View Full Version : come creare restrizioni utente con WinXP Pro?
fabstars
24-09-2003, 19:13
Salve ragazzi,
ho necessità di creare delle restrizioni ad un utente su WinXP Pro.
In particolare vorrei fare in modo che non possa installare/disinstallare programmi; vorrei anche che nel menù di avvio ci fosse solo cio che decido io ed altre cose del genere.
Sapreste dirmi come fare?
Grazie
ecco mi hai rubato dalla mente il thread..anche a me interessa
fabstars
25-09-2003, 12:43
possibile che nessuno sappia come fare? :cry:
Sembra che l'utente che hai menzionato corrisponda allo User (uno degli utenti standard previsti da win 2000 pro e win xp pro)
Fai così:
1 click con tasto destro del mouse su risorse del computer
2 vai su gestione e fai un bel click con il tasto sinistro
3 vai sul menu' a sinistra e espandi la voce utenti e gruppi locali
4 apri la cartella users
5 adesso sulla finestra di destra vedrai gli utenti attivi di windows
6 clikka con il tasto destro e vedrai apparire un menu' contestuale con la scritta nuovo utente
7 adesso ti puoi creare l'utente (decidi tu nome e pwd)
8 una volta creato te lo ritroverai tra gli altri utenti basta selezionarlo click con il destro e menu' proprietà. Adesso se dai una cotrollatina alla finestra membro di dovreti trovare scritto Users.
Lo user può creare documenti e navigare in internet non può installare applicazioni e apportare modifiche alla configurazione hw.
Spero di essere stato chiaro ciao.
fabstars
25-09-2003, 19:41
innanzitutto grazie per aver risposto, sei stato molto chiaro.
Purtroppo però le cose che hai scritto sono gia di mia conoscenza; infatti fin li ero gia arrivato anche se quando accedo come user riesco ugualmente ad installare i programmi.
Quello che a me serve è innanzitutto limitare le operazioni dell'user...non permettendogli di installare programmi o di disinstallarli; personalizzare il menu di avvio (non voglio che esca il tasto "esegui" ad esempio) e via dicendo.
So che questo è possibile (almeno con Win2000 Professional) dal momento che nel mio ufficio accade proprio questo. Infatti quando accedo come un normale user ho molte limitazioni.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
cianfrinato
25-09-2003, 22:15
Uno strumento abbastanza potente:
-pannello di ctrl
-Strumenti di admin
-Impostazioni prot locale
-Criteri locali...
Da qui riesci a fare qualcosina...;)
fabstars
26-09-2003, 08:31
Originariamente inviato da cianfrinato
Uno strumento abbastanza potente:
-pannello di ctrl
-Strumenti di admin
-Impostazioni prot locale
-Criteri locali...
Da qui riesci a fare qualcosina...;)
Grazie cianfrinato,
è proprio li che mi sono fermato. Ho provato a smanettare un poco ma l'unica cosa che sono riuscito a inibire all'user è la possibilità di poter cambiare l'ora. Infatti entrando come user e cliccando sull'orologio viene fuori la finestra che dice che non ho le autorizzazioni necessarie e che mi devo rivolgere all'amministratore di rete.
Ecco, è proprio quello che mi piacerebbe fare anche per altre impostazioni.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.