PDA

View Full Version : monitorare la TEMP dell'H2o

g.cesare
01-10-2003, 19:33
ciao a tutti vorrei poter monitoprare la temp dell'acqua ..... dove vendono tali termometri??? da overcklocm@mia ce l'hanno ??

siete a favore o contrari ai copperspace??
ne avevo visto uno termometro con allarme molto bello ma nn ricordo dove!!!

Numero
02-10-2003, 08:36
Non ti serve un termometro particolare, anche il classico senfu va bene, basta che stendi un leggero velo di silicone dove i fili vengono saldati al corpo del sensore in modo da lasciare a contatto con l'acqua la sola capocchia del sensore e isolare il resto con il silicone...
Per il copperspacer a quanto ne so era molto utile con i vecchi tbird che avevano il package ceramico (questo te lo posso confermare per esperienza diretta con un tbird 1,33Ghz) perchè oltre a proteggere il core aiutava a smaltire il calore; Per le nuove cpu amd a quanto sento non fà più tanta differenza per quello che riguarda le temperature il package organico (mi pare si chiami così) attuale non trasmette bene il calore, ti serve a proteggere il core e basta.

HaraN.BanjO
02-10-2003, 11:43
sensfu!
Io avendo la vaschetta di pctuner (con la sonda integrata) ho solo dovuto tagliuzzare quella del sensfu e collegarla a quella della vaschetta.

g.cesare
02-10-2003, 13:41
grazie a tutti spero di nn fare casini nel montaggio.....a parte che nn so dove infilarlo...:D enn fate battutaccie :D

p233
07-10-2003, 23:14
Quanto costa il termometro Senfu? Da cosa è alimentato? Qual'è il suo "fondoscala" (insomma i gradi massimi raggiungibili)?
Grazie a chi mi risponderà ;)

HaraN.BanjO
08-10-2003, 00:22
Costo: 17/18€
Range: -40C to 90C (-40F to 194F)
Resolution: 0.1C
Accuracy: +/- 1C
Display: Constant
Sampling Rate: 3 Seconds
Probe: 1 Meter (3ft) long

E' alimentato da una batteria da 1,5v, quelle piccole rotonde per intenderci, cmq su moddingitalia spiegano come alimentarlo dall'ali.

http://www.2fastcpu.com/senfu/Pic4_small.jpg

ciao :)

p233
08-10-2003, 21:50
Grazie! Ma posso immergere la sonda in un liquido?

kaksa
08-10-2003, 22:43
mi pare inutile un termometro del genere.ti spiego perchè:
in questo campo fa molta differenza qualche decimo di grado per avere un oc piu spinto ma leggendo le caratteristiche del tuo term.digitale mi salta all'occhio l'errore.
è +/-1 quindi se indica 20 potrebbe essere 19 oppure 21, secondo me questi errori sono accettabili in campi dove l'escursione termica è grande ma su variazioni di 2 o 3 gradi averne 1 di errore è troppo.
tu che pensi a riguardo?
:)

HaraN.BanjO
08-10-2003, 22:58
Per la spesa è senz'altro ottimo, se hai quelle pretese ti prendi un termometro professionale :)
Lui vorrebbe utilizzarlo per misurare la temperatura del liquido, più che sufficente imho :)

Cmq nn che le sonde delle schede madri siano precise è ;)

HaraN.BanjO
08-10-2003, 23:01
Quella sonda direttamente no, o la colleghi ad una sonda "preinstallata" in una vaschetta, oppure basta un poco di silicone attorno al sensore, ma nn ho mai provato e nn so se alteri la misurazione :o

smanet
09-10-2003, 02:24
Sì, basta immergerla con un po' di silicone per coprire la saldatura. Io non l'avevo messo e si è ossidato :( facendomi segnare 0°... :eek: :)

Tat0
09-10-2003, 08:49
Io mi sono preso un termometro da acquario, segna la temperatura ambiente, l'umidita' ambiente (importante per la condensa), e poi segnala la temperatura dell'acqua (usando una sonda impermeabile attaccata a un filo di 2 metri.

Spesa 25 €

Ha 2 schermini lcd e tiene in memoria i minimi e i massimi.

per esempio adesso ho 17.5 in camera, umidita' 46% e l'acqua e' a 19.6

Ciauuuz

p233
09-10-2003, 14:38
Qual'è di solito la temperatura massima che visualizzano i termometri del genere?

Tat0
09-10-2003, 19:45
Interna -10 a +50
Esterna -50 a +70

Ciauuuz

g.cesare
10-10-2003, 03:18
ciao raga io credo prenderò il senfu domani lo ordino!! ma mi avete messo l'idea di quello da acquario.... dove lo trovo a un buon prezzo??? quasi quasi....:D

Stigmata
10-10-2003, 08:21
Originariamente inviato da Tat0
Io mi sono preso un termometro da acquario, segna la temperatura ambiente, l'umidita' ambiente (importante per la condensa), e poi segnala la temperatura dell'acqua (usando una sonda impermeabile attaccata a un filo di 2 metri.

Spesa 25 ?

Ciauuuz

Bella lì, compaesano ;) dove l'hai preso? ...ho appena smontato tutto l'impianto e ho lì una Y che avanza... :fiufiu:

Biohunter
10-10-2003, 09:35
ragazzi andate in un negozio di acquari e comprate un termometro digitale per h2o...

io l'ho pagato 10€ ed è fighissimo, un range di -50°/+??? boh...(i -50° testati da me con Co2), ha un bulbo pronto all'immersione senza siliconare nulla e per di + ha anke il misuratore della T amb così uno istantaneamente fa un Dt tra acqua/aria...Fighissimo!

Ciao

Biohunter
10-10-2003, 09:36
Originariamente inviato da Tat0

Spesa 25 €

Ciauuuz

esatto saggia scelta...peccake ke a me abbia solo un display :)

g.cesare
10-10-2003, 13:08
ragà on line no?? qui per acquari neanche l'ombra:(

cjcavin
10-10-2003, 14:35
io uso quello della compunorse mi sembra trovato da ocmania :D che poi è lo stesso che viene installato nelle vasche di lunasio

Tat0
10-10-2003, 16:01
Originariamente inviato da Stigmata
Bella lì, compaesano ;) dove l'hai preso? ...ho appena smontato tutto l'impianto e ho lì una Y che avanza... :fiufiu:

L'ho preso da mondocane a Lecco, zona expiazzamercato, dietro al sunflower.

Per chi non abita qui vicino basta andare in un begozio di animali (cani/gatti/canarini/pesci) e vedrete che troverete pompe a 10€ e termometri gia' pronti per l'h2o.

Ciao ciao