View Full Version : moto: è possibile?
ALBIZZIE
24-09-2003, 17:23
la storia:
un mio amico cambia le ruote della sua transalp, il gommista si raccomanda di andar piano per 100 km perchè potrebbero essere scivolose.
la conclusione:
dopo neanche 1 settimana e neanche 100km, il mio amico PATAPUNFETE, senza andare veloce frena, la moto gli parte di traverso e non riesce a riprenderla.
la domanda:
è il mio amico che ha fatto una cavolata oppure ha ragione il gommista sulle ruote nuove?
Quincy_it
24-09-2003, 17:25
Da quanto so le gomme nuove hanno tutte una specie di "cera" che si toglie piano piano dopo svariate decine di km, e rende la moto "scivolosa". Probabilmente ha ragione il gommista.
ok, le gomme nuovo sono ricoperte di cera..
ma dire che il tuo amico e' caduto per via della cera mi sembra irrealistico.
sulla strada ci sono tanti ostacoli e pericoli.....
TUTTE le gomme (anche quelle delle automobili) da nuove sono coperte di cera.
Questa cera serve a lubrificare l'estrazione del penumatico dallo stampo ed e' garanzia del fatto che il pneumatico e' nuovo e non si tratta di un fondo di magazzino.
LE gomme nuove vanno sempre rodate su tutta la superficie, se non si e' mai piegato la cera verra' rimossa solo dal centro del battistrada e non ai lati , quindi alla prima piega si e' per terra anche se si sono fatti molti KM con le gomme.
Anche a me e' successa una cosa simile , quando avevo ancora il foglio rosa (il TA e' la mia prima Moto) fortunatamente avevo la ruota anteriore diritta quindi si e' bloccata ma non sono caduto.
(in compenso mi e' caduta per una cavolata quando la moto aveva 14 giorni di vita :muro: :muro: :muro: :muro: )
Riassumendo con le gomme nuove si va PIANO e lo stesso si fa quando si cambia le pastiglie dei freni o si lava la moto.
Originariamente inviato da ALBIZZIE
la storia:
un mio amico cambia le ruote della sua transalp, il gommista si raccomanda di andar piano per 100 km perchè potrebbero essere scivolose.
la conclusione:
dopo neanche 1 settimana e neanche 100km, il mio amico PATAPUNFETE, senza andare veloce frena, la moto gli parte di traverso e non riesce a riprenderla.
la domanda:
è il mio amico che ha fatto una cavolata oppure ha ragione il gommista sulle ruote nuove?
Mi sembra un po strano :confused:
ALBIZZIE
24-09-2003, 17:38
Originariamente inviato da Athlon
Anche a me e' successa una cosa simile ...
allora è il transalp che non vale una cicca. :O
:p
per quanto riguarda la moto lavata, per il disco bagnato o altro?
x ufobobo: strano cosa?
Disco bagnato
ALBIZZIE
24-09-2003, 17:42
Disco bagnato
cacchio :eek: non hai degnato di alcun commento la mia prima affermazione.
cmq grazie agli intervenuti.
Non pensavo che solo per la cera delle gomme si potesse ciattare in terra.
Buono a sapersi :O :D
Questa cera serve a lubrificare l'estrazione del penumatico dallo stampo ed e' garanzia del fatto che il pneumatico e' nuovo e non si tratta di un fondo di magazzino.
LE gomme nuove vanno sempre rodate su tutta la superficie, se non si e' mai piegato la cera verra' rimossa solo dal centro del battistrada e non ai lati , quindi alla prima piega si e' per terra anche se si sono fatti molti KM con le gomme.
Anche a me e' successa una cosa simile , quando avevo ancora il foglio rosa (il TA e' la mia prima Moto) fortunatamente avevo la ruota anteriore diritta quindi si e' bloccata ma non sono caduto.
(in compenso mi e' caduta per una cavolata quando la moto aveva 14 giorni di vita :muro: :muro: :muro: :muro: )
Riassumendo con le gomme nuove si va PIANO e lo stesso si fa quando si cambia le pastiglie dei freni o si lava la moto.
Quoto e sottoscrivo,le gomme nuove sono cerate e scivolose,per i km la cosa è abbastanza soggettiva.
Diciamo che per un uso normale ci vogliono almeno un 100 km cercando di fare un pò di misto e piegando gradualmente.
Se vai in pista dopo 2-3 giri hai rodato le gomme!
:D
cacchio :eek: non hai degnato di alcun commento la mia prima affermazione.
Non e' affatto vero ...:Perfido:
.
.
.
.
:banned:
ALBIZZIE
24-09-2003, 17:47
Originariamente inviato da Masai
Quoto e sottoscrivo,le gomme nuove sono cerate e scivolose,per i km la cosa è abbastanza soggettiva.
Diciamo che per un uso normale ci vogliono almeno un 100 km cercando di fare un pò di misto e piegando gradualmente.
Se vai in pista dopo 2-3 giri hai rodato le gomme!
:D
ma allora perchè al ritiro di una moto nuova nessuno ti avverte di una cosa simile? almeno mi sembra.
Originariamente inviato da Ufobobo
Non pensavo che solo per la cera delle gomme si potesse ciattare in terra.
Buono a sapersi :O :D
Non e' che non ti reggi in piedi , semplicemente l'aderenza e' DIVERSA da quello che uno si aspetta.
ma allora perchè al ritiro di una moto nuova nessuno ti avverte di una cosa simile? almeno mi sembra.
Avvertono sempre sia al ritiro della moto nuova ,
sia al cambio gomme,
sia al cambio pastiglie,
sia al cambio dischi.
Senza contare che e' ben scritto nel manuale di uso e manutenzione
P.S. comunque lo si dimentica al massimo una volta .... poi ce lo si ricorda per sempre.
Che altro aggiungere? Solo che hai STRARAGIONE. Io colle gomme nuove ho dovuto ringraziare Sant'Icstì perchè appena uscito dal gommista un idiota è passato col rosso, frenata istintiva adrenalinica e moto che si comporta come se fossi sul nevischio... meno male che è un Icstì, con una stradale o una più pesante non l'avrei mica tenuta!
:yeah:
ALBIZZIE
24-09-2003, 17:49
Non e' affatto vero ...:Perfido:
ecco! lo immaginavo!
peccato, non potrò più intervenire sui tuoi post così interessanti, efficaci, esplicativi e attendibili. :(
un mio amico cambia le ruote della sua transalp,
Dimenticavo ... vero che gli hai detto che esiste www.transalp.it e gli hai detto di iscriversi ... se avesse chiesto consiglio in mailing list non sarebe successo nulla.
allora è il transalp che non vale una cicca. :O
:p
L'hai sparata grossa amico!!!:nono:
Aggiungo che dopo lavato la moto si lubrifica la catena e una volta cambiate le pasticche alla moto si và piano e non si frena bruscamente in modo che le stesse pasticche si possano adattare al disco :cool:
ALBIZZIE
24-09-2003, 17:52
Avvertono sempre sia al ritiro della moto nuova ,
sia al cambio gomme,
sia al cambio pastiglie,
sia al cambio dischi.
Senza contare che e' ben scritto nel manuale di uso e manutenzione
P.S. comunque lo si dimentica al massimo una volta .... poi ce lo si ricorda per sempre.
a me ed altri non è successo, per questo mi sembrava strana la cosa.
ma forse il fatto si spiega perchè quando hai la moto nuova, guidi sulle uova senza bisogno di ulteriori avvertenze! :D
Aggiungo che dopo lavato la moto si lubrifica la catena
Giusto anche questo ,
a meno che non ci sia uno scottoiler o simili.
Nicky Grist
24-09-2003, 17:53
Sono piegato in due dal ridere:p
Ragazzi, è vero che le gomme sono cerate in superficie ma 100 km:D
Per una gomma basta andare in temperatura per perdere in pochi km quello strato.
Considerei poi un fattore determinante....la giusta pressione. Una gomma troppo gonfia non raggiunge la giusta temperatura di esecircizio e rimane dura come la pietra.
In genere in temperatura la gomma aumenta anche di una atmosfera.....
ALBIZZIE
24-09-2003, 17:55
L'hai sparata grossa amico!!!:nono:
:eek: ma io le sparo sempre grosse.
infatti alla fine metto sempre questa: :p
in realtà era solo una provocazione per il mod, che invece non ha sortito effetto immediato.
ho dovuto stuzzicarlo ulteriormente per vedere una sua reazione...categorica! ;)
ma forse il fatto si spiega perchè quando hai la moto nuova, guidi sulle uova senza bisogno di ulteriori avvertenze! :D
Quando (oramai ere gologiche addietro) ho preso il TA nuvo guidavo vramente sulle uova...
ero neomotociclista
prima moto
foglio rosa
traffico di Milano
pieno inverno
senza giubbotto
Originariamente inviato da Nicky Grist
Per una gomma basta andare in temperatura per perdere in pochi km quello strato.
Considerei poi un fattore determinante....la giusta pressione. Una gomma troppo gonfia non raggiunge la giusta temperatura di esecircizio e rimane dura come la pietra.
In genere in temperatura la gomma aumenta anche di una atmosfera.....
Quando ti raddrizzi leggi bene tutto quello che c'è scritto.
Io ho anche aggiunto che la cosa è soggiettiva,infatti ho specificato che per un uso normale ci vogliono i km e cmq se pieghi male la cera è sempre lì.
Se vai in pista ho scritto che bastano 2-3 giri,ma un transalp in pista non è cosa comune o no???
:mad: :rolleyes:
Considera che una gomma anteriore per TA puo' durare fino a 25000 -35000 Km , dubito che lo strato se ne vada in pochi Km , soprattutto se fatti in citta e d'inverno
...cut...
Forse parli delle macchine... per una moto è vero che la cera va via dopo pochi chilometri, ma è anche vero che appoggia solo una parte della gomma... Se poi abiti nella pianura Padana, dove guidi per lo più sul dritto, prima che riesci a fare un po' di curve a destra e un po' a sinistra passano anche più di 100 km...
A meno che tu non abbia trovato il modo di far toccare TUTTA la gomma... :tie:
Nicky Grist
24-09-2003, 18:01
Quando ti raddrizzi leggi bene tutto quello che c'è scritto.
Io ho anche aggiunto che la cosa è soggiettiva,infatti ho specificato che per un uso normale ci vogliono i km e cmq se pieghi male la cera è sempre lì.
Se vai in pista ho scritto che bastano 2-3 giri,ma un transalp in pista non è cosa comune o no???
:mad: :rolleyes:
:D :D :D
In due o tre giri tirati in pista dovresti lasciarci almeno un terzo di gomma....
Ma il mio discorso è che bastano un paio di curve per levare il minimo streato di cera....ben diversa è la raccomandazione di non esagerare con gomme appena cambiate per lasciare al pneomatico un pochino di tempo per adattarsi al cerchio e alla carcassa per adattarsi alle sollecitazioni......anche in relazione all'osura.
Okkio alla pressione ragazzi;)
Willyyyy
24-09-2003, 18:05
Secondo me ci vogliono molti meno chilometri per togliere la cera che è presente sulle gomme. Tra l'altro io le ho cambiate proprio oggi e sono uscito pochi minuti fa con la pioggia senza perdere aderenza....bisogna solo avere il manico delicato sopratutto se si ha una moto molto potente.
Comunque l'amico che è caduto con la TransAlp deve ricordarsi che se pinza al max col freno posteriore è molto facile che si intraversi. E in particolare è meglio non farlo se non lo si sa fare.
La tipica derapata mangia gomme!Con la Mito derapavo solo in quel modo...ho mangiato le gomme in 3000 Km(si vedeva il copertone)...poi non l'ho più fatto!:)
Nicky Grist
24-09-2003, 18:08
Originariamente inviato da Apoc.it
Forse parli delle macchine... per una moto è vero che la cera va via dopo pochi chilometri, ma è anche vero che appoggia solo una parte della gomma... Se poi abiti nella pianura Padana, dove guidi per lo più sul dritto, prima che riesci a fare un po' di curve a destra e un po' a sinistra passano anche più di 100 km...
A meno che tu non abbia trovato il modo di far toccare TUTTA la gomma... :tie:
Semplicemente parlo per esperienza, sul mio tm anche se utilizzo gommature estremamente morbide non esistono questi problemi per così tanti kilometri.
Er Paulus
24-09-2003, 18:10
forse perchè ti hanno sempre rifilato gomme usate...:D :D ;)
ALBIZZIE
24-09-2003, 18:13
Originariamente inviato da Er Paulus
forse perchè ti hanno sempre rifilato gomme usate...:D :D ;)
veramente il termine tecnico è "rodate" non usate. :O
quando feci presente la cosa, infatti mi dissero:
"non si preoccupi, le abbiamo RODATE noi prima, come fanno quelli della ferrari".
"ambè!" risposi prontamente io.
Er Paulus
24-09-2003, 18:15
veramente il termine tecnico è "rodate" non usate. :O
quando feci presente la cosa, infatti mi dissero:
"non si preoccupi, le abbiamo RODATE noi prima, come fanno quelli della ferrari".
"ambè!" risposi prontamente io.
mi sarei aspettato un "mecojoni"...
:D ;)
Semplicemente parlo per esperienza, sul mio tm anche se utilizzo gommature estremamente morbide non esistono questi problemi per così tanti kilometri.
:ave:
E' anche vero che una volta che hai cominciato a togliere il centro se non butti subito tutto giù, ma se usi una guida 'morbida' e progressivamente scendi sempre di più, arrivi a togliere la patina senza accorgertene. Ma devi avere sempre un occhio sulle reazioni della moto, altrimenti... :eekk:
p.s.: l'italiano lascia un po' a desiderare, ma sono un po' stanco!
ALBIZZIE
24-09-2003, 18:23
Originariamente inviato da Er Paulus
mi sarei aspettato un "mecojoni"...
:D ;)
con tal siffatta espressione si dimostra stupore e ammirazione.
al contrario, affermando con sicurezza "ambè" ho espresso la convinzione che la cosa andava fatta e che io da esperto motociclista ne ho dato il pieno consenso. :O
che poi, da esperto mi hanno rifilato un paio di ruote usate è tuttaltro discorso :sofico:
Nicky Grist
24-09-2003, 18:28
Originariamente inviato da Apoc.it
:ave:
p.s.: l'italiano lascia un po' a desiderare, ma sono un po' stanco!
Non sono certo io che rompo per degli errori di ortografia ecc....
Qui si scrive velocemente, e penso basti che il concetto espresso sia chiaro no;)
Chiaro che qui gira gente talmente grossa che se ti beccano a sbagliare un'h ti segnalano ai mod per il ban:D
ThePurifyer
24-09-2003, 19:17
Carta vetrata del 1000 rulez! :D:D
Comunque è tutto vero, soprattutto se non pieghi quasi mai.. ce ne vuole per avere gomme rodate!!! ;)
Soprattutto quella davanti che... a meno di non avere una 2X2 :D:D:D è difficile da far sgommare!!! :sofico:
Willyyyy
24-09-2003, 20:04
Originariamente inviato da ThePurifyer
Carta vetrata del 1000 rulez! :D:D
Comunque è tutto vero, soprattutto se non pieghi quasi mai.. ce ne vuole per avere gomme rodate!!! ;)
Soprattutto quella davanti che... a meno di non avere una 2X2 :D:D:D è difficile da far sgommare!!! :sofico:
Beh con piccoli ma decisi tocchi del freno anteriore si riesce anche a fare piccolissime sgommate. Chiaramente non quando c'è l'acqua in terra!:)
ThePurifyer
24-09-2003, 20:08
Originariamente inviato da Willyyyy
Beh con piccoli ma decisi tocchi del freno anteriore si riesce anche a fare piccolissime sgommate. Chiaramente non quando c'è l'acqua in terra!:)
Beh.. ma in questo modo ottieni solo l'effetto, di dubbia utilità fra l'altro, di spiattellare la gomma. ;)
Diverso è fare una cartatura totale omogenea. ;)
Willyyyy
24-09-2003, 20:11
Originariamente inviato da ThePurifyer
Beh.. ma in questo modo ottieni solo l'effetto, di dubbia utilità fra l'altro, di spiattellare la gomma. ;)
Diverso è fare una cartatura totale omogenea. ;)
Si infatti non è molto furbo come effetto.
;)
Fenomeno85
24-09-2003, 20:25
Quando (oramai ere gologiche addietro) ho preso il TA nuvo guidavo vramente sulle uova...
ero neomotociclista
prima moto
foglio rosa
traffico di Milano
pieno inverno
senza giubbotto
ere gologiche ?? e che sono??
comunque ti dovremmo fare anche moderatore di una nuova sezione riguardante le moto ;)
ps: mi sa che dopo avremo un moderatore alfista che vorrà la sua sezione :D ah ovviamente non faccio il nome
Willyyyy
24-09-2003, 20:34
Originariamente inviato da Fenomeno85
ere gologiche ?? e che sono??
comunque ti dovremmo fare anche moderatore di una nuova sezione riguardante le moto ;)
ps: mi sa che dopo avremo un moderatore alfista che vorrà la sua sezione :D ah ovviamente non faccio il nome
Però vorrei essere io il moderatore di una futura sezione moto.....
Sembro un bambino eh???Speriamo piuttosto si faccia veramente una sezione auto/moto.....
Fenomeno85
24-09-2003, 20:37
Originariamente inviato da Willyyyy
Però vorrei essere io il moderatore di una futura sezione moto.....
Sembro un bambino eh???Speriamo piuttosto si faccia veramente una sezione auto/moto.....
no no se no vedremo le guerre tra i mod :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.