PDA

View Full Version : Problema masterizzazione...non riesco a finalizzare i cd....HELP!

aclock
01-10-2003, 16:19
Ho il mitico plextor SCSI 8/2/20, con il quale penso di aver raggiunto tranquillamente quota 3000 copie.
Da circa una settimana, quando tento di scrivere (su supporti verbatim) dati tra i 690 e i 700 Mb, la simulazione va a buon fine, ma in fase di scrittura ottengo il seguente messaggio di Nero: "Could not perform fixation".
Come risultato ho che il cd è illeggibile...:mad:
Il master in questione si è sempre comportato egregiamente, soprattutto in overburn..... dite che sta cedendo? Ha un bel po' di anni, ma ci sono super affezionato e non vorrei doverlo buttare via....:cry: :cry:

Sapete darmi qualche info utile?

Grazie in anticipo....;)

marben
01-10-2003, 20:45
Si direbbe il classico problema che affligge i drive di una certa età, una sorta di risultante di problemi legati all'ottica ed agli integrati... Però può semplicemente trattarsi di un'incompatibilità con i supporti. Provane degli altri. Se il problema dovesse scomparire con altri Cd, prova ad aggiornare il firmware per tentare di migliorare la compatibilità con alcuni supporti, specie se recenti.

aclock
01-10-2003, 20:55
Ho provcato a dissigillare dei cd più vecchiotti che avevo in armadio (certificati fino a 40X sempre della Verbatim) e non ho avuto nessun problema a masterizzarli a 8X con 701 Mb di dati...
Quello che non riesco a capire è che ho già fatto 2 campane di questi Verbatim (Crystal Super AZO 48X) senza problemi... :confused: :muro:
Il firmware è l'ultimo rilasciato dalla Plextor (1.05).

Mistral PaolinuX
02-10-2003, 18:17
Ciao !

Partita di CD-R andata a male ? Può succedere.

Un salutone a marben :D

Paolo