che sti hacker di mer@@ hanno sempre sta faccia da casso ? :confused:

Con sta faccia dove vuoi andare ? l'unica cosa che puoi fare è incatenarti ad una tastiera ... :mad:

Raven
03-10-2003, 07:58
Originariamente inviato da Simon82
Ma voi ci credete veramente? ;)


Sinceramente?! No... ;)


Comunque:
- se è stato davvero rubato: alla Valve sono dei fessi, peggio per loro...
- se non è stato rubato ed è un fake di Valve: non comprerò MAI HL2, peggio per loro...

Direi che il risultato non cambia! :p

Simon82
03-10-2003, 08:08
Originariamente inviato da Raven
Sinceramente?! No... ;)


Comunque:
- se è stato davvero rubato: alla Valve sono dei fessi, peggio per loro...
- se non è stato rubato ed è un fake di Valve: non comprerò MAI HL2, peggio per loro...

Direi che il risultato non cambia! :p
Eh eh.. ;).. io la vedo cosi'.. come per tutte le famose LEAKED sono solo mosse commerciali per giustificare ritardi gia preventivati da tempo, per aumentare la pubblicita' e la suspense del gioco ecc ecc..
Ho letto che ci sono 300 cartelle con 7000 e passa file dentro.. mah... imho qualche versione beta di un loro precendente lavoro che non funzionera' mai.. hanno rilasciato una beta che fara' sbattere un po' di piu quelli che ci credono veramente.. :D;)
Carmack aveva facilitato il lavoro.. prima pubblicita' all'E3 e guardacaso proprio quando la gente sbavava eccoti una alpha.. :rolleyes:

E ora Valve...


Ah.. prima anche per Unreal2 era successo.. per Unreal Tournament invece uscivano nuove versioni a ogni nuova modifica.. :D:D:rolleyes:

Ataru_Moroboshi
03-10-2003, 08:23
Mah... alla Valve non vedranno mai più i miei soldi... speravo non arrivassero a tanto per farsi pubblicità... tanto hl2 col mio pc aqttuale non riuscirei mai a giocarlo... lo comprerò quando tgm lo metterà gratis sulla rivista... forse al momento avrò un Hw che riuscirà a mandarlo abbastanza fluido.:mad:

Eizo
03-10-2003, 08:29
cosa non si fa per il marketing,li reputavo più seri ma è evidente che la passione per programmare giochi con il tempo è andata scemando a favore dell'odore del denaro :(

Zappz
03-10-2003, 08:49
e voi nn comprereste hl2 per questa cosa??? :rotfl: a me sinceramente del marketing nn me ne frega niente, se il gioco e' bello lo compro... e poi scusate voi credete che i programmatori siano i paladini della giustizia che lavora gratis per il nostro divertimento? se le gente lavora lo fa per soldi ed e' giusto così...

Keymaker
03-10-2003, 09:08
Originariamente inviato da Zappz
se le gente lavora lo fa per soldi ed e' giusto così...


Questo non li dà il diritto di prendere per i fondelli i propri clienti.

Zappz
03-10-2003, 09:17
si questo e' sicuro, pero' nn e' detto che sia stata la valve a mettere in giro quel file.....

CYRANO
03-10-2003, 09:21
Glielo faccio anche io un bello scherzetto appena esce il gioco !

:D :D :D



Così imparano tiè!


:D



Ciaozzz

Deuced
03-10-2003, 09:31
vi ho postato le prove,è il sdk di half life 1

Uzi[WNCT]
03-10-2003, 09:32
Ho visto solo ora il post del tipo della Valve.... sono rimasto come la faccina ------> :eek:

A sto punto mi sa proprio che la cosa è vera :cry:

Anche se *DAVVERO* mi pare impossibile. FInchè non vedo un comunicato su qualche sito della Valve in homepage :)

lovaz
03-10-2003, 09:34
Date un'occhio qua:

http://www.halflife2.net/forums/showthread.php?s=&threadid=10692

se e' vero e' meglio di zelig! :D
Gabe che usa winz e si vede craccato il pc, usa outlook e questo ha permesso tramite buffer overflow di installare "vari keylogger"... :rotfl: non resisto... :rotfl:

Dai, e' una bufala bella e buona, io non ci credo, l'hanno messo fuori apposta, ci scommetterei la testa di Bill Gates :rotfl: :sofico:

maiale rosa
03-10-2003, 09:52
cioè secondo voi alla valve usano pc collegati ad internet senza una mazza di proteziione e con buchi giganti nel sitema???
ma se ormai qualsiasi piccola azienda ha sistemi di protezione fantascentifici....ma non diciamo caxxate crdetemi alla valve hanno sistemi da cui non esce neppure 1kb senza permesso!!!
senza contare che sicuramente i sitemi su cui lavorano non sono collegati ad internet e probabilmente non utilizzano neppure windows...o secondo voi gli sviluppatori di giochi lavorano su pc che rischiano di piantarsi e perdere ore e ore di lavoro oppure poi si fanno un giretto in internet a vedere due foto porno???:sofico:

Deuced
03-10-2003, 09:56
ho notato anche che nel fantomaico source di hl2 c'è anche l'utility pkzip,ovviamente non registrata e shareware 30 giorni :D


comunque mi spiace vedere come siano riusciti nell'intento:far parlare di sè e non far pesare il rinvio del gioco :rolleyes:

dani&l
03-10-2003, 10:07
Mah.... hanno rubato il codice sorgente di HL2 ?? Ma chi può essere stato....


*Notizia dell'ultima ora*

Carmack: Finalmente stiamo risolvendo gli ultimi problemi al motore 3d del gioco, sicuramente vedrete DOOM III fra un paio di mesi ....



:D :sofico:

Quincy_it
03-10-2003, 10:19
Originariamente inviato da dani&l
Mah.... hanno rubato il codice sorgente di HL2 ?? Ma chi può essere stato....


*Notizia dell'ultima ora*

Carmack: Finalmente stiamo risolvendo gli ultimi problemi al motore 3d del gioco, sicuramente vedrete DOOM III fra un paio di mesi ....



:D :sofico:

LOL :D :D :D

Fede
03-10-2003, 10:33
che notizia lollosa...

o sarebbe meglio dire:
che bella trovata pubblicitaria???

cmq sono contento che sia stato smentito...:)

Andre106
03-10-2003, 10:35
A sto punto ci vorrebbe un genio del male che glielo ruba davvero....così la smettono di ridere:D :D

Fede
03-10-2003, 10:35
Originariamente inviato da Andre106
A sto punto ci vorrebbe un genio del male che glielo ruba davvero....così la smettono di ridere:D :D



seee... aspetta e spera:rolleyes:

Simon82
03-10-2003, 10:55
Ma e' stato smentito o no?

Deuced
03-10-2003, 11:03
Originariamente inviato da Simon82
Ma e' stato smentito o no?



scaricati il source code di hl2 e l'sdk di hl1,vedrai che sorpresa ti aspetta.Leggi anche le pagine indietro,ho compilato parte del codice e mi ritrovo avvertimenti sulle directx 6 :D

falcon.eddie
03-10-2003, 11:03
Ecco che doveva uscire il 30/09 i sorgenti non il gioco! :sofico:

Ma va.... Basta co 'sta pubblicità gratuita,imho sono molto peggio della id. :rolleyes:

Banus
03-10-2003, 11:08
Originariamente inviato da maiale rosa
senza contare che sicuramente i sitemi su cui lavorano non sono collegati ad internet e probabilmente non utilizzano neppure windows...

Su questo non ci scommetterei visto che ho sentito dire da uno sviluppatore PS2 che usavano sul lavoro una versione di Visual Studio
con librerie e ambiente di sviluppo dedicati. Per quello che so io, non ho notizia di porting di Visual Studio su altre piattaforme.

Per chi sviluppa giochi per PC ha ancora più senso sviluppare sotto windows, magari con una buona scheda 3D in modo da testare subito quello che sta facendo.

Simon82
03-10-2003, 11:10
Originariamente inviato da Deuced
scaricati il source code di hl2 e l'sdk di hl1,vedrai che sorpresa ti aspetta.Leggi anche le pagine indietro,ho compilato parte del codice e mi ritrovo avvertimenti sulle directx 6 :D
Che schifo di uno schifo.. e ancora Gabe Newell che apre thread in cui chiede l'aiuto di tutti per scoprire chi ha rubato il codice.. ma roba da pazzi.. :mad:

Simon82
03-10-2003, 11:14
Da tgmonline.. ;)


Da un paio di giorni pare che circoli in rete il codice sorgente di Half-Life 2. Il quale non serve a molto per chi non vede l'ora di mettere le mani sul gioco, ma che costituisce un problema non da poco per chi ha lavorato anni e anni per scriverlo. E che proprio per quello dovrebbe cercare di proteggerlo nel miglior modo possibile. Insomma, con quello che vale il sorgente di un videogioco oggi (in particolare di un prodotto milionario come HL2), il post pubblicato sul forum di HalfLife2.net da Gabe Newell, managing director della Valve, strappa più di un sorriso...
Nel messaggio, Gabe ammette che sì, quello che gira in rete è effettivamente il codice del gioco; che dall'undici settembre (coincidenza bizzarra) qualcuno sta divertendosi ad accedere al suo account di posta elettronica, e il suo computer ha iniziato a comportarsi in maniera strana (crash improvvisi, ecc.), da cui la decisione di operare un sano formattone riparatore.
Otto giorni dopo, il diciannove settembre, qualcuno ha copiato il codice sorgente di HL2. Prima di allora, su parecchie macchine della Valve è stato installato un "keystroke recorder", un programma che registra i tasti premuti, probabilmente infiltrato sui PC tramite un baco di Outlook, creato presumibilmente solo per infettare la Valve, dato che non viene rilevato dai comuni antivirus.
Come interpretare un messaggio di questo genere? Forse alla Valve non vogliono ammettere ciò che appare più ovvio, ossia che qualcuno lì dentro ha fatto il furbo... Oppure - viva la sincerità - tanto sono bravi a scrivere videogiochi, tanto sono dei niubbi pazzeschi in tutto il resto... Il fatto che ammettano di usare Outlook è abbastanza indicativo...



Lo prendono tutti per il c...o.. ;)

Deuced
03-10-2003, 11:15
Originariamente inviato da Banus
Su questo non ci scommetterei visto che ho sentito dire da uno sviluppatore PS2 che usavano sul lavoro una versione di Visual Studio
con librerie e ambiente di sviluppo dedicati. Per quello che so io, non ho notizia di porting di Visual Studio su altre piattaforme.

Per chi sviluppa giochi per PC ha ancora più senso sviluppare sotto windows, magari con una buona scheda 3D in modo da testare subito quello che sta facendo.



questo è vero,i programmatori konami per buona parte dei loro giochi rilasciano screen che mostrano come lavorano con windows sui loro giochi (ne vidi uno bellissimo degli stadi di winning eleven in wireframe).Ma da qui a tenere un codice sorgente del valore di 1milione di € (tanto dovrebbe costare la licenza del motore di halflife) su una macchina collegata in lan ed a internet ne passa....


Imho è tutto un modo per distogliere l'attenzione dal rinvio del gioco.Magari ora diranno che a causa di questo devono riprogrammare il codice e far slittare il gioco al 2005.


Hanno deluso tutti,me stesso in primis :mad:

STICK
03-10-2003, 11:33
oppure siccome alla Valve non e' andata giu' la decisione di Vivendi di posticipare il gioco,allora ha diffuso il codice pensando che Vivendi stessa decidera' di anticiparlo.

lovaz
03-10-2003, 11:34
gabe fa il formattone... ih ih ih ...:D

Maury
03-10-2003, 11:34
Ma si dai, sarà stato Carmack, non ha capito come ca@@o hanno fatto a fare un engine del genere :sofico:

Adesso è nella sua cameretta che si studia tutto :D

S4dO
03-10-2003, 11:51
Da http://joypad.multiplayer.it/oldnews.php3?id=24554


Notizia shock: il codice sorgente di Half-Life 2 è stato rubato



Prima di farvi leggere questa notizia invito tutti a prenderla con le pinze, esattamente come abbiamo fatto noi in redazione. Detto questo, passiamo, purtroppo, ai fatti.
Nel forum di Halflife2.net, un fansite dedicato all'attesissimo sequel, il presidente di Valve Software Gabe Newell ha ammesso il furto del codice sorgente di Half-Life 2 dopo le svariate voci di corridoio che in pochi secondi si sono sparse per la rete. Il codice a quanto pare è stato rubato circa due settimane fa: i pirati, sfruttando probabilmente un bug di Outlook, sono riusciti a installare nei computer della rete Valve un keystroke recorder appositamente studiato (e quindi non rilevabile dai comuni antivirus in commercio), riuscendo così ad ottenere le password per avere accesso al codice sorgente del gioco; dopodichè i server della sua società sarebbero stati infettati e attaccati (e di questo ne abbiamo prova concreta tutti: ricordate i disagi dei primi giorni di rilascio dello Steam?).
"Well, this sucks": questa la reazione di Gabe, che ha deciso di chiedere aiuto alla numerosissima comunità di Half Life per cercare di risalire ai colpevoli del misfatto. Chiunque avesse informazioni può scrivere all'indirizzo email: helpvalve@valvesoftware.com
Nel caso tutto questo fosse vero, la situazione sarebbe veramente grave; facendo una rapida ma approfondita ricerca tra svariati forum del settore, semberebbe che qualcosa in giro esista concretamente anche se, come al solito, di fantasia e di esasperazione se ne vede tanta. Speriamo che nelle prossime ore ci siano delle novità a riguardo per chiarire la situazione.
Nel nostro Forum è stata aperta una discussione che vi invito a seguire

Zappz
03-10-2003, 11:52
Cmq nn capisco perche' e' stato chiuso il post s4do che ha dato la notizia prima di tutti e adesso invece se ne parla tranquillamente...

Tenebra
03-10-2003, 11:54
Mi pare sia stato ampiamente dimostrato che NON E' il codice sorgente di HL2, ma quello di HL1 rimaneggiato...

E quindi, va visto in un'altra ottica anche il messaggio di Gabe sul forum. I casi sono tre: o è completamente i.diota e non sa riconoscere il suo SDK (seee, come no), o è così babbeo da farsi infettare e lasciare il frutto di 5 anni di lavoro su un computer IN RETE ed usare OUTLOOK come client mail (ma certo, è un programmatore, categoria nota per essere ignorante in fatto di internet e sicurezza e trojan e DOS etc), oppure è l'ennesima trovata pubblicitaria per giustificare il ritardo.

Altro che viva Valve-abbasso ID, questi sono molto meno seri della ID.

Ma per piacere. Torniamo al vecchio discorso "come si sviluppano i giochi oggi"?
A voi fa piacere essere presi per il culo, vi fa piacere che ci sia gente che vi reputa idioti pronti a bersi tutto, vi fa piacere essere manipolati in maniera lampante per farvi chinare la testa di fronte a becere decisioni di marketing?

Almeno, che non si sbandieri la "comunità", il "poveri programmatori, ragazzi che si fanno un culo così per gli altri" ma che putt.anate...

Tutti ladri ed ipocriti, niente da dire.
Basta farsi prendere in giro da questa gente... prima me lo sarei comprato al volo HL2, a scatola chiusa.
Adesso no.

S4dO
03-10-2003, 11:56
grande Zappz!!!!!

Ancge Gabe ha affermato ke si tratta del codice di HL2.....però contiene pure quello di Half Life 1!!!!!!!!!!!



Perciò notizia confermata,è vero, è leaked.

Così DooM 3 viaggerà anche su pc meno potenti.........:p :D

falcon.eddie
03-10-2003, 12:01
Originariamente inviato da Tenebra
Mi pare sia stato ampiamente dimostrato che NON E' il codice sorgente di HL2, ma quello di HL1 rimaneggiato...

E quindi, va visto in un'altra ottica anche il messaggio di Gabe sul forum. I casi sono tre: o è completamente i.diota e non sa riconoscere il suo SDK (seee, come no), o è così babbeo da farsi infettare e lasciare il frutto di 5 anni di lavoro su un computer IN RETE ed usare OUTLOOK come client mail (ma certo, è un programmatore, categoria nota per essere ignorante in fatto di internet e sicurezza e trojan e DOS etc), oppure è l'ennesima trovata pubblicitaria per giustificare il ritardo.

Altro che viva Valve-abbasso ID, questi sono molto meno seri della ID.

Ma per piacere. Torniamo al vecchio discorso "come si sviluppano i giochi oggi"?
A voi fa piacere essere presi per il culo, vi fa piacere che ci sia gente che vi reputa idioti pronti a bersi tutto, vi fa piacere essere manipolati in maniera lampante per farvi chinare la testa di fronte a becere decisioni di marketing?

Almeno, che non si sbandieri la "comunità", il "poveri programmatori, ragazzi che si fanno un culo così per gli altri" ma che putt.anate...

Tutti ladri ed ipocriti, niente da dire.
Basta farsi prendere in giro da questa gente... prima me lo sarei comprato al volo HL2, a scatola chiusa.
Adesso no.


Concordo quasi in toto.:cincin:

goldorak
03-10-2003, 12:02
Originariamente inviato da S4dO

Perciò notizia confermata,è vero, è leaked.






Continuo a sostenere che si tratta di una gigantesca bufala.
Tra l'altro perche' non c'e' una conferma ufficale sul sito della valve?
E' un enorme scherzo, non capico come la gente non riesca a capirlo.

NightStalker
03-10-2003, 12:05
con tutto il rispetto, può anche essere vero, ma io Gabe Newell che si fa piazzare un keystroker su Outlook non ce lo vedo... e nemmeno che tiene in rete il codice sorgente di Half Life...

Hanamichi
03-10-2003, 12:09
cioè ragazzi ma quà ci stanno prendendo per il culo! nn ci credo neanche morto che si fanno rubare un codice che vale una madonna! :mad:
mi hanno veramente stufati questi della VALVE!
fanno i coglioni solo perchè c'è un hype della madonna attorno ad HL2!:muro: :muro:

Tenebra
03-10-2003, 12:10
E una lettura del thread partito dall'affermazione di Gabe rende chiara la cosa: ci sono un bel pò di utenti che si lamentano perchè i loro post (e solo i loro: ci sono post pieni di insulti) vengono sistematicamente cancellati dai mod, evidentemente "al soldo" della Valve o Vivendi o chiunque si sia inventato 'sta baggianata.
Cosa contenevano i loro post? Semplice: le stesse spiegazioni che abbiamo ricevuto qui, sul fatto che NON SIA il codice di HL2 ma una mera buffonata.

Anzi, ora il thread è stato anche chiuso...
Direi che siamo all'evidenza: bastardata pubblicitaria.

Mi viene il voltastomaco... oddio, mi verrebbe se non fossero ormai anni che sostengo la plateale commercializzazione (e conseguente caduta in basso del prodotto e del rapporto di stima giocatore-utente con programmatore-fornitore) di tutto il settore, dove a rimetterci in quanto a prezzi e qualità di quello che compra, ed ora anche rimetterci l'amor proprio, è SOLO il giocatore-compratore.

Ma certo, diamogli i nostri soldi...

Tenebra
03-10-2003, 12:16
Non sono d'accordo nemmeno sulla faccenda dello scherzo...
Perchè, guarda caso, è uno scherzo che:

A) giustifica ogni ritardo addotto dalla Vivendi (che in realtà serviva solo a distribuire prima la notizia fuffa che HL2 va bene solo con le Radeon, e poi a distribuire nei negozi un numero consistente di Radeon nuove con bundle HL2... e non importa che sia in bundle solo un coupon o codice, tanto LA SCHEDA LA COMPERATE LO STESSO è quello che importa...)

B) fa apparire i programmatori, la Valve e la Vivendi come dei poveri cristi turlupinati (enorme ritorno d'immagine) e scredita la pirateria (mah, chissà mai a che scopo... per diminuire lo scaricamento dell'immancabile versione warez? :rolleyes: )

C) consente, autorizza e giustifica le immancabili ed inevitabili patches che saranno rilasciate, e ne darà la colpa non certo al mancato betatesting e conseguente lucro schifoso sui nostri nervi, ma ad un fantomatico hacker che li ha costretti a cambiare tutto in corsa.

:blah: :Puke: :Puke: :Puke:

lovaz
03-10-2003, 12:17
HL2 lo prendero' solo quando sara' in omaggio con i cereali e si giochera' sui telefonini :fuck:

Smasher_Devourer
03-10-2003, 12:19
Ma a nessuno è saltato in mente che può essere molto più facile rubare la pwd per un forum e spacciarsi per Gabe piuttosto che sottrarre codice sorgente da una società come la Valve?
Ma dai!!!!!
E' una fake preparata ad arte (da chi non lo so, ma non vedo che tipo di ritorno pubblicitario possa avere Valve da un qualcosa del genere...per cui tendo ad escludere complotti per farsi pubblicità).
E tutti giù a discutere....la prox settimana d'accordo con i mod di hwup mi faccio aprire un account speciale sul forum a nome Bill Gates ed invece di senior member mi faccio mettere Microsoft President....poi mi lamento perchè Linux mi sta fregando soldi e mi prendono in giro tutti e in tutto il mondo si spargerà la voce!!! LOL

STICK
03-10-2003, 12:22
secondo me comunque vada loro ci faranno un sacco di soldi nonostante la figura che stanno facendo davanti al pubblico esperto:questi hype gli hanno sempre giovato alle software house.
E nonostante le critiche qui e in tutti i forum del mondo su HL2,il gioco quando esce stravende come da copione,tutti si butteranno sui commenti e di queste discussioni rimarra' appena il ricordo....idem per doom3,duke nukem for ever e similari.

S4dO
03-10-2003, 12:40
Ragazzi,lo dice anhe Gamespot............non vi sembra una fonte autorevole?

http://www.gamespot.com/pc/action/halflife2/news_6076314.html

lovaz
03-10-2003, 12:47
Anche gamespot c'e' cascata :rolleyes:

lovaz
03-10-2003, 13:21
Ho visto ora che Gabe Newell ha lavorato 13 anni in microsoft, non mi sorprende piu' che usi outlook :eheh:

Shanks
03-10-2003, 13:26
Originariamente inviato da Smasher_Devourer
Ma a nessuno è saltato in mente che può essere molto più facile rubare la pwd per un forum e spacciarsi per Gabe piuttosto che sottrarre codice sorgente da una società come la Valve?
Ma dai!!!!!
E' una fake preparata ad arte (da chi non lo so, ma non vedo che tipo di ritorno pubblicitario possa avere Valve da un qualcosa del genere...per cui tendo ad escludere complotti per farsi pubblicità).
E tutti giù a discutere....la prox settimana d'accordo con i mod di hwup mi faccio aprire un account speciale sul forum a nome Bill Gates ed invece di senior member mi faccio mettere Microsoft President....poi mi lamento perchè Linux mi sta fregando soldi e mi prendono in giro tutti e in tutto il mondo si spargerà la voce!!! LOL

:|
quel nick che tu pensi fake ha confermato in esclusiva prima di tutti il problema e il relativo fix delle geforce

lovaz
03-10-2003, 13:34
Originariamente inviato da Shanks
:|
quel nick che tu pensi fake ha confermato in esclusiva prima di tutti il problema e il relativo fix delle geforce
Quindi stai dicendo che alla valve sono dei fessi che si sono fatti fregare i sorgenti? Perche' uno che scrive quello che ha scritto Newell o e' un "usurpatore" o e' uno scemo che non merita i soldoni che guadagna.

Banus
03-10-2003, 13:40
E' il prezzo da pagare quando si crea troppo hype.
I film escono su P2P prima ancora che nei cinema, e i piratozzi sfruttano i buchi di sicurezza lasciati dai grossi team di sviluppo per rubare demo o codice sorgente.
Tutto questo IMHO.

TheRipper
03-10-2003, 13:44
terza possibilita':
Stanno prendendo in giro mezzo mondo informatico.:rolleyes:
In questo caso i miei soldi non li vedranno MAI perche' non amo essere preso in giro...Inoltre questo denota una scarsa considerazione verso i propri acquirenti che non sopporto.
Io di conseguenza avro' scarso rispetto verso di loro.
A quanto punto spero per loro che l'abbiano rubato davvero questo maledetto source.

Banus
03-10-2003, 13:51
Un dubbio: ma non basta vedere quanto codice HLSL si trova nei sorgenti, visto che è un gioco pesantemente DirectX 9? Se non c'è è una presa in giro, se c'è molto codice e tutto diverso è di sicuro il codice di HL2.

-=Krynn=-
03-10-2003, 14:16
boh, non so + che pensare.
Ieri sera a mezzanotte sembrava tutto reale, ma ora non ci credo + tanto.
Anche perchè 170 Mb (ma siamo sicuri??? dove avete controllato) di sorgente per HL1 mi paiono semplicemente troppi......

bisognerebbe spulciare a fondo il codice e vedere se contiene riferimenti alle dx9, come programmabilità shaders ecc....


Cmq se fossi io il gran capoccia il codice sorgente manco lo terrei su hd, ma solo su svariati cd riscrivibili, così si elimina il problema della condivisione alla radice....perchè effettivamente piazzare il sorgente su un pc in lan o collegato ad internet mi sa tanto di cretinata grossa come un grattacielo...

S4dO
03-10-2003, 14:24
ho il codice, il tutto compresso occupa 31 mb,mentre decompresso ben 170, include il codice di HL1, HL2 e counterstrike, vi è una cartella x il supporto Directx 9 e una x le 8,nn può essere Half Life 1 è HL2 ve l'assicuro.

giova22
03-10-2003, 14:29
Ma prima un tipo ha detto che sono i sorgenti di half - life1 giusto?

Allora è chiaro che non esistono i sorgenti di hl2 in rete.

O sbaglio?

-=Krynn=-
03-10-2003, 14:30
può benissimo essere allora che sulla macchina tenessero tutti i loro codici sorgente insieme, d'altra parte lo fo pure io con i miei porgrammai, non ci vedo nulla di male..
Solo che se rubano a me si prendono un cazzo, se rubano alla valve si prendono svariate milionate di roba:oink:

S4dO
03-10-2003, 14:32
//=========== (C) Copyright 1999 Valve, L.L.C. All rights reserved. ===========
//
// The copyright to the contents herein is the property of Valve, L.L.C.
// The contents may be used and/or copied only with the written permission of
// Valve, L.L.C., or in accordance with the terms and conditions stipulated in
// the agreement/contract under which the contents have been supplied.
//
// Purpose: The HL2 Game rules object
//
// $Workfile: $
// $Date: $
//
//-----------------------------------------------------------------------------
// $Log: $
//
// $NoKeywords: $
//=============================================================================

#ifndef HL2_GAMERULES_H
#define HL2_GAMERULES_H
#pragma once

#include "gamerules.h"
#include "singleplay_gamerules.h"


#ifdef CLIENT_DLL
#define CHalfLife2 C_HalfLife2
#endif


class CHalfLife2 : public CSingleplayRules
{
public:
DECLARE_CLASS( CHalfLife2, CSingleplayRules );


virtual bool ShouldCollide( int collisionGroup0, int collisionGroup1 );


#ifdef CLIENT_DLL

#else

CHalfLife2();
virtual ~CHalfLife2() {}

virtual bool ClientCommand( const char *pcmd, CBaseEntity *pEdict );
virtual void PlayerSpawn( CBasePlayer *pPlayer );

virtual void InitDefaultAIRelationships( void );
virtual const char* AIClassText(int classType);
virtual const char *GetGameDescription( void ) { return "Half-Life 2"; }
// Ammo
virtual void PlayerThink( CBasePlayer *pPlayer );

#endif
};

#endif // HL2_GAMERULES_H


se non è Half-Life 2 questo!!!!!!! In alcuni file (quelli nella cartella HL2) i copyright sono aggiornati addirittura al 2004!!!!

lovaz
03-10-2003, 14:33
Ma guardate che per la valve non c'e' nessun danno, il codice sorgente lo rilasciavano comunque per fare i mod, magari un po' dopo...

-=Krynn=-
03-10-2003, 14:36
beh..non credo proprio, visto che io con quel codice ci posso fare un gioco totalmente nuovo, una volta che gli metto i modelli 3d che mi pare ed il sonoro che mi pare.
Quel codice veniva dato in licenza, come il motore di doom3, quake3 ecc.....

S4dO
03-10-2003, 14:39
krynn ha ragione,infatti ne è passata di acqua sotto i ponti, prima che venisse rilasciato il codice sorgent di quake 2....:Perfido:

lovaz
03-10-2003, 14:39
Infatti se vuoi fare un gioco commerciale devi pagare la licenza, se col loro codice fai una cosa del genere se ne accorgono, basta quardare il decompilato, come e' successo per xvid/realmagic.
Per i mod si fa cosi', non hai mai visto in giro i sorgenti di quake2, qIII, half-life,...
quelli servono per fare i mod, se invece vuoi fare un gioco e venderlo devi pagare la licenza.

S4dO
03-10-2003, 14:42
Gabe Newell
Managing Director
Valve Software

Registered: Jul 2003
Ever have one of those weeks? This has just not been the best couple of days for me or for Valve.

Yes, the source code that has been posted is the HL-2 source code.

Here is what we know:

1) Starting around 9/11 of this year, someone other than me was accessing my email account. This has been determined by looking at traffic on our email server versus my travel schedule.

2) Shortly afterwards my machine started acting weird (right-clicking on executables would crash explorer). I was unable to find a virus or trojan on my machine, I reformatted my hard drive, and reinstalled.

3) For the next week, there appears to have been suspicious activity on my webmail account.

4) Around 9/19 someone made a copy of the HL-2 source tree.

5) At some point, keystroke recorders got installed on several machines at Valve. Our speculation is that these were done via a buffer overflow in Outlook's preview pane. This recorder is apparently a customized version of RemoteAnywhere created to infect Valve (at least it hasn't been seen anywhere else, and isn't detected by normal virus scanning tools).

6) Periodically for the last year we've been the subject of a variety of denial of service attacks targetted at our webservers and at Steam. We don't know if these are related or independent.

Well, this sucks.

What I'd appreciate is the assistance of the community in tracking this down. I have a special email address for people to send information to, helpvalve@valvesoftware.com. If you have information about the denial of service attacks or the infiltration of our network, please send the details. There are some pretty obvious places to start with the posts and records in IRC, so if you can point us in the right direction, that would be great.

We at Valve have always thought of ourselves as being part of a community, and I can't imagine a better group of people to help us take care of these problems than this community.

Gabe

-=Krynn=-
03-10-2003, 14:48
Originariamente inviato da lovaz
Infatti se vuoi fare un gioco commerciale devi pagare la licenza, se col loro codice fai una cosa del genere se ne accorgono, basta quardare il decompilato, come e' successo per xvid/realmagic.
Per i mod si fa cosi', non hai mai visto in giro i sorgenti di quake2, qIII, half-life,...
quelli servono per fare i mod, se invece vuoi fare un gioco e venderlo devi pagare la licenza.


per i mod rilasciano l'sdk, è diverso.

Prendi l'editor di NerwinterNights, di Morrowind ecc..
Con quelli ci puoi fare i mod, non certo il gioco completo.
Il sorgente del gioco non te lo rilasciano.

Eppoi è vero, non posso usarlo per commercializzare un gioco che se ne accorgono...ma nessuno gli vieterebbe di guardare anche singole funzioni, vedere come i Valve hanno risolto un certo inghippo e partire da li, invece che da zero....


E' questa la tragedia se fosse vero.

S4dO
03-10-2003, 14:51
mi immagino già i festini agli studi della Id Software.....:ubriachi:

lovaz
03-10-2003, 14:53
Per certi mod serve il codice sorgente, in quanto certi valori sono fissati nel sorgente, guarda i sorgenti di qIII per esempio, cosi' puoi modificare il modello fisico del gioco...
Poi non vedo la tragedia nel fatto che qualcuno veda una funzione, ecc., ecc...
Credi che half life 2 ritardi per questo? E perche' mai? E' in ritardo perche' non sono riusciti a finirlo in tempo, il resto sono scuse...

goldorak
03-10-2003, 14:53
Originariamente inviato da -=Krynn=-
può benissimo essere allora che sulla macchina tenessero tutti i loro codici sorgente insieme, d'altra parte lo fo pure io con i miei porgrammai, non ci vedo nulla di male..




Io credo che tutte le aziende implementino in un modo o nel altro delle politiche di sicurezza e di confidenzialita'. Non posso credere anzi mi rifiuto di pensare che alla Valve abbiano una politica di sicurezza fatta da paperino qui,quo e qua.

Inoltre mancando non solo qualsiasi tipo di conferma o smentita da parte della societa' interessata oltre al fatto che nessun organo di informazione (tipo cnn) abbia ripreso questa notizia deve far pensare che si tratta di una montatura. Come direbbe Mughini e dai e dai un po' di serieta' :D

E' tutto uno scherzo :sofico: :sofico: :sofico:

S4dO
03-10-2003, 14:58
Originariamente inviato da lovaz
Per certi mod serve il codice sorgente, in quanto certi valori sono fissati nel sorgente, guarda i sorgenti di qIII per esempio, cosi' puoi modificare il modello fisico del gioco...
Poi non vedo la tragedia nel fatto che qualcuno veda una funzione, ecc., ecc...
Credi che half life 2 ritardi per questo? E perche' mai? E' in ritardo perche' non sono riusciti a finirlo in tempo, il resto sono scuse...



nessuna tragedia?? esempio: alla Id non riescono a creare texture decenti che occupino non meno di 128 mb, mentre alla Valve grazie al Source le stipano in soli 64 mb....esce il source rubato ,due sguardate e inspiegabilmente anche DooM 3 è più ottimizzato....

lovaz
03-10-2003, 15:01
Originariamente inviato da S4dO
nessuna tragedia?? esempio: alla Id non riescono a creare texture decenti che occupino non meno di 128 mb, mentre alla Valve grazie al Source le stipano in soli 64 mb....esce il source rubato ,due sguardate e inspiegabilmente anche DooM 3 è più ottimizzato....
Oh, si', che tragedia, la valve fallira', e' l'apocalisse...:D

fabiannit
03-10-2003, 15:01
Qualcuno ke ha visto le immagini le potrebbe postare qui???A me non si aprono :(

S4dO
03-10-2003, 15:01
Originariamente inviato da goldorak
....oltre al fatto che nessun organo di informazione (tipo cnn) abbia ripreso questa notizia deve far pensare che si tratta di una montatura.....


ma tu pensi che alla CNN o a alla NBC gliene freghi qualcosa???!!!!!!!!!:wtf:
Se tu fossi la Valve, AMMETTERESTI senza problemi che il codice sorgente è stato rubato?? ti sebra che sul sito ufficiale Id sia mai comparso qlc in merito a DooM 3 Alpha ????!!!!! attendiamo che qlc esperto controlli bene i codici e vedremo tutti che proprio di SOURCE si tratta

S4dO
03-10-2003, 15:02
lo facci oio se vuoi, basta k mi dici come postare le foto xkè nn ghe la fago!!!

Keymaker
03-10-2003, 15:06
Ma non dissero che avrebbero rilasciato il codice sorgente poco dopo l'uscita del gioco per la comunità dei modders?

goldorak
03-10-2003, 15:06
Originariamente inviato da S4dO
ma tu pensi che alla CNN o a alla NBC gliene freghi qualcosa???!!!!!!!!!:wtf:




Trattandosi del trafugamento del codice sorgente del gioco piu' atteso dalla comunita' dei videogiocatori da 4 anni a questa parte ed essendo il seguito di hl che nelle varie versioni multiplayer e' il game piu' giocato on-line di tutti i tempi, si penso che sia una notizia da dare.

goldorak
03-10-2003, 15:07
Originariamente inviato da Keymaker
Ma non dissero che avrebbero rilasciato il codice sorgente poco dopo l'uscita del gioco per la comunità dei modders?


Dopo, non prima.

lovaz
03-10-2003, 15:08
Originariamente inviato da Keymaker
Ma non dissero che avrebbero rilasciato il codice sorgente poco dopo l'uscita del gioco per la comunità dei modders?
E' quello che sto dicendo io da 20 post, ma nessuno mi crede! :mad: :sofico:

S4dO
03-10-2003, 15:09
ma l'SDK!!! tipo Unreal ED, ma nn il codice segreto del gioco!! quello lo rilasciano dopo anni quando non gliene frega più un cazzo a nessuno!!!

RaMaR
03-10-2003, 15:09
Originariamente inviato da -=Krynn=-
per i mod rilasciano l'sdk, è diverso.

Prendi l'editor di NerwinterNights, di Morrowind ecc..
Con quelli ci puoi fare i mod, non certo il gioco completo.
Il sorgente del gioco non te lo rilasciano.

Eppoi è vero, non posso usarlo per commercializzare un gioco che se ne accorgono...ma nessuno gli vieterebbe di guardare anche singole funzioni, vedere come i Valve hanno risolto un certo inghippo e partire da li, invece che da zero....


E' questa la tragedia se fosse vero.
Perche' tragedia? Sarebbe in perfetto stile open source....tragedia per loro, ma tutti gli altri non possono che guadagnarci :)

Banus
03-10-2003, 15:11
Da http://www.gamesindustry.biz/content_page.php?section_name=dev&aid=2341

Valve's middleware partners are likely to be furious with the studio, as they're now seeing their valuable source code - which they charge developers for access to - being freely distributed online. It remains to be seen whether any of them will take legal action against Valve over the leak. Similarly, Valve's own plans to license its game engine to other developers will now suffer a setback, since the crown jewels of the engine are on display to anyone with a net connection.

E' un po' rischiosa come montatura, mi pare.
Il codice sorgente di Havok 2 costa parecchio.

agma
03-10-2003, 15:11
Originariamente inviato da goldorak
Trattandosi del trafugamento del codice sorgente del gioco piu' atteso dalla comunita' dei videogiocatori da 4 anni a questa parte ed essendo il seguito di hl che nelle varie versioni multiplayer e' il game piu' giocato on-line di tutti i tempi, si penso che sia una notizia da dare.

Per la massa purtroppo notizie come queste sono semplicemente delle curiosità, la maggior parte delle persone neanche capirebbe di che cosa si tratta. In Italia forse potrebbe dirlo Studio Aperto con un servizio "esclusivo" su Lucignolo...:muro: :muro: :muro:

S4dO
03-10-2003, 15:11
TO'''''!!!!!!!
http://www.theinquirer.net/?article=11913 perfino loro lo confermano!!!!!!!!!!!
e lo dice Google News!!!!!!
http://news.google.com/news/en/us/technology.html

-=Krynn=-
03-10-2003, 15:13
sarebbe una tragedia nel senso che alcuni poveri cristi ci hanno lavorato su per 5 anni ed ora non vedono nemmeno un centesimo..ma cmq in fondo gli sta bene, se davvero l'hanno rubato in quel modo potevano starci moolto + attenti

Banus
03-10-2003, 15:16
Originariamente inviato da Keymaker
Ma non dissero che avrebbero rilasciato il codice sorgente poco dopo l'uscita del gioco per la comunità dei modders?
Certo, ma non tutto il codice. Molte parti le danno già precompilate, e quindi non modificabili. Per avere accesso a tutto il codice si deve sborsare parecchio, come avviene tra l'altro per il codice di Quake 3.

goldorak
03-10-2003, 15:17
Originariamente inviato da S4dO
TO'''''!!!!!!!
http://www.theinquirer.net/?article=11913 perfino loro lo confermano!!!!!!!!!!!
e lo dice Google News!!!!!!
http://news.google.com/news/en/us/technology.html



Queste non sono conferme ufficali in quanto rimandano semplicemente a vari siti che hanno riportato la notizia. Quando si dice copia - incolla.
Lo ribadisco semplicemente un'altra volta :


Manca la conferma o smentita ufficiale da parte della Valve sul suo sito.

S4dO
03-10-2003, 15:19
secondo me non smentiranno mai con comunicati ufficiali. Uno smacco terribile

agma
03-10-2003, 15:21
Originariamente inviato da goldorak
Queste non sono conferme ufficali in quanto rimandano semplicemente a vari siti che hanno riportato la notizia. Quando si dice copia - incolla.
Lo ribadisco semplicemente un'altra volta :


Manca la conferma o smentita ufficiale da parte della Valve sul suo sito.

Secondo me difficilmente confermeranno direttamente sul sito, per questioni di immagine. Se lo faranno (sempre che sia tutto vero...) sceglieranno altre strade

andfer84
03-10-2003, 15:26
Ragazzi credo che quelli della Valve hanno avuto cio che volevano ovvero far aumentare hype sul loro giocattolo..e' incredibile come una persona cioe' Gabel faccia una dichiarazione (anche se non fosse lui oppure una dichiarazione falsa) faccia il giro del mondo in poche ore...io non credo che quello sia il source code di HL2 e' impossibile mandare a puttane 5 anni di lavoro....roba da tagliarsi i @@....cmq credo che la valve ci stia prendento per il deretano e si stiano facendo una grossa LOL

goldorak
03-10-2003, 15:28
Originariamente inviato da agma
Secondo me difficilmente confermeranno direttamente sul sito, per questioni di immagine. Se lo faranno (sempre che sia tutto vero...) sceglieranno altre strade




Nel ipotesi che sia tutto vero, qualsiasi sia la strada che sceglieranno per rendere ufficale questo trafugamento (sul loro sito, sui giornali etc... ), avranno cmq una perdita d'immagine pazzesca.

andreamarra
03-10-2003, 15:29
Qualcuno alla Vulva potrebbe essere una talpa...

http://www.uksafari.com/jpeg/mole.jpg




:eek:

Tenebra
03-10-2003, 15:31
Ah bè, perchè pubblicare un msg di Gabe sul forum più seguito di HL2 invece è una mossa astuta :rolleyes:

Dai su... un po' d'intelligenza... chissenefrega se la CNN o Topolino riportano la notizia... sai quante volte i giornali di tutto il mondo han dato per morto il Papa...

E' chiaro che è una buffonata. Ed è questo il vero motivo per cui alla Valve non rilasciano dichiarazioni ufficiali.

Come ha detto qualcuno sul thread aperto da Gabe, tutti quelli abbastanza in gamba ed intelligenti da vedere e poter fare qualcosa con il "codice rubato" non sono così stupidi da tentare veramente di farci qualcosa... proprio perchè è una fake.

E comunque, nella remotissima ipotesi che sia tutto vero, cioè che questi si sian fatti ciulare il codice base...
Ma quanto dementi sono? Ma come si fa ad essere così incredibilmente cretin.i?
Altro che "cattivo pirata mamma gli ha fatto la bua"... belle bestie che sono loro. Un intero team di programmatori che si fa fottere i documenti come nemmeno un pensionato che usa per la prima volta il pc.
E se davvero qualcuno si è preso la briga (oddio se è andata veramente così nemmeno tanta fatica ha fatto... come rubare le caramelle ai bambini) di sbattersi per fottergli il codice, a che pro?
Quando sai che comunque non potrai venderlo a nessuno, e quindi non vale NULLA, tranne per le altre software house che ci possono, al massimo, prendere spunto qua e là... lo fai per cosa? Anche i gruppi come Deviance e altri quando creano un warez lo gridano con orgoglio sul net... figuriamoci uno che frega il codice di HL2... invece niente.
Non ha senso, o almeno un senso ce l'ha, ed è puramente commerciale.

S4dO
03-10-2003, 15:38
FOTO del leaked direttamente dal mio PC: http://sharehouse.xoom.virgilio.it/dnload.php3?FILE_ID=67567

Dewos
03-10-2003, 15:59
Ammeso che sia vero (e non lo credo al 100%) io vedo solo prospettive MOLTO interessanti in un futuro a medio termine con il codice "opensource" mentre voi guardate solo le apparenze. Pensate solo se qualcuno inizia a capire come funziona, pernsate ai lavori amatoriali, pensate a...basta non posso continuare :D :eek:

Banus
03-10-2003, 16:09
Infatti è un vantaggio per tutti, tranne per la Valve :rolleyes:

Deuced
03-10-2003, 16:18
cercate con google l'sdk di hl1,è circa 170 mega non compresso una volta installato.Un caso?Possibile che half life 2 abbia un codice sorgente delle stesse dimensioni del suo predecessore nonostante si dica sia incluso?


Inoltre altro fatto strano,nel sorgente di half life 2 è presente il sorgente di cs2 e tf2? :eek: Ma scherziamo?Il motore è in COMUNE!Sono le textures ed altro che cambiano,sono mod non giochi a sè,non vi pare?


E' ovvio (come dice s4d0) che è una fake ben fatta,ovunque c'è scritto half life è stato aggiunto un 2...però vi ho postato come si sono dimenticati di editare quelle semplici righe che parlano di 3dfx,glide e risoluzione 640x480 raccomandata solo per schede video potenti.

Volevo postarle nel forum ufficiale per smerdare gabe newell,peccato che le iscrizioni al forum sono stranamente chiuse ed i post in cui venivano paragonati l'sdk di hl1 e il codice di hl2 sono stati cancellati

Spike
03-10-2003, 16:18
Secondo me si tratta dell'SDK di half life 2 (cioè gli strumenti che danno ai creatori di mod). Nella maggior parte dei file dove compare la stringa "hall life 2" ci sono riferimenti ai materiali, ai tipi di mappa, texture ecc..... Quindi mi pare siano cose più da editing che il codice vero e proprio.

Inltre mi pare che la Valve l'abbia presa fin troppo bene, stanno semplicemente facendo credere che sia quello vero di HL2 per avere un'asso nella manica da giocare come meglio credono.

nail k6
03-10-2003, 16:36
Originariamente inviato da Deuced
cercate con google l'sdk di hl1,è circa 170 mega non compresso una volta installato.Un caso?Possibile che half life 2 abbia un codice sorgente delle stesse dimensioni del suo predecessore nonostante si dica sia incluso?


Inoltre altro fatto strano,nel sorgente di half life 2 è presente il sorgente di cs2 e tf2? :eek: Ma scherziamo?Il motore è in COMUNE!Sono le textures ed altro che cambiano,sono mod non giochi a sè,non vi pare?


E' ovvio (come dice s4d0) che è una fake ben fatta,ovunque c'è scritto half life è stato aggiunto un 2...però vi ho postato come si sono dimenticati di editare quelle semplici righe che parlano di 3dfx,glide e risoluzione 640x480 raccomandata solo per schede video potenti.

Volevo postarle nel forum ufficiale per smerdare gabe newell,peccato che le iscrizioni al forum sono stranamente chiuse ed i post in cui venivano paragonati l'sdk di hl1 e il codice di hl2 sono stati cancellati


LOL allora è un fake ben organizzato! Figuratevi se il motore di un gioco così complesso finisce nelle mani di chiunque da un giorno all'altro... Tutte ca**ate!

pozzy666
03-10-2003, 16:37
Originariamente inviato da andreamarra
Qualcuno alla Vulva potrebbe essere una talpa...

http://www.uksafari.com/jpeg/mole.jpg




:eek:


Ke karina..... ci metterei lei al posto di Freeman!

fek
03-10-2003, 16:37
Originariamente inviato da goldorak
Continuo a sostenere che si tratta di una gigantesca bufala.
Tra l'altro perche' non c'e' una conferma ufficale sul sito della valve?
E' un enorme scherzo, non capico come la gente non riesca a capirlo.

Forse perche' qualcuno ha guardato quei sorgenti e capisce che cosa sono.
Non credo che nessuna societa' scriva alcune centinaia di migliaia di ottimo codice C++, con motore 3d, IA, fisica, annessi gli shader tanto per fare uno scherzetto.

Per scrivere quella roba ci vogliono anni.

Keymaker
03-10-2003, 16:39
Originariamente inviato da fek
Forse perche' qualcuno ha guardato quei sorgenti e capisce che cosa sono.
Non credo che nessuna societa' scriva alcune centinaia di migliaia di ottimo codice C++, con motore 3d, IA, fisica, annessi gli shader tanto per fare uno scherzetto.

Per scrivere quella roba ci vogliono anni.


Olà, Fek.

Voglio il tuo parare al riguardo. ;)

fek
03-10-2003, 16:44
Originariamente inviato da Keymaker
Olà, Fek.

Voglio il tuo parare al riguardo. ;)

Una catastrofe per la Valve :D

5 anni di tecnologia regalati. Oddio, non e' una cosa negativa in senso assoluto perche' ora chiunque sia interessato ad imparare puo' dare un'occhiata ai sorgenti ed avere un ottimo esempio di un motore implementato che funziona e funziona bene.

Ma questo non vuol dire che non ci sia stato un furto e non vuole certo giustificarlo.
Sicuramente rappresentera' una notevole perdita economica per la Valve, non tanto sulle vendite del gioco ma sulle licenze del motore.

Oltre ai danni ai giochi online che saranno sviluppati con quel motore, in termini di cheat e hack vari.

Credo sia la cosa piu' sensazionale che sia mai accaduta nel mondo dei VG.

andreamarra
03-10-2003, 16:53
Originariamente inviato da pozzy666
Ke karina..... ci metterei lei al posto di Freeman!


:eek:

ovviamente stai parlando di Gordon Freeman, vero.....?

S4dO
03-10-2003, 17:01
//========= Copyright © 1996-2004, Valve LLC, All rights reserved. ============
//
// Purpose:
//
//=============================================================================

#include "cbase.h"
#include "c_prop_vehicle.h"

ConVar r_JeepViewBlendTo( "r_JeepViewBlendTo", "1", FCVAR_CHEAT );
ConVar r_JeepViewBlendToScale( "r_JeepViewBlendToScale", "0.03", FCVAR_CHEAT );
ConVar r_JeepViewBlendToTime( "r_JeepViewBlendToTime", "1.5", FCVAR_CHEAT );

ConVar r_JeepViewDampenFreq( "r_JeepViewDampenFreq", "7.0", FCVAR_CHEAT );
ConVar r_JeepViewDampenDamp( "r_JeepViewDampenDamp", "1.0", FCVAR_CHEAT );
ConVar r_JeepViewZHeight( "r_JeepViewZHeight", "10.0", FCVAR_CHEAT );

#define JEEP_DELTA_LENGTH_MAX 12.0f // 1 foot
#define JEEP_FRAMETIME_MIN 1e-6

//=============================================================================
//
// Client-side Jeep Class
//
class C_PropJeep : public C_PropVehicleDriveable
{

DECLARE_CLASS( C_PropJeep, C_PropVehicleDriveable );

public:

DECLARE_CLIENTCLASS();
DECLARE_INTERPOLATION();

C_PropJeep();
~C_PropJeep();

public:

void UpdateViewAngles( C_BasePlayer *pLocalPlayer, CUserCmd *pCmd );
void DampenEyePosition( Vector &vecVehicleEyePos, QAngle &vecVehicleEyeAngles );

private:

void DampenForwardMotion( Vector &vecVehicleEyePos, QAngle &vecVehicleEyeAngles, float flFrameTime );
void DampenUpMotion( Vector &vecVehicleEyePos, QAngle &vecVehicleEyeAngles, float flFrameTime );
void ComputePDControllerCoefficients( float *pCoefficientsOut, float flFrequency, float flDampening, float flDeltaTime );

private:

float m_flViewAngleDeltaTime;
};

IMPLEMENT_CLIENTCLASS_DT( C_PropJeep, DT_PropJeep, CPropJeep )

-=Krynn=-
03-10-2003, 17:07
Originariamente inviato da fek
Una catastrofe per la Valve :D

5 anni di tecnologia regalati. Oddio, non e' una cosa negativa in senso assoluto perche' ora chiunque sia interessato ad imparare puo' dare un'occhiata ai sorgenti ed avere un ottimo esempio di un motore implementato che funziona e funziona bene.

Ma questo non vuol dire che non ci sia stato un furto e non vuole certo giustificarlo.
Sicuramente rappresentera' una notevole perdita economica per la Valve, non tanto sulle vendite del gioco ma sulle licenze del motore.

Oltre ai danni ai giochi online che saranno sviluppati con quel motore, in termini di cheat e hack vari.

Credo sia la cosa piu' sensazionale che sia mai accaduta nel mondo dei VG.


zi, concordo in pieno.
Quando parlo di tragedia mi riferisco a quei poveri cristi dei programmatori che si son lasciati fregare sotto gli occhi quella tecnologia.

I semplici gamers invece ci guadagnano tutti, tra un po' vedremo fioccare roba coi controcazzi, anche solo per gli "spunti" presi da quel codice da parte di altre società.

Tutto questo, ovviamente, se il codice è vero.

Deuced
03-10-2003, 17:07
è halflife 2 solo perchè c'è scritto 2004? :p Compilalo,ti ritroverai un icona di halflife 2 ed un eseguibile che se avvii ti darà ua schermata grigia per poi crashare.Se avessi il cd di half life 1 vorrei provare a mettere textures ed altro,spero che quest'idea venga a qualcun'altro



Imho tale codice è stato rilasciato da valve stessa,mantenedo parte di half life 2 e utilizzando tutto il resto da hl1 sdk

S4dO
03-10-2003, 17:08
altra foto del Source : http://sharehouse.xoom.virgilio.it/dnload.php3?FILE_ID=67574

fek
03-10-2003, 17:11
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Tutto questo, ovviamente, se il codice è vero.

E' vero.

Ragazzi, NON postate pezzi di codice, perche' e' illegale e hwupgrade potrebbe andare nei casini. Fate i bravi, su.

-=Krynn=-
03-10-2003, 17:11
non e ne vede nemmeno una di foto

-=Krynn=-
03-10-2003, 17:12
Originariamente inviato da fek
E' vero.

Ragazzi, NON postate pezzi di codice, perche' e' illegale e hwupgrade potrebbe andare nei casini. Fate i bravi, su.

anche io propendo per quest'ipotesi...qua è + che mai azzeccato dire Wait&See
:rolleyes:

Smasher_Devourer
03-10-2003, 17:14
Originariamente inviato da Deuced

Imho tale codice è stato rilasciato da valve stessa,mantenedo parte di half life 2 e utilizzando tutto il resto da hl1 sdk

Perchè??????
Per far salire l'hype?? ma se è evidentemente una cosa talmente lame che tutti quelli interessati stanno ancora ridendo e dicendo non comprerò nulla da Valve... non fa salire l'hype lo sminuisce....
Boh a me sembra assurdo che sia una cosa voluta...imho è uno scherzo (o almeno la storia di outlook dell'11 settembre come data di inizio degli attacchi, del formattone riparatore perchè non si sa cosa fare....ma daiiiiiiii)

Raven
03-10-2003, 17:29
Originariamente inviato da fek
E' vero.

Ragazzi, NON postate pezzi di codice, perche' e' illegale e hwupgrade potrebbe andare nei casini. Fate i bravi, su.

Quoto!

Edita i link S4DO... :)

cicoandcico
03-10-2003, 18:36
io credo che i sorgenti, come minimo, li tengano in un server in camera anecoica isolato da tutte le reti (e meno che mai internet!) e non certo con windows come OS.
per me è pubblicità, o sono dei dementi.

Maury
03-10-2003, 19:11
Scusate, ma nel caso in cui i sorgenti siano veri, un team potrebbe far uscire un gioco con questo engine senza pagare una lira ? :eek:

Tanto una volta compliato vai a dimostrare cos'è, giusto ? :)

Oppure fregarne pezzi vari ...

octopus
03-10-2003, 19:16
Originariamente inviato da cicoandcico
io credo che i sorgenti, come minimo, li tengano in un server in camera anecoica isolato da tutte le reti (e meno che mai internet!) e non certo con windows come OS.
per me è pubblicità, o sono dei dementi.

Va che ci devi anche lavorare sui sorgenti ;)

Staranno cmq su un server in una micro-rete che ha come client i coder migliori della Vulva e BASTA!

Nn credo cmq che sta storia sia plausibile ...
Nelle aziende it abb. grandi ci sono dei controlli fisici sul personale all'uscita ... figuratevi alla V :eek: (Certo xò che una chiavetta usb da 512Mb è bella piccola ... :confused:)

Cmq x quel poco che ho visto dei src sono parti generiche x la gestione della posizione del giocatore , nn ho visto parti vere di un core avanzato come l'Havoc2 oppure la gestione dell'AI , routine di gestione shaders e ombre ... niente ... potrebbe essere benissimo roba del 96-97 (HL1? :D)

Ecco nin zò ...

supermario
03-10-2003, 19:22
per me è davvero una bufala!lo hanno fatto per ingannare l'attesa dei gamer!

ma secondo voi uno come gabe PUO' TENERE I SORGENTI DI UN GAME COME HL2 SUL SUO PC E SOPRATUTTO SU UN OS MARCATO MICROSOFT? per me i sorgenti di hl2 sn ancora al loro posto e valve(visto che il gioco è finito e nn hanno un cazzo da fare:D ) ha messo in giro sti file e ste voci per ingannare l'attesa spasmodica di chi attende il game


ma vi pare che tengono i sorgenti di hl2 su un pc su cui è istallato outlook! nn ci tengono manco i sorgenti delle calcolatrici li :D

TheRipper
03-10-2003, 19:23
gia' qualcuno sarebbe potuto benissimo uscire con una bella Pen Drive infilata nello sfintere che nessuno se ne sarebbe accorto ;)
:D :D :D
Dai su basta baggianate il codice e' PALESEMENTE di hlUNO...e questa storia mi sta dando davvero sui nervi.

fek
03-10-2003, 19:24
Originariamente inviato da Maury
Scusate, ma nel caso in cui i sorgenti siano veri, un team potrebbe far uscire un gioco con questo engine senza pagare una lira ? :eek:

Tanto una volta compliato vai a dimostrare cos'è, giusto ? :)

Oppure fregarne pezzi vari ...

Teoricamente sarebbe possibile farci un gioco senza troppe difficoltaà, in pratica e' piuttosto semplice fare reverse engineering e accorgersi del furto e citare il fantomatico team di sviluppo.

Quindi in pratica nessuno si sognerebbe di rischiare tanto, ma certamente e' possibile trarre "ispirazione" da quel codice, sia a livello di design sia a livello di implementazione. Di fatto si hanno le soluzioni pronte e sicuramente funzionanti a svariati problemi tipici nell'ambito dello sviluppo dei VG.

Nonche' gli shader belli e scritti. Sì, ci sono tutti gli shader in quei sorgenti.

fek
03-10-2003, 19:26
Originariamente inviato da TheRipper
Dai su basta baggianate il codice e' PALESEMENTE di hlUNO...e questa storia mi sta dando davvero sui nervi.

A meno che HL1 non facesse uso delle DX9 e dei pixel shader scritti in HLSL, direi proprio che quei sorgenti sono di HL2.

TheRipper
03-10-2003, 19:27
perche' le dx9 e i ps2 vengono citati nel codice rubato?

S4dO
03-10-2003, 19:38
la notizia è riportata anche dalla BBC: se fonti così autorevoli entrano in gioco,vuol dire che hanno le loro certezze.

http://news.bbc.co.uk/1/hi/technology/3162074.stm

Fede
03-10-2003, 19:49
Originariamente inviato da TheRipper
perche' le dx9 e i ps2 vengono citati nel codice rubato?

per rendere piu' credibile la banfana (sempre se di essa si tratti)

Keymaker
03-10-2003, 19:50
Fek, ma parli sul serio? :eek:

Ma allora è tutto vero, che babbei...

Fede
03-10-2003, 19:55
Originariamente inviato da Keymaker
Fek, ma parli sul serio? :eek:

Ma allora è tutto vero, che babbei...


bell' avatar...

sorry per l'OT:eek:

supermario
03-10-2003, 19:55
io nn affiderei il lavoro di 5 anni a windows :D

e sn un pirla qualsiasi nel mondo

immaginate che menti ci sn alla vulva....è fisicamente impossibile sta cosa :D:sofico: nn si sn equazioni che la spiegano:mc:

Fede
03-10-2003, 20:01
Originariamente inviato da supermario
io nn affiderei il lavoro di 5 anni a windows :D

e sn un pirla qualsiasi nel mondo

immaginate che menti ci sn alla vulva....è fisicamente impossibile sta cosa :D:sofico: nn si sn equazioni che la spiegano:mc:


non ci sono equazioni che la spieghino secondo il principio della "ratio"...

ma, come anche il mitico blade runner ci ha insegnato:

ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi...




non disdegno la possibilita' di una casualita' "voluta e studiata a tavolino" da quelle menti di cui parli tu!

Keymaker
03-10-2003, 20:06
Originariamente inviato da supermario
io nn affiderei il lavoro di 5 anni a windows :D

e sn un pirla qualsiasi nel mondo

immaginate che menti ci sn alla vulva....è fisicamente impossibile sta cosa :D:sofico: nn si sn equazioni che la spiegano:mc:


Vabbè, ci sono tanti programmatori che sviluppano nell'ambiente windows.

supermario
03-10-2003, 20:08
no nn dicevo al s.o vero e proprio...ma OUTLOOK EXPRESS che è il padre di tutti i mali di questo mondo!:D


boh io nn ci credo e credo a qualcosa di inventato(e documentato cn sorgenti falsi) per ingannare le attese:muro:

agma
03-10-2003, 20:33
Ammettiamo che sia tutto vero, che per qualche strano motivo assurdo (distrazione e/o qualunque cosa) sia veramente il sorgente di HL2:

1) Perchè ci sono anche i sorgenti di HL1 e CS? (ci sono anche riferimenti al vecchio motore di Quake)
2) Perchè la Valve dovrebbe conservare tutti i suoi lavori insieme?
3) Perchè tenevano i sorgenti in un pc Windows connesso a Internet?
4) Se c'era una talpa dentro la Valve che ha rilasciato il sorgente, questa sarà stata convinta da qualcuno (un'altra società forse), e se così fosse non sarebbe stato più conveniente per questa società studiarsi in privato il codice piuttosto che renderlo pubblico e praticamente regalarlo a tutti i concorrenti? E per di più facendosi scoprire dalla Valve!
5) Sono stati i Deviance a trafugare il codice (è vero gira anche questa voce!) ma come mai ancora non hanno rilasciato nessun commento?

Ora invece ammettiamo che sia tutto falso

1) Per quale motivo la Valve non ha ancora ufficialmente smentito tutto? (la notizia circola già da un pò)
2) Perchè dovrebbero farlo per creare ancora più attesa per il gioco se sanno che c'è già tutto il mondo che sta sbavando da un bel po'?
3) Essendo falso, perchè il signor Gabe Newell (se è veramente stato lui) ha detto questo? Oppure (se non è stato lui a dirlo) perchè non ha smentito lui in persona nello stasso post da cui è partito tutto?

In entrambi i casi è tutto molto strano, la faccenda mi puzza come le ascelle del mio vicino di casa...

Spike
03-10-2003, 20:45
Ah, che casino! Ora si sta spargendo la voce che anche il gioco completo (o almeno un demo comunque funzionante) è stato trafugato insieme al codice. Se solo quel ciccione di Gabe mettesse un'annuncio ufficiale sul suo sito tutto si risolverebbe...:rolleyes:

supermario
03-10-2003, 21:06
beh se ci fosse anche una sola vers del gioco....anche demo o simile lo saprei......sicuro...;)

Fede
03-10-2003, 21:08
... pubblicita'????
credo sia questa la causa principale....
una gran bella trovatona pubblicitaria a basso (se non si tratta di quel codice) costo!!!;)

Deuced
03-10-2003, 22:57
Originariamente inviato da agma

5) Sono stati i Deviance a trafugare il codice (è vero gira anche questa voce!) ma come mai ancora non hanno rilasciato nessun commento?




questo è altamente improbabile,semplicemente perchè il codice è stato rilasciato da un gruppo finora sconosciuto,i dle...e soprattutto non contiene nfo al suo interno,ma solo dei readme aggiunti da chi ha avuto il codice sotto le sue mani...

]Rik`[
03-10-2003, 23:34
sicuramente una bufala (sarebbero troppo idioti, non lo voglio credere :D)

però sarebbe una bella cosa... :D

w l'open source! :D

Fede
03-10-2003, 23:42
Originariamente inviato da ]Rik`[
w l'open source! :D


diglielo a quelli che hanno famiglia, e che sono stati 5 anni a lavorare...:eek:

]Rik`[
03-10-2003, 23:49
infatti ero ironico, DOVREBBE rompere abbastanza :D
cmq i soldi del gioco se li fanno cmq, forse anche di più, perdono solo qualche milioncino dalla vendita del motore..che sarà mai :D

stealth81-
03-10-2003, 23:56
Ora si sta esagerando..bisogna portre rispetto per il lavoro altrui!:rolleyes:

andretta
04-10-2003, 00:28
Originariamente inviato da Spike
Ah, che casino! Ora si sta spargendo la voce che anche il gioco completo (o almeno un demo comunque funzionante) è stato trafugato insieme al codice. Se solo quel ciccione di Gabe mettesse un'annuncio ufficiale sul suo sito tutto si risolverebbe...:rolleyes:

Secondo me Gabe starebbe bene con la faccia di Crusty il clown... :tapiro: magari se avesse anche la voce roca uguale, almeno capiremmo meglio qualè la sua vera mansione/lavoro... :rotfl:

metallox
04-10-2003, 01:44
E' una bruttissima faccenda per la valve, però non voglio credere che siano cos' idioti da farsi fregare i sorgenti in questo modo.

Lo sanno anche loro che butterebbero via il lavoro di 5 anni, e non mi sembrano certo degli ingenui. C'è sicuramente sotto qualcosa

Frank1962
04-10-2003, 05:36
....se ci pensate bene è una buona mossa commerciale se fatta a dovere ;)

Banus
04-10-2003, 08:07
Mi sembra difficile che sia una mossa commerciale.
Ecco il risultato delle prime indagini:
http://gtwy.hl2arena.com/

andfer84
04-10-2003, 08:15
Originariamente inviato da Banus
Mi sembra difficile che sia una mossa commerciale.
Ecco il risultato delle prime indagini:
http://gtwy.hl2arena.com/



Praticamente loro dicono che hanno la beta su 2 CD? ma dai noooo.....quello era solo il code, e mancano tute le texture e i suoni..come hanno fatto a riempire i due CD?

S4dO
04-10-2003, 08:22
io l'ho trovata su internetla beta da1,3 gb!!!!

Banus
04-10-2003, 08:26
Questo non lo so, e infatti per ora stento a crederci. Aspetto notizie più sicure.
Se davvero hanno in mano i 2 CD, significa che non è stato rubato solo il codice.
Per il codice mi sembra attendibile la versione di Gabe, 30 MB in una connessione via cavo possono passare inosservati, ma 2 CD è impossibile. E questa mi sembra davvero troppo grossa.

S4dO
04-10-2003, 08:35
a sto punto non si sa più a chicredere!!!!!!! ci sono effettivamente quei cd che girano in rete,ma chissà se sono il gioco!!!!!

Tenebra
04-10-2003, 08:38
Se volete continuare a farvi prendere per fessi, contenti voi...
Adesso esagerano anche con l'entità del materiale rubato.

Facciamo un esempio piccolo, semplice ma chiarificatore: quanti di voi, di quelli che credono al "furto" e si rattristano per i poveri programmatori e publisher con le pezze alle chiappe, quando la Vivendi-Valve annuncerà il ritardo dell'uscita di HL2 dovuto al "furto", si indigneranno?
Nessuno, perchè penserete "poverini, hanno tutte le ragioni..."

Quanto si intensificherà la caccia ai pirati da parte della comunità ora, rendendo più difficile non certo il rilascio, ma la distribuzione di una copia warez?

E si potrebbe andare avanti...

Banus
04-10-2003, 08:38
Io sarò certo della cosa solo quando la gente inizierà a postare screenshot inediti fatti con la leaked, come successe a suo tempo con Doom 3.

S4dO
04-10-2003, 08:38
sono stati loro????? http://www.cracksmokingmonkeys.net/members.php
:confused: :confused: :confused:
lo riporta http://gtwy.hl2arena.com/

-=Krynn=-
04-10-2003, 08:41
Ammettendo che sia falso, perchè qualcuno si sarebbe dovuto smazzare così tanto per scrivere quel codice dx9 (ottimo, a prima occhiata)?

A questo punto valeva che si facessero un proprio motore....

Mixmar
04-10-2003, 08:51
Ho letto buona parte di questo thread e... non so che pensare! :wtf:

Emack
04-10-2003, 08:59
Mmm... Io vedo che in giro vi sono un .rar di 130 mega, e un .zip di 30.
Può darsi che il primo sia quello autentico, mentre il secondo del codice rimaneggiato di hl1.

S4dO
04-10-2003, 09:04
no!!!!! la versione da 30 mb è zippata,ma decompressa occupa ben 170!!!

]Rik`[
04-10-2003, 09:16
perchè quello rarrato da 130 non è compresso ugualmente?

S4dO
04-10-2003, 09:18
non so, forse all'interno della cartella alcuni filez o cartelle sono ancora compresse..

Emack
04-10-2003, 09:19
Beh, io sto riportando ciò che vedo.
Eccoti uno shot, al momento...

http://utenti.lycos.it/emack/filez/emuleshot.gif

S4dO
04-10-2003, 09:22
quella lì è roba poco seria.......vai su www.ircspy.com e digita half life!!!!!
ma come si fa a visualizzare le immagini direttamente come fai tu nella discussione?

]Rik`[
04-10-2003, 09:25
Originariamente inviato da stealth81-
Ora si sta esagerando..bisogna portre rispetto per il lavoro altrui!:rolleyes:

mi pareva ovvia la mia ironia, capisco quanto può scocciare che il proprio lavoro di 5 anni vada in fumo (o quasi) per una cavolata del genere!

(ovviamente se non è una trovata pubblicitaria :rolleyes: )

Emack
04-10-2003, 09:25
abiliti il codice ubb
""url dell'immagine""
senza le virgolette :D

S4dO
04-10-2003, 09:26
+ che altro vai a vedere qui....
http://sharehouse.xoom.virgilio.it/dnload.php3?FILE_ID=67635

]Rik`[
04-10-2003, 09:26
Originariamente inviato da Emack
Beh, io sto riportando ciò che vedo.
Eccoti uno shot, al momento...

http://utenti.lycos.it/emack/filez/emuleshot.gif

il primo rar trovato (quello da 130 mega) è il McAfee 7.0 in spagnolo :D

prova a scaricarlo e guarda i commenti degli altri utenti :)

S4dO
04-10-2003, 09:27
http://sharehouse.xoom.virgilio.it/dnload.php3?FILE_ID=67635

Emack
04-10-2003, 09:30
ho controllato su ircspy...
sono tutte versioni o da 31 o da 43 mega...

Emack
04-10-2003, 09:30
Originariamente inviato da ]Rik`[
il primo rar trovato (quello da 130 mega) è il McAfee 7.0 in spagnolo :D

prova a scaricarlo e guarda i commenti degli altri utenti :)


grazie per la segnalazione :)

]Rik`[
04-10-2003, 09:35
dovere ^_^
cioè, magari lo scarichi ed è quello vero, ma i commenti dicono diversamente :D

Fede
04-10-2003, 09:39
Originariamente inviato da andretta
Secondo me Gabe starebbe bene con la faccia di Crusty il clown... :tapiro: :rotfl:





cavolo la stazza ce l'ha!!!!:D :D :D

Deuced
04-10-2003, 11:07
Originariamente inviato da Emack
ho controllato su ircspy...
sono tutte versioni o da 31 o da 43 mega...



l'hai letto il regolamento del forum?Niente link a siti e sign max 3 righe ad 800x600 o immagine di dimensione massima di 100x50 pixel e 4K di "peso".A te è ben più grande.Edita sia quella che quella in cui citi il sito su cui ha controllato

Tadde
04-10-2003, 11:22
Se fosse vera la storia del codice di hl2 (una parte di me continua ad essere scettica), paradossalmente dal prossimo anno in poi vedremmo la qualità degli fps crescere notevolmente in tutti gli aspetti dato che qualunque programmatore potrebbe, leggendo i sorgenti, vedere come alla valve hanno risolto ma soprattutto ottimizzato problemi e algoritmi.
Questo sarebbe una conferma della bontà del modello Open Source :) .
Inoltre non vedo perché la COPIA del codice sorgente da parte di malintenzionati dovrebbe ritardare l'uscita del gioco : alla Valve mica lo devono riscrivere.
Anzi, a parer mio dovrebbero fare uscire il gioco il più presto possibile per massimizzare i guadagni rispetto ai concorrenti che presumibilmente usufruiranno del codice nei loro prossimi giochi, cosa che richiederà di sicuro un po' di tempo.

Emack
04-10-2003, 12:13
Originariamente inviato da Deuced
l'hai letto il regolamento del forum?Niente link a siti e sign max 3 righe ad 800x600 o immagine di dimensione massima di 100x50 pixel e 4K di "peso".A te è ben più grande.Edita sia quella che quella in cui citi il sito su cui ha controllato

Editerò il mio post (anche se 16 kb di immagine... non sono invasivi).
Però tu mi devi spiegare quale sarebbe il link che avrei pastato :)

Redvex
04-10-2003, 12:16
A me è arrivato un pezzetto del codice di hl2 via email......avranno sbagliato indirizzo :D

Emack
04-10-2003, 12:19
Senza neanche aprire .c e compagnia bella, noto che quasi tutti i files dell'engine sono datati giugno-luglio-settembre 2003. Gli aggiornamenti si fermano al 13/09/2003.

Teoricamente, da ciò si evincerebbe che i codici non possono essere stati rimaneggiati successivamente da hacker per eventuali modifiche o mascheramenti del fake.
E ciò implicherebbe due possibilità:
1. Codice preparato in anticipo da Valve e "fatto distribuire";
2. Codice realmente rubato e non rimaneggiato.

Ai posteri l'ardua sentenza.

Aes Sedai
04-10-2003, 12:25
Originariamente inviato da Emack
Senza neanche aprire .c e compagnia bella, noto che quasi tutti i files dell'engine sono datati giugno-luglio-settembre 2003. Gli aggiornamenti si fermano al 13/09/2003.

Teoricamente, da ciò si evincerebbe che i codici non possono essere stati rimaneggiati successivamente da hacker per eventuali modifiche o mascheramenti del fake.
E ciò implicherebbe due possibilità:
1. Codice preparato in anticipo da Valve e "fatto distribuire";
2. Codice realmente rubato e non rimaneggiato.

Ai posteri l'ardua sentenza.


beh... a cambiare l'ora di un file non è che serva uno scienziato!


Comunque, FAKE AL 100% , io non comprerò più HL2 per protesta e quando uscirà lo scaricherò da internet ... non sono propenso a dare 50 euro a chi mi prende x il culo..

Zappz
04-10-2003, 12:33
nn comprare per protesta, prese per il culo, scaricare da internet, ma vi rendete conto di cosa state dicendo?

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

S4dO
04-10-2003, 12:38
Su eweek dicono che è colpa della microsoft e dei loro bug!!!!
http://www.eweek.com/article2/0,4149,1307532,00.asp


Alla ID Software, dopo una notte di festini orgiastici....

:ubriachi:

Xtian
04-10-2003, 12:44
Originariamente inviato da Emack
Editerò il mio post (anche se 16 kb di immagine... non sono invasivi).
Però tu mi devi spiegare quale sarebbe il link che avrei pastato :)
Dal regolamento
http://forum.hwupgrade.it/regolamento.php

b) signature: è ammesso l'utilizzo di un'immagine nella signature, ferma restando la dimensione massima di 100x50 pixel e 4K di "peso"; alla signature si possono abbinare scritte testuali che però non eccedano l'altezza complessiva dell'immagine inserita;

Editati la signature prima che qualche mod intervenga :)

-=Krynn=-
04-10-2003, 12:46
indubbiamente alla ID festeggiano, visto che loro non riuscivanoa tenere le texture + piccole di 128mb ram, contro i 64 di quelle del source....

Emack
04-10-2003, 12:46
Intanto valve software, sul sito di havok, non figura più come partner.

Per la faccenda data: lo so che non serve uno scienziato, ma molti hanno date diverse (non hanno tutti lo stesso giorno!), quindi avrebbero dovuto modificare 7670 files, in 336 cartelle.

Emack
04-10-2003, 12:48
Originariamente inviato da Xtian
Dal regolamento
http://forum.hwupgrade.it/regolamento.php

Editati la signature prima che qualche mod intervenga :)

ahhhh... parlavi della signature!

Tenebra
04-10-2003, 12:56
Originariamente inviato da Zappz
nn comprare per protesta, prese per il culo, scaricare da internet, ma vi rendete conto di cosa state dicendo?

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Tu piuttosto, ti rendi conto di quanto sia assurda l'intera questione?
Di come sia assolutamente da niubbi totali del pc lasciare un codice che vale milioni di dollari, già venduto per milioni di dollari a terze parti, liberamente circolare su una rete APERTA, con il principale sviluppatore e responsabile che si legge le mail di CHIUNQUE dallo STESSO PC dove ha il codice, che usa Outlook (:eek: ) ?

Ti rendi conto che da quello che dicono gli utenti dei forum ufficiali di hl2 più vicini alla Valve, è in dirittura d'arrivo l'annuncio della Valve di un ritardo nella pubblicazione per il "furto" (toh che strano)?

Keymaker
04-10-2003, 12:58
Originariamente inviato da Emack
Intanto valve software, sul sito di havok, non figura più come partner.

Per la faccenda data: lo so che non serve uno scienziato, ma molti hanno date diverse (non hanno tutti lo stesso giorno!), quindi avrebbero dovuto modificare 7670 files, in 336 cartelle.

Vabbè, mica modificano 100 mila file ogni giorno. ;)

Alcuni sono pezzi del codice che vengono semplicemente richiamati, potrebbero essere creati anche 4 anni fa.

Cmq spero che non sia vero, sto andazzo non mi piace.

Cioè, mispiacerebbe molto per la Valve, non sono di certo 5 anni buttati via dato che il codice ce l'hanno sempre, però probabilmente non avranno fondi per la realizzazione dei futuri progetti (parlo dei soldini derivati dalla vendita dell'engine, di gran lunga superiori a quelli derivati dal gioco). Però d'altra parte la comunità open-source ne beneficerebbe parecchio...

octopus
04-10-2003, 13:12
Originariamente inviato da Emack
Intanto valve software, sul sito di havok, non figura più come partner.

Per la faccenda data: lo so che non serve uno scienziato, ma molti hanno date diverse (non hanno tutti lo stesso giorno!), quindi avrebbero dovuto modificare 7670 files, in 336 cartelle.

Si fà uno script che mette a caso le date in un raggio di un mese ;)

Ci vogliono 10 min. alla valve o i deviance penso lo scrivano mentre soreggiano il caffè a occhi chiusi :eek: :D

Cmq resto in attesa che sta cosa è strana parecchio ... :confused:

Loki
04-10-2003, 13:14
Originariamente inviato da Tenebra
Tu piuttosto, ti rendi conto di quanto sia assurda l'intera questione?
Di come sia assolutamente da niubbi totali del pc lasciare un codice che vale milioni di dollari, già venduto per milioni di dollari a terze parti, liberamente circolare su una rete APERTA, con il principale sviluppatore e responsabile che si legge le mail di CHIUNQUE dallo STESSO PC dove ha il codice, che usa Outlook (:eek: ) ?

Ti rendi conto che da quello che dicono gli utenti dei forum ufficiali di hl2 più vicini alla Valve, è in dirittura d'arrivo l'annuncio della Valve di un ritardo nella pubblicazione per il "furto" (toh che strano)?


concordo... tristemente concordo... :mano:
bhà..... :muro:

ShadowMan
04-10-2003, 13:31
Fatemi capire una cosa [visto che con il 56cacca non posso leggere tutte le pag :muro:]: ma il codice è stato veramente rubato oppure è tutto un fake???:confused:

Ciao.

-=Krynn=-
04-10-2003, 13:34
stiamo appunto parlando di quello

Emack
04-10-2003, 13:35
Originariamente inviato da ShadowMan
Fatemi capire una cosa [visto che con il 56cacca non posso leggere tutte le pag :muro:]: ma il codice è stato veramente rubato oppure è tutto un fake???:confused:

Ciao.

E' quello che stiamo tentando di capire.
In giro c'è del codice appartenente a Valve, questo è sicuro.

ShadowMan
04-10-2003, 13:36
Originariamente inviato da -=Krynn=-
stiamo appunto parlando di quello

Ah...capito. :O

Ciao.

Emack
04-10-2003, 13:39
Comunque, c'è un mio amico che lo sta compilando (basterebbe cliccare su un .bat :rolleyes:) dopo 3 ore ancora non ha finito.
Potrebbe esser vero, dal momento che il codice di hl1 non prendeva tutto sto tempo.

Deuced
04-10-2003, 13:50
Originariamente inviato da Emack
Comunque, c'è un mio amico che lo sta compilando (basterebbe cliccare su un .bat :rolleyes:) dopo 3 ore ancora non ha finito.
Potrebbe esser vero, dal momento che il codice di hl1 non prendeva tutto sto tempo.


già compilato e già fatto,se dai un'occhiata nelle pagine indietro vedi i miei risultati....non è il codice di half life 2,ma un fake ben fatto (dovrebbe essere il codice di un motore,non di half life 2 in se per se,se fosse così sarebbe l'sdk),infatti mi ritrovo le icone di hl2
:rolleyes:


Quindi o è l'sdk di hl2 (quindi danni zero per la valve dato che l'avrebbero rilasciato anche loro)o il sorgente del primo hl

Flajan
04-10-2003, 14:04
Originariamente inviato da Tadde
Se fosse vera la storia del codice di hl2 (una parte di me continua ad essere scettica), paradossalmente dal prossimo anno in poi vedremmo la qualità degli fps crescere notevolmente in tutti gli aspetti dato che qualunque programmatore potrebbe, leggendo i sorgenti, vedere come alla valve hanno risolto ma soprattutto ottimizzato problemi e algoritmi.
Questo sarebbe una conferma della bontà del modello Open Source :) .
Inoltre non vedo perché la COPIA del codice sorgente da parte di malintenzionati dovrebbe ritardare l'uscita del gioco : alla Valve mica lo devono riscrivere.
Anzi, a parer mio dovrebbero fare uscire il gioco il più presto possibile per massimizzare i guadagni rispetto ai concorrenti che presumibilmente usufruiranno del codice nei loro prossimi giochi, cosa che richiederà di sicuro un po' di tempo.

Carissimo, forse ti sfugge qualche concetto.

In primo luogo l'open source è sostenuto da persone che liberamente scelgono di mettere a disposizione nel loro tempo libero i sorgenti dei propri programmi.
Ben altra cosa sono un gruppo di professionisti che in questo campo ci lavorano, e che, nella maggior parte dei casi hanno famiglia con moglie e figli e hanno trascorso gli ultimi quattro anni della loro vita con il piccolo stipendio della società soltanto per fornire un prodotto assolutamente innovativo, unico e superiore a tutto il resto. Gente che contava finalmente di vedere i frutti della propria fatica.

Secondo punto: è molto probabile un fallimento della Valve dopo questo episodio. Questo perchè loro il gioco lo venderanno comunque, ma forse non ti è chiaro che il grosso del guadagno lo avrebbero realizzato vendendo successivamente il codice Source ad altri sviluppatori. La stessa ID Software ha fatto la sua fortuna rivendendo il codice di Quake a una cinquantina(!) tra sviluppatori e software house.

Terzo punto: Questo è, infine, un duro colpo al mondo dei videogiochi in generale. Anche se servirà a far capire, purtroppo alle spese di questi poveracci, che la proprietà intellettuale di nessuno è veramente al sicuro.
Se questo vi rallegra... beh, spero che il vostro lavoro sia molto diverso da questo.

Con cordialità

HexDEF6
04-10-2003, 14:14
Originariamente inviato da Flajan
Carissimo, forse ti sfugge qualche concetto.

In primo luogo l'open source è sostenuto da persone che liberamente scelgono di mettere a disposizione nel loro tempo libero i sorgenti dei propri programmi.
Ben altra cosa sono un gruppo di professionisti che in questo campo ci lavorano, e che, nella maggior parte dei casi hanno famiglia con moglie e figli e hanno trascorso gli ultimi quattro anni della loro vita con il piccolo stipendio della società soltanto per fornire un prodotto assolutamente innovativo, unico e superiore a tutto il resto. Gente che contava finalmente di vedere i frutti della propria fatica.

Secondo punto: è molto probabile un fallimento della Valve dopo questo episodio. Questo perchè loro il gioco lo venderanno comunque, ma forse non ti è chiaro che il grosso del guadagno lo avrebbero realizzato vendendo successivamente il codice Source ad altri sviluppatori. La stessa ID Software ha fatto la sua fortuna rivendendo il codice di Quake a una cinquantina(!) tra sviluppatori e software house.

Terzo punto: Questo è, infine, un duro colpo al mondo dei videogiochi in generale. Anche se servirà a far capire, purtroppo alle spese di questi poveracci, che la proprietà intellettuale di nessuno è veramente al sicuro.
Se questo vi rallegra... beh, spero che il vostro lavoro sia molto diverso da questo.

Con cordialità

Hai perfettamente ragione, non si puo prendere il codice rubato a qualcuno e dire che e' open source!!!!!!
Io sono favorevole al modello open source (si sono un fan di linux e win mi fa abbastanza schifo!...) ma questo non vuol dire che ci si puo appropriare del lavoro altrui, ho firmato una petizione per avevre un client di half-life 2 per il mio O.S. preferito, un altra perche' la valve rilasciasse sotto gpl il sorgente di half-life 1 cosi che qualcuno potesse portarlo per farlo girare sotto linux, ma mai e poi mai mi sognerei di prendere il sorgente di half life 2 rubato per poter avere quello che vorrei.

Ciao