PDA

View Full Version : Aiuto il mio portatile non carica più windows

federicuzzo76
27-09-2003, 14:02
Ciao a tutti,
ome edition
Ho un problema da ieri sera improvvisamente il portatile all accensione mi da il messaggio d errore seguente:

Impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato
directory principale windows System32/hal.dll
Installare di nuovo una copia del file sopra visuallizzato

Allora ho preso il disco di ripristino l ho inserito ma mi propone di reinstallare tutto e di formattare il disco cosa che non posso fare perchè sono senza backup.

Se avete idea di come fare mi fareste un grande piacere.

Il computer è un Acer Aspire 1300 con windows XP home edition

Grazie in anticipo

Quetzal
27-09-2003, 14:14
Magari esistono altri sistemi piu' rapidi, cmq io farei cosi':
Ti procuri un floppy di avvio di Win 98, e, da un altro PC con la stessa versione di XP, copy sul floppy hal.dll.
Quindi, avvii il note dal floppy e, una volta partito il sistema, copy hal.dll nella directory giusta (system 32)

Alternativa: se (dico SE !) il cd di ripristino comprende i normali files .cab, carichi il cd su una macchina funzionante (con qualsiasi SO), con un prog tipo winzip o winrar esamini i cab fino a trovare quello contenente hal.dll, lo copi su un floppy di avvio, quindi procedi come sopra.

Alternativa all' alternativa: con un floppy di avvio comprendente le funzioni di rete, copi, via rete, su un altra macchina i files che non vuoi perdere. Quindi vai di formattone.... :D

BTW, anch'io ho un aspire 1300.... anche se la acer dice il contrario, ci si puo' installare win2000 senza problemi.

Souldust
27-09-2003, 14:16
la dll che cerchi è la
Hardware Abstraction Layer DLL
io ho la versione 5.1.2600.0
è solo 77kb
quindi prima di formattare prova a scaricarlo da questo sito:

(la versione è diversa!!!!!!!!!!, ma prova)

http://www.dll-files.com/dllindex/dll-files.shtml?hal

in bocca al lupo
Soul

scimmietta1
27-09-2003, 15:34
wait wait.. ma che stai a di.. prima di fare tutti sti casini.. sovrascrivi il S.O.. mica ti formatta il disco.. i tuoi dati rimangono.. così ripara il dll mancante

federicuzzo76
28-09-2003, 21:45
in effetti non voglio formattare é solo che quando inserisco il cd 1 di ripristino esce una finestra della acer che mi propone di riportare il sistema come prima ma in questo caso, mi dice sempre, perderei tutti i dati.
L altro Cd 2 dove dovrebbe esserci il sistema operativo non è bootable mi dice quando lo metto e di conseguenza non ci faccio niente.
Per riassumere cosa devo fare? I cd di ripristino che ho sono due e solo con il primo mi esce questa opportunita di ripristinare il sistema ma a quanto pare perdendo i dati.
Se avete idea mi dite la procedura passo passo di modo che non mi sbagli grazie.
Ciao a tutti

GhePeU
28-09-2003, 22:39
Originariamente inviato da scimmietta1
wait wait.. ma che stai a di.. prima di fare tutti sti casini.. sovrascrivi il S.O.. mica ti formatta il disco.. i tuoi dati rimangono.. così ripara il dll mancante

magari... i costruttori di portatili 9 su 10 non danno l'os, danno un disco di ripristino che è praticamente un'immagine ghost del sistema più driver e utility

wsim
29-09-2003, 10:12
Originariamente inviato da GhePeU
magari... i costruttori di portatili 9 su 10 non danno l'os, danno un disco di ripristino che è praticamente un'immagine ghost del sistema più driver e utility

Esatto, ergo bisogna recuperare quel file con i metodi già suggeriti...

federicuzzo76
29-09-2003, 18:04
Ciao a tutti
allora ho messo il foppy di ripristino di win98 e poi però mi dice che l'unità C: non contiene una partizione Fat o FAT 32 valida con 3 cause possibili.
Poi in basso esce A:\ cosa devo fare ? Ho su un altro dischetto il file mancante.
Grazie a chi come sempre molto gentile mi aiuta.
Ciao

Souldust
30-09-2003, 10:51
Ciao, non puoi usare il floppy di ripristino di windows 98 con windows XP, devi scaricarti dal sito microsoft il fileozzo che ti crea 4 dischi per xp! cmq il tuo problema è che non puoi accedere perchè hai un filesystem NTFS! quindi sarà dura!
spero ti aiuti qualcun altro, non avendo quel filesystem non ho quel problema!
Soul