PDA

View Full Version : [Problemi] La scheda madre non avvia il POST

EvilSid
01-10-2003, 19:52
Ho appena assemblato la configurazione descritta nella signature, ma al momento di accendere l'interruttore, nonostante tutte le ventole si mettano in moto (anche quelle tachimetriche) e il mouse ottico USB si accenda, lo schermo rimane nero, in modalità di sospensione. Ho provato a staccare la presa digitale e a cambiarla con quella analogica ma nulla. Lo schermo rileva il segnale (appena stacco la presa compare la scritta "no signal detected") ma dalla mobo non arriva nulla: si sentono soltanto beep ad intervalli di tempo continui. La prima volta ho pensato fossero i beep del POST, ma durano all'infinito.
Inoltre sulla parte inferiore della mobo si accendono due led, uno rosso e uno verde (ma credo siano quelli della scheda di rete integrata).
Ho provato a staccare e riattaccare in posizioni diverse tutti i connettori attaccati alla motherboard, specie quelli dei led e degli switch frontali ma niente. Nessun led si accende (a parte quelli di lettore DVD e masterizzatore), nessun segnale arriva allo schermo. Si sentono solo dei beep continui all'infinito.
E' la prima volta che assemblo un computer, e questo problema mi sembra davvero inspiegabile...

Vi prego, aiutatemi :muro:

::::Dani83::::
01-10-2003, 20:13
MMMmm hai infilato bene la vga e il banco di ram? sicuro che la ram sia funzionante?dovresti provare(se hai voglia) a montare la ram in un altro piccì per vedere se va bene, stessa cosa con la sk video, altrimenti potrebbe essere l'ali....devi fare un pò di prove!!:)

01-10-2003, 20:14
adesso che mi ci fai pensare mi faceva così anche quando avevo settato male il jumper del masterizzatore..... prova anche a fare il boot soltanto con l'hard disk attaccato(senza dvd ecc) e assicurati che il jumper sia impostato bene

EvilSid
01-10-2003, 21:04
Ho staccato le due pattine IDE, prima solo quella del masterizzatore/DVD, e poi anche quella del HD, ma ho riscontrato lo stesso problema. Beep lunghi e continui, schermo oscurato e led frontali spenti. Ma cosa può essere?!?!?

Sto impazzendo :muro:

EvilSid
01-10-2003, 22:16
Ho letto la guida di FreeMan nel forum delle motherboard, e ho capito che il beep lungo ripetuto sta a significare che la Abit ha rilevato un problema nelle RAM. Allora ho provato a togliere i moduli e a rimetterli, a scambiarli di posto, ma ancora niente... se qualcuno sa come posso fare è pregato di aiutarmi.

Grazie

02-10-2003, 07:46
Hai provato i banchi su un'altra sk madre?? oppure prova dei banchi vecchi sulla nuova.....

EvilSid
02-10-2003, 10:15
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
Hai provato i banchi su un'altra sk madre?? oppure prova dei banchi vecchi sulla nuova.....

Già fatto... ho appena comprato un altro modulo DIMM e niente.. ancora lo stesso problema. Ora provo a cambiare scheda video e se mi da ancora gli stessi problemi non mi resta che rispedire la scheda madre e farmela cambiare... :cry:

EvilSid
02-10-2003, 13:27
Ho provato a cambiare la scheda video e nulla. Ancora i soliti bip. Potrebbe essere un problema di processore? :confused: