View Full Version : Condivisione [homes]
pasquale.davide
24-09-2003, 23:37
Su un server di dominio linux ho impostato su samba la condivisione delle /home/%u degli utenti. Sui client windows che si loggano sul dominio in questione la condivisione è mappata su z:. Sui client linux la cosa è diversa, accedono localmente alle macchine con account esistenti sul dominio, nn ho ancora trovato il modo il modo di farli loggare direttamente sul dominio :rolleyes: . Se sfoglio con smbclient le risorse del server con smbclient -L serverpippo -W dominio -U account
mi dà anche la home dell'utente "account". Ora vorrei montare la share corrispondente [home] che è diversa x ogni utente. Come faccio, ho pensato con fstab e smbfs e specificare percorso e id di ogni utente oppure uno shell script. C'è un modo per farlo in automatico (oltre a nfs che ho visto per ora essere molto lento). Grazie.
Scusate se la domanda può sembrare banale ;) :)
Hai provato con smbmount?
pasquale.davide
25-09-2003, 08:42
Ho provato montando un filesystem smbfs (penso equivaòga ad usare smbmount) è va tutto bene. Il problema è all'avvio il pc si pianta nella richesta della password. In ogni caso con questa soluzione faccio un montaggio a livello di sistema nn di singolo utente.
:( :)
ilsensine
25-09-2003, 09:24
Originariamente inviato da pasquale.davide
Ho provato montando un filesystem smbfs (penso equivaòga ad usare smbmount) è va tutto bene. Il problema è all'avvio il pc si pianta nella richesta della password.
mount -t smbfs -o username=xxx,password=yyy ecc.
Se la password è non nulla, per "ovvie ragioni" fstab (o lo script che lancia il mount) dovrebbe avere i privilegi 0600 ;)
In ogni caso con questa soluzione faccio un montaggio a livello di sistema nn di singolo utente.
1) Puoi usare smbmount, che è utilizzabile anche da un utente (se "possiede" la directory di montaggio)
2) Puoi usare mount specificando in fstab che lo share è "montabile" dall'utente. Ha lo svantaggio che il punto di montaggio è fisso.
pasquale.davide
25-09-2003, 10:18
Grazie delle risposte! :)
Io ho fatto proprio questo: mount -t smbfs -o username=xxx,password=yyy ma come dici giutsamente ci sono i problemi dei permessi. Quindi meglio evitare fstab.
smbmount può essere eseguito da un utente normale e fin qui ci siamo, ma io vorrei, se possibile, fare tutto in automatico a livello "utente" bypassando come detto sopra fstab. Pensavo ad uno shell script in init.d od a un cron job...? :confused: :)
Grazie.
pasquale.davide
27-09-2003, 00:46
Nn so se vi può interessare ma per ora ho risolto con questo script in bash:
-------------------------------------------------------------------------INIZIO
#!/bin/sh
user=`whoami`
if test -d /home/$user/Desktop/homesuserver
then
echo "la dir esiste"
else
mkdir /home/$user/Desktop/homesuserver
fi
echo "sei l'utente: $user"
echo "inserisci la tua password"
smbmount //server/homes /home/$user/Desktop/home username=$user && echo "OK!" || echo "PASSWORD ERRATA!"
exit
-------------------------------------------------------------------------FINE
Ciao! :)
ilsensine
27-09-2003, 09:21
Più che user=`whoami` è consigliabile usare $HOME. Chi ti ha detto che l'utente non abbia la home in un posto non standard? :D
pasquale.davide
27-09-2003, 09:32
In effetti hai ragione però le HOME le creo in questo caso :D ;) :)
Ciao! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.