PDA

View Full Version : Caccia a 8rda3+ rev 2

Pagine : 1 [2]

piani
04-11-2003, 11:31
Ciao. Dalle foto che ho vistoin rete, le differenze sono minine, e cmq non capisco perche la Epox non abbia spostato quei componenti di pochi millimetri, forse anche 1 solo.

Cmq dal tracking della spedizione dovrebbe arrivarmi oggi, e domani dall'ufficio ti posto i risultati della prova.

Passando alla pratica bisogna sagomare la rondella di teflon che danno insieme al PAL, rondelle che sono cmq più grosse delle torrette esagonali.

IMHO non ci saranno problemi, ma .... non dire gatto se non ......

Appro, visto che tu hai già la MB, la Epox ha un attacco aggiuntivo per le USB?

Ciao.
Nico.

ytse
04-11-2003, 11:37
Si , ti confermo che c'è un connettore sulla modo per altre 2 usb aggiuntive (anche se nella confezione non c'è in dotazione il bracket) ;)

piani
04-11-2003, 12:09
Grazie per l'info!!!

Mi serve per collegare un lettore di memorie interno per fotocamera!!

Grazie ancora.
Nico.

tohni
05-11-2003, 19:29
Originariamente inviato da gandalfone
Ci puoi giurare......anche perchè se nn cè scritto rev 2.1 o monta condensatori che nn mi garbano se ne torna da dove è arrivata;)
Ti è arrivata la rev 2.1? Se si come ti sembra?

gandalfone
05-11-2003, 19:34
Originariamente inviato da tohni
Ti è arrivata la rev 2.1? Se si come ti sembra?

Purtroppo l'ho potuta provare poco, è superaccessoriata.......ma del punto di vista di overclocking puro mi ha lasciato un po cosi:cry:
a 230Mhz prime nn passa.....cmq è presto, spero di sbagliarmi.........ma ho i miei dubbi:mad:

Moeb
05-11-2003, 19:45
Purtroppo l'ho potuta provare poco, è superaccessoriata.......ma del punto di vista di overclocking puro mi ha lasciato un po cosi:cry:
a 230Mhz prime nn passa.....cmq è presto, spero di sbagliarmi.........ma ho i miei dubbi:mad:

ehm .... spero anche io che settandola con un po' piu' di calma vengano dei risultati migliori altrimenti siamo sempre li' ,anzi meno ....vedremo la an7 ....

ciao

piani
06-11-2003, 07:58
Originariamente inviato da ytse
Per caso qualcuno ha info su eventuali incompatibilità della 8rda3+ con dissipatori quali il PAL 8045 della Alpha o il thermalright 947 ?

Ciao,

ieri ho montato tranquillamente il PAL sulla EPOX 8RDA3+ (rev.2.1)

Come avevo già immaginato è bastato smussare un po' le rondelle in teflon, con una tronchesina.

Il PAL sta tenendo a bada un XP2000+@2600+ (2000 reali) a soli 40 gradi.

Altro?

Ciao.
Nico.

P.S.: Devi solo stare attento che lo zoccolo è molto in "periferia" e dunque il PAL è sporgente!!!!!

ytse
06-11-2003, 10:17
Ok , ti ringrazio per l'info...;)
Se il dissy sporge non c'è problema, ora ho un xdream con ventola da 8 che per poco non tocca l'alimentatore...se il PAL dovesse essere disturbato segherò l'ali :D

piani
06-11-2003, 10:26
Ok , ti ringrazio per l'info...;)
Se il dissy sporge non c'è problema, ora ho un xdream con ventola da 8 che per poco non tocca l'alimentatore...se il PAL dovesse essere disturbato segherò l'ali :D

Oggi dovrei riaprirlo per sistemare i cavi!

Se mi ricordo faccio qlk foto.

Come va il Seagate Sata? E' silenzioso?

Ciao.
Nico.

ytse
06-11-2003, 10:28
Originariamente inviato da piani

Come va il Seagate Sata? E' silenzioso?

Silenziosissimo, senti qualcosina soltanto quando scrive altrimenti pare di non averlo ;)

ytse
06-11-2003, 10:53
Sul sito ufficiale http://www.epox.nl/english/support/bios/socketa.htm
è disponibile il nuovo bios per la 8rda3+ datato 17/10/2003

Release notes:
Mainboard model name: 8RDA3+ / 8RDA3G
BIOS filename: 8RD33A17.BIN (6B00)

Updates in this version:
• Improved Barton and Thorton detection accuracy
• Modified Applebred CPU information to be detected correctly under Windows

Fixes included from previous update:
• Added feature "Auto precharge selectable" option to solve instability with some DDR400 modules
• Added CPU micro code to correctly show AppleBred CPU at post
• Added Magicscreen™ support
• Fixed CPU warning / shutdown feature
• Added help message for VDD selection in Power BIOS

Ciauz ;)

piani
07-11-2003, 08:20
Ciao a tutti,

Ho ricevuto la mia 8RDA3+ rev.2.1.

Ecco le mie impressioni:

La scheda è veramente solida!!, la vetronite è molto spessa e utilizza ben 9 punti di fissaggio al case. Quando inserisco le sckede PCI o le DDR non deforma per niente!!, al contrario della precedente autodefunta Abit KR7A133- raid!!.

Ovviamente molto comodo il display per i codici errori.
Dunque niente da dire sulla realizzazione.

Un po' deludente lo spazio intorno ai fori del soket, che implica qualche adattamento al dissipatore (leggi qualche post più su), e IMHO anche la disposizione dei connettori delle ventole.

Alla Abit erano accanto al connettore a 20 poli dell'alimentatore, invece sulla Epox sono lontani. Vorrei vedere se una Delta non fa friggere le piste della mb. :confused:

Tutto questo finchè è spenta!!!

La Epox è partita al primo colpo. Bene.

Entro nel Bios, selezioni il boot da floppy, inserisco un floppy di avvio, e mi dice: disco di non avvio!! Accendo l'altro PC e il floppy è perfetto. :muro:

Magie e pazzie del Bios!! Rientro nel Bios e setto il boot da CD. Leggero passo in avanti: l'ha fatto.

Altro problema: ho un ctrl scsi con hd IBM. Adesso Win2K sta sullo scsi che è D:, come caxxo si fa a far diventare lo scsi C:?

Praticamente adesso ho win2k su D:, l'eide è C:, ma SOPRATTUTTO non riesco a reinstallare un cavolo di niente.

Metto il floppy autopartante, il CD di win ME nel CD, nel bios la sequenza di boot è (ovviamente) floppy, cdrom, scsi, la EPOX cosa mi da?

disco di non avvio
premere un tasto - premo e va a leggere il cd

disco di non avvio
premere un tasto - premo e va a leggere (ovviamente lo scsi) e va in vin2k

:mc:

Senza contare che quando sono riuscito a installare (l'unica volta) win2k, e ho installato i service pack, e win2k dopo ogni service pack riavvia, mi ha dato ben 2 volte

"cheskum error"

"load default bios" causato da overclock errato :confused:

MA QUALE OVERCLOCK!?!?!??!?!?!

Tutto l'hardware è di marche ultranote.

Case chieftec
Ali enermax 450
dissi alpha pal 8045
ctrl scsi adaptec 2 canali
hd scsi ibm
cd plextor scsi
CDR plextor scsi
sk video matrox

Ma è cosi difficile fare un bios decente!!!

Rimpiango le precedenti Tyan!! ne ho avute 3 di seguito e sono tutte ancora in funzione (da amici). La prossima sarà Tyan, anche a costo di passare alla dual CPU, forse è per questo che la Tyan produce schede server!!

Lasciamo stare la parentesi ABIT Kr7a133-raid

A giugno cambio la CPU e mi brucia la DDR corsair XMS!!

L'altro giorno provo un'altra sk video e la ABIT si è autodistrutta!!!
210 euro buttati via. In appena 15 mesi e con soli 2 cambi di hardware!!!!

Scusate lo sfogo e aiutatemi per il bios!!
Come si setta per fargli fare il boot da floppy?

Ciao.
Nico.

Nicolask
07-11-2003, 10:59
Originariamente inviato da piani

Altro problema: ho un ctrl scsi con hd IBM. Adesso Win2K sta sullo scsi che è D:, come caxxo si fa a far diventare lo scsi C:?

Praticamente adesso ho win2k su D:, l'eide è C:, ma SOPRATTUTTO non riesco a reinstallare un cavolo di niente.

Il tuo è un problema noto con gli hd scsi.

Per correttamente impostare come disco c: l'hd scsi di boot, devi assolutamente installare il S.O. con il solo hd scsi collegato.

Per il discorso floppy non saprei, nel mio caso ho fatto alcuni boot da floppy per Ghost e tutto è andato bene. Controlla bene tutti i parametri del bios che fanno riferimento al floppy ... e verifica i cavi di collegamenti floppy-mb ... non si sa mai.

Io sono soddisfatto della mia mb, (imposato a 220*11 cas 5-2-2-2,5 - tutto molto stabile) l'unica cosa che ancora mi infastidisce e voerrei capire, sono le alte tenperature della cpu (da 40/45 della 8rda2+ a 50/54 della 8rda3+) con uguali periferiche, procio e dissi e indipendentemente dall'overclock :confused:

Ciao

piani
07-11-2003, 11:33
Ciao e grazie, ma se stacco gli eide, e poi lo riattacco, avro?

questa sequenza?:

c: IBM scsi di boot

d: lettore cd scsi

e: masterizz scsi

f: eide riattaccato?

Ovviamente con win2k che sono riuscito miracolosamente ad installare, ho letto tranquillamente da floppy!!

Per le TUE temperature, devi verificare se il PTC che "legge" la temperatura è lo stesso.

Nella abit è di ceramica ed è rigido ed è perfettamente al centro, infatti con il Palo 1600 che sotto ha dei componenti sgrattuggiva un po, quando abbassavo la leva del soket.

Nella Epox è ad un angolo del soket e la pressione che esercita al di sotto della CPU è blanda.

Cmq ancora grazie.

B/\rella
07-11-2003, 12:01
Ragazzi vi prego.... :(
Ho seriamente bisogno che voi mi consigliate o perlomeno mi diciate il vs parere.

Io sono in procinto di comprare Barton 2500+, MoBo e Ram.

Il mio dubbio, sulla Mobo appunto, riguarda ABIT nf7 ( oppure la nuova AN7 ), Asus e questa nuova Epox.

Vi chiedo se brevemente è possibile consigliarmi e spiegarmi sopratutto perchè sceglierne una piuttosto che un'altra.
Grazie 1000.
:oink:

Nicolask
07-11-2003, 12:10
per NICO

Con la mia conf (dopo aver formattato e reinstallato il s.o. sulla nuova 8rda3+ solo con l'hd di boot e poi ricollegando il tutto ) risulta cosi:

C: hd scsi di boot
D: secondo hd scsi
E: lettore cd dvd eide
F: masterizatore cd dvd eide
G: lettore cd scsi
H: terzo hd sata

Grazie delle info sulle temp, effettivamente ora sulla 8rda3 il sistema di letttura è diverso rispetto alla 83da2, ma a te sembrano alte ? ... tu a qunato arrivi (come dissi io uso l'SLK900 con una sunnon).

Ciao

piani
07-11-2003, 12:19
Originariamente inviato da Nicolask
per NICO

Con la mia conf (dopo aver formattato e reinstallato il s.o. sulla nuova 8rda3+ solo con l'hd di boot e poi ricollegando il tutto ) risulta cosi:

C: hd scsi di boot
D: secondo hd scsi
E: lettore cd dvd eide
F: masterizatore cd dvd eide
G: lettore cd scsi
H: terzo hd sata

Grazie delle info sulle temp, effettivamente ora sulla 8rda3 il sistema di letttura è diverso rispetto alla 83da2, ma a te sembrano alte ? ... tu a qunato arrivi (come dissi io uso l'SLK900 con una sunnon).

Ciao

A me sembrano un po' disordinati, ma almeno quello di boot si chiama [c:]!!

Non conosco la tua CPU, io sto cosi:

XP2000+ con bus a 133 (Thoro, quello successivo al Palomino) e Alpha PAL 8045 con ventola termoregolata YS-tech e copper space termaltake: 38°C.

Aggiungo che il PAL 8045 ha la ventola in estrazione e dunque "sente" la temperatura del dissi, quando aumenta la temperatura, aumentano i giri.

Fra idle e sterss ci sono circa 5-6 gradi, proprio per la termoregolazione.

Il tutto è montato in un case tower chieftec con 6 ventole tutte al minimo con Rheobus vantec.

A presto.
Nico.

davide66
07-11-2003, 18:33
Cmq....
Epox 8RDA3+ 2.1 arrivata.
Montata, avviata, aggiornato bios, settata per ora a 205 x 11 e installato S.O. e driver periferiche senza alcun problema.
Carino il dissy dorato sia sul NB che nel SB.
Cavi rounded viola.

Work in progress.....

tohni
08-11-2003, 19:16
Esiste un modifica del genere per questa mobo?
Se si vi prego di postare un link o le istruzioni.
Grazie
tohni

piani
09-11-2003, 11:55
Ciao, ho risolto tutti i problemi!! :)

Il floppy non funzionava perchè nella fretta ho disabilitato il "Onboard FDC Controller" al posto delle seriali.

Invece il boot da CD l'ho risolto mettendo in sequenza CDRom e SCSI, e alla è andato a leggere dal CDRom, che nel mio caso è scsi.
Se inserisco il boot solo da SCSI non va sul CD anche se trova un CD bootable!!!!!

L'errore dei bios dopo dei riavvi, mentre installavo i Service Pack di Win2000, non si sono ripresentati.

Spero che anche voi risolviate i vostri problemi!!

Mai mettersi a risolvere i problemi quando si ha fretta!!! ;)

Ciao a tutti.
Nico.

paoloz4
09-11-2003, 18:26
ok ragazzi ma sostanzialmente..come va' questa scheda e stabile....prestazioni....ecc...

Pana79
09-11-2003, 18:27
>>novità per la 8rda3+ 2.1??? ...promossa o bocciata???

B/\rella
09-11-2003, 19:43
Originariamente inviato da Pana79
>>novità per la 8rda3+ 2.1??? ...promossa o bocciata???

Eh, infatti ... piacerebbe saperlo anche a me, soprattutto se confrontata con le concorrenti ...

UP !!!

gandalfone
09-11-2003, 20:04
Sostanzialmente nn so rispondere finchè nn farò la Vddr mod!!

Purtroppo questa scheda downvolta sulle mem, con un 2.9 impostato ottengo 2.84-86 e con le mushkin a quel voltaggio nn si va da nessuna parte!! 225Mhz di fsb nemmeno troppo stabile.

ciao

paoloz4
10-11-2003, 13:03
up
allora c'e nessuno che la testata a fondo....
rispondete grazie...

Kis
10-11-2003, 13:10
Originariamente inviato da cianuro
seri si, veloci no, a causa di Bartolini, il corriere più scandaloso che ci sia.
i serillel non sono inclusi, li trovi da sd

solo io sono sfigato cosi tanto che bartolini me l'ha portata (mother nf7) due giorni dopo l'ordine su tecno e io non c'ero perchè mai avrei pensato che fossero cosi celeri, e cosi il lunedi me l'hanno riportata..:muro:

cianuro
10-11-2003, 14:56
mi hanno appena contattato dall'assistenza, hanno detto che me
la sostituiscono, speriamo che la nuova sia rev 2.1

gandalfone
13-11-2003, 22:19
Ragazzi piccola anteprima.......purtroppo senza screen, ho dovuto prestar il cavo di rete:muro:

Cmq.....la mia idea era quella di fare la Vmem mod, che dovrebbe essere uguale alla 8rda+, cioè con un taglio di una pista, cosa che invalida la garanzia.........poi mi son chiesto.......e se la mobo nn salisse?? e se il collo di bottiglia nn fossero le ram?? allora ho tagliato la testa al toro e stamattina mi son preso un modulo di adata viesta ddr500, l'unico metodo per testarla è quello di avere delle mem che nn creino colli.....beh.....che dire......

In questo momento sono al quinto test di prime, dopo aver fatto un superPI da 1 mega e concluso un 3dmark 2001.......alla frequenza di 250Mhz!!!!

é vero che sono in single e che ho dovuto mettere cpu interface su optimal.......ma il fatto di vedere rullare prime a 250Mhz mi lascia ugualmente a bocca aperta.

Appena posso posto gli screen.

ciao.

B/\rella
13-11-2003, 22:33
Figata, aspetto gli screen .... :D

Ma scusa, cerco di capire, 250 di FSB ???
ed il moltiplicatore ??
In sincrono o no ??
Che sistema di raffreddamento hai ???

Scusa le domande ma sono seriamente incuriosito, sia perchè vorrei prendere 2*256 A-Data Vitesta DDR 256MB PC4000, sia perchè stavo vagliando la Epox come mobo per il mio barton 2500+ testato @3200+
Grazie 1000.
:fagiano:

gandalfone
13-11-2003, 23:04
Originariamente inviato da B/\rella
Figata, aspetto gli screen .... :D

Ma scusa, cerco di capire, 250 di FSB ???
ed il moltiplicatore ??
In sincrono o no ??
Che sistema di raffreddamento hai ???

Scusa le domande ma sono seriamente incuriosito, sia perchè vorrei prendere 2*256 A-Data Vitesta DDR 256MB PC4000, sia perchè stavo vagliando la Epox come mobo per il mio barton 2500+ testato @3200+
Grazie 1000.
:fagiano:

Si 250 di fsb in sincrono, molti a 8.5, tanto nn è il procio che mi interessa, tieni conto però che sono con un banco solo e cpu interface su optimal.
Per ora raffreddo con un normale slk800.

ciao.

tohni
14-11-2003, 00:19
Si 250 di fsb in sincrono, molti a 8.5, tanto nn è il procio che mi interessa, tieni conto però che sono con un banco solo e cpu interface su optimal.

ciao.
Ma è possibile che non si riesce a trovare in rete una modifica per il Vdimm? Non so se nn riesco a salire per via delle Ram o della MB! Ke me memorie hai provato? Vorrei tanto sapere se anke la mia MB raggiunge i 250Mhz.
Grazie

B/\rella
14-11-2003, 10:36

ciao.

Scusa, io sono ignorante ....
Ma se sei a 250 di FSB e sei in sincrono allora anche il procio va a 250 !!!!???? :eek:

Sbaglio ??

E poi, che RAM hai ??? a me han consigliato le Kingston PC3200 perchè dicono avere i BH-5 ... è vero ?? come faccio a saperlo ???
Grazie
:oink:

gandalfone
15-11-2003, 19:49
Giusto un assaggio.

Banco singolo di adata vitesta ddr500, cpu interface optimal

http://gandalfone.altervista.org/immagini/E_250.JPG

Pana79
16-11-2003, 12:29
>>complimenti gandalfone ...la nuova 8rda3+ comincia a darti soddisfazioni!!! ...a livello raffreddamento cosa usi? ...sei ad aria oppure @liquid?

tohni
16-11-2003, 12:39
Ho deciso di fare il grande salto: prendo la 8rda3+ rev 2.1 . Dove la vendono ancora?
Grazie

gandalfone
16-11-2003, 13:42
Originariamente inviato da Pana79
>>complimenti gandalfone ...la nuova 8rda3+ comincia a darti soddisfazioni!!! ...a livello raffreddamento cosa usi? ...sei ad aria oppure @liquid?

Ciao pana79

Beh diciamo che voglio trovere i limiti e che sta scheda è meno peggio di come pensavo, tieni conto però che ho su solo un modulo di mem e che 250 li raggiunge con cpu interface optimal( il disable della nf7), penso cmq che sto cpu interface stressi alquanto le mem e che quindi ste adata vitesta nn siano in grado di stargli dietro.
Il raffreddamento è quello standard, il dissy sul north tra l'altro, anche a 2V, e solo tiepido.........e per ora sulla cpu ho l'slk 800, il prometeia per ora è staccato.
Quando farò la Vmem mod potrò usare le mushkin a timing spinti e allora si vedrà...........cmq fa sempre una certa impressione vedere prime lavorare a 250Mhz;)

Ciao.

mcriki
16-11-2003, 14:39
gandalfone vorrei chiederti una cosa: ho questa mobo pure io e sto aspettando il processore, mi sono accorto però che purtroppo il mio dissi, lo zalman 7000A, tocca leggermente la ventolina del NB quindi pensavo di toglierla (anche se la griglia dorata col logo è carina :) )
me lo sconsigli? tieni conto che non penso di spingermi oltre i 215MHz se anche potessi, forse il dissipatore e basta potrebbe bastaree, ke dici?
oppure potrei cambiare il dissipatore sotto e mettercelo più basso, ma non ho tanta voglia di staccarlo che non vorrei rovinare la mobo, e poi non saprei cosa prendere di alternativo

ytse
16-11-2003, 15:05
Io ho tolto la ventolina del north piu' che altro per una questione di silenziosità e con il bus a 200 non ho alcun problema. Magari a 215 la situazione potrebbe cambiare e sarebbe opportuno, forse, sostituire almeno la pastina rosa con qualcosa di + performante ;)

mcriki
16-11-2003, 15:23
grazie yste, posso chiederti come posso fare a togliere il dissi? voglio dire, ho visto ci sono mi sembra due mollettine, ma per staccare la pasta dici che viene su senza problemi? che posso metterci, l'artic silver che prendo per il processore va bene o ci sono problemi tipo se conduce o cose simili? scusa, non ho mai fatto ste cose..grazie
intanto vedo se trovo un dissi più bassino, ma il rumore della ventola se posso lo eviterei volentieri comunque..magari un dissi migliore mi risolve tutto, ora vedo dove trovare il kit vantec o qualcosa di simile

ytse
16-11-2003, 15:40
Si, basta agire sulle mollettine in nylon e il dissy viene via senza problemi. Per eliminare la pasta rosa ti consiglierei di utilizzare dell'acetone con un panno e di applicare la artic silver stando attento a non farla trabordare dal chip quando reinstalli il dissipatore...è in quel caso che diventa potenzialmente letale, quindi utilizzane il quantitativo adatto;)

BelloFrescoFresco
16-11-2003, 15:53
che bios hai su?
grassie!

gandalfone
16-11-2003, 15:58
Si, basta agire sulle mollettine in nylon e il dissy viene via senza problemi. Per eliminare la pasta rosa ti consiglierei di utilizzare dell'acetone con un panno e di applicare la artic silver stando attento a non farla trabordare dal chip quando reinstalli il dissipatore...è in quel caso che diventa potenzialmente letale, quindi utilizzane il quantitativo adatto;)

Quoto tutto;)

Secondo me a 215 ti basta un passivo........ma tolta la ventolina e basta dall'originale lo zalman nn ci stà??

gandalfone
16-11-2003, 16:01
Originariamente inviato da BelloFrescoFresco
che bios hai su?
grassie!

Ho su l'ultimo, nn mi ricordo il numero, è quello datato 10/17/2003.

Ciao.

mcriki
16-11-2003, 16:02
sìsì gandalfone ci sta, solo che pensavo non bastasse il dissi da solo senza ventola e allora pensavo di sostituirlo con uno più basso (mi mancano pochi millimetri per lo zalman)
ma se posso evitare il rumore della ventola è solo meglio :)
magari la pasta la cambio comunque e ci metto un velo di artic silver 5 che non dovrebbe nemmeno condurre
una cosa: per pulire core del procio, chip e dissi trielina o alcool sono ok ? non è un problema eh prendere l'acetone, solo che già ke li ho qui magari mi ci metto ora, grazie

gremino
16-11-2003, 16:15
Io ho provato a togliere il dissi, ma tolte le clip non veniva via....

Cosa può essere?

mcriki
16-11-2003, 16:20
eh beh un minimo di aderenza la pasta rosa lo farà, prova a vedere di levarlo smuovendolo un po...

gremino
16-11-2003, 16:22
Poi ci provo.....
Sinceramente avevo paura di rompere qualcosa o danneggiare il chip....Il fatto è che non si muoveva proprio.....Praticamente saldato e sai....con la mobo nuova di pacca , ci rinunci subito...

Grazie mille ...... Buono a sapersi...

gandalfone
16-11-2003, 16:53
Originariamente inviato da mcriki
sìsì gandalfone ci sta, solo che pensavo non bastasse il dissi da solo senza ventola e allora pensavo di sostituirlo con uno più basso (mi mancano pochi millimetri per lo zalman)
ma se posso evitare il rumore della ventola è solo meglio :)
magari la pasta la cambio comunque e ci metto un velo di artic silver 5 che non dovrebbe nemmeno condurre
una cosa: per pulire core del procio, chip e dissi trielina o alcool sono ok ? non è un problema eh prendere l'acetone, solo che già ke li ho qui magari mi ci metto ora, grazie

La trielina va bene, l'alcool nn so.

ciao.

mcriki
16-11-2003, 16:56
grazie di nuovo!
ciao

mickhazz
21-11-2003, 09:54
dove si può acquistare adesso a miglior prezzo????

anche in pvt tnx :D

cianuro
21-11-2003, 09:59
Originariamente inviato da mickhazz
dove si può acquistare adesso a miglior prezzo????

anche in pvt tnx :D

se t'interessa te la vendo io a 100+spedizione nuova fatturata da chl, mi arriva in sostituzione della vecchia in garanzia, logicamente è la rev 2.1
ci sentiamo in pvt se 6 interessato.
ciao

mickhazz
21-11-2003, 10:39
scusa ma a quel prezzo preferirei prenderla nuova :O

non credo che si debba discostare tanto il prezzo....

ma cmq perchè la vendi?

cianuro
21-11-2003, 10:43
Originariamente inviato da mickhazz
scusa ma a quel prezzo preferirei prenderla nuova :O

non credo che si debba discostare tanto il prezzo....

ma cmq perchè la vendi?

a me è nuova, deve ancora arrivarmi da chl, ho telefonato e mi hanno detto che spediscono oggi.

avevo la 8rda3+ rev 2.0 che è andata ma era in garanzia, adesso in sostituzione mi danno la rev 2.1 che è molto meglio.

tohni
27-11-2003, 16:07
Ho appena pre la rev 2.1 . Ke dirvi è veramente una bomba! E' molto più stabile della rev 1.1 . La consiglio a tutti! Ciao

tohni
27-11-2003, 16:07
Ho appena pre la rev 2.1 . Ke dirvi è veramente una bomba! E' molto più stabile della rev 1.1 . La consiglio a tutti! Ciao

Grezzo
27-11-2003, 18:21
ma sta 8rda3+ rev 2.1 è preferibile alla NF7 o ad una AN7?

Io sono indeciso proprio su queste mobo qui...

PS: ci sono per caso seriller inclusi nella confezione della 8rda3+ rev 2.1?

Ciao

tohni
27-11-2003, 18:54
no, niente seriller!

Grezzo
27-11-2003, 20:16
vada per la an7, tanto i 250mhz di fsb mi sembrano impossibili, con la sfiga che mi ritrovo non c' arriverò mai...

Scusate ma di tutti quelli che hanno sta scheda, siete tutti arrivati a 250?

mickhazz
27-11-2003, 20:45
cos'è il seriller?

tohni
28-11-2003, 07:34
Il seriller è un adattatore da PATA a SATA.

mcriki
29-11-2003, 00:23
volevo chiedere ai felici possessori di sta scheda che ram ci avete montato..è l'ultima cosa che mi resta da acquistare, assieme all'ali, e non vorrei pentirmi della scelta.
Leggevo che poteva esserci qualche incompatibilità ad esempio con le ocz 2.0 e con le geil ultra platinum che intendevo acquistare su shop4memory in offerta (perlomeno, incompatibili sulla 8rda+).
Voi avete esperienze simili o mi potete consigliare qualcosa?
Purtroppo non posso permettermi le muskin level2 e le ocz con i bh5, quindi la scelta mi si restringe un po'..a quanto ho capito quello che incide maggiormente sulle ram sono i chip più che il PCB, quindi mi chiedo anche: ma se devo pigliare delle ram con dei ch5 vale la pena spendere tipo 180 euro per una coppia di corsair LL che dopo la versione 1.1 dovrebbero montare solo i ch5 oppure di kingstone hyperx (anche queste non le trovo più con i bh5) quando con 110 mi piglio due banchi di adata, sempre con ch5?
non che voglia salire in frequenza a livelli assurdi, mi basta arrivare a un 215 a cas2 e timings accettabili senza far soffrire ste ram overvoltandole kissà quanto...che piglio??
grazie!

tohni
29-11-2003, 01:40
Beh basta ke guardi la mia firma!

mcriki
29-11-2003, 03:05
grazie thoni..
costicchiano un poketto per le mie tasche, o meglio con quei soldi prenderei quasi anche delle 3200 muskin level II o OCZ limited edition..che forse alle frequenze a cui penso di tenere il pc io hanno pure timings più bassi..
complimenti per la configurazione comunque ;)
mi informo un po su ste adata coi ch5 se riesco..certo poi già so che ci vorrò mettere dei dissipatori sopra, anche per estetica, e allora tanto vale pigliare qualcosa di meglio..bah, farei un pensierino anche sulle muskin level 1, su shop4memory vengono 160euro la coppia...

Grezzo
29-11-2003, 16:12
grazie thoni..
costicchiano un poketto per le mie tasche, o meglio con quei soldi prenderei quasi anche delle 3200 muskin level II o OCZ limited edition..che forse alle frequenze a cui penso di tenere il pc io hanno pure timings più bassi..
complimenti per la configurazione comunque ;)
mi informo un po su ste adata coi ch5 se riesco..certo poi già so che ci vorrò mettere dei dissipatori sopra, anche per estetica, e allora tanto vale pigliare qualcosa di meglio..bah, farei un pensierino anche sulle muskin level 1, su shop4memory vengono 160euro la coppia...

Anche le A-data con i ch5 non sono male, io sulle xms 3200 corsair ho i Bh-6....:muro:

mcriki
29-11-2003, 16:28
sto facendo un pensiero anche io alle corsair twinx 3200 LLPT che vende nexths...ora vedo se riesco a sapere qualcosa sui chip.
Costano 173 ma non devo nemmeno farmele spedire, rispetto alle muskin level 2 risparmio sempre un 40 euro.

Ma i bh6 non sono malissimo, no? Ti trovi male?

Pipposuperpippa
03-12-2003, 09:57
Ragazzi, ho ordinato una 8RDA3+ da Bow, che per ora non risulta ancora disponibile.
Quando ce l'avranno, mi arrivera' sicuramente una 2.1 o devo incominciare a scassare loro i maroni :D già da adesso, dicendo che voglio quella versione? :confused:
Ditemi qualcosa! :cool:

tohni
03-12-2003, 10:15
Posso dirti ke ti arriverà una rev 2.1 ma ............. non so quando visto ke continuano a rimandare. Infatti visto ciò ho ordinato la mobo da deep e mi è arrivata subito.

Pipposuperpippa
03-12-2003, 10:30
Originariamente inviato da tohni
Posso dirti ke ti arriverà una rev 2.1 ma ............. non so quando visto ke continuano a rimandare. Infatti visto ciò ho ordinato la mobo da deep e mi è arrivata subito.

Ok ti ringrazio, per l'attesa non ho particolare fretta, dovrebbe arrivare prima o poi! :)

fermau
03-12-2003, 11:18
volevo pensionare anche io la mia cara vecchia epox e passare alla nuova 2.1 .......ma un dubbio mi assale .Sul sito epox vedo che tramite i connettori s-ata si può installare un raid. Siccome io adesso ho un raid 0 su controller hpt integrato nella mobo con due hd ibm 180gxp p-ata....posso metterli in raid sulla 8rda3+ utilizzando degli adattatori p-ata / s-ata ? Ci sono cali nelle prestazioni ? Il fatto di avere il raid è molto importante per me...non ci posso davvero rinunciare......ciauz

mcriki
13-12-2003, 00:36
scusate il cros-posting..ma sono disperato...
per favore, se qualcuno ha un HD s-ata con sta mobo può dare un'occhiata al mio post?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=579593
ed eventualmente mi dite che driver avete installato voi, per mobo e controller(ke versioni), e se la procedura che faccio è identica alla vostra quando avete installate il SO?
grazie... :(

Pipposuperpippa
13-12-2003, 01:38
Vi do' la notizia, Bow non tratterà più Epox.
Quelle che hanno ora sono le ultime :(

Moeb
13-12-2003, 01:50
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Vi do' la notizia, Bow non tratterà più Epox.
Quelle che hanno ora sono le ultime :(

e le ultime le hanno gia' finite per giunta ....

notte

Jackal84
15-12-2003, 22:16
Salve a tutti, sono nuovo di qui.

Ho appena ordinato la epox 8rda3+ su questo sito: http://www.itstreet.it/
Secondo voi che revisione mi capita?

Grazie mille intanto.

ciao:)

mcriki
16-12-2003, 00:11
scusate, come si legge con sta mobo il valore della tensione effettiva sui 3,3 v ?
ho installato speedfan e mi segna 2,77 V, lo stesso con MBM5, ma non so se fidarmi di sti sw, nel bios dove lo leggo?
2,77 sembrerebbe il valore del vdimm a giudicare dal bios..ma mentre i voltaggi sui 12 e sui 5 V sono scritti chiaramente, non riesco a trovare quelli dei 3,3 :(
un'altra cosa..speedfan mi segna 50 e 49 gradi di temperatura ai due hard disk..devo preoccuparmene o non sarà reale? mi sembra strano, il case è aperto e cpu e chipset stanno a 44 e 39 gradi, col procio in OC a 200*11 e il fsb a 200 MHz...
ho un problemone con l'hd seriale, perciò se potete rispondermi..sto andando alla caccia della possibile causa
grazie!

ah, sempre in speedfan alla voce smart(che da bios non avevo attivato, non so come funziona, forse lo fa speedfan automaticamente..) nel fitness di entrambi i barracuda che ho mi segna solo un 50% circa

ytse
16-12-2003, 07:50
Anche a me speedfan segna ~2,75v sui +3.3 ed è un valore che ritrovo anche da bios, nn saprei come aggirare il problema (in realtà avendo un alimentatore veramente scadente e sottodimensionato inizialmente pensavo si trattasse di una carenza di questultimo)

La temperatura dell'hd (seagate 7700.7) si aggira intorno ai 36°.

Secondo me dovresti provvedere ad aerare meglio il case, 39° mi sembrano tantini per la temp di sistema e ti assicuro che che la 8rda3+ sgarra pochissimo le temps, ho provato a verificare con una sonda termica esterna e si puo' dire che le temp segnate sono +/- quelle rilevate....soprattutto quella di sistema;)

gremino
16-12-2003, 18:37
Che ram ci piazzo su questa mobo?

Ci sono delle incompatibilità con dei particolari moduli/marche?

Corsair , Ocz, Muschkin, Adata......Booooo....

Cosa mi consigliate per stare a cas 2 5. 2. 2. a 200mhz?

mcriki
16-12-2003, 19:01
grazie ytse...
scusa, ma mi diresti dal bios qual'è la voce che indica i 3,3 V ?
non la trovo..

@gremino: beh se vuoi quei timings prendeti le muskin level 2..
io posso dirti che ho delle adata chip winbond ch5 e sto a 2-3-3-6 senza overvolt ma non ho mai provato a farle andare di piu, nemmeno penso mi accorgerei della differenza..magari un giorno lo faccio per sfizio, ma ora ho altri problemi da risolvere :|
per la compatibilità con altre marche non so..magari leggi il post con le faq sulla 8rda+..non so quanto si equivalgano le due mobo...
ciauz

gremino
16-12-2003, 19:03
grazie ytse...
scusa, ma mi diresti dal bios qual'è la voce che indica i 3,3 V ?
non la trovo..

@gremino: beh se vuoi quei timings prendeti le muskin level 2..
io posso dirti che ho delle adata chip winbond ch5 e sto a 2-3-3-6 senza overvolt ma non ho mai provato a farle andare di piu, nemmeno penso mi accorgerei della differenza..magari un giorno lo faccio per sfizio, ma ora ho altri problemi da risolvere :|
per la compatibilità con altre marche non so..magari leggi il post con le faq sulla 8rda+..non so quanto si equivalgano le due mobo...
ciauz

Grazie mcriki.....punterò sulle muskin level 2.....
Ma quanto costano!!!!

mcriki
05-01-2004, 00:58
volevo chiedere a chi la possiede se sa se sia possibile oltre al monitoraggio, la regolazione di ventole case collegate alla mobo...in caso a quale dei connettori fan le avete attaccate e soprattutto con che software? ho provato speed fan ma non mi riesce di variarle anche se mi son letto l'help...mi sa poco probabile che se la mobo dovesse avere un chip per farlo non ci sia un software proprietario apposito..ma tentar non nuoce, io chiedo..

se poi qualcuno mi dice dove vedo sti voltaggi sui 3,3.. ogni tanto mi viene in mente, ma ancora non son riuscito a capire che voce guardare nè da bios nè da USDM...e il valore che mi segnala MM5 o speedfan credo in realtà sia il VBAT, che a quanto ho capito nulla centra con la tensione dei 3,3
Per favore, se lo sapete non vi costa nulla..

quando faccio bootare dall'hard disk seriale la lucetta spia dell'hard disk mi resta accesa fissa dopo il boot (dal PATA per ora sembrerebbe tutto ok) mi chiedevo capitasse anche a voi..tra l'altro mi sta dando grossi problemi l'installazione che ho sul SATA, ma non riesco a capire se è un problema del Seagate oppure del controller serial-ata..male che vada lo userò come storage, però mi piacerebbe anche sapere che problema ha, vabbè..le utility seagte non segnalano nessun difetto, magari l'installazione di windows si è rovinata con qualche overclock fallito, boh

grazie,ciao!

davide66
05-01-2004, 20:47
Per le ventole non posso aiutarti. Con lo XaserIII ne ho 7 e sulla mobo c'è solo quella del dissi e il monitor delle ventole dell'Enermax 465.

Per il Serial-Ata io ho un Maxtor 120 Gb e non ho nessun problema. Uso il floppy con i driver Silicon Image in dotazione alla MB e il pc va benissimo.

Per le mem vedi sign e setting :)

Ciauz

mcriki
05-01-2004, 23:04
ti ringrazio davide66..spero di risolvere con l'HD, magari per le ventole posto in un altra sezione...
ma sti 3,3V della mobo mi diresti per favore dove si visualizzano, nel bios o se usi usdm, il programmino di monitoraggio per le epox? come ti dicevo altri software mi danno un valore, che si aggira sui 2,77 ma che penso sia il vbat
io proprio non riesco a trovarli..

se non ti è troppo disturbo vorrei chiederti, siccome sto cercando di risolvere le noie con l'HD, se mi puoi dire che driver hai installato per la mobo, hai messo gli nforce 3.13 o versioni precedenti? usi questi anche per i controller ide? (quando li installi mi sembra te lo chieda proprio se vuoi usarli o no, perlomeno nei 3.13)
se anche qualcun'altro potesse rispondermi, ringrazio tutti comunque
ciao!!

Epox rules :D (a meno che scopro che è il controller seriale a darmi sti casini con il barracuda ;) )

TheFounder
07-01-2004, 10:34
ragazzi anche io ho un epox (8rda3+ rev. 2.1) ma ho un problema :(

non vedo temperature e voltaggi :( (sia su bios ke su software)
nn riesco a capire cosa puo essere!
Nella fase di POST vedo in basso nello schermo i valori (codore ROSSO) tutti a 0 !!
L'unico valore che non è a 0 è quello che indica il numero di giri della ventola sul procio (e non è rosso).
Tutti gli altri valori sono a 0!!!
Da software (incluso con la mobo) x windows vedo tutti i valori a 0, tranne il num di giri della ventola e il valore dei -5 che vale -7-71 :((((

Non so da cosa puo' dipendere :eek: :eek: :eek: :eek:

Potrebbe essere un problema di Bios?
Voi ke bios avete installato?

Grazie a tutti,
Bye

davide66
07-01-2004, 11:12
@mcriki :

Yes, 3.13 e IDE software nVidia

@TheFounder :

Strano, io vedo tutti i valori e ho l'ultimo bios (non ricordo la sigla).
Vedo sia quella della CPU che il monitor dell'Enermax oltre a temp. e voltaggi.

TheFounder
07-01-2004, 12:45
grazie davide66
nn so piu' ke fare :(
oggi provo a fare un upgrade del bios.. devo scaricare l'ultima versione ufficiale...

mi hanno detto ke nn ci sono jumper, sulla mobo, da settare e tutto dovrebbe funzionare automaticamente.. senza impostare nulla..

se vi viene in mente qualke consiglio postate

Grazie ancora,
Bye

sc82
07-01-2004, 15:22
Salve, sapete se questa mobo funziona anche senza il connettore di alimentazione aggiuntivo 12v?

sc82
12-01-2004, 19:21
Arrivata oggi una 8rda3+...è rev 2.1 però i condensatori (a parte 3 di quelli grossi attorno al socket che sono Sanyo) sono dei Teapo :(