View Full Version : Voglio mettere una o piu ventole al radiatore della mia Moto
Ogni volta che sono imbottigliato nel traffico, e mi succede spesso.. tempo 5 minuti e l'acqua scalda smisuratamente . arriva fino a 90° C e se passa abbastanza tempo anche oltre..
Il mio radiatore è sprovvisto di ventole .. volevo sapere quante ne dovevo mettere e di che misura 12*12 bastano?
Una è sufficente?
Dovrei anche mettere un termostato che quando la temp del rad ha raggiunto tot gradi fa partire la ventola.. ma quanto mi verrà a costare?
Lo devo far fare da un elettrauto o è un lavoro che si puo fare anche da soli?
Thanks a lot
bhe che tipo di moto è?
per esempio la mia ha il circuito di raff in pressione quindi è normale che la temp
arrivi a 90°
la mia ventola parte a 104°
certo d'estate non è il massimo:rolleyes:
Nicky Grist
24-09-2003, 18:14
Originariamente inviato da Ufobobo
Ogni volta che sono imbottigliato nel traffico, e mi succede spesso.. tempo 5 minuti e l'acqua scalda smisuratamente . arriva fino a 90° C e se passa abbastanza tempo anche oltre..
Il mio radiatore è sprovvisto di ventole .. volevo sapere quante ne dovevo mettere e di che misura 12*12 bastano?
Una è sufficente?
Dovrei anche mettere un termostato che quando la temp del rad ha raggiunto tot gradi fa partire la ventola.. ma quanto mi verrà a costare?
Lo devo far fare da un elettrauto o è un lavoro che si puo fare anche da soli?
Thanks a lot
Non hai detto di che moto si tratta, però il mio consiglio è di farla vedere. Un surriscaldamento può essere dovuto a problemi che con un raffreddamento supplementare potresti solo nascondere fino ad arrivare a danni irreparabili.
Scusate.
E' una Aprilia RS 125
A 100 gradi il display mi comincia a lampeggiare.. mi vuol dire che devo spegnere il motore..
Schummacherr
24-09-2003, 18:27
Cmq se hai qlke nozione di elettronica non dovrebbe essere complicato costruire un termostato ke fa partire la ventola.. :)
xò forse è meglio affidarsi a mani esperte e far controllare tutto l'impianto :)
Nicky Grist
24-09-2003, 18:29
Scusate.
E' una Aprilia RS 125
A 100 gradi il display mi comincia a lampeggiare.. mi vuol dire che devo spegnere il motore..
Chiaro, se non vuoi lasciarci la guarnizione della testa...
Comunque quel motore è da far vedere.
Originariamente inviato da Nicky Grist
Chiaro, se non vuoi lasciarci la guarnizione della testa...
Comunque quel motore è da far vedere.
si non è normale
ma c'è liqudo nel circuito:eek:
Originariamente inviato da rc211v
si non è normale
ma c'è liqudo nel circuito:eek:
Si, al giusto livello!
Si, al giusto livello!
allora falla controllare non è normale una temp così alta su un 2tempi
potrebbe essere la pompa dell'acqua o altro
La temp normale quanto deve essere +o-?
Schummacherr
24-09-2003, 19:19
cmq già ke ci siamo senza aprire un thread kiedo una cosetta... :p
ho un Benelli491 50cc liquid cooled..dopo svariate prove ho notato ke scalda meno con il raffreddamento a liquido non funzionante..me ne sono accorto perkè si era rotto..ho controllato e non ci sono perdite o guarnizioni rotte..è possibile? :confused:
La temp normale quanto deve essere +o-?
bhe l'rs 125 non so' di preciso
la mia rs250 andava da 60-75 massimo 80
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.