PDA

View Full Version : Aiuto per passare al P4

nammen
27-09-2003, 13:45
ciao a tutti,

siccome uso molto il pc per fare rendering e montaggio video, dopo aver visto anche i test dei nuovi amd, mi sa che mi tocca abbandonare il barton per passare ad un P4, vista la superiorita' di quest'ultimo in questo tipo di test.

Avrei bisogno di alcuni consigli pero'.

Da quel poco che ho capito mi conviene prendere un P4 a 2,4ghz con bus a 800 in quanto ha l'HT abilitato, giusto?

Per farlo andare a 3,2 cosa si fa? c'e' bisogno di qualche mb in particolare?

Tutti i 2,4 vanno a 3,2? di piu no?

che mb, senza scheda video, mi consigliate? 865 o 875? Marca?

conviene aspettare per prendere qualcosa di nuovo? il P4EE lo escludo perche costera sicuramente un botto, i nuovi p4 a 0,09u saranno anche a 2,4ghz? avranno anche piu cache? qualche link utile?

avete altro da dirmi?

grazie 1000!

Nunzio.

silipaolix
27-09-2003, 13:53
Originariamente inviato da nammen
ciao a tutti,

siccome uso molto il pc per fare rendering e montaggio video, dopo aver visto anche i test dei nuovi amd, mi sa che mi tocca abbandonare il barton per passare ad un P4, vista la superiorita' di quest'ultimo in questo tipo di test.

Da quel poco che ho capito mi conviene prendere un P4 a 2,4ghz con bus a 800 in quanto ha l'HT abilitato, giusto?

conviene aspettare per prendere qualcosa di nuovo? il P4EE lo escludo perche costera sicuramente un botto, i nuovi p4 a 0,09u saranno anche a 2,4ghz? avranno anche piu cache? qualche link utile?

avete altro da dirmi?

grazie 1000!

Nunzio.

Scusa un attimo, prima di fare un'operazione come questa, permetti di sapere che configurazione hai?
Come fai a dire che con un Barton non vai bene? Hai delle DDR 400 se sono scadenti, basta passare a qualcosa di più succoso! E l'overclock, l'hai considerato?

In ogni caso, se veramente vuoi passare a P4, scegliene uno che abbia già il bus a 800Mhz, almeno 2.8GHz, DDR 400 di buona con timings 2-2-2 e per chipset scegli l'865. Le ASUS sono le più veloci, in quanto integrano con l'865 la PATH proprietaria di ASUS che va meglio della PAT (Performance Acceleration Tecnology) di INTEL. Le Abit sono più indicate per l'overclock...
Cmq, come ti dicevo, io, se dovessi rimanere su Intel, punterei sulla P4B800 di ASUS...

MA PRIMA DI FARE CIO', IO VALUTEREI BENE DI TENERMI STRETTO L'AMD!!!!!!! DICCI UN PO' LA TUA CONF. ciao ciao Silipaolix
;)

raceman
27-09-2003, 14:07
ciao a tutti,

avete altro da dirmi?

grazie 1000!

Nunzio.

Rendering e montaggio video sono operazioni che stressano molto la cpu. Overclokkare una cpu da 2,4 a 3,2 si può fare, ma devi considerare poi che per l'utilizzo che dici di farne la cpu lavora per ore al massimo e un overclok ti può costare in stabilità.
Sai dopo ore di calcolo buttare tutto e ricominciare da capo......:(
Per renderlo stabile dovresti raffeddarlo con un cooler a liquido e non avresti la certezza di un sistema stabile, in compenso il tutto ti costerebbe quanto un 3 ghz con ventola boxed.

silipaolix
27-09-2003, 19:22
Originariamente inviato da raceman
Rendering e montaggio video sono operazioni che stressano molto la cpu. Overclokkare una cpu da 2,4 a 3,2 si può fare, ma devi considerare poi che per l'utilizzo che dici di farne la cpu lavora per ore al massimo e un overclok ti può costare in stabilità.
Sai dopo ore di calcolo buttare tutto e ricominciare da capo......:(
Per renderlo stabile dovresti raffeddarlo con un cooler a liquido e non avresti la certezza di un sistema stabile, in compenso il tutto ti costerebbe quanto un 3 ghz con ventola boxed.

Sicuramente l'overclock non è mai una cosa simpatica al 100%, ma io sono convinto che con una scheda madre decente, il problema si possa tranquillamente ovviare. X il raffreddamento, non c'è bisgno di esagerare con una soluzione a liquido, anche se ciò non toglie che sarebbe l'ideale, ma basterebbe un dissy provvisto di Heatpipe che Coolermaster ed altre marche producono sia per P4 che per Ath. quindi...e se poi pensi che il prezzo è molto vicino a quello di un SLK 900...dopo, hai perfettamente ragione a dire che se uno ha una mobo non troppo indicata per overclock, sono il primo a scondigliarlo fortemente...
Cmq sono proprio curioso di sapere perchè mi rifiuta un barton...

NoX83
28-09-2003, 07:25
In effetti scusa un attimo ma un barton mi pare già ottimo, che c'è che non va? :confused:

nammen
28-09-2003, 20:32
Non ho niente contro il barton, ho attualmente due 2500+ e tenete presente che uso solo amd da quando sono usciti gli athlon, e aspettavo con ansia i nuovi athlon64...
Il fatto e' che dando un'occhiata a tutti test che ci sono in giro, per quel riguarda la codifica video il P4 vince sempre! e' vero che l'athlon64 viaggia a clock inferiori pero, allo stato attuale, considerando il prezzo di un 2,4c mi sembra il miglior processore per quel che riguarda il video.

Conviene aspettare il Prescott? quali sono i vantaggi di quest'ultimo sul P4 attuale? va su tutte le MB attuali?

I P4 2,4c hanno il moltiplicatore bloccato? se si, a che freq vanno le mb per mandare il 2,4 a 3.2?

mi date un po di info? grazie.

NoX83
29-09-2003, 08:30
Non ho niente contro il barton, ho attualmente due 2500+ e tenete presente che uso solo amd da quando sono usciti gli athlon, e aspettavo con ansia i nuovi athlon64...
Il fatto e' che dando un'occhiata a tutti test che ci sono in giro, per quel riguarda la codifica video il P4 vince sempre! e' vero che l'athlon64 viaggia a clock inferiori pero, allo stato attuale, considerando il prezzo di un 2,4c mi sembra il miglior processore per quel che riguarda il video.

Conviene aspettare il Prescott? quali sono i vantaggi di quest'ultimo sul P4 attuale? va su tutte le MB attuali?

I P4 2,4c hanno il moltiplicatore bloccato? se si, a che freq vanno le mb per mandare il 2,4 a 3.2?

mi date un po di info? grazie.

Un P4 2.4Ghz lo mandi tranquillamente (dissi, ram e mobo permettendo ovviamente) a 3.2Ghz aumentando il bus, non è un problema, xo io forse aspetterei un bell'athlon64 ad inizio 2004!

cionci
29-09-2003, 11:28
O se non vuoi aspettare l'Athlon 64 aspetta il Prescott !!! Secondome ora non conviene cambiare macchina...

bat212
29-09-2003, 11:57
Credo di aver capito cosa intende NAMMEN e mi intereserebbe sapere le opinioni dei più esperti.
Ho visto anchio i test degli AMD 64 e del rivale Intel, sembra che AMD sarebbe ideale per i giocatori accaniti, mentre Intel sarebbe più adatto ad un uso di editingvideo dato che gestisce molto meglio lo stremingvideo.
Io utilizzo il Pc prettamente per editingvideo, quindi la scelta sarebbe quasi obbligata per Intel, ma il dubbio si insinua quando penso al processore di AMD a 64 bit e tutte le possibili evoluzioni in tal senso.
Cosa scegliere allora?
Rinunciare con AMD ad un pò di prestazioni ed avere una piattaforma in evoluzione con possibili upgrade o aspettare Intel sui 64 bit?
Io dovrei cambiare il mio Pc, sono fermo all'Athlon 600, ma se non fosse per Premiere Pro Su Winxp non cambierei ancora...

kinderboy
29-09-2003, 12:38

mi date un po di info? grazie. per il prescott ti conviene aspettare..sembra che x ora solo la IC7 max 3 sia certificata x lo stesso..oltre alle Gigabyte con lo slot agg di alimentazione...
i P4 hanno il moltiplicatore bloccato..il 2.4C ha molti 12 quindi 12x 200 (fsb)=2.4
12x 270(fsb)=3.24

silipaolix
30-09-2003, 14:13
Originariamente inviato da kinderboy
per il prescott ti conviene aspettare..sembra che x ora solo la IC7 max 3 sia certificata x lo stesso..oltre alle Gigabyte con lo slot agg di alimentazione...
i P4 hanno il moltiplicatore bloccato..il 2.4C ha molti 12 quindi 12x 200 (fsb)=2.4
12x 270(fsb)=3.24

I P4 HANNO SEMPRE AVUTO IL MOLTI BLOCCATO, MA IN OVERCLOCK CI SI ARRANGIA CON IL BUS, COME TI HANNO GIA' DETTO GLI ALTRI...SE PROPRIO INTENDI PASSARE AD INTEL, ASPETTA ALMENO PRESSCOTT...CMQ IO ASPETTEREI ADDIRITTRA L'ATH 64...APPROPOSITO! RICORDATI CHE I BENCH SONO INDICATIVI, NON DEVI PRENDERLI TROPPO SUL SERIO, CERTAMENTE PERO' DANNO GIA' UN'IDEA SULL'INDICE PRESTAZIONALE, ANCHE SE PERSONALMENTE IO LE COSE VOGLIO VEDERLE DAL VIVO, PRIMA DI VALUTARLE (ES. UTILIZZO QUOTIDIANO...)...I BENCH POSSONO ESSERE TRUCCATI (ES. CASO NVIDIA...) CIAO CIAO

kinderboy
30-09-2003, 15:22
Originariamente inviato da silipaolix
I P4 HANNO SEMPRE AVUTO IL MOLTI BLOCCATO, MA IN OVERCLOCK CI SI ARRANGIA CON IL BUS, COME TI HANNO GIA' DETTO GLI ALTRI...SE PROPRIO INTENDI PASSARE AD INTEL, ASPETTA ALMENO PRESSCOTT...CMQ IO ASPETTEREI ADDIRITTRA L'ATH 64...APPROPOSITO! RICORDATI CHE I BENCH SONO INDICATIVI, NON DEVI PRENDERLI TROPPO SUL SERIO, CERTAMENTE PERO' DANNO GIA' UN'IDEA SULL'INDICE PRESTAZIONALE, ANCHE SE PERSONALMENTE IO LE COSE VOGLIO VEDERLE DAL VIVO, PRIMA DI VALUTARLE (ES. UTILIZZO QUOTIDIANO...)...I BENCH POSSONO ESSERE TRUCCATI (ES. CASO NVIDIA...) CIAO CIAO se non urli.."forse" e' meglio thx ;)

silipaolix
30-09-2003, 19:47
Originariamente inviato da kinderboy
se non urli.."forse" e' meglio thx ;)

?????????????????:p

kinderboy
30-09-2003, 22:24
Originariamente inviato da silipaolix
?????????????????:p scrivere in maiuscolo equivale ad urlare...;)