PDA

View Full Version : [F1] - Gran Premio di Indianapolis, USA - dopogara

Pagine : [1] 2

recoil
28-09-2003, 22:48
si continua qui!

e non ho gufato! :D

GioFX
28-09-2003, 22:50
e perchè qui?!?!

non è mai stato chiuso un 3D sul GP...

:O :muro:

recoil
28-09-2003, 22:51
perché eravamo a 409 post, non hai visto?

GioFX
28-09-2003, 22:55
Originariamente inviato da recoil
perché eravamo a 409 post, non hai visto?

e dunque? io avrei festaggiato ai 500...

:muro: :O :muro:

recoil
28-09-2003, 22:56
Originariamente inviato da GioFX
e dunque? io avrei festaggiato ai 500...

ehm... non te lo ricordi il regolamento?
i thread si chiudono superati i 400 post :O

cmq non hai ancora fatto commenti sulla gara, come mai?

paditora
28-09-2003, 22:58
Azz ma quanti post avete fatto sull'altro 3d?
400 e passa post per un GP? :D

E' la prima volta che accade. :p

GioFX
28-09-2003, 22:58
ehm... non te lo ricordi il regolamento?

ma noi si può :O :D

cmq non hai ancora fatto commenti sulla gara, come mai?

bah che dire... sono deluso...

:sofico:

wsHaRkw
28-09-2003, 23:03
bah che dire... sono deluso...

:sofico:

azz per un attimo ci avevo creduto :eek: :D

AdrianSkynet
28-09-2003, 23:04

è vero?

wsHaRkw
28-09-2003, 23:06
Originariamente inviato da AdrianSkynet
è vero?
in OT si

GioFX
28-09-2003, 23:09
Pochi hanno notato che quella di oggi è stata la

70°

vittoria di MS.

wsHaRkw
28-09-2003, 23:10
cmq adesso hanno detto che non ci sono reclami in atto!

max1123
28-09-2003, 23:11
Originariamente inviato da wsHaRkw
cmq adesso hanno detto che non ci sono reclami in atto!

Sì, come avevo detto prima, Haug ha dichiarato alla Tv tedesca che in effetti ci hanno pensato, ma che non l'avrebbero fatto (no comment in casa Williams).

Oaichehai
28-09-2003, 23:23
Niente contro la ferrari ma....
credo proprio che si voglia far vincere schumacher...
la penalità a Montroya :D si pare esageratissima.......ma sono opinioni, alla fine (com'è stato) poteva anche starci, è molto soggettivo quel tipo di valutazione.
Gravissimo, a mio avviso, la mancata penalità a schumacher per il sorpasso a bandiere gialle, talmente tanto evidente da non poter credere all'impunità di tale sorpasso.:rolleyes:

Blindman
28-09-2003, 23:29
Originariamente inviato da Oaichehai
la penalità a Montroya :D si pare esageratissima.......ma sono opinioni, alla fine (com'è stato) poteva anche starci, è molto soggettivo quel tipo di valutazione.

Il bello dell'opinabilità delle cose...a me sembra una penalità che ci sta tutta....Baricchelo E' davanti, inequivocabilmente.

Gravissimo, a mio avviso, la mancata penalità a schumacher per il sorpasso a bandiere gialle, talmente tanto evidente da non poter credere all'impunità di tale sorpasso.:rolleyes:

A giudicare dalle immagini sembra invece che il sorpasso sia assolutamente regolare...perchè si conclude un attimo prima di passare sotto la bandiera, quini il sorpasso avviene difatto al di fuori del regime delle bandiere gialle....stai tranquillo che se c'era un minimo appiglio per farlo avevano già fatto ricorso in 56 (Dennis sicuro) :D

GioFX
28-09-2003, 23:33

si bravo, tu si che hai capito tutto della F1...

la penalità potevano anche evitarla e considerarlo un normale incidente di gara, ma la colpa è tutta di Montoya che non aveva diritto di traiettoria (Barrichello l'aveva) e ha buttato, per la millesima volta, una gara al vento per non cercare di superarlo dove era più facile e possibile, alla fine del rettilineo, sfruttando la scia.

Leggiti il regolamento. Esso vieta di INIZIARE un sorpasso con bandiere gialle, non di concluderlo. Noti la differenza?

loncs
28-09-2003, 23:37

Un grumo di cavolate.
L'ammonizione a Montoya era il minimo, visto che aveva tutto lo spazio che voleva per passare, ma pur esendo DIETRO ha toccato Barrichello ... così impara e la smette di fare queste cazzat@.
Per non parlare delle bandiere gialle: Schumacker ha CHIUSO il sorpasso PRIMA DI ARRIVARE ALLE BANDIERE GIALLE!!!

La voglia di far vincere Schumy? Ma se ha chiuso con più di 20 secondi di vantaggio dal secondo ... semplicemente Ferrari e Schumy sono stati troppo forti per chiunque, come da molti anni oramai!!!

wsHaRkw
28-09-2003, 23:39
beh il regolamento dice che "i sorpassi sono vietati tra il punto in cui sono mostrate la bandiera gialla e la bandiera verde", non dice niente riguardo inizio e fine.
fattostache sochmaker era davanti quindi il sorpasso era finito

Damy83
28-09-2003, 23:42
Originariamente inviato da loncs
Un grumo di cavolate.
L'ammonizione a Montoya era il minimo, visto che aveva tutto lo spazio che voleva per passare, ma pur esendo DIETRO ha toccato Barrichello ... così impara e la smette di fare queste cazzat@.
Per non parlare delle bandiere gialle: Schumacker ha CHIUSO il sorpasso PRIMA DI ARRIVARE ALLE BANDIERE GIALLE!!!

La voglia di far vincere Schumy? Ma se ha chiuso con più di 20 secondi di vantaggio dal secondo ... semplicemente Ferrari e Schumy sono stati troppo forti per chiunque, come da molti anni oramai!!!

Sono pienamente d'accordo con te. Oggi la ferrari e Schumy hanno dimostrato una netta superiorità (2 secondi al giro + veloce degli altri sul bagnato mi sembrano abbastanza). Per quanto riguarda Montoya, la penalità ci sta tutta. Aveva tutto lo spazio disponibile per passare Barrichello e l'ha "speronato" lo stesso. Ben gli sta.

Biohunter
28-09-2003, 23:45

la penalità potevano anche evitarla e considerarlo un normale incidente di gara, ma la colpa è tutta di Montoya che non aveva diritto di traiettoria (Barrichello l'aveva) e ha buttato, per la millesima volta, una gara al vento per non cercare di superarlo dove era più facile e possibile, alla fine del rettilineo, sfruttando la scia.

e poi diciamo ke non ha fatto altro ke ripetere la scorrettezza fatta a shumy in Spagna...lì l'hanno graziato, qui no.

Per le bandiere gialle non c'è nulla da aggiungere...non c'è stata irregolarità.

Ciao

jumpermax
29-09-2003, 00:02
Originariamente inviato da Damy83
Sono pienamente d'accordo con te. Oggi la ferrari e Schumy hanno dimostrato una netta superiorità (2 secondi al giro + veloce degli altri sul bagnato mi sembrano abbastanza). Per quanto riguarda Montoya, la penalità ci sta tutta. Aveva tutto lo spazio disponibile per passare Barrichello e l'ha "speronato" lo stesso. Ben gli sta.
dimentichiamo tutti una cosina....

LE BRIDGESTONE!

ironico che si siano sprecati fiumi di lacrime per dire come i giapponesi stessero per far perdere il mondiale e invece alla fine pare che lo si vinca per merito loro!

loncs
29-09-2003, 00:04
Quando si parlava delle coperture Michelin che sull'asciutto molti non credevano potessero dare tutto quel vantaggio ... chi ha seguito il GP avrà notato come le Michelin da asciutto abbiano dato mezzo secondo a di vantaggio in qualifica, addirittura 2 - 3 secondi a giro in caso di pista umida, per finire ai 3-4 secondi di passivo in situazione di pioggia da intermedie!

Una prova in più per dimostrare quanto siano fondamentali le gomme ... e parliamo di differenze minime perché la Bridgestone ha comunque una grandissima esperienza in F1 da contrapporre all'intreprendeza della Michelin.

Senza lo sporco trucco del battistrada il mondiale sarebbe finito da un bel pezzo!!!

Raikkonnen al livello di Schumacker (leggevo commenti nell'altro topic)?? ... Quando avrà vinto anche lui 70 gare e qualche mondiale allora potremmo dire che è al suo livello. La prima Ferrari di Schumy era ridotta molto peggio della odierna McLaren di Raikkonnen ... eppure ...
Per adesso possiamo solo dire che l'unico vero spettacolo, oltre a Schumy/Ferrari, ce l'ha regalato Montoya, un po' troppo spericolato e scostante, ma indubbiamente CAPACE DI SORPASSI INCREDIBILI, cosa che manca completamente al simpatico Raikkonnen. Dobbiamo ringraziare il colombiano se il mondiale quest'anno è stato più interessante del solito, Raikkonnen è arrivato a giochi quasi fatti!

x Maxsona

Lo sò ma certe persone arrivano ad offese personali definendoti un traditore.

E' solo la verità. Superfluo aggiungere altro.

loncs
29-09-2003, 00:06
Originariamente inviato da jumpermax
dimentichiamo tutti una cosina....

LE BRIDGESTONE!

ironico che si siano sprecati fiumi di lacrime per dire come i giapponesi stessero per far perdere il mondiale e invece alla fine pare che lo si vinca per merito loro!

E perché non ringraziamo anche il tempo allora, visto che con le "slick" Schumy le stava prendendo ancora una volta ...

wsHaRkw
29-09-2003, 00:09

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
ma per favore dai.......

Xtian
29-09-2003, 00:14
Senza lo sporco trucco del battistrada il mondiale sarebbe finito da un bel pezzo!!!

Quale sporco trucco?
Le gomme Michelin, fino a prova contraria, sono state controllate dopo ogni gara e risultate regolari quindi prima di definirlo "sporco trucco" ci penserei due volte.

jumpermax
29-09-2003, 00:15
E perché non ringraziamo anche il tempo allora, visto che con le "slick" Schumy le stava prendendo ancora una volta ...
trovo del tutto insensato esaltare la ferrari e shumi per i 2 secondi al giro e dare addosso alle bridgestone per il mezzo secondo sull'asciutto... sono valutazioni puramente emotive basate sul nulla...

Xtian
29-09-2003, 00:15
Ah, quest me l'ero persa!:eek:

Ti dico solo una cosa: ma dai!!

Non e' che sei un po' troppo ultras di MS?

GioFX
29-09-2003, 00:18
Originariamente inviato da Xtian
Quale sporco trucco?
Le gomme Michelin, fino a prova contraria, sono state controllate dopo ogni gara e risultate regolari quindi prima di definirlo "sporco trucco" ci penserei due volte.

un c@zzo dopo ogni gara, PRIMA di ogni gara... salvo accorgersi che alla fine del GP di Ungheria, dove 7 macchine nelle prime 10 erano gommate Michelin, e con che vantaggio la Renault avesse vinto, erano più large del consentito.

GioFX
29-09-2003, 00:19

Guarda, semmai della Ferrari dato che si parla di Ferrari-McLaren.

wsHaRkw
29-09-2003, 00:20
edit

GioFX
29-09-2003, 00:21
trovo del tutto insensato esaltare la ferrari e shumi per i 2 secondi al giro e dare addosso alle bridgestone per il mezzo secondo sull'asciutto... sono valutazioni puramente emotive basate sul nulla...

E' vero. Cmq MS ha fatto un gara eccezionale e senza un errore.

GioFX
29-09-2003, 00:21
....tra le altre cose...

le altre cose?

Xtian
29-09-2003, 00:23
un c@zzo dopo ogni gara, PRIMA di ogni gara... salvo accorgersi che alla fine del GP di Ungheria, dove 7 macchine nelle prime 10 erano gommate Michelin, e con che vantaggio la Renault avesse vinto, erano più large del consentito.
Guarda, intanto non e' il modo di rispondere.
Poi se non sbaglio le gomme vengono controllate anche a fine gara.

wsHaRkw
29-09-2003, 00:24
le altre cose?

era in risposta a un post ma ho sbagliato a schiacciare e non ho finito
m'hai fregato sul tempo:)

Xtian
29-09-2003, 00:30
Riuscite a trovarla la regola del sorpasso in regime di bandier gialle nel regolamento sportivo del 2003?
Sinceramente non riesco a trovarla.

jumpermax
29-09-2003, 00:32
E' vero. Cmq MS ha fatto un gara eccezionale e senza un errore.
vero. Ma i successi come i meriti vanno al gruppo e non solo ai singoli... se ad un certo punto della gara in testa c'erano tre macchine con gomme bridgestone il merito va anche ai giap. Soprattutto dopo quello che ho letto in questi mesi (la bridgestone ci sta facendo perdere il mondiale, ma perché non si passa alla michelin ecc ecc...) oggi diciamolo nella vittoria sono state determinanti... e il mondiale se lo vince arriverà anche grazie a loro!

wsHaRkw
29-09-2003, 00:37
Riuscite a trovarla la regola del sorpasso in regime di bandier gialle nel regolamento sportivo del 2003?
Sinceramente non riesco a trovarla.

dall'annuario csai 2003 cap 4.1.2 "segnalazione tramite bandiere usate nelle postazioni di controllo" pag 465:
.......
I sorpassi, dopo il verificarsi di un incidente, sono vietati tra il punto in cui sono mostrate la bandiera gialla e la bandiera verde.

era questo che ti interessava?
se no cerco meglio

Xtian
29-09-2003, 00:42
dall'annuario csai 2003 cap 4.1.2 "segnalazione tramite bandiere usate nelle postazioni di controllo" pag 465:
.......
I sorpassi, dopo il verificarsi di un incidente, sono vietati tra il punto in cui sono mostrate la bandiera gialla e la bandiera verde.

era questo che ti interessava?
se no cerco meglio
quello dovrebbe essere valido solo per l'italia (anche se poi sono regole usate da tutti).
Io facevo riferimento al pdf del regolamento sportivo 2003 della F1 (quello in inglese per capirci)
tipo questo
http://www.ccs-pd.com/formula1/formula1/2003/2003%20F1%20Sporting%20Regulations%2019-03-2003.pdf

Xtian
29-09-2003, 00:43
Tanto per chiarirci le idee :)

ivanez
29-09-2003, 00:44
per quanto concerne la penalità a Montoya vorrei solo aggiungere che essendo arrivato sesto ad un giro dal quinto, con o senza penalità non sarebbe cambiato nulla...

Per quanto concerne le gomme, mi sembra lampante quanto le altre scuderie (a parte oggi) siano state favorite dalle gomme.

La McLaren con gli stesso piloti e la stessa macchina (OK meno evoluta) l'anno scorso prendeva le legnate...
Quest'anno almeno matematicamente è ancora in corsa per il titolo piloti, con una macchina che NON può essere all'altezza della Ferrari, con delle gomme clamorosamente superiori in condizioni di asciutto.

GioFX
29-09-2003, 00:57
ok :p

GioFX
29-09-2003, 00:57

Dal GP di Monza.

wsHaRkw
29-09-2003, 01:04
quello dovrebbe essere valido solo per l'italia (anche se poi sono regole usate da tutti).
Io facevo riferimento al pdf del regolamento sportivo 2003 della F1 (quello in inglese per capirci)
tipo questo
http://www.ccs-pd.com/formula1/formula1/2003/2003%20F1%20Sporting%20Regulations%2019-03-2003.pdf

Il regolamento viene usato in tutte le gare, comprese quelle internazionali! (di sicuro per tutte quelle che si svolgono all'autodromo di Monza :) )
Cmq nel dubbio ho cercato direttamente nel sito della FIA, se vai nel site-maps trovi "Technical and Sporting Regulations", poi vai all'appendice H capitolo 2 art. 4, e trovi la traduzione in inglese di quello che ho scritto :D

wsHaRkw
29-09-2003, 01:04
ops doppio scusate:D

Xtian
29-09-2003, 01:06
Trovato, e io che cercavo nel sito di formula1.com , non c'avevo pensato a quello della fia :muro:

C'hai ragione :)

jumpermax
29-09-2003, 01:08
Originariamente inviato da ivanez
Per quanto concerne le gomme, mi sembra lampante quanto le altre scuderie (a parte oggi) siano state favorite dalle gomme.

La McLaren con gli stesso piloti e la stessa macchina (OK meno evoluta) l'anno scorso prendeva le legnate...
Quest'anno almeno matematicamente è ancora in corsa per il titolo piloti, con una macchina che NON può essere all'altezza della Ferrari, con delle gomme clamorosamente superiori in condizioni di asciutto.
Su cosa basi una valutazione del genere? Quanta bridgestone c'è nel mondiale dello scorso anno? sono curioso...

Xtian
29-09-2003, 01:08
Trovato, e io che cercavo nel sito di formula1.com , non c'avevo pensato a quello della fia :muro:

C'hai ragione :)

Overtaking is not permitted between the first yellow flag and the
green flag displayed after the incident.

ivanez
29-09-2003, 01:20
Su cosa basi una valutazione del genere? Quanta bridgestone c'è nel mondiale dello scorso anno? sono curioso...

la baso sul fatto che la McLaren è diventata in molte occasioni più veloce della Ferrari quest'anno, l'anno scorso mai...
La Ferrari comunque gira più forte dell'anno scorso... la McLaren molto di più e senza aver utilizzato la nuova vettura... questo è un primo segno che le Michelin hanno fatto un balzo in avanti più netto rispetto alle Bridgestone.

Poi comunque se guardi i primi 10 posti dello schieramento son sempre 8 Michelin e 2 Bridgestone.

jumpermax
29-09-2003, 01:25
la baso sul fatto che la McLaren è diventata in molte occasioni più veloce della Ferrari quest'anno, l'anno scorso mai...
La Ferrari comunque gira più forte dell'anno scorso... la McLaren molto di più e senza aver utilizzato la nuova vettura... questo è un primo segno che le Michelin hanno fatto un balzo in avanti più netto rispetto alle Bridgestone.

Poi comunque se guardi i primi 10 posti dello schieramento son sempre 8 Michelin e 2 Bridgestone.
beh... si potrebbe anche dire che la Michelin ha ridotto il divario con la bridgestone... perché mai dovrebbe essere davanti. Non ci sono altre scuderie di vertice con le giap comunque...

wsHaRkw
29-09-2003, 01:27

Si però guarda le squadre:
la michelin ha williams mclaren renault jaguar toyota, la bridgestone ha ferrari bar jordan sauber minardi!

loncs
29-09-2003, 07:47
Ah, quest me l'ero persa!:eek:

Ti dico solo una cosa: ma dai!!

No, Schumy è solo il più grande, ma se vuoi tifare Barrichello non c'è nessun problema!

loncs
29-09-2003, 07:49
Quale sporco trucco?

Cioè tu sei l'unico che non se n'è accorto?
Ma quale dopo ogni gara??? I controlli sono cominciati SOLO A MONZA!!! E guarda un po' è da Monza che la Ferrari ha riacquistato competitività!!!
Il trucco era sporco ed estremamente efficace! La Michelin sapeva che non l'avrebbe scampata ancora per molto ed infatti stava preparando già da tempo le gomme "non truccate"!

loncs
29-09-2003, 07:53

Il mezzo secondo sull'asciutto era solo in qualifica, in gara è stato anche peggio, visto che con un pelino di umidità Schumy è stato superato addirittura prima della parabolica.
Poi Schumy, da grande campione, ha sfruttato a pieno le Bridgestone sul bagnato, ben più performanti delle francesi.
Il tedesco ha fatto il suo dovere, poi è ovvio dobbiamo tutti ringraziare le condizioni meteo.

loncs
29-09-2003, 07:57

Non è cattiveria, ma ne hanno parlato ovunque, dovresti informarti un pelino prima di dire certe cose, altrimenti sembra che ci stai prendendo in giro negando un problema evidente!!
Il controllo a fine gara è stato inserito SOLO DA MONZA.

loncs
29-09-2003, 08:02
vero. Ma i successi come i meriti vanno al gruppo e non solo ai singoli... se ad un certo punto della gara in testa c'erano tre macchine con gomme bridgestone il merito va anche ai giap. Soprattutto dopo quello che ho letto in questi mesi (la bridgestone ci sta facendo perdere il mondiale, ma perché non si passa alla michelin ecc ecc...) oggi diciamolo nella vittoria sono state determinanti... e il mondiale se lo vince arriverà anche grazie a loro!

L'unica auto competitiva in qualsiasi condizione con le giapponesi è la Ferrari.
La Bridgestone è vincente solo con le intermedie.
Sia con le slick che con le rain la Michelin è superiore alla Bridgestone.

Questo vuol dire che dobbiamo ringraziare il meteo e non le gomme per la vittoria di ieri.
Fosse stata competitiva sull'asciutto, e soprattutto diciamolo meno furba la Michelin, a quest'ora il mondiale era già bello e vinto. Anche ieri grazie alle gomme Bridgestone la Ferrari ha rischiato grosso!

Un grande gruppo come quello della Ferrari, vince anche quando qualche reparto non funziona al meglio.

maxsona
29-09-2003, 08:19
Per le bandiere gialle non c'è nulla da aggiungere...non c'è stata irregolarità.

Penso che se ci fosse stata avrebbero fatto ricorso in 80000

raph45
29-09-2003, 08:21
Cioè tu sei l'unico che non se n'è accorto?
Ma quale dopo ogni gara??? I controlli sono cominciati SOLO A MONZA!!! E guarda un po' è da Monza che la Ferrari ha riacquistato competitività!!!
Il trucco era sporco ed estremamente efficace! La Michelin sapeva che non l'avrebbe scampata ancora per molto ed infatti stava preparando già da tempo le gomme "non truccate"!

Il trucco non c'era perchè semplicemente da regolamento non veniva specificato che le gomme non dovevano superare quelle dimensioni da usate!!!

E poi, sull'asciutto ieri la ferrari le prendeva e anche di brutto, deve ringraziare solo la pioggia se ha vinto, questo dimostra chiaramente che trucco o non trucco, sull'asciutto le michelin stanno avanti di parecchio!!!

loncs
29-09-2003, 08:23
Ciao Maxsona ;)

loncs
29-09-2003, 08:25
Originariamente inviato da raph45
Il trucco non c'era perchè semplicemente da regolamento non veniva specificato che le gomme non dovevano superare quelle dimensioni da usate!!!

Lo spirito del regolamento era quello di avere delle gomme più strette per aumentare lo spettacolo.
La FIA ha fatto un regolamento BUCATO e la Michelin, concorde con le sue squadre, ha sfruttato l'inghippo con un trucchetto che tutto è fuorché pulito.

maxsona
29-09-2003, 08:26
deve ringraziare solo la pioggia se ha vinto

:rolleyes:

loncs
29-09-2003, 08:29
In parte è vero, senza la pioggia ieri sarebbe stato difficile riprendere Raikkonnen ...

maxsona
29-09-2003, 08:29
In parte è vero, senza la pioggia ieri sarebbe stato difficile riprendere Raikkonnen ...

:eek:

loncs
29-09-2003, 08:45
Anzi senza nessun "in parte" ... con la pista asciutta la Ferrari non era competitiva, probabilmente se la sarebbero giocata Ralph e Kimi. Schumy si sarebbe accontentato del 3° posto.

maxsona
29-09-2003, 09:03
Ma perchè il povero barrichello è sempre coì sfortunato ? :confused: gli capitano i problemi più impensabili, ieri il cambio che faceva quello che voleva, un volta gli parte metà retrotreno un altra volta ancora lo buttano fuori....

Mavel
29-09-2003, 09:08
Grande Schumy, grande Ferrari, grande Bridgestone...
E anche un bravo a Raikkonen... non si capisce come sia stato possibile, vista l'enorme differenza di rendimento, che la mclaren abbia potuto confermare un "pilota" come coulthard. Evidentemente ron dennis ha delle strategie molto "particolari", come ad esempio quella di annunciare più volte la nuova macchina per poi non vederla mai....

Il ciccione ha avuto quello che si meritava, è dall'inizio dell'anno che ci butta fuori, e come qualcuno ha già detto anche senza penalità non avrebbe avuto speranza... basta vedere tutti gli errori che ha fatto e quanto andava piano sul bagnato.

Per Suzuka ho solo un timore, che il colombiano butti fuori Schumy alla prima occasione... speriamo bene!

Mavel
29-09-2003, 09:09
Originariamente inviato da maxsona
Ma perchè il povero barrichello è sempre coì sfortunato ? :confused: gli capitano i problemi più impensabili, ieri il cambio che faceva quello che voleva, un volta gli parte metà retrotreno un altra volta ancora lo buttano fuori....
E' incredibile, si arriva a pensare alla premeditazione a volte... Che sia veramamente così sfortunato?

raph45
29-09-2003, 09:36
Anzi senza nessun "in parte" ... con la pista asciutta la Ferrari non era competitiva, probabilmente se la sarebbero giocata Ralph e Kimi. Schumy si sarebbe accontentato del 3° posto.

Non fai altro che confermare quello che ho già ho detto, dire ad esempio che se la michelin non avesse usato quel buco nel regolamento (per quanto mi riguarda il problema era della fia, non della michelin che nel regolamento c'era, come quando c'era schumy quando si faceva aiutare dai compagni di squadra) già sarebbe finito il mondiale, mi sembra una cosa fuori dal mondo.

maxsona
29-09-2003, 10:05
Non fai altro che confermare quello che ho già ho detto, dire ad esempio che se la michelin non avesse usato quel buco nel regolamento (per quanto mi riguarda il problema era della fia, non della michelin che nel regolamento c'era, come quando c'era schumy quando si faceva aiutare dai compagni di squadra) già sarebbe finito il mondiale, mi sembra una cosa fuori dal mondo.

Per me non serve niente tirare fuori i se ed i ma, penso che la Ferrari quest'anno non abbia rubato niente, sicuramente non ha dominato come lo scorso anno chiudendo il mondiale a metà campionato (cosa che non succederà più) ma se a meno di cose eclatanti schumacher vincerà il mondiale lo abbia meritato

non si capisce come sia stato possibile, vista l'enorme differenza di rendimento, che la mclaren abbia potuto confermare un "pilota" come coulthard

secondo me il prossimo anno arriva Montoya, i contratti sono carta straccia, coulthard merita di essere cacciato.

Xtian
29-09-2003, 10:25
secondo me il prossimo anno arriva Montoya, i contratti sono carta straccia, coulthard merita di essere cacciato.
Speriamo, sai che coppia Raikkonen-Montoya!

raph45
29-09-2003, 10:25
Per me non serve niente tirare fuori i se ed i ma, penso che la Ferrari quest'anno non abbia rubato niente, sicuramente non ha dominato come lo scorso anno chiudendo il mondiale a metà campionato (cosa che non succederà più) ma se a meno di cose eclatanti schumacher vincerà il mondiale lo abbia meritato

Mai detto il contrario.:)

Io caccierei per prima ron dennis, è colpa sua se raikkonen non ha potuto competere degnamente con schumacher per il titolo, la sua mclaren era inferiore sia a ferrari che williams :mad: che peraltro avevano auto nuove contro quella vecchia di kimi.

Biohunter
29-09-2003, 10:27

cmq dopo quelle due gocce d'acqua (quando la pista si è asciugata) MS faceva i miglior tempi in tutti i settori, ciò a significare ke a pista totalemnte asciutta la Ferrari era performante come le altre case se non di +, ok non ci sarebbe stato il primo posto...ma non si possono fare questi calcoli.

loncs
29-09-2003, 10:33

Il giro veloce era comunque di Schumy, intendo che difficilmente sarebbe riuscito a sopravanzare Ralph e Raikkonnen.
Senza il trucchetto delle Michelin il campionato sarebbe bello che morto. In fondo prima dell'estate lo era, poi sappiamo tutti come è andata.
Gli aiuti di squadra ci sono sempre stati. Ci si lamenta solo ora che c'è Schumy!

maxsona
29-09-2003, 10:37
Senza il trucchetto delle Michelin il campionato sarebbe bello che morto

secondo me no, con il caldo che ha fatto anche le Michelin strette avrebbero fatto la differenza.

raph45
29-09-2003, 10:37
Originariamente inviato da Biohunter
cmq dopo quelle due gocce d'acqua (quando la pista si è asciugata) MS faceva i miglior tempi in tutti i settori, ciò a significare ke a pista totalemnte asciutta la Ferrari era performante come le altre case se non di +, ok non ci sarebbe stato il primo posto...ma non si possono fare questi calcoli.

A me sembra che prima che piovesse schumacher stesse dietro e non di poco e anche sull'umido perdeva.

Mavel
29-09-2003, 10:41
A me sembra che prima che piovesse schumacher stesse dietro e non di poco e anche sull'umido perdeva.
Beh, in ogni caso le michelin fino a Monza sono state superiori alle Bridgeston, poi dopo i controlli la situazione si è leggermente invertita. Quindi, per tutto il campionato hanno avuto vantaggio williams e mclaren, finalmente un gp con la pioggia e la bridgestone ha avuto il suo giorno di gloria!
Poi a Suzuka credo bisseranno il successo americano, visto che sono state concepite e costruite proprio lì.

loncs
secondo me no, con il caldo che ha fatto anche le Michelin strette avrebbero fatto la differenza.

Assolutamente no, basta vedere il confronto Monza con la pista prima!!

raph45
Il giro veloce era comunque di Schumy, intendo che difficilmente sarebbe riuscito a sopravanzare Ralph e Raikkonnen.
Senza il trucchetto delle Michelin il campionato sarebbe bello che morto.

La Michelin dichiara di averle usate da sempre quelle gomme, e non mi pare che l'hanno scorso abbiano dominato!!

Parliamoci chiaro: la Ferrari non sapeva + che pesci pigliare e ha fatto reclamo e gliela hanno dato vinta solo perchè adesso ha + potere politico degli altri, IMHO.

In altre situazioni non glielo avrebbero accettato quel reclamo, vedo ogni volta in queste situazioni che la Ferrari se ne esce sempre bene, o ci siamo dimenticati dello schifo di Zwelteg dell'anno scorso??? Ad altri sarebbero arrivati le squalifiche, altro che!!!:mad:

loncs
29-09-2003, 10:42

No Schumy aveva il giro veloce prima dell'umido.
Ha perso solo sull'umido.

raph45
29-09-2003, 10:42
Assolutamente no, basta vedere il confronto Monza con la pista prima!!

Avevo già capito che ragionavi così, cioè da perfetto ultra' e basta!!!!

loncs
29-09-2003, 10:43
Avevo già capito che ragionavi così, cioè da perfetto ultra' e basta!!!!

Mi attacchi perché non hai altro da aggiungere?
Riesci a parlare solo con i fatti?

raph45
29-09-2003, 10:43

La puoi girare come vuoi, ma ieri ralf schumacher e raikkonen erano + veloci di schumacher sull'asciutto e le qualifiche lo hanno ampiamente dimostrato.

loncs
29-09-2003, 10:44
La Michelin dichiara di averle usate da sempre quelle gomme, e non mi pare che l'hanno scorso abbiano dominato!!

Parliamoci chiaro: la Ferrari non sapeva + che pesci pigliare e ha fatto reclamo e gliela hanno dato vinta solo perchè adesso ha + potere politico degli altri, IMHO.

In altre situazioni non glielo avrebbero accettato quel reclamo, vedo ogni volta in queste situazioni che la Ferrari se ne esce sempre bene, o ci siamo dimenticati dello schifo di Zwelteg dell'anno scorso??? Ad altri sarebbero arrivati le squalifiche, altro che!!!:mad:

L'anno scorso le altre squadre erano troppo inferiori.
Il resto del tuo discorso è spazzatura.

raph45
29-09-2003, 10:44
Mi attacchi perché non hai altro da aggiungere?
Riesci a parlare solo con i fatti?

Le qualifiche hanno detto il contrario di quello che sostieni e anche in gara PRIMA della pioggia schumacher era di 11 secondi indietro.

loncs
29-09-2003, 10:45
La puoi girare come vuoi, ma ieri ralf schumacher e raikkonen erano + veloci di schumacher sull'asciutto e le qualifiche lo hanno ampiamente dimostrato.

Ma non è vero, Schumy aveva il giro veloce. Probabilmente non sarebbe bastato per superarli ma era sicuramente all'altezza.
Posso sapere come ragioni?

raph45
29-09-2003, 10:45
L'anno scorso le altre squadre erano troppo inferiori.
Il resto del tuo discorso è spazzatura.

Se il mio discorso è spazzatura, il tuo è proprio fango e nient'altro!!!

Ti credevo un po' + sportivo, mi sono nettamente sbagliato!!!!

Mavel
29-09-2003, 10:47

Potere politico della Ferrari???? Mi stai dicendo che gente come ron dennis e frank williams, ormai fagocitati da colossi mondiali come mercedes e bmw, hanno meno potere politico della ferrari????? Persone che hanno sempre dichiarato di non fare giochi di squadra sulla carta e poi ne hanno sempre fatti... e poi accusano la ferrari.... mah!

raph45
Ma non è vero, Schumy aveva il giro veloce. Probabilmente non sarebbe bastato per superarli ma era sicuramente all'altezza.
Posso sapere come ragioni?

Il giro + veloce non significa niente, spesso non vince chi fa il giro + veloce, il discorso è quanti secondi aveva schumacher dai primi PRIMA della pioggia??? Molti!!!

loncs
Le qualifiche hanno detto il contrario di quello che sostieni e anche in gara PRIMA della pioggia schumacher era di 11 secondi indietro.

La gara è un'altra cosa, che ne sappiamo delle tattiche?
Gli 11 secondi sono arrivati DOPO le prime gocce.

Mavel
29-09-2003, 10:48
Il giro + veloce non significa niente, spesso non vince chi fa il giro + veloce, il discorso è quanti secondi aveva schumacher dai primi PRIMA della pioggia??? Molti!!!
Circa 4.... non mi sembrano molti...

loncs
29-09-2003, 10:48

Ma cosa dici? Il giro veloce vuol dire che andava BENE IN GARA.
Poteva recuperare, e i secondi di ritardo sono arrivati solo con la pioggia.

raph45
29-09-2003, 10:49
Originariamente inviato da Mavel
Potere politico della Ferrari???? Mi stai dicendo che gente come ron dennis e frank williams, ormai fagocitati da colossi mondiali come mercedes e bmw, hanno meno potere politico della ferrari????? Persone che hanno sempre dichiarato di non fare giochi di squadra sulla carta e poi ne hanno sempre fatti... e poi accusano la ferrari.... mah!

Ma stai delirando??? La williams che fa giochi di squadra??? Hai mai visto uno della ferrari buttare fuori il compagno??? Io no, mentre li ho visti chiaramente sia in mclaren (hakkinen-coulthard) sia in williams (montoya-schumacher).

loncs
29-09-2003, 10:50
Se il mio discorso è spazzatura, il tuo è proprio fango e nient'altro!!!

Ti credevo un po' + sportivo, mi sono nettamente sbagliato!!!!

Fango? Stai giustificando le sconfitte altrui con il legittimo ricorso Ferrari!
Che poi ricorso ... ha solo chiesto una posizione alla FIA sull'argomento gomme e la FIA s'è accorta della FURBATA MICHELIN e giustamente è intervenuta.
Antisportivo è stato il comportamento della Michelin presentando delle gomme che RAGGIRAVANO il regolamento.

raph45
Ma cosa dici? Il giro veloce vuol dire che andava BENE IN GARA.
Poteva recuperare, e i secondi di ritardo sono arrivati solo con la pioggia.

Ma che volevi recuperare, stava indietro, punto, e di parecchio pure.

Mavel
Ma stai delirando??? La williams che fa giochi di squadra??? Hai mai visto uno della ferrari buttare fuori il compagno??? Io no, mentre li ho visti chiaramente sia in mclaren (hakkinen-coulthard) sia in williams (montoya-schumacher).
Quello che delira non sono certo io, visto che frank williams prima di questo gp ha dichiarato che se ralph avesse ostacolato il ciccione in squadra lo avrebbero ucciso tutti!!! Aveva anche dubbi sul farlo correre oppure no! Ma che giornali ti leggi?

raph45
29-09-2003, 10:51
Fango? Stai giustificando le sconfitte altrui con il legittimo ricorso Ferrari!
Che poi ricorso ... ha solo chiesto una posizione alla FIA sull'argomento gomme e la FIA s'è accorta della FURBATA MICHELIN e giustamente è intervenuta.
Antisportivo è stato il comportamento della Michelin presentando delle gomme che RAGGIRAVANO il regolamento.

La Michelin non raggirava niente, considerando che da nuove erano nella norma, e questo basta e avanza per QUEL REGOLAMENTO.

loncs
29-09-2003, 10:51
Ma che volevi recuperare, stava indietro, punto, e di parecchio pure.

Aveva 4-5 secondi ri tardo e stava recuperando, vedi il giro veloce!

Mavel
29-09-2003, 10:52
Io ho visto coulthard farsi centrare da schumacher sotto la pioggia per favorire hakkinen... gioco di squadra molto più sporco che lasciare la vittoria al compagno...

raph45
29-09-2003, 10:52
Quello che delira non sono certo io, visto che frank williams prima di questo gp ha dichiarato che se ralph avesse ostacolato il ciccione in squadra lo avrebbero ucciso tutti!!! Aveva anche dubbi sul farlo correre oppure no! Ma che giornali ti leggi?

Dichiarazioni per far vendere i giornali, i fatti dicono tutt'altro, e non parlo di questa gara, ma di sempre.

raph45
29-09-2003, 10:53
Io ho visto coulthard farsi centrare da schumacher sotto la pioggia per favorire hakkinen... gioco di squadra molto più sporco che lasciare la vittoria al compagno...

Io ho visto schumacher buttare gli avversari fuori per vincere il mondiale (vedasi in benetton), spero che lo ripaghino con la stessa moneta.

Mavel
29-09-2003, 10:53
Dichiarazioni per far vendere i giornali, i fatti dicono tutt'altro, e non parlo di questa gara, ma di sempre.
E certo, ora sono dichiarazioni per far vendere i giornali :muro:
Se non sai che dire glissa che è più elegante...

loncs
29-09-2003, 10:54
La Michelin non raggirava niente, considerando che da nuove erano nella norma, e questo basta e avanza per QUEL REGOLAMENTO.

Si come no parti con tot mm ma corri con molti di più ... fatta la legge trovato l'inganno!

Mavel
29-09-2003, 10:54
Io ho visto schumacher buttare gli avversari fuori per vincere il mondiale (vedasi in benetton), spero che lo ripaghino con la stessa moneta.
Guarda caso lo stesso comportamento di montoya quest'anno! Che ti combina il destino a volte...

Biohunter
29-09-2003, 10:55

shumy è andato forte prima e dopo l'umido. Quindi come dicevo su pista asciutta del tutto era competitivo (calcolando il carico di benzina superiore a tutte le altre vetture).

Mavel
29-09-2003, 10:56
shumy è andato forte prima e dopo l'umido. Quindi come dicevo su pista asciutta del tutto era competitivo (calcolando il carico di benzina superiore a tutte le altre vetture).
Purtroppo non sembra così evidente a tutti! 4 secondi di ritardo sono stati definiti molti!!!

loncs
In fondo basta che vinca Barrichello, Schumy può anche non correre! Ora che le gomme raggiro di Michelin non ci sono più la vittoria a Suzuka non è più un miraggio per il brasiliano!

raph45
E certo, ora sono dichiarazioni per far vendere i giornali :muro:
Se non sai che dire glissa che è più elegante...

Chi segue la formula uno da un po' e non da una gara :rolleyes: sa perfettamente che in passato le mclaren li ha fatti i giochi di squadra (ma in maniera meno *spudorata* della ferrari) mentre la williams ha sempre tenuto di più al titolo costruttori, questo proprio per volere di frank williams, ed è un dato di fatto.

loncs
29-09-2003, 10:57

Non devi spiegarlo a me ... raph45 deve aver visto tutt'altra gara ...

raph45
29-09-2003, 10:58
In fondo basta che vinca Barrichello, Schumy può anche non correre! Ora che le gomme raggiro di Michelin non ci sono più la vittoria a Suzuka non è più un miraggio per il brasiliano!

Mi sa che tu hai festeggiato alla grande per dire ste stronzate!!! :gluglu:

loncs
29-09-2003, 10:59
Mi sa che tu hai festeggiato alla grande per dire ste stronzate!!! :glu: :glu:

Silverstone ti dice niente?
...
No vero? Immaginavo!

Mavel
29-09-2003, 10:59
Chi segue la formula uno da un po' e non da una gara :rolleyes: sa perfettamente che in passato le mclaren li ha fatti i giochi di squadra (ma in maniera meno *spudorata* della ferrari) mentre la williams ha sempre tenuto di più al titolo costruttori, questo proprio per volere di frank williams, ed è un dato di fatto.
Purtroppo per te e la tua saccenza sono circa 15 anni che non perdo un gp, e mi ricordo perfettamente delle maialate di williams e compagni, tipo quella che ci ha tolto il grande Senna.... lasciamo perdere certi discorsi, che è meglio, molto meglio... Se poi farsi centrare piuttosto che lasciare la vittoria al compagno è secondo te una mossa meno spudorata, evidentemente hai un metro di giudizio non molto a posto...

raph45
29-09-2003, 11:00
Silverstone ti dice niente?
...
No vero? Immaginavo!

Mi riferivo alle gomme, non che potesse vincere barrichello, anche se con la macchina inaffidabile che gli hanno dato ultimamente la vedo difficile.

Blindman
29-09-2003, 11:01
Per me è riduttivo attribuire la superiorità delle Michelin di quest'anno al fatto che hanno un pò "barato" con le dimensioni....

Quello ha sicuramente influito, ma IMHO alla base di tutto c'è il fatto che i francesi hanno rischiato e introdotto delle mescole vincenti...le bridgestone invece hanno cannato.....

E il problema di quest'anno per la Rossa quest'anno è stato al 99% di gomme.......Todt può (comprensibilmente) parare il culo alla Bridgestone quanto vuole, ma i fatti parlano chiaro...quest'anno la Ferrari è stata raggiunta dagli avversari, pur schierando una macchina che è indubbiamente superiore rispetto a quella (da recordù) dell'anno scorso (che ha dominato come forse ha fatto solo la McLaren del 88 e la Williams del 92), al cospetto di avversari che o non hanno introddo tto macchine superiori (Williams) o hanno cannato del tutto il progetto e corrono con la macchina dell'anno prima (McLaren)....

Appena arrivata al F2003 GA aveva quasi un sec al giro di margine....da quando la Michelin (aprile- maggio)) ha introdotto le nuove mescole gli avversari si sono rifatti TUTTI sotto (mentre Ferrari a parte tutti i gommati bridgestone sono peggiorati)...coincidenza?

maxsona
29-09-2003, 11:02
Barrichello non vincerà, non ha la stoffa del campione, penso che il fillandese dara il massimo in questo ultimo appuntamento, è obbligato a vincere,

loncs
29-09-2003, 11:03
Mi riferivo alle gomme, non che potesse vincere barrichello, anche se con la macchina inaffidabile che gli hanno dato ultimamente la vedo difficile.

Appunto, visto che le Michelin non truccate permettono a Schumy di fare il giro più veloce pur avendo più benzina di Raikkonnen a bordo ... Suzuka si può vincere anche solo con Barrichello, sfiga permettendo!

Mavel
29-09-2003, 11:04
Originariamente inviato da Blindman
Per me è riduttivo attribuire la superiorità delle Michelin di quest'anno al fatto che hanno un pò "barato" con le dimensioni....

Quello ha sicuramente influito, ma IMHO alla base di tutto c'è il fatto che i francesi hanno rischiato e introdotto delle mescole vincenti...le bridgestone invece hanno cannato.....

E il problema di quest'anno per la Rossa quest'anno è stato al 99% di gomme.......Todt può (comprensibilmente) parare il culo alla Bridgestone quanto vuole, ma i fatti parlano chiaro...quest'anno la Ferrari è stata raggiunta dagli avversari, pur schierando una macchina che è indubbiamente superiore rispetto a quella (da recordù) dell'anno scorso (che ha dominato come forse ha fatto solo la McLaren del 88 e la Williams del 92), al cospetto di avversari che o non hanno introddo tto macchine superiori (Williams) o hanno cannato del tutto il progetto e corrono con la macchina dell'anno prima (McLaren)....

Appena arrivata al F2003 GA aveva quasi un sec al giro di margine....da quando la Michelin (aprile- maggio)) ha introdotto le nuove mescole gli avversari si sono rifatti TUTTI sotto (mentre Ferrari a parte tutti i gommati bridgestone sono peggiorati)...coincidenza?
Certo che no! E quello che dici è tutto sommato giusto, però continuando a parlare di coincidenze come me lo metti il fatto che da quando le michelin sono in regola schumacher ha ripreso a vincere?

Biohunter
29-09-2003, 11:04
Purtroppo non sembra così evidente a tutti! 4 secondi di ritardo sono stati definiti molti!!!

forse abbiamo visto gare diverse...

dopo l'umido (quando trulli si è fatto sotto) lapista andava progressivamente asciugandosi e in alcune parti era totalemente asciutta e lì MS stampava il suo 1'11'' e qualkosa ke è valdo il giro veloce in gara (calcolando ke montoya e raikkonen alla fine della gara con pista asiuttissima facevano 1'12''6 e 1'12''9). Dopo due/tre giri ha iniziato a piovere di brutto.

Cmq ripeto, ovvio ke non avrebbe fatto primo ma se la sarebbe giocata.

Se per voi la makkina non era competitiva per la posizione in griglia di partenza, poi è n'altro paio di manike. Lo stesso MS ha detto di aver sbagliato il giro e ke la temperatura al momento del suo giro era scesa 5° sull'asfalto causa nuvolone bastardo e poi aveva almeno 6/7 giri in + di benzina...quindi a me è sembrata (visto tutti questi fattori) + ke competitiva.

loncs
29-09-2003, 11:05
Barrichello non vincerà, non ha la stoffa del campione, penso che il fillandese dara il massimo in questo ultimo appuntamento, è obbligato a vincere,

Questa me la segno ... ti ricordo che c'è il campionato costruttori in ballo!

Biohunter
Non devi spiegarlo a me ... raph45 deve aver visto tutt'altra gara ...

;)

Mavel
Non avrà la stoffa del campione, ma di gare in più di raikkonen e montoya ne ha vinte parecchie.

maxsona
Appunto, visto che le Michelin non truccate permettono a Schumy di fare il giro più veloce

secondo me il giro più veloce lo ha fatto schumacher perchè poi non si sono più verificate le condizioni della pista per fare di meglio.

loncs
29-09-2003, 11:07
...

Guarda che Mavel la pensa come te ... se ho capito bene ...

Mavel
forse abbiamo visto gare diverse...

dopo l'umido (quando trulli si è fatto sotto) lapista andava progressivamente asciugandosi e in alcune parti era totalemente asciutta e lì MS stampava il suo 1'11'' e qualkosa ke è valdo il giro veloce in gara (calcolando ke montoya e raikkonen alla fine della gara con pista asiuttissima facevano 1'12''6 e 1'12''9). Dopo due/tre giri ha iniziato a piovere di brutto.

Cmq ripeto, ovvio ke non avrebbe fatto primo ma se la sarebbe giocata.

Se per voi la makkina non era competitiva per la posizione in griglia di partenza, poi è n'altro paio di manike. Lo stesso MS ha detto di aver sbagliato il giro e ke la temperatura al momento del suo giro era scesa 5° sull'asfalto causa nuvolone bastardo e poi aveva almeno 6/7 giri in + di benzina...quindi a me è sembrata (visto tutti questi fattori) + ke competitiva.
Forse mi sono espresso male ma il mio intervento voleva sottolineare il tuo ;)

Biohunter
Chi segue la formula uno da un po' e non da una gara :rolleyes: sa perfettamente che in passato le mclaren li ha fatti i giochi di squadra (ma in maniera meno *spudorata* della ferrari)

Certo certo...e a Spa davanti a shumy sul bagnato c'era babbo natale in makkina (doppiato per altro)...:rolleyes:

Blindman
29-09-2003, 11:08
Certo che no! E quello che dici è tutto sommato giusto, però continuando a parlare di coincidenze come me lo metti il fatto che da quando le michelin sono in regola schumacher ha ripreso a vincere?

La Ferrari ha vinto a Monza, dove le gomme sono meno fondamentatli rispetto ad altre piste e dove cmq la Bridgestone ha provato parecchio prima del GP....

Ieri la Ferrari ha vinto perchè il clima le ha permesso di usare l'unica copertura in cui la Bridgestone è suepriore alle Michelin....

Credo cmq che sull'asciutto la differenza non sia cmq quella di ieri...Schumy deve aver avuto un primo treno difettoso.....quando lo hanno superato in parabolica si sentiva dalla camera car che non teneva giù il piede....unico a farlo

maxsona
Non avrà la stoffa del campione, ma di gare in più di raikkonen e montoya ne ha vinte parecchie.

Si ma raikkonen è il primo anno che può dare il meglio di se stesso, nonostante una macchina visibilmente inferiore è li a lottare fino all'ultima gara, mentre Barrichello con la super macchina che ha è la dietro.

loncs
secondo me il giro più veloce lo ha fatto schumacher perchè poi non si sono più verificate le condizioni della pista per fare di meglio.

Certo dopo le condizioni sono peggiorate, ciononostante fino alla prima goccia Schumy in pista era il più veloce, e con più benzina.

Mavel
Guarda che Mavel la pensa come te ... se ho capito bene ...
Esatto, mi sono spiegato!

Biohunter
Forse mi sono espresso male ma il mio intervento voleva sottolineare il tuo ;)

ok scusa :p

Mavel
29-09-2003, 11:09
Si ma raikkonen è il primo anno che può dare il meglio di se stesso, nonostante una macchina visibilmente inferiore è li a lottare fino all'ultima gara, mentre Barrichello con la super macchina che ha è la dietro.
Ha avuto una interminabile serie di colpi di sfortuna, quando ha potuto finire la gara si è sempre comportato bene.

Biohunter
29-09-2003, 11:10

Raikkonen è costante, Barrichello no (e c'ha pure sfiga).

Raikkone ha la stoffa del campione, Barrichello no perkè è stato troppo abituato ad "accontentarsi" e a fare da "scudiero", ma questo lo ha scelto lui firmando il contratto. tutto qui.

Ma imho se indovina la gara, MS si deve spostare...:) Questo lo ha dimostrato + di una volta.

Blindman
29-09-2003, 11:11

Raikkonen è un pilota fortunato.....il povero Rubens se la gioca con Jarno e Fisico per il mondiale della sfiga...

E poi il finnico è in lizza solo grazie a questo assurdo regolamento che "castra" chi vince e premia chi è regolare...(6 vittorie contro 1)...con il vecchio punteggio sarebbe fuori dai giochi già da monza

loncs
29-09-2003, 11:13

Secondo me Barrichello è inferiore a Raikkonnen.
Spieghiamoci meglio ... Barrichello quando gli va bene e si gasa diventa imprendibile ed'è capace di sorpassare chiunque, ma ciò succede molto di rado.
Kimi invece ha meno cattiveria, soprattutto quando è dietro, però ha una costanza eccezionale e se va davanti diventa molto difficile riprenderlo, inoltre è piuttosto immune agli errori.

Blindman
Anche se è vero che Raikkonen ha molta più freddezza e lucidità di Barrichello....

Io credo però che come velocità pura Barrichello sia secondo solo a Schumy....

Biohunter

si alla fine della gara, l'ho già scritto...ma non leggete? :p

maxsona
Mi sembra che anche Raikkonen non sia stato fortunatissimo, in Europa, gli è esploso il motore mentre era in fuga ed in germania è stato buttato fuori, barrichello non vincerà mai unmondiale raikkonen ne ha molti davanti....

Biohunter
29-09-2003, 11:15
Mi sembra che anche Raikkonen non sia stato fortunatissimo, in Europa, gli è esploso il motore mentre era in fuga ed in germania è stato buttato fuori, barrichello non vincerà mai unmondiale raikkonen ne ha molti davanti....

Io direi ke se un MS scende da quella vettura e Rubens diventa prima guida e prende un pò di coraggio...mi sa ke il caro kimi debba aspettare ke vada via anke lui. :p

Biohunter
29-09-2003, 11:16

non parliamo di sfighe per fortuna...non nominiamole. :mad:

Pancov
29-09-2003, 11:47

Poi comunque se guardi i primi 10 posti dello schieramento son sempre 8 Michelin e 2 Bridgestone. l

Scusa se mi permetto di quotarti,semplicemente per fare una specificazione riguardo le gomme...questo è dovuto ad una modifica del regolamento,fatta per favorire la competizione e quindi la spettacolarità...
L'anno scorso la Michelin e la Bridgstone potevano fornire un solo ed unico tipo di gomme a tutte le squadre...quindi data la diversità delle due macchine(Mc Laren e Williams)nessuna delle due era pienamente sodisfatta dalle gomme stesse,mentre Bridgstone curava solo ed esclusivamente la Ferrari,se ricordate pure le lamentele delle altre scuderie...
Quest'anno è stato modificato il regolamento consentendo ad ognuno di scegliere il tipo di mescola che a lui si adatta....purchè la mantenesse poi per l'intero weekend di corsa....da qui il sostanziale cambio di prestazioni di macchine "vecchie"....

maxsona
29-09-2003, 11:51
http://f1.racing-live.com/photos/2003/team-mclaren/diapo_101.jpg

:cry: :cry: :cry: :cry:

FastFreddy
29-09-2003, 12:14

Coraggio, la vedrai l'anno prossimo! (Forse! :D )

lucasante
29-09-2003, 12:24
Ma stai delirando??? La williams che fa giochi di squadra??? Hai mai visto uno della ferrari buttare fuori il compagno??? Io no, .

Mansell chiude Prost contro il muretto al via del gp del Portogallo 1990 mi pare.. :D

Alesi butta fuori Berger al Gp di Monza 1995 ( mentre erano primo e secondo ) lanciandogli contro la sua telecamera :sofico:

maxsona
29-09-2003, 13:23
Massa è passato alla Sauber.

buglis
29-09-2003, 13:25

se hai visto la gara il sorpasso era iniziato ben molto prima dove venivano date le bandiere gialle!

Coyote74
29-09-2003, 13:26

Ma che gara hai visto? Sulla pista completamente asciutta MS ha fatto il record della gara, quindi non mi sembra proprio che fosse più lento e sul bagnato abbiamo visto cosa ha combinato. La Ferrari ha avuto un empasse solo con la pista leggermente umida (situazione che difficilmente si protrae per un intero GP, infatti subito dopo si è messo a piovere forte). Siate obbiettivi..... ieri non c'è stata storia.

buglis
29-09-2003, 13:30

le qualifiche son da guardare fino ad un certo punto quest'anno visto che bisogna farle in assetto da gara e con la quantità di benzina che si vuol utilizzare per impostare la strategia.
Non premiano il pilota più veloce ma quello che ha una macchina più leggera.

Raven
29-09-2003, 13:31
Originariamente inviato da lucasante
Alesi butta fuori Berger al Gp di Monza 1995 ( mentre erano primo e secondo ) lanciandogli contro la sua telecamera :sofico:

Me lo ricordo bene, quell'episodio! (... ma non era il contrario?! Alesì dietro e Berger davanti?)... non avrei mai creduto che la sfiga potesse arrivare a certi livelli! Una telecomera che si stacca e va a colpire la sospensione della macchina che segue... assurdo! :eek: :rolleyes:

... ricordo anche l'episodio di Mansell e Prost... probabilmente là perdemmo un modiale! :mad: :rolleyes:

maxsona
29-09-2003, 13:32
Sulla pista completamente asciutta MS ha fatto il record della gara

Non centra nulla, le condizioni delle pista sono peggiorate successivamente, come facevano ad abbassare questo tempo ? dai spiegami........se non fosse piovuto secondo me non avrebbe vinto, non penso avrebbe sorpassato tanto facilmente le williams dato che sul rettilineo avevano una velocità di punta maggiore e non avrebbe preso la scia e nel misto in qualifica la macchina gli andava da tutte le parti.

buglis
29-09-2003, 13:34

anche mio nonno se aveva le ruote era un carretto!
siccome la pioggia c'è stata, schumacher ha messo in riga tutti ed ha vinto. quindi basta parlare di inizio gara!!

buglis
29-09-2003, 13:38

bè se montoya guidasse tranquillamente invece di far sempre l'autoscontro.....

Xtian
29-09-2003, 13:38
Originariamente inviato da buglis
anche mio nonno se aveva le ruote era un carretto!
siccome la pioggia c'è stata, schumacher ha messo in riga tutti ed ha vinto. quindi basta parlare di inizio gara!!
Va bene.Se con i se e ma non si va da nessuna parte, cosa discutiamo a fare?:rolleyes:

x Loncs
Visto che sai tutto te(e non si puo' neanche discutere) e tutto quello che dici e' PURA VERITA' ti lascio nel tuo limbo.

Sinceramente a me che vinca KR o MS o JPM non interessa (o quasi ;)), a me basta che si vedano delle belle gare e il mndiale aperto fino alla fine (come quest'anno).
Quello che mi da' piu' fastidio e' l'oltranzismo di certi "tifosi" in queste discussioni.

Coyote74
29-09-2003, 13:42
Smettetela di rosicare..... la verità è una soltanto, ieri ha vinto il pilota migliore sulla macchina migliore, e anche se non fosse così ha vinto lo stesso. E ora ha il mondiale in tasca, punto e basta. Ma poi che vuol dire che gli altri non hanno avuto il tempo per fare il record? Forse fino a quel momento ha corso solo MS?
Inoltre vedendo MS che ha percorso 6 o 7 giri in più prima del pit, si può comprendere il motivo del gap in prova.

buglis
29-09-2003, 13:43
Non centra nulla, le condizioni delle pista sono peggiorate successivamente, come facevano ad abbassare questo tempo ? dai spiegami........se non fosse piovuto secondo me non avrebbe vinto, non penso avrebbe sorpassato tanto facilmente le williams dato che sul rettilineo avevano una velocità di punta maggiore e non avrebbe preso la scia e nel misto in qualifica la macchina gli andava da tutte le parti.

ti ricordo che però ha piovuto!!!
con i ma e i se non si conclude nulla!
sicuramente non avrebbe vinto ma non sarebbe neanche stato con le mani in mano.

buglis
29-09-2003, 13:44
Originariamente inviato da Raven
Me lo ricordo bene, quell'episodio! (... ma non era il contrario?! Alesì dietro e Berger davanti?)... non avrei mai creduto che la sfiga potesse arrivare a certi livelli! Una telecomera che si stacca e va a colpire la sospensione della macchina che segue... assurdo! :eek: :rolleyes:

... ricordo anche l'episodio di Mansell e Prost... probabilmente là perdemmo un modiale! :mad: :rolleyes:

perchè senna e prost??? ce lo vogliamo dimenticare?

Quincy_it
29-09-2003, 13:57
Massa è passato alla Sauber.

No, semplicemente la Ferrari ha fatto la mossa più giusta, darlo in prestito ad una squadra "satellite" per fargli fare esperienza e farlo correre (e cmq si sapeva già da tempo). Un pò come è successo per Alonso, che ha fatto un anno di apprendistato da tester.
Probabilmente se Massa si comporterà bene (leggi veloce come è stato nella sua unica stagione di F1 ma meno irruento e più razionale), tra uno o due anni sarà pilota titolare del Cavallino. ;)

----------------------------------

Detto questo, tornando al discorso gomme, vorrei precisare una cosa: io non credo che la ritrovata competitività della Ferrari dipenda unicamente dal nuovo tipo di gomma (regolamentare) Michelin che ha "rallentato" Williams e McLaren, ma anche dai numerosi test che ha svolto la Bridgestone che le hanno consentito di produrre gomme più performanti.

buglis
29-09-2003, 13:58

hahahahha e questa??? pensa che non è neppur riuscita ad uscire dal garage che si era già rotta!!!
:D
e cmq non avrebbe fatto chissà cosa!!! uahauhauahauhau
a parte gli scherzi mi sarebbe piaciuto vederla in pista, così ci sarebbe stata più battaglia!!!

ps le parole di Montoya dopo la vittoria ad hockenheim
A indy voglio chiudere il discorso mondiale.

Ebbravo Monty l'hai proprio chiuso.... ci si vede l'anno prossimo!!:D :D :D

lucasante
29-09-2003, 14:02
Originariamente inviato da Raven

NO NO io c'ero! :D

alesi primo... berger dietro.. ad un certo punto passa alesi.. non passa berger.. ahhhhhhhhhh :cry:

a 12 giri dalla fine si rompe pure un cuscinetto della posteriore destra di alesi se non erro.. :cry: :cry:

fini cosi'.. http://utenti.lycos.it/lucasante/monza/podio.JPG

biancoros
29-09-2003, 14:09
ammazza che gara..... comunque le bridgestone fanno veramente cagare, pure con 13° le michelin erano superiori...... vabbè, fortunatamente è andata di lusso

complimenti alla williams, che per l'ennesima volta ha buttato al vento un altro mondiale

Mavel
29-09-2003, 14:32
Originariamente inviato da Coyote74

Ma che gara hai visto? Sulla pista completamente asciutta MS ha fatto il record della gara, quindi non mi sembra proprio che fosse più lento e sul bagnato abbiamo visto cosa ha combinato. La Ferrari ha avuto un empasse solo con la pista leggermente umida (situazione che difficilmente si protrae per un intero GP, infatti subito dopo si è messo a piovere forte). Siate obbiettivi..... ieri non c'è stata storia.
Probabilmente ha visto quello che ha voluto...

Biohunter
29-09-2003, 14:50
Probabilmente ha visto quello che ha voluto...

maxsona
29-09-2003, 14:51
Uhhhhhhhhhhh Suzuka....Schumacher tamponato al via da Montoya non riesce nemmeno a mettere la seconda, Raikkoen approfitta e balza in testa...domina la gara e vince il mondiale !!!!!!!! :eek: :eek: :D :D..........:cry:........:mc:

Mavel
29-09-2003, 14:53
Uhhhhhhhhhhh Suzuka....Schumacher tamponato al via da Montoya non riesce nemmeno a mettere la seconda, Raikkoen approfitta e balza in testa...domina la gara e vince il mondiale !!!!!!!! :eek: :eek: :D :D..........:cry:........:mc:
Tu scherzi, ma io proprio dell'ennesima bastardata del ciccione ho paura...

maxsona
29-09-2003, 14:55

:winner: :winner: :winner:

http://www.gazzetta.it/speciali/automobilismo/2003/f1/img/piloti/raikkonen_kim.gif

:winner: :winner: :winner:

Facciamo cambio Coluthard Barrichello ?

Coyote74
29-09-2003, 14:56
Ma vi immaginate se succedesse veramente? Il mondiale andrebbe ad un pilota che ha vinto solo due GP....... sarebbe un vero scandalo!!!

maxsona
29-09-2003, 14:59
Ma vi immaginate se succedesse veramente? Il mondiale andrebbe ad un pilota che ha vinto solo due GP....... sarebbe un vero scandalo!!!

Se vince significa che ha più punti, che vuol dire che ha ottenuto migliori risultati, non li ha mica comprati...

Coyote74
29-09-2003, 15:04
Se vince significa che ha più punti, che vuol dire che ha ottenuto migliori risultati, non li ha mica comprati...

E' qui che ti sbagli, perchè il caro Kimmi è ancora in corsa unicamente grazie ad un regolamento che penalizza troppo chi vince i GP. Con i punteggi dello scorso anno sarebbe anche lui fuori dai giochi, proprio come il buon vecchio Pablo.

maxsona
29-09-2003, 15:07
I nuovi regolamenti ci sono per tutti e poi come avete detto voi con i se e con i ma non si va da nessuna parte....se riesce a vincere il mondiale, fatto penso impossibile lo ha pienamente meritato visto la macchina che ha.

lucasante
29-09-2003, 15:09
perche' che macchina ha?? una minardi-mercedes?? :D

wsHaRkw

beh dai in occasione del doppiaggio è stato più che corretto!!!
di certo se sarà davanti non gli darà vita facile...

Coyote74
I nuovi regolamenti ci sono per tutti e poi come avete detto voi con i se e con i ma non si va da nessuna parte....se riesce a vincere il mondiale, fatto penso impossibile lo ha pienamente meritato visto la macchina che ha.

Sul fatto che la sua macchina sia una ciofeca e lui sia comunque andato forte ti do ragione, ciò non toglie che il regolamento sia alquanto ingiusto.

Coyote74
29-09-2003, 15:12

Credo che i problemi se li possa creare solo ed esclusivamente MS. Gli basta un punto e quindi non ha motivo di effettuare sorpassi su Montoya o accanirsi nel resistergli a tutti i costi. Se è furbo, come in realtà è, farà una gara di contenimento, a meno che non si trovi in testa dopo la partenza.

wsHaRkw
29-09-2003, 15:15
Credo che i problemi se li possa creare solo ed esclusivamente MS. Gli basta un punto e quindi non ha motivo di effettuare sorpassi su Montoya o accanirsi nel resistergli a tutti i costi. Se è furbo, come in realtà è, farà una gara di contenimento, a meno che non si trovi in testa dopo la partenza.

a meno che ci sia montoya 8° schummy 9° e kimi 1° :D :D
ma la vedo dura

Mavel
29-09-2003, 15:18
In fase di doppiaggio sarebbe stato troppo palese (solo coulthard ci è riuscito), io dico in qualche sorpasso o cose del genere!

Mavel
29-09-2003, 15:19
Sì e che sia bravo non ci sono dubbi, è il regolamento fatto ad arte per penalizzare la ferrari che è un abominio.

Quincy_it
29-09-2003, 15:19
a meno che ci sia montoya 8° schummy 9° e kimi 1° :D :D
ma la vedo dura

Oltretutto, sfiga permettendo, la Ferrari farà di tutto per mettere Barrichello in condizione di vincere (con Schumi a seguire): non dimentichiamo che in ballo c'è anche il titolo Costruttori, dove il vantaggio sulla Williams è esiguo. ;)

Mavel
29-09-2003, 15:20
Originariamente inviato da Quincy_it
Oltretutto, sfiga permettendo, la Ferrari farà di tutto per mettere Barrichello in condizione di vincere (con Schumi a seguire): non dimentichiamo che in ballo c'è anche il titolo Costruttori, dove il vantaggio sulla Williams è esiguo. ;)
Esatto, ma potrebbero anche non correre rischi con schumy e puntare tutto su rubinio!

Quincy_it
29-09-2003, 15:29
Esatto, ma potrebbero anche non correre rischi con schumy e puntare tutto su rubinio!

Molto probabile: Rubens punterà alla vittoria mentre Michael basta che arrivi almeno 7, così male che vada (Montoya e Ralf 2° e 3°), la Ferrari vince il Costruttori.
Ma in tutto ciò aiuterà sicuramente la McLaren, togliendo punti preziosi alla Williams con Raikkonen ;)

buglis
29-09-2003, 16:22

che utopia!!:)

buglis
29-09-2003, 16:26

se non erro Martinez ha vinto il titolo mondiale classe 125 senza vincere una gara!

buglis
29-09-2003, 16:28

ti ricordo che c'è in ballo il titolo costruttori
e schumacher in quanto dipendente ferrari deve far più punti possibili insieme a barrichello!

recoil
29-09-2003, 16:33
Originariamente inviato da biancoros
complimenti alla williams, che per l'ennesima volta ha buttato al vento un altro mondiale

perché?
l'unica cosa che si può rimproverare a Montoya (e non al team) è di aver fatto quel sorpasso su Barrichello un po' azzardato.
per il resto la sua gara non mi pare scandalosa: la prima uscita di pista era dovuta al fatto che era ancora con gomme da asciutto e probabilmente quando è uscito la seconda volta stava andando troppo veloce ma è comprensibile visto che doveva recuperare assolutamente posizioni.

l'unico errore Williams è stato quello della tattica di gara che non ha tenuto conto della pioggia

Mavel
29-09-2003, 16:35
perché?
l'unica cosa che si può rimproverare a Montoya (e non al team) è di aver fatto quel sorpasso su Barrichello un po' azzardato.
per il resto la sua gara non mi pare scandalosa: la prima uscita di pista era dovuta al fatto che era ancora con gomme da asciutto e probabilmente quando è uscito la seconda volta stava andando troppo veloce ma è comprensibile visto che doveva recuperare assolutamente posizioni.

l'unico errore Williams è stato quello della tattica di gara che non ha tenuto conto della pioggia
E ti sembra una colpa da poco?

buglis
29-09-2003, 16:37
perché?

già....
ahahhahah mi viene in mente quando han lasciato R. Schumacher al palo con la macchina sui cavaletti!!! hahahahah che rampolli

recoil
29-09-2003, 16:39
E ti sembra una colpa da poco?

va beh ma con tattica sbagliata potevano finire comunque sul podio... chi poteva prevedere la penalità e il successivo giro disastroso?
anche se la Williams avesse previsto la pioggia probabilmente avrebbe vinto Schumacher ugualmente, del resto pensa a quanto ha guadagnato durante la lunga fase corsa con le gomme da bagnato.

Mavel
29-09-2003, 16:42
va beh ma con tattica sbagliata potevano finire comunque sul podio... chi poteva prevedere la penalità e il successivo giro disastroso?
anche se la Williams avesse previsto la pioggia probabilmente avrebbe vinto Schumacher ugualmente, del resto pensa a quanto ha guadagnato durante la lunga fase corsa con le gomme da bagnato.
Uhm.... forse il ciccione arrivava quinto, non oltre...
Comunque pensa ai mondiali vinti dalla Ferrari grazie ad una PERFETTA strategia!

recoil
29-09-2003, 16:48
Uhm.... forse il ciccione arrivava quinto, non oltre...
Comunque pensa ai mondiali vinti dalla Ferrari grazie ad una PERFETTA strategia!

il ciccione chi sarebbe? Montoya?

maxsona
29-09-2003, 17:05
Il direttore tecnico della Williams, Patrick Head, ha voluto far tacere le voci che circolano a proposito dell’avvenire di Juan Pablo Montoya. Si mormora infatti che il pilota colombiano potrebbe lasciare la squadra di Frank Williams alla fine di quest’anno per sostituire David Coulthard in McLaren.

Anche se il pilota ed i due team hanno già smentino queste voci, molti rimangono convinti che il colombiano potrebbe lasciare la sua squadra attuale, con la quale effettuò il suo debutto in Formula 1, in particolare perché Frank Williams ha dichiarato la scorsa settimana che ci dovevamo aspettare una “sorpresa” quando annuncerà la sua coppia di piloti per il 2004.

Patrick Head ha calmato le speculazioni in questo weekend affermando che Juan Pablo Montoya aveva un contratto con la Williams per la prossima stagione e che lo onorerà. "Abbiamo un contratto con Juan fino alla fine del 2004 e non c’è nessuna ragione perché non sia onorato," ha dichiarato Head alla Reuters.

Se il posto di Montoya non è a rischio, la “sorpresa” riguarderebbe quindi Ralf Schumacher ? Niente è meno sicuro in quanto il pilota tedesco starebbe per firmare un nuovo contratto con Frank Williams che lo legherebbe alla squadra di Grove fino al 2006.

Coulthard per un altro anno :cry: :cry: :cry:

matteo171717
29-09-2003, 17:08
Coulthard per un altro anno :cry: :cry: :cry:

Ve lo tenete un altro annetto!:D

Fra l'altro ci ha provato anche ieri come a spa 98 ad eliminare, schummy, ma non c'e' riuscito!:D

maxsona
29-09-2003, 17:12
http://www.tuttomclaren.it/immagini/Bruce%20alloro.jpg

Bruce McLaren si starà rivoltando nella tomba.

Biohunter
29-09-2003, 17:20
Originariamente inviato da matteo171717
Ve lo tenete un altro annetto!:D

Fra l'altro ci ha provato anche ieri come a spa 98 ad eliminare, schummy, ma non c'e' riuscito!:D

esatto...ke vergogna...e poi la ferrari è squallida nel gioco di "squadra"...;)

maxsona
29-09-2003, 17:24
Fra l'altro ci ha provato anche ieri come a spa 98 ad eliminare, schummy, ma non c'e' riuscito!

Questa è proprio una cazzata, cosa ha fatto di scorretto, mi sà che lunico che ha causato un incidente di proprosito è stato il crucco.....vi ricordate quella volta.....Villeneuve

esatto...ke vergogna...e poi la ferrari è squallida nel gioco di "squadra"...

Beh quella volta in Austria, fossi stato Barrichello me ne sarei andato....

Biohunter
29-09-2003, 17:35
Beh quella volta in Austria, fossi stato Barrichello me ne sarei andato....

peccato ke barrichello non aveva nulla da perdere...Shumy lì un mondiale...e la cosa è diversa. Cmq lì fu squallido ma cmq prima di firmare un contratto lo si legge, è in quello di Barrichello quello ke c'è scritto lo sappiamo tutti. Cmq il punto è misurare le azioni della gente, meglio un compagno di squadra ke FA LO SCUDIERO ke cede il passo al PRIMO pilota (giusto o sbagliato ke sia è così) ke un coulthard ke distrugge shumy quando c'è un mondiale in ballo.

Cmq tu se fossi stato Barrichello saresti andato via? Beh io se fossi stato shumy avrei pikkiato a sangue quello scorretto volgare e insignificante pilota...

Ciao

Mavel
29-09-2003, 17:36
il ciccione chi sarebbe? Montoya?
Esatto :D

Biohunter
29-09-2003, 17:37
Questa è proprio una cazzata, cosa ha fatto di scorretto, mi sà che lunico che ha causato un incidente di proprosito è stato il crucco.....vi ricordate quella volta.....Villeneuve

su villeneuve hai ragione, è stato colpevole ed ha pagato in rapporto alle proprie azioni, per quanto riguarda coulthard la colpa è stata solo sua ma a differenza di shumy non ha pagato per quello ke ha fatto.

Ciao

recoil
29-09-2003, 17:38
mi spiegate cosa ha fatto di male Coulthard ieri? io non ho visto niente

Mavel
29-09-2003, 17:39
mi spiegate cosa ha fatto di male Coulthard ieri? io non ho visto niente
Il solito gp di cacca, niente di che! Era un discorso più generale.

matteo171717
29-09-2003, 17:52

Avete presente la botta che aveva schummy sulla fiancata?

quella l'ha presa da David che non gli ha lasciato abbastanza spazio per girare(almeno cosi' ha detto michael, non so se sia vero)!

e cmq l'ho detto scherzando...
non occorreva rispondere male!
;)

maxsona
29-09-2003, 17:56
e cmq l'ho detto scherzando...
non occorreva rispondere male!

Scusa :cry:

Io non riesco a capire dove stava la premeditazione quella volta che il crucco ha tamponato Coulthard, questo stava procedendo lentamente, è vero doveva spostarsi dalla traiettoria, ma come fate a dire che lo ha fatto apposta ?

recoil
29-09-2003, 17:57
Avete presente la botta che aveva schummy sulla fiancata?

quella l'ha presa da David che non gli ha lasciato abbastanza spazio per girare(almeno cosi' ha detto michael, non so se sia vero)!

io non l'ho visto. è successo in partenza per caso?
magari è capitato mentre ero sceso a bere o a prendermi da mangiare, cmq l'importante è che non sia successo niente di grave

Jaguar64bit
29-09-2003, 18:00
http://www.tuttomclaren.it/immagini/Bruce%20alloro.jpg

Bruce McLaren si starà rivoltando nella tomba.

Sopratutto quando ha visto che alla McLaren hanno lavorato su di una macchina ...il modello del 2003 , che poi non e' mai stata portata in pista....perche' piu' lenta di quella vecchia----scherzo----- non e' questo il motivo -----credo---.............. che sta' facendo ancora una signora figura....:D

matteo171717
29-09-2003, 18:04
io non l'ho visto. è successo in partenza per caso?
magari è capitato mentre ero sceso a bere o a prendermi da mangiare, cmq l'importante è che non sia successo niente di grave

a direi il vero quell'episodio non l'ho visto neppure io....

l'ho letto sulla gazzetta stamani, e mi sembra di ricordare sia successo in partenza, ma non sono sicuro!

maxsona
29-09-2003, 20:15
Download (http://www.tuttomclaren.it/download/Champion.zip).....tourn on the speaker ;)

Xtian
29-09-2003, 20:21
Guarda, un pilota spagnolo un paio d'anni fa in 125 (non mi ricordo il nome) ha vinto il mondiale senza una vittoria.
Il campionato appunto premia quello che e' piu' costante e con piu' punti mica quello che ha piu' vittorie(altrimenti si chiamerebbe con un altro nome :p)

Xtian
29-09-2003, 20:23
Originariamente inviato da buglis
se non erro Martinez ha vinto il titolo mondiale classe 125 senza vincere una gara!
Ah, ecco chi era :)

maxsona
29-09-2003, 20:27
Download (http://www.tuttomclaren.it/download/Champion.zip).....tourn on the speaker ;)

:winner:...:cry:...:sofico:

MarcoVigna17
29-09-2003, 20:50
ma andrebbe al pilota che ha avuto la maggiore continuità di risultati quest'anno

lucasante
29-09-2003, 20:50
Ah, ecco chi era :)

fu Emilio Alzamora che arrivò con 1 punto ( 1 punto preso con un 15esimo posto dettato da ordini di scuderia.. ) piu' di Melandri nel il quale nell'ultimo giro dell'ultimo gp tento' una manovra per buttarlo fuori senza riuscirci.
correva l'anno 1999
;)

Xtian
29-09-2003, 20:53
Originariamente inviato da lucasante
fu Emilio Alzamora che arrivò con 1 punto ( 1 punto preso con un 15esimo posto dettato da ordini di scuderia.. ) piu' di Melandri nel il quale nell'ultimo giro dell'ultimo gp tento' una manovra per buttarlo fuori senza riuscirci.
correva l'anno 1999
;)
Mi ripeto: ah, ecco chi e' :D:D
Non e' che Martinez era il team manager allora?

loncs
29-09-2003, 21:06
... ma come fate a dire che lo ha fatto apposta ?

1) Aveva le luci dietro spente,
2) Non si è spostato dalla traiettoria
3) Ben più grave, subito dopo la curva ha INCHIODATO (altrimenti l'impatto non sarebbe stato così violento, e comunque dal filmato si vede benissimo che frena).

Schumy s'è visto la morte in faccia, avrà avuto almeno 70km/h in più di Coultard!! Oddio in realtà come sappiamo le velocità in F1 sono tanto appiattite, probabilmente la differenza era molto più alta!

maxsona
29-09-2003, 21:47
Non riesco a concepire che un pilota seppur mediocre arrivi a mettere il pericolo la vita di un altro.

loncs
29-09-2003, 22:20
Anche me non pare vero, forse non se ne è reso conto ... anche perché Schumy pur con tutta la pioggia, amdava proprio come un treno.

Comunque da Coultard un gesto da irresponsabile te lo aspetti.
Secondo me non ha avuto un ordine di squadra specifico (ci mancherebbe) ha agito di testa sua. Ecco perché oggi se lo ritrovano ancora fra i piedi, un modo per ringraziarlo ...

Blindman
29-09-2003, 22:24
Non riesco a concepire che un pilota seppur mediocre arrivi a mettere il pericolo la vita di un altro.

Eppure succede....

Prost che aggancia Senna nel 89

Senna che Sperona Prost nel 90

Schumy che chiude la porta a Villneuve in Spagna nel 97

Il Buon coulthard che inchioda sotto l'acqua davanti a schumy nel 98 a SPA

recoil
29-09-2003, 22:32
Originariamente inviato da Blindman
Eppure succede....

Prost che aggancia Senna nel 89

Senna che Sperona Prost nel 90

Schumy che chiude la porta a Villneuve in Spagna nel 97

Il Buon coulthard che inchioda sotto l'acqua davanti a schumy nel 98 a SPA

beh dai non erano episodi rischiosi dal punto di vista della sicurezza secondo me. l'episodio più pericoloso è sicuramente quello di SPA ma negli altri casi direi che i rischi erano più che calcolati viste le vie di fuga e le velocità basse.

resta il fatto che si tratta di episodi antisportivi che non fanno certo bene alla F1 :rolleyes:

Pancov
29-09-2003, 23:26
Avete dimenticato :
Schumy(benetton)-Hill(williams)

wsHaRkw
29-09-2003, 23:41
1) Aveva le luci dietro spente,
2) Non si è spostato dalla traiettoria
3) Ben più grave, subito dopo la curva ha INCHIODATO (altrimenti l'impatto non sarebbe stato così violento, e comunque dal filmato si vede benissimo che frena).

1) boh non ricordo
2) e dove sta scritto che un doppiato deve spostarsi dalla traiettoria?
3) dalla telemetria avevano rilevato che non aveva ne accelerato ne frenato e tu dici che aveva inchiodato? dal filmato tu riesci a vedere addirittura che frena??? uau che occhio.........

wsHaRkw
29-09-2003, 23:43
non che voglio difenderlo però almeno che non si dicano baggianate

wsHaRkw
30-09-2003, 00:08
azz a studio aperto sport hanno appena detto che gira voce che se schummy vince il 6° mondiale si ritira, e la ferrari sta cercando di prendere alonso dalla renault per 10 milioni!
mi sembra strano, a voi?

Blindman
30-09-2003, 00:26
beh dai non erano episodi rischiosi dal punto di vista della sicurezza secondo me. l'episodio più pericoloso è sicuramente quello di SPA ma negli altri casi direi che i rischi erano più che calcolati viste le vie di fuga e le velocità basse.

resta il fatto che si tratta di episodi antisportivi che non fanno certo bene alla F1 :rolleyes:

Beh oddio....lo speronamento di Senna a Prost a ùSuzuka nel 90 non mi sembra proprio il max della sicurezza...

recoil
30-09-2003, 07:52
3) dalla telemetria avevano rilevato che non aveva ne accelerato ne frenato e tu dici che aveva inchiodato? dal filmato tu riesci a vedere addirittura che frena??? uau che occhio.........

non ha inchiodato, però ha tolto il piede dall'acceleratore in quel punto e ciò lo ha rallentato in modo significativo. tra l'altro ha ammesso di aver alzato troppa acqua con quella manovra e si è preso le responsabilità.

una manovra idiota, anche perché se voleva buttare fuori Schumacher poteva simulare un testacoda e farsi speronare all'uscita di qualche curva

lucasante
30-09-2003, 08:06
oppure poteva uscire in contromano dai box proprio mentre arrivava schumacher.. stile gp3 .. :sofico:

maxsona
30-09-2003, 09:10
La scuderia Minardi sembra destinata ad avere nuovi proprietari. Al momento, Paul Stoddart e Bernie Ecclestone sono i principali azionisti ma un gruppo di uomini d’affari del nord Italia sarebbero intenzionati a comprare le azioni di Bernie Ecclestone e probabilmente anche quelle di Paul Stoddart.

Secondo quanto apparso sulla Gazzetta dello Sport, l’affare sarebbe quasi concluso, fatto che potrebbe spiegare perché Giancarlo Minardi non era a Indianapolis. Il fondatore della piccola scuderia forse è rimasto in Italia per discutere dei dettagli della transazione.

Sempre secondo la Gazzetta, Minardi e Toyota sarebbero in trattative per un motore nel 2004.

Bella notizia :)

Mavel
30-09-2003, 09:14
1) boh non ricordo
2) e dove sta scritto che un doppiato deve spostarsi dalla traiettoria?
Dove sta scritto che il doppiato deve spostarsi dalla traiettoria?!?!???? :eek: :confused: :muro: :muro: :muro:
Noi stiamo parlando di formula 1, tu a quale sport ti stai riferendo? Mai sentito parlare di bandiere blu? No? Immaginavo.... Sai, le hanno messe proprio per aiutare il pilota doppiato ad accorgersi dell'arrivo del "doppiatore", ma forse dovremo andare dalla FIA a dirgli "ma che cacchio ci fate con le bandiere blu, mica il doppiato deve spostarsi!"
Per quanto riguarda la telemetria, quella ce l'hanno i team e voglio vedere se gli dicevano che aveva frenato...

Mamma mia, se non conoscete l'argomento limitatevi a leggere, non a scrivere...

maxsona
30-09-2003, 09:20
Comunque per il fatto delle bandiere gialle Panis ( il superato ) ha dichiarato che la bandiera gialla era esposta ed è comunque irrilevante se è stata vista o meno. Se il sorpasso era iniziato e la bandiera gialla era esposta la manovra corretta consiste nel terminare il sorpasso e poi farsi risorpassare dal pilota superato esattamente come accade nel giro di formazione o nel taglio di chicane.

wsHaRkw
30-09-2003, 14:26
Dove sta scritto che il doppiato deve spostarsi dalla traiettoria?!?!???? :eek: :confused: :muro: :muro: :muro:
Noi stiamo parlando di formula 1, tu a quale sport ti stai riferendo? Mai sentito parlare di bandiere blu? No? Immaginavo.... Sai, le hanno messe proprio per aiutare il pilota doppiato ad accorgersi dell'arrivo del "doppiatore", ma forse dovremo andare dalla FIA a dirgli "ma che cacchio ci fate con le bandiere blu, mica il doppiato deve spostarsi!"
Per quanto riguarda la telemetria, quella ce l'hanno i team e voglio vedere se gli dicevano che aveva frenato...

ehi grande esperto!!! hai mai letto il regolamento?
:muro: :muro: :muro:
non credo proprio da questa tua affermazione, quindi prima di usare questo tono saccente vai a leggerlo!:muro:
purtroppo per te le conosco bene le bandiere, il loro uso e il loro significato, tu mi pare di no!

wsHaRkw
30-09-2003, 14:29

vediamo: se a monza in fondo alla staccata arrivano a 360 e passa km/h e frenano diciamo circa a 100 metri, in quelle condizioni erano a circa 200 (anche 250) km/h, se avesse inchiodato si sarebbe fermato in 50 metri........c'è qualcosa che non quadra.......però l'esperto sei tu!:muro:

wsHaRkw
30-09-2003, 14:31

ecco appunto! predichi bene e razzoli male
:muro: :rolleyes:

wsHaRkw
30-09-2003, 14:32
Comunque per il fatto delle bandiere gialle Panis ( il superato ) ha dichiarato che la bandiera gialla era esposta ed è comunque irrilevante se è stata vista o meno. Se il sorpasso era iniziato e la bandiera gialla era esposta la manovra corretta consiste nel terminare il sorpasso e poi farsi risorpassare dal pilota superato esattamente come accade nel giro di formazione o nel taglio di chicane.

giustissimo :mano:

wsHaRkw
30-09-2003, 14:34
cmq ribadisco che non difendo coulthard per l'accaduto!

Mavel
30-09-2003, 14:50
ehi grande esperto!!! hai mai letto il regolamento?
:muro: :muro: :muro:
non credo proprio da questa tua affermazione, quindi prima di usare questo tono saccente vai a leggerlo!:muro:
purtroppo per te le conosco bene le bandiere, il loro uso e il loro significato, tu mi pare di no!
Continui a fare brutte figure... contento tu!

wsHaRkw
30-09-2003, 14:52
Continui a fare brutte figure... contento tu!

che hai finito le cartucce e non sai come rispondere?
:muro:
riporta la parte di regolamento dove dice che un doppiato deve spostarsi!

Mavel
30-09-2003, 14:53
che hai finito le cartucce e non sai come rispondere?
:muro:
riporta la parte di regolamento dove dice che un doppiato deve spostarsi!
Ma hai bevuto? Il doppiato non deve spostarsi??? Allora spiegami, onnisciente, il significato ora oscuro della bandiera blu....

wsHaRkw
30-09-2003, 14:56
deduco che non hai mai letto il regolamento!!!
"durante la corsa:
normalmente questa bandiera dovrà essere mostrata ad una vettura.......doppiata e quando viene esposta, il pilota interessato deve permettere alla vettura che lo segue di passarlo alla prima occasione"

mi sembra BEN diverso dal dire che si deve spostare dalla traiettoria!!!
se no è arrampicarsi sugli specchi :mc:

wsHaRkw
30-09-2003, 14:57
Ma hai bevuto? Il doppiato non deve spostarsi??? Allora spiegami, onnisciente, il significato ora oscuro della bandiera blu....

cmq per la tua ironia:
no ho bevuto, non sono onnisciente, ho solo letto il regolamento!
tu?

maxsona
30-09-2003, 15:11

Non capisco poi cosa centri il dire che il sorpasso è iniziato prima della badiera gialla, quando il crucco ci è passato davanti e penso l'abbia vista se non è cieco era ancora affiancato a Panis e la manovra non era ancora terminata, doveva semplicemente usare il pedale che stà di fianco a quello dell'accelleratore, se avesse ritenuto questa manovra pericolosa avrebbe dovuto farsi ripassare alla prima curva, dato che ha tratto vantaggio da una manovra irregolare.

Il sale del discorso è che il Crucco è passato davanti al commissario mentre stava ancora svolgendo la manovra, e ben consapevole che questa sia irregolare non si è fatto ripassare.

Mavel
30-09-2003, 15:37
"durante la corsa:
normalmente questa bandiera dovrà essere mostrata ad una vettura.......doppiata e quando viene esposta, il pilota interessato deve permettere alla vettura che lo segue di passarlo alla prima occasione"

Vedo che sei esperto... di arrampicate, intendo. Secondo te cosa vuol dire agevolare il sorpasso? Aiutami a capire, da solo non ce la faccio.... Forse lasciare la traiettoria migliore? Oppure piantarcisi fissi immobili e attendere il destino?

Coyote74
30-09-2003, 15:49
Non capisco poi cosa centri il dire che il sorpasso è iniziato prima della badiera gialla, quando il crucco ci è passato davanti e penso l'abbia vista se non è cieco era ancora affiancato a Panis e la manovra non era ancora terminata, doveva semplicemente usare il pedale che stà di fianco a quello dell'accelleratore, se avesse ritenuto questa manovra pericolosa avrebbe dovuto farsi ripassare alla prima curva, dato che ha tratto vantaggio da una manovra irregolare.

Il sale del discorso è che il Crucco è passato davanti al commissario mentre stava ancora svolgendo la manovra, e ben consapevole che questa sia irregolare non si è fatto ripassare.

Hai ragione su tutto, tranne che per un piccolissimo particolare, quanndo MS è passato dalla bandiera gialla il sorpasso era già finito.

maxsona
30-09-2003, 15:55
Hai ragione su tutto, tranne che per un piccolissimo particolare, quanndo MS è passato dalla bandiera gialla il sorpasso era già finito.

:nonsifa:

FastFreddy
30-09-2003, 16:07
:nonsifa:

E invece si, riguardati il filmato! :sborone:

FastFreddy
30-09-2003, 16:31
Ecco la prova fotografica! ;)

loncs
30-09-2003, 16:32
Confermo era già avanti, con un vantaggio di almeno 1 - 2 metri tra il culo della ferrari e il muso di Panis, basta vedere come affronta la curva ...

loncs
30-09-2003, 16:41
"durante la corsa:

Ma infatti Coultard non è stato squalificato.
La furbata di Coultard non è punibile a termini di regolamento, lui può sempre dire che per colpa della pioggia non l'ha visto, e giustificare in mille modi l'evidente rallentamento.
Schumy è stato un po' pollo, s'è fidato troppo.
Ora però noi non siamo stupidi: con i carichi aerodinamici da F1, staccare il piede dall'acceleratore vuol dire praticamente inchiodare, e la telemetria della McLaren in questo caso conta come il 2 di picche ... se permetti! E la luce era spenta!

wsHaRkw
30-09-2003, 19:24
Vedo che sei esperto... di arrampicate, intendo. Secondo te cosa vuol dire agevolare il sorpasso? Aiutami a capire, da solo non ce la faccio.... Forse lasciare la traiettoria migliore? Oppure piantarcisi fissi immobili e attendere il destino?

:mc:
forse il fanatismo ti acceca boh!

wsHaRkw
30-09-2003, 19:28
Ma infatti Coultard non è stato squalificato.
La furbata di Coultard non è punibile a termini di regolamento, lui può sempre dire che per colpa della pioggia non l'ha visto, e giustificare in mille modi l'evidente rallentamento.
Schumy è stato un po' pollo, s'è fidato troppo.
Ora però noi non siamo stupidi: con i carichi aerodinamici da F1, staccare il piede dall'acceleratore vuol dire praticamente inchiodare, e la telemetria della McLaren in questo caso conta come il 2 di picche ... se permetti! E la luce era spenta!

ma guarda che non difendo coulthard!!!
che schummy è stato un pò un pollo ok, magari si aspettava ostruzionismo.
Però a quanto mi ricordo io coulthard all'uscita della curva o chicanes semplicemente non ha accelerato ma ha mantenuto andatura costante, poi ha sollevato un muro d'acqua e patatrac!
schummy non si aspettava certo che sto qua rallentasse e causa il muro d'acqua non l'ha visto!
ok per la luce spenta! :)

loncs
30-09-2003, 19:48
Vabhé credo sia inutile continuare a discutere su questa vicenda ... tanto Coultard non ha una reputazione da salvare ... :D:D:D

Scherzi a parte, non so se m'ha fatto godere di più la faccia di Raikkonnen triste sul podio, Montoya superincazzato a fine gara o la Williams che litiga con Ralph!!!

Peccato non abbiano intervistato Ron Dennis!!

No le immagini più belle sono quelle della squadra di Maranello che canta l'inno di Mameli, alla faccia della Regina d'Inghilterra ... !!!

maxsona
30-09-2003, 19:51
....A me la cosa che mi ha fatto più ridere è quando Barrichello dopo essere uscito di pista ha iniziato ad imprecare ai commissati "e che cazzo venite a spingermi, e per che cosa vi paghiamo a fare !!!!!!" :ops:

Coyote74
30-09-2003, 19:53
:D :D :D

matteo171717
30-09-2003, 19:53
C'e' stato un momento quando c'erano schummy, frentzen e heidfeld che Mazzoni fa:- ci sono 3 motori ferrari nei primi 3 posti...e io: Ficooo!

matteo171717
30-09-2003, 19:54
....A me la cosa che mi ha fatto più ridere è quando Barrichello dopo essere uscito di pista ha iniziato ad imprecare ai commissati "e che cazzo venite a spingermi, e per che cosa vi paghiamo a fare !!!!!!" :ops:

sperava che lo spingessero per 100m di via di fuga!

wsHaRkw
30-09-2003, 19:56
Vabhé credo sia inutile continuare a discutere su questa vicenda ... tanto Coultard non ha una reputazione da salvare ... :D:D:D

Scherzi a parte, non so se m'ha fatto godere di più la faccia di Raikkonnen triste sul podio, Montoya superincazzato a fine gara o la Williams che litiga con Ralph!!!

ma coulthard rimane in mclaren perchè porta la :oink: !!!
per quale altro motivo se no???!!!! :D
peccato che mi son perso la williams che litiga con ralph!

wsHaRkw
30-09-2003, 19:57
sperava che lo spingessero per 100m di via di fuga!

spostandolo dalla sabbia tra l'altro!!! :D :D :D

matteo171717
30-09-2003, 19:58
In pratica come spingere un aratro piantato nella terra!