PDA

View Full Version : Chi ha ragione?

Alekhine
25-09-2003, 08:38
Vorrei porvi un quesito sulla dinamica di un incidente.
Una vettura esce da un luogo privato girando a sinistra.
Sulla strada principale c'è molto traffico e la prima vettura si arresta per farmi passare.
Mentre mi immettevo, avevo quasi completato la manovra quando arriva uno scooter a velocità elevata (50-60), che stava sorpassando tutta la fila delle auto ferme e mi urta sulla parte anteriore destra nelle SUA corsia di sorpasso.
Secondo voi chi ha ragione?

Cibulo
25-09-2003, 08:49
Se le auto sono ferme per farti passare lui non dovrebbe poter sorpassare..

onka
25-09-2003, 09:14
Originariamente inviato da Cibulo
Se le auto sono ferme per farti passare lui non dovrebbe poter sorpassare..
io ho fatto quell'incidente..ed ero in scooter..50 e 50 xè io nn potevo sorpassare ma tu dovevi dare la precedenza!!:(

PinHead
25-09-2003, 09:22
Originariamente inviato da Alekhine
Vorrei porvi un quesito sulla dinamica di un incidente.
Una vettura esce da un luogo privato girando a sinistra.
Sulla strada principale c'è molto traffico e la prima vettura si arresta per farmi passare.
Mentre mi immettevo, avevo quasi completato la manovra quando arriva uno scooter a velocità elevata (50-60), che stava sorpassando tutta la fila delle auto ferme e mi urta sulla parte anteriore destra nelle SUA corsia di sorpasso.
Secondo voi chi ha ragione?

Articolo 148, paragrafo 11:

E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia

onka
25-09-2003, 09:27
Originariamente inviato da PinHead
Articolo 148, paragrafo 11:

E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia si ma il fatto ke lui nn ha rispettato la precedenza??
:O

Patavio77
25-09-2003, 09:30
Originariamente inviato da onka
si ma il fatto ke lui nn ha rispettato la precedenza??

lui l'ha rispettata. è lo scooter ke x superare tutte le macchine ferme ha compiuto una manovra azzardata.
se tutte le auto si sono fermate c'è un motivo, se sto stronzo le passa la colpa è sua. al max cmq doveva procedere piano con attenzione.

onka
25-09-2003, 09:32
Originariamente inviato da Patavio77
lui l'ha rispettata. è lo scooter ke x superare tutte le macchine ferme ha compiuto una manovra azzardata.
se tutte le auto si sono fermate c'è un motivo, se sto stronzo le passa la colpa è sua. al max cmq doveva procedere piano con attenzione.
stronzo...lo stai dicendo anke a me visto ke l'ho fatto anke io un incidente così tempo fa...tutti con lo scooter sorpassano le code se no a ke serve??:rolleyes:

e cmq a me avevan dato 50 e 50...ed è così!

PinHead
25-09-2003, 09:33
si ma il fatto ke lui nn ha rispettato la precedenza??

Nel momento che la macchina a cui si deve la precedenza si ferma per farti passare il problema viene a mancare. E' stato lo scooter a infrangere l'articolo 148.

onka
25-09-2003, 09:34
Nel momento che la macchina a cui si deve la precedenza si ferma per farti passare il problema viene a mancare. E' stato lo scooter a infrangere l'articolo 148.
ok avete ragione e io torto..contenti?

BadMirror
25-09-2003, 09:37
stronzo...lo stai dicendo anke a me visto ke l'ho fatto anke io un incidente così tempo fa...tutti con lo scooter sorpassano le code se no a ke serve??:rolleyes:

Mmmh, mi sa che ti è andat bene, cmq magari la dinamica nel tuo caso poteva essere leggermente diversa.
In tutti i casi non puoi superare una fila di veicoli fermi in questo caso, al massimo puoi aver ragione se provieni dalla corsia opposta. Probabilmente nel tuo caso quello che hai urtato ha compiuto una manovra più azzardata, boh.
;)

FastFreddy
25-09-2003, 09:38

Si, anche perchè l'automobile aveva già impegnato la carreggiata da tempo!

PinHead
25-09-2003, 09:39

E dai...si stava dando una interpretazione. Poi magari hai ragione tu, gli incidenti senza partecipazione di colpa sono rari come i quadrifogli.:D

BadMirror
25-09-2003, 09:40
E dai...si stava dando una interpretazione. Poi magari hai ragione tu, gli incidenti senza partecipazione di colpa sono rari come i quadrifogli.:D

Io c'ho avuto ragione al 100% :yeah: :yeah: :yeah:
;)

kikki2
25-09-2003, 09:42
nel caso di incidenti per precedenze date o non date, la tendenza attuale è cmq quella del concorso di colpa, eventualmente da stabilire la percentuale

Patavio77
25-09-2003, 09:45

non centra questo.

ma uno in scooter non può fare quello ke vuole.
se una macchina si ferma c'è qualche motivo,
su uno prende e sorpassa senza fare attenzione
è colpa sua.

l'altro gg mi è successo così?
ad uno stop ke permette di prendere un cavalcavia o passarci sotto, io dovevo andare sotto.
mi metto a dx(la strada permette 2 corsie...) ed una ragazza in scooter fa lo stesso. io parto e questa mi taglia la strada x andare sopra. cavolo se non frenavo la mettevo sotto.
ps. ero arrivato prima io allo stop e lei da dietro si è infilata.
se si fosse messa a sx non era + corretto?
e se la prendevo? era colpa mia o sua ke mi ha tagliato la strada?

Rott
25-09-2003, 09:45
Secondo la mia esperienza molto dipende dal perito incaricato.... nel caso di Onka hanno dato 50 e 50... a mio padre completamente torto(lui era in scooter e sorpassando a preso uno in bici che attraversava la strada.... siamo quasi li...)..;)

Patavio77
25-09-2003, 09:52
il vero problema è che l'assicurazione non si sbatte + di tanto.
quando mia mamma ha fatto l'incidente, lei era davanti e doveva girare a dx solo ke con lavori in corso si è leggermente spostata a sx x evitare i cartelli, quello dietro voleva sorpassarla a dx e la presa nella portiera.

l'assicurazione voleva accettare il concorso di colpa.
x fortuna mio papà è andato a rompere finchè non gli hanno dato ragione. colpa totale dell'altro.

ps. x fortuna io ero dietro con un'altra macchina ed avevo la macchina fotografica.

Alekhine
25-09-2003, 09:57
Vedo che avete compreso perfettamente la dinamica.
Il fatto che le auto si erano arrestate per farmi passare è segno evidente che io da quel momento devo preoccuparmi di chi viene da destra...
Inoltre NON si può sorpassare una fila di veicoli FERMI, tanto più che la striscia era continua.
Purtroppo i due vigili mi hanno fatto anche un verbale di 137 euro per aver mancato di dare precedenza:eek: :eek:
MA se io l'ho data eccome sta precedenza!!!!

Scoperchiatore
25-09-2003, 10:00

allora, pensaci quando lo fai, perchè superare le code oltre la carreggiata, se c'è una striscia bianca senza interruzione, va contro il CDS...

per questo gli automobilisti tendono a odiare i motocicilisti, perchè di ste cose se ne vedono a palate, quando si gira con la macchina...

il 50 e 50 magari te l'hanno dato perchè hai sfruttato i cavilli legali, o una sua azione azzardata... ma IMHO la colpa in casi del genere è del motociclista. Se ci sono le linee, non si devono superare, punto e basta (a meno che non siano tratteggiate).

Senza contare quanto fastidio e quanto inagevole rendono la guida sta fila di motorini che ti vengono in senso opposto!!
:rolleyes: :rolleyes: :muro:

onka
25-09-2003, 10:00
Originariamente inviato da Alekhine
Vedo che avete compreso perfettamente la dinamica.
Il fatto che le auto si erano arrestate per farmi passare è segno evidente che io da quel momento devo preoccuparmi di chi viene da destra...
Inoltre NON si può sorpassare una fila di veicoli FERMI, tanto più che la striscia era continua.
Purtroppo i due vigili mi hanno fatto anche un verbale di 137 euro per aver mancato di dare precedenza:eek: :eek:
MA se io l'ho data eccome sta precedenza!!!!
quindi è come ho detto io...

onka
25-09-2003, 10:03
Originariamente inviato da Scoperchiatore
allora, pensaci quando lo fai, perchè superare le code oltre la carreggiata, se c'è una striscia bianca senza interruzione, va contro il CDS...

per questo gli automobilisti tendono a odiare i motocicilisti, perchè di ste cose se ne vedono a palate, quando si gira con la macchina...

il 50 e 50 magari te l'hanno dato perchè hai sfruttato i cavilli legali, o una sua azione azzardata... ma IMHO la colpa in casi del genere è del motociclista. Se ci sono le linee, non si devono superare, punto e basta (a meno che non siano tratteggiate).

Senza contare quanto fastidio e quanto inagevole rendono la guida sta fila di motorini che ti vengono in senso opposto!!
:rolleyes: :rolleyes: :muro:
:rolleyes: :rolleyes: forse se leggi + sopra..
e poi quali kavilli legali..ma skerzi??è uscita la municipale eha deciso così..e l'assicurazione si è dovuta adeguare...cmq io quello l'ho bekkato sulla ruota ed avevo distrutto lo scooter..lui nulla!:mad:
e cmq ho la patente da 6 anni e nn mi stanno sulle balle i motociclisti..e anke quelli in scooter xè lo sono stato prima di loro e sò ke si va in giro così..se no uno va in pulman...

onka
25-09-2003, 10:04
e x quanto ne sò si può superare basta ke nn invadi l'altra cosrsia!!;)

il problema ke quello è sorrpasso in prossimità di incrocio!

Gemini77
25-09-2003, 10:05
stessa dinamica, concorso di colpa!

75% di colpa alla moto

35% di colpa mia

Suoch
25-09-2003, 10:08
Io l'ho fatto in moto, un incidente simile: qualche danno fisico e molti danni materiali. Cmq l'automobilista si è tolto ogni dubbio sulle responsabilità dandosi alla fuga mentre io rotolavo per terra.
Spero che quel bastardo sia colto da una dissenteria cronica per almeno 2 anni.

Patavio77
25-09-2003, 10:10
quindi è come ho detto io...
si se i poliziotti o chi erano sono deficenti si.

il problema è che se le auto si fermano x farti passare, tu la precedenza l'hai data. se uno in motorino le sorpassa pure in linea continua, è lui ke ha sbagliato.

Patavio77
25-09-2003, 10:16
si ma porca miseria. xè se ci sono delle auto ferme non viene in testa ke magari c'è un motivo?

il problema è ke ki usa moto o scooter o bici, si crede cmq padrone di fare quello ke vuole.

metti ke un'auto avesse superato quelle ferme e fosse andata a prendere ki si immetteva, ki aveva ragione e ki torto?

-kurgan-
25-09-2003, 10:20
si ma porca miseria. xè se ci sono delle auto ferme non viene in testa ke magari c'è un motivo?

il problema è ke ki usa moto o scooter o bici, si crede cmq padrone di fare quello ke vuole.

metti ke un'auto avesse superato quelle ferme e fosse andata a prendere ki si immetteva, ki aveva ragione e ki torto?

esattamente.. se ci sono auto ferme, il motociclista deve essere un attimo sveglio e capire che è successo qualcosa. Bisogna "saper leggere" il traffico intorno a sè, o prima o poi si va a sbattere.

riaw
25-09-2003, 10:21
Originariamente inviato da Gemini77
stessa dinamica, concorso di colpa!

75% di colpa alla moto

35% di colpa mia

e si ottiene una colpa totale del 110%

magnifico :D:D:D:D:D

Patavio77
25-09-2003, 10:30
Originariamente inviato da riaw

:sofico: :D

Suoch
25-09-2003, 10:42
Originariamente inviato da -kurgan-
esattamente.. se ci sono auto ferme, il motociclista deve essere un attimo sveglio e capire che è successo qualcosa. Bisogna "saper leggere" il traffico intorno a sè, o prima o poi si va a sbattere.

Sottoscrivo; sempre attenti al 150%

Alekhine
25-09-2003, 10:56
si se i poliziotti o chi erano sono deficenti si.

il problema è che se le auto si fermano x farti passare, tu la precedenza l'hai data. se uno in motorino le sorpassa pure in linea continua, è lui ke ha sbagliato.

Quoto pienamente! Io la precedenza l'ho data a chi veniva da sinistra.
Quello che si è fermato mi ha fatto cenno di passare, io ho ringraziato, e a quel punto mi dovevo occupare di chi veniva da destra e non più da sinistra, perchè da sinistra era tutto fermo!! una fila di almeno 20-30 veicoli...
Io credo di aver pienamente ragione, per cui se i vigili sono così deficienti da farmi la multa per non aver dato precedenza, io più che non firmare il verbale cosa potevo fare?
Sinceramente abbiamo subito solo danni materiali (per fortuna) sia io che lui, ma dovendo ora cambiare l'intero paraurti in tinta della mia hyundai coupe credo che sarà molto costoso.
Non mi accontenterò neanche del 75% della ragione, perchè ce l'ho tutta.
vi pare? tanto più che lui al momento dell'impatto era sulla carreggiata di sinistra, anche se ha dichiarato di essere sulla carreggiata di destra...

kikki2
25-09-2003, 10:59
non firmare il verbale non serve a niente ( e cmq la municipale non puà dare " colpe" a nessuno).
Se sei sicuro fai ricorso avverso il verbale al giudice di pace e spera, anche se come ti ho detto la tendenza è quella cmq di attribuire le colpe a tutti e due
testimoni ne hai?

Alekhine
25-09-2003, 11:11
Originariamente inviato da kikki2
non firmare il verbale non serve a niente ( e cmq la municipale non puà dare " colpe" a nessuno).
Se sei sicuro fai ricorso avverso il verbale al giudice di pace e spera, anche se come ti ho detto la tendenza è quella cmq di attribuire le colpe a tutti e due
testimoni ne hai?
Per ora ho un collega che aspettava l'autobus che ha visto la mia auto ferma con la parte incidentata sulla corsia di sinistra dello scooter, tra l'altro i vigili hanno segnato col gesso la posizione dell'auto, ma ora il gesso si è cancellato e non so se loro hanno scritto le misure. Comunque questo prova che lui mi ha colpito sulla MIA carreggiata e non sulla sua.

Gemini77
25-09-2003, 11:30
Originariamente inviato da riaw

Fiscale come al solito :D ... non ho scusanti!!!

:p :p ... era 70 e 30 .... :D + o - ... aooo non rompente ... :sofico: ;) ... è successo 3 anni fa! (andavo al concerto dei Deftones) :D