PDA

View Full Version : Immagine che vibra?

Jabberwock
24-09-2003, 15:14
Ieri ho notato uno strano effetto sul monitor: l'immagine sembra "vibrare"... se, pero', spengo il monitor e lo riaccendo subito, fino a che l'immagine non cambia (ad esempio aggiornando la pagina di Opera), l'effetto scompare! Inoltre portando a 86 Hz il refresh (secondo i driver del monitor Olidata MR1502 il massimo supportato dallo stesso e' 85 Hz a 800x600... 86 l'ho impostato dal pannello Matrox) l'effetto sembra sparire del tutto...

Idee, spiegazioni, qualcosa?
E', come penso, il monitor (ora non ho la possibilita' di provarne un altro)?

Grazie!

dieg
24-09-2003, 15:34
Originariamente inviato da Jabberwock
Ieri ho notato uno strano effetto sul monitor: l'immagine sembra "vibrare"... se, pero', spengo il monitor e lo riaccendo subito, fino a che l'immagine non cambia (ad esempio aggiornando la pagina di Opera), l'effetto scompare! Inoltre portando a 86 Hz il refresh (secondo i driver del monitor Olidata MR1502 il massimo supportato dallo stesso e' 85 Hz a 800x600... 86 l'ho impostato dal pannello Matrox) l'effetto sembra sparire del tutto...

Idee, spiegazioni, qualcosa?
E', come penso, il monitor (ora non ho la possibilita' di provarne un altro)?

Grazie!
sembrerà una stron@ta ma:
la lavatrice:eek: è appoggiata al muro nella stanza adiacente a quella del mio pc (è proprio dietro al pc)..
e
a 60htz se la lavatrice centrifuga, lo schermo vibra tutto:eek: :eek:
se metto a 85 htz invece no;) :eek:

Jabberwock
24-09-2003, 19:11
Originariamente inviato da dieg
sembrerà una stron@ta ma:
la lavatrice:eek: è appoggiata al muro nella stanza adiacente a quella del mio pc (è proprio dietro al pc)..
e a 60htz se la lavatrice centrifuga, lo schermo vibra tutto:eek: :eek:
se metto a 85 htz invece no;) :eek:

Nel mio caso non puo' essere la lavatrice perche' e' su un altro piano! :p:p

L'effetto che si presenta sul monitor e' simile a quando lo schermo e' impostato a 60 Hz (rendo l'idea), pero' e' a 85 e scompare se si spegne e riaccende il monitor! :eek:

Boh!?! Ora e' a 86 e non sembra presentare difetti! :muro:

dieg
24-09-2003, 19:13
Originariamente inviato da Jabberwock
Nel mio caso non puo' essere la lavatrice perche' e' su un altro piano! :p:p

L'effetto che si presenta sul monitor e' simile a quando lo schermo e' impostato a 60 Hz (rendo l'idea), pero' e' a 85 e scompare se si spegne e riaccende il monitor! :eek:

Boh!?! Ora e' a 86 e non sembra presentare difetti! :muro:
provato con un altro monitor?

Jabberwock
24-09-2003, 21:45
provato con un altro monitor?

Non ho un altro monitor... cioe', ce l'ho, ma e' cosi' vecchio e cosi' malandato (14" di 8 anni fa... lo usavo sul DX4 100) che non verificherei nulla! :(
E non conosco nessuno che possa prestarmelo per qualche ora!

Ma e' possibile che sia un problema del monitor?

dieg
24-09-2003, 21:48
Ma e' possibile che sia un problema del monitor?
mah...probabile...se no prendi la tua scheda video e prtala da un amico così provate sul suo di monitor;)

Jabberwock
25-09-2003, 08:10
mah...probabile...

Lo spero: ma la possibile causa quale potrebbe essere?

se no prendi la tua scheda video e prtala da un amico così provate sul suo di monitor;)

E' un'idea... vedro' di risolvere in giornata! :D

[EDIT]
Ok, ho trovato un amico che mi ha prestato un monitor per un'oretta e ho potuto fare una prova!

I due monitor sono: Olidata MR1502, quello che ho di solito installato e su cui vedo quel "movimento"; Sampo Alphascan 511, quello prestatomi!

Bene: sul Sampo non vedo quelle vibrazioni delle immagini che vedevo a 85 Hz sull'Olidata (devo pero' dire che l'immagine sembra come dire, sfuocata... sara' che sono abituato all'altro monitor... o magari sono un po' fissato in questo momento! :eek:), quindi credo di poter affermare che la causa e' il monitor (con grande sollievo)!

Ora devo solo capire cosa e' che causa quel problema: il monitor in se', oppure una qualche caratteristica dello stesso che bisticcia con la G550?