PDA

View Full Version : Arti Marziali: consigli?


Simon82
26-09-2003, 07:33
Ciao
Volevo sapere chi di voi pratica seriamente un'arte marziale e quale secondo voi e' quella migliore tra le tante che si possono frequentare. La mia scelta era caduta sul Wing Tsun Kung Fu che semrberebbe essere quella realmente piu' applicabile in casi potenzialmente pericolosi.

Qualche consiglio? :)

Raven
26-09-2003, 07:34
Originariamente inviato da Simon82
Qualche consiglio? :)

Sì... lascia perdere... :O








:sofico: :p

Simon82
26-09-2003, 07:41
Originariamente inviato da Raven
Sì... lascia perdere... :O








:sofico: :p
Andiamo bene.. :(:mc::D:D

Andytrendy
26-09-2003, 07:42
ho l'uomo che fa per te. ;)

http://forum.hwupgrade.it/member.php?action=getinfo&userid=48360

Simon82
26-09-2003, 07:54
Originariamente inviato da Andytrendy
ho l'uomo che fa per te. ;)

http://forum.hwupgrade.it/member.php?action=getinfo&userid=48360
Grazie andy.. gli ho mandato un pm e vediamo che mi dice.. :)

bluelake
26-09-2003, 07:55
Originariamente inviato da Simon82
Grazie andy.. gli ho mandato un pm e vediamo che mi dice.. :)
Se anche lui ti dice di lasciar perdere vengo a trovarti con Raven... :D

Simon82
26-09-2003, 08:32
Originariamente inviato da bluelake
Se anche lui ti dice di lasciar perdere vengo a trovarti con Raven... :D
:D

Blue Spirit
26-09-2003, 08:36
Originariamente inviato da Simon82
La mia scelta era caduta sul Wing Tsun Kung Fu che semrberebbe essere quella realmente piu' applicabile in casi potenzialmente pericolosi.



E' vero. Cmq ogni arte marziale, in caso di combattimento "da strada" contro malintenzionati armati, non dà molte possibilità di uscirne tutto intero :(

neogen
26-09-2003, 08:38
Bhè questo secondo me non è vero.

Bruce Lee docet.

So che non ne esistono più di Bruce, però con tanta applicazione si raggiungono ottimi risultati.

badtrip
26-09-2003, 09:46
guarda i ti do un consiglio lascia perdere kung fu tai chi e puttanate varie per strada non ti servono a niente fai piutosto savate muy thay questi sono veramente efficaci te lo dico per esperienza personale

Anodaram
26-09-2003, 09:56
Originariamente inviato da badtrip
guarda i ti do un consiglio lascia perdere kung fu tai chi e puttanate varie per strada non ti servono a niente fai piutosto savate muy thay questi sono veramente efficaci te lo dico per esperienza personale


Io settimana prox dovrei iniziare savate:cool: :cool:
Quanto tempo ci vorrà x iniziare a maneggiare la tecnica?

cos'è sto muy thaY???:confused:

Anakin
26-09-2003, 09:58
ma ormai è da un decennio che su queste cose se ne sa molto di piu'.
un tempo ogni maestro d'arte marziale se la cantava sul fatto che la sua arte era la migliore,e che in un ipotetico combattimento la sua arte avrebbe fatto la differenza.
negli anni '90 venne finalmente a qualcuno l'idea di veder scontrare tante chiacchere.

organizzarono gli UFC,un ring e praticamente nessuna regola,vennero invitati gli atleti di ogni disciplina a render conto delle loro chiacchere.
sapete battere chiunque con due colpi,bene vediamo se sapete farlo contro gente che sa il fatto suo,e che è pure grossa,vediamo in uno scontro senza regole chi ha la meglio.

quello che si vide,sconvolse molti.
si osservo' che cose considerate sacre dai puristi,erano ai fini del efficacia assolutamente di peso...coreografia o eleganza dei movimenti tipiche delle arti orientali si rivelarono assolutamente inutili al fine di annientare un avversario,e gli scontri finivano in buona sostanza a scazzottate per terra.

quel che accadde fu che una certa famgilia,i Gracie in questi scontri massacrarono chiunque,e non solo,lo fecero anche con una grande facilita'.
costoro praticavano una variante del Ju Jitsu,dalla loro famiglia creata,chiamata Brazilian Ju jitstu.
in seguito le cose cambiarono un pelo,nel senso che i Gracie e gli atleti provenienti dal BJJ(Brazilian Ju Jitsu) persero il monopolio,ma questo avvenne unicamente perche' il BJJ e le tecniche di combattimento a terra(il BJJ è orientato bene o male li),incominciarono a diventare,chi piu' chi meno,bagaglio di tutti gli atleti di Valetudo(cioe' gli scontri senza regole),quindi diciamo il gap che prima consentiva ai Gracie di massacrare atleti potenzialmente anche piu' dotati di loro,non esisteva piu'.


oggi il BJJ è considerata una delle basi fondamentali per il combattimento senza regole,come puo essere quello da strada,ed è vista dalla maggioranza degli atleti,e artisti marziali come la forma piu' efficace per annientare un avversario a mani nude..parlo di quegli atleti e di quegli artisti marziali che frequentano o sono interessati al mondo del mixed martial art,ovvero ai combattimenti senza regole con l'uso misto di molte arti marziali..certamente il vostro maestro di Karate che non ha mai visto scontri di MMA,e non ha nessuna intenzione di confrontarvisi riterra che il Karate è il meglio....ma sono chiacchere,in uno scontro di Valetudo il suo Karate servirebbe a ben poco.

per tali scontri se dovessi scegliere di apprendere due arti sceglierei il BJJ e la Tahi Boxe(o Muai Thai).
con arti tipo l'Aikido,non si conclude nulla.

le arti marziali tradizionali continuano ad andare benissimo per la crescita,lo sviluppo del equilibrio,di una certa mentalita',cordinazione,ecc ecc ma non sono il massimo se parliamo della efficacia.
chi dice no,chiacchera e basta,perche' nei combattimenti di MMA si è visto come vanno le cose.

prendiamo Bruce Lee che del efficacia ne aveva fatto un pallino..
anche lui infatti sosteneva che le arti tradizionali erano come una gabbia,ed infatti il suo JKD è un esempio di come si possa andare a pescare da piu' discipline i colpi piu' efficaci,o sul fatto che l'eleganza di certi movimenti a volte puo essere a discapito del efficacia.
Dan Inosanto ,che è il miglior allievo di Bruce Lee ed uno dei piu' grandi artisti marziali viventi,non è un caso che si è messo da subito ad apprendere il Brazilian Ju Jitsu,e ne è ora cintura nera.

tutto questo per dire che in Italia di palestre dove insegnano il BJJ praticamente non c'è ne':D sono veramente pochi gli istruttori che hanno le competenze per farlo,col tempo tale disciplina dovrebbe diffondersi.

Blue Spirit
26-09-2003, 10:02
Se vi capita di fronte un delinquente professionista armato di pistola c'è poco da fare... o anche semplicemente di coltello, non crediate sia così facile neutralizzarlo...

Bilancino
26-09-2003, 10:03
Io i primi anni di uni ho fatto Karatè fino alla cintura verde........il vantaggio che ero molto sciolto di gambe (spaccata alla Van Damme Rulez) e negli esercizi di coppia il maestro mi metteva con le ragazze (che erano carine) poichè loro sono sciolte di natura..........:D

Ciao

Simon82
26-09-2003, 10:44
Originariamente inviato da Anakin
ma ormai è da un decennio che su queste cose se ne sa molto di piu'.
un tempo ogni maestro d'arte marziale se la cantava sul fatto che la sua arte era la migliore,e che in un ipotetico combattimento la sua arte avrebbe fatto la differenza.
negli anni '90 venne finalmente a qualcuno l'idea di veder scontrare tante chiacchere.

organizzarono gli UFC,un ring e praticamente nessuna regola,vennero invitati gli atleti di ogni disciplina a render conto delle loro chiacchere.
sapete battere chiunque con due colpi,bene vediamo se sapete farlo contro gente che sa il fatto suo,e che è pure grossa,vediamo in uno scontro senza regole chi ha la meglio.

quello che si vide,sconvolse molti.
si osservo' che cose considerate sacre dai puristi,erano ai fini del efficacia assolutamente di peso...coreografia o eleganza dei movimenti tipiche delle arti orientali si rivelarono assolutamente inutili al fine di annientare un avversario,e gli scontri finivano in buona sostanza a scazzottate per terra.

quel che accadde fu che una certa famgilia,i Gracie in questi scontri massacrarono chiunque,e non solo,lo fecero anche con una grande facilita'.
costoro praticavano una variante del Ju Jitsu,dalla loro famiglia creata,chiamata Brazilian Ju jitstu.
in seguito le cose cambiarono un pelo,nel senso che i Gracie e gli atleti provenienti dal BJJ(Brazilian Ju Jitsu) persero il monopolio,ma questo avvenne unicamente perche' il BJJ e le tecniche di combattimento a terra(il BJJ è orientato bene o male li),incominciarono a diventare,chi piu' chi meno,bagaglio di tutti gli atleti di Valetudo(cioe' gli scontri senza regole),quindi diciamo il gap che prima consentiva ai Gracie di massacrare atleti potenzialmente anche piu' dotati di loro,non esisteva piu'.


oggi il BJJ è considerata una delle basi fondamentali per il combattimento senza regole,come puo essere quello da strada,ed è vista dalla maggioranza degli atleti,e artisti marziali come la forma piu' efficace per annientare un avversario a mani nude..parlo di quegli atleti e di quegli artisti marziali che frequentano o sono interessati al mondo del mixed martial art,ovvero ai combattimenti senza regole con l'uso misto di molte arti marziali..certamente il vostro maestro di Karate che non ha mai visto scontri di MMA,e non ha nessuna intenzione di confrontarvisi riterra che il Karate è il meglio....ma sono chiacchere,in uno scontro di Valetudo il suo Karate servirebbe a ben poco.

per tali scontri se dovessi scegliere di apprendere due arti sceglierei il BJJ e la Tahi Boxe(o Muai Thai).
con arti tipo l'Aikido,non si conclude nulla.

le arti marziali tradizionali continuano ad andare benissimo per la crescita,lo sviluppo del equilibrio,di una certa mentalita',cordinazione,ecc ecc ma non sono il massimo se parliamo della efficacia.
chi dice no,chiacchera e basta,perche' nei combattimenti di MMA si è visto come vanno le cose.

prendiamo Bruce Lee che del efficacia ne aveva fatto un pallino..
anche lui infatti sosteneva che le arti tradizionali erano come una gabbia,ed infatti il suo JKD è un esempio di come si possa andare a pescare da piu' discipline i colpi piu' efficaci,o sul fatto che l'eleganza di certi movimenti a volte puo essere a discapito del efficacia.
Dan Inosanto ,che è il miglior allievo di Bruce Lee ed uno dei piu' grandi artisti marziali viventi,non è un caso che si è messo da subito ad apprendere il Brazilian Ju Jitsu,e ne è ora cintura nera.

tutto questo per dire che in Italia di palestre dove insegnano il BJJ praticamente non c'è ne':D sono veramente pochi gli istruttori che hanno le competenze per farlo,col tempo tale disciplina dovrebbe diffondersi.

Grazie mille per la esauriente risposta.. sai di liste di scuole di Bjj? :)

Anakin
26-09-2003, 10:45
liste non ne ho..tu dove abiti?

Simon82
26-09-2003, 10:46
Originariamente inviato da Anakin
liste non ne ho..tu dove abiti?
Genova. :)

Anakin
26-09-2003, 10:54
hmm mi sa che Genova è messa male con il BJJ,mi spiace:(

Anodaram
26-09-2003, 10:57
Originariamente inviato da Anakin
hmm mi sa che Genova è messa male con il BJJ,mi spiace:(


Invece a Milano??

Anakin
26-09-2003, 11:06
a Milano c'è il meglio..insegna Filippo Stabile che è considerato il miglior atleta di BJJ italiano,non che uno dei migliori in Europa(fa anche Valetudo)..solo che insegna alla Tonic in via Mestre,che è un posto per papponi..per fare tre mesi devi sborsare 290€ escluse iscrizioni e certificati medici:(
io ho deciso che quest'anno mi iscrivo..faccio sto investimento,perche' ne vale la pena.
ad ogni modo Stabile tiene un corso di Grappling/Valetudo cioe' si combatte senza kimono,e non solo con tecniche del BJJ.

badtrip
26-09-2003, 11:43
Originariamente inviato da Anodaram
Io settimana prox dovrei iniziare savate:cool: :cool:
Quanto tempo ci vorrà x iniziare a maneggiare la tecnica?

cos'è sto muy thaY???:confused:
per essere bravo bravo in questi sport devi essere portato diciamo che dopo 3 o 4 mesi sai gia portare tutti i colpi piu o meno bene ........

lupastro85
26-09-2003, 11:44
E' ovvio che gli stili marziali classici in quanto a efficacia siano abbastanza carenti....come detto la loro utilità è da ricercarsi altrove.....

cmq io pratico kickboxing stile Low Kick che altro nn è che la thai boxe (o muy thai) europea (senza le testate le ginocchiate e le gomitate) e vi posso dire che gli sport da combattimento sono veramente molto efficaci nella vita reale cosi' come la boxe (anche se i pugili nn sanno usare le gambe)

Anodaram
26-09-2003, 12:09
Originariamente inviato da lupastro85
......................
(senza le testate le ginocchiate e le gomitate)
......................


cioè senza il meglio!!:D :D :boxe:

Blue Spirit
26-09-2003, 12:12
Originariamente inviato da lupastro85
vi posso dire che gli sport da combattimento sono veramente molto efficaci nella vita reale cosi' come la boxe (anche se i pugili nn sanno usare le gambe)

Mah, non saprei, e te lo dice uno che ha fatto full contact per due anni...:what:

lupastro85
26-09-2003, 12:26
mah dipende .... io sono al 7° anno (nera quasi 2° dan) e la trovo molto efficace come tecnica...

cmq le gomitate le testate si usano solo in thailandia e chiaramente sono troppo estreme per intenderle come "sport" qui in europa

se si usassero veramente pochi rischierebbero la propria incolumità in questo modo (in thailandia molti praticano la thai per questione di sopravvivenza e povertà ed è mischiata con la religione)

Blue Spirit
26-09-2003, 12:27
Originariamente inviato da lupastro85
mah dipende .... io sono al 7° anno (nera quasi 2° dan) e la trovo molto efficace come tecnica...



Ah beh a quei livelli è cmq normale essere ben più "forti" della media
;)

boeder redeob
26-09-2003, 12:32
Originariamente inviato da Simon82
Ciao
Volevo sapere chi di voi pratica seriamente un'arte marziale e quale secondo voi e' quella migliore tra le tante che si possono frequentare. La mia scelta era caduta sul Wing Tsun Kung Fu che semrberebbe essere quella realmente piu' applicabile in casi potenzialmente pericolosi.

Qualche consiglio? :)

IMHO tutto dipende da cosa cerchi.
Se vuoi fare qualcosa sul "filosofico" ti consiglio Kung fu.
Se vuoi picchiare forte vai sugli sport di lotta (kickboxe, ecc) :)

lupastro85
26-09-2003, 12:41
ti spiego xchè ritengo gli sport da combattimento superiori alle arti marziali classiche

trovo inutile (ai fini dell'autodifesa) utilizzare tecniche troppo complicate o comunque studiare sino alla nausea forme fisse come ad esempio i kata.gli sport da comb riducono all'essenziale il numero dei colpi in modo da ottimizzarne l'efficacia

ora io penso che una dei colpi + efficaci in strada si proprio il circolare sul quadricipite femorale o ancora l'intramontabile combinazione jab - frontale alla luce del fatto che la maggior parte degli aggressori hanno solo esperienza da strada e utilizzano i classici colpi da strada abbastanza prevedibili

quando pratichi full/light/low kick passi ore sul ring a muoverti, attaccare, schivare,scambiare colpi.....questa la chiamo pratica sul campo

nn perdi secoli studiando forme che nn applicherai mai in combattimento

le ARTI marziali sono appunto ormai solo forme d'arte

chiaramente cio' nn toglie che un praticamente di arti marziali sia su un altro pianeta rispetto a uno che nn pratica nulla ;)

hikari84
26-09-2003, 13:39
Originariamente inviato da boeder redeob
IMHO tutto dipende da cosa cerchi.
Se vuoi fare qualcosa sul "filosofico" ti consiglio Kung fu.
Se vuoi picchiare forte vai sugli sport di lotta (kickboxe, ecc) :)

Cosa intendi per "filosofo"?

Anche a me piacciono molto le arti marziali e vorrei ricominciare a praticarle... forse non adesso ma più in la...
Io cercavo quello che mi aiutasse a ritrovare il mio equilibrio e a difendermi senza necessariamente usare la violenza...
L'Aikido mi sembrava il "migliore" (nel mio caso)... ma poi ho letto in un post che non porta a niente...
A questo punto ho le idee un po' confuse...
Il jujitsu non è anche male...

lukaspop
26-09-2003, 13:44
Originariamente inviato da badtrip
per essere bravo bravo in questi sport devi essere portato diciamo che dopo 3 o 4 mesi sai gia portare tutti i colpi piu o meno bene ........

..mmm guarda io direi che in 4 mesi non capisci nemmeno dove ti trovi..

per cominciare a padroneggiare un arte marziale ci vogliono anni di pratica..

io ho 25 anni faccio da 12 karate sono cintura nera 2 dan federazione Fikta e ti dico che per essere "bravo bravo" ne devo fare di strada...

certo se tu intendi tirare 2 calci e pugni alla falegname basta anche un mese in una palestra di full contact...

thotgor
26-09-2003, 14:23
se si cerca qualcosa privo delle inutile forme (come molte arti marziali orientali) molto "libero" e che strizzi anche l'occhio alle acrobazie, cè la capoeira, ma per usarla per strada richiede molto tempo e uno studio "mirato". Imho è ottima da mischiare con colpi di altre arti marziali. :)
Dal punto di vista fisico ti prepara molto bene, meglio di tante altre, sviluppando l'equilibrio,l'agilità, la forza nelle gambe, senza contare che è decisamente versatile e dinamica. :)

hikari84
26-09-2003, 14:26
Originariamente inviato da thotgor
se si cerca qualcosa privo di inutile forme (come molte arti marziali orientali) molto "libero" e che strizzi anche l'occhio alle acrobazie, cè la capoeira, ma per usarla per strada richiede molto tempo e uno studio "mirato". Imho è ottima da mischiare con colpi di altre arti marziali. :)
Dal punto di vista fisico ti prepara molto bene, meglio di tante altre, sviluppando l'equilibrio,l'agilità, la forza nelle gambe, senza contare che è decisamente versatile e dinamica. :)

Capoeira????? :confused:

thotgor
26-09-2003, 14:33
Originariamente inviato da hikari84
Capoeira????? :confused:

Introdotta in Brasile dai neri dell’Angola durante il periodo della schiavitù, la capoeira è nata come potente sistema di autodifesa, trasformandosi nel tempo in una disciplina a metà tra lotta e danza. Oggi la capoeira è danza, lotta, difesa personale, ginnastica acrobatica e arte. In una parola: cultura, uno degli elementi più ricchi e distintivi della cultura brasiliana. E consiste essenzialmente in una gara di abilità che mette in gioco soprattutto i piedi dei contendenti, accompagnati dal movimento del corpo e delle braccia, queste ultime usate per lo più per mantenere l’equilibrio. Per chi ha la ventura di assistere ad una dimostrazione di capoeira si tratta di uno spettacolo suggestivo; ma a chi la esercita necessitano forza, flessibilità e grande rapidità di movimento. E una buona dose di coraggio, considerato che alcuni colpi sferrati con i piedi sono talmente pericolosi da poter divenire mortali. La musica, e ancora di più il ritmo, sono tra gli ingredienti più importanti per la realizzazione di uno spettacolo di capoeira, come in quasi tutte le manifestazioni di tradizione afro-brasiliana. Durante la loro esibizione gli atleti sono accompagnati e incitati da canti e strumenti a percussione, di origine essenzialmente africana, quali berimbau, atabaque, agogo, pandeiro. La manifestazione viene avviata dal suono del berimbau, seguito dagli altri strumenti e dalla voce del cantante solista accompagnata da quelle del coro. E i capoeiristi, dopo i primi minuti trascorsi a concentrarsi ascoltando la musica, ad un cenno del berimbau solista iniziano il jogo de baixo dopo essersi baciati religiosamente. Si tratta di una postura caratteristica di attesa, attraverso la quale gli atleti, mani e piedi sul terreno, strisciano spiando le mosse dell’avversario. Terminata questa fase interlocutoria, inizia il jogo vero e proprio ad un ritmo sempre più incalzante e caratterizzato dal dialogo tra coro e strumentisti, durante il quale i capoeristi, a coppie, si scambiano i colpi osservando strettamente le regole della disciplina. Chapa de frente, Meia lua, Cabeçada, , Rabo de arraia, , Chapa de costas, Cutilada de mão e Rasteira sono i nomi dei colpi più noti della capoeira; ma in realtà le possibili posizioni sono molte di più. Quella fondamentale si chiama ginga (che significa dondolamento) ed è una sorta di falso movimento che ha lo scopo di confondere l’avversario e che generalmente precede un colpo principale di quelli sopra menzionati, compiuto dopo aver effettuato uno scatto felino. Altri movimenti fondamentali sono la rasteira (una sorta di sgambetto che ha lo scopo di disorientare l’avversario), la cabeçada (testata) e l’au (movimento rotatorio)

L’accompagnamento ritmico e musicale
Non c’e’ capoeira senza musica e ancora di più non c’è capoeira senza ritmo, ingredienti questi ultimi indispensabili non soltanto all’aspetto spettacolare, ma anche per la tensione e la concentrazione che riescono a suscitare nei partecipanti al jogo (esibizione). E tra tutte le percussioni, fondamentale è il ruolo del berimbau, una sorta di arco composto da un bastone di legno e un filo di metallo uniti da una zucca, all'estremità inferiore, che funge da cassa armonica. E' il suggestivo lamento del berimbau, prodotto dalla percussione del filo metallico con una bacchetta, a dare il via all’esibizione e a sottolinearne, insieme al coro, le fasi di maggior tensione mediante un ritmo che da moderato diventa rapido, con battute sempre più frequenti. Ogni scuola, di regola, ne segue uno proprio, chiamato toque. Tra i più noti, ricordiamo Sao Bento, Cavalaria e Angola. Anche i canti eseguiti durante l’esibizione hanno l’obiettivo di accompagnare i movimenti dei capoeiristi e vengono suggeriti da un solista a cui risponde il coro, che può ripetere l’intero verso oppure soltanto l’ultima parola. Buona parte della riuscita dello spettacolo è dovuta all’abilità del solista, che sceglie l’intonazione, il volume e il brano più consono all’atmosfera di quel momento rispecchiando lo stato d’animo di chi si sta misurando.

Una tradizione venuta da lontano
Nata durante l'epoca coloniale nel nordest del Brasile come forma di rivolta degli schiavi, la capoeira trae le sue origini dalla cultura africana e giunge dall’Angola, sviluppandosi successivamente in tutto il paese. Durante il periodo della schiavitù, i combattimenti tra neri erano molto frequenti, ma vietati dai loro padroni, che li interrompevano punendo severamente i responsabili ogni qualvolta li sorprendevano ad esercitare questa forma di lotta, che continuò peraltro ad essere vietata ben oltre la fine della schiavitù. In seguito la capoeira si è sviluppata assumendo una fisionomia ben precisa che l’ha trasformata in una danza-lotta che oggi viene praticata senza usare le mani ed esercitata prevalentemente a Salvador, nello stato di Bahia. L’unica variante della capoeira è il maculele, analoga mescolanza di danza e di lotta nella quale i partecipanti utilizzano mazze di legno della lunghezza di circa mezzo metro. In Bahia la capoeira si divide in due forme (Sao Bento Grande e Sao Bento Pequeno) che si rifanno al sincretismo (vedi capitolo sulle religioni). Il berimbau, strumento anch’esso di origine africana, è sempre presente in tutte le manifestazioni e costituisce un ingrediente sonoro indispensabile per la corretta esecuzione dei colpi e per l’energia che è capace di sviluppare nei lottatori. Le musiche e i ritmi eseguiti durante la capoeira sono tradizionali e vengono tramandate oralmente dal maestro agli allievi.
Le incertezze sulla provenienza
Importata dall’Angola oppure “inventata” dagli schiavi neri per rompere la monotonia delle lunghe giornate di lavoro forzato? Su questo punto ricercatori e studiosi non hanno ancora formulato una risposta univoca. La documentazione a questo proposito è inesistente, e le tracce storiche si disperdono con il mutare delle generazioni. Tra l’altro Ruy Barbosa, consigliere del generale Deodoro da Fonseca e ministro delle finanze, nel 1890 fece distruggere tutta la documentazione riguardante la schiavitù in Brasile. In ogni caso tutti sembrano concordare sul fatto che i primi neri ad arrivare in Brasile provenissero dall’Angola, anche se questa tesi non è supportata da alcuna prova certa. Ma ciò non esclude affatto l’ipotesi che la capoeira possa essere stata inventata durante la loro permanenza in Brasile e successivamente sviluppata dai loro discendenti. Su questo dubbio le posizioni più autorevoli sono senza dubbio quelle di Mestre Pastinha, che utilizza il sincretismo per spiegare la diffusione della capoeira altrimenti vietata come lotta, ma mascherata per l’occasione con la danza e la musica della terra d’origine; di Oneyda Alvarenga, che associa ai riti feticisti africani all’intensità del ritmo che contraddistingue i rituali della capoeira; di Camara Cascudo, secondo cui la capoeira brasiliana esiste ancora in Angola in forma di cerimonia d’iniziazione, forma che con gli anni ha perduto in Brasile: e infine quella di Lamartire da Costa, il quale si dice convinto che la capoeira sia nata come danza rituale mescolata a riti feticisti, aspetti che ancora oggi a Bahia si potrebbero osservare. Ma nessuna di queste interpetazioni ha fatto luce sull’interrogativo iniziale – capoeira importata o creata in Brasile – che a tutt’oggi rimane senza risposta.
Trenta significati differenti
Se come abbiamo visto risulta complesso stabilire come e dove sia esattamente nata la capoeira, i dubbi in proposito si trasformano in un vero rompicapo se si intende risalire al significato del suo nome. Esisterebbero infatti almeno una trentina di definizioni di tale vocabolo, e una ricerca seria sulle radici etimologiche risulta essere praticamente impossibile. Sfogliando il dizionario completo di portoghese-italiano di Vincenzo Spinelli e Mario Casanta edito da Hoepli nella ristampa datata 1990 (pag.231), il termine capoeira viene indicato come di origine tupì, derivante da capuera e significa foresta vergine che si abbatte per ricavarne legna o per trarne terreno per le coltivazioni; e, al maschile, lo stesso termine assume il significato di teppista, malvivente. Esiste anche un’altra accezione del termine capoeira, derivante da capao, che significa capponaia, pollaio, ma evidentemente ci porta lontano dal significato che ci interessa. Ci si avvicina invece con il termine femminile capoiragem, che viene tradotto come lotta libera praticata dalla malavita brasiliana, oppure gruppo di teppisti. Nessun riferimento, tuttavia, che riporti al significato di danza e di lotta tipico della capoeira. Conviene allora attenersi alla documentazione esistente, secondo la quale il termine sarebbe stato registrato per la prima volta nel 1712 da Rafael Bluteau, senza però precisarne l’etimologia. Secondo altri ricercatori la parola comparve nella descrizione storica della Guerra aos Quilombos dos Palmares, combattuta dagli schiavi sfuggiti e dalla popolazione locale dell’interior che aveva dato loro rifugio contro i padroni-dominatori. Riecco in questo caso comparire il termine capoeiras, i guerrieri che difendevano i capoes, ovvero i fuggitivi che si nascondevano nella boscaglia. Ma anche in questo caso si tratta di ipotesi, per quanto verosimili. Sulla vera origine del termine capoeira regna, in realtà, il buio più assoluto.

Le prime scuole
Durante la sua evoluzione, la capoeira subì una serie di trasformazioni che portano ragionevolmente a pensare che sia oggi molto differente rispetto alle prime forme in cui venne praticata. Osteggiata da tutti e successivamente accettata dal governo e dal clero, anche i suoi esecutori si sono evoluti passando dallo schiavo nero al meticcio che aveva coniugato l’istinto e la prestanza del nero con la furbizia del portoghese. Fu così che, essendosi radicata la tradizione, iniziarono a sorgere le prime scuole, quasi tutte con sede nello stato di Bahia e a Salvador in particolare. La prima sorse nel 1932, fondata da Manuel do Reis Machado, più conosciuto come Mestre Bimba. Fu quest’ultimo a fissarne le regole aumentandone la reputazione agli occhi di chi nutriva ancora pregiudizi e insieme a Mestre Pastinha a farla diffondere come sport nella forma in cui oggi è da tutti riconosciuta. Lealtà, agilità, senso del ritmo e forza sono le caratteristiche di chi la pratica: e oggi tra di essi anche numerose donne. Nonostante la grande popolarità, le scuole di capoeira vivono ancora oggi unicamente grazie all’autofinanziamento prodotto dalle esibizioni e dalle rette pagate dagli alunni. Direttore della scuola è ancora la figura del mestre (maestro), scelto dagli stessi alunni e presenza carismatica cui fare riferimento.

La capoeira oggi
Diventata sport nazionale e praticata dalla favela alla ricca palestra metropolitana, la capoeira vive il suo momento di maggior tensione spettacolare nella cosiddetta roda (ruota), durante la quale maestri e allievi cantano e suonano in cerchio, mentre due di loro al centro si scambiano eleganti colpi al suono suggestivo del berimbau e seguendo gli incitamenti del coro e del solista che propone musiche e parole. E, come quasi tutti gli sport, costituisce un importante elemento di socializzazione. Le scuole oggi più note in Brasile sono quelle di: Mestre Bimba, Mestre Eziquiel, Mestre Waldemar, Mestre Canjiquinha, Mestre Caiçara, Mestre Pastinha, Mestre Joao Pequeno e Mestre Joao Grande. La più antica può essere senza dubbio considerata quella di Mestre Bimba un capoeirista nato a Salvador nel 1900. Figlio d’arte (il padre era campione di batuques, una variante della capoeira nella quale vince chi riesce a rimanere in piedi), apprese i rudimenti della capoeira da Bentinho, suo maestro africano, e fondò la prima Academia di capoeira introducendo un proprio metodo noto ancora oggi come Capoeira Regional. Di grande importanza anche la scuola di Mestre Pastinha, grande amico dello scrittore Jorge Amado e noto in Brasile per rappresentare la forma di capoeira più ortodossa, quella di Angola, sulla quale scrisse un libro nel 1964; quella di Mestre Canjinquinha, il cui repertorio di canti, molti dei quali scritti dallo stesso, è forse il più grande in Brasile; e infine quella di Mestre Joao Grande, allievo di Pastinha e “missionario” della capoeira in Africa, Europa e America del Nord dove, a New York, ha fondato una scuola di fama internazionale che porta il suo nome.


http://capoeira.rutgers.edu/Pictures/OpenHouseSpring02/images/10.jpg


http://www.princeton.edu/~capoeira/md_mov.html alcuni video

Suoch
26-09-2003, 14:45
Dico la mia, anche se vi vedo più interessati a tecniche che possano ferire, danneggiare, eventualmente uccidere l'avversario.
Io ho fatto una breve esperienza con l'aikido, che è pura difesa, e credo che, padroneggiando bene la tecnica, sia molto efficace a livello di difesa.
Certo, se il vostro scopo è invece l'offesa, credo non sia abbastanza efficace: ad esempio, loro ti insegnano a deviare un cazzotto e a far finire l'avversario a terra con il braccio girato dietro la schiena, ma poi non ti insegnano a spezzarglielo il braccio (un po' come fa quel mito di segal :))

hikari84
26-09-2003, 14:51
Originariamente inviato da Suoch
Dico la mia, anche se vi vedo più interessati a tecniche che possano ferire, danneggiare, eventualmente uccidere l'avversario.
Io ho fatto una breve esperienza con l'aikido, che è pura difesa, e credo che, padroneggiando bene la tecnica, sia molto efficace a livello di difesa.
Certo, se il vostro scopo è invece l'offesa, credo non sia abbastanza efficace: ad esempio, loro ti insegnano a deviare un cazzotto e a far finire l'avversario a terra con il braccio girato dietro la schiena, ma poi non ti insegnano a spezzarglielo il braccio

Infatti a me interessava più che altro difendermi, non fare del male... ma è cmq utile no?
È un po' come il jujitsu non credi?

Originariamente inviato da Suoch
(un po' come fa quel mito di segal :))

:cool: :D

Suoch
26-09-2003, 15:02
Originariamente inviato da hikari84
È un po' come il jujitsu non credi?



Forse ancora meno aggressivo.
Io l'ho fatto da ragazzino, ed era in verità un po' frustrante perchè a quell'età vorresti essere il supermacho che pesta tutti ;) e io imparavo solo un po' di difesa.
E' abbastanza coreografico, richiede e sviluppa buone doti atletiche ed una certa elasticità di movimento, insegnandoti a cadere e a fare capriole e cose del genere.
Credo però abbia il difetto che richiede molto tempo e molta tecnica per essere sfruttabile in modo efficace.

hikari84
26-09-2003, 15:09
Originariamente inviato da Suoch
Forse ancora meno aggressivo.
Io l'ho fatto da ragazzino, ed era in verità un po' frustrante perchè a quell'età vorresti essere il supermacho che pesta tutti ;) e io imparavo solo un po' di difesa.
E' abbastanza coreografico, richiede e sviluppa buone doti atletiche ed una certa elasticità di movimento, insegnandoti a cadere e a fare capriole e cose del genere.
Credo però abbia il difetto che richiede molto tempo e molta tecnica per essere sfruttabile in modo efficace.

Infatti... quando lo facevo io si facevano un casino di capriole... si cadeva a terra...
Solo non mi appagava... non perchè volessi fare chissà cosa tipo ammazzare qualcuno...
Quindi se tu potessi scegliere un Arte Marziale utile ma allo stesso tempo non troppo violenta cosa mi diresti?

Suoch
26-09-2003, 15:18
Originariamente inviato da hikari84
Quindi se tu potessi scegliere un Arte Marziale utile ma allo stesso tempo non troppo violenta cosa mi diresti?

Aikido o Judo; il judo non l'ho praticato, l'aikido un po', come ti ho detto.
Ma ho visto interventi di persone sicuramente più preparate di me, quindi sollecita magari la loro attenzione anche su queste due arti.

lupastro85
26-09-2003, 15:32
certo se tu intendi tirare 2 calci e pugni alla falegname basta anche un mese in una palestra di full contact...

xchè ti risulta che nelle palestre di full contact si tirino solo colpi alla falegname?

uhm ti assicuro che anche da noi la tecnica conta eccome ; e se dici cosi' sarebbe meglio che tu provassi a praticarne un po' prima di parlare xchè se sali su un ring limitandoti a tirare pugni/calci alla falegname ti trovi in breve al tappeto

Io sinceramente trovo ridicolo il modo in cui sia stato "trasformato" il karate qui in europa

thotgor
26-09-2003, 15:37
Originariamente inviato da lupastro85
xchè ti risulta che nelle palestre di full contact si tirino solo colpi alla falegname?

uhm ti assicuro che anche da noi la tecnica conta eccome ; e se dici cosi' sarebbe meglio che tu provassi a praticarne un po' prima di parlare xchè se sali su un ring limitandoti a tirare pugni/calci alla falegname ti trovi in breve al tappeto

Io sinceramente trovo ridicolo il modo in cui sia stato "trasformato" il karate qui in europa


IMHO il karate è troppo statico; poche gambe.

Dr. Death
26-09-2003, 16:35
Originariamente inviato da thotgor
IMHO il karate è troppo statico; poche gambe.


Sottoscrive un 5° Dan di Taekwondo che oltre a praticare questa a livello agonistico pratica anche kung fu da non molto. ;)

Deckard
26-09-2003, 16:45
Originariamente inviato da badtrip
guarda i ti do un consiglio lascia perdere kung fu tai chi e puttanate varie

non mi sembra che siano "puttanate varie"........
se vuoi fare a cazzotti o fare il duro al bar del rione forse non fanno per te, se invece cerchi qualcosa di più che il semplice scontro fisico in queste forme troverai disciplina e controllo fisico e mentale. Non tutti nelle arti marziali cercano il menarsi ad ogni costo.

Anakin
26-09-2003, 17:24
x Deckard
hai sicuramente ragione.
pero' attento a non confondere esigenza di menare,con esigenza di saper soppravvivere in scontri reali.
insomma quando uno apprende un arte,scuola o tecnica di combattimento,penso che l'efficacia reale delle stesse,sia un punto che ha un suo peso.

Originariamente inviato da Suoch
Dico la mia, anche se vi vedo più interessati a tecniche che possano ferire, danneggiare, eventualmente uccidere l'avversario.
Io ho fatto una breve esperienza con l'aikido, che è pura difesa, e credo che, padroneggiando bene la tecnica, sia molto efficace a livello di difesa.
Certo, se il vostro scopo è invece l'offesa, credo non sia abbastanza efficace: ad esempio, loro ti insegnano a deviare un cazzotto e a far finire l'avversario a terra con il braccio girato dietro la schiena, ma poi non ti insegnano a spezzarglielo il braccio (un po' come fa quel mito di segal :))

nessuno è piu' interessato a tecnice intese a uccidere l'avversario piuttosto che a difendersi.:confused:
bisogna chiarire un equivoco.
per difendersi da uno che ti mena bisogna menare di piu'...c'è poco da fare.
inevitabilmente devi saper portare tecniche offensive(che siano leve o percussioni o strangolamenti),altrimenti come ne esci?
stai li sperando che muoia di fame prima lui?
in strada dopo che hai immobilizzato uno,potrebbe arrivare qualcun altro insomma non esiste che non lo sai neutralizzare e velocemente,se non lo sai fare significa che la tua preparazione non è una preparazione difensiva efficace.

non è siccome l'Aikido si basa su come un avversario porta un attacco che allora è piu' difensivo di un altra arte marziale,ti assicuro che si difende meglio Tyson che è un pugile di qualunque cintura nera di Aikido,arte che dal punto di vista del efficacia nei combattimenti reali è assolutamente ininfluente,il Judo è gia molto meglio.
il Ju Jitsu è invece una delle piu' efficaci arti marziali per soppravvivere in strada.
ad ogni modo riguardo al discoro che da bambino volevi essere supermacho e pestare tutti...guarda che pestare tutti non significa necessariamente tirare dieci pugni al secondo,io avrei a priori piu' paura di una cintura nera di Ju Jitsu che di una di Karate,in uno scontro senza regole.

Alfa147
26-09-2003, 17:30
se vuoi imparare a volare....una sola parola: TAEKWONDO ;)

Anakin
26-09-2003, 18:06
il Taekwondo insegna a tirare i calci come nessuno,ma ha delle pecche dal punto di vista del efficacia da strada,IMHO.

riporto due pareri(dati in delle risposte su internet) di Roberto Olivieri(è un istruttore molto preparato) che condivido.

il Taekwondo e' sicuramente lo sport che meglio insegna a tirare calci sia spettacolari che potenti, ma non insegna il calcio più elementare ed efficace che neutralizza quasi tutti i calci, non ti mette troppo fuori equilibrio, e' facile da tirare e quindi anche un atleta che spende molto tempo nella Lotta o nella Boxe riesce a provare e poi ad applicare, cioe' il calcio alle cosce.
Rimane comunque la disciplina migliore per imparare a tirare ogni sorta di calcio medio o alto.

SE VUOI COLMARE LE TUE LACUNE SICURAMENTE LA DISCIPLINA PIU' UTILE E CHE MENO CONOSCI (PRATICANDO TAEKWONDO) E' LA LOTTA A TERRA, QUINDI COMINCIA COL BRASILIAN JIU JITSU.
IL TAE KWONDO LO RITENGO UNO SPORT ECCEZIONALE, AMMIRO MOLTO PARK YOUNG YIIL CON TUTTI I SUOI ALLIEVI, IN PARTICOLARE GEREMIA DI COSTANZO.
CON LA TUA DISCIPLINA E' OVVIO CHE SE NON TROVI LO SPAZIO PER SPOSTARTI E SEI CHIUSO VIENI FACILMENTE NEUTRALIZATO, ANCHE PERCHE' NON USATE I CALCI BASSI, E QUINDI SIETE ANCOR PIU' SFAVORITI, MA CERTO E', CHE LA BELLEZZA E LA POTENZA DI UN VOSTRO CALCIO ALTO NON HA EGUALI....!
COMPLETAMENTE AZZERATO IL DISCORSO SE TU LO PRATICHI NON CON IL FINE DELLA DIFESA, MA DEL DIVERTIMENTO FINE A SE STESSO E LA DIFESA DEVE ESSERE UNA SUA NATURALE CONSEGUENZA.
.

in sintesi sottolineo il fatto che in spazi stretti,ci si trova spalle al muro,l'avversario riesce ad afferrarci,si finisce per terra,il TAEKWONDO non offre di suo tecniche efficaci per cavarsela.
poi con questo non si vuol dire che un praticante di TAEKWONDO con un infarinatura di BJJ o Lotta Libera,non possa avere una preparazione completa e letale.
sempre in quest'ottica di avere un infarinatura di piu' arti marziali o tecniche...che è il succo per un impeccabile preparazione difensiva,c'è da dire che il TAEKWONDO purtroppo è poco economico....
mi riferisco al secondo pezzo che ho riportato..
chiaro che un atleta di TAEKWONDO porta calci alti meglio di chiunque altro,come un puglie pugni,o un alteta di Bjj lotta a terra meglio di chiunque..
ma siccome una persona non fa in tempo nel corso della vita a dedicarsi con la stessa profondita' a tante discipline,diciamo che impega meno tempo un pugile o un lottatore a imparare quel poco che serve del uso dei calci che ha gia un certo peso,rispetto a quanto un atleta di TAEKWONDO riesca ad apprendere tecniche di lotta in modo che gli siano efficaci un poco in un combattimento.

thotgor
26-09-2003, 18:24
Originariamente inviato da Anakin
il Taekwondo insegna a tirare i calci come nessuno,ma ha delle pecche dal punto di vista del efficacia da strada,IMHO.

riporto due pareri(dati in delle risposte su internet) di Roberto Olivieri(è un istruttore molto preparato) che condivido.

il Taekwondo e' sicuramente lo sport che meglio insegna a tirare calci sia spettacolari che potenti, ma non insegna il calcio più elementare ed efficace che neutralizza quasi tutti i calci, non ti mette troppo fuori equilibrio, e' facile da tirare e quindi anche un atleta che spende molto tempo nella Lotta o nella Boxe riesce a provare e poi ad applicare, cioe' il calcio alle cosce.
Rimane comunque la disciplina migliore per imparare a tirare ogni sorta di calcio medio o alto.

SE VUOI COLMARE LE TUE LACUNE SICURAMENTE LA DISCIPLINA PIU' UTILE E CHE MENO CONOSCI (PRATICANDO TAEKWONDO) E' LA LOTTA A TERRA, QUINDI COMINCIA COL BRASILIAN JIU JITSU.
IL TAE KWONDO LO RITENGO UNO SPORT ECCEZIONALE, AMMIRO MOLTO PARK YOUNG YIIL CON TUTTI I SUOI ALLIEVI, IN PARTICOLARE GEREMIA DI COSTANZO.
CON LA TUA DISCIPLINA E' OVVIO CHE SE NON TROVI LO SPAZIO PER SPOSTARTI E SEI CHIUSO VIENI FACILMENTE NEUTRALIZATO, ANCHE PERCHE' NON USATE I CALCI BASSI, E QUINDI SIETE ANCOR PIU' SFAVORITI, MA CERTO E', CHE LA BELLEZZA E LA POTENZA DI UN VOSTRO CALCIO ALTO NON HA EGUALI....!
COMPLETAMENTE AZZERATO IL DISCORSO SE TU LO PRATICHI NON CON IL FINE DELLA DIFESA, MA DEL DIVERTIMENTO FINE A SE STESSO E LA DIFESA DEVE ESSERE UNA SUA NATURALE CONSEGUENZA.
.

in sintesi sottolineo il fatto che in spazi stretti,ci si trova spalle al muro,l'avversario riesce ad afferrarci,si finisce per terra,il TAEKWONDO non offre di suo tecniche efficaci per cavarsela.
poi con questo non si vuol dire che un praticante di TAEKWONDO con un infarinatura di BJJ o Lotta Libera,non possa avere una preparazione completa e letale.
sempre in quest'ottica di avere un infarinatura di piu' arti marziali o tecniche...che è il succo per un impeccabile preparazione difensiva,c'è da dire che il TAEKWONDO purtroppo è poco economico....
mi riferisco al secondo pezzo che ho riportato..
chiaro che un atleta di TAEKWONDO porta calci alti meglio di chiunque altro,come un puglie pugni,o un alteta di Bjj lotta a terra meglio di chiunque..
ma siccome una persona non fa in tempo nel corso della vita a dedicarsi con la stessa profondita' a tante discipline,diciamo che impega meno tempo un pugile o un lottatore a imparare quel poco che serve del uso dei calci che ha gia un certo peso,rispetto a quanto un atleta di TAEKWONDO riesca ad apprendere tecniche di lotta in modo che gli siano efficaci un poco in un combattimento.


potete dire quello chre volete, ma cmq è la capoeira quella che insegna ad usare meglio le gambe: dico per esperienza diretta, avendo provato tutte e due. Dico solo che ci sono poù di 50 tipi di calci nella capoeira, e sopratutto, a due livelli di "altezza"; vi sono i calci soliti (comuni un po per tutte le arti marziali) e soprattuto, ci sono i calci da "terra", ma al vera forza rimane cmq nel dinamismo e dallo sverrare tecniche offensive da qualsiasi posizione, nonchè nel poter cambiare velocemente la propria posizione rispetto all'avversario in pochissimo tempo. Le mani invece vengono usate come difesa o in tecniche di calci a terra o come sporadici attacchi; le piu pericolose rimangono cqm le Cabeçada, le testate.
Certo potete dire che è poco efficacie per strada, ma le capoeira sono diverse, basta solo impararla mirata; nessuno capoeristas si metterebbe a fare tecniche acrobatiche in un vero combattimento per strada; inoltre ci sono anche i takedown.
POtete avere un idea di alcune tecniche della capoeira qua (http://www.wu-wien.ac.at/usr/h96b/h9650297/cap-basics.html)

ribbaldone
26-09-2003, 18:44
ciao, io ho appena iniziato un corso di difesa personale basato sul NINJITSU, che ne pensate?
ciao

Deckard
26-09-2003, 19:11
Originariamente inviato da Anakin
x Deckard
hai sicuramente ragione.
pero' attento a non confondere esigenza di menare,con esigenza di saper soppravvivere in scontri reali.
insomma quando uno apprende un arte,scuola o tecnica di combattimento,penso che l'efficacia reale delle stesse,sia un punto che ha un suo peso.



Questo di certo non lo nego, ma è un po' offensivo chiamare arti millenarie "puttanate varie".

hikari84
27-09-2003, 16:11
Originariamente inviato da Anakin
x Deckard
hai sicuramente ragione.
pero' attento a non confondere esigenza di menare,con esigenza di saper soppravvivere in scontri reali.
insomma quando uno apprende un arte,scuola o tecnica di combattimento,penso che l'efficacia reale delle stesse,sia un punto che ha un suo peso.



nessuno è piu' interessato a tecnice intese a uccidere l'avversario piuttosto che a difendersi.:confused:
bisogna chiarire un equivoco.
per difendersi da uno che ti mena bisogna menare di piu'...c'è poco da fare.
inevitabilmente devi saper portare tecniche offensive(che siano leve o percussioni o strangolamenti),altrimenti come ne esci?
stai li sperando che muoia di fame prima lui?
in strada dopo che hai immobilizzato uno,potrebbe arrivare qualcun altro insomma non esiste che non lo sai neutralizzare e velocemente,se non lo sai fare significa che la tua preparazione non è una preparazione difensiva efficace.

non è siccome l'Aikido si basa su come un avversario porta un attacco che allora è piu' difensivo di un altra arte marziale,ti assicuro che si difende meglio Tyson che è un pugile di qualunque cintura nera di Aikido,arte che dal punto di vista del efficacia nei combattimenti reali è assolutamente ininfluente,il Judo è gia molto meglio.
il Ju Jitsu è invece una delle piu' efficaci arti marziali per soppravvivere in strada.
ad ogni modo riguardo al discoro che da bambino volevi essere supermacho e pestare tutti...guarda che pestare tutti non significa necessariamente tirare dieci pugni al secondo,io avrei a priori piu' paura di una cintura nera di Ju Jitsu che di una di Karate,in uno scontro senza regole.

Allora tra Aikido, Judo (due che mi sono stati consigliati) e JuJitsu tu consigli quest'ultimo come forma di difesa più utile?
Il fatto è che come ho detto prima vorrei praticarne uno utile sotto tutti gli aspetti... non troppo violento (fino a spezzare le ossa) ma neanche da rimanerci io... insomma da far capire a quello che mi sta davanti che con me non scherza...
Con questo non intendo dire che voglio solo parare i colpi fino a che sia l'avversario a stancarsi... il mio scopo è solo fermarlo... ma se la situazione diventa "pericolosa"... io possa riuscire a "fargli male"...
Cioè non voglio essere troppo delicata ma neanche troppo violenta...
Scusate se insisto ma ce ne sono davvero tanti... e sono un po' confusa... :p

hikari84
27-09-2003, 16:13
In poche parole...

O la capisci con le buone o te la faccio capire io con le cattive... (non troppo cattive :p )

Killian
27-09-2003, 16:38
Originariamente inviato da Anakin
il Taekwondo insegna a tirare i calci come nessuno,ma ha delle pecche dal punto di vista del efficacia da strada,IMHO.

[cut]



sono d'accordo, ho fatto Taekwondo per un paio di anni (che sono praticamente niente) e mi ricordo che il mio maestro quando capitavano certi discorsi diceva che per strada il T. non serve a niente, se qualcuno è più grosso ci mena e basta, dopotutto in palestra si fa il riscaldamento, per strada no di certo, immaginatevi d'inverno con capotto pesante e pensate a quanta libertà di movimento delle gambe si può avere in una situazione del genere; secondo il mio maestro (ormai ex) in strada la forma di combattimento più utile è la boxe, visto che i pugili non si preoccupano troppo se vengono colpiti, ma continuano a colpire a loro volta senza sosta (non sono certo testuali parole, sono passati diversi anni).

Anakin
27-09-2003, 16:45
x Hikari84
scusa ma mi sembra un discorso un po surreale..:eek:

insomma gia sei una ragazza,e quindi fisicamente meno portata in un eventuale scontro fisico..in strada non sai mai chi hai di fronte,quanti amici abbia,e se abbia pure un coltello...e tu prima ancora di scegliere una tecnica di difesa stai a farti paranoie,pensando che con una certa tecnica diventi cosi forte che spezzi le ossa a tutti senza poter dosare la tua forza disumana:D e dare un alternativa ai pazzi inconsapevoli che ti hanno aggredito.

comunque il Ju Jitsu,è piu' simile al Judo che al Karate,puoi quindi benissimo applicare una leva o uno strangolamento,senza usare tutta la forza(e rompendo le ossa quindi).
comunque se un giorno un tizio ti aggredisce in un vicolo,tu ste paranoie non te le devi fare.
la leva la fai decisa e se a quello gli parte il gomito,sono fatti suoi..non mi sembra furbo liberarlo,col rischio poi che abbia in seguito la meglio(immagino tu non diventaerai Bruce Lee che riuscirebbe a rimetterlo Ko 10 volte di fila).

Anakin
27-09-2003, 16:50
x Killian
si un pugile è sempre pericoloso..
in realta' non è completissima come preparazione,ma nelle situazioni da strada in cui accade tutto in fretta,in cui l'emotivita' puo bloccare,un modo di combattere istintivo come quello pugilistico dara' sempre il meglio di quello che puo dare.

-kurgan-
27-09-2003, 16:52
in ogni caso con un camionista bergamasco di 150kg in uno scontro fisico le prendete tutti quanti, qualsiasi arte marziale abbiate intrapreso: questo perchè un solo pugno suo a segno vi manda diretti all'ospedale.
e poi in strada si usano armi da fuoco, cosa che le arti marziali prendono poco in considerazione.
infine è cosa ben diversa fare un'arte marziale in palestra e trovarsi in strada soli, al buio, spaventati e con una bottiglia di birra spaccata sulla testa e il sangue che cala sugli occhi (tanto per fare un esempio) ;)

-kurgan-
27-09-2003, 16:53
Originariamente inviato da Anakin
x Killian
si un pugile è sempre pericoloso..
in realta' non è completissima come preparazione,ma nelle situazioni da strada in cui accade tutto in fretta,in cui l'emotivita' puo bloccare,un modo di combattere istintivo come quello pugilistico dara' sempre il meglio di quello che puo dare.

si, la penso allo stesso modo.. chi è stato su un ring di sicuro parte favorito.

#!/bin/sh
27-09-2003, 17:15
Originariamente inviato da Simon82
Ciao
Volevo sapere chi di voi pratica seriamente un'arte marziale e quale secondo voi e' quella migliore tra le tante che si possono frequentare. La mia scelta era caduta sul Wing Tsun Kung Fu che semrberebbe essere quella realmente piu' applicabile in casi potenzialmente pericolosi.

Qualche consiglio? :)


Ciao,
pratico da oramai una decina di anni. Ho fatto varie cose, ma ho trovato la mia via con la muay thai. Gli unici consigli che mi sento di darti sono questi:
- cerca di trovarti un bravo maestro che ti faccia progredire. se ti senti sempre uguale nel tempo e non ti senti sicuro di te stesso, probabilmente chi ti sta insegnando non è un gran che...
- prova lo scontro fisico "realistico" in palestra. Se non ti fai male nel limite del ragionevole, qualunque cosa tu pratichi non la capirai mai fino in fondo. Senza fare sul serio funziona qualsiasi cosa.
- dopo un po' che pratichi una disciplina fai un giro e vedi cosa c'e' in giro per il mondo. Se credi troppo in una cosa finisci col pensare che stai praticando "la disciplina invincibile" e allora è finita.
In casi pericolosi l'unica cosa che conta sei tu. La tecnica aiuta, ma è la persona che fa la differenza sulla base dell'istinto e dell'esperianza acquisita. L'istinto uno lo deve avere innato, l'esperienza si menandosi in allenamento e possibilmente sul ring. Il win tsung non lo conosco, ma ne ho sentito parlare bene: il problema come ho già detto è chi ti insegna.

#!/bin/sh
27-09-2003, 17:15
Originariamente inviato da ribbaldone
ciao, io ho appena iniziato un corso di difesa personale basato sul NINJITSU, che ne pensate?
ciao
lascia perdere....

WingTsun
27-09-2003, 17:45
Se vuoi fare un arte marziale da combattimento c'è il kung fu, taibox,karate,jiu jitsu(credo si scriva così),..., tutte arti che richiedono anche una preparazione fisica.
Al contrario il Wing Tsun è sinonimo di difesa personale, quindi ti insegna già dal primo grado a difenderti dalle aggressioni, non richiede preparazione fisica (il mio istruttore ha la pancia ed è zoppo da una gamba).

Quindi se ti piace combattere il WT non fà per te, altrimenti provalo e non te ne pentirai ;)!

Ciao :)

ribbaldone
27-09-2003, 18:15
Originariamente inviato da #!/bin/sh
lascia perdere....

perchè?

#!/bin/sh
27-09-2003, 18:36
Originariamente inviato da ribbaldone
perchè?

esperienza personale: ci ho sprecato dietro diverso tempo. ci sarebbe una marea di roba di dire sull'argomento, ma cercherò di essere breve, purtroppo il ninjutsu oramai è un'arte morta, se la intendi con lo spirito con cui la vivevano i praticanti originari. addentrarsi in quell'area spesso vuol dire imbattersi in persone che purtroppo insegnano le cose piu' disparate con la scusa che quelle erano le arti dei ninja... se poi lo studi in maniera tradizionale forse è anche peggio: semplicemente non funziona o comunque ha una efficacia limitata, ma come ho detto un paio di post piu' su il problema non è il cosa uno studia, ma chi glielo insegna. se chi ti insegna è bravo farai funzionare anche quello, in maniera limitata e perdendoci dietro un bel po' di tempo. secondo me è meglio orientarsi verso cose + pratiche e reali.

hikari84
27-09-2003, 18:55
Originariamente inviato da Anakin
x Hikari84
scusa ma mi sembra un discorso un po surreale..:eek:

insomma gia sei una ragazza,e quindi fisicamente meno portata in un eventuale scontro fisico..in strada non sai mai chi hai di fronte,quanti amici abbia,e se abbia pure un coltello...e tu prima ancora di scegliere una tecnica di difesa stai a farti paranoie,pensando che con una certa tecnica diventi cosi forte che spezzi le ossa a tutti senza poter dosare la tua forza disumana:D e dare un alternativa ai pazzi inconsapevoli che ti hanno aggredito.

comunque il Ju Jitsu,è piu' simile al Judo che al Karate,puoi quindi benissimo applicare una leva o uno strangolamento,senza usare tutta la forza(e rompendo le ossa quindi).
comunque se un giorno un tizio ti aggredisce in un vicolo,tu ste paranoie non te le devi fare.
la leva la fai decisa e se a quello gli parte il gomito,sono fatti suoi..non mi sembra furbo liberarlo,col rischio poi che abbia in seguito la meglio(immagino tu non diventaerai Bruce Lee che riuscirebbe a rimetterlo Ko 10 volte di fila).

Eheeheh in effetti ero un po' confusa... :p
Ok allora tu mi consiglio il JuJitsu... altre proposte? :D
Grazie cmq :vicini:

-kurgan-
27-09-2003, 21:13
io ti consiglio thai boxe ;)

è dura però.

http://www.sityodtong.ch/entrate.htm

francescox87
27-09-2003, 23:11
ieri sono andato a vedere una palestra ed in questa si insegna il Muay Thay, l'istruttrice è la campionessa mondiale di Muay Thay (maria e il cognome non lo ricordo , se lo sapete ditemelo ;) )
sembra che sia un ottima arte marziale ma ho un pò di paura ad iscrivermi perkè c'è il rischio che mi faccia male ma molto male :eek: :) e poi all'inizio si devono sborsare sui 100 Euro per tutto l'occorrente,iscrizione,assicurazione :eek: ,quota mensile e vari certificati

-kurgan-
27-09-2003, 23:16
beh si, un mio amico fa l'istruttore di thai e mi ha detto che in effetti i primi giorni sono un pò traumatici.
però dopo diventi molto resistente ;)

boeder redeob
28-09-2003, 00:41
Originariamente inviato da -kurgan-
beh si, un mio amico fa l'istruttore di thai e mi ha detto che in effetti i primi giorni sono un pò traumatici.
però dopo diventi molto resistente ;)

Qualcuno sa la differenza tra kickboxe e thaiboxe? :)

bonsaka
28-09-2003, 00:54
Originariamente inviato da Simon82
Ciao
Volevo sapere chi di voi pratica seriamente un'arte marziale e quale secondo voi e' quella migliore tra le tante che si possono frequentare. La mia scelta era caduta sul Wing Tsun Kung Fu che semrberebbe essere quella realmente piu' applicabile in casi potenzialmente pericolosi.

Qualche consiglio? :)

Se cerchi difesa personale: ju jitsu.

bonsaka
28-09-2003, 00:57
Leggo ora che sei un ragazza. C'è poco da fare, se sei aggredita punta agli occhi. Ficca tutto un dito nell'occhio e gli fai davvero male (lo si potrebbe anche uccidere per arresto cardiaco in questo modo). Oppure un forte colpo al collo, o agli zebedei, e poi SCAPPARE!!!

-kurgan-
28-09-2003, 01:04
Originariamente inviato da boeder redeob
Qualcuno sa la differenza tra kickboxe e thaiboxe? :)

la thai, a differenza della kick, permette l'uso di gomitate e ginocchiate... che sono abbastanza devastanti.

-kurgan-
28-09-2003, 01:04
.

Gohansupersaiyan4
28-09-2003, 01:37
Bruce lee faceva sei ore di allenamento al giorno, tra cui una marea di pesi, ed aveva una potenza allucinante...gli basta un colpo e con una forza così sbatte giù chiunque...si ci vuole la tecnica ma prima se metti su un bel pò di muscoli è meglio...

Se volete imparare un arte marziale per usarla l'unica e trovarne una dove si fa pratica, pratica, pratica...solo così si impara...

Sapete invece se è valido il taekwondo ? fanno fare molta pratica ?
non lo conosco...

Ciao !

thotgor
28-09-2003, 10:29
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Bruce lee faceva sei ore di allenamento al giorno, tra cui una marea di pesi, ed aveva una potenza allucinante...gli basta un colpo e con una forza così sbatte giù chiunque...si ci vuole la tecnica ma prima se metti su un bel pò di muscoli è meglio...

Se volete imparare un arte marziale per usarla l'unica e trovarne una dove si fa pratica, pratica, pratica...solo così si impara...

Sapete invece se è valido il taekwondo ? fanno fare molta pratica ?
non lo conosco...

Ciao !


normale, calci, pochini pugni, circa 4 ore alla settimana. Non è troppo faticoso ;)

Donagh
28-09-2003, 12:07
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Bruce lee faceva sei ore di allenamento al giorno, tra cui una marea di pesi, ed aveva una potenza allucinante...gli basta un colpo e con una forza così sbatte giù chiunque...si ci vuole la tecnica ma prima se metti su un bel pò di muscoli è meglio...

Se volete imparare un arte marziale per usarla l'unica e trovarne una dove si fa pratica, pratica, pratica...solo così si impara...

Sapete invece se è valido il taekwondo ? fanno fare molta pratica ?
non lo conosco...

Ciao !

maree di pesi non servono a nulla anzi limitano le arti marziali

e se vuoi migliorare veramente a vista d occhio allena sia la parte mentale che fisica, meditazione, tai chi, yoga, ecccc
quando comincerai a sentire il chi (akasha<-- 5° elemento) ti si aprirà un mondo nuovo.. io ho fatto proprio cosi.


come a zelda 3 quando trovi lo specchio per il mondo parallelo... ehmm

Festona
28-09-2003, 12:31
:eek:

thotgor
28-09-2003, 12:34
Originariamente inviato da Donagh
maree di pesi non servono a nulla anzi limitano le arti marziali

e se vuoi migliorare veramente a vista d occhio allena sia la parte mentale che fisica, meditazione, tai chi, yoga, ecccc
quando comincerai a sentire il chi (akasha<-- 5° elemento) ti si aprirà un mondo nuovo.. io ho fatto proprio cosi.


come a zelda 3 quando trovi lo specchio per il mondo parallelo... ehmm


interessante: cosa hai fattonei particolari?

Anakin
28-09-2003, 12:38
:mbe:

nonsenso
28-09-2003, 13:51
Originariamente inviato da Donagh
maree di pesi non servono a nulla anzi limitano le arti marziali

e se vuoi migliorare veramente a vista d occhio allena sia la parte mentale che fisica, meditazione, tai chi, yoga, ecccc
quando comincerai a sentire il chi (akasha<-- 5° elemento) ti si aprirà un mondo nuovo.. io ho fatto proprio cosi.


come a zelda 3 quando trovi lo specchio per il mondo parallelo... ehmm

prima che ti senti il chi, penso ci vogliono anni.
anche il karate ha il chi, solo che e' diverso da quello di tai chi.

WingTsun
28-09-2003, 13:51
Io ho letto e visto in una foto che quando trovi il chi cominci ad avere una forte sudorazione che ti scende dalla fronte senza fare il minimo sforzo,il tutto è dovuto ad una forte concentrazione :O

Peccato che non sono ancora riuscito a trovarlo,spero un giorno di riuscirci :)

lupastro85
28-09-2003, 14:48
Qualcuno sa la differenza tra kickboxe e thaiboxe?

benchè possano sembrare simili, la loro differenza NON si riduce solo al dire "si usano le gomitate e le ginocchiate mentre nella kickboxing no" anzi....

la thai boxe è un arte antichissima

i thai boxer erano i guerrieri + forti del globo o quasi
nessun karateka o quant'altro poteva fare niente contro di loro
per rimediare venne creata un'arte marziale che miscelasse tra loro diversi stili quali taekwando (i calci infatti sono gli stessi), il karate e la boxe

infatti inizialmente venne chiamato "FULL CONTACT KARATE"

ovvero era uno sport a pieno contatto

da cui adesso deriva il FULL CONTACT

la kickboxing ha anche altre specialità come il semi e il light contact

rispetto alla thai l'impostazione è completamente diversa anche se alcune tecniche sono simili (anche la tecnica stessa è diversa x esempio il circolare).

riguardo alla storia del camionista di 150 kg io sono convinto che malgrado i suoi muscoli/grasso sia molto difficile che riesca a tirare un pugno in faccia ad un atleta di 70 kg ke ha dalla sua tecnica - velocità - esplosività (parlo di un kickboxer)

e cmq ricordatevi che la stazza non pregiudica la resistenza al dolore quindi un micidiale high kick in piena mascella farà male ad un 50 kg tanto quanto ad un 100 kg

lupastro85
28-09-2003, 14:50
ah dimenticavo...sottoscrive una cintura nera quasi 2° dan di kickboxing

Gohansupersaiyan4
28-09-2003, 15:17
Originariamente inviato da Donagh
maree di pesi non servono a nulla anzi limitano le arti marziali

e se vuoi migliorare veramente a vista d occhio allena sia la parte mentale che fisica, meditazione, tai chi, yoga, ecccc
quando comincerai a sentire il chi (akasha<-- 5° elemento) ti si aprirà un mondo nuovo.. io ho fatto proprio cosi.


come a zelda 3 quando trovi lo specchio per il mondo parallelo... ehmm

Se fai tanto sctreching per mantenere la flessibilità non limiti per niente...pensa ai ginnasti che fanno tanti pesi ed hanno una flessibilità eccezzionale...

Ad esempio questi...

http://breakd.people.wm.edu/july30-2003.WMV

purtroppo nelle palestre non sono bravi a fare streching...quello lo devi fare da tè...


Ciao !

Gohansupersaiyan4
28-09-2003, 15:20
Originariamente inviato da thotgor
normale, calci, pochini pugni, circa 4 ore alla settimana. Non è troppo faticoso ;)


Il fatto è che non è per me, (io ormai ho fatto già tanto tra arti marziali e sport in generale) , ma è per un ragazzo piccolo che vorrebbe iniziare e non so quale sia la migliore arte marziale da consigliarli...se ci fosse il kung fu gli direi subito fai quello, il karate lo escludo in partenza, e volevo sarepe se il taekondò è buono per chi inizia...sopratutto da piccolo...grazie per i consigli...:)


Ciao !

Donagh
28-09-2003, 15:24
Originariamente inviato da nonsenso
prima che ti senti il chi, penso ci vogliono anni.
anche il karate ha il chi, solo che e' diverso da quello di tai chi.


hahaahahah la stxxxxxta del giorno.....

tenetemi non ce la faccio piu sto piengendo dalle risateeeeeeee


il chi è il chi come la mela è la mela (se almeno non vai su giove e trovi mele pure li ma magari sono uguali)


ok basta ridere, dicevo ha diversi nomi appunto chi, akasha, quinto elemento.... ed essendo molto piu sul piano etereo che su quello fisico è piu diffile per gli esseri umani (intesi come civiltà occidentale con un certo pensiero e con in mente delle regole per lo abbastanza precise sulla fisica eccc eccc) che fare dunque per "aprire" ai nostri occhi questo mondo nuovo? lo specchio di zelda, neo che vede la matrice per la prima volta.. i rifermenti di quel momento sono nei racconti nei film eccc ed è indescrivibile quello che si prova "in quel momento"

non è facile o meglio siamo legati a troppe credenze e modi di pensare che hanno limitato il nostro cervello per secoli.....

-il chi ma cosè?
-i sogni? solo offuscate immagini residue del nostro cervello! ,
- una pietra che mi può aumentare il quoziente intellettivo? ma quando mai,
-L' aura? solo nei cavalieri dello zodiaco, tutte caxxate......

e io sono un alieno allora?

-mi bastano 2-3 respiri per percepire il chi
-posso controllare i miei sogni e il loro ricordo persiste nella mia mente anche a mesi di distanza
-uso svariate pietre per aumentare le mi facoltà
-vedo il primo strato dell aura


il problema che la strada per arrivarci per ognuno è diversa,
meditate (nel vero senso della parola) e buttate via tutto quello che vi hanno inculcato cominciando a vedere con i vostri occhi....

....da qualche parte lo specchio lo troverete......





-------------------------------------------------------------------------
meditazione:


-meditazione "dei numeri": rilassati per 15 minuti magari o piu abbandonare il corpo fisico piano piano e rilassarlo, occhi chiusi contare da 1 a 4 ripetendo contiunamente , eseguito lentamento il respiro ogni fase è un numero, focalizzarsi solo su i numeri , se entra qualche altro pensiero farlo andar via (esercizio facilitato nel silenzio della notte in un altra stanza al buio e sdraitati su una superfice dura che non vi faccia adormentare!)

-meditazione "su un soggetto" : rilassati nelle condizioni di prima pensare solo a una cosa che puo essere un quadro, una statua, una persona, un gatto, vedere solo quello nella propria mente se entra qualche altro pensiero farlo gentilmente andare via , arrivare a minuti

-variante piu difficile di sopra , usando il vuoto , solo il nero delle vostre palpebre chiuse


bè poi ci sono quelle veramente difficili che sto facendo anche in questo periodo ma ci vuole molto tempo per arrivarci


in linea di massima la meditazione su soggetto o vuoto interiore mi riesce anche per 6-7minuti

i miei cicli di respiro arrivano anche a solo 3 o 2 in un minuto (aria dentro-fuori-dentro-fuori-dentro-fuori)



potete arrivare a fare il vuoto però ad occhi aperti, ogni tanto mi riesce, oppure anche se non copiatemi mentre guido in una strada fatta un sacco di volte lascio all istinto guidare la macchina e intanto mi focalizzo su una cosa in mente solo... è strano da spiegare dato che è da poco che succede

oppure sono riuscito a materializzare nella mia mente un quadro però ad occhi aperti guardando la parete e mi sono messo ad osservarlo per un po.....

che dire poi la vostra percezione delle cose aumentarà dopo un po e poi l aumento sarà costante ogni volta

e se a tutto questo ci credete fermamente compratevi una FLUORITE da tenere vicino quando meditate o sotto il cuscino per aumentare la capacità oniriche


ps la fluorite magari non lo sapete come tutte le pietre va energeticamente "azzerata" prima (nell acqua con del sale marino magari fuori la notte per minimo 3 ore) e va ricaricata di contiuno alla LUNA non al sole che la danneggia

ciauz

Donagh
28-09-2003, 15:26
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Se fai tanto sctreching per mantenere la flessibilità non limiti per niente...pensa ai ginnasti che fanno tanti pesi ed hanno una flessibilità eccezzionale...

Ad esempio questi...

http://breakd.people.wm.edu/july30-2003.WMV

purtroppo nelle palestre non sono bravi a fare streching...quello lo devi fare da tè...


Ciao !


lo stesso limiti lo stesso

lo strecchig fa parte della mia vita dato che ho trovato con il tempo le tecniche piu adatte al mio corpo

Gohansupersaiyan4
28-09-2003, 15:34
Originariamente inviato da Donagh
lo stesso limiti lo stesso

lo strecchig fa parte della mia vita dato che ho trovato con il tempo le tecniche piu adatte al mio corpo

Comunque è innegabile il beneficio che si ha aumentando fa forza muscolare...vedi bruce lee che aveva una palestra personale e faceva una marea di pesi...però rimaneva allo stesso tempo sempre molto elastico...poi sicuramente varia da persona a persona...

Prova a guardare quel video, sono atleti che di base hanno la ginnastica artistica, ma per fare quelle cose hanno dovuto passare mesi in palestra per avere la forza per fare cose di quel tipo...infatti si vede sono molto grossi...

guarda anche questo...

http://breakd.people.wm.edu/JoeEigomay16&june27-2003.mpg

A proposito del chi, quale è l'arte marziale dove ti insegnano davvero
a sentirlo come dici tu ?


Ciauz :) !

Donagh
28-09-2003, 15:49
l arte marziale che ti insegnano a sentirlo davvero non ce
io faccio kung fu shaolin e tai chi-kung
è chi lo fa che deve vedere subito la cosa sotto un altra luce
leggete testi fate ricerche ecc il fatto che io sono arrivato qui perche di base mi interessava molto sviluppare le capacita mentali, poi una cosa è seguita l altra, ho capito che certe cose erano le stesse...ah! è tutto collegato è stupendo...


per la forza fisica si ,ma nella mia ottica vedo di piu allenare non "da palestra" dimendando pesi bensi cose statiche come il tenere una posizione per molto tempo eccc lo trovo piu sulla mia strada visto che avevo sperimentato la palesrtra ma non mi dava un granchè

per lo strecching bisogna trovare metodo è la cosa piu difficile secondo me questa è il tipico strecching rilassato è il meno efficace di tutti secondo la mia esperienza ci sono molteplici modi bisogna provare, provare provare ...

ti dico dato che ho aumentato di 10 cm per gamba (misurate sul piede) la mia apertura in SOLA sessione di allenamento della durata di 1 minuto senza riportare danni o cedimenti con una tecnica particolare la cui preparazione è durata 5 mesi per quel solo minuto

ciaoo

Gohansupersaiyan4
28-09-2003, 16:08
Originariamente inviato da Donagh
l arte marziale che ti insegnano a sentirlo davvero non ce
io faccio kung fu shaolin e tai chi-kung
è chi lo fa che deve vedere subito la cosa sotto un altra luce
leggete testi fate ricerche ecc il fatto che io sono arrivato qui perche di base mi interessava molto sviluppare le capacita mentali, poi una cosa è seguita l altra, ho capito che certe cose erano le stesse...ah! è tutto collegato è stupendo...


per la forza fisica si ,ma nella mia ottica vedo di piu allenare non "da palestra" dimendando pesi bensi cose statiche come il tenere una posizione per molto tempo eccc lo trovo piu sulla mia strada visto che avevo sperimentato la palesrtra ma non mi dava un granchè

per lo strecching bisogna trovare metodo è la cosa piu difficile secondo me questa è il tipico strecching rilassato è il meno efficace di tutti secondo la mia esperienza ci sono molteplici modi bisogna provare, provare provare ...

ti dico dato che ho aumentato di 10 cm per gamba (misurate sul piede) la mia apertura in SOLA sessione di allenamento della durata di 1 minuto senza riportare danni o cedimenti con una tecnica particolare la cui preparazione è durata 5 mesi per quel solo minuto

ciaoo



Il fung fu shaolin c'è in un posto vicino a me...dici che se lo consiglio
a un ragazzino faccio bene ?

La mia paura è che magari non tutti i maestri siano qualificati...

oppure in ogni caso per essere maestro di shaolin devi per forza conoscerlo comunque bene ?


Ciauz !

Donagh
28-09-2003, 16:18
se ce abbinato al tai chi è ottimo io iniziai cosi, e il kung fu come molte arti marziali solllecita molto le ginocchia, a me facevano malissimo (il sinistro) compensare con la corsa 1-2 volte settimana per potenziare i quadricipiti che "tirano" dento il gruppo rotula ecc molto bene

ora vorrei un po aumentare la mia corsa che sono scarso, e anche se corro spedito per 2-400 metri come il T1000 alla lunga non resisto....


http://www.kungfuchang.it

se trovi questa squola da voi è ottima dice pure dove sono le varie palestre , è la nostra.

ciao

Festona
28-09-2003, 16:24
Originariamente inviato da Donagh
....

ti dico dato che ho aumentato di 10 cm per gamba (misurate sul piede) la mia apertura in SOLA sessione di allenamento della durata di 1 minuto senza riportare danni o cedimenti con una tecnica particolare la cui preparazione è durata 5 mesi per quel solo minuto

.........ciaoo



Scusa ma non ho resistito , non me ne volere
:D si presta molto a doppi sensi questa frase :sofico:





cmq il chi l'abbiamo tutti, se non l'avessimo saremmo morti... c'è chi lo percepisce e chi meno... e non è niente di misterioso...



:)

Festona
28-09-2003, 16:27
Toh! Avevo comprato dei libri di quel maestro nel 1993, se non ricordo male con Roberto Fassi ? e ho conosciuto anche un suo allievo a Torino durante il mio militare ...

nonsenso
28-09-2003, 16:34
Originariamente inviato da Donagh
hahaahahah la stxxxxxta del giorno.....

tenetemi non ce la faccio piu sto piengendo dalle risateeeeeeee




non so perche' ti faccio tanto ridere.
ma sai che cose e' chi?
quanti tipi di chi conosci?
che differenza hanno tra di loro?

ps.per la cronaca sono un cinese.

nonsenso
28-09-2003, 16:36
Originariamente inviato da Donagh
se ce abbinato al tai chi è ottimo io iniziai cosi, e il kung fu come molte arti marziali solllecita molto le ginocchia, a me facevano malissimo (il sinistro) compensare con la corsa 1-2 volte settimana per potenziare i quadricipiti che "tirano" dento il gruppo rotula ecc molto bene

ora vorrei un po aumentare la mia corsa che sono scarso, e anche se corro spedito per 2-400 metri come il T1000 alla lunga non resisto....


http://www.kungfuchang.it

se trovi questa squola da voi è ottima dice pure dove sono le varie palestre , è la nostra.

ciao


se sei tanto bravo con chi non dovrebbe avere questi problemi.:D

mi sa che sei.......:sofico:

Donagh
28-09-2003, 16:43
cosè un pesce?

nonsenso
28-09-2003, 16:53
Originariamente inviato da Donagh
l arte marziale che ti insegnano a sentirlo davvero non ce
io faccio kung fu shaolin e tai chi-kung


i arte marziale non e' che ti insegnano solo a sentire( non mi piace questa parola) il chi, ma di svilupparlo nel nostro corpo, per questo ti dicevo ci vogliono anni prima di sentire 'l'aria' dentro di noi.

torna ad allenare

:sofico:

Donagh
28-09-2003, 17:06
bè si a svilupparlo senzaltro, ma con la meditazione le cose sono cambiate molto, non sono tanto bravo con il chi magari! lo percepisco ma non lo so usare davvero quando serve,

>hahaahahah la stxxxxxta del giorno.....

>tenetemi non ce la faccio piu sto piengendo dalle risateeeeeeee


>il chi è il chi come la mela è la mela (se almeno non vai su giove >e trovi mele pure li ma magari sono uguali)

la cosa di cui sopra è scherzosa mica è un offesa seria, e rimango sul fatto che ce solo 1a energia e non tante è solo uno il quinto elemento.. se poi ti ho offeso touchè (o come caspio si scrive<--colpito) la superbia è il mio peccato capitale , sono un giovinastro e mi prendono troppo le cose che so, non ho ancora la calma e la tranquillità che aspiro di avere in futuro.

eee certo che devo allenarmi mi ero fatto 5 giorni di riposo per via di un problema e da lunedi comincio!

ciaooooo

-kurgan-
28-09-2003, 17:08
Originariamente inviato da lupastro85
riguardo alla storia del camionista di 150 kg io sono convinto che malgrado i suoi muscoli/grasso sia molto difficile che riesca a tirare un pugno in faccia ad un atleta di 70 kg ke ha dalla sua tecnica - velocità - esplosività (parlo di un kickboxer)

e cmq ricordatevi che la stazza non pregiudica la resistenza al dolore quindi un micidiale high kick in piena mascella farà male ad un 50 kg tanto quanto ad un 100 kg

se riesci a centrarlo in faccia, ok.. bisogna cmq considerare che certa gente è anche abituata a far rissa. Se lo centri da altre parti non credo gli faccia molto male. Come ben sai un fisico allenato regge molto meglio i colpi di un fisico debole.
e poi.. facevo un esempio e basta! solo da bambini vince il piu' forte, in strada vince chi ha piu' sangue freddo e soprattutto CHI E' ARMATO. Ho fatto questo esempio perchè credere, crescendo in una palestra e basta, di uscire in strada e picchiare chiunque è pura illusione.
per quanto riguarda la differenza tra kick e thai, ho semplificato.. ovviamente. Chi vuole approfondire può farlo chiedendo direttamente a qualche istruttore in una palestra.

-kurgan-
28-09-2003, 17:15
Originariamente inviato da lupastro85
ah dimenticavo...sottoscrive una cintura nera quasi 2° dan di kickboxing

dovresti fare un giretto in qualche quartiere a rischio.. voglio vederti di fronte ad una beretta, o anche solo contro tre persone che ti pestano di sorpresa.

nonsenso
28-09-2003, 17:17
Originariamente inviato da -kurgan-
se riesci a centrarlo in faccia, ok.. bisogna cmq considerare che certa gente è anche abituata a far rissa. Se lo centri da altre parti non credo gli faccia molto male. Come ben sai un fisico allenato regge molto meglio i colpi di un fisico debole.
e poi.. facevo un esempio e basta! solo da bambini vince il piu' forte, in strada vince chi ha piu' sangue freddo e soprattutto CHI E' ARMATO. Ho fatto questo esempio perchè credere, crescendo in una palestra e basta, di uscire in strada e picchiare chiunque è pura illusione.
per quanto riguarda la differenza tra kick e thai, ho semplificato.. ovviamente. Chi vuole approfondire può farlo chiedendo direttamente a qualche istruttore in una palestra.

quasi quasi mi vieni la voglia di aprire un sondaggio con il titolo 'quanti di voi uscite armato?'
:sofico:

ma dai su

Donagh
28-09-2003, 17:27
Originariamente inviato da -kurgan-
dovresti fare un giretto in qualche quartiere a rischio.. voglio vederti di fronte ad una beretta, o anche solo contro tre persone che ti pestano di sorpresa.

ahahha lo dice sempre anche un mio collega ,,,,,

lupastro85
28-09-2003, 17:50
"ti dico dato che ho aumentato di 10 cm per gamba (misurate sul piede) la mia apertura in SOLA sessione di allenamento della durata di 1 minuto senza riportare danni o cedimenti con una tecnica particolare la cui preparazione è durata 5 mesi per quel solo minuto"

parli di stretching PNF isometrico?

cmq nel mio post nn mi pare di aver detto che un atleta picchierebbe chiunque, ho solo detto che un atleta di 70kg secondo me nn avrebbe troppi problemi contro l'ipotetico camionista del tuo esempio. che poi il camionista sia armato o abbia amici ad aiutarlo è un altro discorso!

infatti nessuna arte marziale rende invulnerabili e infatti chiunque esperto di arti marziali dice che in strada bisogna rimandare il combattimento all'ultima risorsa disponibile e se possibile darsela a gambe.ma questo è sottointeso nn stiamo mica cercando di stabilire quale sia quell'arte che ti renda a prova di colpi

lupastro85
28-09-2003, 17:54
dovresti fare un giretto in qualche quartiere a rischio.. voglio vederti di fronte ad una beretta, o anche solo contro tre persone che ti pestano di sorpresa.

nn ho capito cosa c'entra sta cosa.....e poi xchè dopo il quote di quella frase...resta il fatto che avrei molte + possibilità di cavarmela io rispetto a te :D

Festona
28-09-2003, 18:12
Alla fine che hai deciso?

Qualunque cosa tu abia scelto quello che conta, come ha già scritto qualcuno, è l'insegnante che troverai... ;)

Donagh
28-09-2003, 18:29
esatto isometrico

si ottengono notevoli risultati...

eheh il camionista armato

evitare o al limite fuggire io la vedo cosi
solo alle strette fare qualcosa...

hikari84
28-09-2003, 20:50
Oddio a sto punto sono sempre più confusa...

Allora tra Aikido, JuJitsu e Kung Fu qual'è il "migliore"? Ho guardato a destra e a manca su internet ma alla fine ne esco più confusa di prima...
Cioè ce ne sono troppi, aiutooo :p
No dai davvero... qualcuno potrebbe illuminarmi sugli aspetti negativi e positivi tra questi tre?
Vi pregoo :(

Anakin
28-09-2003, 21:30
migliore cosa significa?

se parli di sapersi difendere in situazioni da strada la migliore tra quelle da te citate è il Ju Jitsu.
l'Aikido invece dimenticalo(ma avevo gia provato a dirtelo).

se intendi da altro punto di vista,ovvero quale è l'arte marziale che aiuta di piu' a raggiungere un equilibrio interiore o storie simili,non saprei dire.
detta con tutta franchezza se per un orientale la cosa puo avere un senso,dato che comunque approfondire un arte marziale è un modo per approfondire quella che è gia la propria cultura è andare a fondo delle proprie tradizioni e delle proprie connaturali radici...
per un occidentale che mediamente ha uno schema mentale totalmente diverso sta storia che si iscrive da zero ad un corso e dovrebbe trovare l'essenza del proprio io,o quel che le', mi sembra possa il piu' delle volte considerarsi autosuggestione.
comunque è una questione soggettiva,ma ad ogni modo questo aspetto interiore/filosofico non ha a che vedere con l'efficacia di un arte marziale in uno scontro da strada.

hikari84
28-09-2003, 21:34
Grazie ancora :)

(e soprattutto per la tua pazienza :p )

-kurgan-
28-09-2003, 21:35
ascolta me... se ti trovi nei guai chiama a tuo cuggino ;)

hikari84
28-09-2003, 21:35
Originariamente inviato da -kurgan-
ascolta me... se ti trovi nei guai chiama a tuo cuggino ;)

Cugino? :p

fedep1975
28-09-2003, 22:23
Io sono un pugile, peso leggero ( 60 Kg ).
Ho fatto quasi 50 match in 14 anni di carriera e penso per questo di poter dire la mia.
La prime cose che si dovrebbero imparare in uno sport come il pugilato ( o un arte marziale o la kickbox eccetera ) sono l'umiltà e il rispetto dell'avversario.
Chi non ha queste doti o è un fuoriclasse eccezionale che si può permettere di sottovalutare gli avversari oppure è un chiaccherone che finisce per prenderle da un broccaccio che aveva sottovalutato.
Di solito quindi l'umiltà si impara al massimo dopo il primo incontro.

Il signor Lupastro85 mi sa dire quanti incontri ha disputato?

State fuori dalle rogne...un ragazzo della mia palestra che è campione del mondo di thai boxe è stato accoltellato alle spalle

Ciao

-kurgan-
28-09-2003, 22:27
Originariamente inviato da fedep1975
State fuori dalle rogne...un ragazzo della mia palestra che è campione del mondo di thai boxe è stato accoltellato alle spalle


ottimo consiglio ;)

Mob
19-05-2005, 13:59
ciao a tutti
mi sono letto tutto il forum riguardo a questa discussione e ho deciso di scrivere le mie considerazioni:

ho avuto l'occasione di assistere ad una dimostrazione di wing tsung e l'ho trovata un'arte marziale affascinante, almeno nella dimostrazione e non essendo preparato nulla perche' ero io la cavia...! penso di avvicinarmi a questa disciplina che non richiede grandi doti atletiche, anzi, non si fa nemmeno riscaldamento, proprio come in una situazione stradaiola...
comunque faccio delle premesse, io ho praticato alcune discipline (non a livelli agonistici) come la thay boxe, il judo, la lotta libera (non sono un picchiatore intendiamoci...) e sono fisicamente grosso, ovvero 135 kg per 195cm con una buona muscolatura ma aime' con un bel po' di panza... ho avuto poche occasioni in strada per litigare, fortunatamente le persone evitano con me per via dell'aspetto fisico, e preferisco cosi' perche' non sono un tipo violento o attaccabrighe. Pero' quelle poche volte e' capitato di tutto e senza un copione ovviamente... E ne ho viste abbastanza perche' ho degli amici che fanno il servizio di security presso alcuni locali.
Non ci sono regole o arti marziali o discipline che ti danno la certezza o la sicurezza che tu possa uscire vincitore da una lite o rissa.
- Ho visto cadere un tipo grosso che ha preso una capocciata in faccia da uno che fisicamente non metteva paura nemmeno a rita levi montalcini.
- Conosco un pugile che ha il suo gancio sinistro come arma letale e fisicamente e' una ameba ma ha buttato giu' bisonti.
- Un maestro di karate che ha sdraiato 8 persone.
- Un amico che non ha mai fatto nulla (ma davvero nulla) che mena come un ossesso e non cade mai per terra, mettendo a centro un cazzotto a persona e sistematicamente li manda giu'.
- Chi ha preso bottigliate in testa da ragazzini 15enni ed e' finito all'ospedale nonostante praticasse da 10anni full contact.

Io dico questo: non sai mai con chi hai a che fare e tante volte giudichiamo dal fisico o dal comportamento... ognuno scelga la propria disciplina in base ai propri istinti, e' meglio fare canottaggio con passione che il ninja per darci delle arie...

Ho sentito parlare anche del Krav Maga, difesa personale adottata dai corpi di polizia e antiterroristi israeliani e poi esportata in tutto il mondo...
Questo invece a chi cercava palestre di Ju Jitsu Brasiliano
http://www.tribejiujitsu.com/palestre.asp

Mob

thotgor
19-05-2005, 17:14
io ho fatto 3 mesi di wing tsung, ma adesso ho smesso perchè sono universitario e ho i laboratori in questo periodo. Bella e utile. :fagiano:

bananarama
19-05-2005, 18:27
Ciao
Volevo sapere chi di voi pratica seriamente un'arte marziale e quale secondo voi e' quella migliore tra le tante che si possono frequentare. La mia scelta era caduta sul Wing Tsun Kung Fu che semrberebbe essere quella realmente piu' applicabile in casi potenzialmente pericolosi.

Qualche consiglio? :)il wing minchia e' una cazzata. kung fu tradizionale cinese, tang lang ovvero mantide del nord. niete forme, cazzate, kata e michiate, solo tante botte.

meglio di questo non esiste nulla, non per niente e' la prima arte marziale inventata, la piu' completa ed efficace.

thotgor
19-05-2005, 18:52
il wing minchia e' una cazzata. kung fu tradizionale cinese, tang lang ovvero mantide del nord. niete forme, cazzate, kata e michiate, solo tante botte.

meglio di questo non esiste nulla, non per niente e' la prima arte marziale inventata, la piu' completa ed efficace.


il kung fu ha cazzate varie, il wing tsung pochissime.

bananarama
19-05-2005, 18:58
il kung fu ha cazzate varie, il wing tsung pochissime.

il wing tsun e' kung fu. :rolleyes: e' uno stile.

la mantide del nord di cazzate non ne ha, ha solo tecniche. di forme c'e' quella del sole che sorge, quella dei 5 animali, quella col bastone e amen. il resto sono solo stecche.

certo, dipende chi te lo insegna... ;)

thotgor
19-05-2005, 19:05
il wing tsun e' kung fu. :rolleyes: e' uno stile.

la mantide del nord di cazzate non ne ha, ha solo tecniche. di forme c'e' quella del sole che sorge, quella dei 5 animali, quella col bastone e amen. il resto sono solo stecche.

certo, dipende chi te lo insegna... ;)


si vabbè, non è uno stile in senso stretto. Ha parecchie cose diverse dal kung fu. La guardia e robbette simili.

Cfranco
19-05-2005, 19:28
ciao a tutti
mi sono letto tutto il forum riguardo a questa discussione e ho deciso di scrivere le mie considerazioni:
[cut]
Mob
Molto giusto , fare arti marziali come metodo per imparare a fare botte é una idiozia .
La cosa più utile che ti danno le arti marziali ( tutte ) é la forma fisica , ed é una cosa utile sempre , anche quando non stai facendo a botte .
Poi c' é l' autocontrollo e l' autocoscienza , si diventa capaci di capire cosa puoi fare e cosa non puoi fare .
Per ultimo metterei lo stile , che sia efficace o meno é una questione di gusti , di stile e dipende dalla persona , non esiste lo stile adatto a tutti .

Però anche se datata non posso esimermi dal commentare questa perla :
se parli di sapersi difendere in situazioni da strada la migliore tra quelle da te citate è il Ju Jitsu.
l'Aikido invece dimenticalo(ma avevo gia provato a dirtelo).
JuJitsu , Aiki JuJutsu , Aikido ( in parte anche il Judo ) sono discipline derivate dal Daito Ryu , e sono praticamente identiche , ripropongono le stesse tecniche di proiezione e immobilizzazione , le stesse leve articolari e si differenziano solo per il tipo di impostazione .

Sgarboman
19-05-2005, 19:53
Io dico solo tre parole: jeet kune do.

thotgor
19-05-2005, 19:55
Io dico solo tre parole: jeet kune do.


si, ma è poco diffuso. L'avrei fatto, ma a Treviso non c'è. A padova si però, ho sentito.

bananarama
19-05-2005, 20:06
si, ma è poco diffuso. L'avrei fatto, ma a Treviso non c'è. A padova si però, ho sentito.

mi spiegate gentilmente come si fa a insegnare una cosa inesistente? il jeet kune do e' esperienza di varie arti, non un arte, pertanto non si puo' insegnare, te la devi costruire da solo...

Sgarboman
19-05-2005, 20:13
si, ma è poco diffuso. L'avrei fatto, ma a Treviso non c'è. A padova si però, ho sentito.
Se ci tieni davvero secondo me varrebbe la pena fare qualche km...

mi spiegate gentilmente come si fa a insegnare una cosa inesistente? il jeet kune do e' esperienza di varie arti, non un arte, pertanto non si puo' insegnare, te la devi costruire da solo...
Non è esatto. Il jeet kune do non è la fusione di varie arti marziali come si insegna in tante palestre :O . Tecnicamente è l'arte di combattere senza arte (e non è facile da spiegare). Diceva Bruce Lee: "il mio stile è il non stile".

bananarama
19-05-2005, 20:17
Se ci tieni davvero secondo me varrebbe la pena fare qualche km...


Non è esatto. Il jeet kune do non è la fusione di varie arti marziali come si insegna in tante palestre :O . Tecnicamente è l'arte di combattere senza arte (e non è facile da spiegare). Diceva Bruce Lee: "il mio stile è il non stile".

senza arte vuol dire senza posizioni fisse, senza tecniche strumentalizzate, senza imposizioni, cioe' da uno sviluppo personale di uno stile. ecco, questo come si fa a insegnarlo? non si puo' ovviamente. pure un benzinaro teoricamente puo' fare jeet kune do, ovviamente poi va costruito con l'esperienza di vari movimenti... e va fatto personalmente, altrimenti e' un paradosso.

Sgarboman
19-05-2005, 23:48
senza arte vuol dire senza posizioni fisse, senza tecniche strumentalizzate, senza imposizioni, cioe' da uno sviluppo personale di uno stile. ecco, questo come si fa a insegnarlo? non si puo' ovviamente. pure un benzinaro teoricamente puo' fare jeet kune do, ovviamente poi va costruito con l'esperienza di vari movimenti... e va fatto personalmente, altrimenti e' un paradosso.
Si, daccordo. Però continui ad essere impreciso. Il fatto di non avere uno stile non basta da solo: bisogna avere economicità e praticità nei movimenti, ad esempio. Queste sono cose che ad esempio vanno insegnate.

Cfranco
20-05-2005, 18:02
Non è esatto. Il jeet kune do non è la fusione di varie arti marziali come si insegna in tante palestre :O . Tecnicamente è l'arte di combattere senza arte (e non è facile da spiegare). Diceva Bruce Lee: "il mio stile è il non stile".
Alla fine é un' arte che punta tutto sulla potenza e la velocità per sopraffare l' avversario , certamente indicato per le persone atletiche , ma come difesa personale contro avversari più forti ( la classica signora aggredita ) non é molto indicato , la signora in questione rischia di spaccarsi una mano per fare il solletico alla mandibola del bruto di turno .
Non esiste la disciplina ideale per tutti .

Sgarboman
20-05-2005, 19:33
Alla fine é un' arte che punta tutto sulla potenza e la velocità per sopraffare l' avversario , certamente indicato per le persone atletiche , ma come difesa personale contro avversari più forti ( la classica signora aggredita ) non é molto indicato , la signora in questione rischia di spaccarsi una mano per fare il solletico alla mandibola del bruto di turno .
Non esiste la disciplina ideale per tutti .
Dimmi dove sta scritto :O

|Draven|
01-06-2005, 23:26
Io ti posso dire solo una cosa...non esiste un arte marziale migliore in assoluto...ognuno pratica cio' che si sente di praticare e soprattutto l'importante e' credere e avere passione x quello in cui si fa e in cui si crede.

Come avete detto ci sono molte arti marziali ma forse non sapete quale e' stata la prima che fu praticata nella storia...e dalla quale poi si sono tramandate 5 o 6 (adesso non ricordo bene) "discipline" che poi hanno portato a tutto questo casino che ci sta oggi.

Io parlo di storia di 5000 anni tramandata dalla Cina...il Kung Fu Cinese.
Tai Chi , Pakua , Fung , e altri che non ricordo...

Potenza , Agilita' , Meditazione , Prontezza , Equilibrio , Calma , Resistenza Fisica.... tutto questo te lo da il Kung Fu.

NON e' Facile...oggi e' solo Business...pensano solo ai soldi.. ma se trovi il Maestro giusto che ti sa insegnare... di una cosa puoi stare tranquillo...non avrai problemi con nessuno.

Io pratico il Kung Fu Cinese Pakua , Tai Chi , e anche il Kung Fu Vietnamita...Xieu Lam Tù ....e ti posso dire che ti forgia l'animo.

Mi alleno tutti i giorni e faccio dalle 2 alle 3 ore...e quando torno la sera a casa..non ti dico come mi riduco... piu' ne prendi di botte e meglio e'.

X Strada solo se hai una pistola e ti trovi a 3 metri di distanza minimo potresti ammazzare un maestro di kung fu (se lo riesci a colpire)....altrimenti fai le preghiere...xche' se ti tocca sei morto e manco te ne accorgi.

Io sono fortunato...vado da un maestro che e' allievo del grande SHIN DAE WOUNG 3 volte consecutive campione del mondo di Kung Fu (di cui una ha vinto col braccio rotto) ...e a buon intenditore poche parole.

Sairus
02-06-2005, 01:08
sulle arti marziali è stato detto molto, e non credo serva aggiunere altro.

Quello che mi viene da dire è questo:

la prima difesa è SCAPPARE! Chi scappa non è vigliacco, ma intelligente. Io ho praticato parecchie arti marziali e sono molto grosso fisicamente, ma nonostante questo, nelle pochissime occasioni nelle quali c'era da usare le mani, ho sempre tentato di evitare, in un modo o nell'altro, o di scappare. L'unica volta che non mi era possibile per fortuna mi è andata bene, ma non si sa mai, basta poco per distrarsi!! E per strada se si viene alle mani non si scherza ;)

ugox@
02-06-2005, 12:43
ragazzi, qui dove sto io non c'è molto!!!

un mio compagno si è iscritto a karate, ma mi sa di passa tempo!!!

io mi voglio iscrivere, nn ho mai fatto ne arti marziali ne altro, che mi consigliate, sono disposto a fare tutti i sacrifici :)

Sgarboman
02-06-2005, 15:04
ragazzi, qui dove sto io non c'è molto!!!

un mio compagno si è iscritto a karate, ma mi sa di passa tempo!!!

io mi voglio iscrivere, nn ho mai fatto ne arti marziali ne altro, che mi consigliate, sono disposto a fare tutti i sacrifici :)
Per come sono io direi kung fu o jeet kune do.

Cfranco
02-06-2005, 17:42
un mio compagno si è iscritto a karate, ma mi sa di passa tempo!!!
Perché ?
Guarda che all' inizio é sempre molto dura e molto poco divertente , capita di fare sempre gli stessi esercizi e per tanto tempo , di cui peraltro non si capisce l' utilità .

io mi voglio iscrivere, nn ho mai fatto ne arti marziali ne altro, che mi consigliate, sono disposto a fare tutti i sacrifici :)
Non esiste la risposta definitiva , dipende dal temperamento e dalla passione ( e dai maestri che trovi ) , prova un po' a fare qualcosa , se non ti piace cambi , quello che impari comunque non é inutile .

plut0nz
02-06-2005, 18:07
fai muai thai...io ho fatto 5 anni di karate..sono andato a muai thai e ne ho prese di santa ragione..poi ho fatto solo 2 anni di muai thai e massacravo molto allegramente gli studenti di karate :D

è un po' (troppo) violenta :cool: però devi imparare non tanto a darli i colpi ma a RICEVERLI..metti in conto cose tipo rottura del setto nasale (vabbè questo proprio se non ti schivi), zigomi gonfi, tibie doloranti...alla fine ti ci abitui..
io sono andato anche in thailandia a vedere gli incontri..e lì se ne suonano veramente di brutto.. :muro:

se poi vuoi fare veramente MALE allora fai la Krabi Krabong (addirittura un italiano è diventato campione mondiale)...la parte nobile della muai thai..con spade, alabarde e uso di tecniche letali...e esteticamente è pure molto bella rispetto a quello schifo del brazilian jujitsu che sembra di entrare in un canile con i cani che si rotolano a terra PUAH...o peggio ancora la Valetudo...

se poi vuoi solo efficacia e non te ne frega della estetica allora vai sul Pancreus o sulla Krav Maga (sopratutto questa...arte marziale usati sai corpi speciali israeliani..ormai la insegnano in molte palestre)
la krav maga comprende anche movimenti contro armi e simili...

ti sconsiglio arti del tipo di judo aikido e karate...teribbbili...

p.s. la tua preparazione sarà MOLTO legata al maestro che trovi..non segnarti alla cieca chiedi le referenze del maestro..

daemon
02-06-2005, 19:43
avevo letto che dalle arti marziali e da sport come boxe thai etc etc
se non erro sono state derivate delle tecniche miste che hanno il solo scopo di neutralizzare l'avversario nel minore tempo possibile ( impedendogli praticamente la difesa) quando questo è un camionista bergamasco appunto oppure tira pugni da falegname :ovvero per le risse da strada

in italia non so dove esistano ste scuole ... di certo non sono ne "onorevoli ne stilose" pero' dovrebbero fare il loro porco lavoro
ovviamente essendo studiate per le rissa in un incontro su un ring non hanno speranza......
dovrebbero essere piuttosto facili da padroneggiare...

p.s. la prima "mossa" che insegnano : la fuga!!!!!!! :) :)

ugox@
02-06-2005, 20:00
Krav Maga ---kung fu --- jeet kune do ( ne ho gia sentito parlare bene, come uno dei migliori)----Krabi Krabong ( questa sembra interessante, ma si usano le armi?)---Pancreus !!!

mi spiego meglio....vorrei una efficace a livello di combattimento in generale, che ti robustisce e agile!!!
a mano nude...che mi dite :)

Darkdragon
02-06-2005, 23:35
Krav Maga ---kung fu --- jeet kune do ( ne ho gia sentito parlare bene, come uno dei migliori)----Krabi Krabong ( questa sembra interessante, ma si usano le armi?)---Pancreus !!!

mi spiego meglio....vorrei una efficace a livello di combattimento in generale, che ti robustisce e agile!!!
a mano nude...che mi dite :)

il krav maga mi sembra ottimo per i militari o le risse da strada, il kung fu e gia un arte marziale e l jeet kune do fu elaborato da Lee (credo che questo basti)
il pancreus se mi ricordo bene e la lotta greco-romana
per te che sei alle prime armi se hai un eta oltre i 30 e meglio iniziare dal jeet o dal krav maga ma dipende da cosa cerchi e se ti serve solo a far risse :)
piacere, mi presento, alessandro, di milano, ho provato qualcosa di arti marziali ma ora sono deciso ad iscrivermi a ninjutsu a settembre,
a mio parere è il meglio

ugox@
03-06-2005, 14:17
il krav maga mi sembra ottimo per i militari o le risse da strada, il kung fu e gia un arte marziale e l jeet kune do fu elaborato da Lee (credo che questo basti)
il pancreus se mi ricordo bene e la lotta greco-romana
per te che sei alle prime armi se hai un eta oltre i 30 e meglio iniziare dal jeet o dal krav maga ma dipende da cosa cerchi e se ti serve solo a far risse :)
piacere, mi presento, alessandro, di milano, ho provato qualcosa di arti marziali ma ora sono deciso ad iscrivermi a ninjutsu a settembre,
a mio parere è il meglio
inanzitutto piacere ugo...io ho 19 anni!!!

sono indeciso, ora mi faccio un giro e vedo che trovo!! :)

Darkdragon
03-06-2005, 14:28
inanzitutto piacere ugo...io ho 19 anni!!!

sono indeciso, ora mi faccio un giro e vedo che trovo!! :)

io 16
a 19 anni puoi iniziare tranquillamente tutto quello che vuoi, è a quest' eta che si comincia a fare le cose sul serio...

ugox@
03-06-2005, 14:34
io 16
a 19 anni puoi iniziare tranquillamente tutto quello che vuoi, è a quest' eta che si comincia a fare le cose sul serio...
perfetto..ora do un'occhiata!!!

ZeroBoy
26-08-2005, 17:43
Capito qui per caso.

Mah...non ho letto tutto...troppo lunga la cosa...ma vedo anche tanta ignoranza.

Ho notato un certo accanimento contro l'aikido.
L'aikido è un ottimo metodo di difesa, ma bisogna avere abbastanza testa da saperlo mettere in pratica, perchè è una delle arti marziali che richiedono più cervello e tanta tanta pratica.
E aggiungerei che, se "capito", è anche piuttosto pericoloso.
Poi siamo tutti d'accordo che in certe scuole la metodologia di insegnamento lascia a desiderare e si vedono i risultati.

Ma a parte questo, non esiste un'arte marziale migliore delle altre, perchè alla fine l'arte marziale è uno strumento in mano ad un uomo.
E' dall'uomo che dipende tutto...
Di AM ne esistono di diverse, e ognuno dovrebbe individuare quella più vicina alle sue inclinazioni ed al suo fisico.

Perchè alla fine la vera difesa personale da strada si fa afferrando il primo bastone che capita a tiro e scaraventandolo in faccia al cattivo di turno...o no? :D

Kael
26-08-2005, 18:40
Ciao
Volevo sapere chi di voi pratica seriamente un'arte marziale e quale secondo voi e' quella migliore tra le tante che si possono frequentare. La mia scelta era caduta sul Wing Tsun Kung Fu che semrberebbe essere quella realmente piu' applicabile in casi potenzialmente pericolosi.

Qualche consiglio? :)

Ho fatto arti marziali per vari anni (karate, Viet vo dao) e ho notato che se le si pratica per sport sono molto belle da fare, ma se le fai per avere una base di auto difesa, beh, prima della cintura nera è come se non avessi fatto nulla.
Se cerchi qualcosa di serio come auto difesa vai sul Krav maga. Devastante e rapido (non esistono dimostrazioni di combattimento perchè durano si e no 2-3 secondi, e ci si farebbe malissimo, quindi non hanno senso). Altrimenti come arti marziali un pò più serie ho sentito kyoku shinkai (o come si scrive) che parrebbe essere sulla linea del ninjitsu. Però non l'ho mai visto in azione.

Cfranco
26-08-2005, 20:22
Capito qui per caso.

Mah...non ho letto tutto...troppo lunga la cosa...ma vedo anche tanta ignoranza.

Ho notato un certo accanimento contro l'aikido.
L'aikido è un ottimo metodo di difesa, ma bisogna avere abbastanza testa da saperlo mettere in pratica, perchè è una delle arti marziali che richiedono più cervello e tanta tanta pratica.
L' Aikido non ha molta presa sul pubblico perché ci sono pochi pugni e calci , non é spettacolare , non prevede gare , non ci sono cinture multicolori , privilegia la rapidità e l' agilità alla potenza , e poi é troppo "serio" , dalla disciplina troppo "giapponese" per tanti .

E aggiungerei che, se "capito", è anche piuttosto pericoloso.
Chi pensa il contrario vada a picchiare Steven Segal :asd:


Ma a parte questo, non esiste un'arte marziale migliore delle altre, perchè alla fine l'arte marziale è uno strumento in mano ad un uomo.
E' dall'uomo che dipende tutto...
Il grande vantaggio é quello di "fare pratica" , essere coscienti di quello che puoi fare e quello che non puoi fare é già un grosso passo avanti , il secondo passo é quello di riuscire a organizzare una difesa , in linea di massima i borseggiatori e ladruncoli vari se la prendono con le persone indifese , vecchi , donne e bambini , già mettersi in posizione e affrontarli li mette in difficoltà perché alla fine non sono abituati ad avere reazioni contrarie , certo se ti trovi davanti tre malavitosi con la pistola :ops:

Di AM ne esistono di diverse, e ognuno dovrebbe individuare quella più vicina alle sue inclinazioni ed al suo fisico.
Perchè alla fine la vera difesa personale da strada si fa afferrando il primo bastone che capita a tiro e scaraventandolo in faccia al cattivo di turno...o no? :D
Se ti insegnano a usarlo il bastone é ancora meglio :Perfido:

fantoibed
27-08-2005, 08:45
Non avevo notato questo thread.
Io ho praticato judo per diversi anni. Sono cintura nera 1'dan, dovrei prendere il 2' dan in Dicembre (o più verosimilmente rimanderò il tutto di un anno per impegni personali). Ti posso parlare del judo, le altre arti marziali le ho viste solo di sfuggita ma non le ho mai praticate attivamente.

- Se cerchi un'arte marziale "per fare risse" lascia perdere il judo. Non che non sia efficace, di per sè, ma i katà per la difesa personale in genere vengono affrontati solo di sfuggita (e comunque servono molti anni di esperienza) nelle palestre.
- Se cerchi un'arte marziale che ti permetta di sviluppare armoniosamente il fisico, allora il judo va benissimo
- Se cerchi un'arte marziale che ti permetta di eseguire le tecniche senza ferire l'avversario, il judo è perfetto. Si tratta di proiezioni e bloccaggi a terra. Se sai cadere (che è la prima cosa che ti insegnano), non ti farai mai male.
- Se cerchi uno sport riconosciuto dal CONI, il judo è stata la prima arte marziale entrata negli sport olimpici.

hikari84
27-08-2005, 14:02
Un po' come l'Aikido... no...?

fantoibed
27-08-2005, 15:17
Un po' come l'Aikido... no...?
L'aikido non l'ho mai praticato, però un ragazzo della mia palestra per un periodo era passato all'aikido e ha detto che, rispetto al judo, le tecniche sono molto più dolci.

Cfranco
27-08-2005, 16:57
L'aikido non l'ho mai praticato, però un ragazzo della mia palestra per un periodo era passato all'aikido e ha detto che, rispetto al judo, le tecniche sono molto più dolci.
Dipende sempre da come le fai e con chi le fai :asd:
Cmq Judo e Aikido hanno moltissimo in comune , anche se cambia abbastanza l' approccio mentale , il Judo é più "sportivo" , l' Aikido é più "spirituale" .

fantoibed
27-08-2005, 17:04
Dipende sempre da come le fai e con chi le fai :asd:
Cmq Judo e Aikido hanno moltissimo in comune , anche se cambia abbastanza l' approccio mentale , il Judo é più "sportivo" , l' Aikido é più "spirituale" .

Infatti, immaginavo una cosa del genere. Anche il judo ha il suo lato "spirituale", quello "formale" ("kata"), ma nelle palestre in genere viene sviluppato soprattutto il lato agonistico ("randori").

amicideltaiji
05-03-2008, 01:14
Per amor del vero, dirò che nella mia palestra si studia Taiji e lo si fa per il solo scopo filosofico e salutare, per il benessere della mente e del fisico.

Solamente gli istrutturi studiano un minimo i principi marziali del taiji e lo si fa sempre e solamente per una maggiore comprensione e non per imparare a combattare o a difendersi.

Anche io consiglierei ad una persona che volesse imparare velocemente a difendersi di non fare assolutamente una pratica come il taiji.

Eppure, sull'efficacia che gli stili interni come il Taiji Quan ed il Ba qua mi sento di dissentire con quanto detto fino ad ora...

Il Ba Qua in particolare veniva insegnato ai alcuni corpi speciali cinesi ed è quando insegnato correttamente un'arte veramente efficace... Ma del resto senza i prinipi del Taiji anche il Ba qua avrebbe una reale utilità.

Il prinipio su cui si basano le arti marziali interne non sono stregonerie o falsi miti ma semplici leggi scientifiche di fisica meccanica che permettono di ottenere risultati ben al di sopra di quanto si possa ottenere con la sola forza muscolare:

Un esempio: un bambino che correndo in discesa una scala a chiocciola si ritrova improvvisamente du amici che al buio, dietro l'angolo gli strillano: BHU
tanto lo spavento che questo bambino di nome Corrado fa un salto all'indietro di quattro o cinque gradini in salita...
Dopo di allora ci riproverà tantissime volte e non ci riuscirà più...
La paura ha fatto quello che la mente cosciente solitamente non riesce a fare...
Il corpo rilassato e unito nell'immediato alla mente, ha delle potenzialità vastissime, riscoprire appunto queste potenzialità può mettere in luce anche degli aspetti marziali, legati quindi al combattimento, fuori dal comune...

willywilly77
05-03-2008, 09:30
Non avevo notato questo thread.
Io ho praticato judo per diversi anni. Sono cintura nera 1'dan, dovrei prendere il 2' dan in Dicembre (o più verosimilmente rimanderò il tutto di un anno per impegni personali). Ti posso parlare del judo, le altre arti marziali le ho viste solo di sfuggita ma non le ho mai praticate attivamente.

- Se cerchi un'arte marziale "per fare risse" lascia perdere il judo. Non che non sia efficace, di per sè, ma i katà per la difesa personale in genere vengono affrontati solo di sfuggita (e comunque servono molti anni di esperienza) nelle palestre.
- Se cerchi un'arte marziale che ti permetta di sviluppare armoniosamente il fisico, allora il judo va benissimo
- Se cerchi un'arte marziale che ti permetta di eseguire le tecniche senza ferire l'avversario, il judo è perfetto. Si tratta di proiezioni e bloccaggi a terra. Se sai cadere (che è la prima cosa che ti insegnano), non ti farai mai male.
- Se cerchi uno sport riconosciuto dal CONI, il judo è stata la prima arte marziale entrata negli sport olimpici.

Da ex cintura marrone (fermo da 12 anni) quoto tutto, aggiungo solo una cosa, mi è servito nei combattimenti contro amici di thai e kick è la conoscenza del KUZUSHI (rompere l'equilibrio).
Ne ho prese tante a distanza, sopratutto calci bassi :( ma, a contatto ne sono cascati parecchi :)

Coccinella87
06-03-2008, 10:44
Io sono andata molto sul classico, ovvero ho fatto 3 anni di karate.

Delle altre arti purtroppo non so nulla anche se dai racconti sembrano molto interessanti.
Posso dirti che la scelta dipende moltissimo dal tuo carattere!

Il karate è molto di "precisione", tecnica e insegna il rispetto di questa arte, quindi non da utilizzare appena uno ti fa una smorfia per intenderci.

Ci sono i vari katà, da imparare a memoria, sono dei combattimenti con un avversario immaginario e sono oggetto di esame e di gara.

Poi c'è il combattimento, noi utilizzavamo le protezioni (parastinchi, guantini, conchiglia per i maschi) dove metti in pratica le varie tecniche che impari nel tuo percorso (tutte hanno un nome) e combatti coi tuoi compagni.

A livello di esami, dipende dalle diverse scuole.

Noi ne facevamo due all'anno (dicembre e giugno), la prima cintura (bianca) ha però 3 livelli (quindi te la tieni un anno..)

Bianca 1° (parti da qui)
Bianca 2°
Bianca 3°
Gialla
Arancio
Verde
Blu
Marrone 1°
Marrone 2°
Nera
e i vari Dan se vuoi diventare maestro.

Spero d'essere stata d'aiuto

Darkdragon
09-03-2008, 17:29
Spero d'essere stata d'aiuto

ne dubito, sono passati 5 anni e mezzo:D

Coccinella87
09-03-2008, 19:47
ne dubito, sono passati 5 anni e mezzo:D

Oh mamma!!!
xD

Darkdragon
21-03-2008, 16:46
Oh mamma!!!
xD

ma si dai, magari puo comunque tornare utile a qualcuno che legge:D