View Full Version : USB aggiuntive su ABIT
Rocknrolf
01-10-2003, 11:47
Chi mi sa dire la mappatura dei pin per collegare le porte USB aggiuntive nelle schede madri Abit ? E' standard, come nel caso di Gigabyte, Asus, ECS ecc... oppure invertita, come ad esempio nelle QDI ?
STANDARD:
Fila 1: rosso bianco verde nero
Fila 2: rosso bianco verde nero
INVERTITO:
Fila 1: rosso bianco verde nero
Fila 2: nero verde bianco rosso
(inutile entrare nei dettagli, coi colori facciamo prima ! ;) )
Rocknrolf
01-10-2003, 15:37
Ho risolto da me... configurazione standard
Originariamente inviato da Rocknrolf
Ho risolto da me... configurazione standard
a me non funzionano le periferiche che attacco alle porte esterne del case. come le hai messe?
Mi spiego meglio, ok quelle vicino alle porte ps2, ok quelle che vanno ad occupare uno slot pci, ma quelle ulteriori che ho nel tower non sembrano andare :(
Rocknrolf
01-10-2003, 20:58
Com'è fatto il cavetto che va dalle porte sul case alla scheda madre ? Dovresti avere 4 pin colorati per ogni porta USB, dei colori che ho elencato nel post precedente.
La mappatura è, come dicevo prima, quella standard, coi 2 neri (ground) verso gli slot PCI, e i rossi (VCC) verso l'esterno della scheda (verso il frontale del case, per capirci).
Spero di essermi spiegato... altrimenti faccio una foto al connettore e la posto qui... ciao !
DARIO-GT
01-10-2003, 21:48
Si che vada per la foto :D ...anch'io ho il medesimo dubbio...
GRAZIE
Com'è fatto il cavetto che va dalle porte sul case alla scheda madre ? Dovresti avere 4 pin colorati per ogni porta USB, dei colori che ho elencato nel post precedente.
La mappatura è, come dicevo prima, quella standard, coi 2 neri (ground) verso gli slot PCI, e i rossi (VCC) verso l'esterno della scheda (verso il frontale del case, per capirci).
Spero di essermi spiegato... altrimenti faccio una foto al connettore e la posto qui... ciao !
ora provo grazie :)
Rocknrolf
03-10-2003, 17:12
Ok, ho fatto una cosa molto alla svelta, ma si dovrebbe riuscire a capire...
I connettori sono 2, ognuno composto da una "fila" di pin, in verticale. Lo schema è lo stesso per tutte e 4 le file. Nelle file di destra c'è un pin in più, per la schermatura, ma è opzionale, nel senso che non incorporato in tutti i cavetti.
Lo schema è lo stesso per tutte le schede madri ABit, così come per le Asus, le Gigabyte, le ECS... e altre marche di cui però non sono sicuro.
Oddio... spero che si capisca qualcosa ! :P
I connettori sono 2, ognuno composto da una "fila" di pin, in verticale. Lo schema è lo stesso per tutte e 4 le file. Nelle file di destra c'è un pin in più, per la schermatura, ma è opzionale, nel senso che non incorporato in tutti i cavetti.
Lo schema è lo stesso per tutte le schede madri ABit, così come per le Asus, le Gigabyte, le ECS... e altre marche di cui però non sono sicuro.
ma che strano, la pora usb del mio tower non ha tutti i pin ne manca 1 :confused:
Rocknrolf
06-10-2003, 11:02
Quale pin manca ? Di che colore sono gli altri ?
Se puoi, posta una foto del connettore...
Quale pin manca ? Di che colore sono gli altri ?
Se puoi, posta una foto del connettore...
Questa sera apro, scusa ma ho avuto un fine settimana fetente.
Grazie per la disponibilità. :)
Rocknrolf
07-10-2003, 09:36
Tranqui, fammi sapere !
Tra l'altro ho notato proprio ieri sera che il connettore firewire del mio cabinet Antec manca di qualche pin... sono andato a senso e ho collegato i pin che avevo, e sembra funzionare tutto regolarmente. Sicuramente sarà così anche per le tue USB... ;)
PS - OT: Ho anch'io la Dreamcast ! Gloriosa console ! :cool:
Tranqui, fammi sapere !
Tra l'altro ho notato proprio ieri sera che il connettore firewire del mio cabinet Antec manca di qualche pin... sono andato a senso e ho collegato i pin che avevo, e sembra funzionare tutto regolarmente. Sicuramente sarà così anche per le tue USB... ;)
PS - OT: Ho anch'io la Dreamcast ! Gloriosa console ! :cool:
funziona alla grande, sei un mito :)
A buon rendere ;)
Grande console la Dremcast, pensa che ne ho 2, una Pal ed una Jappo :D
renatofast
09-10-2003, 13:51
anche io ho lo stesso dubbio ! ma nella foto che hai postato ci sono 5 cavetti io ne ho 4 ! per porta ! in pratica ho solo 1 cavo nero.. invece di due..
renatofast
09-10-2003, 13:59
ops ! ho letto meglio il pin aggiuntivo serve per la schermatura!
p.s: DREAMCAST RULEZZZ !! :)
ora provo a collegare il tutto, vi faccio sapere ! :
Rocknrolf
09-10-2003, 18:02
Originariamente inviato da sslazio
Grande console la Dremcast, pensa che ne ho 2, una Pal ed una Jappo :D
A questo punto ne approfitto e vado Out Topic come pochi ! :D
Visto che di DC ne hai due, sicuramente te ne intendi più di me: allora dimmi, perchè non mi funziona la pistola sul House Of The Dead 2 ? Può essere che ho la pistola Jappo e il gioco americano ?
:muro:
renatofast
10-10-2003, 08:57
le porte usb funziano !!! Grazie rock ! ma avendo solo 4 fili per porta.. forse sono alimentate con un voltaggio inferiore ?? posso attaccare lo stesso qualsiasi periferica usb ? i joypad vanno alla grande, ma un eventuale modem o scanner ?
per quanto riguarda la DC io ho la pistola pal con console pal e gioco sia ai jap che ai pal, ma non sono mai riuscito a giocare con i giochi ntsc.. quindi americani.
A questo punto ne approfitto e vado Out Topic come pochi ! :D
Visto che di DC ne hai due, sicuramente te ne intendi più di me: allora dimmi, perchè non mi funziona la pistola sul House Of The Dead 2 ? Può essere che ho la pistola Jappo e il gioco americano ?
:muro:
so che c'era un problema di compatibilità con House of the Dead 2 Americano sulle console Italiane o qualcosa del genere.
Sinceramente io ho la versione Jappo originale provata sempre con la pistola Sega Jappo originale sulla console Jappo.
Se vuoi lo provo sulla pal e ti faccio sapere. ;)
dimenticavo, ci ho giocato anche con un pistola di una marca assurda perchè ha lo sparo automatico e funzionava anche quella :boh:
Rocknrolf
10-10-2003, 15:48
Per renato:
Tranquillo, il quinto filo, ove presente, è soltanto una schermatura("shield", scudo), per cui non ha nessun effetto sull'alimentazione della porta. In verità non sarebbe neanche necessaria per dei cavetti così corti, in cui è impossibile la dispersione del segnale... e infatti in molti casi la schermatura è unita al connettore della massa (ground), oppure è addirittura omessa !!!
Riguardo la Dreamcast, grazie a tutti per le dritte ! Cmq mi ricordo che con la versione jappo di un mio amico la pistola funzionava benissimo. Con la NTSC invece non funziona, neanche nel gioco Confidential Mission... BOH ! Pazienza...:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.