PDA

View Full Version : Mi hanno fregato... Lo butto oppure no???

sblantipodi
24-09-2003, 14:15
Salve ragazzi...

Ho appena ricevuto il display della Crystal Fontz 4x20 ...
Il display è stato ordinato tramite il famigerato thread qui in questa sezione...

Purtroppo sono stato fregato.... :grrr:
Ho pagato il prezzo del display + il prezzo per il test e l'asseblaggio... :grrr:

Sfortunatamente il test molto probabilmente non è stato fatto infatti, appena montato il disp c'è stata una nuvoletta bianca...

Il disp si accende e visualizza 8 qudrati bianchi accesi...
Non c'è verso di smuoverlo da questa posizione...

Lo butto o si può fare qualcosa??? :incazzed: :grrr:

Jimmy3Dita
24-09-2003, 15:01
se metti una foto qui possiamo darti una mano. In genere sono rotti quando non si vede nulla ma solo l'illuminazione. Se invece vedi i quadrati significa che il controller va, e magari c'e' qualche filo di collegamento alla parallela che non fa il suo dovere.
Facci sapere... :)
Ciao!

sblantipodi
24-09-2003, 15:05
non ho modo di darti una foto dato che non ho la possibilità di reperire una macchinetta...

CMQ immagina il display tutto blu con al centro 8 quadratini accesi sulla prima riga e 8 quadratini accesi sulla seconda...

Jimmy3Dita
24-09-2003, 15:52
Forse si vede cosi'?
http://modding.hwupgrade.it/articoli/9/5.html

Se si', vai qui:
http://modding.hwupgrade.it/articoli/11/1.html
e poi qui:
http://modding.hwupgrade.it/articoli/13/1.html

.. perche' significa che il tuo display e' perfettamente funzionante!! :D
Ciao! :)

sblantipodi
24-09-2003, 16:35
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Forse si vede cosi'?
http://modding.hwupgrade.it/articoli/9/5.html

Se si', vai qui:
http://modding.hwupgrade.it/articoli/11/1.html
e poi qui:
http://modding.hwupgrade.it/articoli/13/1.html

.. perche' significa che il tuo display e' perfettamente funzionante!! :D
Ciao! :)

I quadrati accesi sul disp sono sfalsati e non precisi come dall'immagine da te linkata...

Credo proprio che il disp sia bruciato :cry:

sblantipodi
24-09-2003, 16:45
Non puoi aiutarmi a trovarne uno a poco prezzo???
Ho già buttato 43 euri per questi .... :grrr: :incazzed: :mad:

sblantipodi
24-09-2003, 16:52
Adesso se spengo il pc (quindi l'LCD) e poi lo riaccendo....

Il display si accende senza mostare alcun quadratino bianco...
Solo come avvio Crystal Control si accendono alcuni quadratini in maniera sempre irregolare e statica....

Mah :grrr: :incazzed: :mad:

Stigmata
24-09-2003, 16:58
mi ricorda qualcosa... :fiufiu: il mio vecchio display crystalfonzies

il cavo parallelo è saldato, vero?

Lukather
24-09-2003, 17:01
Infatti sembrerevve un problema di saldatura più che di bruciatura...succedeva anche a me e ho scoperto che avevo saldato alla cacchio di cane :)

Stigmata
24-09-2003, 17:08
io no, sono sicuro al 110% della qualità delle saldature (e te credo, non le ho fatte io ma un amico mooolto bravo)

piuttosto nel mio caso credo si fosse bruciato il controller, dopo tot prove eravamo giunti a questa conclusione

il problema è che se ci saldi sopra non ti cambiano l'lcd in garanzia, come ho imparato a mie spese...

sblantipodi
24-09-2003, 17:21
Originariamente inviato da Stigmata
io no, sono sicuro al 110% della qualità delle saldature (e te credo, non le ho fatte io ma un amico mooolto bravo)

piuttosto nel mio caso credo si fosse bruciato il controller, dopo tot prove eravamo giunti a questa conclusione

il problema è che se ci saldi sopra non ti cambiano l'lcd in garanzia, come ho imparato a mie spese...

il disp però ha fatto una piccola nuvoletta di fumo bianco...
Le saldature sono state fatte da DENNYX ...
Tutti dicono che le faccia in maniera esemplare ...

Stigmata
24-09-2003, 17:26
non hai modo di capire da cosa abbia provocato la nuvoletta? sul retro del pcb non c'è nessuna parte visivamente danneggiata?

sblantipodi
24-09-2003, 17:27
non hai modo di capire da cosa abbia provocato la nuvoletta? sul retro del pcb non c'è nessuna parte visivamente danneggiata?

non si vede nulla :cry:

Stigmata
24-09-2003, 17:31
dando per scontato che dennyx abbia fatto un buon lavoro, e nn ho motivo per non pensarlo, credo sia il controller... a quanto lo hai alimentato?

sblantipodi
24-09-2003, 17:56
dando per scontato che dennyx abbia fatto un buon lavoro, e nn ho motivo per non pensarlo, credo sia il controller... a quanto lo hai alimentato?

5V

Stigmata
24-09-2003, 17:59
giusto è giusto... aspettiamo il parere di qualcun altro, per me è il display che si è fumato per i ca@@i suoi

sblantipodi
24-09-2003, 18:02
giusto è giusto... aspettiamo il parere di qualcun altro, per me è il display che si è fumato per i ca@@i suoi

anche secondo me ...

djeasy
24-09-2003, 18:09
Scusate, ma avete provato a controllare il cavo parallelo, e che i fili siano messi nell'rdine giusto??? (magari vi è sfuggioto un colore per un'altro e adesso impazzisce!!!

Senno nn saprei...

La nuvoletta io l'ho fatta al mio disp ma xkè l'ho alimenato a 12...

Fatemi sapere..
CIAO

Stigmata
24-09-2003, 18:18
nel cavo parallelo passano solo dati, quindi se l'lcd è cablato male si vedono delle scritte senza senso, ma il test-screen in accensione lo deve fare.

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
OOOOOOOOOOOOOOOO
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
OOOOOOOOOOOOOOOO

dove X è acceso e O è spento

djeasy
24-09-2003, 18:27
Sorry, avevo capito che almeno il test lo faceva...

Allora mi sa che il display ci ha lasciato... nn ti saprei spiegare il perchè.

Non è che qualche saldatura si tocca col pin accanto??
A me è capito che mi rimaneva una bavetta di stagno che nn si vedeva neppure e che mi faceva sclerare tutto...

Prova a passarci tra pin e pin con un cacciavite...

Poi un 'ultima cosa, per saldare avete fatto uso di pasta salda???

Se si ripulite tutto bene, che una volta feci un circuito che nn funzionava e poi scoprii che era la pasta che conduceva e metteva in corto tutto.!!

CIAO

sblantipodi
24-09-2003, 18:45
Originariamente inviato da djeasy
Scusate, ma avete provato a controllare il cavo parallelo, e che i fili siano messi nell'rdine giusto??? (magari vi è sfuggioto un colore per un'altro e adesso impazzisce!!!

Senno nn saprei...

La nuvoletta io l'ho fatta al mio disp ma xkè l'ho alimenato a 12...

Fatemi sapere..
CIAO

e dopo la nuvoletta cosa hai fatto???

djeasy
24-09-2003, 19:36
Hanno cmq contnuato a funzionare...

infatti ci sono rimasto un pò preplesso anche io... ma ti giuro fuonziona ancora...

Anche se cmq la mia nn è stata proprio la nuvola bianca, ma soltanto una gran scaldata con un gran puzza di bruciato..

yakipol
24-09-2003, 21:59
ma...scusate...se il display "è morto di suo" non interviene la garanzia ?

-=DennyX=-
24-09-2003, 22:12
Evidentemente non è morto di suo. :rolleyes: :rolleyes:

yakipol, io sono colui che ha cablato quell'LCD. E oltre a quello ne ho calbati 19. Tutti funzionanti. Anche quello di sblantipodi funzionava prima che lui ci mettesse mano.

Per quanto riguarda la garanzia:
1- Non copre i danni derivanti da un uso improprio (se lo bruci alimentandolo a 12V, ovvio che poi non te lo cambiano)
2- Non vale se l'lcd è stato usato per uno scopo diverso da quello per cui è stato progettato. Putroppo questi LCD non sono stati progettati per essere collegati ai pc, quindi Crystalfontz può tranquillamente rifiutarsi di cambiare quelli utilizzati per tale scopo.

sblantipodi
24-09-2003, 22:28
Originariamente inviato da -=DennyX=-
Evidentemente non è morto di suo. :rolleyes: :rolleyes:

yakipol, io sono colui che ha cablato quell'LCD. E oltre a quello ne ho calbati 19. Tutti funzionanti. Anche quello di sblantipodi funzionava prima che lui ci mettesse mano.

Per quanto riguarda la garanzia:
1- Non copre i danni derivanti da un uso improprio (se lo bruci alimentandolo a 12V, ovvio che poi non te lo cambiano)
2- Non vale se l'lcd è stato usato per uno scopo diverso da quello per cui è stato progettato. Putroppo questi LCD non sono stati progettati per essere collegati ai pc, quindi Crystalfontz può tranquillamente rifiutarsi di cambiare quelli utilizzati per tale scopo.

Io non ho incolpato nessuno...
Questo "prima che lui ci mettesse mano" potevi risparmiartelo...
Io non ho fatto altro che collegare il rosso al bianco e il nero al nero ....
se qualcosa non va di certo non è colpa mia e forse non è tua.... Ora però smettila... Io non ti sto incolpando e tu vedi di non farmi girare le p@lle ;)

Spero di essere stato chiaro.

Liquifex
24-09-2003, 22:52
Calma calma......

la questione potete risolverla anche con un bell'incontro di :boxe:

Skerzo... :D

cmq mi dispiace per il tuo LCD!!!

la mia paura + grande è che accada una cosa del genere....per questo nn l'ho ordinato!!! :(

pure qua devi avere un po di (_|_)

Stigmata
25-09-2003, 07:18
Originariamente inviato da -=DennyX=-

Esatto, è proprio questo il punto. La garanzia non vale nè se hai "manomesso" il display, e qui rientrano anche le saldature, nè se lo usi in un contesto diverso da quello per il quale è stato progettato da cristalfonzies. Pari pari alla mia situazione. Il mio verdetto sul mio lcd è stato: difetto di fabbricazione e controller è andato a farsi benedire... senza saldature l'avrebbero cambiato al volo (anche il negozio -italiano- presso il quale l'ho comprato), ma con le saldature niente da fare... non posso che dispiacermi per l'accaduto, ma temo che ci sia ben poco da fare e credo anche che nessuno possa essere "incolpato" per il danno... :(

yakipol
25-09-2003, 11:03
Calma calma....
non volevo far nascere una polemica.
Non metto in dubbio ne il lavoro di Denny, ne quello di Sblandi ;)

Non sapevo che l'uso per il quale è stato progettato il display fosse un altro (lo so che in questi casi la garanzia decade) e nemmeno che funzionava quando Dennyx l'ha cablato.

Mi chiedo una cosa: avete detto che la garanzia decade anche in caso di saldature, ma allora esiste un connettore maschio/femmina per poterlo usare nel modo per il quale è stato progettato ?
Se non c'è il connettore devo saldare i fili ? ---> Garanzia ?
Se c'è il connettore non si poteva usare quello ?

Stigmata
25-09-2003, 11:19
non esiste un connettore m/f dato che il pcd è semplicemente forato... (per es. i vfd noritake hanno già la strip di contatti maschi bella pronta)

devi saldare, o in alternativa prendere una strip di contatti maschi, infilarla nei buchi :oink: e bloccare il tutto con nastro isolante: certo che non è una bella soluzione...

Jimmy3Dita
25-09-2003, 11:38
Purtroppo la garanzia sui Matrix Orbital paralleli non c'e'.
L'unico motivo per cui vengono venduti sul sito e' per usarli come "sample" da installare su applicazioni OEM.
C'e' una clausola chiarissima nella pagina "rma" del loro sito che dice "se sei un appassionato e vuoi collegare il display al pc, compra i modelli seriali."
Il motivo e' molto semplice: i controller Hitachi compatibili, per quanto impeccabili nel funzionamento, hanno tre grossi limiti: un voltaggio di poco superiore ai 6 volts li brucia, un'inversione di polarita' (anche per pochi attimi) rovina irreparabilmente il controller, ed un corto tra due pin adiacenti fa saltare entrambi i "canali" paralleli.
Per ovviare a questo problema la Matrix Orbital ha messo nel "bios" del display una schermata di test che la stessa Crystal Fontz usa prima di inviare i propri display all'acquirente.

Sto tenendo d'occhio gia' da un po' il thread e se inizialmente pensavo che tu (sblantipodi) ti riferissi alla stessa Crystal "che ti ha fregato", ora mi viene il dubbio che ti riferisci implicitamente a chi ti ha venduto il display.

Quindi se sei qui per cercare una soluzione "tecnica" al tuo problema, ben venga.
Se sei qui per screditare l'utente in questione e costringerlo con una "piazzata" a farti ridare i soldi, rivedi bene la tua posizione perche' potrei anche prendere provvedimenti. Anche perche' l'accordo e' tra di voi, e ci sono i pvt per questo.

Per quanto riguarda il venditore, direi che i toni "scocciati" che hai usato non sono proprio consoni alla situazione, tanto piu' che tu sei stato pagato per un bene che non funziona. Detta in parole povere: i soldi in tasca li hai, ma chi te li ha dati ha pagato per qualcosa che attualmente non gli serve. Interessarti un minimo alla questione, o darci maggiori info sul lavoro che hai svolto potrebbe risolvere la situazione.

Detto questo, preferirei che si smorzassero i toni, non vorrei che la tensione salisse piu' del dovuto.
Grazie.

sblantipodi
25-09-2003, 14:05
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Purtroppo la garanzia sui Matrix Orbital paralleli non c'e'.
L'unico motivo per cui vengono venduti sul sito e' per usarli come "sample" da installare su applicazioni OEM.
C'e' una clausola chiarissima nella pagina "rma" del loro sito che dice "se sei un appassionato e vuoi collegare il display al pc, compra i modelli seriali."
Il motivo e' molto semplice: i controller Hitachi compatibili, per quanto impeccabili nel funzionamento, hanno tre grossi limiti: un voltaggio di poco superiore ai 6 volts li brucia, un'inversione di polarita' (anche per pochi attimi) rovina irreparabilmente il controller, ed un corto tra due pin adiacenti fa saltare entrambi i "canali" paralleli.
Per ovviare a questo problema la Matrix Orbital ha messo nel "bios" del display una schermata di test che la stessa Crystal Fontz usa prima di inviare i propri display all'acquirente.

Sto tenendo d'occhio gia' da un po' il thread e se inizialmente pensavo che tu (sblantipodi) ti riferissi alla stessa Crystal "che ti ha fregato", ora mi viene il dubbio che ti riferisci implicitamente a chi ti ha venduto il display.

Quindi se sei qui per cercare una soluzione "tecnica" al tuo problema, ben venga.
Se sei qui per screditare l'utente in questione e costringerlo con una "piazzata" a farti ridare i soldi, rivedi bene la tua posizione perche' potrei anche prendere provvedimenti. Anche perche' l'accordo e' tra di voi, e ci sono i pvt per questo.

Per quanto riguarda il venditore, direi che i toni "scocciati" che hai usato non sono proprio consoni alla situazione, tanto piu' che tu sei stato pagato per un bene che non funziona. Detta in parole povere: i soldi in tasca li hai, ma chi te li ha dati ha pagato per qualcosa che attualmente non gli serve. Interessarti un minimo alla questione, o darci maggiori info sul lavoro che hai svolto potrebbe risolvere la situazione.

Detto questo, preferirei che si smorzassero i toni, non vorrei che la tensione salisse piu' del dovuto.
Grazie.

Io non sono qui per screditare o incolpare nessuno...
Se avessi letto i miei post precedenti lo avresti capito benissimo...
Prima di dire che prenderai provvedimenti :read:

Quello che è stato incolpato qui sono io :)
"Prima che lui ci mettesse mano" ti dice niente ???
CMQ di queste polemiche sinceramente me ne infischio alla grande e se permetti vorrei andare avanti con il discorso ...

sblantipodi
25-09-2003, 14:07
Originariamente inviato da sblantipodi
il disp però ha fatto una piccola nuvoletta di fumo bianco...
Le saldature sono state fatte da DENNYX ...
Tutti dicono che le faccia in maniera esemplare ...

:read:
Jimmy io di 40 euro non ne ho bisogno ...
C'è un problema qui sul forum ....
Non si può discutere su un argomento (senza infrangere il regolamento) che i moderatori intervengono a sproposito...
Questo è un forum di discussione... Io non ho infranto alcun regolamento e il tuo post potevi evitarlo ;)

Jimmy3Dita
25-09-2003, 19:23
Visto che mi rispondi come se ti stessi accusando (cosa non vera), ti pregherei di rileggere il mio intervento e di meditarci un po' su.
E siccome ho "completamente travisato" quello che volevi dire, ti pregherei di spiegarmi il soggetto "che ti ha fregato", e spiegarmi a cosa si riferisce il "lo butto oppure no".
Inoltre vorrei sapere su quale base asserisci che "il test per cui hai pagato non e' stato fatto" e che mi spiegassi tutta la serie di emoticon cosi' chiare.
Chi ha incolpato chi?
Sono felice di sapere che queste polemiche non ti interessano, ma lanciare il sasso e nascondere la mano non mi sembra il sistema migliore di portare avanti la discussione.

Il tuo secondo intervento, che spero tu non abbia razionalmente confezionato, smentisce quanto da te scritto pochi minuti prima: prima dici che di queste polemiche te ne infischi e poi me ne tiri fuori una bella fresca, venendomi a dire che "c'e' un problema qui sul forum" ed il problema sarebbero i "moderatori che intervengono a sproposito"? Sei sicuro di quello che stai scrivendo? Dovevo forse far finta di non vedere il titolo del tuo thread?
Ti ho forse detto che hai infranto il regolamento?

E cmq beato te che di 40€ non ne hai bisogno.. io per esempio mi ci pago almeno un paio di serate tra amici... quando ho tempo... :rolleyes:

Don Iluvatar
26-09-2003, 02:09
Originariamente inviato da sblantipodi
:read:
Jimmy io di 40 euro non ne ho bisogno ...

Se li avevo io a quest'ora il mio case sembrava un disco-pub!

Cmq, apparte tutto, dai, io penso che nessuno voleva offendere nessuno.

Certo, le "emotions" nelle tue faccine riesco a capirle... sai com'è spendere 40€ per una nuvoletta bianca, porta subito alla mente il fatto che se li spendevi in petardi oltre alla nuvola avevi anche luce suoni e colori...

Cmq secondo me, quello schermo era mezzo rotto quando è uscito dalla catena di montaggio (cosa non rara), quindi il guasto avrà avuto inizio dalle parti di Taywan dove hanno fatto i cip...

Virtualmente consegniamo un tapiro :tapiro: al componente che ha fatto cilecca.

E ti auguro che non ti ricapiti mai +.

Alla fin fine non è successo niente, pensa se spendevi 40€ in un ristorante e poi il cibo fosse risultato avariato, ora potresti essere seduto sul bagno a riflettere sul fatto che era meglio uno schermetto bruciato!

Non è meglio che sia andata com'è andata?

PS: Questo post non vuole essere offensivo x nessuno! E' solo un modo come un altro per alleggerire i toni di un discorso che si sta facendo troppo pesante, secondo me.

Stigmata
26-09-2003, 07:05
Originariamente inviato da Don Iluvatar
PS: Questo post non vuole essere offensivo x nessuno! E' solo un modo come un altro per alleggerire i toni di un discorso che si sta facendo troppo pesante, secondo me.

:mano:

ben detto, mi pare ovvio all'inverosimile che la colpa non è di nessuno

sblantipodi
26-09-2003, 09:46
Chiudo qui ogni polemica...
Io non voglio offendere nè incolpare nessuno....
Le faccine sono dovute al giramento di OO che mi ha causato la bruciatura del disp...
Ho aspettato 2 mesi per averlo e poi ha fatto PUFF :cry:

CMQ ritornando ad un discorso tecnico penso che il disp sia da buttare vero???

Stigmata
26-09-2003, 09:51
per me sì, i sintomi sono identici al mio caso (a parte la nuvoletta) quindi direi che purtroppo è andato... mi spiace!

ps ovviamente spero di sbagliarmi ;)

sblantipodi
26-09-2003, 09:59
sapete se su modw@rehouse vendono Crystal Fonzy già cablati???

Stigmata
26-09-2003, 10:04
li puoi far cablare da loro, ce n'è uno usb interessantissimo... 4*20 blu

sblantipodi
26-09-2003, 10:43
li puoi far cablare da loro, ce n'è uno usb interessantissimo... 4*20 blu

tu come me lo consigli???
USB o parallelo???
Conta che io dovrò usarlo anche sotto Linux...

Ma questi prezzi mi sembrano un pò altini.... sono inclusi di cablaggio???
http://www.modwarehouse.com/shop/products.php?p=7c6181

Stigmata
26-09-2003, 10:46
no, il cablaggio è a parte e ti costa intorno ai 15-16e, però ti trovi una cosa spettacolare

imho meglio il parallelo, anche per linux

sblantipodi
26-09-2003, 10:47
no, il cablaggio è a parte e ti costa intorno ai 15-16e, però ti trovi una cosa spettacolare

imho meglio il parallelo, anche per linux

su Modw@rehouse fanno cablaggi per parallele???
Io sul sito non trovo niente a riguardo :(