PDA

View Full Version : db (alias decibel)

xxx Alcatraz xxx
29-09-2003, 14:34
Salve! Ho alcune domande da porre sui db:
-Le varie fonti di di db si devono sommare? (x es. se ho tre ventole nel pc, tutte da 30 db, il rumore totale sarà 90 db?)
-Quanti db ci sono in una stanza in cui si dorme, o meglio al massimo con quanti db si potrebbe dormire tranquillamente?
Grazie x le risp,

byez!

marKolino
29-09-2003, 14:36
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx
-Le varie fonti di di db si devono sommare? (x es. se ho tre ventole nel pc, tutte da 30 db, il rumore totale sarà 90 db?)

No.
Se non sbaglio, dopo una certa soglia (non ricordo bene, forse dopo i 34 mi sembra) per ogni decibel in più, il rumore raddoppia.

Bilancino
29-09-2003, 14:37
Salve! Ho alcune domande da porre sui db:
-Quanti db ci sono in una stanza in cui si dorme, o meglio al massimo con quanti db si potrebbe dormire tranquillamente?
Grazie x le risp,

byez!

due ventole di 30db fanno rumore per 33db

poichè il doppio è 10log2 quindi 3db

Ciao

kaioh
29-09-2003, 14:38
si sommano le potenze, non i db
per esempio due fonti da 10db danno 13db

inoltre bisogna stare attenti a che cosa ci si riferisce , alle potenze si usa 10log(x), per il resto 20log(x)

xxx Alcatraz xxx
29-09-2003, 14:55
Ah grazie, più o meno ho capito. :)

lucadeep
29-09-2003, 15:38
Grazie x le risp,

byez!

mia moglie si è addormentata al cinema mentre vedevamo terminator 3!!!! Trai tu le conclusioni.

diafino
29-09-2003, 16:09
Originariamente inviato da lucadeep
mia moglie si è addormentata al cinema mentre vedevamo terminator 3!!!! Trai tu le conclusioni.

:rotfl:

xxx Alcatraz xxx
29-09-2003, 16:11
:D :D :D

Er Paulus
29-09-2003, 16:48

azz! ha fregato la mia ragazza che si è addormentata al cinema mentre c'era Matrix II
:D :muro:

Graffio
22-10-2003, 12:58
A parte gli scherzi, sta storia interessa anche a me. Prendendo spunto dalle ventole di raffreddamento per pc, deduco che una da 25 dB è muta rispetto ad una da 35 dB.
Non avendo a disposizione nessun parametro, mi sapete dire un pc silenzioso su quanti dB si aggira? Per pc silenzioso intendo ascoltare musica a un volume basso senza sentire il sottofondo delle ventole.

Athlon
22-10-2003, 13:02
30 Db e' gia' rumoroso

Un buon PC silenzioso dovrebbe stare sotto i 25 Db

Oltre ai DB emessi dalla ventole conta molto il tipo di ostacoli incontrati dal flusso d'aria , eventuali risonanze (usa delle rondelle in gomma per isolare le ventole) e non ultimo il contenimento del case ed eventuali fonoassorbenti

Iolao
22-10-2003, 13:27
per chi è fanatico del silenzio esistono prodotti come il Dynamat che inseriti all'interno del pc convertono il rumore in calore (non chiedetemi come e perchè).

http://www.dynamat.com/computer.htm

ivanez
22-10-2003, 13:29
Originariamente inviato da Iolao
per chi è fanatico del silenzio esistono prodotti come il Dynamat che inseriti all'interno del pc convertono il rumore in calore (non chiedetemi come e perchè).

http://www.dynamat.com/computer.htm

spero che il calore venga convogliato fuori dal case
:D

Iolao
22-10-2003, 13:33
mah non so, credo cmq che l'energia termica prodotta sia poco influente altrimenti non avrebbe senso :)
Io al momento ho risolto il problema con un banco senfu su cui tengo tutto open air, raffreddando cpu chipset e vpu a liquido; dato che il radiatore è amabilmente posto fuori al balcone per sfruttare la potenza refrigerante della natura, nella pratica le uniche fonti di rumore sono hd, lettori ottici (quando in funzione) e le due ventole 8x8@5v dell'ali virtualmente inaudibili :D In più col freddo che c'è fuori ho l'acqua dai 14° i 18° a seconda del carico e della temp esterna. ;)

xxx Alcatraz xxx
22-10-2003, 14:39
X Iolao: con questo sistema di notte senti "la presenza" del pc?

Iolao
22-10-2003, 14:48
X Iolao: con questo sistema di notte senti "la presenza" del pc?

guarda io sono sensibilissimo al rumore, quindi in linea di massima ti direi di si. Alla fine il ronzio dei piatti dell'hd lo senti, ma se pensi che quel rumore solitamente è nascosto dalle ventole puoi ben capire la differenza... Alla fine qualche notte ci dormo col pc acceso, specialmente quando prima di addormentarmi metto una piccola playlist, così prendo sonno e... buona notte! :D