PDA

View Full Version : [HELP]Prima lan e client troppo lento in navigazione !

Homer314
25-09-2003, 13:52
Ciao ragazzi.

Ho installato una lan formata in questo modo

Server controllato tramite desktop remoto 300Mhz con scheda rete da 10M e winXP connesso ad adsl 256 e client a "ghz con scheda rete integrata (nf7) 100M e sempre Xp.

La mia situazione è la seguente: quando navigo col server molti siti sono lenti e solo raremente nn si caricano nemmeno (per esempio nn riesco a postare nei forum) eppure la banda cè infatti scarico a 30K.

Sul client la stessa cosa. Scarico a 30K ma nn mi carica praticamente nessun sito. Eppure se installo il modem adsl sul client questo va come una scheggia....

Da cosa dipende ?

Grazie mille ciao !

GuitarRic
25-09-2003, 14:12
Probabilmente il server è poco potente per poter gestire winxp, il modem (usb??) e la condivisione della connessione.
Prova a togliere tutti gli abbellimenti grafici di xp.
Io ho un p2 233 con su xp al minimo (niente altro) e va bene. Se già aumento le opzioni grafiche del desktop incomincia a essere molto più lento. Se ci aggiungessi anche un modem usb e la condivisione della connessione credo che diventerebbe lentissimo.

Homer314
25-09-2003, 14:19
Si il modem è usb...ma il mio problema nn è la lentezza del server...che tanto serve solo per il download 24/24. Il problema è la lentezza nella navigazione in internet del client che è un 2ghz ma che cmq scarica a 30K :confused:

capito ? :(

GuitarRic
25-09-2003, 14:55
Quello che intendo dire è che anche quando navighi con il client il server si carica di lavoro ulteriormente, perchè deve gestire anche la condivisione della connessione con il client.
Non è che mentre tenti di navigare con il client, sul server stai scaricando a tutta banda con qualche programma p2p?
Per testare il collegamento client-server non devi avere nessun altro programma o download in corso su tutti e 2.

Homer314
25-09-2003, 14:59
Originariamente inviato da GuitarRic
Quello che intendo dire è che anche quando navighi con il client il server si carica di lavoro ulteriormente, perchè deve gestire anche la condivisione della connessione con il client.
Non è che mentre tenti di navigare con il client, sul server stai scaricando a tutta banda con qualche programma p2p?
Per testare il collegamento client-server non devi avere nessun altro programma o download in corso su tutti e 2.

No la banda è ok

Infatti scarico sia dal client che dal server a 30K. Il fatto è la navigazione in internet....che sul server nn è importante ma sul client si (ora che ho reinstallato il modem sujl client navigo normalmente)

Athlon
25-09-2003, 15:35
in casa ho 2 PC Win98 e condivido la connessione usando Proxy+ e' molto leggero e perfettamente configurabile anche da remoto.

la connessione arriva al PC1 tramite una scheda di rete , dal PC1 al PC2 ho un cavetto cross , il PC1 ha 2 schede di rete (internet e LAN interna)

PC1 e' un K6-2+500@550 con 256

PC2 e' un Celeron Coppy 1100 TUTTOINTEGRATO

Entrambi i PC navigano parecchio veloce indipendentemente dal fatto che su PC1 ci sia attivo o meno WinMX , l'unico fattore limitante e' la CPU di PC1 che nel caso di traffico MOLTO elevato e MOLTO complesso va in saturazione e blocca la banda a circa 5-6 Mbit complessivi verso internet.

Homer314
25-09-2003, 15:52
Originariamente inviato da Athlon
in casa ho 2 PC Win98 e condivido la connessione usando Proxy+ e' molto leggero e perfettamente configurabile anche da remoto.

la connessione arriva al PC1 tramite una scheda di rete , dal PC1 al PC2 ho un cavetto cross , il PC1 ha 2 schede di rete (internet e LAN interna)

PC1 e' un K6-2+500@550 con 256

PC2 e' un Celeron Coppy 1100 TUTTOINTEGRATO

Entrambi i PC navigano parecchio veloce indipendentemente dal fatto che su PC1 ci sia attivo o meno WinMX , l'unico fattore limitante e' la CPU di PC1 che nel caso di traffico MOLTO elevato e MOLTO complesso va in saturazione e blocca la banda a circa 5-6 Mbit complessivi verso internet.

Quindi passo a win98 per risolvere il problema ?

PS: quale programma per il controllo remoto mi consigliate se devo cambiare so sul server ?

GuitarRic
25-09-2003, 16:12
A proposito, quanta memoria hai sul server?
Prima di passare a 98 prova a togliere tutti i servizi e programmi superflui in xp. In pratica fai un'installazione liscia di xp e togli tutte le opzioni grafiche. Installa solo il programma che utilizzi per scaricare. Il massimo sarebbe non installare ne antivirus ne firewall, però è a tuo rischio e pericolo.
Poi tieni d'occhio l'utilizzo della cpu dal task manager del server durante una normale sessione internet dal client e guarda se va al 100%.

Castorino
25-09-2003, 16:36
Scusate!
Ma non è che si tratti di dns?
I sintomi(apertura lenta delle pagine ecc..) mi sembrano quelli di una errata risoluzione dei nomi.
Tra le proprietà della connessione (tcp/IP) del pc client inserisci il server dns primario del tuo provider e il server dns secondario di un altro provider!
Quando si condivide una connessione presente su un pc si assegna a questo un indirizzo IP del tipo 192.168.0.1 e naturalmente al client un altro indirizzo appartenente alla medesima classe (es:192.168.1.2).
Quindi al pc client nella proprietà tcp/ip togli il segno di spunta su ottieni automaticamente l'indirizzo ip e assegnalo manualmente assieme ai dns e metti come gateway l'ip del pc su cui hai la connessione condivisa.
Ciao

Athlon
25-09-2003, 17:00
Originariamente inviato da Homer314
Quindi passo a win98 per risolvere il problema ?

PS: quale programma per il controllo remoto mi consigliate se devo cambiare so sul server ?

con Win98 tutto sommato mi trovo bene ... ed avendo disattivato la condivisione di file e stampanti e' MOLTO sicuro ... infatti la sicurezza non si basa sul fatto che i servizi sono robusti ... si basa sul fatto che i servizi non ci sono proprio ;)

Per il controllo remoto puoi usare VNC che e' freeware , leggero ma ovviamente installando un programma server aggiungi una possibilita' di intrusione ... un modo piu' sicuro e' quello di fare un server che non richieda manutenzione e se devi lavorarci sopra semplicemente ci attacchi un monitor volante.

Nella mia conviguarzione pero' il ""server proxy"" e' anche il mio PC di uso comune , questo assicura una dose sufficiente di riavvi per mantenere Win98 in buone condizioni.

Homer314
25-09-2003, 18:05
Originariamente inviato da Athlon
con Win98 tutto sommato mi trovo bene ... ed avendo disattivato la condivisione di file e stampanti e' MOLTO sicuro ... infatti la sicurezza non si basa sul fatto che i servizi sono robusti ... si basa sul fatto che i servizi non ci sono proprio ;)

Per il controllo remoto puoi usare VNC che e' freeware , leggero ma ovviamente installando un programma server aggiungi una possibilita' di intrusione ... un modo piu' sicuro e' quello di fare un server che non richieda manutenzione e se devi lavorarci sopra semplicemente ci attacchi un monitor volante.

Nella mia conviguarzione pero' il ""server proxy"" e' anche il mio PC di uso comune , questo assicura una dose sufficiente di riavvi per mantenere Win98 in buone condizioni.

Sinceramente il problema della sicurezza è il mio ultimo pensiero essendo un serve nato solo per il download.

Quindi tirando le somme: installando windows 98 ed utilizzando per la condiviosione della connessione proxy + posso navigare tranquillamente sul client ?

Homer314
25-09-2003, 19:21
Originariamente inviato da Castorino
Scusate!
Ma non è che si tratti di dns?
I sintomi(apertura lenta delle pagine ecc..) mi sembrano quelli di una errata risoluzione dei nomi.
Tra le proprietà della connessione (tcp/IP) del pc client inserisci il server dns primario del tuo provider e il server dns secondario di un altro provider!
Quando si condivide una connessione presente su un pc si assegna a questo un indirizzo IP del tipo 192.168.0.1 e naturalmente al client un altro indirizzo appartenente alla medesima classe (es:192.168.1.2).
Quindi al pc client nella proprietà tcp/ip togli il segno di spunta su ottieni automaticamente l'indirizzo ip e assegnalo manualmente assieme ai dns e metti come gateway l'ip del pc su cui hai la connessione condivisa.
Ciao

Anche questo mi sembra una cosa interessante...ma nn ho capito bene il procedimento :(

GuitarRic
25-09-2003, 23:07
Originariamente inviato da Homer314
Anche questo mi sembra una cosa interessante...ma nn ho capito bene il procedimento :(

Non ho ancora capito una cosa, se sei mai riuscito qualche volta a navigare con il client anche se lentamente.
Comunque vai in proprietà di rete del pc client e seleziona proprietà del protocollo tcpip. Li imposta i 2 DNS del tuo provider internet. Se tutto va come prima prova a sostituire i 2 dns con quelli di un altro provider.
Io conosco questi:

TISCALI:
195.130.224.18
195.130.225.129

TIN:
212.216.112.112
212.216.172.62

I dns potrebbero essere una causa della lentezza del client, ma mi pare strano che sia lenta anche la navigazione sul server dato che lì i dns dovrebbero già esserci nelle proprietà del modem.

Homer314
26-09-2003, 07:41
Originariamente inviato da GuitarRic
Non ho ancora capito una cosa, se sei mai riuscito qualche volta a navigare con il client anche se lentamente.
Comunque vai in proprietà di rete del pc client e seleziona proprietà del protocollo tcpip. Li imposta i 2 DNS del tuo provider internet. Se tutto va come prima prova a sostituire i 2 dns con quelli di un altro provider.
Io conosco questi:

TISCALI:
195.130.224.18
195.130.225.129

TIN:
212.216.112.112
212.216.172.62

I dns potrebbero essere una causa della lentezza del client, ma mi pare strano che sia lenta anche la navigazione sul server dato che lì i dns dovrebbero già esserci nelle proprietà del modem.

Sul client riesco a visualizzare solo poche pagine. Cmq ci provo. Tnx

Homer314
28-09-2003, 17:25
Installato winMe sul server e riesco addirittura a navigare senza problemi sul server !!! Nn mi sembra vero :cry: :cry:

Tempo 10 minuti e provo la conn dal client

Homer314
28-09-2003, 19:56
Tutto assolutamente perfetto con winme sul server e vnc è uno spettacolo

Tnx a tutti di cuore ;)