View Full Version : Comprate giochi originali o no?
Raccolgo l'idea di due altri utenti di questo forum per chiedervi appunto questo: i giochi li comprate originali o preferite recarvi dal vostro pirata di fiducia?
Chi ha la coscienza sporca può mantenere l'anonimato...
TheRipper
28-09-2003, 14:41
Ho votato originale solo se mi convince la demo ;)
Ma una curiosita'..per chi dice di piratare i giochi scatta il ban automatico? :D
Comincio io....
Fino a tre anni fa giocavo con giochi pirata...poi lentamente ho capito che è una gran boiata e ho cambiato filosofia: compro pochi giochi,solo quelli buoni,e magari dopo essermi gustato una demo o più recensioni!
max 3 giochi all'anno!:)
Hanamichi
28-09-2003, 14:43
originali solo se mi convince la demo!:D
Originariamente inviato da TheRipper
Ho votato originale solo se mi convince la demo ;)
Ma una curiosita'..per chi dice di piratare i giochi scatta il ban automatico? :D
in realtà si! Xilema vede il nome di chi risp al sondaggio e scatta il ban automatico!:sofico:
Seriamente....no! Sono curioso di vedere se è un forum onesto o un forum di italiani!:D
Naturalmente se uno è un piratone incallito,voti pure e se vuole mantenere pulita la fedina penale nn risponda x nn fare vedere il nome!
Hanamichi
28-09-2003, 14:55
bravo buffus...
però 3 giochi l'anno sono pochi!:rolleyes:
beh...sono 150€!:eek:
Quest'anno ho preso Morrowind, No One Lives Forever2 e mi prenderò Tron2.0 o HalfLife2!
TheDarkAngel
28-09-2003, 14:58
xkè ogni anno escono + di 3 gioki davvero comprabili?
sai ke nn me n'ero accorto.......
Originariamente inviato da TheDarkAngel
xkè ogni anno escono + di 3 gioki davvero comprabili?
sai ke nn me n'ero accorto.......
....non ho capito il tuo intervento....
cmq mi rammento ora che ho preso pure il mitico Vietcong:cool:
TheDarkAngel
28-09-2003, 15:00
Originariamente inviato da Buffus
beh...sono 150€!:eek:
Quest'anno ho preso Morrowind, No One Lives Forever2 e mi prenderò Tron2.0 o HalfLife2!
e secondo te valgono 150€?
l'unico potrebbe essere hl2 ke vale i suoi 40/50€... ma degli altri....
TheDarkAngel
28-09-2003, 15:01
....non ho capito il tuo intervento....
cmq mi rammento ora che ho preso pure il mitico Vietcong:cool:
i giochi decenti comprabili che escono ogni anno non sono mai più di 3 praticamente -.-
beh....de gustibus!
Morrowind per me è stupenducoloso :p
Nolf2 una pietra miliare nel mondo dei videogiochi e Vietcong semplicemente stupendo!!!! Hl2 nn l'ho mai visto a dire la verità....:D e non posso giudicare!
Hanamichi
28-09-2003, 15:02
beh dire che NOLF2 e MORROWIND nn sono giochi che valgono i 50€!:rolleyes:
Splinter cell li vale tutti!:sofico:
Splinter cell l'ho visto su Xbox e nn mi attira + di tanto...
TheRipper
28-09-2003, 15:04
Nesun gioco vale 50 euri perche' OBIETTIVAMENTE e' TROPPO!
neanche HL2 secondo me...e poi che ne sapete se ancora nessuno ci ha mai giocato? magari dura pochissimo...;)
Cmq i prezzi sono questi, almeno i italia...Percio' una persona ONESTA ha ben poco da scegliere...o paga o nisba.
Cmq secondo me Morrowind li vale TUTTI i suoi soldi (ed e' un'acquisto obbligato ora che e' budget) e lo stesso vale per Tron 2.0. Speriamo solo che esca presto...:(
Hanamichi
28-09-2003, 15:05
Splinter cell l'ho visto su Xbox e nn mi attira + di tanto...
dipende dai gusti... a me i giochi alla metal gear solid mi sono sempre gustati!:eek:
hey!! ci sono già un voto su MAI e uno su COSTANO TROPPO....:)
ottimo intervento di TheRipper....ha centrato il punto! NN scanniamoci con "è bello o no",restiamo in topic!;)
Coloro che votano SI SEMPRE postino...almeno vediamo chi sono! ;)
TheDarkAngel
28-09-2003, 15:10
Originariamente inviato da Hanamichi
beh dire che NOLF2 e MORROWIND nn sono giochi che valgono i 50€!:rolleyes:
Splinter cell li vale tutti!:sofico:
dici così solo xkè l'hai comprato e ora ti rode ke ti è durato 2 pomeriggi...
morrowind li varrebbe se fosse da loro localizzato e tutto
cmq sempre 40€ nn d+..
nolf2 nn + di 30€ -.-
Hanamichi
28-09-2003, 15:12
dici così solo xkè l'hai comprato e ora ti rode ke ti è durato 2 pomeriggi...
morrowind li varrebbe se fosse da loro localizzato e tutto
cmq sempre 40€ nn d+..
nolf2 nn + di 30€ -.-
beh dire che mi è durato 2 pomeriggi... ci ho giocato per 3 settimane...
e ripeto... li vale tutti... anche se 50 sono davvero tanti!:muro:
beh...che i giochi costino troppo mi pare un dato di fatto.... cmq ripeto...de gustibus!
TheDarkAngel
28-09-2003, 15:14
non de gustibus
de portafolibus
io li compro originali, ma la maggior parte delle volte o sono Budget o sono presi assieme alle riviste coe TGM e devo dire che ogni tanto esconod ei bei giochi praticamente gratis:)
I giochi a prezzo pieno li compro solo qualche volta e se meritano veramente, ad esempio GP3, NWN, Warcraft3, Superbike2000 e Screamer(il primo!):cool:
I giochi copiati mi fanno sinceramente schfo visto che sono privi di manualistica, scatolona di cartone e aggiornabilità tramite patch anche se ultimamente i giochi che stanno uscendo nelle scatolette di plastica e con il manuale su CD mi fanno sempre + venir voglia di giochi pirata:rolleyes:
Byezz
TheDarkAngel
28-09-2003, 15:18
Originariamente inviato da Marci
e aggiornabilità tramite patch
e secondo te xkè fanno la guerra a clonecd(uno a caso.. ce ne sono a bizzeffe ormai) ?
xkè fa copie uguali al cd vero.. senza bisogno di crack ...
TheRipper
28-09-2003, 15:24
certo che de portafolibus...:D
Pero' anche de gustibus...Cioe' magari per un gioco tu non li spenderesti 50 euri ma qualcun'altro che va pazzo per quel determinato genere si!
Per esempio io 50 euri per un gioco strategico non li spenderei MAI perche' so benissimo che quel tipo di gioco non mi prendera' MAI...Anche se fosse il piu' bel gioco strategico del secolo.
Invece per un gioco alla Morrowind che e' praticamente infinito ce li spenderei eccome (e infatti li ho spesi)...Poi la cosa piu' de gustibus che hai citato e' stato il fatto della "localizzazione in italiano"...Ma se per me le localizzazioni in italiano troncano di brutto l'atmosfera di gioco? Io per esempio tendo sempre a comprare giochi in inglese se li trovo perche' non voglio rischiare di beccare un gioco doppiato coi piedi o tradotto da cani sfilitici che mi traducono i termini tecnici e parlano con un piattume di voce orrendo! :muro: :muro: :muro:
Cmq ammetto che magari qualche gioco e' doppiato davvero DA DIO...pero' di certo se non c'e' localizzazione italiana non e' che me lo godo di meno o non e' che non me lo compro o non e' che non vale i soldi che costa...
Te lo dice uno che in passato ha comprato avventure grafiche con parlato in inglese e senza alcun sottotitolo...e le ha finite ;)
TheDarkAngel
28-09-2003, 15:27
Pero' anche de gustibus...Cioe' magari per un gioco tu non li spenderesti 50 euri ma qualcun'altro che va pazzo per quel determinato genere si!
Per esempio io 50 euri per un gioco strategico non li spenderei MAI perche' so benissimo che quel tipo di gioco non mi prendera' MAI...Anche se fosse il piu' bel gioco strategico del secolo.
Invece per un gioco alla Morrowind che e' praticamente infinito ce li spenderei eccome (e infatti li ho spesi)...Poi la cosa piu' de gustibus che hai citato e' stato il fatto della "localizzazione in italiano"...Ma se per me le localizzazioni in italiano troncano di brutto l'atmosfera di gioco? Io per esempio tendo sempre a comprare giochi in inglese se li trovo perche' non voglio rischiare di beccare un gioco doppiato coi piedi o tradotto da cani sfilitici che mi traducono i termini tecnici e parlano con un piattume di voce orrendo! :muro: :muro: :muro:
Cmq ammetto che magari qualche gioco e' doppiato davvero DA DIO...pero' di certo se non c'e' localizzazione italiana non e' che me lo godo di meno o non e' che non me lo compro o non e' che non vale i soldi che costa...
Te lo dice uno che in passato ha comprato avventure grafiche con parlato in inglese e senza alcun sottotitolo...e le ha finite ;)
guarda pure io ci ho passato sopra 6 mesi su morrowind senza staccarmici mai^^
cmq io giudico obbiettivamente la cosa senza star a guardare le preferenze... ank'io amo morrowind ma nn vale oggettivamente 50€
nessun gioko vale 50€
un gioko è poco + di un libro...
se i libri li vendono a 10€ i film a 10€ xkè un gioko a 50€?!
manca la proporzione... il loro valore è 20/25/30€ oltre no
infatti l'ultimo gioko originale ke ho è pccalcio... xkè veniva venduto a un prezzo onesto (e continuando così resterà l'ultimo)
TheRipper
28-09-2003, 15:30
Nesun gioco vale 50 euri perche' OBIETTIVAMENTE e' TROPPO!
Guarda mi quoto da solo:D L'ho scritto anche io qualche post piu' su percio' su questo siamo daccordo...ma di certo non e' con le nostre chiacchiere in questo forum che riusciremo a far abbassare i prezzi ;)
TheDarkAngel
28-09-2003, 15:37
Guarda mi quoto da solo:D L'ho scritto anche io qualche post piu' su percio' su questo siamo daccordo...ma di certo non e' con le nostre chiacchiere in questo forum che riusciremo a far abbassare i prezzi ;)
contenti loro... contenti tutti...
io continuo per la mia strada... ki la dura la vince...
Guarda, ad essere obiettivo devo dire che Warcraft 3 e Max Payne mi sembrano doppiati alla grande anche se ci sonod ei giochi che fanno davvero schifo!
Byezz ;)
AURON_OMEGA
28-09-2003, 16:26
io me li scarico
Dico la verità da quando ho messo l' adsl li scarico tutti...
Gli ultimi che ho comprato sono: Quake 3, Half life, moha, max payne, wolfenstein e undying...
TheRipper
28-09-2003, 16:42
Io spero TANTO che nessun mod venga a farsi un giretto qua' dentro ;)
Fottemberg
28-09-2003, 16:56
Solo originali, e solo se costano meno di 15 euro o solo allegati alle riviste. :cool:
SaintDragon
28-09-2003, 17:03
Originale solo se ne vale la pena veramente (l'ultimo: Midnight Club II a 39 euro) ma i giochi Budget sono una manna del cielo e che compro al kilo (ne compri anche 5 con 50 euro!!!!).
Sono disposto anche ad aspettare l'uscita in budget per giocare a quelli che m'interessano...
Legolas84
28-09-2003, 17:27
Se meritano veramente vanno comprati originali......
Ad esempio NWN, Generals, WarCraft3, Morrowind, Unreal 2 .....;)
fabiannit
28-09-2003, 17:28
Ho votato per la risposta 4 :ops: :p
Kaøs.Drive
28-09-2003, 17:41
5/6 originali all'anno. Di più non ne escono che valgono la cassa.
Io spero TANTO che nessun mod venga a farsi un giretto qua' dentro ;)
Stima facendo solamente un sondaggio penso che non ci sia niente di male..
fabiannit
28-09-2003, 17:58
Originariamente inviato da fabiannit
Ho votato per la risposta 4 :ops: :p
Ma ogni tanto scappa pure uno originale :p :p
Fino a 3 anni e mezzo fa raramente compravo un gioco originale, solo i megacapolavori come Half Life o System shock.
Come qualcun' altro... ho cambiato politica, e compro solo originale.
Per esempio, questa è la mia lista di acquisti di quest' anno:
UNREAL 2: THE AWAKENING = 6/2/03
TOM CLANCY’S SPLINTER CELL = 27/2/03
FREELANCER = 4/4/03 (VIC)
VIETCONG = 3/5/03 > venduto
DEVASTATION = 7/5/03 > venduto
DIVINE DIVINITY = 12/5/03 (in offerta) > venduto
RISE OF NATIONS = 22/5/03 (VIC)
RUNAWAY: A ROAD ADVENTURE = 7/6/03 (in edicola)
STAR TREK ELITE FORCE 2 = 21/6/03
CHASER = 2/7/03
COMMAND & CONQUER: RED ALERT 2 = 12/8/03 (in offerta)
VAMPIRE THE MASQUERADE: REDEMPTION = 28/8/03 (versione economica)
MEDAL OF HONOR ALLIED ASSAULT: BREAKTROUGH = 26/9/03
NEVERWINTER NIGHTS: SHADOWS OF UNDRENTIDE = 26/9/03
Sono tutti i giochi che ho comprato, catalogati in ordine cronologico con note a parte.
Alla fine dell' anno tiro le somme... e la contabilità :D
AURON_OMEGA
28-09-2003, 22:23
secondo me sono matti 60 euro x un videogioco? ma stiamo scherzando? i soldi li guadagnamo lavorando non ci cadono dal cielo...con 60 euro ci faccio la spesa x una settimana..a me non me ne frega nulla se faccio una cosa illegale o un danno alla software house...io me li scarico e non me ne pento e non smetterò mai di farlo
TheDarkAngel
28-09-2003, 22:26
ma nn è questione di avere + o - soldi
il prezzo è troppo altro rispetto a prodotti ke ci sono nella categoria dell'intrattenimento in generale... nn regge il confronto...
alexrena
28-09-2003, 22:54
di giochi quest'anno ne ho provati diversi in versione pirata, ma ne ho preso solo uno, il mio preferito, l'unico a cui ormai gioco, il mitico vietcong :cool:
ah, l'ho preso usato dopo diversi mesi che lo avevo in prova
Fino a qualche anno fa era tutto originale.
Poi tre motivi mi hanno convinto a spendere solo per chi se lo merita veramente, ed i motivi sono:
1) Sempre più beta version spacciate per gioco completo, e che funzionano decentemente solo alla terza patch. La patch dovrebbe essere una soluzione d'emergenza... invece sono tre anni che non esce UN gioco che non sia stato patchato... e di farmi prendere in giro non mi va. Il betatesting è stato spostato sull'utente finale, e nessuno viene a pagarmi per questo, anzi, i giochi sono pure aumentati di prezzo.
2) Prezzo assurdo... molti giochi non superano le 10-15 ore max per essere terminati. Dunque vediamo, vado al cinema con 5 euro, 2 ore di film... con il prezzo di un videogioco (che è un'intrattenimento esattamente come un film) mi ci faccio 24 ore filate di cinema...
Senza contare il "bonus aggiunto" dell'upgrade hw senza giustificazione: ormai l'incapacità dei programmatori viene nascosta dietro le aumentate richieste hw. Una scheda video bella costa 300 euro almeno e dura max un anno. Fate un pò voi i calcoli di quanto VERAMENTE l'utente medio spenda per vidogiocare anche comprando solo 2-3 titoli l'anno...
3) Da quando ho il Gamecube spendo i miei soldi solo per i SUOI giochi originali. Il GC mi è costato 150 euro, non lo devo smontare od overcloccare ogni 3 minuti, non smadonno per installare o rimuovere gli addendum vari, mai visto un bug su un gioco, non esistono patch, accendo, prendo in mano il gamepad e gioco.
Certo, non avrò tutti i giochi che ho sul pc, come strategici, fps ed altro, ma per le cose fatte BENE i soldi li spendo.
Per il resto, scarico.
Una piccola sfida: HL2 e Doom3 sono in lavorazione da anni. Tutto farebbe supporre che non necessitino di alcuna "pezza"... quanto ci vorrà invece per l'uscita della prima patch?
Io punto sul non più di 15 giorni...
Esatto costano troppo e basta.
Cmq io di solito scarico le demo complete (:D ;) )e poi se mi piace
compro il gioco originale.....altrimenti se non mi piace cnacello la demo dal PC e non se parla più.
Potrebbe sembrare strano o ipocrita,eppure vi garantisco
che tra Ps2 e Pc ho una collezione di giochi originale invidiabile...e ci tengo pure a questa cosa!;)
TheDarkAngel
28-09-2003, 23:15
beh sul fatto delle patch nn ti posso dare ragione...
cioè... il tempo di testing nn va daccordo con il mercato...
nn si può kiedere un gioko perfetto al 100%... ma al 90% si
cmq nn ti danno nemmeno il 90% -.-
foxtrot1975
28-09-2003, 23:18
si sempre:)
Xilema, ma veramente hai acquistato Devastation? :eek:
Vabbè, anche i migliori sbagliano qualche volta... Ti perdono solo perchè sei riuscito a venderlo. Ma chi è il pollo che te l'ha comprato?
Scherzi a parte, anche io acquisto solo i giochi che meritano veramente, solo che ultimamente sono diventati numerosi e, quindi, non posso negare di averne scaricato qualcuno. Del resto devo "mantenere" anche una PS2...
Originale ma solo, e sottolineo SOLO, se ne vale la pena!
Ho scaricato e poi comprato Warcraft III, Neverwinter Nights, C&C: Generals ed ora sto per fare lo stesso con Homeworld 2.
NON ESISTE che io prenda anche solo in considerazione la spesa di 60€ [!!!] senza essermelo prima scaricato col muletto e provato.
Sai perchè?
Perchè negli ultimi giorni ho scaricato:
Halo, Tron 2.0, The Temple of Elemental Evil [puah!], Chrome.
Non sono rimasti sul mio hard disk per più di DIECI MINUTI.
Giuro che non sto scherzando: delle pene clamorose.
Ed io avrei dovuto spendere 60€ a scatola chiusa?
Non esiste. In più non ho danneggiato nessuno: ho scaricato una demo un po' più "corposa", diciamo, e me ne sono sbarazzato in pochi minuti.
La verita, per arrivare al punto, è che di giochi che meritano i nostri soldi ve ne sono POCHISSIMI. Meno di 5 titoli all'anno.
Gli altri finiscono sulla groppa del muletto e poi direttamente nel cestino.
Ciao. ;)
*Er*
Uhm... il mio ultimo gioco originale , prezzo pieno , è stato Half Life.
L'ultimo , budget , è stato Ut. Si parla di.. boh.. 3 anni fa circa...
Ciaozzz
originali solo dopo aver provato la "demo"
Max Payne
Medal of Honor:Allied Assault
DiabloII + expansion pack
Hard Truck (pagato 4.900 lire, gioco sgrauso di corse coi camion:D)
Rainbow Six
Rainbow six- eagle watch
rogue spear
rogue spear - black torn
rogue spear - urban operation
Originariamente inviato da MarcoM
Xilema, ma veramente hai acquistato Devastation? :eek:
Vabbè, anche i migliori sbagliano qualche volta... Ti perdono solo perchè sei riuscito a venderlo. Ma chi è il pollo che te l'ha comprato?
Scherzi a parte, anche io acquisto solo i giochi che meritano veramente, solo che ultimamente sono diventati numerosi e, quindi, non posso negare di averne scaricato qualcuno. Del resto devo "mantenere" anche una PS2...
Era un momento di disperazione, non usciva nulla... e allora...
Comunque non era proprio malvagissimo come gioco, dai, mediocrissimo ma non scandaloso.
Originariamente inviato da AURON_OMEGA
secondo me sono matti 60 euro x un videogioco? ma stiamo scherzando? i soldi li guadagnamo lavorando non ci cadono dal cielo...con 60 euro ci faccio la spesa x una settimana..a me non me ne frega nulla se faccio una cosa illegale o un danno alla software house...io me li scarico e non me ne pento e non smetterò mai di farlo
E non ti vergogni neppure un po' dopo queste affermazioni ?
Mi verrebbe voglia di bannarti all' istante, ma sarò gentile e ti darò la possibilità di capire che stai sbagliando alla grande.
Ricordati che i videogiochi non sono un genere di prima necessità, e quindi non è per nulla scontato che tu debba giocarci per forza !
Roba da matti...
Kaøs.Drive
29-09-2003, 09:53
Originariamente inviato da Xilema
Era un momento di disperazione, non usciva nulla... e allora...
Comunque non era proprio malvagissimo come gioco, dai, mediocrissimo ma non scandaloso.
Guarda io l'ho finito giusto per vedere come andava a finire. Come ho già scritto da qualche parte, in alcuni livelli mi sono anche divertito parecchio (vedi livello del porto, Urbia e gli Aquifers) e pure la grafica in certi punti era davvero da fermarsi e guardarsi attorno. Purtroppo da quando sono comparsi i rigeneratori maledetti :mad: l'interesse è andato calando e verso la fine, quando l'unico scopo era distruggerli morendo in continuazione esattamente come in un multy, mi sono proprio sco....nato! Pessima idea quella del respawning di massa. Qualche difetto lo aveva certo, ma è stato quello che secondo me ha rovinato il gioco. Poi magari a quelli a cui piace solo il multy sta cosa avrà anche divertito. Per me è stata un'idea aberrante.
:muro:
Andre106
29-09-2003, 10:07
Io sono in parte daccordo con Tenebra, devo dire infatti che ho fatto un po' il percorso inverso di Xilema, nel senso che adesso qualcosa in più scarico, ma onestamente succede da quando ho FastWeb(non ho mai, per principio, pagato un piratucolo sotto casa).
Cmq , anche se sembra la solita scusa, spesso scarico e poi compro: gli ultimi 2 esempi sono Mafia e Vietcong...entrambi in Inglese sul mio HD e in Italiano originali sul mio scaffale, dove ci sono:
Splinter Cell
NOLF 2
GTA3/GTA VC
LA trilogia di FLASHPOINT(Il primo, Red Hammer e Resistance)
Max Payne
Grand Prix Legend
HL
Giants
Gothic(ma il 2 in ITA esce??)
AvP2
Come vedete originali ne ho molti, tuttavia sono contentissimo di poter, a volte, provare"in anteprima"(farlo con Unreal 2 è stata una benedizione,per non parlare di IronStorm).
Poi per esempio Postal2 lo ho scaricato, non avrei mai pagato una Sh per quella porcata, e allo stesso modo ho provato Tron 2.0 in Inglese ed aspetto con ansia il momento in cui decideranno di farlo uscire ITA per comprarlo(quanti ricordi!!!...lacrimuccia)
Ataru_Moroboshi
29-09-2003, 10:16
Io compro solo i giochi interessanti (Vice City quest'anno) e quelli in ed economica... francamente trovo frustrante spendere 50 euri (centoklire) per poi dover andare in giro a cercare cure e patches per far funzionare i giochi... Ho avuto solo una fortuna quest'anno... ho aspettato a comprare GTA3, e mi sono ritrovato Vice City... se avessi comprato GTA3 sarei stato costretto poi a riaggiornare il mio PC per poterci giocare senza scatti... oppure a patchare e ripatchare quel gioco.
Tenuto conto poi che non ho una connessione internet a casa (non ho il telefono e scrivo su questo forum dall'ufficio) capite che per me è difficile trovare una patch o qualsiasi cosa, e non posso fare altro che aspettare che escano su qualche rivista o che mio fratello mi faccia la cortesia (più che altro si ricordi) di scaricarmela.
Quindi mi affido a varie riviste che spesso mi fanno giocare titoli molto divertenti con una spesa modica... ah mi massacro di demo.
A novembre mi toccherà comprare PES3:mc:
da quando lavoro mi sembra di ricordare di aver preso solo originali certo ogni tanto alle lan ci si passa qualcosa ma molto difficilmente vado oltre all'occhiata poi disinstallo, i giochiche mi piaciono sono proprio pochi e li prendo originali, gli ultimi acquisti:
homeworld 2 giudizio :cool:
republic giudizio :Puke:
medieval total war espansione viking (e l'originale)
giudizio :eek: :cool:
il2 sturmovik forgotten battle (e l'originale) giudizio :oink: (sto imparando ora a volare in multy ;) )
neverwinter night giudizio
e altri che non ricordo:rolleyes: (ma che caz il single è un pò ridicolo, il multy è troppo complicato da gestire per chi fa "mondi"
però 3 giochi l'anno sono pochi!:rolleyes:
A me tre giochi originali all'anno pagati a prezzo pieno non sembrano affatto pochi! Moltiplicateli un po' per il numero di utenti mondiale che acquista giochi e ditemi se la somma è scarsa.
Personalmente compro al massimo 1 gioco originale all'anno a prezzo intero e fino a quattro in versione budget. Quelli in più, se capita l'occasione, me li copio direttamente dai miei conoscenti, non mi piace finanziare "professionisti" del settore.
Credo che il sondaggio debba essere più variegato nelle risposte perchè io possa votare.
Carlo
Ricordati che i videogiochi non sono un genere di prima necessità, e quindi non è per nulla scontato che tu debba giocarci per forza !
Tale tesi potrebbe anche essere impugnata per affermare che se anche sparisse lo sviluppo professionale di videogiochi non sarebbe una mancanza vitale per nessuno.
TheDarkAngel
29-09-2003, 10:53
Originariamente inviato da Car|o
Tale tesi potrebbe anche essere impugnata per affermare che se anche sparisse lo sviluppo professionale di videogiochi non sarebbe una mancanza vitale per nessuno.
quindi ognuno è libero di seguire la strada ke preferisce :D
E non ti vergogni neppure un po' dopo queste affermazioni ?
Mi verrebbe voglia di bannarti all' istante, ma sarò gentile e ti darò la possibilità di capire che stai sbagliando alla grande.
Anche perchè, se proprio vogliamo essere onesti, non avresti alcun diritto di bannarlo. ;)
Si sta trattando un argomento "caldo" sin dall'inizio e lui non ha fatto altro che esprimere la sua opinione liberamente come tutti noi, senza infrangere alcuna regola del forum.
Che poi il suo pensiero non sia in linea con quello del moderatore ... bè, non ti dà per nulla il diritto di bannarlo. ;)
Ciao! :)
*Er*
TheDarkAngel
29-09-2003, 10:56
Originariamente inviato da prova
Anche perchè, se proprio vogliamo essere onesti, non avresti alcun diritto di bannarlo. ;)
Si sta trattando un argomento "caldo" sin dall'inizio e lui non ha fatto altro che esprimere la sua opinione liberamente come tutti noi, senza infrangere alcuna regola del forum.
Che poi il suo pensiero non sia in linea con quello del moderatore ... bè, non ti dà per nulla il diritto di bannarlo. ;)
*Er*
prova mi sa ke a breve potrai mettere il tuo vero nick :D :D
Secondo me al sondaggio mancano 3 opzioni:
Solo se rikiede Cd key x giocare in multyplayer
Solo quelli delle riviste
Solo versioni budget
Cmq non so ki ha detto ma anke io mi sono scricato tron 2.0 e brrrrr neanke 15 minuti l'ho lasciato...secondo me non vale il prezzo neanke di 2 cd vergini
L'unico gioco cmq x ora ke prevedo di comprarmi originals (a parte la versione budget di ut2003) è Legacy of kain Defiance
prova mi sa ke a breve potrai mettere il tuo vero nick :D :D
Io non ho ancora capito perché non l'ha già fatto... Io ho avvertito quell'amministratore con la rana velenosa come avatar... (quanto sono pigro, non ho voglia di andare a vedere come si chiama) AH ECCO, edivad, o qualcosa del genere, e ho rifatto l'account.
E se mi vieni a dire che è per non perdere il conto dei messaggi...;)
Sarebbero buone voci da aggiungere, Redvex.
Ma che avete tutti contro tron 2? Vi spaventa tanto la veste grafica peculiare?
Carlo
TheDarkAngel
29-09-2003, 11:18
x tron 2.0 nn ho nemmeno sprecato i cd vergini...
eliminato subito dall'hd... brrr... ke brutto...
Scusate l'OT
Per prova (o Eroes):
sò che non dovrei parlarne perchè hai provato la warez, ma attendo Il Tempio del Male Elementale come la manna dal cielo!
Ho letto una recensione sulla rete (l'unica che ho trovato) dove gli hanno affibiato un 4.5 su 5 dicendo che aveva sì delle magagne, ma che era comunque un buon gioco, tu dici che è una schifezza, sono disperatooo!!!
E' davvero così brutto?
Fine OT
Per ritornare in tema, anche io come molti ho stra-abustato della pirateria fino a qualche hanno fa. Poi ho deciso che forse non ne valeva la pena, anche perchè:
1- avere 3000 giochi pirati snaturava la mia passione nel giocarci;
2- a volte mi trovavo di fronte a capolavori assoluti (Starcraft) che meritavano ogni lira del loro costo;
3- la motivazione più banale, ma più pesante per la mia coscienza: ero un ladro!
Oggi compro pochissimo e solo originale...a volte mi perdo dietro a titoli ridicoli (ho speso 26 Euro per Lego Drome Racer, ma per me è stato comunque divertente come gioco...), altre volte devo fare i salti mortali per potermi permettere il giocone del momento che costa l'ira di Dio, ma, stranamente, da quando compro originale, mi è ritornata quella magica passione e il saper apprezzare un gioco in ogni minimo dettaglio e gustarmelo in ogni sua sfumatura.
Sarà suggestione psicologica o quello che volete, ma quando finisco un gioco originale dopo averci passato ore ed ore, provo una soddisfazione che con le copie pirata nemmeno potevo immaginare.
Ciao.
ultimate_sayan
29-09-2003, 11:25
Mi allineo abbastanza alla posizione del forum... Andando indietro nel tempo possedevo un mega drive e l'amiga... concentravo i miei risparmi sul MD mentre per l'amiga... beh, mi pento un po' per quei magnifici giochi...
Poi è arrivato il PC... fino a pochi anni fa era tutto NON originale (un povero studente liceale che campava tutto l'anno con le mance di natale non poteva fare altrimenti) ma da quest'anno ho cambiato vita :)
Certo, non regalo soldi a nessuno... a volte mi capita di lasciarmi convincere dalla rece, dalla demo, a volte capita che mi passino qualcosa ma è moooolto raro... e poi sono titoli a cui giocherò poco o non giocherò.
Gli acquisti di quest'anno:
Driver (me l'hanno regalato quindi non conta)
Warcraft 3 (regalato dalla morosa...un gioco semplicemente incredibile!)
Nota: un amico me lo aveva proposto copiato un paio di mesi prima del mio acquisto... non l'ho nemmeno voluto vedere
Half Life (dopo averlo giocato ehm... copiato, l'ho voluto prendere in versione economica)
Super Bust a Move (economico)
Colin Mcrae 3
Warcraft 3 Frozen Throne (ottimo)
I prox acquisti (se lo meriteranno)
PES 3
Half Life 2 (:D quando uscirà)
Doom 3 (idem sopra)
Commandos 3 (forse)
TheDarkAngel
29-09-2003, 11:26
Originariamente inviato da Custode
Sarà suggestione psicologica o quello che volete, ma quando finisco un gioco originale dopo averci passato ore ed ore, provo una soddisfazione che con le copie pirata nemmeno potevo immaginare.
Ciao.
no.. quando spendi dei soldi fai di tutto x fartelo piacere...
xkè le inculate rodono
:)
secondo me i giochi originali dovrebbero costare 15 euro al massimo......
lo so che molti diranno "non serve a nulla perchè tanto un cd vergine costa meno e ci sarà sempre la convenienza a scaricarseli"
però permettete un ragionamento...
chiunque scarica abusivamente giochi (presumo lo facciano tutti in questa sezione, se non altro per provarli prima di buttare 60 euro in una ciofeca di gioco...) SA PERFETTAMENTE che è inutile scaricare 80 giochi all'anno.....
tanto poi si gioca sempre a 3-4 titoli al massimo, e si perde pure il gusto di giocarli....
se invece costassero 10-15 euro l'uno, io personalmente eviterei lo sbattimento di scaricarli, me li compro nuovi! e così ne venderebbero molti di più!
ma chi me lo fa fare di scaricarlo, passare 18 ore di download con l'adsl per un gioco da 3 cd, pregare che l'iso non sia rovinata, sbattersi perchè la patch fa a pugni con il cd-key pirata, alcune volte non poter giocare online, e trovarsi un cd con un'estetica sottoterra e una scritta sopra, quando con 10-15 euro me lo ritrovo masterizzato alla perfezione, con scatola manuale e zero sbattimenti e preoccupazioni per patch, contropatch, gioco online?
e non venitemi a dire che se li vendono a 10-15 euro vanno in perdita, perchè un po di economia ne capisco, e ho un'idea non troppo vaga di quello che gli costa fare un videogioco (progettazione compresa, ovviamente...)
Tu sogni....non venderanno mai i giochi appena usciti e belli a quel prezzo
Originariamente inviato da Redvex
Tu sogni....non venderanno mai i giochi appena usciti e belli a quel prezzo
ovvio!
ormai hanno capito perfettamente che
- lo mettono in quel posto a tutti vendendoli a 60 euro
- che tutti quelli che lo comprano a 60 euro il giorno che esce godono a prenderlo lì.....
chi glielo fa fare a loro di abbassare il prezzo?
se tutte le persone a cui piacciono i giochi originali si rendessero conto che stanno spendendo 120carte per un cd, quando il costo di produzione di quel cd (progettazione,realizzazione,debug e vendita) a malapena rasenta le 2-3 max 4.000 delle vecchie lire......
A me invece piace da morire... infatti ho usato Cd-R di ottima qualità!!!
:D :D :D :D
Ciaozzz
xkè le inculate rodono
QUOTO
bah avrei qualche dubbio sulle 2/3 mila lire molte softhouse sono chiuse per fallimento... per i giochi di nicchia almeno 50 euro li trovo giusti generalemente si giocano anche per mesi e non è poco...
ultimate_sayan
29-09-2003, 11:52
xkè le inculate rodono
Mi dispiace ma ti sbagli! Quando avevo l'amiga e 3000 titoli non mi divertivo moltissimo... la maggior parte dei giochi li iniziavi ma poi difficilmente andavi avanti con gusto. Ero così preso a provare tutti i titoli che non me ne godevo nemmeno uno... avrò giocato seriamente a pochi titoli... quando il fratello tornava con 100 dischetti nello zaino non ero così contento come quando tornavo dal negozio con 1 titolo per il megadrive.
Quando compri un titolo c'è una sorta di "magia"... da quando apri la scatola, lo installi, lo provi... poi certo, a volte prendi le fregature e quindi ti devi un po' accontentare... ma è una cosa rara... se prendi giochi a scatola chiusa ti prendi le tue responabilità.
TheDarkAngel
29-09-2003, 11:54
Originariamente inviato da ultimate_sayan
Mi dispiace ma ti sbagli! Quando avevo l'amiga e 3000 titoli non mi divertivo moltissimo... la maggior parte dei giochi li iniziavi ma poi difficilmente andavi avanti con gusto. Ero così preso a provare tutti i titoli che non me ne godevo nemmeno uno... avrò giocato seriamente a pochi titoli... quando il fratello tornava con 100 dischetti nello zaino non ero così contento come quando tornavo dal negozio con 1 titolo per il megadrive.
Quando compri un titolo c'è una sorta di "magia"... da quando apri la scatola, lo installi, lo provi... poi certo, a volte prendi le fregature e quindi ti devi un po' accontentare... ma è una cosa rara... se prendi giochi a scatola chiusa ti prendi le tue responabilità.
con questo tuo post nn fai altro ke darmi ragione :)
la magia è l'inculata...
invece se il gioko è pirata nn cerki di fartelo piacere xkè tanto nn l'hai pagato... e se nn ti piace lo scarti senza rimorso...
prova a farlo dopo aver speso 50€ :D:D:D:D:D:D
Originariamente inviato da Korn
bah avrei qualche dubbio sulle 2/3 mila lire molte softhouse sono chiuse per fallimento... per i giochi di nicchia almeno 50 euro li trovo giusti generalemente si giocano anche per mesi e non è poco...
stai scherzando vero?
giusto per fare un esempio......
quante copie sono state vendute nel mondo di medal of honor?
c'è una classifica o un dato?
Diciamo che non mi reputo così ingenuo: se compro un gioco che reputo fare schifo, anche se c'ho speso 50 Euro, lo disinstallo e basta. Certo, magari cerco di vedere se più avanti migliora, mi costringo a proseguire ancora per qualche noiosissimo livello, ma se vedo che fa schifo, amen, premo su disinstalla e buonanotte.
Porto due esempi: il primo è Enter the Matrix.
Ci sono cascato come tutti, preso dal delirio commerciale per il film, mi sono buttato a pesce sulla più squallida delle operazioni commerciali...risultato? 50 Euro per un gioco che fa letteralmente schifo, di cui sapevo benissimo l'indubbia mediocrità e via dicendo.
Bene, nonostante i 50 Euro annientati, non ho finito nemmeno la prima missione con Niobe. E sì che ho letto miriadi di commenti dove si diceva che più avanti migliorava, che in fin dei conti così male non era...ma a me è sembrata solo ed esclusivamente una grandissima porcata e l'ho cancellato subito.
Il secondo esempio è Max Payne: avevo la versione pirata installata su hard-disk dal settembre 2001. Avrò iniziato a giocarlo 100 volte, finivo sempre la missione nella metropolitana, ma non salvavo mai, dicendomi che meritava di più, che dovevo gustarmelo a puntino. Bene, dopo ben 2 anni in cui non l'ho mai degnato di ulteriori attenzioni, questa estate me lo vedo in versione Italiana aggiornata all'ultima patch disponibile da Media*ord a 9.90 Euro! Non ci penso sopra un istante e lo compro a occhi chiusi! Torno a casa dalle vacanze verso i primi di settembre, cancello la vecchia versione, installo quella originale e mi ci metto a giocare come non ho mai fatto prima con nessun altro titolo. Sti cavoli che GMC lo regalava sul numero di Agosto, sti cavoli che lo avevo gratis da almeno 2 anni. Mi sono goduto il capolavoro di gioco che è Max Payne in 15 giorni in cui non vedevo l'ora di trovare un attimo di tempo per potermi mettere a giocare.
L'ho finito la settimana scorsa e avevo le lacrime agli occhi per la bellezza e la maestosità della sequenza finale con l'elicottero.
Il warez, non so per quale caspita di motivo o blocco morale-psicologico, non mi faceva andare oltre la prima missione.
Ciao!
squall01
29-09-2003, 12:12
la magia è l'inculata...
invece se il gioko è pirata nn cerki di fartelo piacere xkè tanto nn l'hai pagato... e se nn ti piace lo scarti senza rimorso...
La cosa dell'inculata non ha senso. Perchè se un gioco originale non mi piace, lo vendo. Di sicuro non me lo faccio piacere.
TheDarkAngel
29-09-2003, 12:13
Diciamo che non mi reputo così ingenuo: se compro un gioco che reputo fare schifo, anche se c'ho speso 50 Euro, lo disinstallo e basta. Certo, magari cerco di vedere se più avanti migliora, mi costringo a proseguire ancora per qualche noiosissimo livello, ma se vedo che fa schifo, amen, premo su disinstalla e buonanotte.
Porto due esempi: il primo è Enter the Matrix.
Ci sono cascato come tutti, preso dal delirio commerciale per il film, mi sono buttato a pesce sulla più squallida delle operazioni commerciali...risultato? 50 Euro per un gioco che fa letteralmente schifo, di cui sapevo benissimo l'indubbia mediocrità e via dicendo.
Bene, nonostante i 50 Euro annientati, non ho finito nemmeno la prima missione con Niobe. E sì che ho letto miriadi di commenti dove si diceva che più avanti migliorava, che in fin dei conti così male non era...ma a me è sembrata solo ed esclusivamente una grandissima porcata e l'ho cancellato subito.
Il secondo esempio è Max Payne: avevo la versione pirata installata su hard-disk dal settembre 2001. Avrò iniziato a giocarlo 100 volte, finivo sempre la missione nella metropolitana, ma non salvavo mai, dicendomi che meritava di più, che dovevo gustarmelo a puntino. Bene, dopo ben 2 anni in cui non l'ho mai degnato di ulteriori attenzioni, questa estate me lo vedo in versione Italiana aggiornata all'ultima patch disponibile da Media*ord a 9.90 Euro! Non ci penso sopra un istante e lo compro a occhi chiusi! Torno a casa dalle vacanze verso i primi di settembre, cancello la vecchia versione, installo quella originale e mi ci metto a giocare come non ho mai fatto prima con nessun altro titolo. Sti cavoli che GMC lo regalava sul numero di Agosto, sti cavoli che lo avevo gratis da almeno 2 anni. Mi sono goduto il capolavoro di gioco che è Max Payne in 15 giorni in cui non vedevo l'ora di trovare un attimo di tempo per potermi mettere a giocare.
L'ho finito la settimana scorsa e avevo le lacrime agli occhi per la bellezza e la maestosità della sequenza finale con l'elicottero.
Il warez, non so per quale caspita di motivo o blocco morale-psicologico, non mi faceva andare oltre la prima missione.
Ciao!
anke te avvalori la mia tesi...
hai cercato lo stesso di fartelo piacere...
ma essendo uno skifo totale alla fine preso dalla disperazione l'hai disinstallato
nn sarebbe stato meglio nn comprarlo ma prendere la demo completa e constatare lo skifo senza spendere 50€?
Originali si, ma quando il gioco lo merita e poi c'è sempre la possibilità di comprarli su Eb@y a prezzi scontatissimi, può non essere nuovo, ma dov'è la differenza?
Infatti, anche se sparisse il calcio o il cinema.
In qualche caso sarebbe anche meglio...
*Er*
E' vero, ma potrei bannarlo la prima volta che apre bocca perchè ora so che ogni suo gioco è pirata...
Beh, questo è un problema tuo di gusti...
Il gioco è stato definito all' unanimità un capolavoro...
Infatti, anche se sparisse il calcio o il cinema.
In qualche caso sarebbe anche meglio...
Se sparisse il primo non riesco ad immaginare la soddisfazione che proverei (parlo del calcio professionale, le partite al campetto non mi dispiacciono affatto); nel secondo caso la piacevole sensazione sarebbe di poco inferiore.
Carlo
Rispondo a TheDarkAngel:
bè, in verità io penso di non aver avvalorato la tua tesi: ho semplicemente detto che cerco di dare una seconda possibilità ad un gioco, non di farmelo piacere a tutti i costi. Enter the Matrix, nonostante i 50 Euro sborsati, non ha avuto nessuna possibilità o proroga, disinstallato all'istante senza aver finito nemmeno la prima missione di gioco, cioè non è rimasto sul mio hard-disk nemmeno 5 minuti.
Insomma, si cerca di distinguere: mi sono imbattuto anche in giochi che nei primi livelli erano una noia mortale, ma perseverando un pochino (perchè comprati originali), ho scoperto essere dei piccoli gioielli. Se li avessi presi pirata, non avrei mai dato loro una seconda occasione, perdendomi magari un gran gioco. Vietcong è uno di questi.
Poi posso darti ragione sul fatto che mi roda aver buttato 50 Euro per una schifezza, è ovvio che se avessi potuto provare la "versione completa", magari ora con quei 50 Euro in più mi compravo Halo, ma qui entriamo in un campo di coscienza e morale strettamente personali. Io non cerco di convincere nessuno, esprimo le mie opinioni: magari a volte mi infervoro un pochino contro chi cerca di giustificare la pirateria in questa o quell'altra maniera, ma, sostanzialmente, rimango del parere che ognuno è grande abbastanza per farsi le proprie idee e agire di conseguenza, giuste o sbagliate che siano.
Ciao.
TheDarkAngel
29-09-2003, 12:53
Beh, questo è un problema tuo di gusti...
Il gioco è stato definito all' unanimità un capolavoro...
infatti.. è stato un mio giudizio... mica ho detto ke a tutti nn deve piacere... a me ha fatto skifo a te no...
meglio x te :)
Votato si sempre. Sembra incredibile eh? :D
Ciao.
Hanamichi
29-09-2003, 12:57
Originariamente inviato da PGI
Votato si sempre. Sembra incredibile eh? :D
Ciao.
sono shoccato!:eek: :D
TheDarkAngel
29-09-2003, 12:59
sono shoccato!:eek: :D
sei molto sok(cc)ato? da ki? :D :D
Jedi_Master
29-09-2003, 13:23
Se sparisse il primo non riesco ad immaginare la soddisfazione che proverei (parlo del calcio professionale, le partite al campetto non mi dispiacciono affatto); nel secondo caso la piacevole sensazione sarebbe di poco inferiore.
Carlo
Quelli erano solo due esempi!! :O
Sono perfettemente d'accordo con Xilema se tutti facessero
cosi' tante cose che ti piacciono sparirebbero nel nulla!! :cool:
E sicuramente i primi a piangere sarebbero un sacco di piratoni
poco lungimiranti per non dire peggio!!!!!!!!
andreasperelli
29-09-2003, 13:56
Secondo me è difficile trovare un motivo per comprare originale:
La copia pirata infatti:
1. esce prima
2. costa di meno
3. è in lingua originale (per chi apprezza questo aspetto)
4. è più comoda da reperire (direttamente sul PC di casa senza sbattersi per negozi)
5. non ha bisogno del CD per girare
Insomma, c'è poco da argomentare... l'unico vero motivo per comprare originale è la propria coscienza... e questa ovviamente è una questione personale. C'è chi si sente in colpa e chi no, come tante altre cose nella vita.
NO alla pirateria :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
Ci aggiungo ke l'unico motivo ke mi porta a giocare originale è il multyplayer
Originariamente inviato da andreasperelli
La copia pirata infatti:
1. esce prima
2. costa di meno
4. è più comoda da reperire (direttamente sul PC di casa senza sbattersi per negozi)
Insomma, c'è poco da argomentare... l'unico vero motivo per comprare originale è la propria coscienza... e questa ovviamente è una questione personale. C'è chi si sente in colpa e chi no, come tante altre cose nella vita.
non ti sbagli, non si tratta di coscienza ma di legalità - se tutti ragionassimo come te inizieremmo ad uccidere tutti solo perchè la nostra coscienza ci dice che è giusto?!?!?! ma dai......
...secondo me è un discorso di MATURITA' ed educaziona alla legalità!
Ciao!
come ti capisco.....
La copia pirata infatti:
1. esce prima
2. costa di meno
La coscenza è l' unica cosa che ci distingue dalle bestie...
Per me dovrebbe essere il primo motivo per cui comprare originale...
Ah, cosa diresti se domani venissi a casa tua a rubarti la macchina ?
Credo niente, tanto è solo un problema della mia coscenza...
Agghiacciante.
Agghiacciante.
hai usato il termine giusto!!! :rolleyes:
rattopazzo
29-09-2003, 14:15
Comunque è un paragone un pò sbagliato questo della macchina
i prezzi dei videogiochi sono troppo alti per via della pirateria
in un certo senso se la situazione continua così le case dei videogiochi non ci rimettono di sicuro.
Allo stesso modo se tutti comprassero originale i prezzi potrebbero ridursi notevolemente.
Originariamente inviato da rattopazzo
Comunque è un paragone un pò sbagliato questo della macchina
i prezzi dei videogiochi sono troppo alti per via della pirateria
in un certo senso se la situazione continua così le case dei videogiochi non ci rimettono di sicuro.
Allo stesso modo se tutti comprassero originale i prezzi potrebbero ridursi notevolemente.
Sempre di furto si parla, e quando io parlo di furto... non faccio distinzioni tra una cosa che cosata 10.000 € o 50 €, almeno questo è quello che mi hanno insegnato mamma e papà.
Non so ai piratoni cosa abbiano insegnato ai genitori e cosa insegneranno ai propri figli...
andreasperelli
29-09-2003, 14:22
La coscenza è l' unica cosa che ci distingue dalle bestie...
Per me dovrebbe essere il primo motivo per cui comprare originale...
Ah, cosa diresti se domani venissi a casa tua a rubarti la macchina ?
Credo niente, tanto è solo un problema della mia coscenza...
Agghiacciante.
Io non ho detto che la coscienza sia una cosa poco importante, ho detto solo che è l'unica ragione che ci può far comprare originale.
Non tutte le leggi sono interiorizzate dalle persone, p.e. ci sono persone che indossano le cinture di sicurezza perché ci credono, altre solo perché c'è la patente a punti. Ci sono persone che non ammazzano per principio altre perché hanno paura di essere arrestate, altre invece ammazzano e basta...
La stessa cosa è per la pirateria... io non credo nel piacere di odorare il CD originale o di leggere un manuale di 10 pagine... credo piuttosto che alla base del comprare originale sia la convinzione morale che la pirateria sia un furto.
Scusa Xilema, ma mi sembra che tu sia un po' troppo aggressivo in questo thread... o almeno tale sembri dal modo in cui hai voluto interpretare il mio post...
rattopazzo
29-09-2003, 14:24
Sempre di furto si parla, e quando io parlo di furto... non faccio distinzioni tra una cosa che cosata 10.000 € o 50 €, almeno questo è quello che mi hanno insegnato mamma e papà.
Non so ai piratoni cosa abbiano insegnato ai genitori e cosa insegneranno ai propri figli...
La questione è:
Il furto lo compiamo noi pirati (per noi intendo tutti i videogiocatori in generale, non pensate male :sofico: )
O le case produttrici di Videogames?? :rolleyes:
Io non ho detto che la coscienza sia una cosa poco importante, ho detto solo che è l'unica ragione che ci può far comprare originale.
Non tutte le leggi sono interiorizzate dalle persone, p.e. ci sono persone che indossano le cinture di sicurezza perché ci credono, altre solo perché c'è la patente a punti. Ci sono persone che non ammazzano per principio altre perché hanno paura di essere arrestate, altre invece ammazzano e basta...
La stessa cosa è per la pirateria... io non credo nel piacere di odorare il CD originale o di leggere un manuale di 10 pagine... credo piuttosto alla base del comprare originale sia la convinzione morale che la pirateria sia un furto.
Scusa Xilema, ma mi sembra che tu sia un po' troppo aggressivo in questo thread... o almeno tale sembri dal modo in cui hai voluto interpretare il mio post...
Si, sono volutamente aggressivo, perchè su queste cose ho i miei pensieri, e mi secca parecchio che io debba spendere 50 € per un gioco mentre qualcun' altro 50 centesimi per il CD vergine sul quale masterizzarlo...
Ma che cavolo, viviamo o no in una socetà regolata da delle leggi, a prescindere dalla morale ?
Perchè diavolo io devo rispettarle e tu no ?
Se non le rispetti è giusto che ne paghi le conseguenze, altrimenti sarebbe un mondo dove l' anarchia regna sovrana.
Quello che rende i pirati liberi d' agire è la mancanza dell' applicazione della legge da parte delle forze dell' ordine, altrmenti molte persone in questo forum avrebbero le tasche molto più leggere per le multe pagate, e qualcuno sarebbe pure dietro le sbarre.
Un furto è sempre un furto, e non può essere giustificato dal fatto che i prezzi dei videogiochi sono alti.
Che cavolo, mi metto a rubare la frutta perchè i grossisti e i commercianti sono dei ladroni ?
No, compro meno frutta, ma la legge non la infrango !
Originariamente inviato da Jedi_Master
Quelli erano solo due esempi!! :O
Sono perfettemente d'accordo con Xilema se tutti facessero
cosi' tante cose che ti piacciono sparirebbero nel nulla!! :cool:
E sicuramente i primi a piangere sarebbero un sacco di piratoni
poco lungimiranti per non dire peggio!!!!!!!!
Ti invito a trovare un solo settore dell'intrattenimento commerciale di cui sentirei la mancanza se il suo mercato naufragasse. Se le software house sparissero i giochi nuovi dovrebbero essere sviluppati da appassionati. Giocheremmo a netcar & company ed avremmo pochi titoli veramente buoni con cui giocare. Magari diventeremmo un po' tutti programmatori... A me andrebbe bene! Stessa cosa dicasi di quei settori considerati culturali: il cinema è ad un livello indecente rispetto al passato, la musica altrettanto (gusti miei eh, ma anche dei maggiori critici). Credo che tutti queste forme di espressione e strumenti di piacere trarrebbero giovamento, sul lungo termine, dalla loro "decommercializzazione". Sul breve termine si produrrebbe meno spazzatura (sia metaforica sia materiale: avete idea di che sprechi clamorosi sono responsabile certe produzioni filmografiche?).
Concludendo... Eh? Che dite? " :ot: " ...Ah... :(
Bisognerebbe ritornare alla cartucce...
credo piuttosto che alla base del comprare originale sia la convinzione morale che la pirateria sia un furto.
è qui che ti sbagli - il fatto che la pirateria è un furto non è una questione morale ma LEGALE - è profondamente diverso! la nostra società è regolata da delle leggi che NON sono assolutamente opinabili - puoi non essere 'accordo con esse ma le devi rispettare!!!!
andreasperelli
29-09-2003, 14:39
Un furto è sempre un furto, e non può essere giustificato dal fatto che i prezzi dei videogiochi sono alti.
Infatti la giustificazione dei prezzi non sta in piedi.. se costano troppo non si comprano, punto.
Il problema è che non basta che una cosa sia illegale perché automaticamente la gente la trovi immorale... le canne... il casco... i limiti di velocità... gli abusi edilizi... etc. etc.
Questo per dire che il problema è quello di creare una cultura della legalita anche nel sw e nella musica. Tenendo presente però che la pirateria fa comodo a chi produce hardware e a chi vende connettività... ovvero non a piratoni di quartiere ma a grandi aziende...
Dico solo una cosa x rispondere a chi supporta la pirateria: quanti di voi hanno comprato Max Payne originale quando uscì? Costava 34€ ed era risaputo fosse un capolavoro....
O facciamo l'esempio di Vietcong?
O Mafia?
Posso capire che il costo eccessivo sia un buon modo per difendere la propria tesi,ma nei tre capolavori succitati ciò nn vale!
E sono solo esempi...
Chi pirata lo fa per piacere al suo io,disdegnando gi guardarsi attorno! Se ci sono delle regole le si rispettano...non mi pare giusto che io paghi e un altro no!
Bisognerebbe ritornare alla cartucce...
Cartucce? Che calibro? :eekk:
"Qui centrale, rilevato moderatore impazzito sul forum del sito "hardware upgrade", l'individuo, rispondente allo pseudonimo di Xilema, è armato e molto pericoloso; a tutte le unità, servono subito altri rinforzi, richiesta forza d'intervento letale!" :D
Dico solo una cosa x rispondere a chi supporta la pirateria: quanti di voi hanno comprato Max Payne originale quando uscì? Costava 34€ ed era risaputo fosse un capolavoro....
O facciamo l'esempio di Vietcong?
O Mafia?
Posso capire che il costo eccessivo sia un buon modo per difendere la propria tesi,ma nei tre capolavori succitati ciò nn vale!
E sono solo esempi...
Chi pirata lo fa per piacere al suo io,disdegnando gi guardarsi attorno! Se ci sono delle regole le si rispettano...non mi pare giusto che io paghi e un altro no!
completamente d'accordo
Infatti la giustificazione dei prezzi non sta in piedi.. se costano troppo non si comprano, punto.
Il problema è che non basta che una cosa sia illegale perché automaticamente la gente la trovi immorale... le canne... il casco... i limiti di velocità... gli abusi edilizi... etc. etc.
Questo per dire che il problema è quello di creare una cultura della legalita anche nel sw e nella musica. Tenendo presente però che la pirateria fa comodo a chi produce hardware e a chi vende connettività... ovvero non a piratoni di quartiere ma a grandi aziende...
creare un cultura della legalità! Mi piace!
In quanto a cultura della legalità credo che ci siano temi molto più importanti di cui parlare... Ad esempio: voi che guidate, state sempre sotto i limiti di velocità, vero? Nessuna delle vostre famiglie paga professionisti non iscritti al loro albo, vero? Mai ecceduto l'omologazione per il trasporto persone di un veicolo?
In quanto a cultura della legalità credo che ci siano temi molto più importanti di cui parlare... Ad esempio: voi che guidate, state sempre sotto i limiti di velocità, vero? Nessuna delle vostre famiglie paga professionisti non iscritti al loro albo, vero?
ok,però stiamo parlando di videog.......non tiratemi fuori la fame nel terzo mondo e gli tsunami asiatici!:p
Alla larga il tuo discorso fila come l'olio,ma focalizziamoci sul tema del 3d;)
ok,però stiamo parlando di videog.......non tiratemi fuori la fame nel terzo mondo e gli tsunami asiatici!:p
Proprio su questo non sono d'accordo. Discutere la materia solo se inserita nel suo contesto e ridimensionata rispetto alle "altre" tematiche mi interessa, astrarsi dal contesto per parlare di videogiochi come se la nostra esperienza fosse fatta solo di quelli, no.
io non capisco perchè ci sia gente che gode a prenderlo in quel posto e di quello che vede capisce solo quello che vuole capire......
guarda ti rispondo punto per punto.
1) l'unico modo per combattere la pirateria del software è abbassare i prezzi, non alzarli. alzandoli lo mettono semplicemente sempre di più in quel posto a chi lo compra. sicuramente i soldi che prendono in più non li investono per combattere la pirateria.
2) le canne per quanto mi riguarda uno può farsene quante caxxo ne vuole, basta che poi non si mette per strada.
3) i limiti di velocità? ah perchè qua c'è ancora qualc1 così tonto che crede che i limiti siano messi per la nostra salute?:D:D:D:D:D
svegliatevi fuori: i limiti li mettono per cuccare soldi.punto e basta.
altrimenti non metterebbero limiti assurdi di 70km/h su rettilinei lunghi 3 chilometri con 4 corsie di cui 2 per senso di marcia, spartitraffico centrale e perdipiù strada illuminata. guarda caso alla fine di quei rettilinei c'è sempre una piazzola di emergenza, strano vero?
Proprio su questo non sono d'accordo. Discutere la materia solo se inserita nel suo contesto e ridimensionata rispetto alle "altre" tematiche mi interessa, astrarsi dal contesto per parlare di videogiochi come se la nostra esperienza fosse fatta solo di quelli, no.
hai ragione,non lo nego,è che sarebbe impossibile coprire con una discussione ordinata ciò che tu proponi:)
siamo in giochi x pc e parliamo di questi:)
Io ho comprato Max Paine originale, a scatola chiusa senza provarlo addirittura.
Così come ho fatto per Morrowind ed altri capolavori del genere.
Il problema è che l'80% dei giochi venduti oggi a 50-60 euro sono delle emerite schifezze, vendute come titoloni.
E con l'hype dei distributori, l'hype delle riviste specializzate... in sponsorizzazioni, l'hype dei siti come sopra, uno sarebbe portato a credere che escano solo meraviglie della tecnica.
Invece escono putt... galattiche a spron battuto.
Al giorno d'oggi l'industria del videogame è fiorente, checchè se ne dica. Si producono dieci volte più titoli l'anno di quanti se ne producessero dieci anni fa (e di quello che giocavo dieci anni fa e più, non ricordo NULLA che fosse men che decente. Allora pagavo TUTTO). Da un paio d'anni le "partnership" (chiamiamole così, ma in realtà sono spudorate ottimizzazioni ad hoc per UNA PARTE del panorama hw a discapito dell'altra, e quindi degli utenti finali) di gioco X-scheda video Y sono diventate la regola.
Non ci crede nessuno che la Valve non sia stata anche solo "leggermente" spinta da Ati a pubblicare il benchmark famoso a discapito di Nvidia (e lo dice uno che è appena passato ad Ati...) o che UT2k3 non fosse spudoratamente programmato per girare meglio, almeno prima delle -bleah :Puke: - patch del mese successivo. E sono solo due esempi.
Parliamo ancora del beta testing?
Ho letto che "è giusto" che il beta testing sia applicato all'utente finale... ma dove? Ma quando? Il beta testing è parte integrante del processo di sviluppo, è un COSTO che la software house ed il publisher DEVE sostenere. Invece da qualche anno a questa parte tale costo è stato addossato a chi compra il software SENZA che si sia stato l'obbligatoria riduzione dei prezzi... leggi: io spendo 10 di creazione e 5 di betatesting per fare il gioco, e te lo vendo a 20. Mi sta bene.
Ora spendo 10 di creazione e ti addosso il costo dei 5 (che si tramuta in costo... scaricare nuove patch, perdere dati per bug, crash di sistema etc. Il vostro tempo costa come quello di tutti, non è che se uno sta giocando allora il suo tempo è regalato per forza) PERO' ti continuo a vendere il gioco a 20, anzi 30 (eh già, perchè qualche anno fa il gioco originale mi costava 50mila, max 60. Ora costa 50, 60 euro... il cambio euro-lira NON E' di uno a uno!!!).
Io non sto difendendo la pirateria, sto semplicemente dicendo che in questo thread vedo troppa gente che santifica le software house, che hanno le pezze al cul..., che poveretti etc etc.
Se a voi sta bene ok, ma come al solito la verità sta nel mezzo: i torti ci sono dall'una e dall'altra parte.
Per una cosa, dò ragione a Xilema: bisognerebbe smettere del tutto di comprare software per un paio d'anni. Ma del tutto. Solo così facendo si annullerebbe la pirateria (niente richiesta) e si costringerebbe il produttore a cercare un giusto guadagno senza ipercaricarlo oltre ogni decenza.
Però non si può... e allora teniamoci i prezzi altissimi e teniamoci la pirateria.
Originariamente inviato da riaw
io non capisco perchè ci sia gente che gode a prenderlo in quel posto e di quello che vede capisce solo quello che vuole capire......
guarda ti rispondo punto per punto.
1) l'unico modo per combattere la pirateria del software è abbassare i prezzi, non alzarli. alzandoli lo mettono semplicemente sempre di più in quel posto a chi lo compra. sicuramente i soldi che prendono in più non li investono per combattere la pirateria.
2) le canne per quanto mi riguarda uno può farsene quante caxxo ne vuole, basta che poi non si mette per strada.
3) i limiti di velocità? ah perchè qua c'è ancora qualc1 così tonto che crede che i limiti siano messi per la nostra salute?:D:D:D:D:D
svegliatevi fuori: i limiti li mettono per cuccare soldi.punto e basta.
altrimenti non metterebbero limiti assurdi di 70km/h su rettilinei lunghi 3 chilometri con 4 corsie di cui 2 per senso di marcia, spartitraffico centrale e perdipiù strada illuminata. guarda caso alla fine di quei rettilinei c'è sempre una piazzola di emergenza, strano vero?
daccordo solo nel punto 1...:O
Originariamente inviato da Tenebra
Io ho comprato Max Paine originale, a scatola chiusa senza provarlo addirittura.
Così come ho fatto per Morrowind ed altri capolavori del genere.
Il problema è che l'80% dei giochi venduti oggi a 50-60 euro sono delle emerite schifezze, vendute come titoloni.
E con l'hype dei distributori, l'hype delle riviste specializzate... in sponsorizzazioni, l'hype dei siti come sopra, uno sarebbe portato a credere che escano solo meraviglie della tecnica.
Invece escono putt... galattiche a spron battuto.
Al giorno d'oggi l'industria del videogame è fiorente, checchè se ne dica. Si producono dieci volte più titoli l'anno di quanti se ne producessero dieci anni fa (e di quello che giocavo dieci anni fa e più, non ricordo NULLA che fosse men che decente. Allora pagavo TUTTO). Da un paio d'anni le "partnership" (chiamiamole così, ma in realtà sono spudorate ottimizzazioni ad hoc per UNA PARTE del panorama hw a discapito dell'altra, e quindi degli utenti finali) di gioco X-scheda video Y sono diventate la regola.
Non ci crede nessuno che la Valve non sia stata anche solo "leggermente" spinta da Ati a pubblicare il benchmark famoso a discapito di Nvidia (e lo dice uno che è appena passato ad Ati...) o che UT2k3 non fosse spudoratamente programmato per girare meglio, almeno prima delle -bleah :Puke: - patch del mese successivo. E sono solo due esempi.
Parliamo ancora del beta testing?
Ho letto che "è giusto" che il beta testing sia applicato all'utente finale... ma dove? Ma quando? Il beta testing è parte integrante del processo di sviluppo, è un COSTO che la software house ed il publisher DEVE sostenere. Invece da qualche anno a questa parte tale costo è stato addossato a chi compra il software SENZA che si sia stato l'obbligatoria riduzione dei prezzi... leggi: io spendo 10 di creazione e 5 di betatesting per fare il gioco, e te lo vendo a 20. Mi sta bene.
Ora spendo 10 di creazione e ti addosso il costo dei 5 (che si tramuta in costo... scaricare nuove patch, perdere dati per bug, crash di sistema etc. Il vostro tempo costa come quello di tutti, non è che se uno sta giocando allora il suo tempo è regalato per forza) PERO' ti continuo a vendere il gioco a 20, anzi 30 (eh già, perchè qualche anno fa il gioco originale mi costava 50mila, max 60. Ora costa 50, 60 euro... il cambio euro-lira NON E' di uno a uno!!!).
Io non sto difendendo la pirateria, sto semplicemente dicendo che in questo thread vedo troppa gente che santifica le software house, che hanno le pezze al cul..., che poveretti etc etc.
Se a voi sta bene ok, ma come al solito la verità sta nel mezzo: i torti ci sono dall'una e dall'altra parte.
Per una cosa, dò ragione a Xilema: bisognerebbe smettere del tutto di comprare software per un paio d'anni. Ma del tutto. Solo così facendo si annullerebbe la pirateria (niente richiesta) e si costringerebbe il produttore a cercare un giusto guadagno senza ipercaricarlo oltre ogni decenza.
Però non si può... e allora teniamoci i prezzi altissimi e teniamoci la pirateria.
ciò che affermi è tristemente vero....:(
però è risaputo che siamo girini in un oceano....quindi se vogliamo giocare,dobbiamo pagare!
la pirateria la rifiuto per un'ideologia morale,nient'altro!
Originariamente inviato da terrys3
è qui che ti sbagli - il fatto che la pirateria è un furto non è una questione morale ma LEGALE - è profondamente diverso! la nostra società è regolata da delle leggi che NON sono assolutamente opinabili - puoi non essere 'accordo con esse ma le devi rispettare!!!!
Mah, dire che le leggi devono essere rispettate potrebbe suonare tautologico, considerando come "dovere" ciò che prevedono le leggi. Se per dovere si intende qualcos'altro, allora ciò potrebbe non essere necessariamente vero...
Mah, dire che le leggi devono essere rispettate potrebbe suonare tautologico, considerando come "dovere" ciò che prevedono le leggi. Se per dovere si intende qualcos'altro, allora ciò potrebbe non essere necessariamente vero...
ok,ma se tutti iniziano a interpretare le leggi come vogliono,addio stato e abbracciamo l'anarchia....
Attento alle tue affermazioni;)
ok,ma se tutti iniziano a interpretare le leggi come vogliono,addio stato e abbracciamo l'anarchia....
infatti - è quello che penso anch'io
ultimate_sayan
29-09-2003, 16:09
la magia è l'inculata...
Mi dispiace ma non ci siamo... come hanno già detto altri (e come ho scritto io) ognuno si prende la responsabilità di quello che compra... se prendi un gioco solo perchè ti piace la scatola e poi è una cacca allora sono affari tuoi... però esistono i demo e centinaia di recensioni per farsi un'idea. Poi al max puoi scaricartelo e provarlo (se sei al max indeciso)... ma se un titolo merita allora lo compro... premio chi ha fatto il gioco e spendo bene i miei soldi. Se un gioco non mi piace sia che l'ho comprato, sia che me l'hanno passato lo tolgo, senza troppi rimpianti. E poi di soluzioni ne ho... lo vendo, piuttosto lo regalo ma non m'interessa. Ho fatto lo sbaglio e pazienza. Può capitare a tutti... pensa a chi legge libri... non ha nemmeno una demo e deve basarsi solo sulle recensioni (quando il libro è famoso). Lo compra e se fa schifo... pazienza lo getta. Farsi piacere una cosa per forza mi sembra un'idiozia... ci sarà anche chi lo fa ma di certo non ha la mia stima... cmq il costo dei giochi è rimasto lo stesso di diversi anni fa (ed lo stesso anche per piattaforme diverse dal PC). I giochi per SuperNintendo e Megadrive costavano il corrispondente di 50€ se non di più... i giochi per la Play1/2 Xbox e altri idem, anzi... sono anche più alti. La spesa per un videogioco è sempre stata la stessa.... secondo me è giusto pagare un gioco ben fatto... non è giusto che in certi posti i giochi si paghino di più... e lo stesso discorso riguarda la musica... giusto pagare l'artista se ha fatto un buon disco... sbagliato vendere al prezzo che c'è in Italia... io il problema l'ho risolto non comprando più nei negozi italiani...
Chi non è d'accordo con una legge ha la possibilità di non rispettarla. Se scoperto e se previste sanzioni per la violazione di tale legge può essere incriminato, rischiando una condanna dopo regolare (si spera) processo. Una legge viene rispettata o perchè si è d'accordo, o perché si temono le sue sanzioni.
In una società democratica le leggi dovrebbero essere espressione della volontà popolare (tramite rappresentanti regolarmente eletti), in linea con i fini ed i principi fondamentali espressi dalla costituzione. Le leggi operano delle limitazioni della libertà dei soggetti (individui ed istituzioni) al fine di garantire il più possibile l'adempimento della volontà popolare. Non essendovi fra gli individui totale omogeneità di fini e di principi si intende come volontà del popolo quella della maggioranza.
Parlando invece di etica, trovo che essa, invece, sia eminentemente personale e soggettiva. Trovo che un individuo debba anteporre la propria etica alle leggi. Spesso si cerca di usare il dialogo e la mediazione per risolvere le incompatibilità fra le diverse posizioni; il fallimento di tali mezzi genera i conflitti.
Le leggi sono, abbiamo visto, il prodotto dell'insieme delle singole etiche. Tale prodotto è un entità dinamica, ergo, le leggi sul lungo termine si adeguano a tale dinamicità. Spesso il non accettare la legge come veniva insegnata ha portato le società a conquiste importanti, molte delle quali ora difese da leggi. E' quindi importante che le leggi siano messe in discussione. Personalemente valuto una legge dalle consegueze (per me e per gli altri) che comporta il non rispettarla e da ciò valuto se rispettarla o meno. Tuttavia non mi definisco affatto un anarchico.
Carlo
P.S: sì, lo so ----> :blah: -----> :blah: -----> :blah:
Scusate...
Jedi_Master
29-09-2003, 16:18
Vorrei proprio vedere come applicheresti filosoficamente questa tua teoria sulla possibilita' di trasgredire la legge se una decina di criminali entrassero in casa tua facendo i loro porci comodi.......
NightStalker
29-09-2003, 16:24
Vorrei proprio vedere come applicheresti filosoficamente questa tua teoria sulla possibilita' di trasgredire la legge se una decina di criminali entrassero in casa tua facendo i loro porci comodi.......
se sono criminali donne, va bene :O :D
Chiamerei la polizia, che diamine! E ciò è conforme alla "mia" teoria, se l'hai capita bene, la quale teoria non è filosofica ma giuridica e non è certo mia. E' pura accademia. :)
squall01
29-09-2003, 16:31
Originariamente inviato da rattopazzo
La questione è:
Il furto lo compiamo noi pirati (per noi intendo tutti i videogiocatori in generale, non pensate male :sofico: )
O le case produttrici di Videogames?? :rolleyes:
Ma cosa cavolo stai dicendo?
Ti faccio un esempio. Sappiamo tutti che i commercianti hanno alzato i prezzi con l'arrivo dell'Euro. Seguendo il tuo ragionamento dovrei cominciare ad andare a rapinare macellerie, supermercati, fruttivendoli... Ma usi il cervello prima di parlare?
squall01
29-09-2003, 16:39
Furto. Io questo lo chiamo furto. Mi approprio di qualcosa che non mi appartiene. Chi usa Software pirata è un ladro.
Dimmi tu se devi continuare ancora per molto con questo atteggiamento da filosofo del terzo millennio e intato difendere chi ruba come uno schifossisimo ladro.
Originariamente inviato da squall01
Furto. Io questo lo chiamo furto. Mi approprio di qualcosa che non mi appartiene. Chi usa Software pirata è un ladro.
Dimmi tu se devi continuare ancora per molto con questo atteggiamento da filosofo del terzo millennio e intato difendere chi ruba come uno schifossisimo ladro.
Car|o può continuare a filosofeggiare quanto vuole ma la realtà rimane solo questa:
se rubi sei un LADRO
TheDarkAngel
29-09-2003, 17:05
rubi cosa?
internet lo paghi
il pc lo paghi
i cd li paghi
le tasse sui cd le paghi
le tasse sugli hd le paghi
rubi cosa?
internet lo paghi
il pc lo paghi
i cd li paghi
le tasse sui cd le paghi
bella questa :ahahah:
i giochi non li paghi -----> scaricarli equivale a rubarli
più chiaro di così
squall01
29-09-2003, 17:15
rubi cosa?
internet lo paghi
il pc lo paghi
i cd li paghi
le tasse sui cd le paghi
Hai ragione.........Allora io se vado ad una banca e faccio una rapina a mano armata dico:
la macchina per andare alla banca l'ho pagata
la pistola per la rapina l'ho pagata
il passamontagna per non farmi riconoscere l'ho pagato
la busta dove mettere dentro le banconote rubate l'ho pagata
Ma allora è legale e non sono un ladro!!!
Che razza di gente....
Car|o può continuare a filosofeggiare quanto vuole ma la realtà rimane solo questa:
se rubi sei un LADRO
Noi rubiamo ok d' accordo:mano:
Però le case che ti vendono giochi fatti con i piedi e con patch tipo quella di devastation v390 di SOLI 107 MEGA :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
pretendono i soldi subito e non 20/30 euro ma 50/60 cioè 2 giorni di lavoro di un operaio!!
E devastatio e un piccolo esempio delle merdate di giochi (beta) che escono tutto l' anno..
Quindi in non mi faccio prendere per il culo da 4 programmatori e continuero a scaricare i giochi da winmx o quello che è.. (contento di rubare a dei cretini che cercano di fottermi con 1000 trovate pubblicitarie)
Dopo i giochi che meritano li ho tutti originali vedi hl, q3, ecc.... però ora prima di comprare un gioco lo devo vedere bene, perchè ci sono rimasto fregato un sacco di volte..
Poi vorrei vedere quanti hanno nel proprio hd win originale, il norton originale, winrar registrato e cosi via :O :O :nono:
Jedi_Master
29-09-2003, 17:28
se rubi sei un LADRO
Ottima (ed unica nella sua semplicita') deduzione terrys3!!!
E' inutile arrampicarsi sui vetri -----> :mc:
L'unico punto su cui posso capire l'amarezza di molti e' che 60 euro sono veramente tanti, e purtroppo circa la meta' di questa cifra non va' in tasca a chi ha prodotto o sviluppato il software, ma bensi' ai distributori che hanno sicuramente curato poco o nulla (se non a volte la traduzione) del prodotto finito.
Questo si non lo trovo giusto, anche xche' potrebbe portare ad un notevole abbassamento dei prezzi di vendita!
Negli USA un gioco nuovo dopo un paio di settimane seguendo la legge della domanda/offerta lo trovi gia' a prezzi un po' piu' scontati e soprattutto non rischi di trovarlo al prezzo di uscita 2 o 3 anni dopo sullo scaffale di qualche negozio.
Questo purtroppo e' colpa della mentalita' troppo spesso italica che da un lato fa' pensare ad alcuni di poter RUBARE (xche' quello e') i diritti d'autore senza subirne le conseguenze, e dall'altra fa' pensare al padrone del suddetto negozio "e che mi importa se ti vendo una fregatura, tanto tu faresti lostesso!".
La conclusione purtroppo e' tristezza :cry: ed una mentalita' sbagliata alla sua stessa radice!!
Originariamente inviato da Joker80
Però le case che ti vendono giochi fatti con i piedi e con patch tipo quella di devastation v390 di SOLI 107 MEGA :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
pretendono i soldi subito e non 20/30 euro ma 50/60 cioè 2 giorni di lavoro di un operaio!!
E devastatio e un piccolo esempio delle merdate di giochi (beta) che escono tutto l' anno..
Quindi in non mi faccio prendere per il culo da 4 programmatori e continuero a scaricare i giochi da winmx o quello che è.. (contento di rubare a dei cretini che cercano di fottermi con 1000 trovate pubblicitarie)
Dopo i giochi che meritano li ho tutti originali vedi hl, q3, ecc.... però ora prima di comprare un gioco lo devo vedere bene, perchè ci sono rimasto fregato un sacco di volte..
le software house non rubano perchè non obbligano nessuno a comprare i loro prodotti - loro hanno la possibilità di porli sul mercato al prezzo che loro ritengono essere giusto: se a te va bene li compri, altrimenti nisba!
L'atteggiamento delle software house può essere considerato IMMORALE ma alla fine risulta essere perfettamente LEGALE, al contrario di quello del pirata che ha poco a che vedere con la morale!
squall01
29-09-2003, 17:30
Scusa ma nessuno ti obbliga a comprare i giochi. Se per te 50€ sono tanti allora abbandona il settore dei VideoGames. Nessuno ti vuole fregare.
Riprendo una tua frase: "pretendono i soldi subito e non 20/30 euro ma 50/60"
Pretendono? PRETENDONO? Ma cosa stai dicendo? Cosa? Accendi il cervelletto prima di parlare...
L'unico punto su cui posso capire l'amarezza di molti e' che 60 euro sono veramente tanti, e purtroppo circa la meta' di questa cifra non va' in tasca a chi ha prodotto o sviluppato il software, ma bensi' ai distributori che hanno sicuramente curato poco o nulla (se non a volte la traduzione) del prodotto finito.
Questo si non lo trovo giusto, anche xche' potrebbe portare ad un notevole abbassamento dei prezzi di vendita!
Negli USA un gioco nuovo dopo un paio di settimane seguendo la legge della domanda/offerta lo trovi gia' a prezzi un po' piu' scontati e soprattutto non rischi di trovarlo al prezzo di uscita 2 o 3 anni dopo sullo scaffale di qualche negozio.
Questo purtroppo e' colpa della mentalita' troppo spesso italica che da un lato fa' pensare ad alcuni di poter RUBARE (xche' quello e') i diritti d'autore senza subirne le conseguenze, e dall'altra fa' pensare al padrone del suddetto negozio "e che mi importa se ti vendo una fregatura, tanto tu faresti lostesso!".
La conclusione purtroppo e' tristezza :cry: ed una mentalita' sbagliata alla sua stessa radice!!
perfettamente d'accordo con la tua idea
Hai ragione.........Allora io se vado ad una banca e faccio una rapina a mano armata dico:
la macchina per andare alla banca l'ho pagata
la pistola per la rapina l'ho pagata
il passamontagna per non farmi riconoscere l'ho pagato
la busta dove mettere dentro le banconote rubate l'ho pagata
Ma allora è legale e non sono un ladro!!!
Che razza di gente....
:ahahah::ahahah::ahahah::ahahah:
Scusa ma nessuno ti obbliga a comprare i giochi. Se per te 50€ sono tanti allora abbandona il settore dei VideoGames. Nessuno ti vuole fregare.
Riprendo una tua frase: "pretendono i soldi subito e non 20/30 euro ma 50/60"
Pretendono? PRETENDONO? Ma cosa stai dicendo? Cosa? Accendi il cervelletto prima di parlare...
se loro pretendono i soldi..
io pretendo un gioco finito..
Es: un mio amico ha comprato devastation ed è dovuto venire a casa mia per scaricare la patch di 107 mega perche con il 56k non riusciva a tirarla giù... Immagina la felicità del tipo che dopo aver speso 50 euro deve anke sbattersi per installare un' agg.
squall01
29-09-2003, 17:34
:ahahah::ahahah::ahahah::ahahah:
:confused:
squall01
29-09-2003, 17:36
SE LORO PRETENDONO I SOLDI
IO PRETENDO UN GIOCO FINITO E NON UNA BETA DI MERDA
SI PRETENDONO
Ora ripeti con calma: "Non sono un animale, ho un cervello più sviluppato di quello di una gallina"
:confused:
guarda che non voleva essere cattivo il mio intervento - mi hai fatto sbellicare dalle risate col tuo paragone , tutto qui :mano:
SE LORO PRETENDONO I SOLDI
IO PRETENDO UN GIOCO FINITO E NON UNA BETA DI MERDA
su questo non posso contraddirti - infatti nel mercato delle console la situazione è molto, molto meglio
squall01
29-09-2003, 17:39
guarda che non voleva essere cattivo il mio intervento - mi hai fatto sbellicare dalle risate col tuo paragone , tutto qui :mano:
Scusa ma non avevo mai visto quello smile:)
squall01
29-09-2003, 17:40
su questo non posso contraddirti - infatti nel mercato delle console la situazione è molto, molto meglio
Spero tu non condivida il suo pensiero che le Software house pretendono i nostri soldi. Nessuno li pretende. Se uno vuole comprare i VG li compra. Nessuno ci obbliga.
Ora ripeti con calma: "Non sono un animale, ho un cervello più sviluppato di quello di una gallina"
Ok hai ragione non incaziamoci per delle cavolate scusa;)
Edito il mes.
Leggi l' esempio ecco perchè mi sono arrabbiato sorry
Spero tu non condivida il suo pensiero che le Software house pretendono i nostri soldi. Nessuno li pretende. Se uno vuole comprare i VG li compra. Nessuno ci obbliga.
le software house non pretendono i nostri soldi, questo è certo - ma non è giusto mettere in commercio giochi pieni di bug - su questo ero d'accordo con Joker80
squall01
29-09-2003, 17:50
le software house non pretendono i nostri soldi, questo è certo - ma non è giusto mettere in commercio giochi pieni di bug - su questo ero d'accordo con Joker80
Su questo non c'è NESSUN dubbio.
Bug o no, 50€ sono troppi per un videogame come 20€ sono troppi per un cd audio. Ah a proposito come mai prima i giochi costavano TUTTI (tranne rare eccezioni) max 89.000 ovvero 45€ e come per incanto sono passati a più di 50??!!!
Sono convinto che se da domani tutti comprassero giochi originali i prezzi comunque non scenderebbero di un centesimo. Questo perchè le case di distribuzione (che sono quelle che si prendono la fetta più grossa in assoluto) fanno quello che vogliono.
Sapete perchè la Valve punta tanto su Steam? Perchè su un gioco che nei nogozi paghi 50 euro loro prendono magari 5 euro mentre su un gioco venduto su steam il ricavo è del 100%. Questa è la strada per abbassare i prezzi. Se potessi masterizzare i giochi comprati via steam un pensierino io lo farei...
Sul fatto che 50 € siano troppi per un videoG (come 20 sono troppi per un CD audio) non si discute, è una cosa abbastanza vergognosa.
Mi sembra altrettanto vergognoso però che le patate siano arrivate a costare più di 1500 lire al kg, e che il fanale di ricambio della mia Punto costi centinaia di euro.
Eppure... i videogiochi si scaricano (in pratica... si rubano), mentre le patate e i pezzi di ricambio delle auto (tanto per fare 2 esempi) no.
Dovete spiegarmi dove cavolo sta la differenza !!!
Non si ruba a PRIORI, a prescindere che ci sia un' ingiustizia di prezzo !
Il discorso vale ancora di più per i videogiochi, perchè bene di lusso, e come tali assolutamente futili e non regolati da ferree leggi di mercato che invece impongono che il pane costi al massimo tot !
Qualsiasi spiegazione si possa fornire, che i giochi costano tanto, che escono buggati, che i distributori ci navigano sopra... non sarà MAI sufficiente a giustificare il FURTO !
Se non capimo questo... è inutile proseguire il discorso...
Originariamente inviato da Spike
Bug o no, 50€ sono troppi per un videogame come 20€ sono troppi per un cd audio. Ah a proposito come mai prima i giochi costavano TUTTI (tranne rare eccezioni) max 89.000 ovvero 45€ e come per incanto sono passati a più di 50??!!!
Sono convinto che se da domani tutti comprassero giochi originali i prezzi comunque non scenderebbero di un centesimo. Questo perchè le case di distribuzione (che sono quelle che si prendono la fetta più grossa in assoluto) fanno quello che vogliono.
Sapete perchè la Valve punta tanto su Steam? Perchè su un gioco che nei nogozi paghi 50 euro loro prendono magari 5 euro mentre su un gioco venduto su steam il ricavo è del 100%. Questa è la strada per abbassare i prezzi. Se potessi masterizzare i giochi comprati via steam un pensierino io lo farei...
Chissà poi perchè sempre + giochi e sempre prima finiscono in "nice price" (come pure i cd... mi son sorpreso a trovare un cd di un anno fa già a meno di 10 euro) nelle varie serie.... pensandoci... se lo fanno ci guadagnano lo stesso, senza contare che dopo un anno fanno uscire in nice price un gioco già patchato.
Siamo sempre lì... che VUOLE il gioco ultimo grido si spiattella quei 50 euro di spesa e ore a dowld le patch... chi si accontenta aspetterà un pò e o lo piglia usato (da q.no folle che si è speso i 50 euro :D ) o aspetta il nice price.
Come per i giochi, così per i cd audio.
Eppoi diciamocelo: dwnld di un gioco (vabbè gli abandoware son altro discorso) o la copia di esso è stressante e pallosa (tempo e soldi per avere l'ultimo grido di masterizzatore + sw adatto alla protezione)... io stesso mi son stancato e preferisco pigliare quel poco originale (full o nice price che sia).... tanto nn ho poi tanto tempo per giocare ;)
non ti sbagli, non si tratta di coscienza ma di legalità - se tutti ragionassimo come te inizieremmo ad uccidere tutti solo perchè la nostra coscienza ci dice che è giusto?!?!?! ma dai......
...secondo me è un discorso di MATURITA' ed educaziona alla legalità!
Questo è un argomento che mi interessa particolarmente e spesso se ne parla con gli amici al pub.
Spesso mi dicono che non possiedo una coscienza ... questo non lo so, ma è certo che nei miei confronti vale TUTTO il potere deterrente della legge. Che, tradotto dai termini giuridici, significa "Io non infrango la legge per paura della punizione".
Non c'entra nulla col discorso in esame, ma è una cosa sulla quale mi soffermo spesso a pensare e parlare. Francamente, l'unica cosa che mi ferma dall'uccidere una persona a mani nude quando ne ho voglia [come tutti i tunisini che sono nella zona universitaria di Bologna e che spacciano davanti ai miei occhi] è solo ed esclusivamente la paura della punizione.
Non si parla di maturità nè di educazione alla legalità: semplice consapevolezza delle conseguenze del mio gesto.
Non penso sia agghiacciante: solo umano.
Dopotutto la legge nasce non solo come semplice strumento di punizione, ma SOPRATTUTTO come deterrente.
E nei miei confronti questo potere vale tutto. :)
Ciao!
*Er*
se rubi sei un LADRO
Mi piacerebbe farvi notare come io non abbia precedentemente negato tale acuta deduzione. Vorrei però che si ponesse attenzione sul fatto che il delitto in questione è definito "violazione del diritto d'autore". Potremmo anche accettare questa come una particolare forma di furto ma tale particolarità va considerata, tanto che le pene previste per esso sono diverse. Ed in questo caso è un tipo di furto che mi lascia eticamente abbastanza indifferente. Confesso che a me il |diritto d'autore/proprietà intellettuale| piace poco e per questioni ben più grandi di queste. Ma veniamo al dunque. Innanzitutto non ho notizia di case di software andate in fallimento causa pirateria. Se anche fosse, come ho detto, noncredo che sarebbe un grave danno per nessuno. Non credo che alla Blizzard ci sia nessuno che mi senta di avere economicamente sulla coscienza: con quello che hanno guadagnato sinora non credo che nessuno di loro avrebbe gravi problemi se chiudessero anche domani. Ma forse dovrei chiarire un punto di come vedo le cose: il guadagno in denaro, gli stipendi, non dovrebbero essere un "premio" per il lavoro svolto ma solo un mezzo per consentire una vita decorosa e sana agli individui. Una volta che una persona dispone di tali mezzi credo che non gli si debba più niente, economicamente parlando. Ecco, tutte le maggiori software house per un gioco guadagnano molto di più di molti professionisti la cui attività è senz'altro più indispensabile, nonostante la tanto stigmatizzata piaga della pirateria e violazione dei diritti d'autore. E se anche non fosse così, penso che la libera circolazione di informazioni (e di questo, alla fine, stiamo parlando: INFORMAZIONI) sia molto più importante di tutto il mercato videoludico del passato, del presente, e di un ipotetico futuro. E, come ho già detto, sul lungo termine la qualità di tutte le attività artistiche/ludiche, trarrebbe giovamento da un abolizione dei diritti d'autore. Sul campo scientifico ritengo comunque che i diritti d'autore vadano superati, ma attraverso un forte supporto statale dell'attività scientifica (sempre più il contrario di quanto si sta facendo ora). Mi viene voglia di chiedervi: non avete mai fotocopiato un libro scolastico/universitario, vero?
Il mio discorso fa comunque parte di una problematica più ad ampio respiro che non sto ad esporre (anche per regolamento del forum).
A proposito, secondo me gli amministratori dovrebbero operare una correzione di termini nella sezione riuardante il divieto di trattare temi "politici", in quanto politco può riferirsi ad ogni attività sociale, alla nostra vita di tutti i giorni. Credo che il regolamento intenda piuttosto vietare temi "partitici" e "inerenti l'attuale governo o legislazione", poiché di temi "politici" vedo che si parla quasi in ogni thread del forum.
Grazie dell'attenzione.
Carlo
Ataru_Moroboshi
30-09-2003, 11:11
Scusate... io vorrei fare una domanda...
Da un po' di tempo a questa parte sto facendo una cosa un po' particolare, durante la quale mi sono imbattuto più volte in questioni etiche/morali/legali/chipiùnehanemetta.
Ho comprato un lettore DVD che legge mp3 e vcd.
Ho deciso di fare copia di backup di tutti i supporti anoalogici e digitali di cui dispongo (CD, vinili, videocassette), in modo di sfruttare un unico hardware (collegato a un impianto 5.1) per vedere/ascoltare la mia musica/i miei film preferiti.
ho cominciato a rippare, acquisire, croppare, trimmare, depoppare, comprimere, authorizzare e masterizzare.
Mi sono chiesto: è legale quello che sto facendo?
Si, sono copie di backup, mi sono risposto.
Tenete presente che ci sto lavorando da un anno e sono ancora lontano dal finire (Ho una quantità spropositata, più di mille dischi in vinile, altrettanti Cd e altrettante Videocassette).
Ho acquistato una quantità spropositata di CD vergini.
Ho pagato un'enormità in tasse sui supporti digitali, direttamente nelle tasche della siae.
Ho usato quei supporti anche per registrare la mia musica (ho una band).
In pratica, ho usato quei supporti per materiale non protetto da copiright, o di cui avevo già pagato i diritti.
Chi mi ridà indietro i miei soldi?
Ovvero, visto che hanno messo una tassa su ogni singolo supporto digitale per contrastare la pirateria, perché mi devo sentire in colpa, dopo aver arricchito per anni distributori e siae, se magari mi scarico da internet un CD o un gioco, per il quale ho già pagato la siae acquistando il mio PC?
Datemi la possibilità di scaricarmelo senza pagare la distribuzione!!!!
Scusate la prolissità dei miei ragionamenti, ma a questo punto mi sento di dover difendere il filesharing, d'altronde è come se un tuo amico ti presta un videogioco... o vogliamo punire anche quello?
beh, mio primo messaggio sul forum. ciao a tutti, e complimenti a utenti e modz.
allora primo messaggio dicevo, prima volta che mi sento di scrivere e nn limitarmi a leggere su un tema che mi tocca molto da
vicino: voglio dire la mia!
1) io penso che non sempre LEGALE sia uguale a GIUSTO. vivo nello stato italiano e sono sottoposto alle sue leggi ma per
fortuna ho un cervello e nn seguo pedissequamente tutto quello che c'è scritto sui libri del codice civile/penale/stradale o
che dir si voglia. per fortuna o purtroppo...
ci sono un sacco di cose LEGALI ma INGIUSTE e nn vi faccio esempi perchè immagino le conosciate tutti, e magari pure vi
riguardano!
2) FURTO 1 (dir.) l'impossessarsi di cosa mobile altrui sottraendola a chi la detiene, con l'intento di trarne profitto per
sé o per altri
questa è la definizione di furto secondo garzanti allora vediamo di analizzare questa definizione:
- se io mi scarico un gioco non lo SOTTRAGGO a nessuno, dato che lo COPIO (duplico)
- non ottengo nessun PROFITTO ne per me ne per altri dato che nn lo rivendo ma mi limito a diffonderlo. qui si potrebbe disquisire all'infinito ma io vi dico: due o tre orette di sano divertimento possono essere considerate realmente un PROFITTO?
suvvia...
proseguendo con la definizione troviamo
è un furto!, (iperb.) si dice di prezzo troppo alto, di conto esagerato e sim.
eccolo qui il furto!
60 euro per un videogames
20 euro per un cd
7 euro per entrare al cinema (si potesse almeno fumare!!!)
io nn conosco le le condizioni delle vostre tasche ma vi assicuro che io a fine mese nn ci arriverei...
Questo era per rispondere ad alcuni utenti un po' "esagitati"...
Ma attenzione io nn voglio giustificarmi, nn dico di essere nel GIUSTO o nella LEGGE. Voi avrete la vostra idea di GIUSTO che è diversa dalla mia... e sincerly di rispettare QUESTE "LEGGI" nn me ne frega proprio nulla...
a leggere certi commenti pero' sento un certo astio, un certo risentimento... mah, sarà solo un impressione...
cmq, anche greenpeace utilizza azioni ILLEGALI per raggiungere scopi a parer loro GIUSTI... e lo fanno, lo hanno sempre fatto e sempre lo faranno tutti i gruppi di persone che PROTESTANO per qualcosa.
Un'altra cosa curiosa che proprio non ho capito e sta cosa della "magia" del gioco originale. Mah.. io non capisco sinceramente di cosa state parlando, dato che quando mi esce un biglietto da 50 euro di tasca che avrei potuto NON spendere, più che soddisfazione sento una certa incazzatura. La mia soddisfazione è piuttosto sfruttare a dovere la banda che telecom ci fa pagare a peso d'oro...la mia soddisfazione è vedere i miei amici a 56k soddisfatti perchè possono giocare, ascoltare
musica, vedere film senza cacciare la lira. Possono fare cose che non potrebbero permettersi perchè qualcuno le fa pagare TROPPI SOLDI!!! Opinioni personali, lo capisco!
Ultimo argomento: ho letto cose tipo "piratare 3000 titoli e giocarne solo 3" oppure "nn mi godevo i giochi perchè ne avevo
troppi".Mah! io mi guardo un film a sera con la mia ragazza e tengo una lista di giochi: quando ne finisco uno scarico il successivo che mi interessa... tutti contenti... (+ facile di così)
Scusate per sto post chilometrico... avrei voluto anche continuare ma poi non lo legge + nessuno...
ah, e non bannatemi!! oppure bannatemi se proprio dovete, ma sarebbe brutto proprio al 1° post...
ciao a tutti ;)
Originariamente inviato da nighthc
beh, mio primo messaggio sul forum. ciao a tutti, e complimenti a utenti e modz.
allora primo messaggio dicevo, prima volta che mi sento di scrivere e nn limitarmi a leggere su un tema che mi tocca molto da
vicino: voglio dire la mia!
1) io penso che non sempre LEGALE sia uguale a GIUSTO. vivo nello stato italiano e sono sottoposto alle sue leggi ma per
fortuna ho un cervello e nn seguo pedissequamente tutto quello che c'è scritto sui libri del codice civile/penale/stradale o
ci sono un sacco di cose LEGALI ma INGIUSTE e nn vi faccio esempi perchè immagino le conosciate tutti, e magari pure vi
riguardano!
2) FURTO 1 (dir.) l'impossessarsi di cosa mobile altrui sottraendola a chi la detiene, con l'intento di trarne profitto per
sé o per altri
questa è la definizione di furto secondo garzanti allora vediamo di analizzare questa definizione:
- se io mi scarico un gioco non lo SOTTRAGGO a nessuno, dato che lo COPIO (duplico)
- non ottengo nessun PROFITTO ne per me ne per altri dato che nn lo rivendo ma mi limito a diffonderlo. qui si potrebbe disquisire all'infinito ma io vi dico: due o tre orette di sano divertimento possono essere considerate realmente un PROFITTO?
suvvia...
proseguendo con la definizione troviamo
è un furto!, (iperb.) si dice di prezzo troppo alto, di conto esagerato e sim.
eccolo qui il furto!
60 euro per un videogames
20 euro per un cd
7 euro per entrare al cinema (si potesse almeno fumare!!!)
io nn conosco le le condizioni delle vostre tasche ma vi assicuro che io a fine mese nn ci arriverei...
Questo era per rispondere ad alcuni utenti un po' "esagitati"...
Ma attenzione io nn voglio giustificarmi, nn dico di essere nel GIUSTO o nella LEGGE. Voi avrete la vostra idea di GIUSTO che è diversa dalla mia... e sincerly di rispettare QUESTE "LEGGI" nn me ne frega proprio nulla...
a leggere certi commenti pero' sento un certo astio, un certo risentimento... mah, sarà solo un impressione...
cmq, anche greenpeace utilizza azioni ILLEGALI per raggiungere scopi a parer loro GIUSTI... e lo fanno, lo hanno sempre fatto e sempre lo faranno tutti i gruppi di persone che PROTESTANO per qualcosa.
Un'altra cosa curiosa che proprio non ho capito e sta cosa della "magia" del gioco originale. Mah.. io non capisco sinceramente di cosa state parlando, dato che quando mi esce un biglietto da 50 euro di tasca che avrei potuto NON spendere, più che soddisfazione sento una certa incazzatura. La mia soddisfazione è piuttosto sfruttare a dovere la banda che telecom ci fa pagare a peso d'oro...la mia soddisfazione è vedere i miei amici a 56k soddisfatti perchè possono giocare, ascoltare
musica, vedere film senza cacciare la lira. Possono fare cose che non potrebbero permettersi perchè qualcuno le fa pagare TROPPI SOLDI!!! Opinioni personali, lo capisco!
Ultimo argomento: ho letto cose tipo "piratare 3000 titoli e giocarne solo 3" oppure "nn mi godevo i giochi perchè ne avevo
troppi".Mah! io mi guardo un film a sera con la mia ragazza e tengo una lista di giochi: quando ne finisco uno scarico il successivo che mi interessa... tutti contenti... (+ facile di così)
Scusate per sto post chilometrico... avrei voluto anche continuare ma poi non lo legge + nessuno...
ah, e non bannatemi!! oppure bannatemi se proprio dovete, ma sarebbe brutto proprio al 1° post...
ciao a tutti ;)
Benvenuto, a prescindere dal fatto che tu sia nel torto più completo (e credo tu lo sappia benissimo).
N
L' unica cosa che mi sento di condividere con te, è il fatto che i prezzi siano troppo alti.
Su questo non ci piove.
Ma converrai che i videogiochi, i CD musicali, i film ecc. sono un bene di lusso, e per tanto non indispensabili e soggetti a prezzi calmierati.
Perchè ci si deve lamentare che un gioco costa 50 € e non ci si lamenta che una Ferrari costa centinaia di milioni ?
Anche a me piacerebbe averne una, ma costa troppo e non posso permettermela.
Lo stesso vale con i giochi: costano troppo e non posso permettermeli.
Punto e basta.
Troppo comodo nascondersi dietro la definizione di un vocabolario, assolutamente restrittiva.
Scaricare dalla rete è furto, o se vogliamo... appropriazione indebita.
E' qualcosa che va oltre l' aspetto tangibile delle cose (io ti rubo l' auto), è appropriarsi indebitamente di un' idea, di un lavoro oscuro della mente, della fantasia e della tastiera che fisicamente si traduce in un CD.
E non è perchè un CD è una cosa piccola e quasi inutile meriti di essere trattato come qualcosa che chiunque può avere.
Se a questo mondo tutti scaricassimo i giochi, nel giro di poco tempo... tutta l' industria videoludica crollerebbe.
Cos' è, i programmatori devono lavorare gratis perchè tu poi facci ail furbo con la tua fiammante Alice ADSL ?
Sono come quelli che entrano abusivamente allo stadio e poi muoiono (e non dovrebbe lamentarsi nessuno) perchè pensano che la visione della partita gli sia dovuta.
A questo mondo tutto ha un prezzo, le uniche cose libere sono il pensiero e l' aria !
Io metalmeccanico, ragioniere, fisico, pizzaiolo o chi per esso lavoro, prendo uno stipendio e penso sia giusto così.
Io invece, programmatorei di videogiochi per computer, lavoro penso di prendere uno stipendio... e invece no, perchè c' è qualcuno che si è appropriato indebitamente del mio lavoro senza pagarmi per quello che ho fatto.
Mi stupisco che questo non si capisca, forse è solo una questione di ignoranza, di immaturità, di poco rispetto per il lavoro degli altri ed egoismo proprio.
Mi stupisco che questo non si capisca, forse è solo una questione di ignoranza, di immaturità, di poco rispetto per il lavoro degli altri ed egoismo proprio.
secondo me è tutto qui il problema! :rolleyes:
musica, vedere film senza cacciare la lira.
non è qualcosa di "magico"... ma semplicemente la soddisfazione di aver portato a casa un pezzo di cultura (perchè tale è il videogioco) con i soldi meritatamente guadagnati al lavoro - il tuo discorso non ha nè testa, nè piedi: sei soddisfatto per asserti appropriato di qualcosa che non ti appartiene, per avere 50€ in più in tasca che poi molto saggiamente andrai a spendere per delle sigarette... sei un pozzo di furbizia, fattelo dire!
a te non accade ma ti garantisco che le persone normali, quelle che si sudano lo stipendio e che rispettano il lavoro degli altri (cosa che tu non fai), non sono incazzate quando spendono i propri soldi ma sono soddisfatte per aver finalmente visto il frutto del proprio duro lavoro!
xilema, reputo la tua visione perfettamente in linea con quanto hai espresso durante l'evolversi del thread. sei coerente e diligente ma nn puoi permetterti di giudicare chi non la pensa come te...
io non mi nascondo dietro a nulla, se mi nascondessi non posterei e continuerei a scaricare zitto zitto.
io cerco di farti(vi) capire che non tutti la pensano come te(voi). la definizione e quanto ne seguiva era solamente una provocazione per introdurre il succo del discorso.
se nn hai capito evidentemente devo essermi espresso in maniera troppo criptica!
tu mi dici che io nn posso permettermi i VG e quindi NON devo giocarli, ma, se costassero 10 volte meno potrei farlo! per me è ingiusto che mi si impedisca di soddisfare le mie passioni come per te è ingiusto "appropiarsi indebitamente" di software.
Noi non siamo uguali, abbiamo valori morali diversi: non per questo penso di essere come tu indirettamente mi definisci (quoto: Mi stupisco che questo non si capisca, forse è solo una questione di ignoranza, di immaturità, di poco rispetto per il lavoro degli altri ed egoismo proprio.). Anzi...
Ti invito a riflettere attentamente sul tuo punto di vista: avere valori morali differenti spesso è fonte di scontro ma come io capisco il tuo punto di vista mi aspetto che tu capisca il mio (e senza offendere)!
Tu mi dici: "la legge mi dice di non piratare", io ti rispondo: "davanti alla legge di questo stato io metto le MIE idee". Pensi che sia sbagliato? ok, io no.
chiaro?
spero di si :P
saluti
riguardano!
proprio perchè non sempre le leggi sono giuste c'è chi protesta (anche con azioni illegali) - ma quello che fai tu non è protestare: è fotterti della legge che vige nel tuo paese, appropriarti di qualcosa di cui potresti facilmente fare a meno e sentirti anche soddisfatto per quello che fai.... credimi non ho parole per definire un tale atteggiamento!
"ogni volta che una ragazza non viene a letto con me, in segno di protesta la stupro" - questo è il tuo modo di ragionare....
il mondo è bello perchè è AVARIATO!!!!! CHE VERGOGNA....
Tu mi dici: "la legge mi dice di non piratare", io ti rispondo: "davanti alla legge di questo stato io metto le MIE idee". Pensi che sia sbagliato? ok, io no.
In un paese civile, democratico e regolato da una costituzione le tue idee hanno un valore pari a 0. Voglio proprio vederti davanti ad un giudice, colpevole di appropriazione indebita (un modo come un altro di definire un furto), sbandierare le tue idee.....
In un paese civile, democratico e regolato da una costituzione le tue idee hanno un valore pari a 0. Voglio proprio vederti davanti ad un giudice, colpevole di appropriazione indebita (un modo come un altro di definire un furto), sbandierare le tue idee.....
Mi dispiace, ma le idee dei cittadini hanno valore pari a 0 solo nelle dittature e nelle plutocrazie, la nostra democrazia, invece, porta con sé concetti di pluralismo nella propria costituzione.
rispondo anche a terry, che ci va giù pesante ! :D
secondo lui io non sono una persona normale, non mi sudo lo stipendio, enon rispetto il lavoro altrui.
ok, sono solo al secondo post e gia' mi conosci così bene? penso che tu non abbia gli elementi per giudicarmi in questo modo, soprattutto per quanto riguarda il sudarsi lo stipendio ;)
ah, non ho capito perchè dovrei spendere i soldi in sigarette, poi magari me lo spieghi! vabe'...
leggo poi che secondo il mio ragionamento potrei diventare un potenziale stupratore!! (quoto: "ogni volta che una ragazza non viene a letto con me, in segno di protesta la stupro" - questo è il tuo modo di ragionare.... )
NO! io non ragiono così! il fatto che come dici tu "me ne fotto" di QUELLA legge non significa automaticamente che me ne fotto di TUTTE le leggi! Questo perchè ho un cervello che mi permette di decidere cosa secondo me è giusto o sbagliato per ME! capito?
ciao :D
Mi dispiace, ma le idee dei cittadini hanno valore pari a 0 solo nelle dittature e nelle plutocrazie, la nostra democrazia, invece, porta con sé concetti di pluralismo nella propria costituzione.
hai ragione - mi sono espresso male - ma sicuramente i concetti di pluralismo di cui ti parli non permettono al singolo cittadino di comportarsi secondo le sue idee.... e poi cmq c'è un limite a tutto: se io ritengo essere giusto uccidere tutti quelli che si chiamano Carlo, sono un pericolo per l'interà società: le mie idee in questo caso (come in quello di nighthc) non hanno alcuna importanza
rispondo anche a terry, che ci va giù pesante ! :D
secondo lui io non sono una persona normale, non mi sudo lo stipendio, enon rispetto il lavoro altrui.
ok, sono solo al secondo post e gia' mi conosci così bene? penso che tu non abbia gli elementi per giudicarmi in questo modo, soprattutto per quanto riguarda il sudarsi lo stipendio ;)
non ho detto che non sei normale o che non ti sudi lo stipendio: ho detto "solo" che le persone che lo fanno provano una certa soddisfazione nel vedere il frutto del proprio lavoro... cosa che(stranamente) a te non succede.
sul fatto che non rispetti il lavoro degli altri è invece un dato di fatto - hai parlato piuttosto chiaramente in proposito (appropriarsi del lavoro di qualcuno senza pagare significa non rispettare il lavoro di quel qualcuno)
leggo poi che secondo il mio ragionamento potrei diventare un potenziale stupratore!! (quoto: "ogni volta che una ragazza non viene a letto con me, in segno di protesta la stupro" - questo è il tuo modo di ragionare.... )
NO! io non ragiono così! il fatto che come dici tu "me ne fotto" di QUELLA legge non significa automaticamente che me ne fotto di TUTTE le leggi! Questo perchè ho un cervello che mi permette di decidere cosa secondo me è giusto o sbagliato per ME! capito?
volevo farti capire con questo paragone che la protesta è cosa giusta - non lo è far passare per protesta un atto illegale (e immorale) che ha come fine il proprio piacere personale: se tu scarichi un gioco da internet non stai protestando ma stai facendo esclusivamente i tuoi interessi: appropriarti illegalmente di qualcosa che non ti spetta (lo ripeto per l'ennesima volta)
xilema, reputo la tua visione perfettamente in linea con quanto hai espresso durante l'evolversi del thread. sei coerente e diligente ma nn puoi permetterti di giudicare chi non la pensa come te...
io non mi nascondo dietro a nulla, se mi nascondessi non posterei e continuerei a scaricare zitto zitto.
io cerco di farti(vi) capire che non tutti la pensano come te(voi). la definizione e quanto ne seguiva era solamente una provocazione per introdurre il succo del discorso.
se nn hai capito evidentemente devo essermi espresso in maniera troppo criptica!
tu mi dici che io nn posso permettermi i VG e quindi NON devo giocarli, ma, se costassero 10 volte meno potrei farlo! per me è ingiusto che mi si impedisca di soddisfare le mie passioni come per te è ingiusto "appropiarsi indebitamente" di software.
Noi non siamo uguali, abbiamo valori morali diversi: non per questo penso di essere come tu indirettamente mi definisci (quoto: Mi stupisco che questo non si capisca, forse è solo una questione di ignoranza, di immaturità, di poco rispetto per il lavoro degli altri ed egoismo proprio.). Anzi...
Ti invito a riflettere attentamente sul tuo punto di vista: avere valori morali differenti spesso è fonte di scontro ma come io capisco il tuo punto di vista mi aspetto che tu capisca il mio (e senza offendere)!
chiaro?
spero di si :P
saluti
Perdonami se ti ho offeso con le mie parole, ma su certe cose non transigo.
Se non rispettiamo le leggi del nostro paese... che razza di persona siamo ???
Non stiamo parlando di una dittature in stile cubano, dove se fai qualcosa che a loro non va ti fucilano.
Qui ti dicono semplicemente di non rubare !
Non mi sembra tanto difficle !
La ferrari non mi permette di coltivare ma mia passione per le macchine sportive... e allora le frego.
Dico... ma stiamo scherzando ???
I videogiochi, ripeto, sono un bene di lusso, non c' è scritto da nessuna parte che TU devi giocarci, che i bambini del Biafra dovono giocarci, o che i figli dei banchieri svizzeri devono giocarci !
Si possono avere idee diverse sullo stato, sulla politica, su un videogioco, ma ci sono delle leggi e delle regole morali e sociali che scandiscono il nostro vivere all' interno di una socetà civile.
Se non le rispettiamo... va tutto a farsi fottere, è l' anarchia, io ti ammazzo perchè mi stai sulle scatole e buonanotte.
Non è perchè un reato è minore... non è un reato.
Cos' è adeso, ci facciamo la democrazia su misura ?
Quello che ci piace lo rispettiamo e quello che non ci comoda lo mandiamo a fanculo ?
Ci vuole coerenza nella vita, non siamo sull' isola dei famosi.
I game designer lavorano come te, e vorrei vedere quanto contento saresti se a fine mese ti dessero solo metà stipendio... perchè ai tuoi superiori va bene così.
Delirio...
cmq i resultati dell test parlano da soli....:rolleyes:
pps. cmq io non mi posso permetere di pagare 70 euro per halo uscito tanto tempo fa ,ke e (secondo me) mollto pegio di ut2003 e unreal 2.....E infatti non lo compro e non giocho...
Originariamente inviato da viko
cmq i resultati dell test parlano da soli....:rolleyes:
pps. cmq io non mi posso permetere di pagare 70 euro per halo uscito tanto tempo fa ,ke e (secondo me) mollto pegio di ut2003 e unreal 2.....E infatti non lo compro e non giocho...
Dici bene, non lo compri... e non ci giochi, non come in molti sembrano fare... non lo compri ma ci giochi !
Dici bene, non lo compri... e non ci giochi, non come in molti sembrano fare... non lo compri ma ci giochi !
eppure non è così complicato..... boh!!! :confused: :muro:
andreasperelli
30-09-2003, 13:57
Io direi che è tempo di trarre delle conclusioni dal sondaggio:
Solo il 14.8% del campione compra sempre originale
Il 42.15% SOLO QUANDO pensa che il gioco meriti
Il 42.98% non compra MAI originale
Ora un mercato con almeno il 42.98% di illegalità merita qualche riflessione... è chiaro che si tratta di una anomalia, considerando che parliamo di beni legalissimi non di droga o prostituzione!
Le vie per "normalizzare il mercato" potrebbero essere tante:
- maggiori controlli di polizia
- migliori protezioni sui cd
- minori prezzi dei cd
- pubblicità progresso mirata a rendere moralmente inaccettabile la copia pirata
A me sembra che nessuna di questa azioni sia mai stata seriamente presa... forse a molti fa comodo lasciare le cose così?
Eppure carmack ha una collezione di ferrari, gli attori famosi navigano nel denaro, i musicisti pure... e la loro attivtà non è NECESSARIA come quella di un operaio che pero' purtroppo fatica a sbarcare il lunario...
dite bene, nn possiamo fare la nostra democrazia su misura!
io non vorrei rubare nulla a nessuno, se i prezzi me lo permettessero! ma dopo una giornata passata a lavorare PRETENDO di divertirmi, senza poi finire i soldi che mi servono a comprare cibo, casa, acqua...
io non dico di essere un santo, nn dico di avere ragione e nn dico che voi abbiate torto! nn chiedo di avere beni di lusso per milioni!
io mi sono scaricato il film di tom cruise come avranno fatto migliaia di persone ma per questo lui non sta morendo di fame, è solo un poco, poco, poco meno ricco mentre io ed i miei amici siamo un poco, poco, poco più felici di esserci goduti un film aggratis.
mi sorprende il vostro stupore e la vostra aggressività! evidentemente questo forum è popolato da persone che non hanno mai duplicato un cd, una videocassetta, non hanno mai fotocopiato un libro o registrato una musicassetta! secondo voi perchè esiste il p2p? perchè la gente è stufa di spendere palate di soldi in "beni di lusso" riempiendo le tasche di gente che di soldi ne ha già fin troppi... lo so, è una questione di COMODO. ma io voglio godermi la vita e lo dico bello chiaro.
Ma prendetevi giochi budget o allegati a riviste che spendete poco, no? Che bisogno c'e' di avere l'ultima novita'?
PS: Per quanto riguarda le "migliori protezioni sui cd" non sono d'accordo, servono solo a fare imbestialire l'utente legittimo, mentre il pirata se lo gioca tranquillamente con patch nocd o altro.
(vedere ad esempio le protezioni sui cd audio, un vero disastro!)
Per nighthc:
Innanzitutto benvenuto sul Forum:)
Ho letto con molto interesse le tue argomentazioni sulla diversità di pensiero e coscienza insita in ognuno di noi.
Ora, però, vorrei fare una provocazione eccessiva, al limite -prendila per quella che è- ma pur sempre contestuale al discorso da te affrontato.
Tu dici di voler essere libero, in quanto individuo pensante, di poter mettere le tue idee davanti alla Legge di questo stato (correggimi se ho frainteso il tuo pensiero). Effettivamente penso che questo rappresenti l'utopia di ogniuno di noi, in fin dei conti ognuno ha la sua interpretazione della vita, dei sentimenti, della giustizia.
Ma sempre portando all'estremo il concetto, potrei risponderti:
la Legge di questo stato vieta di uccidere chi ti sta antipatico. Seguendo il tuo ragionamento, io che sono convinto delle mie idee e che reputo un'offesa continua alla mia intelligenza e dignità confrontarmi ogni giorno con una data persona, prevalico la Legge imponento il mio pensiero e la uccido.
Ho messo le mie idee, che per me sono più giuste e fondate delle altre, davanti allo Stato.
Ora, se tra scaricare un CD da Internet ed uccidere un uomo ci passa in mezzo l'intero Universo e che le due cose a livello di colpa non possono nemmeno essere lontanamente accostate, è anche vero che il procedimento logico seguito da te e da me sembra essere lo stesso.
Tutto ricade nell'importanza che diamo alle cose: uccidere un uomo è un abominio, piratare un CD, ovviamente, no. Ma la coscienza è altamente soggettiva, cambia da persona a persona: il giorno che mi trovo davanti quello a cui sto antipatico e mi vuole uccidere che devo fare...mettermi l'anima in pace perchè lui ha il diritto di pensarla diversamente dalle Leggi italiane?
Ripeto, è una provocazione estremizzata, ma il concetto espresso mi sembra equiparabile al tuo.
Ciao.
Jedi_Master
30-09-2003, 14:19
... lo so, è una questione di COMODO. ma io voglio godermi la vita e lo dico bello chiaro.
LE COSE MIGLIORI NELLA VITA PER "GODERSELA" SONO GRATIS!
BEST THINGS IN LIFE ARE FREE!!!!
Non e' solo un modo di dire o una canzone.
Come........non la conosci?? :eek:
Presto corri a scaricarla........ :D
TheRipper
30-09-2003, 14:20
Io le patch no-cd le uso sui cd originali che compro...Non mi sembra una prerogativa dei piratoni usarle, ma una grandissima comodita' per chiunque.
Diciamolo, queste protezioni non servono veramente a un tubo!;)
ma proprio a nulla...non infastidisce ne i piratoni ne tantomeno me che compro originale..tanto ci metto due secondi a scaricare una patch cosi' da poter tenere il cd sempre nella sua bella custodia e non doverlo prendere ogni volta che ho voglia di giocare.
squall01
30-09-2003, 14:20
Eppure carmack ha una collezione di ferrari, gli attori famosi navigano nel denaro, i musicisti pure... e la loro attivtà non è NECESSARIA come quella di un operaio che pero' purtroppo fatica a sbarcare il lunario...
dite bene, nn possiamo fare la nostra democrazia su misura!
io non vorrei rubare nulla a nessuno, se i prezzi me lo permettessero! ma dopo una giornata passata a lavorare PRETENDO di divertirmi, senza poi finire i soldi che mi servono a comprare cibo, casa, acqua...
io non dico di essere un santo, nn dico di avere ragione e nn dico che voi abbiate torto! nn chiedo di avere beni di lusso per milioni!
io mi sono scaricato il film di tom cruise come avranno fatto migliaia di persone ma per questo lui non sta morendo di fame, è solo un poco, poco, poco meno ricco mentre io ed i miei amici siamo un poco, poco, poco più felici di esserci goduti un film aggratis.
mi sorprende il vostro stupore e la vostra aggressività! evidentemente questo forum è popolato da persone che non hanno mai duplicato un cd, una videocassetta, non hanno mai fotocopiato un libro o registrato una musicassetta! secondo voi perchè esiste il p2p? perchè la gente è stufa di spendere palate di soldi in "beni di lusso" riempiendo le tasche di gente che di soldi ne ha già fin troppi... lo so, è una questione di COMODO. ma io voglio godermi la vita e lo dico bello chiaro.
Ciccio, molti programmatori non sono ricchi come credi, ed il loro è un lavoro difficile.
Carmak ha dovuto studiare e faticare davvero molto per arrivare dove è ora. Un operaio ha scelto di non studiare. Se permetti Carmak merita molto più di un operaio di essere ricco.
Ciccio, molti programmatori non sono ricchi come credi, ed il loro è un lavoro difficile.
Carmak ha dovuto studiare e faticare davvero molto per arrivare dove è ora. Un operaio ha scelto di non studiare. Se permetti Carmak merita molto più di un operaio di essere ricco.
molti invidiano le persone "ricche" solo perchè pensano siano nate ricche... la realtà è ben altra!
Aspetta! So che siamo nel 2003 e certe cose sembrano assurde, ma ti posso assicurare che conosco molte persone che hanno scelto di non studiare, ma lavorare come operai, non perchè fossero mentalmente scansafatiche o non attratte dagli studi, ma perchè non supportate da una famiglia in grado di mantenerli agli studi universitari. Non sempre è una scelta voluta, ma l'unica alternativa per campare.
Tutto qui, era solo per chiarire, ciao!
Io le patch no-cd le uso sui cd originali che compro...
Si', anch'io, per questo ritengo che le protezioni non servano a nulla, anzi sono fastidiose...
Per dire da quando sono venuti fuori cd audio protetti non ne compro piu' (ne' li pirato ;) ) come forma di "protesta" e di rispetto (piuttosto che buttare 20 euro per un cd difettoso lo uso per altre cose)
TheRipper
30-09-2003, 14:35
Ma no..per me non c'e' alcun fastidio! :D
Tanto mi sono abituato che prima di andare a prendere il gioco al negozio mi scarico anticipatamente l'ultima patch ufficiale e la relativa patch no-cd ;) ormai e' diventata un'abitudine.
custode, ho apprezzato MOLTO il tuo post. hai spostato il discorso sulla mia lunghezza d'onda. ti ringrazio quindi per il tuo intervento.
stiamo "un po'" trascendendo lo spirito originale di questo topic ma voglio risponderti sperando anche di spiegarmi meglio.
quello che dici è sensato ma come poi specifichi (ti quoto:
Tutto ricade nell'importanza che diamo alle cose: uccidere un uomo è un abominio, piratare un CD, ovviamente, no. Ma la coscienza è altamente soggettiva, cambia da persona a persona: il giorno che mi trovo davanti quello a cui sto antipatico e mi vuole uccidere che devo fare...mettermi l'anima in pace perchè lui ha il diritto di pensarla diversamente dalle Leggi italiane?
)
TUTTO STA NELL'IMPORTANZA CHE DIAMO ALLE COSE ossia - tutto sta nei nostri "valori morali". io fortunatamente non sono uno squilibrato omicida, ma scarico software pirata, facilitato dal "sistema". sono conscio delle conseguenze che hanno le mie azioni. sono convinto che se la situazione fosse diversa (migliore?)
nessuno avrebbe bisogno di farlo. volete farmi sentire in colpa? non ci riuscirete...
mi reputo nel GIUSTo? in termini assoluti no, ma alla luce dei fatti opto per questa soluzione perchè mi pare "la più giusta".
X Jedi Master: hai perfettamente ragione, anche S.Francesco sarebbe perfettamente daccordo con te, mi viene in mente la pubblicità della Visa (... giocare a Shinobi con un emulatore ricordando la propria infanzia? non ha prezzo. Per tutto il resto c'è il p2p...). Pero' oltre alle cose che nn si possono acquistare, io, tremendamente materiale, mi interesso anche a cose un pelo + concrete!
x Squall01: ciccio puoi chiamare il tuo cane :D io poi so pure magro! hai ragione carmack ha enormi meriti (e la mia stima) ma per risponderti dovrei iniziare un lunghissimo thread "politico" e nn mi va.. sincerly.
I videogiochi, ripeto, sono un bene di lusso, non c' è scritto da nessuna parte che TU devi giocarci, che i bambini del Biafra dovono giocarci, o che i figli dei banchieri svizzeri devono giocarci !
Questo questo, ma è riferito un pò a tutti.
Mi permetto di far notare che pure internet è un bene di lusso, IMHO se ti puoi permettere internet, ti puoi permettere pure i videogiochi. Ragionamento logico.
Se reputi un vg o un cd troppo caro, se lo compri sei scemo oppure "malato" (messo tra virgolette, perchè lo so... io nn resisto ad uscir da un negozio di musica senza un cd :eheh: ), altrimenti lo lasci lì dov'è perchè sai che non te lo puoi permettere.
Secondo me l'idea "ho lavorato, ho diritto di divertirmi" non mette in secondo piano il cervello di dire "scelgo COME divertirmi". Se per certa gente poi divertirsi significa solo giocare al pc e scaricare da internet... beh... che vi devo dire... credo che esistano metodi molto + economici e appaganti per divertirsi, e credo si sia abbastanza maturi per capire cosa intendo.
Ataru_Moroboshi
30-09-2003, 15:13
Io continuo a chiedere perché devo pagare i distributori tramite la siae (e qui potremmo discutere per eoni) anche se voglio solo fare una copia di ciò che ho comprato.
Tempo fa, con scarse risorse economiche, compravamo i giochi "ai mezzi" 5mila lire a testa e compravamo un gioco che, ovviamente, copiavamo e distribuivamo tra tutti... Non mi sono mai sentito in colpa per quello che ho fatto, ho dato quello che potevo, e ho giocato.
Ora scopro di essere un ladro, io, e non chi mi fa pagare un'imposta sul copiright sui cd che io uso per produrre la mia musica, distribuita gratuitamente e non coperta da diritti d'autore.
Ragioniamo in altri termini, evitiamo di farci rapinare da enti chenon fanno nulla se non rubare soldi nostri, e poi rivediamo tutto il discorso.
Forse allora mi batterò contro le copie non autorizzate di materiale informatico.
Perdonami se ti ho offeso con le mie parole, ma su certe cose non transigo.
Se non rispettiamo le leggi del nostro paese... che razza di persona siamo ???
Non stiamo parlando di una dittature in stile cubano, dove se fai qualcosa che a loro non va ti fucilano.
Qui ti dicono semplicemente di non rubare !
Non mi sembra tanto difficle !
La ferrari non mi permette di coltivare ma mia passione per le macchine sportive... e allora le frego.
Io, se non temessi la punizione della legge, non avrei alcuna remora a rubarla, la Ferrari dell'esempio.
E vale anche per tante altre cose.
Come già detto più volte in questo topic, credo sia una questione di etica e morale, due sostantivi molto, troppo difficili da trattare.
In sostanza possiamo dire che esistono 3 categorie di persone: persone dotate di una morale, gli immorali,e infine gli amorali [i peggiori, se vogliamo dirlo :) ]
Una persona dotata di forte moralità non sottrarrà mai nulla a nessuno se lo ritiene indebito. Una persona immorale potrebbe farlo in certe situazioni [magari se ritiene che non pagherà per il suo gesto], mentre una persona totalmente amorale se ne fotte di tutto e pensa solo a sè stesso e al proprio guadagno.
Stiamo parlando come se avessimo scoperto l'acqua calda, e qui c'è gente che accusa altra di immoralità, o peggio di amoralità, perchè scarica "i giochini". Infrangendo i diritti d'autore di gente che va in giro in Ferrari e fattura decine di milioni di dollari all'anno.
E poi non considera nemmeno di striscio il fatto che siamo governati da gente in parlamento che ha un avviso di garanzia a testa, è stata indagata per appropriazione illecita di fondi, di tangenti, ecc. [questo fuori da ogni colore politico: è un discorso che vale per tutti]
Il mondo ha sempre funzionato così e sempre lo farà: io, da parte mia, ammetto che godessi di immunità ruberai la Ferrari di cui parla Xilema e tutti i giochi che mi pare.
Lui non lo farebbe.
Non è che uno di noi sia peggiore e l'altro sia migliore: siamo semplicemente diversi. :)
Ciao!
*Er*
siamo un forum di mascalzoni!:eek:
:D
Io, se non temessi la punizione della legge, non avrei alcuna remora a rubarla, la Ferrari dell'esempio.
Come già detto più volte in questo topic, credo sia una questione di etica e morale, due sostantivi molto, troppo difficili da trattare.
In sostanza possiamo dire che esistono 3 categorie di persone: persone dotate di una morale, gli immorali,e infine gli amorali [i peggiori, se vogliamo dirlo :) ]
Una persona dotata di forte moralità non sottrarrà mai nulla a nessuno se lo ritiene indebito. Una persona immorale potrebbe farlo in certe situazioni [magari se ritiene che non pagherà per il suo gesto], mentre una persona totalmente amorale se ne fotte di tutto e pensa solo a sè stesso e al proprio guadagno.
Stiamo parlando come se avessimo scoperto l'acqua calda, e qui c'è gente che accusa altra di immoralità, o peggio di amoralità, perchè scarica "i giochini". Infrangendo i diritti d'autore di gente che va in giro in Ferrari e fattura decine di milioni di dollari all'anno.
E poi non considera nemmeno di striscio il fatto che siamo governati da gente in parlamento che ha un avviso di garanzia a testa, è stata indagata per appropriazione illecita di fondi, di tangenti, ecc. [questo fuori da ogni colore politico: è un discorso che vale per tutti]
Il mondo ha sempre funzionato così e sempre lo farà: io, da parte mia, ammetto che godessi di immunità ruberai la Ferrari di cui parla Xilema e tutti i giochi che mi pare.
Lui non lo farebbe.
Non è che uno di noi sia peggiore e l'altro sia migliore: siamo semplicemente diversi. :)
Ciao!
*Er*
ok,ma se io, poggiandomi sulla coscienza che la verità è soggettiva,ti rubo la macchina,tu non sei contento...
Sbaglio io a rubartela (che per me è una buona cosa) o tu ad arrabbiarti?
Qui entrano in gioco le leggi.....rendere la verità uguale per tutti!
Un operaio ha scelto di non studiare. Se permetti Carmak merita molto più di un operaio di essere ricco.
Quanti anni hai, 14? Cmq ne dimostri di meno.
Conosco OPERAI che hanno una dignità, un senso civico e un rispetto per gli altri tali da lasciarti a bocca aperta domandandoti perchè il tuo cervello riesce a concepire pensieri così storpi come quello che hai appena scritto.
E loro "meritano" di essere "meno ricchi" di, magari, un imprenditore senza scrupoli ma che ha raggiunto il successo professionale?
Prima di parlare accendi il cervello, o forse il black out lì non è stato ancora risolto? :rolleyes:
Quanti anni hai, 14? Cmq ne dimostri di meno.
Conosco OPERAI che hanno una dignità, un senso civico e un rispetto per gli altri tali da lasciarti a bocca aperta domandandoti perchè il tuo cervello riesce a concepire pensieri così storpi come quello che hai appena scritto.
E loro "meritano" di essere "meno ricchi" di, magari, un imprenditore senza scrupoli ma che ha raggiunto il successo professionale?
Prima di parlare accendi il cervello, o forse il black out lì non è stato ancora risolto? :rolleyes:
su questo non ho nulla da aggiungere! Ottimo intervento! :)
ok,ma se io, poggiandomi sulla coscienza che la verità è soggettiva,ti rubo la macchina,tu non sei contento...
Sbaglio io a rubartela (che per me è una buona cosa) o tu ad arrabbiarti?
Aspetta: il MIO senso della morale mi dice che rubare la Ferrari ad un imprenditore che fattura miliardi all'anno non è nulla per cui dovrei sentirmi scandalizzato.
Ma non potrei MAI rubare la Punto ad un pensionato che campa con 600€ al mese.
Cmq è sorprendente quante sfaccettature possa avere una persona: oggi di ritorno a casa ho visto una signora anziana mai vista prima che faticava da matti trascinandosi sulle spalle un'asse da stiro appena acquistata per portarla a casa. D'impulso ho attraversato la strada e le ho offerto il mio aiuto: di buon grado lei ha accettato e le ho portato sulle spalle la sua asse da stiro sino al portone di casa.
Però sono sempre la stessa persona che la RIA americana multerebbe di 7000$, tre anni di carcere domiciliare e 2 di libertà vigilata perchè condivido film in rete [è successo ieri in America: la fonte è Punto Informatico]
E' un discorso lungo e difficile da affrontare, ma vorrei far capire che la mancanza di rispetto nei confronti del diritto d'autore non significa essere delinquenti, amorali e irrispettosi del prossimo.
E' molto più complesso.
*Er*
Pugaciov
30-09-2003, 15:29
Ho votato la seconda opzione ma solo ora mi sono accorto che la quarta era più appropiata.
Non nascondo che preferisco spendere i pochi (veramente pochi in questo periodo...) euri che risparmio faticosamente in mesi in hardware piuttosto che in giochi originali (cmq devo dire che col PC gioco solo ad America's Army e GPL quindi con questi due per fortuna il problema non si è presentato=
Gli ultimi che ho comprato originali, ma usati, sono stati F12002 e Mafia da un utente del forum penso verso maggio e Falcon 4 pure a maggio pagato al bellezza di 40 euro per via della sua ormai famosa irreperibilità, l'ho preso per collezione si può dire:cool:
Aspetta: il MIO senso della morale mi dice che rubare la Ferrari ad un imprenditore che fattura miliardi all'anno non è nulla per cui dovrei sentirmi scandalizzato.
Ma non potrei MAI rubare la Punto ad un pensionato che campa con 600€ al mese.
Cmq è sorprendente quante sfaccettature possa avere una persona: oggi di ritorno a casa ho visto una signora anziana mai vista prima che faticava da matti trascinandosi sulle spalle un'asse da stiro appena acquistata per portarla a casa. D'impulso ho attraversato la strada e le ho offerto il mio aiuto: di buon grado lei ha accettato e le ho portato sulle spalle la sua asse da stiro sino al portone di casa.
Però sono sempre la stessa persona che la RIA americana multerebbe di 7000$, tre anni di carcere domiciliare e 2 di libertà vigilata perchè condivido film in rete [è successo ieri in America: la fonte è Punto Informatico]
E' un discorso lungo e difficile da affrontare, ma vorrei far capire che la mancanza di rispetto nei confronti del diritto d'autore non significa essere delinquenti, amorali e irrispettosi del prossimo.
E' molto più complesso.
*Er*
vero anche questo!
quello che intendo io è che moralmente rubare al povero è diverso che rubare al ricco...ma praticamente sempre rubare è!
tutto qui;)
quello che intendo io è che moralmente rubare al povero è diverso che rubare al ricco...ma praticamente sempre rubare è!
tutto qui;)
E' vero, ma chi di noi potrebbe negare che un'azione non vale nulla di per sè stessa, ma acquista significato solo rapportandola al contesto in cui è inserita? :)
"Rubare un pezzo di pane" è un'azione.
Ma se permetti un conto è rubare un pezzo di pane se stai morendo di fame, un altro è perchè poi vuoi spezzettarlo per gettarlo ai pesciolini nel laghetto sotto casa.
Per questo entrano in gioco le leggi, come tu hai già detto.
Ma per l'individuo la legge non ha valore se non sente DENTRO di sè che sta compiendo un illecito.
Io, se scarico un gioco che tanto non avrei MAI comprato [secondo te avrei mai comprato quella pena di Halo dopo che l'ho anche giocato su X-Box. Ma assolutamente no; l'ho scaricato per curiosità e me ne sono liberato il pomeriggio stesso. Non ho arrecato alcun danno alla softhouse] non infrango nessuna legge, a mio avviso.
Ciao! ;)
*Er*
Pugaciov
30-09-2003, 15:41
Io, se scarico un gioco che tanto non avrei MAI comprato [secondo te avrei mai comprato quella pena di Halo dopo che l'ho anche giocato su X-Box. Ma assolutamente no; l'ho scaricato per curiosità e me ne sono liberato il pomeriggio stesso. Non ho arrecato alcun danno alla softhouse] non infrango nessuna legge, a mio avviso.
Beh in parte questo è quello che faccio io...
con l'unica differenza da non sottovalutare che avendo una ISDN non posso neanche scaricarmeli, devo pagari in pratica qualcuno che li scarica per me:muro:
Poi a prenderli pirata ho inziato l'inizio di quest'anno e avrò preso si e no 30 cd copiato (giochi)...
tutta roba che è lì, solo per bellezza sul porta cd...
come dicevo prima gli unici giochi istallati sono AA e GPL
ultimate_sayan
30-09-2003, 15:42
Originariamente inviato da Ataru_Moroboshi
Io continuo a chiedere perché devo pagare i distributori tramite la siae (e qui potremmo discutere per eoni) anche se voglio solo fare una copia di ciò che ho comprato.
Tempo fa, con scarse risorse economiche, compravamo i giochi "ai mezzi" 5mila lire a testa e compravamo un gioco che, ovviamente, copiavamo e distribuivamo tra tutti... Non mi sono mai sentito in colpa per quello che ho fatto, ho dato quello che potevo, e ho giocato.
Ora scopro di essere un ladro, io, e non chi mi fa pagare un'imposta sul copiright sui cd che io uso per produrre la mia musica, distribuita gratuitamente e non coperta da diritti d'autore.
Ragioniamo in altri termini, evitiamo di farci rapinare da enti chenon fanno nulla se non rubare soldi nostri, e poi rivediamo tutto il discorso.
Forse allora mi batterò contro le copie non autorizzate di materiale informatico.
Il problema è che copiando CD non danneggi solo la SIAE o chi per essa... se copiando i CD si fregassero solo coloro che puntano a rubare i nostri soldi allora penso che il giudizio di molti sarebbe diverso... ma non è così.
In ogni caso, e questo lo dico per tutti coloro che vogliono spacciarsi come difensori degli utenti e della libertà, è proprio RIDICOLO fare discorsi come "i giochi costano troppo", "ci rubano i soldi", "i giochi sono fatti male" "i programmatori sono troppo ricchi" e poi dopo giocarci e passare le ore in coda su Winmx per scaricarli... e non lamentatevi se poi ci sono le patch perchè non ne avete il diritto! Visto che questi giochini non meritano i vostri soldi, chi li fa non merita niente e per voi è tutta una presa in giro allora lasciateli sugli scaffali e non occupato spazio prezioso sul disco. Se volete VERAMENTE danneggiare tutto questo sistema allora statene fuori COMPLETAMENTE! Troppo comodo stare a cavallo, un piede fuori e uno dentro... da una parte si lanciano accuse, dall'altra però ci si fa le seghe per finire il "giochino".
L'indifferenza è la migliore arma in questo caso... sparate a zero su Carmack e tutti i vari programmatori, non meritano questo, non meritano quello... ok, però quanto vi siete divertiti con i loro giochi, quante ore avete speso davanti al monitor? Provate a pensare se non ci fossero stati loro quante cose non avreste fatto... comodo sparare a zero sulle persone e godere a zero dei loro sforzi...
:incazzed:
Lui non lo farebbe.
Ciao!
*Er*
Ma allora che discuto a fare se anche le regole più basilari dell' esistena civile e della moralità che ci distingue dai ladri e dagli assassini vengono messe in dubbio ?
Ho semplicemente a che fare con dei mascalzoni, e quindi è anche inutile andare avanti a discutere.
Evidentemente la vergona per alcuni non è mai troppa.
Sono veramente annichilito, quasi quasi mi viene voglia di mollare tutto e di autobannarmi :(
Ma allora che discuto a fare se anche le regole più basilari dell' esistena civile e della moralità che ci distingue dai ladri e dagli assassini vengono messe in dubbio ?
Ho semplicemente a che fare con dei mascalzoni, e quindi è anche inutile andare avanti a discutere.
Sono veramente annichilito, quasi quasi mi viene voglia di mollare tutto e di autobannarmi :(
banna anche me per favore così evito di rispondere a certa gente.....
Io non rubo , prendo in prestito...
Ciaozzz
Ataru_Moroboshi
30-09-2003, 16:16
Vorrei farti notare che le regole basilari della moralità e dell'esistenza civile non vengono assolutamente messe in discussione... solo che queste regole variano da individuo a individuo. Le regole che sono identiche per tutti indistintamente si chiamano leggi.
Un uomo è ladro anche se stremato dalla fame ruba un tozzo di pane, per la legge.
Se io approfitto di una tua disattenzione e ti nuoccio, per la legge io sono un truffatore.
Se tu mi truffi senza che io possa difendermi (o dimostrare che a truffarmi sia stato tu), per la legge tu stai a posto.
per la morale questi tre esempi hanno verdetti diversi, ma diversi intendo che per me hanno un'interpretazione, per te un'altra.
Mi viene da pensare a una vecchia gag di Sabina Guzzanti che interpretava l'attuale Presidente del Consiglio e diceva: "ma cosa vuoi che questa gente (il popolo) ignorante possa dire la sua con il voto, senza chiedere autorizzazioni... ma che è democrazia, questa?"...
E' una questione di punti di vista... per me il p2p è una bella risposta alla monopolizzazione del mercato in ambito di distribuzione musicale e informatica, per te è una cosa da denigrare perché favorisce i "furti" di musica e giochi.
Immagina che io, che fino a due anni fa vivevo con mio fratello, e insieme abbiamo comprato migliaia di dischi, ora ho cambiato casa e vivo con la mia ragazza; abbiamo dovuto spartirci i dischi: tut pensi che quelli che si è tenuto mio fratello io li ho ricomprati? eppure non mi sento in colpa, anzi... le major della musica ne hanno avuti abbastanza di soldi miei. Però con questo non voglio dire che ora non compro più i dischi, solo che magari ogni tanto mi scarico qualcosa. Continuo a non sentirmi in colpa. Quando andavo al liceo ci scambiavamo i dischi, ce li copiavamo (ah quant'era tutto così analogico all'epoca) su cassetta e stavamo a posto... però compravo dai 3 ai 5 vinili a l mese. Ora (visto da subito un cd costava quanto due vinili) compro 1 cd al mese, e il resto lo cerco in rete (anche perché vi sfido a trovare un live magari bootleg dei carcass o dei morbid angel da ricordi). Semplicemente si è allargata la comunità con cui scambio materiale.
mah... scusate ma vivete su marte? mai sentito parlare di milioni di utenti del p2p, diffusi su tutto il pianeta???
tutti ladri, immorali etc etc....
sono basito :(
non so quanti iscritti ci siano su sto forum ma è molto probabile che una buona parte (suppongo la maggioranza) scarichi software illegalmente.
terrys3: nn ti capisco. quel "certa gente" se ha un senso negativo (come credo abbia, considerando le tue risposte su sto thread) te lo potevi anche risparmiare.
Andre106
30-09-2003, 16:28
Cmq mentre leggevo e rileggevo ho pensato: è proprio vero che l'occasione fa l'uomo ladro!!!
E' buffo notare come i discorsi che si stanno facendo sui furti riguardano un "genere di furto" che è facilissimo compiere, nella propria casetta, totalmente anonimi.
Quello che voglio dire forse è un po' OT, ma ogni volta che ci penso mi fa venire un brivido e un po' di inquietudine...in pratica gran parte di noi(inteso come genere umano) si attiene alle leggi solo per timore della conseguenza una volta colto sul fatto???
Rubiamo i giochini perchè sappiamo che non ci beccheranno mai, però spendiamo centinaia di euro all'anno per comprare l'ultima scheda video uscita e venduta a prezzi da FURTO!!!Ma allora ci sta bene...non diciamo : alla ATI girano in Ferrari e sono dei ladri!!!Io VOGLIO giocare con AA e AF a palla , è un mio diritto e quindi rubo la 9800Pro!!!Non lo diciamo perchè non possiamo rubarla???Siamo davvero così moralmente fragili ed appesi ad un filo??Stesso discorso per le Ferrari e compagnia bella...forse che se si potessero "scaricare" dalla rete nella nostra cameretta staremmo tutti in riviera sul 550 Maranello a fare gli sboroni???
Davvero non ci capisco più niente...
Ho scritto solo i miei pensieri così come uscivano....senza l'intenzione di criticare nessuna delle due "fazioni", visto che appartengo ad entrambe....come il mio precedente post nel topic e la scritta Fastweb in sign lascia intuire....
Volevo solo cercare di capire se davvero siamo così simili a ...emh...bestie(???)
Jedi_Master
30-09-2003, 16:56
mah... scusate ma vivete su marte? mai sentito parlare di milioni di utenti del p2p, diffusi su tutto il pianeta???
Infatti solo tu stai dicendo che sono ladri immorali eccetera TUTTI.
Se dio vuole non TUTTI sono utenti p2p per scambiare software illegalmente a tonnellate!
Ma nella TUA idea evidentemente puo' essere solo cosi'!!
:rolleyes:
:D
L'importante è essere onesti con sè stessi, prima che con gli altri.
Da tempo sono venuto a patti con la mia natura di Robin Hood: sempre meglio che far finta di nulla, no? ;) :sofico: ;)
1) Se non rispettiamo le leggi del nostro paese... che razza di persona siamo ???
2) La ferrari non mi permette di coltivare ma mia passione per le macchine sportive... e allora le frego.
3) I videogiochi, ripeto, sono un bene di lusso
4) Se non le rispettiamo... va tutto a farsi fottere, è l' anarchia, io ti ammazzo perchè mi stai sulle scatole e buonanotte.
5) contento saresti se a fine mese ti dessero solo metà stipendio... perchè ai tuoi superiori va bene così.
1) Mi aspetto, quindi, che tu non abbia mai fotocopiato un testo universitario, che non sia stato mai in "doppio" su di un mezzo non omologato, che stia sempre sotto i limiti di velocità se guidi. Sei sicuro che per Xilema ciò sia vero? Non sentirti offeso se ti dico che io non lo sono.
Inoltre lo sai che le leggi dovrebbero richiedere, per avere piena validità, di avere carattere di coercibilità? (definita dal giurista De Marco come " capacità effettiva di affermarsi , con l'uso della forza fisica o con gli altri meccanismi a ciò preordinati")
Hans Kelsen riteneva addirittura tale caratteristica come "carattere prevalente o unico della norma". Credo che sia evidente come il fatto che la difesa dei diritti d'autore sul software sia da tempo così problematica, derivi dal mancato carattere di coercibilità di tale norma in tale ambito. Chi tiene tanto al rispetto di questa norma potrebbe impegnarsi affinché ad essa venga restituita la capacità di imporsi che le è stata sottratta. Vi andrebbe bene?
2) No, non le freghi. Hai le materie ed i mezzi per fartene una, guardi com'è fatta quella di un tuo amico e ne costruisci una uguale.;)
3) Riguardo a quanto dicevi prima sui beni calmierati o no... Da dove hai pescato l'idea che la frutta e la verdura, ad esempio, o altre merci siano calmierate? Dillo a tuo padre, se ti va bene si fa una risata... :D C'era recentemente il calmiere solo sul "pane comune" ma anche lì è una battaglia.
4) Io le regole le rispetto in misura alle probabili conseguenze derivanti dalla riproduzione del mio comportamento su scala sociale. Non solo ma anche se non esistono norme giuridiche su certe questioni mi creo io stesso delle norme di comportamento in materia, un po' come tutti.
Prendiamo il mio caso: come ho scritto precedentemente acquisto circa un gioco a prezzo pieno all'anno e fino a 4 budget. Diciamo che sono circa 100 € all'anno. Ebbene tale cifra mi sembra piùche sufficente da dedicare al mercato dei videogiochi. Se poi capita mi copio qualcosa da qualche mi conoscente. Conseguenze di cio: se non copiassi quei giochi non ne acquisterei di certo altri, ergo, nessuna. (mi ricordo quando avevo il Super Nintendo con le cartucce alle quali, spero :) , ti riferissi prima... Sempre e solo un gioco all'anno, per il mio compleanno)
Ma immaginiamoci che io non ne prendessi affatto solo perché me ne posso piratare quanti ne voglio e che tutti facessero così. Conseguenze: le software house fallirebbero, tutti i loro componenti potrebbero andare a fare qualcosa di più utile e gli amanti dei videogames dovrebbero svilupparseli da soli. Una situazione che, in fin dei conti, preferisco a quella attuale.
5) Dubito fortemente che una software house, ultimamente, dopo aver confezionato un bel gioco, non si sia vista retribuire molto più che degnamente del lavoro (ed un lavoro fra i più godibili che ci siano) profuso nello sviluppo.
Per ora è tutto.
Carlo.
Se permetti Carmak merita molto più di un operaio di essere ricco.
Mah, fosse per me non permetterei ma purtroppo non ne ho il potere.
E' infatti mia profonda convinzione che nessuno "meriti" di essere più ricco di qualcun'altro.
lo sapete già,possibilmente pirata...
una volta li compravo tutti originali, ne avevo tanti x PS2 e XBOx ma poi ci ho ripensato...costano veramente troppo!!!!!!!!
certi capolavori xò li preferisco originali, tipo MGS2 (anke xkè è DVD :D ,ma non c'entra niente) o UT2003.....
adesso HL2....
Semplicemente ve la prendete troppo.
Che piaccia o no, la morale è dettata dall'uso e consuetudini comuni, che si radicano con gli anni.
Per esempio la monogamia non è un imperativo biologico, anzi va contro le tendenze ottimali della natura. Il problema è che l'uomo è divenuto monogamo per scarsità di compagni prima - compagne poi (non siamo sempre stati 50% e 50% maschi e femmine nel corso dei millenni) e per presunti dettami """divini""". Ed è diventata immorale la bigamia (nonchè reato in buona parte del mondo).
Ma quello che reputo più assurdo è incazzarsi in maniera così clamorosa (non avermene, ma tipo tu, Xilema) per un'infrazione alla legge commessa in modo massiccio dalla maggior parte delle persone.
Torniamo all'argomento proposto qualche pagina fa: chi critica la persona che fa uso di pirateria, in macchina rispetta sempre e comunque i limiti di velocità? Evita qualsiasi sostanza stupefacente? Non ha mai scavalcato per andare al GP di Monza o ad un concerto? Non ha mai fotocopiato testi universitari e non?
E' inutile dire "si ma non c'entra, stiamo parlando di videogiochi" per poi asserire che chi usa warez è un ladro... troppo comodo, e dannatamente ipocrita.
Le "piccole infrazioni" elencate sopra hanno TUTTE la stessa base della pirateria: sono illegali ed amorali, e danneggiano qualcuno.
Però in Italia (nella nostra esperienza, nel resto del mondo varia ma di poco) non vedi NESSUNO andare a 50 all'ora in macchina (contravvenendo alla legge e mettendo in pericolo gli altri)... pochissimi non si sono mai fatti una canna (foraggiando il criminale che gliel'ha procurata e le sue attività illegali), moltissimi hanno scavalcato prima o poi (rubando, di fatto, i soldi dello spettacolo) e il 99% degli studenti universitari fotocopia testi od appunti (inutile spiegare qui).
Il problema è che, se accettiamo anche una sola di queste "infrazioni di massa", allora non possiamo (io, almeno, mi sentirei a disagio e lievemente ipocrita) dare addosso con furia e con sacro zelo a chi commette un'altra infrazione della stessa gravità.
Oppure, potremmo essere "duri e puri" e allora voglio proprio vederla la persona che grida dietro agli automobilisti che lo sorpassano quando lui va a 50 sempre e comunque, che strappa le canne di bocca agli amici e chiama i carabinieri, che vede il buco nella rete a 2 metri e paga il biglietto indicando alle guardie la gente che entra dal buco...
Mi spiace, gente, ma non credo nemmeno un pò che qui dentro ci sia anche solo una persona in grado di farlo.
La pirateria ormai è entrata a far parte a pieno diritto di queste "infrazioni di massa" e, per quanto condannabile esattamente come tutte le altre infrazioni, è diventata ormai un fenomeno di costume e come tale di difficilissima estirpazione.
Tanto varrebbe trovare un modo di far andare TUTTI a 50 al'lora...
1) Mi aspetto, quindi, che tu non abbia mai fotocopiato un testo universitario, che non sia stato mai in "doppio" su di un mezzo non omologato, che stia sempre sotto i limiti di velocità se guidi
Ma porcaccia, 5 min a scrivere e tu mi hai battuto di pochissimo dicendo lo stesso :D
Ma porcaccia, 5 min a scrivere e tu mi hai battuto di pochissimo dicendo lo stesso :D
:flower:
Ataru_Moroboshi
30-09-2003, 17:30
Oppure, potremmo essere "duri e puri" e allora voglio proprio vederla la persona che grida dietro agli automobilisti che lo sorpassano quando lui va a 50 sempre e comunque, che strappa le canne di bocca agli amici e chiama i carabinieri, che vede il buco nella rete a 2 metri e paga il biglietto indicando alle guardie la gente che entra dal buco...
(...)
Tanto varrebbe trovare un modo di far andare TUTTI a 50 al'lora...
Beh io a 50 all'ora ci vado e grido dietro agli automobilisti che mi sorpassano... Giuro.
Però non tolgo le canne di bocca agli amici nè tantomeno chiamo le guardie (anche perché visto che fino a un paio d'anni fa me le facevo anch'io le canne rischierei il linciaggio), e men che mai se vedessi un buco nella rete per entrare gratis allo stadio o a uno spettacolo pagherei il biglietto (e torniamo alla siae... perché sul biglietto dello stadio pago la siae? quali artisti e/o editori devono avere il loro rendiconto su 22 persone che inseguono una sfera?).
Figuriamoci se poi mi metto a urlare contro la condivisione di files...
Sulle macchine esistono i limitatori di velocità... perché non vengono imposti?
Oltretutto con la larga diffusione del gps non servirebbero neanche gli autovelox ma un buon software...
Però devono vendere macchine sempre più veloci...
E nVidia e Ati foraggiano le software houses...
Ci legittimano (almeno moralmente) a usare largamente il p2p, così come ci costringono a comprare hardware sempre più performante... facciamo solo parte di una catena, e sicuramente non siamo gli anelli più grandi...
Beh io a 50 all'ora ci vado e grido dietro agli automobilisti che mi sorpassano... Giuro.
Se è vero, complimenti! Sopratutto perché abiti a Roma. Farai collezione di improperi...
Ataru_Moroboshi
30-09-2003, 17:54
Hai ragione Carlo, ma preferisco farmi ridere dietro che rischiare la mia vita... io vado a 50 in città e 90 fuori non per paura della multa, ma per prudenza...
non so quanti iscritti ci siano su sto forum ma è molto probabile che una buona parte (suppongo la maggioranza) scarichi software illegalmente.
terrys3: nn ti capisco. quel "certa gente" se ha un senso negativo (come credo abbia, considerando le tue risposte su sto thread) te lo potevi anche risparmiare.
Che siano dei ladri è poco ma sicuro.
Se si riuscisse ad applicere la legge tutti questi signori del p2p dovrebbero pagare multe salate, e alcuni starebbero dietro a delle sbarre.
Vogliamo legalizzare il furto solo perchè sono tanti a perpetrarlo ?
Allora, visto che continua a vedre scritte cose allucinanti, voglio farvi una domanda di fondo: secondo voi è giusto scaricare dalla rete (quindi non comprare) videogiochi, musica, film o quant' altro ?
Allora, visto che continua a vedre scritte cose allucinanti, voglio farvi una domanda di fondo: secondo voi è giusto scaricare dalla rete (quindi non comprare) videogiochi, musica, film o quant' altro ?
No , non lo è.
Ciaozzz
Non è questione solo di "è giusto" o "non è giusto".
Personalmente penso non sia giusto, ma in larga parte giustificato dalla situazione di mercato e dallo stato del prodotto venduto.
Cambiasse la situazione di mercato, e lo stato di ciò che ricevo quando pago, allora riterrei del tutto ingiustificato lo scaricare.
Ho risposto alla tua domanda, senza per questo dire che tu abbia scritto cose allucinanti come tu invece hai fatto, ora ti andrebbe di rispondere alla mia (e non solo mia, a quanto vedo)?
Tu vai a 50, non ti fai nè ti sei mai fatto le canne, non scavalchi, non fotocopi e quant'altro?
Senza cattiveria, ma il tuo disprezzo verso le opinioni altrui, che esprimi con termini quali "allucinante", non è, invece, in alcun modo giustificato se ti limiti a disprezzare e ad evitare le parti del discorso che non ti piacciono.
andreasperelli
30-09-2003, 18:18
Da romano a romano: nun ce credo neanche se te vedo!
Originariamente inviato da CYRANO
No , non lo è.
Ciaozzz
E allora perchè lo fai ?
E allora perchè lo fai ?
bella domanda!
E allora perchè lo fai ?
Perchè non aspiro ne alla perfezione , ne all'ascetismo ne al paradiso.
Ciaozzz
Ti rispondo che la demercificazione di questi e molti altri settori sarebbe solo, a mio avviso, benefica per la qualità di contenuti di tali settori.
Ti rispondo che la demercificazione di questi e molti altri settori sarebbe solo, a mio avviso, benefica per la qualità di contenuti di tali settori.
Tu qui auspichi un'utopia di stampo simil-bakuniana che è, a tutti gli effetti nel mondo odierno, non solo irrealizzabile ma anche deleteria.
Non ci sono solo "autori che vivono da nababbi con i proventi di poche pagine di scritto-byte-note" ma c'è un'infinità di poveri giornalisti, scrittori, programmatori, musicisti che con il diritto d'autore ci campa, e anche a malapena.
Il diritto d'autore è sacrosanto, e rendere le opere d'ingegno "comuni" (notare il termine ironico...) non fa che defraudare gli autori del frutto dei loro sforzi.
Un'opzione invece più che accettabile, ed auspicabile, sarebbe ridurre macroscopicamente la parte d'introiti che va a distributori, case editrici, case musicali, enti siae e quant'altro, perchè QUELLA è una parte smodatamente esagerata.
Non è un mistero che su un cd musicale, il musicista prende si e no il 5 o 6% dell'introito.
Non è un mistero che su un libro, uno scrittore prende il 5, 6% dell'introito.
E' mistero quanta parte dell'introito vada ai programmatori e quanto ai publisher ma non mi stupirei con percentuali simili.
E' questo "passaggio di mano truffaldino" che va eliminato, se non ridotto drasticamente.
Così facendo si avrebbero prezzi ridotti di MINIMO la metà, un cospicuo ridursi della pirateria ed uno stimolo a produrre altre "opere d'ingegno".
Non credo che un panettiere o un impiegato abbiano diritti maggiori di un musicista o di un programmatore.
Entrambi meritano di ricevere tutti i soldi che gli sono dovuti !
Originariamente inviato da CYRANO
Perchè non aspiro ne alla perfezione , ne all'ascetismo ne al paradiso.
Ciaozzz
Tanto per stare sul vago e dirare attorno alla mia domanda...
Tanto per stare sul vago e dirare attorno alla mia domanda...
La domanda me l'aspettavo e la risposta è studiata.
Faccio qualcosa di ingiusto? pazienza , mica voglio essere perfetto , non ambisco a nessuna carica di santificazione...
Sono nel peccato , e ci rimango per mia scelta , ne pagherò le conseguenze prima o poi ? ... e che ci vuoi fare... ognuno fa le sue scelte...
Ciaozzz
OK ragazzi, direi di chiudere qui questo 3D assolutamente deprimente e poco costruttivo.
Sono davvero rammaricato per l' esito del sondaggio, ma ancora di più per le cose che ho sentito qui dentro.
Siamo arrivati addirittura all' istigazione alla pirateria.
Riflettiamoci sopra e non lamentiamoci se i giochi costano tanto, o lameno... prendiamocela con chi pensa che il videogioco sia un diritto come il pane e non un bene di lusso.
Mestizia.
A grande richiesta... il 3D è stato riaperto.
Ho ricevuto molti messaggi privati, alcuni dei quali mi hanno molto amareggiato.
Io sono qui per cercare di rendere il forum vivibile, non per imporre la mia opinione e chiudere quando più mi pare e piace.
Devo avvisarmi che alcuni utenti hanno chiesto di identificare alcuni utenti per sporgere denuncia, al che... ho preferito chiudere per evitare cose di una certa gravità.
Non so se valga veramente la pena di continuare con la discussione, ma non vorrei che ne uscisse un' apologia del warez, perchè indipendentemente da come la pensiate, mi sembra ovvio e chiaro a tutti che la pirateria è furto e va contro la legge.
A voi la parola, ma cercate di metterci un po' d' intelligenza nelle vostre parole.
Non per me, ma per il vivere civile del forum.
Devo avvisarmi che alcuni utenti hanno chiesto di identificare alcuni utenti per sporgere denuncia...
che bella idea!!! non è che si può realizzare? Così almeno daremmo a un pò di gente l'opportunità di esprimere le proprie idee in un luogo diverso dal forum...... tipo...... ah si ecco! Un tribunale :D :D :D già mi immagino le risate dei presenti....:D :D :D :sofico:
piratoni non prendetela a male mi raccomando!!!! :D è solo un modo per scherzare (o forse no............ :Prrr: )
Gnappoide
30-09-2003, 23:55
Se è riaperto allora dopo 12 pagine di post, posso scrivere la mia opinione :D
Sono d'accordo sul ragionamento che Xilema sta facendo. In fin dei conti, nessuno ci obbliga a comprare i videogames, e i giochi non sono beni primari.
Quando uscì Battlefield, io ero davanti al negozio ancora prima che aprisse.. Sono entusiasta del gioco, mi piace, adoro giocare in multyplayer... ma SIAMO GIA' ALLA QUARTA PATCH (1.45) DI QUI L'ULTIMA DA 107 mb.... e che cazz... Capisco che possano uscire due patch pesanti, ma addirittura 4!!!!
Ok, nessuno mi obbliga a prendere i giochi, però io i soldi sono disposto a spenderli per comprare legalmente un gioco, quindi se spendo 50/60 euro per un bene di "lusso", io pretendo che il suddetto bene non presenti nessun difetto.. Non possono propinarmi qualcosa da sistemare in corsa...
Ho comprato CSI (30 euro) alla mia domanda riguardante la lingua del doppiaggio, il negoziante mi ha assicurato che era in italiano... Si.. peccato solo per quattro boiate tradotte... E i dialoghi??? Io e l'inglese siamo come il vino e l'acqua... non andiamo d'accordo. Allora se mi scrivi che è in italiano, deve essere in italiano, io che ti pago esigo che sia come me lo descrivi.
Nessuno ci obbliga e fin quà sono d'accordo, ma quando inizio a tirare fuori i soldi, inizio ad avere anche dei diritti. Un tra tutti i diritti che il gioco non presenti nessun difetto. Naturalmente questo non te lo dice nessuno perchè sennò nessuno comprerebbe ( e di esempi di giochi (costosi) programmati male ce ne sono a bizzeffe... )
Con questo non sto assolutamente inneggiando al download selvaggio, sto cercando di dire che io come consumatore sono disposto a spendere i miei soldi, in cambio però devo avere un prodotto affidabile e il cui prezzo sia adeguato.
Ciauz!!!
Originariamente inviato da Gnappoide
Sono d'accordo sul ragionamento che Xilema sta facendo. In fin dei conti, nessuno ci obbliga a comprare i videogames, e i giochi non sono beni primari.
Quando uscì Battlefield, io ero davanti al negozio ancora prima che aprisse.. Sono entusiasta del gioco, mi piace, adoro giocare in multyplayer... ma SIAMO GIA' ALLA QUARTA PATCH (1.45) DI QUI L'ULTIMA DA 107 mb.... e che cazz... Capisco che possano uscire due patch pesanti, ma addirittura 4!!!!
Ok, nessuno mi obbliga a prendere i giochi, però io i soldi sono disposto a spenderli per comprare legalmente un gioco, quindi se spendo 50/60 euro per un bene di "lusso", io pretendo che il suddetto bene non presenti nessun difetto.. Non possono propinarmi qualcosa da sistemare in corsa...
Ho comprato CSI (30 euro) alla mia domanda riguardante la lingua del doppiaggio, il negoziante mi ha assicurato che era in italiano... Si.. peccato solo per quattro boiate tradotte... E i dialoghi??? Io e l'inglese siamo come il vino e l'acqua... non andiamo d'accordo. Allora se mi scrivi che è in italiano, deve essere in italiano, io che ti pago esigo che sia come me lo descrivi.
Nessuno ci obbliga e fin quà sono d'accordo, ma quando inizio a tirare fuori i soldi, inizio ad avere anche dei diritti. Un tra tutti i diritti che il gioco non presenti nessun difetto. Naturalmente questo non te lo dice nessuno perchè sennò nessuno comprerebbe ( e di esempi di giochi (costosi) programmati male ce ne sono a bizzeffe... )
Con questo non sto assolutamente inneggiando al download selvaggio, sto cercando di dire che io come consumatore sono disposto a spendere i miei soldi, in cambio però devo avere un prodotto affidabile e il cui prezzo sia adeguato.
Ciauz!!!
quello che dici è completamente condivisibile
giochi originali.....bhe considerando che sono forse l'unica persona che in questo mondo possiede una psx1 SENZA modifica....penso che i giochi me li prendo originali, pochi e in linea budget, ma praticamente sempre originali.
Però è anche vero che il prezzo degli stessi è sempre un pò esagerato.
A volte qualche canzoncina e una demo leaked di un famoso gioco x pc lo scaricata dai p2p lo ammetto.Cmq mi rendo conto che per quache volta ho commesso un reato, piccolo piccolo ma ho commesso un reato.
Originariamente inviato da Gnappoide
Ciauz!!!
Giustissimo!
Originariamente inviato da Clody23
giochi originali.....bhe considerando che sono forse l'unica persona che in questo mondo possiede una psx1 SENZA modifica....
ti sbagli... SIAMO IN DUE:D
ti sbagli... SIAMO IN DUE:D
Cmq avevo detto forse....ma a parte questo sono in pochi che che l'hanno originale (ormai sono in pochi anche quelli che ce l'hanno!)
Ehm siamo in tre... :D
Le ho fornito solo 3 giochi, poi mi son preso il Gamecube, perchè la ps1 era già datata al momento dell'acquisto.
L'avevo presa solo per FF IX....
Comunque sia, mi pare evidente che la discussione ormai sia vista in due maniera completamente differenti:
A) Dai sostenitori del p2p: "Io pago un bene di lusso che costa troppo, è fatto nel 99% dei casi coi piedi, esce sempre in beta, patch enormi ed obbligatorie, mi costringe ad upgrade hw solo perchè il programmatore non si vuole sbattere, i cosiddeti requisiti minimi sono una presa per il culo, le sponsorizzazioni idem, le recensioni pagate sono uno schifo, etc etc E ALLORA vai di p2p"
B) Dai detrattori del p2p: "E' illegale, quindi non si fa"
Ehm... se vogliamo guardarla da un punto di vista di pura discussione accademica continuare questo discorso è inutile, dato che non c'è confronto dialettico.
Tra l'altro il bello è che ognuna delle due parti, per come pone i proprio argomenti, ha ragione per una cosa o per l'altra...
Poi certuni potrebbero sentirsi "spaventati" dalle minacce di denuncia... che vengono sicuramente da persone lige al dovere che, come ricordavo in uno dei miei post poche pagine fa, SICURAMENTE non hanno mai infranto la legge in alcun modo, e quindi POSSONO assolutamente senza sentirsi ipocriti denunciare gli altri...:sofico: :rolleyes:
Qui c'è gente che si sente disgustata dalla pirateria; io mi sento disgustato dall'ipocrisia. Nulla di diverso, amoralità entrambe, ma personalmente mi fa meno schifo chi scarica e lo ammette...
Michele Merola
01-10-2003, 09:51
non scherziamo proprio massimo uno due originali con quel che costano
... alcuni utenti hanno chiesto di identificare alcuni utenti per sporgere denuncia...
Questo direi che non si puo' fare, c'e' il diritto alla privacy, a meno di richiesta dell'autorita' giudiziaria
Entrambi meritano di ricevere tutti i soldi che gli sono dovuti...
Certo, e io sono d'accordo, ma ci sono alcune persone (assolutamente perbene, ci mancherebbe) con le quali sono altrettanto d'accordo, che ritengono che le leggi sul copyright e sui brevetti debbano essere riviste, non essendo piu' adatte a una realta' come quella attuale, e che spesso consentono a pochi di detenere diritti che si fatica ad attribuire loro.
Jedi_Master
01-10-2003, 10:28
Ma come fai a dire certe caxxate!!!!!!!!
:mad:
Mai sentito parlare di Linux??
Bene! E' tutto gratis, al 90% addirittura Open Source (ovvero se non lo sai puoi prendere il sorgente di un programma cambiarlo ricompilarlo ed avere il TUO eseguibile con tutte le modifiche che vuoi o sai fare)!!
Prendi una distribuzione tipo Red Hat o chi altro, la installi ti giri TUTTO internet e ti rendi conto che senza la "mercificazione" come dici tu purtroppo se giochi a Pacman sei gia' fortunato altro che Half Life 2!!!!!!!!
Senza investimenti e pure belli grossi non si va' molto lontano!!!
E se uno li fa' e' con la speranza di guadagnarci ovvio!!
Fatti una cultura e poi mi dici. :O
Xilema ha scritto: "Devo avvisarmi che alcuni utenti hanno chiesto di identificare alcuni utenti per sporgere denuncia"
mah... sono perplesso!
che senso ha tutto questo? a fronte di una discussione aperta e sincera, dove ognuno esprime la sua opinione in maniera diretta e ONESTA, sono queste le reazioni che mi devo aspettare?
Tutti sappiamo che il p2p esiste ed è una realta diffusissima. Cosa risolverebbe denunciare le poche persone che hanno voluto esprimere un loro parere su questo forum?
Allora sarebbe stato meglio evitare davvero questo thread, dato che nessuno avrebbe dichiarato la sua posizione sotto minaccia di denuncia! Mi ricordate davvero la RIAA americana che pesca tra gli utenti del p2p in maniera randomica per provocare paura e sconcerto. Semplicemente NON ha senso discutere (apertamente?) per poi giungere a questi estremi. E non ditemi che queste sono conseguenze a cui vanno incontro i "pirati". Qui si stava discutendo, ma sotto minaccia diretta nessuno (credo) ha più voglia di proseguire. Mancanza di coraggio? Non credo, penso piuttosto istinto di sopravvivenza!
Allora, con queste modalità, bendiamoci gli occhi e pensiamo che questo forum sia la torre d'avorio dove il male del p2p non arriva.
E' come dire: "facciamo un tavolo aperto per discutere l'eutanasia con persone che hanno vissuto questo dramma, ma poi denunciamo tutti quelli che hanno parlato per omicidio". Secondo voi esisterebbe una discussione? Chiaramente è un esempio molto distante, ma spero di avere chiarito il concetto.
beh, che dire... viva l'apertura mentale!
Jedi_Master
01-10-2003, 10:31
Tu qui auspichi un'utopia di stampo simil-bakuniana che è, a tutti gli effetti nel mondo odierno, non solo irrealizzabile ma anche deleteria.
Non ci sono solo "autori che vivono da nababbi con i proventi di poche pagine di scritto-byte-note" ma c'è un'infinità di poveri giornalisti, scrittori, programmatori, musicisti che con il diritto d'autore ci campa, e anche a malapena.
Il diritto d'autore è sacrosanto, e rendere le opere d'ingegno "comuni" (notare il termine ironico...) non fa che defraudare gli autori del frutto dei loro sforzi.
Un'opzione invece più che accettabile, ed auspicabile, sarebbe ridurre macroscopicamente la parte d'introiti che va a distributori, case editrici, case musicali, enti siae e quant'altro, perchè QUELLA è una parte smodatamente esagerata.
Non è un mistero che su un cd musicale, il musicista prende si e no il 5 o 6% dell'introito.
Non è un mistero che su un libro, uno scrittore prende il 5, 6% dell'introito.
E' mistero quanta parte dell'introito vada ai programmatori e quanto ai publisher ma non mi stupirei con percentuali simili.
E' questo "passaggio di mano truffaldino" che va eliminato, se non ridotto drasticamente.
Così facendo si avrebbero prezzi ridotti di MINIMO la metà, un cospicuo ridursi della pirateria ed uno stimolo a produrre altre "opere d'ingegno".
Perfettamente d'accordo.
Jedi_Master
01-10-2003, 10:41
Xilema ha scritto: "Devo avvisarmi che alcuni utenti hanno chiesto di identificare alcuni utenti per sporgere denuncia"
mah... sono perplesso!
Su questo effetivamente sono perplesso pure io.
Penso che sia il modo migliore per perdere per sempre
la possibilita' di parlarne.........:(
Poi certuni potrebbero sentirsi "spaventati" dalle minacce di denuncia... che vengono sicuramente da persone lige al dovere che, come ricordavo in uno dei miei post poche pagine fa, SICURAMENTE non hanno mai infranto la legge in alcun modo, e quindi POSSONO assolutamente senza sentirsi ipocriti denunciare gli altri...:sofico: :rolleyes:
Qui c'è gente che si sente disgustata dalla pirateria; io mi sento disgustato dall'ipocrisia. Nulla di diverso, amoralità entrambe, ma personalmente mi fa meno schifo chi scarica e lo ammette...
è qui che ti sbagli: io sono disgustato dalla pirateria ma non mi sento affatto ipocrita in quanto non ho mai detto di non aver mai infranto la legge, anzi - ma, a differenza di tanta gente qui sul forum che si vanta di "rubare", che si sente soddisfatta nello scaricare giochi e cd da internet, io non mi sento affatto corretto quando non osservo le legge - non me ne sono mai vantato e mai me ne vanterò - e soprattutto non ho mai tirato in ballo scuse idiote e opportuniste per "autorizzare" i miei errori
forse se ognuno di noi fosse ligio nel dovere e fosse davvero in grado di protestare per le cose scorrette che ci circondano (rubare non significa protestare) forse vivremmo tutti in una società migliore....
Su questo effetivamente sono perplesso pure io.
Penso che sia il modo migliore per perdere per sempre
la possibilita' di parlarne.........:(
Ed infatti ho detto a questo utente che non era il caso.
Meglio discutere, anche se visceralmente non possodargli tutti i torti...
Filippo75
01-10-2003, 10:50
Sempre e solo originali.
Abbasso i pirati.
mah... sono perplesso!
che senso ha tutto questo? a fronte di una discussione aperta e sincera, dove ognuno esprime la sua opinione in maniera diretta e ONESTA, sono queste le reazioni che mi devo aspettare?
Tutti sappiamo che il p2p esiste ed è una realta diffusissima. Cosa risolverebbe denunciare le poche persone che hanno voluto esprimere un loro parere su questo forum?
Allora sarebbe stato meglio evitare davvero questo thread, dato che nessuno avrebbe dichiarato la sua posizione sotto minaccia di denuncia! Mi ricordate davvero la RIAA americana che pesca tra gli utenti del p2p in maniera randomica per provocare paura e sconcerto. Semplicemente NON ha senso discutere (apertamente?) per poi giungere a questi estremi. E non ditemi che queste sono conseguenze a cui vanno incontro i "pirati". Qui si stava discutendo, ma sotto minaccia diretta nessuno (credo) ha più voglia di proseguire. Mancanza di coraggio? Non credo, penso piuttosto istinto di sopravvivenza!
Allora, con queste modalità, bendiamoci gli occhi e pensiamo che questo forum sia la torre d'avorio dove il male del p2p non arriva.
E' come dire: "facciamo un tavolo aperto per discutere l'eutanasia con persone che hanno vissuto questo dramma, ma poi denunciamo tutti quelli che hanno parlato per omicidio". Secondo voi esisterebbe una discussione? Chiaramente è un esempio molto distante, ma spero di avere chiarito il concetto.
beh, che dire... viva l'apertura mentale!
tu mi vieni a parlare di apertura mentale.... ma dai! non rendetevi ridicoli fino a questo punto :confused:
Jedi_Master
01-10-2003, 10:51
a differenza di tanta gente qui sul forum che si vanta di "rubare", che si sente soddisfatta nello scaricare giochi e cd da internet, io non mi sento affatto corretto quando non osservo le legge - non me ne sono mai vantato e mai me ne vanterò - e soprattutto non ho mai tirato in ballo scuse idiote e opportuniste per "autorizzare" i miei errori
La cosa piu' peggiore che si puo' fare infatti non e' fare del male, ma convincersi in qualche modo che lo si fa' per una "giusta causa", e' la cosa piu' pericolosa che un essere umano possa fare.
3 domandine senza polemiche
1) Se io scarico 100 giochi e non ne installo ne uso nessuno di questi ( ovviamente manco li regalo o vendo ). E' reato? lo so che è possessione non autorizzata di materiale coperto da copyright ecc ecc Non parlo se è reato da parte della RIAA , ma secondo il vostro modo di vedere.
2) Se io scarico 100 giochi , ne gioco 10 , 8 dei quali li disinstallo dopo 5 min di gioco , è reato? Oppure è assimilabile ad una demo ?
3) Se io scarico 100 giochi , ne gioco 10 , 8 li brutti dopo 5 min , i 2 che ci gioco fino alla fine o quasi , dopo me li compro originali per la storia della patch o espansioni ecc ecc , è reato ? Oppure la Sw ci ha guadagnato perchè senza averli provati warez non li avrei mai presi?
Semplice curiosità.
Ciaozzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.