PDA

View Full Version : Masterizzare in modo 2


Smileface
26-09-2003, 16:04
Ciao a tutti,
sarei curioso di provare a masterizzare un cd di prova in questo modo, ma, girando in internet e scaricando varie guide, non sono ancora riuscito a capire come settare bene i parametri usando NERO. Il punto è questo: basta che setto il mode 2/XA nel tab ISO e poi "draggo" più file di quelli che ne può contenere il cd all'interno, e faccio partire la masterizzazione normalmente? Oppure devo attivare anche l'overburning?

Grazie

Ciao

pilonez
26-09-2003, 22:27
si basta così, l'overburn ti serve solo per fare cd oltre gli ottanta minuti....

dovrebbe essrere cosi cmq mi sembra ke nn si guadgni molto


(mmm, do propio delle risposte sicure )

ciao

Mistral PaolinuX
27-09-2003, 14:38
Ciao !

Di CD in mode2 ne ho fatti pochi, più che altro solo per "cultura" mia, poi riversata nel thread in rilievo (vedi la mia sign). Cmq è suff. impostare in Nero il mode del CD e poi procedere normalmente. Resta che i vantaggi sono scarsi.

Paolo

Smileface
29-09-2003, 10:14
OK, grazie a tutti per le risposte...

Ciao

Mistiko
29-09-2003, 22:29
Forse non ho capito bene io o forse smileface intende modo 2 quella modalità che riduce i dati per la correzzione errori in favore dei dati veri e propri che si scrivono sul CD, in questo modo è possibile scrivere 800 MB su CD da 80 min 900 MB su CD da 90 min e 1 GB su CD da 100 min!
Nero non supporta questa modilità se non per la creazione di VCD e SVCD, x la creazione di CD in questo formato è necessario appogiarsi ad altri software specializzati, x quello che ne so io!

ByezZ!

Smileface
30-09-2003, 09:47
Originariamente inviato da Mistiko
Forse non ho capito bene io o forse smileface intende modo 2 quella modalità che riduce i dati per la correzzione errori in favore dei dati veri e propri che si scrivono sul CD, in questo modo è possibile scrivere 800 MB su CD da 80 min 900 MB su CD da 90 min e 1 GB su CD da 100 min!
Nero non supporta questa modilità se non per la creazione di VCD e SVCD, x la creazione di CD in questo formato è necessario appogiarsi ad altri software specializzati, x quello che ne so io!

ByezZ!

Esatto Mistiko, intendevo proprio la modalità di scrittura su cd senza la correzione degli errori: in questo modo si guadagna circa il 10% di spazio in più sul disco.

Sinceramente che Nero supporti questo tipo di scrittura solo per i (s)vcd non ne sono molto convinto, che motivo ci sarebbe di metterre tale opzione anche in cd dati normali? E poi, mi sembra di aver capito che molta gente in giro lo usa direttamente senza appoggiarsi ad altri programmi.

Mistiko
30-09-2003, 14:19
Eh eh, NO NO! :D Non è un caso che nero permette di utilizzare il modo 2 solo per xVCD, infatti ridurre la ridondanza dei dati e conseguentemente diminuire la protezione sugli errori ha senso per un flusso video poichè in un flusso del genere un errore su qualche bit si tradurebbe in alcuni "pixel" mal visualizzati in pochi frame del filmato (e considerando che un frame dura 1/25 di secondo l'errore sarebbe praticamente impercettibile). Se tu pensi invece alle conseguenze nell'avere anche pochi bit errati in archivio .ZIP o peggio in un eseguibile (in quest'ultimo caso probabilmente il programma diverrebbe inutilizzabile!) capisci perchè può avere senso dimunuire la protezione dagli errori in favore di una maggiore capacità per flussi "multimediali" quali audio e evideo mentre la scelta risulterebbe + azzardata se si tratta di memorizzare dati non "multimediali" o comunque non tolleranti agli errori.
Ti dirò di più, non solo Nero supporta il Mode 2 solo per i Vcd e Svcd, ma anche in questo caso per poter usufruire di tale formato i file .mpg (i file video codificati MPEG-1 o MPEG-2) devono essere codificati con una precisa dimensione dei pacchetti che li compongono (mi pare 2048 Kbyte, ma non ne sono sicuro) altrimenti Nero nemmeno in questo caso scriverà in modo 2 (io avevo scritto con nero un SVCD su un CD da 100 MB in Modo 2 arrivando a circa 1GB di video, peccato che poi il SVCD non era molto digesto al lettore DVD da tavolo :mc: ).
Per questi motivi continuo a sostenere che con Nero non si possono masterizzare "dati" in Modo 2 ma che bisogna appoggiarsi ad altri software (mi ci ero imbattuto, ma con una ricerca su internet si trovano facilmente).

Ancora ByezZ

Mistiko
30-09-2003, 14:30
Scusate, ho cercato un attimo su google a sostegno della mia teoria (che a dire il vero è una certezza :D) ho trovato questo

http://club.cdfreaks.com/archive/topic/69529.html

notare il seguente passaggio:

What software did you use to create and burn your mode 2 data, and how did you use it? If you are using Nero, checking "Mode 2 /XA" on the ISO tab of Nero when burning an ISO data CD will not create either a plain mode 2 disc or a mode 2 XA form 2 disc that can contain ~800 MiBytes of user data. It creates a mode 2 XA form 1 disc, which can't hold any more data than a regular mode 1 disc.

Bye byezZ! :cool:

Smileface
30-09-2003, 14:42
...Comunque, non è che ti voglio smontare, però ero già a conoscenza di tutti gli eventuali problemi legati a questo tipo si scrittura.
La mia era solo una domanda per come fare, visto che volevo provare ad inserire qualche divx un pò troppo grande in un unico cd.

Per i programmi, ho visto che ne esiste uno in particolare che si chiama "mode 2 cd maker" e sembra abbastanza buono, anche se non l'ho ancora provato.

Ciao

Mistiko
30-09-2003, 23:22
L'unica cosa è che mi è sembrato strano vedere risposte che non quagliavano niente con la tua domanda e anche affermate con certezza!
Nessun rancore!
Spero di esserti stato cmq utile, bye...