View Full Version : [CONTEST n°5] - Attraverso una cornice - Iscrizioni | Scatto | Votazioni |Commenti
?Foto 6LA MIA FOTO. DA PODIO! non aggiungo altro, non tanto perchè l'ho fatta io, ma quanto perchè ci sono tutti gli elementi necessari per essere una bella foto. Non li vedete? E' originale. Usa una S come cornice. Lascia intravvedere cosa c'è dietro, ma al tempo stesso nasconde qualcosa. Usa sfumature di colori caldi ottenuti dall'illuminazione artificiale. Se non è una bella foto ?
Vabbè....ma se hai preso gli stessi voti della mia che x carità non è bella, evidentemente non è piaciuta.... Non voglio fare polemica, capirai cosa ci guadagno, ma la tua (insieme alla num. 1 ) è stata quella che mi è piaciuta di meno. Per cairtà, ha dei bellissimi colori, ma, sempre imho, solo quelli.
Sono stato cattivo?
Non sei stato cattivo nella valutazione delle foto, ma IMHO lei hai giudicate partendo dal presupposto che la tua fosse migliore di tante altre, invece secondo me le foto vado giudicate con imparzialità, indipendentemente di come si è stati giudicati. E non dico questo xkè hai criticato la mia, sia chiaro ;)
Non me ne volere a male, sono stato sincero anche io :p
Le altre foto le commento con + calma dopo.
Eccoci qua con le critiche... non guardo chi ha fatto le foto e non lo voglio nemmeno sapere... giudico quello che vedo, non me ne vogliate:
Foto1: non mi piace l'idea, il soggetto e nemmeno la realizzazione...
Foto2: mi piace molto la tonalità del mare e del cielo, l'effetto della luce che filtra dalle nuvole. Forse troppo larghe le 2 bande nere però non essendo completa la cornice questo penso sia uno dei modi per farne sentire la presenza. Mi piace.
Foto 3: carina l'idea, appena l'ho vista direi che mi ha colpito... ma da una foto così mi aspetto più precisione... via le casenel riflesso e non va nemeno bene l'occhiale quasi a fuoco sulla destra e sfocato a sinistra.
Foto 4: l'idea è banale, però la foto realizzata davvero bene... abbastanza pulita, e luce più o meno giusta... complimenti al fotografo per la realizzazione.
Foto 5: ni, c'è qualcosa che mi affascina e qualcosa che non me la fa apprezzare molto. Davvero azzeccata la scelta del bianco e nero, bella l'atmosfera... non riesco ad inquadrare cosa non mi va... boh.
Foto 6: l'idea è davvero meritevole, la foto nel complesso mi piace... però la trovo troppo spenta. Oddio... una illuminazione ideale non mi viene in mente ora però penso che l'avrei preferita un po' più omogenea. Così ispira tristezza.
Foto 7: che dire... complimenti... ha vinto e meritatamente. bello il colore del cielo, ma la cosa che mi piace davvero tanto sono i riflessi blu nelle finestre dei lati corti e la sfumatura del grigio con le finestre azzurre del lato in alto a destra. Mi iace un sacco, complimenti!
Foto 8: la mia... dico subito che è stata la foto dell'ultimo secondo dopo non aver scattato per il rsto del tempo, fatta nel pomeriggio di domenica nella giornata più uggiosa della storia. Ero indeciso se postarla o dare forfait. Sono stupito che abbia preso tutti sti voti! A me non piace. La cornice è stata volutamente tagliata così nel crop. X Tegame: avevo provato il bianco e nero ma il risultato mi piceva ancora meno... con viraggio sepia migliorava un pochino ma non ero sicuro che fosse ammesso nel regolamento. Alla fine è rimasta così.
Foto 9: banale, proprio non mi dice nulla...
Foto 10: non sarebbe malaccio se fesso meno esposta secondo me... risalterebbero maggiormente cielo, nuvole e riflessi e potrebbe avere un'altra atmosfera. Così com'è non mi dice molto, apprezzo solo la forma sinuosa della cornice. Peccato.
Foto 11: la foto mi piace... e non poco. solo non mi ispira molto con il tema. Forse l'effetto della ripetitività delle finestre (una delle cose che rende la foto bella) non mi fa pensare molto alla cornice...
Foto 12: romantico il gatto e carina la sua posa però c'è qualcosa nell'atmosfera che non mi convince... saranno i colori? Non capisco bene cosa sia.
Foto 13:bella l'idea, meritevole... ma poteva essere realizzata meglio. I colori così carichi e quell'aspetto pastoso sono una caratteristica di questa foto ma non è che mi facciano impazzire.
Foto 14: le cose che mi piacciono di questa foto sono i colori e le ombre degli alberi per terra... purtroppo la cornice non balza subito all'occhio e non è netta.
Foto 15: troppo triste... storta e anche un po' confusa secondo me... mi rattrista e mi sembra una foto che non dovrebbe farlo... mah... strana come sensazione ma non è che mi piaccia molto.
Foto 16: ok, c'è la cornice ma sta foto non mi dice proprio nulla.
Foto 17: Ok per i colori dell'autunno ma le case li non stanno bene ed è troppo sfocata la cornice, disturba.
Foto 18: esposti i mattoni dei muri e sovraesposto il panorama (che mi da l'impressione di essere castrato)... avrei decisamente esposto correttamente il paesaggio e sottoesposto la cornice... il paesaggio, ripeto, è troppo soffocato.
Foto 19: non mi piace, quel buco fatto col badile è troppo artificiale.
Foto 20: veramente belli i colori e l'effetto del riflesso. La cornice è accennata ma si fa sentire... bella foto.
Foto 21: non mi dice nulla e non ci trovo un particolare senso artisctico...
Foto 22: non mi fa impazzire come foto... però guardandola mi soffermo un po' a riflettere e questa è una cosa buona. Cosa mi fa pensare ancora non l'ho capito.
Foto 23: mi piacciono molto i colori però la barca la trovo troppo soffocata in quello spraglio... e manca il senso di cornice.
Foto 24: carino il soggetto e l'inquadratura, ma i colori proprio non mi colpiscono. Non c'è un'atmosfera particolare che coglie l'attenzione.
Bye bye.
P.S.
Cazzo ragazzi... ma che papiro ho scritto! E' passata un'ora mentre lo scrivevo... :eek:
Originariamente inviato da gotam
?
Vabbè....ma se hai preso gli stessi voti della mia che x carità non è bella, evidentemente non è piaciuta.... Non voglio fare polemica, capirai cosa ci guadagno, ma la tua (insieme alla num. 1 ) è stata quella che mi è piaciuta di meno. Per cairtà, ha dei bellissimi colori, ma, sempre imho, solo quelli.
So che non è piaciuta, i gusti sono gusti. C'erano altre belle foto che non sono state apprezzate .... mi sento in disaccordo con il resto dei votanti ..... :muro:
So che la mia foto, sarà apprezzata da altre parti ....
Del resto a parte la 7 che ha strameritato, sia la 8 che la 20 sono banali, eppure sono piaciute .... che vuoi che ti dica, la gente non ha gusto? leggiamoli i commenti .....
Originariamente inviato da aaron80
Foto 18: esposti i mattoni dei muri e sovraesposto il panorama (che mi da l'impressione di essere castrato)... avrei decisamente esposto correttamente il paesaggio e sottoesposto la cornice... il paesaggio, ripeto, è troppo soffocato.
In che senso castrato il paesaggio?
Ciaozzz
Originariamente inviato da CYRANO
In che senso castrato il paesaggio?
Ha troppo poco spazio. Quello spiraglio non gi rende giustizia e tutti quei mattoni non mi attraggono e non lo rimpiazzano.
Originariamente inviato da s0nik0
18)Bella cornice, soggetto un po troppo piccolo ma di certo non potevi avvicinarlo...
Se per soggetto intendi il Castello di Sotto , ho una foto con Zoom 4x dove è vicini si , ma sparisce la cornice :D , quindi ho dato la precedenza a quest'ultima rispetto alla nitidezza del paesaggio ( nitidezza , nel senso di vicisiblità data dalla distanza ).
Ciaozzz
Ha troppo poco spazio. Quello spiraglio non gi rende giustizia e tutti quei mattoni non mi attraggono e non lo rimpiazzano.
Ah beh... la fessura era quella forze dovevo riequilibrare lo spazio concesso alla cornice dandone maggiore al paesaggio... ma la fessura è molto allungata , se fosse stata più " quadrata" giocando con lo zoom e con l'inquadratura avrei potuto avvicinarmi maggiormente al soggetto ( il Castello di Sotto ) conservando la cornice nella scena...
Ciaozzz
Foto 19: non mi piace, quel buco fatto col badile è troppo artificiale.
Sembra impossibile ma è naturale...io lo ho solo "squadrato" e neanke tanto.
Originariamente inviato da tegame
Foto 18Come tutte quelle attraverso sti buchi. Si sono state fatte attravertso una cornice ma poi?
Detto per inciso la mia era fatta " per averne una per il contest" , dato che era di riserva , nella speranza che avessi potuto realizzare l'idea che avevo in mente.
Quindi ho scattato , ho fatto 6-7 foto , ma non mi son sbattutto tantissimo... peccato... comunque mi ritengo soddisfatto ugualmente...
;)
Ciaozzz
Originariamente inviato da CYRANO
Se per soggetto intendi il Castello di Sotto , ho una foto con Zoom 4x dove è vicini si , ma sparisce la cornice :D , quindi ho dato la precedenza a quest'ultima rispetto alla nitidezza del paesaggio ( nitidezza , nel senso di vicisiblità data dalla distanza ).
Ciaozzz
dovevi esporre sul paesaggio, in modo che la cornice diventasse scura o nera, e il paesaggio diventava il soggetto. Così è rimasto sovraesposto perchè l'esposimetro ha letto la luce in ombra.
Originariamente inviato da MisterG
E' davvero così invisibile la cornice nella mia foto? :confused:
Quei rametti sono una sorta di accenno alla cornice....se il tema fosse stato "paesaggi autunnali" nessuno avrebbe avuto qualcosa da ridire.
Di solito se io scatto una foto ad un paesaggio cerco sempre di avere qualcosa in controluce che mi abbellisca la foto...ma è forzato (secondo me) considerarla una cornice.
Inizio a comprendere il vostro punto di vista sulla mia foto. Vi chiedo un giudizio sulle seguenti considerazioni che ho fatto su come sarebbe potuta essere migliore. Provate a tagliare la foto dove c'è la cima degli alberi sull'altra sponda in modo da eliminare tutta la parte di cielo. Pensate la foto un po + sottoesposta in modo da rendere "la cornice" di rami in primo piano più scura quindi più "pesante", presente e visibile. Giudicate che avrei ottenuto una foto migliore secondo il vostro giudizio? E se avessi sfocato di + la cornice?
Su questo mi piacerebbe avere una opinione sia da chi non ha apprezzato la mia foto sia da chi l'ha votata. :)
Salut
ecco l'esempio di quanto descritto sopra
che ne dite? :p
Secondo me sarebbe stata troppo "soffocata".
Mi piace di più l'originale, solo, come ho detto nei miei commenti, avrei cercato di "pulire" un po' lo spazio interno alla cornice dai rametti in eccesso che coprono proprio la vista della sponda opposta.
Tegame: in che senso "poteva essere fatto di meglio". E cioè? Non basta dire così, non mi dice nulla questa frase, è una critica fine a se stessa.
S0nik0: ci ho provato a non far apparire il riflesso del lampadario, ma mi serviva una minima fonte di illuminazione interna per non rendere completamente buio l'interno della finestra: ho provato a spostarmi il più possibile lateralmente, ma si creava una brutta distorsione prospettica della finestra, per cui ho scelto tra i mali il minore.
Grazie a chi vorrà ancora commentare il mio scatto in modo costruttivo
P.S. Aaron80, hai copiato i miei giudizi?!? ;)
(scherzo...!)
ciao
Ghiga
Originariamente inviato da Ghiga
Secondo me sarebbe stata troppo "soffocata".
Mi piace di più l'originale, solo, come ho detto nei miei commenti, avrei cercato di "pulire" un po' lo spazio interno alla cornice dai rametti in eccesso che coprono proprio la vista della sponda opposta.
Forse hai ragione quei rametti tolgono un po quella che è l'idea della cornice....
Cmq MisterG...io avrei cercato un posto migliore in modo da far venire la cornice di rami più omogenea...
Originariamente inviato da Ghiga
P.S. Aaron80, hai copiato i miei giudizi?!? ;)
(scherzo...!)
Francamente non avevo ancora letto gli altri commenti stanotte... ora che ho letto i tuoi devo dire che effettivamente per molte foto la vediamo allo stesso modo! :mano: :cincin: :ubriachi:
Aaron, ho visto il tuo commento sulla mia foto (la5). Che quello che non ti convince sia per caso la profondità (bassina) del nero? Ero indeciso se regolare i livelli in modo da ottenere una più decisa presenza di nero...che dici tu?
Premesso che non ho la competenza tecnica per dire qualcosa...
però credo che lo spirito del contest imponga un commento (sennò a che serve?)
mi limito alle sensazioni sulle foto che mi hanno detto qualcosa
05---mi piace tutto solo che c'è troppo bianco in primo piano, forse sarebbe da ritagliare + stretta.
07---ha vinto, sono d'accordo, però che bomba se ci fosse stato qualcosa in cielo!!! (ci voleva troppo Chiulo)
08---è simile alla mia (23) come "cornice" forse avrei cercato di evitare la prospettiva...
19---mi piace perchè la cornice è originale
22---sicuramente in tema, l'idea delle tre cornici mi è piaciuta, forse si poteva migliorare l'inquadratura delle esterno
poi per la serie avrei voluto.... allego la foto che avrei voluto avere il tempo di fare meglio....
Ho fatto una prova con la tua foto MaVe... il risultato mi pare più incisivo ma allo stesso tempo perde molti dettagli e tutta la delicatezza. Sono ancora confuso...
In effetti Aaron con un aggiustamento così deciso perde la "delicatezza"...forse tagliando in basso...dopo provo. Prova anche tu se vuoi!
Sai cosa, tagliando in modo da non vedere l'inizio del corrimano si guadagnerebbe, in teoria, dal punto di vista "psicologico", ma nei fatti mi sembra che tolga profondità alla foto, rendendola nel complesso meno "emozionante".
Se ho capito bene come funzionano gli obiettivi (correggetemi se sbaglio ma senza spararmi eh:( ) forse se avessi usato un grandangolo per lo scatto, tagliando poi la foto tale e quale come l'ho pubblicata nel contest, avrei ottenuto un effetto "scala più lunga"...non vorrei aver detto una c...ata, ma mi si è "aperto un cassettino mentale contenente la regola maccheronica che il tele appiattisce, quindi il grandangolo rende + profondità":confused:
dovevi esporre sul paesaggio, in modo che la cornice diventasse scura o nera, e il paesaggio diventava il soggetto. Così è rimasto sovraesposto perchè l'esposimetro ha letto la luce in ombra.
Probabilmente l'originale è eposta corretamente , sono io che l'ho schiarita :D , per una scelta che , evidentemente , è stata infelice...
;)
Ciaozzz
19)Continua a non piacermi SORRY
Siccome vorrei migliorare...mi spieghi cosa non va? Thx :)
4)Carina ci hai perso tempo nel costruirla.
Effettivamente ho scattato circa 200 foto, tra varie composizioni, impostazioni di esposizione, diaframmi, lunghezza focale ecc.
Alla fine la foto l'ho scelta per "stanchezza"......erano circa le 2 di notte.....il mio "studio fotografico" lo avevo allestito alle 7 di sera.
X MisterG "A colpo d'occhio vedo una contrapposizione allucinante..." è quello che si vuole ottenere con una composizione di questo tipo, anche se forse non allucinante;)
goblin1980
03-11-2003, 12:53
Ringrazio quanti hanno votato la mia foto(numero 11). Ho letto nei commenti che anche se non è stata molto votata almeno è stata aprezzata, ciò mi fa molto piacere perchè oltre ad essere il mio primo contest sono anche i primi esperimenti che faccio con la cam digitale.
Grazie a tutti e... alla prossima sfida!
AtuttaBIRRA!
03-11-2003, 12:58
Originariamente inviato da goblin1980
Ringrazio quanti hanno votato la mia foto(numero 11). Ho letto nei commenti che anche se non è stata molto votata almeno è stata aprezzata, ciò mi fa molto piacere perchè oltre ad essere il mio primo contest sono anche i primi esperimenti che faccio con la cam digitale.
Grazie a tutti e... alla prossima sfida!
io l'ho votata! mi ha impressionato molto! :)
goblin1980
03-11-2003, 13:02
Grazie!:cool:
Avevi letto dell'utente che ha ipotizzato un fotoritocco per gli uccellini perfettamente centrati(contemporaneamente) nelle finestre?:sofico: :wtf: :rotfl:
AtuttaBIRRA!
03-11-2003, 13:04
Originariamente inviato da goblin1980
Grazie!:cool:
Avevi letto dell'utente che ha ipotizzato un fotoritocco per gli uccellini perfettamente centrati(contemporaneamente) nelle finestre?:sofico: :wtf: :rotfl:
SI :D
Foto 4: l'idea è banale, però la foto realizzata davvero bene... abbastanza pulita, e luce più o meno giusta... complimenti al fotografo per la realizzazione.
Foto 7: che dire... complimenti... ha vinto e meritatamente. bello il colore del cielo, ma la cosa che mi piace davvero tanto sono i riflessi blu nelle finestre dei lati corti e la sfumatura del grigio con le finestre azzurre del lato in alto a destra. Mi iace un sacco, complimenti!
Foto 4: grazie......anche se non trovo che l'idea sia banale.
Foto 7: è esattamente quello che volevo dire io!!!
Mio unico commento, per la foto 12. Ha una sola cosa che non va.........è talmente bella che sembra finta (il gatto ce lo hai messo tu????)
Originariamente inviato da plp
Foto 4: grazie......anche se non trovo che l'idea sia banale.
Mi spiego meglio... "banale" probabilmente non è proprio il termine più esatto ma intendevo dire che mentre nelle altre c'è uno sforzo di proporre una cornice metaforica (:mc:) tu ti sei limitato a prendere una cornice vera e propria. Comunque la foto è molto piacevole da guardare, direi che insieme alla 7 è la foto meglio realizzata, solo non si sposa molto con le aspettative (imho).
Mi spiego meglio... "banale" probabilmente non è proprio il termine più esatto ma intendevo dire che mentre nelle altre c'è uno sforzo di proporre una cornice metaforica (:mc:) tu ti sei limitato a prendere una cornice vera e propria. Comunque la foto è molto piacevole da guardare, direi che insieme alla 7 è la foto meglio realizzata, solo non si sposa molto con le aspettative (imho).
OK :)
Pensate la foto un po + sottoesposta in modo da rendere "la cornice" di rami in primo piano più scura quindi più "pesante",
Io la lettura dell'esposizione l'avrei fatta sui punti chiari in modo che le aree in ombra si sarebbero scurite. In pratica più o meno quello che tu affermi.
Originariamente inviato da gotam
Siccome vorrei migliorare...mi spieghi cosa non va? Thx :)
Penso lche la tua foto sia ......
Quando costruisci uno scatto devi essere perfetto e come dire la buca non era un granche e il soggetto fiori idem...
Mi sembrava il funerale di un mazzetto di fiori ecco tutto...
sia la cornice che il soggetto erano da curare di + nella realizzazione
Soniko stavo per farti la stessa identica domanda?:confused:
semplice ho riletto il commento e non mi e piaciuto non rispecchiava cio che volevo comunocare.
X me lo scatto era molto bello qui non e piaciuto tanto stop;)
semplice ho riletto il commento e non mi e piaciuto non rispecchiava cio che volevo comunocare.
X me lo scatto era molto bello qui non e piaciuto tanto stop;)
lo scatto è bello, non Era bello :)
UP!
L'altra volta abbiamo fatto un buon lavoro post-contest .... non sarebbe male andare avanti :)
Si...anche perchè dopo 2 ore le iscrizioni al nuovo contest erano già terminate...e io me lo sono perso!
:cry: :cry: :cry:
AtuttaBIRRA!
04-11-2003, 11:12
Originariamente inviato da MaVe
Si...anche perchè dopo 2 ore le iscrizioni al nuovo contest erano già terminate...e io me lo sono perso!
:cry: :cry: :cry:
sbagli, ci sono stati due giorni buoni :)
allora sono io che sono rinc.....
mi sono perso nei commenti post-contest e...fregato!:cry:
a questo punto c'e' talmente tanta gente che si iscrive che spesso e' questione di fortuna trovare un posto...
infatti io ho aperto per sbaglio la pagina alle 2-3 di sabato notte e freeman aveva appena aperto il post :p
Originariamente inviato da *Sat*
a questo punto c'e' talmente tanta gente che si iscrive che spesso e' questione di fortuna trovare un posto...
infatti io ho aperto per sbaglio la pagina alle 2-3 di sabato notte e freeman aveva appena aperto il post :p
cosa facevi sabato notte collegato ad internet?
:D :eek:
:eek: :D
AtuttaBIRRA!
04-11-2003, 13:36
Originariamente inviato da MaVe
:eek: :D
basta collegarsi il primo del mese :p
direi piuttosto... non hai altro da fare il sabato notte che collegarti ad internet?
:sofico: :p
scipione
05-11-2003, 08:05
Metto anch'io i miei giudizi:
Foto 1 e 13 17 19 e 21 - discrete ma non mi convincono
Foto 9 - l'idea non mi sembrava male, sicuramente la foto non è venuta un granchè, a mia difesa posso dire che avevo scattato una unica foto e poi non ho più potuto fare altre foto al soggetto,
sarà per la prossima volta. :)
Foto 2 - discreta, ma manca qualcosa che attragga l'occhio all'interno della cornice
Foto 24 - discreta foto ma non mi piace la cornice
Foto 3 e 4 e 16 - puntano molto sull'originalità
Foto 22 - mi piacciono i contrasti della foto, meno la cornice
Foto 15 - bella foto ma ha un qualcosa che non mi convince, lo stacco fra la cornice e il soggetto è poco visibile
Foto 20 - bella foto, bei colori anche se la vedo più da contest sui paesaggi autunnali
Foto 10 11 12 e 14 - le cornici non mi piacciono molto, le foto però sono belle
Foto 6 - anche questa è un bella foto, mi piacciono i colori, ma preferisco le "cornici" tradizionali
Foto 7 - tecnicamente è fatta molto bene, anche il soggetto è molto bello, nelle migliori
Foto 5 e 23 - belle foto, sono tra le migliori
Foto 18 - bella foto, mi è piaciuta soprattutto la cornice e lo stacco fra cornice e paesaggio
Foto 8 - è la foto che mi è piaciuta di più, anche il taglio particolare della cornice mi è piaciuto.
Conclusioni:
Il contest mi è piaciuto molto, secondo me non c'è una foto che prevale sulle altre, c'è un gruppetto di foto molto belle, un gruppo di foto buone e un gruppo di foto discrete ma un pò anonime.
Complimenti a tutti.
CIAO
Originariamente inviato da *Sat*
direi piuttosto... non hai altro da fare il sabato notte che collegarti ad internet?
:sofico: :p
ma con gli amici non si può infierire :)
manco solo io a dare i giudizi :muro:
vabbe' quando avro' un attimo di tempo mi ci mettero' :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.