View Full Version : monitorare la TEMP dell'H2o
g.cesare
01-10-2003, 19:33
ciao a tutti vorrei poter monitoprare la temp dell'acqua ..... dove vendono tali termometri??? da overcklocm@mia ce l'hanno ??
siete a favore o contrari ai copperspace??
ne avevo visto uno termometro con allarme molto bello ma nn ricordo dove!!!
Non ti serve un termometro particolare, anche il classico senfu va bene, basta che stendi un leggero velo di silicone dove i fili vengono saldati al corpo del sensore in modo da lasciare a contatto con l'acqua la sola capocchia del sensore e isolare il resto con il silicone...
Per il copperspacer a quanto ne so era molto utile con i vecchi tbird che avevano il package ceramico (questo te lo posso confermare per esperienza diretta con un tbird 1,33Ghz) perchè oltre a proteggere il core aiutava a smaltire il calore; Per le nuove cpu amd a quanto sento non fà più tanta differenza per quello che riguarda le temperature il package organico (mi pare si chiami così) attuale non trasmette bene il calore, ti serve a proteggere il core e basta.
HaraN.BanjO
02-10-2003, 11:43
sensfu!
Io avendo la vaschetta di pctuner (con la sonda integrata) ho solo dovuto tagliuzzare quella del sensfu e collegarla a quella della vaschetta.
g.cesare
02-10-2003, 13:41
grazie a tutti spero di nn fare casini nel montaggio.....a parte che nn so dove infilarlo...:D enn fate battutaccie :D
Quanto costa il termometro Senfu? Da cosa è alimentato? Qual'è il suo "fondoscala" (insomma i gradi massimi raggiungibili)?
Grazie a chi mi risponderà ;)
HaraN.BanjO
08-10-2003, 00:22
Costo: 17/18€
Range: -40C to 90C (-40F to 194F)
Resolution: 0.1C
Accuracy: +/- 1C
Display: Constant
Sampling Rate: 3 Seconds
Probe: 1 Meter (3ft) long
E' alimentato da una batteria da 1,5v, quelle piccole rotonde per intenderci, cmq su moddingitalia spiegano come alimentarlo dall'ali.
http://www.2fastcpu.com/senfu/Pic4_small.jpg
ciao :)
Grazie! Ma posso immergere la sonda in un liquido?
mi pare inutile un termometro del genere.ti spiego perchè:
in questo campo fa molta differenza qualche decimo di grado per avere un oc piu spinto ma leggendo le caratteristiche del tuo term.digitale mi salta all'occhio l'errore.
è +/-1 quindi se indica 20 potrebbe essere 19 oppure 21, secondo me questi errori sono accettabili in campi dove l'escursione termica è grande ma su variazioni di 2 o 3 gradi averne 1 di errore è troppo.
tu che pensi a riguardo?
:)
HaraN.BanjO
08-10-2003, 22:58
Per la spesa è senz'altro ottimo, se hai quelle pretese ti prendi un termometro professionale :)
Lui vorrebbe utilizzarlo per misurare la temperatura del liquido, più che sufficente imho :)
Cmq nn che le sonde delle schede madri siano precise è ;)
HaraN.BanjO
08-10-2003, 23:01
Quella sonda direttamente no, o la colleghi ad una sonda "preinstallata" in una vaschetta, oppure basta un poco di silicone attorno al sensore, ma nn ho mai provato e nn so se alteri la misurazione :o
Sì, basta immergerla con un po' di silicone per coprire la saldatura. Io non l'avevo messo e si è ossidato :( facendomi segnare 0°... :eek: :)
Io mi sono preso un termometro da acquario, segna la temperatura ambiente, l'umidita' ambiente (importante per la condensa), e poi segnala la temperatura dell'acqua (usando una sonda impermeabile attaccata a un filo di 2 metri.
Spesa 25 €
Ha 2 schermini lcd e tiene in memoria i minimi e i massimi.
per esempio adesso ho 17.5 in camera, umidita' 46% e l'acqua e' a 19.6
Ciauuuz
Qual'è di solito la temperatura massima che visualizzano i termometri del genere?
Interna -10 a +50
Esterna -50 a +70
Ciauuuz
g.cesare
10-10-2003, 03:18
ciao raga io credo prenderò il senfu domani lo ordino!! ma mi avete messo l'idea di quello da acquario.... dove lo trovo a un buon prezzo??? quasi quasi....:D
Stigmata
10-10-2003, 08:21
Originariamente inviato da Tat0
Io mi sono preso un termometro da acquario, segna la temperatura ambiente, l'umidita' ambiente (importante per la condensa), e poi segnala la temperatura dell'acqua (usando una sonda impermeabile attaccata a un filo di 2 metri.
Spesa 25 ?
Ciauuuz
Bella lì, compaesano ;) dove l'hai preso? ...ho appena smontato tutto l'impianto e ho lì una Y che avanza... :fiufiu:
Biohunter
10-10-2003, 09:35
ragazzi andate in un negozio di acquari e comprate un termometro digitale per h2o...
io l'ho pagato 10€ ed è fighissimo, un range di -50°/+??? boh...(i -50° testati da me con Co2), ha un bulbo pronto all'immersione senza siliconare nulla e per di + ha anke il misuratore della T amb così uno istantaneamente fa un Dt tra acqua/aria...Fighissimo!
Ciao
Biohunter
10-10-2003, 09:36
Originariamente inviato da Tat0
Spesa 25 €
Ciauuuz
esatto saggia scelta...peccake ke a me abbia solo un display :)
g.cesare
10-10-2003, 13:08
ragà on line no?? qui per acquari neanche l'ombra:(
io uso quello della compunorse mi sembra trovato da ocmania :D che poi è lo stesso che viene installato nelle vasche di lunasio
Originariamente inviato da Stigmata
Bella lì, compaesano ;) dove l'hai preso? ...ho appena smontato tutto l'impianto e ho lì una Y che avanza... :fiufiu:
L'ho preso da mondocane a Lecco, zona expiazzamercato, dietro al sunflower.
Per chi non abita qui vicino basta andare in un begozio di animali (cani/gatti/canarini/pesci) e vedrete che troverete pompe a 10€ e termometri gia' pronti per l'h2o.
Ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.