PDA

View Full Version : Visita di leva?

Deuced
29-09-2003, 12:31
Come funziona la visita di leva?Vado in caserma,sto 2 giorni e mi rispediscono a casa per poi arruolarmi in un secondo momento (o eventualmente presentare domanda per il servizio civile) o rimango lì direttamente?

Quanto avete aspettato per essere chiamati alla visita?A me scade il rinvio a dicembre,non vorrei aspettare 1 altro anno....

Athlon
29-09-2003, 13:09
Non so come funzioni adesso ma ai miei tempi se abitavi vicino non si dorme in caserma ma a casa.

La domanda di servizio civile (sempre ai miei tempi) va presentata dopo che ti hano fatto abile (se ti scartano non ha senso chiedere il servizio civile)

Tiafx
29-09-2003, 13:28
Ti chiamano al distretto militare + vicino (che nn è detto sia vicino, magari è a 200-250km) e puoi decidere tu se stare in caserma a dormire e mangiare, solo mangiare o dormire, o nessuna delle 2. Diciamo che a me il primo giorno è passato bene, tante visite, tante cacchiate, e verso le 4 ci hanno lasciati liberi (dalle 8 di mattina)... io sono tornato a casa, tanto avevo 40 min di strada da fare... ma alcuni ragazzi son rimasti li a dormire... ma la mattina dopo nn erano molto contenti (du palle :cry: :D ). Il secondo giorno è stato decisamente peggio, nn è passato per niente. Finite le ultime visite verso le 10 del mattino, siamo stati a romperci le palle fino alle 4 aspettando i risultati...

Cmq, il secondo giorno ti dicono se sei abile o no, e puoi fare domanda per un corpo particolare se hai preferenza, oppure far la domanda per il servizio civile (hai cmq tempo 15gg dopo la visita, ma secondo me ti conviene farla subito la domanda così nn ci pensi +). Finito tutto, hanno 6 mesi (credo, nn ricordo bene, forse sono 3) per chiamarti a svolgere il tuo servizio.

Spero di esser stato d'aiuto.

Saluti.

Fenomeno85
29-09-2003, 13:49
be grazie anche se non ho aperto questo topic ;)

Tiafx
29-09-2003, 13:52
Ah dimenticavo, piccolo consiglio: NON mangiate in mensa anche se è gratis, è qualcosa di osceno. Molto meglio spendere i sani 4€ per panino e bibita allo spaccio della caserma. Non so se vale per tutte le caserme sta cosa, ma ho idea di si :D

Saluti.

marKolino
29-09-2003, 14:24
Originariamente inviato da Tiafx
Ah dimenticavo, piccolo consiglio: NON mangiate in mensa anche se è gratis, è qualcosa di osceno. Molto meglio spendere i sani 4€ per panino e bibita allo spaccio della caserma. Non so se vale per tutte le caserme sta cosa, ma ho idea di si :D

Saluti.
Tanto quando andrà a fare il militare, gli toccherà per forza andare a mangiare in mensa! ;) :D :D

Tiafx
29-09-2003, 14:25
Originariamente inviato da marKolino
Tanto quando andrà a fare il militare, gli toccherà per forza andare a mangiare in mensa! ;) :D :D

Effettivamente... :eek: :D

Raul
29-09-2003, 14:35
Originariamente inviato da marKolino

Fatti un bel servizio civile che almeno fai qualcosa di utile, io ho buttato un anno nel cesso a fare la naja che IMHO non serve proprio ad un C***O

marKolino
29-09-2003, 14:39
Originariamente inviato da Raul
Fatti un bel servizio civile che almeno fai qualcosa di utile, io ho buttato un anno nel cesso a fare la naja che IMHO non serve proprio ad un C***O
Per me è stato il contrario invece.;)

Fenomeno85
29-09-2003, 15:55
Originariamente inviato da Raul

ma anche se non l'ho ancora fatto non penso che la naja sia inutile al contrario del servizio civile. Il servizio civile lo puoi fare anche dopo la naja no ;)

Raul
29-09-2003, 16:09
se per te giocare ai soldatino, comandati da ufficiali panzoni che non fanno niente, per un anno e aspettare solo l'ora del congedo è utile.... :rolleyes:

bulga
29-09-2003, 16:36
presto riceverò anch'io la letterina...
precisamente che esami fanno?:confused:

Viper2000
29-09-2003, 17:10
Impronte digitali, elettrocardiogramma, spirometria, esame della vista, esame delle urine, colloquio con psicologo, cardiologo (un medico usa lo stetoscopio per sentire il cuore), visita generale; mi sembra siano questi, dopodichè ti danno il congedino i soldi e quindi confermo che hai 15 giorni per fare domanda di servizio civile, mentre devi attendere nove mesi dopo i quali puoi richiedere il congedo definitivo (se non ti chiamano). Piccolo trucco che mi ha detto un mio amico e che con me ha funzionato: all'entrata devi dare la carta d'identità se però entri tra gli ultimi quando ti assegnano il gruppo e il numero che dovrai usare durante le visite, ti mettono tra i primi, così facendo io invece di fare i tre giorni (o due giorni) ho fatto un giorno perchè i primi due gruppi facevano tutto in un giorno (io stavo nel primo gruppo); alle 15:30 stavo già a casa col congedino (e se me lo avessero dato più velocemente avrei finito tre ore prima); non so se funziona da tutte le parti ma con me ha funzionato:) :)

Fenomeno85
29-09-2003, 17:13
bisogna provare:D

Deuced
30-09-2003, 01:16
io voglio fare il servizio civile,quindi niente mensa :D Il padre (maresciallo dei caramba) di un mio amico mi disse che in alcune mense stanno talmente senza fondi (ma non per causa dello stato,ma di persone che intascano quei soldi in maniera illecita...)che spesso il cibo che cade o che è scaduto sono costretti a servirlo.Lui quando ancora soladto semplice trovò pezzi di vetro e briciole nel piatto di pasta :eek: Non so se sia vero,ma io mi astengo dal provare :D