View Full Version : Razzismo
Willyyyy
30-09-2003, 10:29
Forse non dovrei riaprire una ferita aperta ma l'argomento "razzismo" mi preme molto e mi mette adosso tanta tristezza; quindi anche io vorrei dire la mia riguardo a questa discussione:
Questa (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=528246)
Ho letto tutto il thread risposta per risposta e devo dire che mi colpisce quanta violenza risiede in tutti noi. Siamo davvero persone povere di spirito per dire "Bruciamoli tutti" o cose simili.
Alcune persone giudicano i Rom come una razza da estinguere e considerano l'intera razza ladri, delinquenti, spacciatori ecc ecc...
(In verità i ladri, i delinquenti, gli spacciatori ecc. sono persone presenti in tutti i popoli della grande casa in cui tutti viviamo: il mondo. )
Purtroppo queste persone si sono dimenticate della nostra storia, la storia di noi italiani. Noi italiani siamo sempre stati considerati essere inferiori, mafiosi e mangiaspaghetti da un popolo si può "dire" di grande importanza come quello americano. Quando il popolo italiano è emigrato in America è stato trattato alla stregua di una merda...e noi stiamo ripetendo la stessa cosa nei riguardi di molti altri popoli che trovatosi in difficoltà hanno emigrato in Italia. Nei Rom le persone che rubano ci sono, è una realtà. Ma proviamo a fare una proporzione:
Quanti Italiani confrontati ai Rom sono ladri?
Io non capisco allora perchè giudicare una intera popolazione dal modo di comportarsi di alcuni di loro. Ve lo spiego io:
Perchè colpisce di più il fattaccio brutto che il fatto bello. Quindi ogni volta che si sente che un ROM ruba automaticamente tutti i ROM rubano. (o sinti a seconda del luogo)
Ragazzi civilmente proviamo a discuterne. Se proprio è impossibile allora dedicatevi ad altro invece che postare in questo forum.
Capite che milioni di persone pressapoco 70 anni fa sono state uccise perchè c'era chi le considerava una razza inferiore come alcuni di voi fanno?
E ricordiamoci del nostro passato e di quello che ABBIAMO passato prima di mettere in croce tutto un popolo.
Willy.
PS:I Rom hanno tentato di rubare in casa mia, ma erano singole persone che non contraddistinguevano una razza.
A dire il vero io sono stato derubato di uno scooter da un italiano (ne ho visto la faccia mentre provavo a rincorrerlo, perfortuna era solo un Free).
Di un casco da dei Peruviani anche se non sono proprio sicuro al 100 % della loro colpevolezza.
Di un portafoglio da un Punk (mi ha addescato distraendomi chiedendomi una sigaretta.)
Mia madre è stata scippata da un ragazzino marocchino in scooter.
Allora ditemi voi quante persone dovrei odiare...eppure non le odio.
E con questo thread non voglio dimostrare di essere migliore di qualcuno. Ma voglio mostrare come la penso.
[][][][]
30-09-2003, 10:33
Scusa ma dove abiti?
Willyyyy
30-09-2003, 10:34
Originariamente inviato da [][][][]
Scusa ma dove abiti?
Beh l'ho scritto. A Bologna!:)
toshiman
30-09-2003, 10:34
il razzismo è da condannare tanto quanto la strumentalizzazione politica dei valori etici e morali.
detto questo abbiate pietà, basta qui ci sono regole che non consentono di dire certe cose se non con pindarici giri di parole che spesso richiedono la pazienza e la proprietà di linguaggio di vecchie volpi come cerbert... ;)
Willyyyy
30-09-2003, 10:36
Originariamente inviato da toshiman
il razzismo è da condannare tanto quanto la strumentalizzazione politica dei valori etici e morali.
detto questo abbiate pietà, basta qui ci sono regole che non consentono di dire certe cose se non con pindarici giri di parole che spesso richiedono la pazienza e la proprietà di linguaggio di vecchie volpi come cerbert... ;)
Ammetterai però che in quel thread si è un po' esagerato vero?
Poveri mods, chiudono una discussione e se ne riaprono altre 20 :) Di questo passo dovranno chiudere il forum ;)
Willyyyy
30-09-2003, 10:42
Originariamente inviato da Suoch
Poveri mods, chiudono una discussione e se ne riaprono altre 20 :) Di questo passo dovranno chiudere il forum ;)
Io chiedo scusa ai mod. Ma avevo un bisogno emotivo di dare una risposta.
toshiman
30-09-2003, 10:47
si, molti interventi sono stati oltre che esagerati.
e sono da condannare severamente.
considera spesso l'età molto bassa e quindi l'immaturità.
ripeto l'argomento come si è visto alla fine tira dentro politica (e non aggiungo altro), etica, morale...
non tutti hanno pazienza e capacità di poter scrivere su certe cose senza evitare di violare le fondamenta del regolamento del forum.
Willyyyy
30-09-2003, 10:51
si, molti interventi sono stati oltre che esagerati.
e sono da condannare severamente.
considera spesso l'età molto bassa e quindi l'immaturità.
ripeto l'argomento come si è visto alla fine tira dentro politica (e non aggiungo altro), etica, morale...
non tutti hanno pazienza e capacità di poter scrivere su certe cose senza evitare di violare le fondamenta del regolamento del forum.
Mi chiedo perchè postare se si sa poi di sfociare in risposte irrazionali. Quando uno posta deve considerare molti fattori. Non bisogna sempre sparare a zero su argomenti la cui conoscenza spesso è limitata.
Io per esempio ci sto attento, anche se ci sono cascato. E ho avuto indietro quello che meritavo.
Originariamente inviato da Willyyyy
Siamo davvero persone povere di spirito per dire "Bruciamoli tutti" o cose simili.
Alcune persone giudicano i Rom come una razza da estinguere
ma infatti io non li voglio bruciare/uccidere, voglio semplicemente che se ne vadano da questo paese! visto che non hanno un lavoro ne tantomeno il 99% di quelli si è mai recato in una scuola, indi per cui non contribuiscono a migliorare il paese, non pagano le tasse, e quindi vivono di quello che tutti sanno, sfruttando de facto gli italiani che si fanno il panettone dalla mattina alla sera per arrivare alla fine del mese :mad:
e considerano l'intera razza ladri, delinquenti, spacciatori ecc ecc...
(In verità i ladri, i delinquenti, gli spacciatori ecc. sono persone presenti in tutti i popoli della grande casa in cui tutti viviamo: il mondo. )
vedi, è vero quello che dici, la differenza fra i rom e gli altri popoli sta nella PERCENTUALE, perchè se gli italiani che vivono rubando saranno, a esser pessimisti, un 2, max 5%, tra i rom quelli che vivono rubando e sfuttando figli e prostituzione è, a esser buoni, un 90% circa, scarso.......
non a caso dalle mie parti, quando arrivano loro, e SOLO quando arrivano loro, ci sono furti,rapine, e a momenti non si esce di casa.
e, se fosse, seguendo il tuo ragionamento, solo il 10% di loro a rubare nelle case, ti posso assicurare, è IMPOSSIBILE, perchè hanno commesso troppe rapine in troppo poco tempo.
quindi i casi son due: o hanno studiato come se fosse la bibbia il film "fuori in 60 secondi", o la percentuale è maggiore...
Purtroppo queste persone si sono dimenticate della nostra storia, la storia di noi italiani. Noi italiani siamo sempre stati considerati essere inferiori, mafiosi e mangiaspaghetti da un popolo si può "dire" di grande importanza come quello americano. Quando il popolo italiano è emigrato in America è stato trattato alla stregua di una merda...e noi stiamo ripetendo la stessa cosa nei riguardi di molti altri popoli che trovatosi in difficoltà hanno emigrato in Italia. Nei Rom le persone che rubano ci sono, è una realtà. Ma proviamo a fare una proporzione:
appunto, e se siamo stati considerati delle merde all'esterno, è proprio a causa di quelli che emigravano.
e stai sicuro, al 1000%, che in america NON CE NE ERA UNA DI PERSONA che diceva "poverini, hanno smesso di lavorare il rame, e allora rubano perchè non sanno fare altro, è comprensibile....."
Alessandro Bordin
30-09-2003, 10:56
Vediamo di non ricominciare eh?
Non mi rivolgo a nessuno in particolare, ma vi consiglio di misurare le parole e limare gli atteggiamenti in via preventiva
io condivido quello che hai scritto... ho letto tutto quel thread... c'è da mettersi le mani nei capelli... ho visto gente sospesa o bannata per molto meno. certe affermazioni dovrebbero essere bloccate sul nascere. Mi stupisce il fatto che i mods abbiano fatto andare tanto avanti una discussione del genere.
Alessandro Bordin
30-09-2003, 10:58
Originariamente inviato da Marti
Mi stupisce il fatto che i mods abbiano fatto andare tanto avanti una discussione del genere.
Ieri sera non ho avuto modo di collegarmi e non c'era evientemente nessun mod in giro. Era da chiudere si.
Sorry
:boh:
Nevermind
30-09-2003, 10:59
Perchè razzismo?
I rom sono forse una razza? Non mi pare al limite si può parlare di pregiudizi su persone che conducono una certa vita...
Saluti.
Alessandro Bordin
30-09-2003, 11:00
Originariamente inviato da Nevermind
Perchè razzismo?
I rom sono forse una razza? Non mi pare al limite si può parlare di pregiudizi su persone che conducono una certa vita...
Saluti.
Intolleranza. Sullo stesso livello del razzismo, non cambia nulla
ThePurifyer
30-09-2003, 11:01
Non parliamo di quel thread, veramente vergognoso nei suoi contenuti.
Non c'erano mod in giro, purtroppo. ;)
Discutiamo civilmente sull'argomento. :)
Ora preparo un mio intervento e ve lo posto.
Le vecchie volpi come cerbert, oltre ad avere l'udito fino :D , hanno anche due o trucchetti che vanno oltre la proprietà di linguaggio.
Il principale dei quali è avere le spalle coperte da argomentazioni quando esprimono le proprie convinzione.
Argomentare quando si parla di criminalità e atteggiamenti presuntamente "etnici" non significa dire: "a me è capitato".
Significa fare lo sforzo di vedere cosa capita al mondo.
Quindi:
http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/rapporto_crim/
http://www.interno.it/news/pages/2001/200102/news_000016089.htm
In nessuno dei due rapporti viene fatta distinzione tra criminalità ordinaria e criminalità rom, nonostante entrambi i rapporti dedichino spazio a comparazioni tra le mafie nostrane e straniere.
E nonostante
http://www.cestim.it/11devianza_paure_censis.htm
In cui si conferma come la percezione dello zingaro sia negativa.
Perchè lo riporto, perchè ai rapporti delle istituzioni normalmente viene chiesto di rispondere a "domande sociali", per cui se vi sono prove fattuali statistiche a sostegno di questa paura, tanto il Ministero degli Interni quanto la Polizia dovrebbero descrivere linee di intervento.
Invece niente... nonostante le autorità possano identificare i nomadi senza eccessivi problemi in quanto, di 130.000 (per eccesso) nomadi risiedenti in Italia, più del 70% è CITTADINO ITALIANO, il dato criminale loro riguardante non emerge con la violenza che la percezione si aspetterebbe.
Siamo di fronte al pregiudizio.
La Commissione Europea Contro il Razzismo e l'Intolleranza ne è convinta al punto di dedicare un intera appendice alla situazione dei nomadi in Italia, con denunce non leggere.
http://www.coe.int/T/E/human_rights/Ecri/1-ECRI/2-Country-by-country_approach/Italy/CBC2%20Italy%20-%20Italian%20version-1.pdf
(il documento è in PDF).
Allora, chi è pericoloso per chi?
http://www.cestim.it/11devianza_cittadini-insicuri.htm
Nevermind
30-09-2003, 11:04
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Intolleranza. Sullo stesso livello del razzismo, non cambia nulla
Il razzismo è ben + grave a mio avviso.
Un conto è avere pregiudizi su una persona in base al colore della pelle, un conto è dire quelli che vivono per scelta senza lavorare e rubando,mi stanno sulle palle.
Saluti.
Willyyyy
30-09-2003, 11:04
Originariamente inviato da riaw
1)ma infatti io non li voglio bruciare/uccidere, voglio semplicemente che se ne vadano da questo paese! visto che non hanno un lavoro ne tantomeno il 99% di quelli si è mai recato in una scuola, indi per cui non contribuiscono a migliorare il paese, non pagano le tasse, e quindi vivono di quello che tutti sanno, sfruttando de facto gli italiani che si fanno il panettone dalla mattina alla sera per arrivare alla fine del mese :mad:
2)vedi, è vero quello che dici, la differenza fra i rom e gli altri popoli "sta nella PERCENTUALE, perchè se gli italiani che vivono rubando saranno, a esser pessimisti, un 2, max 5%, tra i rom quelli che vivono rubando e sfuttando figli e prostituzione è, a esser buoni, un 90% circa, scarso.......
non a caso dalle mie parti, quando arrivano loro, e SOLO quando arrivano loro, ci sono furti,rapine, e a momenti non si esce di casa.
3)appunto, e se siamo stati considerati delle merde all'esterno, è proprio a causa di quelli che emigravano.
e stai sicuro, al 1000%, che in america NON CE NE ERA UNA DI PERSONA che diceva "poverini, hanno smesso di lavorare il rame, e allora rubano perchè non sanno fare altro, è comprensibile....."
Ho numerato i punti cosi rispondo a ognuno!;)
1)Io capisco il ragionamento che tu fai. E' più che giusto. Ma devi considerare che i Rom non hanno un loro paese.
La cosa ingiusta e della quale sono daccordo è che loro sono agevolati dallo stato. Essendo come noi (io li considero umani alla pari) dovrebbero anche avere i diritti e i doveri che abbiamo noi.
Se lo Stato li vuole agevolare allora che dia degli incentivi per farli lavorare. Pagargli una "specie" di stipendio è inutile.
2)Già sta nella percentuale. Comunque non sfruttano la prostituzione a quanto so. i figli si può dire ma non penso facciamo prostituire figlie. Io penso che riguardo all'ultima frase generalizzi un po' troppo.
3)Quelli che emigravano cercavano un luogo migliore in cui vivere. E sono finiti con l'essere trattati come scarti umani. Quello che è stato fatto a noi sarebbe almeno logico non farlo agli altri.
Un ultima cosa...forse è meglio dire che vi sono più ladri tra le persone che emigrano in paesi stranieri che tra un popolo intero.
Originariamente inviato da cerbert
Le vecchie volpi come cerbert, oltre ad avere l'udito fino :D , hanno anche due o trucchetti che vanno oltre la proprietà di linguaggio.
Il principale dei quali è avere le spalle coperte da argomentazioni quando esprimono le proprie convinzione.
Argomentare quando si parla di criminalità e atteggiamenti presuntamente "etnici" non significa dire: "a me è capitato".
Quindi:
In nessuno dei due rapporti viene fatta distinzione tra criminalità ordinaria e criminalità rom, nonostante entrambi i rapporti dedichino spazio a comparazioni tra le mafie nostrane e straniere.
E nonostante
Perchè lo riporto, perchè ai rapporti delle istituzioni normalmente viene chiesto di rispondere a "domande sociali", per cui se vi sono prove fattuali statistiche a sostegno di questa paura, tanto il Ministero degli Interni quanto la Polizia dovrebbero descrivere linee di intervento.
Invece niente... nonostante le autorità possano identificare i nomadi senza eccessivi problemi in quanto, di 130.000 (per eccesso) nomadi risiedenti in Italia, più del 70% è CITTADINO ITALIANO, il dato criminale loro riguardante non emerge con la violenza che la percezione si aspetterebbe.
La Commissione Europea Contro il Razzismo e l'Intolleranza ne è convinta al punto di dedicare un intera appendice alla situazione dei nomadi in Italia, con denunce non leggere.
http://www.coe.int/T/E/human_rights/Ecri/1-ECRI/2-Country-by-country_approach/Italy/CBC2%20Italy%20-%20Italian%20version-1.pdf
(il documento è in PDF).
Cara la mia volpe :D, qui direi che urge un nuovo thread dal titolo "Cerbert vi impara la statistica". ;)
Ciao! :)
Alessandro Bordin
30-09-2003, 11:06
Un conto è avere pregiudizi su una persona in base al colore della pelle, un conto è dire quelli che vivono per scelta senza lavorare e rubando,mi stanno sulle palle.
Saluti.
Anche a me stanno sulle palle le persone così. A tutti.
Ma queste persone sono probabilmente alcuni nomadi, alcuni italiani, alcuni terrestri.
Non TUTTI i nomadi.
Ma queste persone sono probabilmente alcuni nomadi, alcuni italiani, alcuni terrestri.
Non TUTTI i nomadi.
Hai numeri in mano che dimostrano quello che affermi?
Nevermind
30-09-2003, 11:08
Non TUTTI i nomadi.
Io parlavo di zingari, dalle mie parti s'intende zingaro proprio quella persona da me destritta, il nomade è diverso.
Pure io posso essere un nomade se decido di vivere in un camper.
Saluti.
Perchè razzismo?
Saluti.
:confused:
beh, se non vuoi usare la parola razza (anche se per me è legittima visto che il suo significato si molto esteso) almeno sul fatto che siano un popolo a sé, dovresti concordare
Nevermind
30-09-2003, 11:10
Originariamente inviato da GhePeU
:confused:
beh, se non vuoi usare la parola razza (anche se per me è legittima visto che il suo significato si molto esteso) almeno sul fatto che siano un popolo a sé, dovresti concordare
Per me è semplicemente una scelta di vita.
Saluti.
Alessandro Bordin
Originariamente inviato da rob66
Li ha postati cerbert
Willyyyy
Saluti.
Ma chi ti dice che tutti loro rubino? Dammi delle prove almeno!Non puoi generalizzare. Io sono passato diverse volte davanti a un campo di Rom e ti assicuro che, oltre a non vedere queste macchine cosi lussuose, li vedevo intenti nei loro lavori domestici intorno alle loro roulotte. e te ne dico un altra:
In autobus ho visto una famiglia di Rom che avrebbe potuto perfettamente derubarmi. (c'erano solo loro e io).
Nonostante questo non ci hanno neanche provato e non si sono neanche avvicinati. e ti dirò di più....li ho visto timbrare il biglietto.
Considerare la popolazione ROM ladri è un po' come chi considerava (e chi considera, ne ho sentiti purtroppo) i neri come persone che di NATURA puzzano. Capite l'ingenuità e l'ignoranza dell'affermazione??Perchè può essere che alcuni neri, in tempi passati, maleodorassero...ma il perchè qual'è?Perchè non avevano la possibilità di lavarsi..erano privati anche di questo diritto!
:(
L'onere della prova e' a carico dell'accusa.
Willyyyy
30-09-2003, 11:11
E tu avresti numeri alla mano che affermano il contrario di quello affermato da Alessandro?
Comunque mi sembra che si riesca a discutere bene e ne sono contento!
Li ha postati cerbert
non seguo pedissequamente tutto ciò che il buon caro Cerbert posta, se mi dai il ink vado ad aggiornarmi e poi taccio per sempre ;)
A proposito della relazione nomadi-lavoro.
Dalla proposta di legge lungamente attesa in Italia per definire la situazione della popolazione nomade
http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori/stampati/sk2500/relazion/2135.htm
Grado di integrazione della popolazione nelle comunità locali.
Il rapporto tra gli zingari e la comunità italiana è stato e rimane problematico principalmente per due motivi: l'uno imputabile al comportamento proprio della popolazione zingara, restia a qualsiasi tipo di controllo e di integrazione; l'altro, attribuibile alla secolare diffidenza della comunità italiana nei loro confronti.
Gli stessi gruppi sedentari che vivono in baracche ai margini delle città sono malvisti dalla popolazione del luogo.
Il mondo del lavoro offre loro pochi spazi; essi si dedicano prevalentemente al commercio di cavalli e di asini, sono artigiani del metallo, lavorano nei luna-park.
La precarietà dei mestieri esercitati riduce gli zingari in grave difficoltà, anche perché, con tutta la più buona volontà, la loro riconversione è poco praticabile a causa del loro rifiuto inserirsi in lavori che prevedono orari e doveri fissi.
Questo stato di cose provoca l'aumento del fenomeno della questua (la manghel) praticata soprattutto dalle donne e dai bambini, questua che, talvolta, rimane l'unico mezzo di sostentamento.
Con la presente proposta di legge si è cercato di trovare una soluzione (certamente non facile) al problema rappresentato dalla presenza di popolazioni nomadi sul territorio dello Stato:
Ai nomadi è sostanzialmente stato fatto quello che è stato fatto agli indiani: il nostro mondo, senza presentare vantaggi evidenti (sanitari, culturali, educativi) rispetto al loro, ha sostanzialmente occupato tutti gli spazi disponibili. A questo hanno deciso di non arrendersi, come non si sono arresi alle persecuzioni naziste e staliniste (olocausti che nessuno ricorda).
Se posso contestare il metodo con cui riescono a sopravvivere (anche se vorrei davvero vederne proporre altri), non posso non rendere merito di tanto coraggio.
Nevermind
30-09-2003, 11:13
Ma chi ti dice che tutti loro rubino? Dammi delle prove almeno!Non puoi generalizzare. Io sono passato diverse volte davanti a un campo di Rom e ti assicuro che, oltre a non vedere queste macchine cosi lussuose, li vedevo intenti nei loro lavori domestici intorno alle loro ......
Ripeto forse non mi sono spiegato, io non ho nulla contro i nomadi, io odio gli zingari per zingaro intendo quei nomadi che rubano, costringono a prostituirsi le donne, ecc...
Sono riuscito a spiegarmi?
Saluti.
Fratello Cadfael
30-09-2003, 11:14
ma infatti io non li voglio bruciare/uccidere, voglio semplicemente che se ne vadano da questo paese!
....
Voglio fermarmi su questa affermazione per farvi notare l'incongruenza di certi luoghi comuni.
Naturalmente è vero che in questi ultimi anni c'è stato un grosso afflusso di nomadi (soprattutto rom) provenienti dall ex Jugoslavia e dalla Romania, ma dire che se ne debbano andare da questo paese non ha senso, perché per molti questo è il loro paese.
Un po' di conoscenza storica ci dice che sono popolazioni che non sono mai state ben viste. Questo ha causato che ogni volta che si spostavano nel territorio italiano si facevano mettere timbri su timbri alle numerose frontiere che dividevano il nostro territorio, per la paura che gli sarebbe stato impedito in seguito il ritorno.
Per cui ci sono famiglie di rom italiane (principalmente campane e abruzzesi) che hanno carte che testimoniano la loro italianità addirittura dal Quattrocento.
E la maggior parte di noi che ci diciamo Italiani non sa niente dei nonni dei propri nonni. E quasi nessuno riesce a risalire ai suoi progenitori prima dell'unità d'Italia...
Allora, chi sono i veri Italiani?
Alessandro Bordin
30-09-2003, 11:15
non seguo pedissequamente tutto ciò che il buon caro Cerbert posta, se mi dai il ink vado ad aggiornarmi e poi taccio per sempre ;)
Sono nella pagina precedente.
Li ha trovati cerbert quindi sono interminabili :D
Vi prende tutti per sfinimento, rassegnatevi :D
Willyyyy
30-09-2003, 11:16
Ripeto forse non mi sono spiegato, io non ho nulla contro i nomadi, io odio gli zingari per zingaro intendo quei nomadi che rubano, costringono a prostituirsi le donne, ecc...
Sono riuscito a spiegarmi?
Saluti.
Si ok!però non definirli come popolazione ma come singola persona. Forse io prima avevo capito male...
Sono persone che andrebbero punite!Come chiunque intento a fare cose simili.
Willyyyy
30-09-2003, 11:17
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Voglio fermarmi su questa affermazione per farvi notare l'incongruenza di certi luoghi comuni.
Naturalmente è vero che in questi ultimi anni c'è stato un grosso afflusso di nomadi (soprattutto rom) provenienti dall ex Jugoslavia e dalla Romania, ma dire che se ne debbano andare da questo paese non ha senso, perché per molti questo è il loro paese.
Un po' di conoscenza storica ci dice che sono popolazioni che non sono mai state ben viste. Questo ha causato che ogni volta che si spostavano nel territorio italiano si facevano mettere timbri su timbri alle numerose frontiere che dividevano il nostro territorio, per la paura che gli sarebbe stato impedito in seguito il ritorno.
Per cui ci sono famiglie di rom italiane (principalmente campane e abruzzesi) che hanno carte che testimoniano la loro italianità addirittura dal Quattrocento.
E la maggior parte di noi che ci diciamo Italiani non sa niente dei nonni dei propri nonni. E quasi nessuno riesce a risalire ai suoi progenitori prima dell'unità d'Italia...
Già....anche questo è pienamente vero!
E tu avresti numeri alla mano che affermano il contrario di quello affermato da Alessandro?
Comunque mi sembra che si riesca a discutere bene e ne sono contento!
La domanda l'ho fatta io :D ;)
non vale rigirare la frittata ;)
io mi baso principalmente su ciò che vedo dove vivo e dove lavoro
Innanzi tutto, IMHO, occorre fare distinzione fra zingari, ROM, gitani e altri.
Gli "zingari" che intendo io sono quelli che, fregandosene altamente delle regole del vivere sociale della comunità dove si installano, fanno il bello ed il cattivo tempo costringendo gli abitanti della zona che hanno "invaso" a non uscire neanche di casa e a chiamare le forze dell'ordine per farli andare via.
Ecco questi sono quellio che dico io (e mi hanno pure fregato il portatile dal bagagliaio della macchina sti str............)
Sono nella pagina precedente.
Li ha trovati cerbert quindi sono interminabili :D
Vi prende tutti per sfinimento, rassegnatevi :D
Il Rapporto del Ministero dell'Interno consta di 11 documenti PDF.
BWAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHA!! Le vecchie volpi ve ne imparano sempre una! :D
Volevo sottolineare come gli italiani emigrati in argentina al contrario di quelli emigrati in america abbiano goduto di molta piu' stima, sempre considerati grandi lavoratori...
Non so spiegarmi questa differenza(o forse si) ma tenevo a sottolineare come anche i miei avi emigrati in sud america siano sempre stati considerati in grande stima.
Il mio intervento nasce dal fatto che mi sono stufato di leggere cose sul genere: "come sei intollerante, anche gli italiani emigrati in america erano considerati e trattati da mafiosi"(aggiungerei a buon diritto; purtroppo anche nei confronti di chi mafioso non lo era per nulla)
Non so perche' devo sempre portarmi all'estero questa fama e questo peso...non lo capisco davvero.
Fumereo
Quindi:
E nonostante
(il documento è in PDF).
L'informazione (non di parte o sensazionalistica), è certamente la base per svolgere opera di divulgazione o sensibilizzazione, ma ritengo improbabile che la maggior parte degli italiani si sia fatta una certa opinione su alcune realtà del nostro paese solo per capriccio. E' innegabile che sussista ignoranza sulle minoranze nel nostro paese, ma è altrettanto innegabile che, nonostante le nostre convinzioni/idee in proposito, la totalità di noi sarebbe preoccupata se dietro casa si ritrovasse improvvisamente un'accampamento di nomadi. Ora io mi chiedo: questa paura sarebbe realmente infondata? Sinceramente non mi sento di rispondere negativamente a prescindere dal fatto di essere razzisti o no.
Ah vorrei ricordare, se già non è stato fatto, che gli zingari prendono un sussidio mensile dallo stato di circa 500 € :rolleyes:
E poi mi chiedo: ma perchè gli assistenti sociali non gli tolgono i figli visto che non li mandano a scuola e anzi li mandano ad elemosinare in strada? Sembra che per loro le leggi italiane non valgano.....:rolleyes: :rolleyes:
majin mixxi
30-09-2003, 11:21
l'Ignoranza è il male peggiore
toshiman
30-09-2003, 11:22
vedi, cerbert tu hai proprietà di linguaggio e buona copertura delle argomentazioni ed aggiungerei (tu non potresti a scapito di peccare di presunzione...) hai anche un certo stile.
io ritengo di avere + sviluppato il dono della sintesi e della semplicità, diciamo che è il mio stile.
ti potrei rispondere semplicemente con un cognome illustre di una famiglia di zingari, ma non credo sia il caso. ;)
Per me è semplicemente una scelta di vita.
Saluti.
allora è una scelta di vita anche essere italiano? :confused:
nonsidice
30-09-2003, 11:23
A proposito di rom, avete visto stamane su rainews ??
a sentire ste cose li castr***i tutti veramente !!
in pratica il "re" :rolleyes: dei rom ha combinato il matrimonio della faiglia dodicenne con un ragazzo di quindici che a lei però non piaceva, durante la cerimonia la ragazza si è messa a piangere ed è scappata, al che il padre gli è corso dietro, e l'ha riportata dentro a forza !! c'era pure il video ripreso da un invitato !!
Sono cose che fanno veramente tanta ma tanta rabbia. :muro: :muro:
vedi, cerbert tu hai proprietà di linguaggio e buona copertura delle argomentazioni ed aggiungerei (tu non potresti a scapito di peccare di presunzione...) hai anche un certo stile.
io ritengo di avere + sviluppato il dono della sintesi e della semplicità, diciamo che è il mio stile.
ti potrei rispondere semplicemente con un cognome illustre di una famiglia di zingari, ma non credo sia il caso. ;)
Il problema non è la sintesi, è cosa si sintetizza: dati oggettivi o impressioni soggettive.
Le prime valgono per i popoli, le seconde per le discussioni calcistiche o di arte.
ah sono italiani? e allora perchè non rispettano le regole dello stato italiano?
sono fieri di sentirsi italiani? e perchè non contribuiscono a migliorarlo LAVORANDO invece di sfruttarlo come una sanguisuga?
non gli stanno bene le regole? se ne vadano, io non li sto assolutamente obbligando a restare.
e ci tengo a precisare una cosa: trovamene UNO, UNO SOLO che ha la voglia di trovarsi un lavoro ONESTO, e dimostrami che si guadagna da vivere facendosi il culo come tutti gli altri.
sarò il primo a stringergli la mano!
Originariamente inviato da nonsidice
in pratica il "re" :rolleyes: dei rom ha combinato il matrimonio della faiglia dodicenne con un ragazzo di quindici che a lei però non piaceva, durante la cerimonia la ragazza si è messa a piangere ed è scappata, al che il padre gli è corso dietro, e l'ha riportata dentro a forza !! c'era pure il video ripreso da un invitato !!
dio santo, e come credi che li stabilissero i matrimoni 50 anni fa?
amore, sposiamoci o accordo tra le famiglie?
Willyyyy
30-09-2003, 11:26
Originariamente inviato da Spike
Ah vorrei ricordare, se già non è stato fatto, che gli zingari prendono un sussidio mensile dallo stato di circa 500 € :rolleyes:
E poi mi chiedo: ma perchè gli assistenti sociali non gli tolgono i figli visto che non li mandano a scuola e anzi li mandano ad elemosinare in strada? Sembra che per loro le leggi italiane non valgano.....:rolleyes: :rolleyes:
Non è giusto che le leggi italiane non valgano per loro. E sarebbe giusto che i figli frequentassero una scuola pubblica!Ma dimmi...come verrebbero trattati in una scuola pubblica?Questo certo non giustifica nulla ma ti dimostra come bisogna prima cambiare la mentalità della gente rispetto ad alcune cosette.
ah sono italiani? e allora perchè non rispettano le regole dello stato italiano?
sono fieri di sentirsi italiani? e perchè non contribuiscono a migliorarlo LAVORANDO invece di sfruttarlo come una sanguisuga?
non gli stanno bene le regole? se ne vadano, io non li sto assolutamente obbligando a restare.
e ci tengo a precisare una cosa: trovamene UNO, UNO SOLO che ha la voglia di trovarsi un lavoro ONESTO, e dimostrami che si guadagna da vivere facendosi il culo come tutti gli altri.
STRAQUOTO
Willyyyy
30-09-2003, 11:28
Originariamente inviato da nonsidice
Era cosi anche per noi una volta...la loro cultura purtroppo è quella. Non è ancora cambiata e forse non cambierà mai...ma questo comunque penso sia un altro discorso!
volevo aggiungere....trovo il termine nomadi inappropriato....
Se gli stessi personaggi si spostano da Torino est a Torino Ovest in 10 anni lo considero tanto...
Il campo "nomadi" del mio paese e' lo stesso frequentato dalle stesse famiglie da sempre....si troveranno bene...
Fumereo
Nevermind
30-09-2003, 11:30
La cosa che non capisco è perchè guadagnano 500€ al mese, senza fare nulla?
Cioè ci sono lavoratori che facendosi un culo così guadagnano poco + (o anche meno).
A me non sembra giusto voi che dite?
Saluti.
Willyyyy
Io personalmente non lo so. Però non è neccessariamente detto che non ci sia!
L'altro problema è che se loro si mettono a lavorare in Italia gli Italiani cominciano a criticare e a lamentarsi per mancanza di posti di lavoro e perchè dei comuni "zingari" l'hanno rubato a dei più dignitosi italiani.
Fratello Cadfael
...e ci tengo a precisare una cosa: trovamene UNO, UNO SOLO che ha la voglia di trovarsi un lavoro ONESTO, e dimostrami che si guadagna da vivere facendosi il culo come tutti gli altri.
http://www.acquaragiadrom.it/img/gruppo1.jpg
Willyyyy
30-09-2003, 11:32
La cosa che non capisco è perchè guadagnano 500€ al mese, senza fare nulla?
Cioè ci sono lavoratori che facendosi un culo così guadagnano poco + (o anche meno).
A me non sembra giusto voi che dite?
Saluti.
Forse non è giusto. Ma per questo non devi criticare loro. Ma lo stato!
L'altro problema è che se loro si mettono a lavorare in Italia gli Italiani cominciano a criticare e a lamentarsi per mancanza di posti di lavoro e perchè dei comuni "zingari" l'hanno rubato a dei più dignitosi italiani.
ah beh allora teniamoceli, e visto che dargli un lavoro ci fa schifo, io gli darei anche un vitalizio sufficiente a mantenere le loro macchine costose, diciamo un 2000 euro a testa al mese, più un indenizzo, un risarcimento, insomma, perchè li trattiamo male e non gli diamo il lavoro, diciamo una cifra adeguata, 1000 euro al mese?
facendo 4 conti sono 3000 euro al mese a testa.
adesso vi sembro civile?
Nevermind
30-09-2003, 11:35
Forse non è giusto. Ma per questo non devi criticare loro. Ma lo stato!
Difatti non ho mica criticato loro sempliocemente non capisco le motivazioni che hanno portato a questa legge.
Forse perchè dando una spece di pensione pensano siano meno tentati di guadagnare illecitamente...
Saluti.
ThePurifyer
30-09-2003, 11:36
Lo faccio io "Casamonica". ;) Non è che ho paura che mi vengano ad ammazzare.. :D:D
E allora? Che cosa possiamo dire? "Riina"? Tutti i Riina d'Italia sono capomafia?
Hai indicato UNA famiglia, famosa, inquisita e punita per i suoi reati, come migliaia di famiglie Italiane.
Willyyyy
30-09-2003, 11:38
ah beh allora teniamoceli, e visto che dargli un lavoro ci fa schifo, io gli darei anche un vitalizio sufficiente a mantenere le loro macchine costose, diciamo un 2000 euro a testa al mese, più un indenizzo, un risarcimento, insomma, perchè li trattiamo male e non gli diamo il lavoro, diciamo una cifra adeguata, 1000 euro al mese?
facendo 4 conti sono 3000 euro al mese a testa.
adesso vi sembro civile?
Ma chi ha detto questo?
Io dico che prima di risolvere questi elementari problemi bisogna risolvere i problemi di alcuni tipi di mentalità presenti nella popolazione italiana.
Creiamoli sti posti di lavoro..offriamogli la possibilità di lavorare!Se rifiutano allora sono loro a voler essere diversi da noi e questo è inaccettabile!
Nevermind
30-09-2003, 11:41
Ma chi ha detto questo?
Io dico che prima di risolvere questi elementari problemi bisogna risolvere i problemi di alcuni tipi di mentalità presenti nella popolazione italiana.
Creiamoli sti posti di lavoro..offriamogli la possibilità di lavorare!Se rifiutano allora sono loro a voler essere diversi da noi e questo è inaccettabile!
Guarda che in italia non mancano i posti di lavoro (per questo c'è tanta richiesta di manodopera straniera) ma manca la voglia di lavorare.
L'italiano medio aspira a diventare impiegato statale e farsi le pippe dalla mattina alla sera.
Saluti.
toshiman
30-09-2003, 11:42
Il problema non è la sintesi, è cosa si sintetizza: dati oggettivi o impressioni soggettive.
Le prime valgono per i popoli, le seconde per le discussioni calcistiche o di arte.
oggettivamente parlo dell'illustre famiglia dei zingari di roma (tralascio il cognome che tu già conoscerai), arrivati 30 anni fa in roulotte oggi hanno le ferrari e le ville in marmo giardini e fontane... frutto del loro "onesto lavoro", e dei sussidi della società che per loro in quanto "minoranza etnica" è solo diritti e niente doveri.
dai rapporti delle forze dell'ordine poi non mi risulta che...
cerbert abbi pazienza come si può parlare di queste cose con obiettività se dire tutta la verità fino in fondo è quantomeno "fuori luogo" oltrechè lesiva anche dell'immagine della pubblica autorità?
non accusare di mancanza di argomentazioni nella sintesi altrui, o a seconda dell'interpretazione della tua frase... di sintesi causata da mancanza di argomentazioni...
la verità sconfina i limiti del regolamento.
la verità è un raggio di sole che tutti possono vedere.
c'è chi x comodità la filtra con un prisma... e chi si mette un bel paio di occhiali da sole...
io la guardo ad ochhio nudo e talvolta mi fa piangere.
Willyyyy
30-09-2003, 11:46
oggettivamente parlo dell'illustre famiglia dei zingari di roma (tralascio il cognome che tu già conoscerai), arrivati 30 anni fa in roulotte oggi hanno le ferrari e le ville in marmo giardini e fontane... frutto del loro "onesto lavoro", e dei sussidi della società che per loro in quanto "minoranza etnica" è solo diritti e niente doveri.
.
Scusa ma con 500 € e dei furti sono riusciti ad avere tutto questo?
Spiega meglio...forse spacciavano droghe?
Sono comunque loro le persone da condannare...
toshiman
30-09-2003, 11:59
Scusa ma con 500 € e dei furti sono riusciti ad avere tutto questo?
Spiega meglio...forse spacciavano droghe?
Sono comunque loro le persone da condannare...
se non rubano per avere tutto questo allora possiamo solo affidarci alla spiegazione di chi li difende.
....come rimpiango i tempi de "i soliti Ignoti".....o di Sordi con:"...Lavoratoriiiiii.........prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr"......Invece ora tutti stakanovisti...
...viva Arsenio Lupin, Roobin Hood...e le donne del sud.:D
Bruciarli non si può ed è sbagliato. Fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato, anche se certe percentuali fanno pensare. Compatirli ed avere pietà è sbagliato, la compassione non aiuta.
Sappiamo benissimo che ci sono tantissimi ladri e delinquenti italiani. Uniamo quelli italiani a quelli stranieri, ne vengono fuori una miriade. A quanto pare non si è grado di fermare tutta questa delinquenza.
Quindi secondo me bisognerebbe chiudere le frontiere, non fare più entrare nessuno, e risolvere prima la nostra grande quantità di problemi. E' egoistico??? No, io la chiamo sopravvivenza.
E' lo stesso principio del: "come puoi pensare di aiutare qualcun'altro se non sei neanche in grado di aiutare te stesso??"
tutto imho ovviamente.... ma mi rendo conto che è impossibile, perchè i furfanti stranieri fanno comodo ai furfanti italiani.
poi se proprio vogliamo parlare di "bruciare", non vanno bruciati gli zingari o i marocchini ecc...., ma vanno "bruciati" (anche se i lavori forzati rendono di più) tutti i delinquenti, italiani compresi.
Se un ladro entra in casa mia, ed io ho una pistola in mano non sto certo a guardare a che razza appartiene... io sparo e basta.
Guarda che in italia non mancano i posti di lavoro (per questo c'è tanta richiesta di manodopera straniera) ma manca la voglia di lavorare.
L'italiano medio aspira a diventare impiegato statale e farsi le pippe dalla mattina alla sera.
Saluti.
hai ragione. di lavoro ce n'è eccome, è la voglia che manca.
Visto che e' stato aperto un thread (mi sembra per ora) piu' moderato, riporto una cosa che avevo scritto nel precedente e aggiungo un paio di opinioni personali... con la speranza che almeno stavolta la civilta' riesca a prevalere sul linciaggio....
Primo... se di razze bastarde si parla gli italiani sono tra gli ultimi ad avere la giustificazione a parlare, visto che ben poche razze sono piu' "bastarde" di quella italiana. E lo considero una qualita' importante, anche se in troppi lo dimenticano.
Secondo... secondo me il problema vero non e' accanirsi a dimostrare se gli zingari (come etnia) siano o no tutti ladri. Non ci sono prove in entrambe le direzioni perche' ci sono ladri in tutte le razze e nazioni, idem per le persone oneste.
In realta' il problema e' nel fatto che gli zingari (uso un termine semplice solo per comodita') hanno una cultura profondamente differente da quella europea, e hanno tutto il diritto di difendere la loro identita'. Io ritengo che la perdita del patrimonio culturale delle etnie zigane (e di qualsiasi altra minoranza del mondo) sia una prospettiva molto grave.
Pero' in tutte le cose (lo stesso penso degli ebrei) chi pretende di essere diverso non non puo' poi pretendere di essere trattato come uguale. O meglio... chi vuole essere esonerato dai doveri dello stato in cui vive non puo' poi pretenderne i diritti.
Ad esempio... se la repubblica italiana e' fondata sul lavoro non vedo come chi rifiuta questo aspetto possa avere sovvenzioni statali.
Vabbe'... per ora meglio che mi fermo... senno' non mangio piu'.. :)
dai rapporti delle forze dell'ordine poi non mi risulta che...
cerbert abbi pazienza come si può parlare di queste cose con obiettività se dire tutta la verità fino in fondo è quantomeno "fuori luogo" oltrechè lesiva anche dell'immagine della pubblica autorità?
non accusare di mancanza di argomentazioni nella sintesi altrui, o a seconda dell'interpretazione della tua frase... di sintesi causata da mancanza di argomentazioni...
la verità sconfina i limiti del regolamento.
la verità è un raggio di sole che tutti possono vedere.
c'è chi x comodità la filtra con un prisma... e chi si mette un bel paio di occhiali da sole...
io la guardo ad ochhio nudo e talvolta mi fa piangere.
Allora, di nuovo.
Se si parla dei nomadi come etnia o gruppo sociale CONTANO LE STATISTICHE, OK.
Altrimenti sai di quante famiglie, dal piemonte alla calabria, da Cuba alla Camchatka potrei ricostruire una ricchezza fatta di arraffamenti, truffe, coperture ad alto livello pagate soldoni.
Dati, daccordo? Altrimenti si parla di singoli.
toshiman
30-09-2003, 12:49
Dati, daccordo? Altrimenti si parla di singoli.
se io e te stiamo a tavola ed io mangio 2 polli e tu niente,
x le statistiche abbiamo mangiato un pollo a testa, in pratica io ingrasso e tu morirai di fame.
detto questo possiamo non generalizzare sulla delinquenza e non generalizzare sull'onestà.
malgrado sia ancora tutta da spiegare la capacità degli zingari di accumulare ricchezza...
e comunque se ci limitiamo a spiegarlo pergiunta vantando (come qualcuno ha fatto...) la loro "liberta" dai vincoli imposti del vivere in una società che abbia diritti e doveri... è chiaro come siano per loro natura "parassiti", godono dei diritti loro offerti da una società caritatevole alla quale loro non contribuiscono minimamente e verso la quale ritengono di non avere nessun dovere.
Willyyyy
30-09-2003, 12:49
Originariamente inviato da Arajein
Se un ladro entra in casa mia, ed io ho una pistola in mano non sto certo a guardare a che razza appartiene... io sparo e basta.
E chi starebbe a guardare?Meglio sempre sparare a un punto non vitale comunque...perchè altrimenti oltre ad avere sulla coscienza una vita (anche se non di un innocente è chiaro) hai sulla groppa magagne legali non indifferenti!;)
x le statistiche abbiamo mangiato un pollo a testa, in pratica io ingrasso e tu morirai di fame.
Proprio per questo le statistiche vanno fatte su un numero di individui maggiore di "2 zinghi che mi hanno rubato lo stereo"...
L'allegra famiglia nomade di cui parlate ovvero i casamonica, non sono semplici ROM, sono un vero e proprio clan criminale sotto controllo da tempo dalla DIA. gli sono stati sequestrati dalla DIA 85 milioni di euro a 324 appartenenti.
toshiman
30-09-2003, 12:59
Originariamente inviato da parax
L'allegra famiglia nomade di cui parlate ovvero i casamonica, non sono semplici ROM, sono un vero e proprio clan criminale sotto controllo da tempo dalla DIA. gli sono stati sequestrati dalla DIA 85 milioni di euro a 324 appartenenti.
operazione di facciata.
la dolce favola x rabbonire l'opinione pubblica ed il poveraccio che si chiede... ma io perchè lavoro?
detto questo possiamo non generalizzare sulla delinquenza e non generalizzare sull'onestà.
malgrado sia ancora tutta da spiegare la capacità degli zingari di accumulare ricchezza...
e comunque se ci limitiamo a spiegarlo pergiunta vantando (come qualcuno ha fatto...) la loro "liberta" dai vincoli imposti del vivere in una società che abbia diritti e doveri... è chiaro come siano per loro natura "parassiti", godono dei diritti loro offerti da una società caritatevole alla quale loro non contribuiscono minimamente e verso la quale ritengono di non avere nessun dovere.
Come già detto nel precedente thread, consiglio la lettura del libro "FuoriLuogo" di Marco Revelli (storico italiano), in cui emerge come, per "impatto ambientale" e peso sui servizi misurato su diverse tabelle comunemente stilate dalle autorità, i nomadi torinesi siano dei paradossali "cittadini ideali".
E questo senza soffermarmi su quante persone su questo stesso forum hanno più o meno apertamente affermato di non avere nessun dovere verso la società (italiana o internazionale che sia), nonostante tale società garantisca la loro tranquilla vita di tutti i giorni.
toshiman
30-09-2003, 13:02
Originariamente inviato da prio
Proprio per questo le statistiche vanno fatte su un numero di individui maggiore di "2 zinghi che mi hanno rubato lo stereo"...
certo! hai ragione.
statisticamente da tutta italia ci chiediamo la stessa cosa... dove prendono i soldi?
quindi la domanda è lecita, il problema è reale.
E chi starebbe a guardare?Meglio sempre sparare a un punto non vitale comunque...perchè altrimenti oltre ad avere sulla coscienza una vita (anche se non di un innocente è chiaro) hai sulla groppa magagne legali non indifferenti!;)
certamente, poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare! :)
era così per dire, per far capire che non bisogna distinguere tra italiani, zingari o marocchini, ma bisogna fare la distinzione tra delinquenti e non.
è anche vero che certe comunità hanno una più elevata percentuale di delinquenti, ma questo ha ora poca importanza.
semplicemente io non giustifico determinati comportamenti... se è nella cultura di un popolo rubare ecc... mi sta bene finchè non lo fanno qui. A casa loro possono fare quello che vogliono. Si possono dare mille giustificazioni, ma resta il fatto che ognuno è responsabile delle proprie condizioni.
operazione di facciata.
la dolce favola x rabbonire l'opinione pubblica ed il poveraccio che si chiede... ma io perchè lavoro?
e me cojoni 85 milioni di euro la chiami operazione di facciata, ci hanno messo 5 anni per organizzare il sequestro congiunto, il responsabile DIA dichiarò al TG3 Lazio, neanche una FIAT 600 resterà nelle mani dei casamonica, di certo non sarà così ma ben venga che la cosa è passata in mano alla DIA che almeno si sta muovendo e non sia gestita dal commissariato tuscolano.
Non c'è bisogno di tirar fuori i ROM per chiedersi ma perchè lavoro, basterebbero i nostri di ladroni.
Come già detto nel precedente thread, consiglio la lettura del libro "FuoriLuogo" di Marco Revelli (storico italiano), in cui emerge come, per "impatto ambientale" e peso sui servizi misurato su diverse tabelle comunemente stilate dalle autorità, i nomadi torinesi siano dei paradossali "cittadini ideali".
Se sono cittadini ideali..com'e' che nessuna citta' li vuole?
Anzi..com'e' che nessuno li vuole?
giruz
certo! hai ragione.
statisticamente da tutta italia ci chiediamo la stessa cosa... dove prendono i soldi?
quindi la domanda è lecita, il problema è reale.
Quindi visto che molti si chiedono se Amanda Lear sia un trans e' corretto dedurne che lo sia, giusto?
Vanelder
30-09-2003, 13:11
Come già scritto ieri sera ci vuole un minimo di equilibrio e di rispetto, e non parlo degli altri, ma delle loro idee. Non può esservene per chi invoca l’utilizzo di lanciafiamme e idiozie varie, questa non è libertà di espressione ma apologia di reato, sarebbe bene che qualche anima povera non se ne dimenticasse, MAI.
Detto questo, rivendico il sacrosanto diritto di esprimere personale antipatia (come minimo) per quei nomadi che, compiano atti censurabili; le statistiche contano e hanno innegabile valore, non si possono negare né possono essere utilizzate per dare del razzista all’avversario di turno. Ovviamente questo presuppone che la controparte nella discussione non sia un mascalzone che invoca gli atti di cui sopra.
Originariamente inviato da giruz
Se sono cittadini ideali..com'e' che nessuna citta' li vuole?
Anzi..com'e' che nessuno li vuole?
giruz
Questo, onestamente, dovreste spiegarmelo voi.
Come fate ad esserne così terrorizzati nonostante non costituiscano un problema di sicurezza apprezzabile statisticamente?
Come fate a considerarli un peso quando la spesa assistenziale nei loro confronti non eguaglia nemmeno lontanamente quella di un isolato di, per dire, le Vallette a Torino?
Come è possibile che 130.000 persone siano fonte di terrore per il 74% degli italiani adulti... cioè, rendiamoci conto che se 130.000 persone sono riuscite a danneggiare circa 30 milioni di persone, devono essere a livello di superuomini?
Davvero, MA COME FATE?
:rotfl:
toshiman
30-09-2003, 13:14
perdonami non ho letto il libro.
puoi spiegarmi velocemente se il parassitismo e lo stile bidonville sia un ideale paradossale da perseguire?
inoltre, se in una loro ipotetica comunità di baraccati sono 100, di cui solo 10 rubano ma a sufficienza per mantenere gli altri...
per la statistica sono onesti?
e per te?
Come fate ad esserne così terrorizzati nonostante non costituiscano un problema di sicurezza apprezzabile statisticamente?
Come fate a considerarli un peso quando la spesa assistenziale nei loro confronti non eguaglia nemmeno lontanamente quella di un isolato di, per dire, le Vallette a Torino?
Come è possibile che 130.000 persone siano fonte di terrore per il 74% degli italiani adulti... cioè, rendiamoci conto che se 130.000 persone sono riuscite a danneggiare circa 30 milioni di persone, devono essere a livello di superuomini?
Davvero, MA COME FATE?
Sara' perche' l'omino alle vallette sta' dentro una cella di 5metri quadrati mentre il ns amico che ci terrorizza e' libero di fare i furti nelle abitazioni, importunare i passanti facendo accattonaggio senza dimenticare scippi,borseggi e taccheggio nei supermercati.
per la cronaca qui dove abito hanno aperto un ipercoop, sai che facevano i ns amici...andavano nel reparto vini prendevano un cartone di vino scadente (2€ la bottiglia) toglievano tutte le bottiglie tranne una di vino economico e ci mettevano champagne...e poi alla cassa passava come vino normale (tanto al controllo una bottiglia era proprio di vino) e' un caso che gli unici a fare sto' giochetto fossero proprio loro?
giruz
Alessandro Bordin
30-09-2003, 13:19
per la cronaca qui dove abito hanno aperto un ipercoop, sai che facevano i ns amici...andavano nel reparto vini prendevano un cartone di vino scadente (2€ la bottiglia) toglievano tutte le bottiglie tranne una di vino economico e ci mettevano champagne...e poi alla cassa passava come vino normale (tanto al controllo una bottiglia era proprio di vino) e' un caso che gli unici a fare sto' giochetto fossero proprio loro?
giruz
Li hai denunciati vero?
Originariamente inviato da Vanelder
Come già scritto ieri sera ci vuole un minimo di equilibrio e di rispetto, e non parlo degli altri, ma delle loro idee. Non può esservene per chi invoca l’utilizzo di lanciafiamme e idiozie varie, questa non è libertà di espressione ma apologia di reato, sarebbe bene che qualche anima povera non se ne dimenticasse, MAI.
Detto questo, rivendico il sacrosanto diritto di esprimere personale antipatia (come minimo) per quei nomadi che, compiano atti censurabili; le statistiche contano e hanno innegabile valore, non si possono negare né possono essere utilizzate per dare del razzista all’avversario di turno. Ovviamente questo presuppone che la controparte nella discussione non sia un mascalzone che invoca gli atti di cui sopra.
Pensa che io sono ancora più drastico e rivendico il diritto di esprimere antipatia per quelle PERSONE che compiono atti censurabili... detto questo vorrei capire quali sono questi atti censurabili.
- quelli stabiliti per legge sono automaticamente censurabili.
- chiedere la carità non è un atto censurabile. Non lo sarà mai e a mio parere non sta a me decidere se la persona che tende la mano è onesta o disonesta ma solo se dargli o non dargli la carità. Io me la vedo con la mia coscienza e lui con la sua, sarebbe quantomeno fastidioso il contrario.
- mandare i bambini ad elemosinare è un atto censurabile... non saprei dire. La morale su questo è piuttosto elastica, per cui mandare i bambini a cucire palloni 14 ore al giorno viene giustificato, su questo stesso forum, come una necessità sociale/culturale/sopravvivenziale, mentre mandarli ad elemosinare per 4/8 ore è un crimine che grida vendetta a dio... io comincerei a sanzionare e modificare gli aspetti più distruttivi.
- rovistare i cassonetti della spazzatura e raccogliere rifiuti e rigatteria varia per riutilizzare o rivendere i recuperi (un'attività economica che nessuno ha nominato, nonostante copra quasi metà del tempo lavorativo di un nomade) è censurabile?
toshiman
30-09-2003, 13:21
e me cojoni 85 milioni di euro la chiami operazione di facciata...
tu non sei miliardario come loro, inoltre sei onesto.
5 anni per prendere un delinquente a volto scoperto li trovi troppi?
se questo sei in grado di capirlo allora perchè negare l'evidenza di tutto il resto?
Li hai denunciati vero?
Al supermercato si...li hanno denunciati, sono arrivati i carabinieri e il mattino dopo erano di nuovo dentro all'ipercoop come se nulla fosse.
Hanno provato a impedirgli di entrare ma siccome e' vietato impedire l'accesso a determinate categorie di persone...(inclusi i taccheggiatori) sono liberi di andare in giro senza problemi.
Vengono beccati a taccheggiare non meno di una volta a settimana ma non gli possono far nulla...(a parte una denuncia)
giruz
Per toshi, mi sta venendo alla mente un'altra discussione in cui io postavo riferimenti ufficiali e testi e mi venivano contestate impressioni. Io interrompo qui per evitare un "pazienza overflow".
Per giruz, veramente io mi riferivo al QUARTIERE "Vallette", non al carcere...
Alessandro Bordin
30-09-2003, 13:24
Al supermercato si...li hanno denunciati, sono arrivati i carabinieri e il mattino dopo erano di nuovo dentro all'ipercoop come se nulla fosse.
Hanno provato a impedirgli di entrare ma siccome e' vietato impedire l'accesso a determinate categorie di persone...(inclusi i taccheggiatori) sono liberi di andare in giro senza problemi.
Vengono beccati a taccheggiare non meno di una volta a settimana ma non gli possono far nulla...(a parte una denuncia)
giruz
lo sai che lo fanno anche gli italiani?
toshiman
30-09-2003, 13:25
Quindi visto che molti si chiedono se Amanda Lear sia un trans e' corretto dedurne che lo sia, giusto?
stiamo parlando di zingari non di amanda lear.
ma se tu suggerisci analogie forse stai deducendo che i zingari lo siano colpevoli?
se invece la tua risposta e no... piuttosto che giocare alle analogie suggerisci una risposta plausibile.
i zingari hanno i soldi perchè....
Nevermind
30-09-2003, 13:31
Davvero, MA COME FATE?
Le statistiche vanno prese con le pinze, tanto per intenderci secondo statistiche l'inflazione è meno del 3% :rolleyes: .
Oltretutto come hai detto loro sono pochi, per questo non hanno un grosso impatto statistico.
Saluti.
stiamo parlando di zingari non di amanda lear.
ma se tu suggerisci analogie forse stai deducendo che i zingari lo siano colpevoli?
se invece la tua risposta e no... piuttosto che giocare alle analogie suggerisci una risposta plausibile.
i zingari hanno i soldi perchè....
Non lo so perche', magari si vendono gli ori di famiglia.
Magari sono multiproprietari terrieri. Magari alcuni rubano.
Ma conosco _tanta_ gente che vive al di sopra delle proprio teoriche possibilita'. E non per questo penso che, forzatamente, debbano rubare tutti.
Comunque il giochino delle analogie l'hai incominciato tu, io mi sono limitato a seguirne il naturale flusso.
ThePurifyer
30-09-2003, 13:33
lo sai che lo fanno anche gli italiani?
Tana!!! :D:D
Comunque è così.. i crimini degli Italiani non nomadi(links di Cerbert docet) passano in secondo piano, nell'opinione pubblica.
toshiman
30-09-2003, 13:38
Per toshi, mi sta venendo alla mente un'altra discussione in cui io postavo riferimenti ufficiali e testi e mi venivano contestate impressioni. Io interrompo qui per evitare un "pazienza overflow".
cerbert se ti chiedo:
"le ragazze ti piacciono?"
tu mi rispondi con percentuali statistiche o mi dici:
"certo che mi piacciono mica sono frocio!" (scusa blue...
;) )
ora se ti chiedo:
"il loro modo di vivere degli zingari, da parassiti della società in cui si guardano bene dall'integrarsi, è contestabile oppure va accettato incondizionatamente in nome del rispetto verso la loro cultura di parassiti?"
tu hai una tua idea o impressione che sia che possa essere esternata nel forum oppure no?
ora se ti chiedo:
"il loro modo di vivere degli zingari, da parassiti della società in cui si guardano bene dall'integrarsi, è contestabile oppure va accettato incondizionatamente in nome del rispetto verso la loro cultura di parassiti?"
:rotfl: :rotfl:
Mi hai fatto davvero ridere, non c'è proprio pericolo che mi arrabbi.
Ma ti rendi conto di che domanda sei riuscito a costruire.
E' come se io ti chiedessi:
"posto di fronte ad un'argomentazione razzista frutto di paure e frustrazioni non razionalizzabili con fondamenta quantomeno incerte, ritieni che dovrei reagire con rifiuto oppure discutere in nome del rispetto dell'interlocutore?".
Comunque, le ragazze mi piacciono (opinione personale che non richiede verifica statistica, per quanto siano benvenute verifiche pratiche)! :D
Fenomeno85
30-09-2003, 13:47
povera Italia :(
tu non sei miliardario come loro, inoltre sei onesto.
5 anni per prendere un delinquente a volto scoperto li trovi troppi?
se questo sei in grado di capirlo allora perchè negare l'evidenza di tutto il resto?
5 anni per prenderli tutti insieme dargli associazione di stampo mafioso e fare le cose come si deve, sequestrare tutto in via definitiva, hanno gli avvocati + bravi di roma, e meglio che non faccio nome altrimenti vi si drizzano i capelli (ha il nome di una città sicula :fiufiu: ) quando il comando casilino sequestrò una villa sull'anagnina ad uno di loro, tale avvocato dopo 3 giorni gliel'ha fatta restituire con tante scuse, non parliamo a vanvera please, i casamonica vanno trattati come mafiosi non sono zingarelli
Comunque, le ragazze mi piacciono (opinione personale che non richiede verifica statistica, per quanto siano benvenute verifiche pratiche)! :D
OK OK, sta arrivando una mia coppia di amici centrafricani con chiare tendenze omosessuali che ti faranno provare i piaceri del mandingo, così dopo avrai tutti gli elementi per valutare. :D
(ha il nome di una città sicula :fiufiu: )
Non sarà mica "Enzo Catania detto il turb@m....a"?
Alessandro Bordin
30-09-2003, 13:55
Il sondaggione di Cuore!
Che ricordi !
Sul primo posto c'erano pochi dubbi :D
E cu minchia ea Enzo Catania? :wtf:
comunque la città è + turistica
StefAno Giammarco
30-09-2003, 14:47
Ho lasciato ieri la discussione vecchia, vedo oggi quella "nuova" ma niente è nuovo se non le circonlocuzioni per evitare sospensioni e bannaggi. Anche se può sembrare fuori tema tra le cose che non sono state ricordate, oltre al genocidio nazista e a qualche insolito mestiere citati dalla vecchia volpe logorroica torinese (mi domandavo: ma tutti i torinesi son logorroici per una tara genetica, ipotesi probabilissima che non ha bisogno di statistiche perché evidente di per sé, oppure possiamo ipotizzare che Cerbert sia sadico in proprio? :p ), c'è il fatto che tanti "zingari" hanno partecipato alla Resistenza in Italia e non solo in Italia.
Detto questo voglio aggiungere che chi come me ed altri vive in città con molti "zingari" stanziali da secoli sa che dei rimproveri oggettivi possono essere mossi a questi popoli (non li guardate come un tutt'uno, non lo sono) ma non certamente sulla base del pregiudizio. Ad acque calme sarebbe possibile capirci qualcosa di più e magari anche scoprire dove prendono i soldi :D
StefAno Giammarco
30-09-2003, 14:48
E cu minchia ea Enzo Catania? :wtf:
comunque la città è + turistica
A Parax(culo) :D guarda che ti ha capito benissimo! :)
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
A Parax(culo) :D guarda che ti ha capito benissimo! :)
dici? :D
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
(mi domandavo: ma tutti i torinesi son logorroici per una tara genetica, ipotesi probabilissima che non ha bisogno di statistiche perché evidente di per sé, oppure possiamo ipotizzare che Cerbert sia sadico in proprio? :p )
Tarùn rasista!!!! Dess at denunzij al Burden!
:mad: :ahahah: :D
StefAno Giammarco
30-09-2003, 15:01
barbarbarbarbar :Prrr:
toshiman
30-09-2003, 15:07
5 anni per prenderli tutti insieme dargli associazione di stampo mafioso e fare le cose come si deve, sequestrare tutto in via definitiva, hanno gli avvocati + bravi di roma, e meglio che non faccio nome altrimenti vi si drizzano i capelli (ha il nome di una città sicula :fiufiu: ) quando il comando casilino sequestrò una villa sull'anagnina ad uno di loro, tale avvocato dopo 3 giorni gliel'ha fatta restituire con tante scuse, non parliamo a vanvera please, i casamonica vanno trattati come mafiosi non sono zingarelli
riflettendoci bene, 5 anni su 25 che li conoscevano... ;)
e comunque da parassitelli che erano quello che sono diventati lo devono grazie alla nostra società permissiva e caritatevole e ad anni del loro "onesto" ed "indisturbato" lavoro.
comunque io i zingari non li brucierei, infondo se non ci fossero loro altri occuperebbero quel posto di gente "onesta" seppur di "differente" cultura...:rolleyes:
riflettendoci bene, 5 anni su 25 che li conoscevano... ;)
e comunque da parassitelli che erano quello che sono diventati lo devono grazie alla nostra società permissiva e caritatevole e ad anni del loro "onesto" ed "indisturbato" lavoro.
comunque io i zingari non li brucierei, infondo se non ci fossero loro altri occuperebbero quel posto di gente "onesta" seppur di "differente" cultura...:rolleyes:
figurati ti meravigli dei tempi di reazione, fino ai primi anni 80 in Italia la Mafia non esisteva era solo un invenzione dei comunisti.
toshiman
30-09-2003, 15:20
Mi hai fatto davvero ridere, non c'è proprio pericolo che mi arrabbi.
:D
eh eh... sei una persona intelligente un pò di ironia la sai sempre apprezzare :p
Ma ti rendi conto di che domanda sei riuscito a costruire.
E' come se io ti chiedessi:
"posto di fronte ad un'argomentazione razzista frutto di paure e frustrazioni non razionalizzabili con fondamenta quantomeno incerte, ritieni che dovrei reagire con rifiuto oppure discutere in nome del rispetto dell'interlocutore?".
ok allora concedimi questo... in mio rispetto... i zingari sono parassiti?
si o no?
toshiman
30-09-2003, 15:29
e comunque la mia domanda non mi sembra abbia nulla del razzista.
ma dopotutto come già hai detto tu lasciamo perdere tanto se ne potrebbe parlare x giorni senza arrivare a molto.
La mia risposta è no.
Ma è una risposta che ha tanto significato quanto la domanda, cioè nessuno.
E' come se mi avessi chiesto se i pellerossa, i tibetani o i cosacchi sono parassiti.
Su quali basi, parametri, valutazioni personali o statistiche posso definire una cosa del genere?
Esiste il "parassitismo sociale" (alcuni marxisti-leninisti direbbero di sì, senza peraltro riferirsi solo ai nomadi) in termini assoluti o anche relativi?
Boh... mi sento proprio come se tu mi avessi chiesto: "secondo te le ragazze sono puttane?" (e avessi aggiunto: "e comunque la mia domanda non mi sembra abbia nulla del maschilista").
Vanelder
30-09-2003, 15:45
Oh, signur, la frase più breve che hai usato oggi
:ciapet:
Originariamente inviato da Vanelder
Oh, signur, la frase più breve che hai usato oggi
:ciapet:
Varda lì! L'è ruà al pulentùn! Pens' a travajie lumbard!:D
toshiman
30-09-2003, 15:55
"secondo te le ragazze sono puttane?" ("e comunque la mia domanda non mi sembra abbia nulla del maschilista").
purtroppo non tutte o almeno non tutte come vorrei!!
e aggiungo che non sono un maschilista... sono un romanticone... molto sensibile... e le amo tutteeeee :sofico: :oink:
insan!ty
30-09-2003, 16:35
ok allora concedimi questo... in mio rispetto... i zingari sono parassiti?
si o no?
-gli zingari- cmq non -i zingari- ;)
parassita: dal greco paràsitos, da parà, presso, e sitos, cibo.
Negli antichi stati della grecia il termine designava lo scroccone impudente e salace che riusciva ad intrufolarsi nelle case dei ricchi per partecipare ai banchetti(anche oggi lo fanno solo che il fine nn è più lo stesso). Profittatori infidi..così li presentano Senofonte ed Epicarmo in un acuto ritratto nel "Simposio dei filosofi".
L'estensione del termine descrive la persona che vive senza lavorare, sfruttando le ricchezze o le fatiche altrui.
domanda:ok allora concedimi questo... in mio rispetto... i zingari sono parassiti?
risposta alla domanda retorica: si.
toshiman
30-09-2003, 16:49
Originariamente inviato da insan!ty
Negli antichi stati della grecia il termine designava lo scroccone impudente e salace che riusciva ad intrufolarsi nelle case dei ricchi per partecipare ai banchetti(anche oggi lo fanno solo che il fine nn è più lo stesso). Profittatori infidi..così li presentano Senofonte ed Epicarmo in un acuto ritratto nel "Simposio dei filosofi".
L'estensione del termine descrive la persona che vive senza lavorare, sfruttando le ricchezze o le fatiche altrui.
domanda:ok allora concedimi questo... in mio rispetto... i zingari sono parassiti?
grazie x il supporto culturale! :p ;)
insan!ty
30-09-2003, 16:54
grazie x il supporto culturale! :p ;)
eheheh:O :sofico:
Vabbè, se proprio volete sprofondare nel ridicolo:
http://www.ilvocabolario.it/
parassìta - Detto di organismo animale o vegetale che vive utilizzando materiale organico di un altro essere vivente e causando danno a quest'ultimo - Chi vive nell'ozio, sfruttando il lavoro altrui
Escludendo l'accezione biologica (anche se, andando nel metaforico e considerando le città come organismi, vedremmo che gli zingari sono più dei "simbionti" che dei "parassiti"), analizziamo quella sociale.
Vivono nell'ozio: non direi proprio, cominciano intorno alle 7 di mattina (ora dei mercati) a questuare e li si vede fino alle 21 di sera, di estate e d'inverno.
Sfruttano il lavoro altrui: mah, non mi risulta che nessuno di noi si rompa la schiena per mantenere stabilmente un nomade nell'ozio dorato nè che parti consistenti delle nostre tasse finiscano a mantenerli.
Un benvenuto al nuovo membro con il promemoria di leggere il regolamento.
Originariamente inviato da insan!ty
Per rispondere "si" alla domanda retorica bisognerebbe affermare che campino solo rubando al prossimo, o comunque senza produrre di loro. Il che ci porta alla domanda "dove prendono i soldi" e' esattamente il tema del contendere.
Direi che e' un cane che si morde la coda.
toshiman
30-09-2003, 17:20
si infatti, è un circolo vizioso.
ma la realtà è sotto i nostri occhi.
ognuno la veda come vuole, per me sono parassiti, per cerbert sono creature che vivono secondo le loro regole, per altri sono ladri, per altri ancora sono onesti.
ma ancora nessuno ha dato la risposta che cercavamo:
"dove trovano tutti quei soldi?"
si perchè è importante rispondere a questo io potrei anche cambiare idea, e come me in molti sarebbero pronti a scusarsi dei pregiudizi sputati in questi 2 giorni.
impareremo anche tutti ad ottimizzare i nostri sforzi ed il nostro lavoro, per evitare di stare sempre a corto di soldi fra una bolletta e l'altra...
dove trovano tutti quei soldi?
si infatti, è un circolo vizioso.
ma la realtà è sotto i nostri occhi.
ognuno la veda come vuole, per me sono parassiti, per cerbert sono creature che vivono secondo le loro regole, per altri sono ladri, per altri ancora sono onesti.
ma ancora nessuno ha dato la risposta che cercavamo:
"dove trovano tutti quei soldi?"
si perchè è importante rispondere a questo io potrei anche cambiare idea, e come me in molti sarebbero pronti a scusarsi dei pregiudizi sputati in questi 2 giorni.
impareremo anche tutti ad ottimizzare i nostri sforzi ed il nostro lavoro, per evitare di stare sempre a corto di soldi fra una bolletta e l'altra...
dove trovano tutti quei soldi?
io sono per il "li rubano o in generale vivono di espedienti anche al di la della legge".
se invece non è vero e sono degli onesti lavoratori (senza fissa dimora?) fatemelo sapere per favore.
Willyyyy
30-09-2003, 18:22
Cerbet un applauso!Stai dimostrando delle cose molto vere!:)
Ragazzi non divaghiamo in offese personali etc...
Volevo chiedere a Fenomeno85:
Perchè hai detto:
Povera Italia...:(
Me lo spiegheresti?Per curiosità..
Perchè io correggerei con:
Povero Mondo..visto che non è solo l'Italia a essere messa male, e visto che noi non viviamo in Italia ma sopra il pianeta terra o "mondo".
toshiman
30-09-2003, 20:47
dove trovano i soldi?
ma non avevano chiuso la discussione sui ROM?:confused:
... o forse l'hanno spostata nella sezione "periferiche di memorizzazione":D :D
scusate, era + forte di me:(
toshiman
30-09-2003, 21:22
ma si meglio farla chiudere sta discussione, se siamo tutti daccordo.
moderatori?
Willyyyy
30-09-2003, 21:23
Come volete...forse è un argomento di cui non siamo in grado di discutere in modo corretto..
Anche se forse gli argomenti si sono esauriti in buona parte...
toshiman
30-09-2003, 21:25
infatti, ho mandato una richiesta ai mods... pensiamo alla salute che è meglio! :)
Qualcuno sa se esistono ancora le care sovvenzioni di L.30.000 al giorno al rom? :mad: :mad:
edivad82
30-09-2003, 21:45
volete chiudere prima che nascano altri casini?
Fratello Cadfael
30-09-2003, 22:32
In un modo o nell'altro noi gaggè viviamo tutti in case di almeno 150mila euri (e chi non ce l'ha di proprietà la paga col mutuo o paga 5 o 600 euri al mese di affitto), spendiamo ogni mese 150-200 euri a famiglia fra luce, gas, acqua e telefono.
Mettiamoci poi il cibo e i divertimenti. E poi i mezzi di locomozione.
Fatevi due conti.
Vivendo in tenda, arrangiandoci per mangiare, non vestendoci con capi firmati non potremmo andare in giro in macchinoni anche noi?
ThePurifyer
30-09-2003, 22:42
In un modo o nell'altro noi gaggè viviamo tutti in case di almeno 150mila euri (e chi non ce l'ha di proprietà la paga col mutuo o paga 5 o 600 euri al mese di affitto), spendiamo ogni mese 150-200 euri a famiglia fra luce, gas, acqua e telefono.
Mettiamoci poi il cibo e i divertimenti. E poi i mezzi di locomozione.
Fatevi due conti.
Vivendo in tenda, arrangiandoci per mangiare, non vestendoci con capi firmati non potremmo andare in giro in macchinoni anche noi?
Vero.
Ogni tanto faccio il conto di quanto movimento in banca faccio in un anno.. e ridendo e scherzando sono sempre sopra i 40000 fra In e Out.. quindi... alla fin fine, non è che mi ci vorrebbe tanto se non avessi spese... per comprarmi un bel macchinone da 80000 Euro, magari usato, con un paio d'anni alle spalle... se fosse un must, per me e per la mia cultura.
Per mia fortuna, valori importanti, per me, sono altri, ma è vero che per le comunità nomadi, spesso, il macchinone, e l'oro, sono, culturalmente, valori fondamentali.
dove trovano i soldi?
Ma ancora non hai capito che sono sovvenzionati da cerbert?
:D
Ciao cerbert, scusa se mi sono permesso!;)
insan!ty
30-09-2003, 23:17
Per rispondere "si" alla domanda retorica bisognerebbe affermare che campino solo rubando al prossimo, o comunque senza produrre di loro. Il che ci porta alla domanda "dove prendono i soldi" e' esattamente il tema del contendere.
Direi che e' un cane che si morde la coda.
magari non campano al 100% rubando, ma per un buon 90% si o cmq conoscono molto bene varie attività losche...
guarda nn so come funziona li da te, ma qui a vicenza al campo zingari entrano ed escono 3 mercedes serie "S" 3200 ogni 5 minuti...adesso non dirmi che se le sono guadagnate lavando i vetri ai semafori...
nessuno li conosce e nessuno li vede lavorare o sa dove lavorano, ma tanti se li sono trovati in casa, arrivando anche a minacciare con pistola(nn so se fosse vera o meno e ringrazio di non averlo soperto) qualche famigliare(esperienza personale).
ma si..sono brave persone in fondo,aiutiamoli :)
io non so se vi capiterà, vi augurò con tutto il cuore di no, non è un bella esperienza, ma se accadrà forse inizierete a farvi qualche domanda anche voi.
bye
Originariamente inviato da PinHead
L'informazione (non di parte o sensazionalistica), è certamente la base per svolgere opera di divulgazione o sensibilizzazione, ma ritengo improbabile che la maggior parte degli italiani si sia fatta una certa opinione su alcune realtà del nostro paese solo per capriccio. E' innegabile che sussista ignoranza sulle minoranze nel nostro paese, ma è altrettanto innegabile che, nonostante le nostre convinzioni/idee in proposito, la totalità di noi sarebbe preoccupata se dietro casa si ritrovasse improvvisamente un'accampamento di nomadi. Ora io mi chiedo: questa paura sarebbe realmente infondata? Sinceramente non mi sento di rispondere negativamente a prescindere dal fatto di essere razzisti o no.
jumpermax
30-09-2003, 23:24
La domanda che vorrei fare ai vari benpensanti promulgatori di statistiche è... ma che fareste voi se vi trovaste dall'oggi al domani un campo rom davanti casa? Perché insomma si fa presto a stigmatizzare le paure della gente snocciolando delle statistiche. Dati alla mano una centrale atomica nel giardino di casa è perfettamente sicura... ma in Italia non vogliamo nemmeno stoccare il materiale radiologico tant'è la paura del nucleare... gli ogm sono dati alla mano perfettamente innocqui ma abbiamo passato l'estate a sterminare campi di mais...
Dati alla mano Cerbert mi vuoi dire che insomma un campo rom davanti casa non solo non è fonte di pericolo ma anzi ha un benefico effetto sulla qualità della vita della zona.
Ora che rubino o non rubino, non lo so quello che mi chiedo è non dovremmo rispettare tutti certe regole per appartenere ad una società? Ok loro se ne chiamano fuori ma volenti o nolenti con noi devono averci a che fare. La loro libertà di vivere la vita come meglio credono finisce dove iniziano a ledere quella degli altri.
perchè volete chiudere la discussione?lasciate perdere il finto buonismo.
io la penso esattamente come insan!ty e lo quoto totalmente.
vivo in un paese appena fuori padova e ogni mercoledì di mercato ci sono continui fermi (invani purtroppo) da parte delle forze dell' ordine di piccoli bambini zingari per scippi.
ultimamente il fenomeno è in crescita e considerando che il mio è un paese termale dove il turismo è fonte principale di guadagno non è certo una bella pubblicità.
toshiman
30-09-2003, 23:56
Originariamente inviato da sapatai
perchè volete chiudere la discussione?lasciate perdere il finto buonismo.
io non voglio che venga chiuso x finto buonismo, ma per inutilità.
per me sono parassiti e potenzialmente ladri.
voglio che si chiuda perchè è un 3d che genera solo flame.
moderatori??
Sono d'accordo nel chiudere questo thread a scopo preventivo, vista la tematica molto delicata ed il rischio flame e non certo perche' me l'ha chiesto qualcuno in privato. Questo anche se forse non ci sarebbero tutti gli estremi per chiuderlo; con piena facolta' per gli altri moderatori di riaprirlo, se lo ritenessero opportuno.
Almeno questa discussione e' rimasta su un binario civile, anche se si stava ormai trascinando su se stessa da un po di post.
Ma, dopo un thread pazzesco e vergognoso come il precedente :mad:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=528246
da cui origina questo, meglio non correre rischi.
Aggiungo la mia piccola opinione: non si puo' sempre statisticizzare o sempre generalizzare; pertanto non sono d'accordo nè con Cerbert ne' con Toshiman. Le condizioni di vita sia degli Gitani (Nomadi, Rom, Sinti, Zingari; non sono un esperto su quale sia il termine piu' adatto) che delle varie comunita' che compongono la
nostra Italia comunque sono diverse da quartiere a quartiere, figuriamoci poi da regione a regione. Ringrazio comunque Stefano Giammarco e Cerbert per le interessanti informazioni e link; conoscere aiuta a combattere il pregiudizio e il razzismo.
I Casamonica credo abbiano poco a che vedere con situazioni limite come Salone e il treno FS Roma-Tivoli (dove le Ferrovie dello Stato nel tentativo di limitare la microcriminalita' dovuta agli zingari hanno sospeso l'ononima fermata su tale treno, senza perartro riuscirvi; infatti salgono alla fermata successiva, Lunghezza).
In ultimo e questo lo dico rivolto a tutti e non solo a chi mi ha chiesto di chiudere questo thread; sarebbe preferibile segnalare un thread da chiudere, specialmente di questa sezione cosi' delicata, non a un moderatore con messaggio privato, ma a tutto l'intero Staff scegliendo "Segnala questo messaggio al moderatore" e fornendo almeno una breve spiegazione. In quest'ultimo modo la segnalazione arrivera' a tutti i componenti dello Staff; un messaggio privato potrebbe, come nel mio caso, essere letto con ore di ritardo, ed intanto il thread degenerare.
Il messaggio privato era infatti privo di motivazione sul perche' chiudere questo thread.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.