View Full Version : domanda per veri esperti (e veterani)
Ho appena raccattato due "mobo" modello ST-MGXM:confused:
Dico "mobo" perchè c'è scritto di usare _solo_ il processore Cyrix MediaGXm: ma che cavolo è??
Il socket è per pentium 1 e c'è scritto che questo cyrix integra processore, video, compressione mpeg, audio, tv e ha anche estensioni mmx e istruzioni x86 (ho i driver per vin3.1-95-98) ed è a 64BIT???:confused: :confused:
Dal manuale della "mobo", sembra che però serva una scheda aggiuntiva per usare tutte le features video e audio di questo procio (mai sentito...)
Monta normali sdram, ha 2pci e 2isa e le solite porte parallele, com, ecc. Qualcuno sa dirmi che cavolo sia sta roba?? E soprattutto, dato che sembra una specie di piattaforma per minipc, mi piacerebbe usarla, ma dove trovo il procio??:muro: :muro:
up... 0 idee?? Impossibile! Ho cercato un po' e ho visto che va effettivamente usata solo col suo procio... Nessuno mi sa dire niente??
http://www.dmspinballs.com/st-mgxm.htmlhttp://www.dmspinballs.com/img/st-mgxms.jpg
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :eek:
System CPU : * Cyrix Media GXm 266 processor with MMX technology 320 pin SPGA
System Chipset: * Cyrix Media GX 5520 352 pin BGA
Memory Subsystem : * 2 168-pin DIMM Sockets expandable to 128MB
Cache Subsystem * 16-Kbyte Unified L1 Cache. Or 12-Kbyte Unified L1 Cache and 4K
scratchpad for SMM & Graphics.
Expansion Slot : * 2 PCI (40MHZ) Master Slots & 2 ISA Slots
Cache Subsystem : * A 16-K Byte Write-Back L1 Cache Internal
IDE : * 2 PCI IDE Port support up to 4 IDE devices (DMA 0/1/2, PIO Mode 4 )
I/O * 2 high speed 16550 compatible Serial ports
* 1 Multi-Mode Parallel Port fixed SPP/EPP/ECP standard
* 2 Floppy disk drives up to 2.88MB & LS 120MB
* 1 PS/2 Mouse port
* 1 Keyboard port
* 1 Game port ( Joystick)
* 2 USB ports (cable option)
* 1 IrDA connector (cable option)
On board VIDEO * Built-in 64 bit Graphics Accelerator
* Shared Frame buffer with the system memory up to 2.125MB supports up
to 1280 x 1024 x 8 BPP and 1024 x 768 x 16 BPP
* Hardware MPEG 1 supports full screen Video playback
* Povides interface to TFT & CRT monitor
On board AUDIO * Xpress AUDIO Sound Blater 16/PRO compatible
* MPU-401 MIDI Interface
* Microphone/Line-IN/Line-OUT (speaker out)
TV Output * Optional TV output port for connecting with TV directly, support PAL in
640 x 480 and 800 x 600 50Hz, NTSC in 800 x 600 60Hz.
System BIOS : * 2MB-bit Flash & PnP, NCR SCSI BIOS, Virus Write Protection
Dimension : * 4-layer PCB, 220 mm x 200mm, Baby AT form factor
Board Size : * 4-layer PCB, Baby AT size 22cm x 22cm
Originariamente inviato da *ReSta*
up... 0 idee?? Impossibile! Ho cercato un po' e ho visto che va effettivamente usata solo col suo procio... Nessuno mi sa dire niente??
il processore lo troverai solo se hai culo o sul mercatino qui o magari nei mercatini dell'usato ecc di alcuni paesini;)
Cmq puoi montarci windows 95 e in Internet si trovano anche i driver di tutto il sistema :eek:
http://www.video-drivers.com/drivers/52/52535.htm :cool:
A dimenticavo al di là di quello che c'è scritto sul manuale non preoccuparti che non hai un Athlon 64 tra le mani ma una normalissima scheda madre della preistoria :)
jappilas
01-10-2003, 22:28
allora... il cyrix media gx è una simpatica cpu all in one ..
con un socket che anche se sembra quello del pentium in realtà è diverso: il socket del pentium è un' interfaccia tra cpu e chipset, il mediagx integrava il controller per ram e bus pci ...
funziona intorno ai 200 mhz e più o meno coem velocità equivale al pentium1 con una vga integrata...
i 64 bit si riferiscono senz' altro al fatto che usando le sdram implementa un bus dati a 64 bit (come il controller della ram dei sistemi pentium), non certo a istruzioni particolari..
se mancano le cpu, prova a cercare nei mercatini dell' elettronica o dove vendono "surplus"...
Originariamente inviato da jappilas
allora... il cyrix media gx è una simpatica cpu all in one ..
con un socket che anche se sembra quello del pentium in realtà è diverso: il socket del pentium è un' interfaccia tra cpu e chipset, il mediagx integrava il controller per ram e bus pci ...
funziona intorno ai 200 mhz e più o meno coem velocità equivale al pentium1 con una vga integrata...
i 64 bit si riferiscono senz' altro al fatto che usando le sdram implementa un bus dati a 64 bit (come il controller della ram dei sistemi pentium), non certo a istruzioni particolari..
se mancano le cpu, prova a cercare nei mercatini dell' elettronica o dove vendono "surplus"...
E' proprio così!
Forse a qualche fiera informatica ne recuperi uno...
E' come un pentium 200 ma con grafica integrata ed una fpu pari a quella di un p133 forse...perchè ciryx è sempre stata scarsa per quanto riguarda i calcoli in virgola mobile..
Byez!
grazie MILLLLE! per l'aiuto: ho cercato anch'io e ho trovato più o meno le stesse cose...
E' un peccato perchè io ho solo la scheda senza il procio e la schedina con tvout e vga...:(
Peccato perchè puoi farci un pc figo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.