PDA

View Full Version : router + switch

young
27-09-2003, 19:54
Esistono in commercio vari router adsl con switch integrato che permettono di collegare più computer contemporaneamente ad internet e in questo forum se ne è parlato spesso. Vorrei un parere su un aspetto che mi ha colpito: ho notato che questi router con switch integrato a volte hanno un costo maggiore della soluzione con un router e uno switch esterno. Per esempio un router Dlink 500 costa circa 100€ e se acquisto uno switch 5 porte sempre della Dlink spendo 50 € circa. La soluzione con switch integrato sempre della Dlink (il modello 504) costa invece più di 200 €. Allora mi domando la soluzione con switch integrato è più performante, garantisce prestazioni più stabile o altro? A me pare che l'utilizzo di uno switch esterno dovrebbe garantire le stesse prestazioni della soluzione integrata e in più fornire una maggiore flessibilità in presenza di una rete locale. Se due computer si scambiano file nella rete locale e con un terzo navigo la prima operazione non va a carico del router e questo dovrebbe meglio organizzare il traffico di rete.

gohan
27-09-2003, 23:31
giusta osservazione, però c'è da dire che non tutti i router sono uguali! magari quello che costa 200€ ha più funzionalità di quello da 100.

young
28-09-2003, 13:03
Si ma a parità di funzionalità, per una rete locale che si collega ad internet, è meglio un router con switch integrato o un router che utilizza uno switch esterno?

gohan
28-09-2003, 13:17
è assolutamente indifferente!
A me è comodo un tutto-in-uno perchè mi tiene meno spazio e perchè al massimo collego 4 pc.

leadergl
28-09-2003, 22:07
Io cerdo che sia meglio una soluzione con ROUTER e SWITCH separati...x motivi di longevità; ovvero se li prendi tutt'in uno il giorno k vorrai toglierti l'ADSL dovrai cambiare anche lo SWITCH!!
Mentre se li hai separati basta vendere il ROUTER ADSL ed attaccare qualsisasi altra cosa allo SWITCH!!!

Cmq ROUTER D-LINK DSL-500 109euro + SWITCH DES-1005D 30,45euro = 139 EURO

mentre la soluzione unica ovvero DSL-504 134,46 EURO....il prezzo è lo stesso alla fine (credo k costi 5 euro in meno per via della confezione e dell'involucro unico...invece k due)!!!!

Ciao

pinok
28-09-2003, 22:51
Originariamente inviato da leadergl
Io cerdo che sia meglio una soluzione con ROUTER e SWITCH separati...x motivi di longevità; ovvero se li prendi tutt'in uno il giorno k vorrai toglierti l'ADSL dovrai cambiare anche lo SWITCH!!

Scusa, ma questo è terrorismo informatico ;)
Io ho usato per 2 settimane il DSL504 (router+switch) senza avere l'ADSL e non c'è stato problema. Il giorno che non usi più l'ADSL ignori la parte router, allo stesso modo che faresti con quelli separati.
Mentre se li hai separati basta vendere il ROUTER ADSL ed attaccare qualsisasi altra cosa allo SWITCH!!!

Non credo ci realizzi molto, visto che se nuovo costa 100, usato al massimo ci fai 50.

Cmq ROUTER D-LINK DSL-500 109euro + SWITCH DES-1005D 30,45euro = 139 EURO

mentre la soluzione unica ovvero DSL-504 134,46 EURO....il prezzo è lo stesso alla fine (credo k costi 5 euro in meno per via della confezione e dell'involucro unico...invece k due)!!!!

Ciao
Inoltre, come diceva gohan, ingombro minore del 50%, meno cavi e meno alimentatori (1 invece di due).
Per quanto riguarda il DSL-504 è esattamente un 500 più switch; stesse funzionalità

gohan
28-09-2003, 23:29
Originariamente inviato da pinok
Scusa, ma questo è terrorismo informatico ;)

:rotfl:

young
29-09-2003, 18:33
mentre la soluzione unica ovvero DSL-504 134,46 EURO
Ciao

Dove hai trovato il DSL-504 a quel prezzo? Non sono riuscito a trovarlo per meno di 200 €.
Io volevo un parere sull'altra questione:se l'uso di uno switch esterno è più idoneo in presenza di una piccola rete locale dove i computer oltre ad accedere ad internet fanno un uso costante dei trasferimenti in lan. In questo caso, mi chiedevo, l'uso di un dispositivo esterno non alleggerisce il router adsl di operazioni che non sono dirette verso l'esterno?

gohan
29-09-2003, 18:40
lo switch integrato è gestito da un suo controller, non dal router vero e proprio, quindi non cambia nulla ad usare uno switch esterno o quello integrato.

pinok
29-09-2003, 20:02
Non che ce ne sia bisogno, ma a conferma di quanto dice Gohan basta immaginarsi il router con switch integrato come due apparecchi separati racchiusi in un'unica scatola che condividono solo l'alimentazione.
Volete una prova ;) ?
Quando con il DSL-504 facevo il famoso port scanning che mi impallava il router, la sezione switch continuava ad andare che era una meraviglia !

leadergl
29-09-2003, 21:02
Originariamente inviato da young
Dove hai trovato il DSL-504 a quel prezzo? Non sono riuscito a trovarlo per meno di 200 €.

Beh il prezzo lo da la stessa D-Link, nel suo sito (www.dlink.com) c'è anche il listino prezzi!! Poi basta solo avere un negoziante di fiducia col quale puoi trattare e i prezzi si ottengono!!!

Per il resto io preferisco avere ROUTER e SWITCH separati!! E sti ca**i che ho 2 apparecchi invece di uno..il giorno k uno dei due nn serve più lo vendo e poi così posso giocare più sullo switch!!!

gohan
29-09-2003, 21:13
il mio vigor lo venderò solo quando FW darà ip pubblici senza sovrapprezzi e quindi farò l'abbonamento per fibra o adsl!:D

pinok
29-09-2003, 21:18
Per il resto io preferisco avere ROUTER e SWITCH separati!! E sti ca**i che ho 2 apparecchi invece di uno..il giorno k uno dei due nn serve più lo vendo e poi così posso giocare più sullo switch!!!
Quel giorno puoi sempre vendere il sistema integrato e comprarti un nuovissimo switch a 1Gbit ;) con relative schede.

Comunque, il motto ricorrente è "ognuno coi suoi soldi fa quel che vuole " ;)

IMHO

young
29-09-2003, 22:00
Mi spiegate bene la questione del port scan che manda in tilt il router. Io ho provato sul sito di dslreports con un Dlink 500 II generazione e non è successo nulla. Dipende dal firmware oppure la prova deve essere prolungata per molto tempo (io ho provato ad aspettare qualche minuto dopo il messaggio che diceva che non era consentito l'accesso a determinati protocolli e poi ho smesso)?.

pinok
29-09-2003, 23:23
Originariamente inviato da young
Mi spiegate bene la questione del port scan che manda in tilt il router. Io ho provato sul sito di dslreports con un Dlink 500 II generazione e non è successo nulla. Dipende dal firmware oppure la prova deve essere prolungata per molto tempo (io ho provato ad aspettare qualche minuto dopo il messaggio che diceva che non era consentito l'accesso a determinati protocolli e poi ho smesso)?.

E' una storia lunga, fai una ricerca sui miei post ;)
Sembra comunque che sia uno dei pochi ad averlo sperimentato; il problema è capitato anche a qualcuno in Australia.
Il router si blocca completamente e ad oggi non si è trovata soluzione; ci sono solo varie supposizioni, una di queste è quella che il problema riguarda il router configurato in modalità IPoA.
Con PPoA o PPoE sembra non ci siano sicuramente problemi.
Credo che me lo cambino con un altro, proprio perché non se ne capisce il motivo al momento.

A giorni vi aggiorno ;)