PDA

View Full Version : DVD overburnig

Palmi
27-09-2003, 09:56
Ciao ragazzi. Dovrei salvare una grossa mole di dati su un dvd (sono dei .avi). Premetto che non ho mai masterizzato un DVD e nè possiedo un masterizzatore DVD. Dovrei usufruire di un masterizzatore di una mia amica che tra l'altro non ha neanche una grossa esperienza. Il problema è che facendo il conto di tutti i dati da masterizzare viene fuori una dimensione di 4.76 GB, mentre i dischi al massimo sono da 4.7. Vorrei sapere da voi se si puo fare overburning con i DVD. Non vorrei sbagliare qualcosa e dover buttare il disco, visto che non costa proprio poco. Il dvd è un Quixo DVD-R ed il mast. è un Pioneer, ma non so di preciso quale sia il modello ( è stato acquistato all'incirca all'inizio dell'anno).
Ma DVD-R non supportano la multisessione?
Grazie a tutti per l'aiuto.

Marinelli
27-09-2003, 12:49
Ti posso fino da ora dire che i DVD non sono da 4,7 GB, ma da 4,37... questo perché i produttori dei DVD ritengono 1 GB = 1.000.000.000 bytes mentre in realtà 1 GB = 1.073.741.824

Inoltre non mi risulta che alcun masterizzatore DVD permetta l'overburn su DVD e comunque non sicuramente un overburn di 0,39 GB!!

Ciao :)