PDA

View Full Version : Offese via chat, scatta denuncia per diffamazione

Fratello Cadfael
30-09-2003, 09:54
Un giovane che si firmava "Conte" utilizzava il computer per insultare un altro navigatore. Davanti ai carabinieri ha confessato: è un 27enne della provincia di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - Approfittando dell'anonimato offerto dalle chat, un giovane non ha esitato a insultare un altro navigatore della rete. "Posso scrivere quello che voglio", avrà pensato, sereno. E giù con gli insulti e le frasi rozze, solo che il suo calcolo è stato sbagliato. E adesso si ritrova sul capo un'accusa che nessun navigatore, in effetti, si aspetterebbe: deve rispondere di diffamazione, per giunta aggravata per aver utilizzato Internet e quindi con una pubblicità ben maggiore.Il giovane nei guai è un disoccupato di 27 anni, che vive a Brescello, in provincia di Reggio Emilia.

I suoi insulti li firmava con il nickname "Conte", ma essendo risalito al nome della persona con cui chattava e a cui rivolgeva le frasi offensive, scriveva, poi, il vero nome del destinatario, un padovano di 37 anni. Che finiva, inesorabilmente sulla rete, con tanto di nome e cognome, corredati di frasi non proprio complimentose.A quel punto, è scattata la querela dell'offeso. Adesso, il giovane disoccupato deve rispondere per il reato che prevede una pena che va da 6 mesi a 3 anni e una multa non inferiore ai 500 euro. Dopo la denuncia, sono intervenuti i carabinieri. Convocato in caserma, il ventisettenne ha confessato tutto e i carabinieri hanno rinunciato a controllare il pc della diffamazione.

(29 SETTEMBRE 2003, ORE: 18:30)

tratto da IlNuovo

ShadowThrone
30-09-2003, 10:39
hanno fatto bene, c'è un limite anche nel mondo virtuale..

recoil
30-09-2003, 10:51
penso anche io che abbiano fatto bene, anzi benissimo.
dato che è stato usato il nome reale della vittima non mi sembra un caso diverso dalla diffamazione comune, con la differenza che il vigliaccio si nascondeva dietro a un nick...

majin mixxi
30-09-2003, 10:56
hanno fatto bene,posso al limite capire insultarsi tra nickname ma tirare in ballo dati reali è assurdo

SPhinX
30-09-2003, 10:56
Han fatto benissimo....c' è un limite a tutto :rolleyes:

ThePurifyer
30-09-2003, 10:59
Sacrosanto.
E' solo un mezzo diverso per crimini già noti.

alphacentaury79
30-09-2003, 11:11
Una Tanto sono d'accordo:D ;)

Bravi ben fatto così dovrebbero continuare....;)

Hanno fatto benissimo

spero che impari la lezione:)

Gnappoide
30-09-2003, 11:27
Hanno fatto bene.

Secondo me il giovane ha confessato subito, per evitare che controllassero il suo pc... magari pieno zeppo di materiale Warez... :D :D :D

Ciauz!!!

sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
30-09-2003, 12:36
Usare una chat per offendere non è certo una bella cosa, ma anche l'offeso, mi chiedo, non ha nient'altro da fare che preoccuparsi di un cretino? Guardate, quando a me è successo di venire insultato in internet, ho provato solo una disarmante compassione.

wolverine
30-09-2003, 12:43
Originariamente inviato da Aqualung
Usare una chat per offendere non è certo una bella cosa, ma anche l'offeso, mi chiedo, non ha nient'altro da fare che preoccuparsi di un cretino? Guardate, quando a me è successo di venire insultato in internet, ho provato solo una disarmante compassione.

Concordo! Se penso quando chattavo anch'io (fino a 3 anni e mezzo fa) delle sere sembrava di stare in una casa di tolleranza più che in una chat... avrei dovuto denunciare 20 persone a sera... :rolleyes: :muro: