Entra

View Full Version : hard disk

Ventresca
01-10-2003, 21:21
che hard disk "resistente e veloce" mi consigliate di acquistare da associare ad una abit nf7-s e un amd athlon xp 2500 barton? sono meglio gli ibm o i maxtor(sugli 80 gb)?
c'è un modello in particolare che mi consigliate sugli 80-100 euro max che sia adtatto sia per impiego videoludico che semplicemente per viaggiare e scaricare da internet?

maxlepo
01-10-2003, 21:23
I modelli Maxtor in versiome 8 Mb Cache, vanno sicuramente bene. Affidabili, veloci e silenziosi quanto basta. In più il prezzo è sempre molto interessante.

Ventresca
01-10-2003, 21:26
per favore potresti dirmi il nome preciso del modello di cui parli?ma posso stare tranquillo considerando che lascio il computer acceso anche per 3-4 giorni di seguito?
grazie in anticipo

ventresca

MM
01-10-2003, 21:33
Con i dischi la sicurezza assoluta non esiste... comunque negli ultimi tempi pare che le cose siano migliorate
Scegli quello che ti piace di più, tanto le differenze non sono tangibili

Per quanto riguarda i giochi, il disco conta poco: serve solo a contenere il gioco, una volta caricato stà in memoria

maxlepo
01-10-2003, 21:39
sono daccordo, la garanzia asooluta non può darla nessuno. potresti tuttavia, optare per un sistema di backup dati, tipo masterizzatore, e preservare periodicamente quello che ritieni più importante.
80 - 120 - 160 -200 Gb, è solo un problema economico.
Direi che puoi scegliere con tranquillità

Ventresca
02-10-2003, 12:54
ma quale è il modello maxtor con 80 giga e 8mb di cache di cui parlate?su quale prezzo si aggire?Ho visto che ce ne sono molti(atlas 3,4,5, d.max), potreste dirmi per favore il nome preciso del modello?

grazie in anticipo

Ventresca

Zermak
02-10-2003, 13:10
Il Maxtor in questione è quello che ho io ed è il modello Diamond Max Plus 90 80GB 8MB di cache ed è il modello: Maxtor 6Y080P0

Io ho il PC accesso sempre ogni giorno con qualche reset o riavvio ogni tanto, la sera uso emule e quindi lavora, cmq gli ho montato un dissipatore per hd e le temp sono e sono state ottime quest'estate considerando il gran caldo. Per ora nn ho avuto problemi

Ciao!

Ventresca
02-10-2003, 13:32
Il Maxtor in questione è quello che ho io ed è il modello Diamond Max Plus 90 80GB 8MB di cache ed è il modello: Maxtor 6Y080P0 intendi il diamon max "9" 80 GB con porta ATA133(con la abit nf7-s conviene prendere un modello sata o ata?qual'è più veloce)

Ventresca
02-10-2003, 16:19
up

Ventresca
02-10-2003, 18:33
riup

gava
02-10-2003, 18:53
Originariamente inviato da Ventresca
intendi il diamon max "9" 80 GB con porta ATA133(con la abit nf7-s conviene prendere un modello sata o ata?qual'è più veloce)

mah..mi sa che è un mistero...o quantomeno nessuno lo sa empiricamente(solo sulla carta e' considerato piu' veloce)...pero' ti posso dire che il sata lo paghi 20e in piu' degli eide, percio' se non hai comprato ancora la mobo, comprati la versione senza il cavetto seriller, così facendo risparmi giusto giusto 20e....alla fine fai pari con quello che spendi in piu' per il sata...;)

Zermak
03-10-2003, 13:43
Allora tra IDE e SATA cè solo il cambio di connessione, ovvero la meccanica interna ecc è uguale per i entrambi i modelli, ma ti consiglio di comprare il SATA poichè sarà il futuro delle connessioni per HD, anche se attualmente nn cè alcun guadagno prestazionale tra sata e ide, e potrai utilizzarlo se in futuro vorrai cambiare sk madre ;)

Ciao!

PS: solo su carta il SATA dovrebbe essere meglio, ma siccome attualmente il limite meccanico degli HD con elevata capienza (>40GB) è di 7200rmp, nn cè alcuna diffrenza tra i due. Altrimenti cè il WD Raptor da 36GB per il SATA che ha 10000rpm poichè utilizza la meccanica degli SCSI ma come vedi la capienza nn è elevata :( ed anche il prezzo nn è a suo favore.