View Full Version : Svcd, quale bitrate?
Ho un dvd stand alone samsung, quello combinato col vhs. Sto impazzendo nella decodifica da avi a svcd perchè non trovo il bitrate adatto per il mio dvd. Li legge ma saltano troppo spesso e si riprendono con l'audio fuori sincro, quindi devo mettere in pausa e riavviare per ritrovare la sincronizzazione col video. Uso Tmpg con cbr provato a 1450, 1500, 1550, 1600. Qualche consiglio? Può incidere la velocità di scrittura su cd? Programmi alternativi a tmpg? GRAZIE!!
Gannjunior
30-09-2003, 00:32
Tmpeg funzia benissimo.Un'alternativa: dvd2svcd o il CCE.
Un SVCD standard intanto ha il bitrate variabile, e nn cbr.Inoltre,il valor medio è pari a 2520 kbps.
Prova a far fare un SVCD standard PAL a tempeg e vedi ke succede.
può darsi ke semplicemente il tuo lettore nn legga correttamente i svcd.
ciauz
Valore medio pari a 2520? Non è 1600 come medio e 2520 come massimo?
Grazie :)
Originariamente inviato da Gannjunior
Tmpeg funzia benissimo.Un'alternativa: dvd2svcd o il CCE.
Un SVCD standard intanto ha il bitrate variabile, e nn cbr.Inoltre,il valor medio è pari a 2520 kbps.
Prova a far fare un SVCD standard PAL a tempeg e vedi ke succede.
può darsi ke semplicemente il tuo lettore nn legga correttamente i svcd.
ciauz
davvero?? io faccio un cbr a 2300 per i miei svcd
Faccio il svcd con Tmpg ed ho il solito problema di trovare il bitrate digeribile dal mio dvd samsung stand alone. Ho chiesto a molte persone ma non ho mai capito una cosa (forse perchè è difficile trovare qualcuno che abbia voglia di spiegare): tutti dicono di usare il bitrate standard, ma qual'è questo bitrate standard? E stabilito quale sia lo standard, che faccio se col bitrate standard un avi da 70 minuti mi diventa un mpeg da oltre un giga? Se ho un avi in due tempi da 700mb circa l'uno, faccio il svcd impostando il bitrate in modo che le dimensioni rimangano tali e quindi mi stia in due cd da 700mb. Ad esempio x un primo tempo da 70 minuti il primo tentativo l'ho fatto in cbr a 1300kbs, valore non altissimo, ma se lo alzo il file mpeg ottenuto sarà troppo grosso per un cd da 700mb. In questo modo il mio dvd non lo digerisce (scatta troppo spesso). Ora sto provando a farlo in vbr 2 pass (lunghissssima decodifica, anche con un p4 2,5 e 1gb ram) ma sempre cambiando i valori predefiniti di tmpg, altrimenti, solito problema, supero i 700mb. Avete consigli? Stasera mi sono messo a provare il DVD2SVCD con tanto di guide varie ma non mi sono trovato molto bene. Grazie per l'attenzione. Se mi rispondete grazissime :)
con TMPGEnc, prova in basso a destra dove devi scegliere lo "Stream Type" a fare LOAD e cercare il template per il SVCD PAL
poi schiacci SETTING e dove c'è il "rate control mode" scegli "2 pass - VBR" (hai hardware a sufficienza per poterlo fare!!!)
a destra chiacci setting e imposti come bitrate medio circa 1600 (o un valore che vuoi tu affichè ti stia in 700Mb) e il minimo a circa 1200
il file MPEG2 che ottieni lo masterizzi con NERO con le impostazioni di defalut del SVCD
dovrebbe andare!!!!
se non va.... allora cambia il lettore DVD da tavolo
ciao
Grazie nigger ma è esattamente ciò che ho fatto fin'ora. Ad esempio, per fare stare in un cd un svcd partendo da un avi da 70 min, ho dovuto fare un vbr da 1300 di bitrate medio. Il risultato è buono come qualità ma ho sempre qualche scatto nella lettura del dvd stand alone. Qualcuno mi ha detto che è un problema che si verifica quando si deve scendere troppo col bitrare (quando lo si comprime troppo) per esigenze di spazio. E'vero? Grazie.
Prova ad usare il Canopus Procoder come qualità e tempo di decodifica è secondo me il migliore di tutti e poi masterizzi con nero ad ex
Grazie Ghiro. In effetti ho già provveduto a procurarmelo. Proverò.
Ho trovato questo passaggio su una guida a tmpg:
Un'altro punto importante. Ho speso un giornate intere lavorando su questo punto e ho finito semre per avere un video a scatti ogni volta. Quando ho provato ad utilizzare CCE come encoder questo segnalava il fatto di non essere in grado di trovare “ a decoding filter for div3 (DivX3)”, anche se il file avi veniva letto benissimo da WMP. Così alla fine ho installato DivX3 e l'ho utilizzato per convertire i miei files video e da quel momento tutti i problemi di scatti se ne sono andati.
Che significa? Utilizzare divx3 per convertire i video? Cioè? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.