PDA

View Full Version : Domandone su connessione GPRS ed indirizzi IP

carMAN
24-09-2003, 13:54
Da poco, io ed un mio amico, abbiamo attivato la connessione GPRS con Vodafone. Non sono emersi rilevanti problemi tranne il fatto che non siamo riusciati a capire perchè i nostri indirizzi IP non vengono riconosciuti da altri host.
Mi spiego meglio.
Abbiamo avviato NetMeeting per iniziare una videochiamata. Ho inserito l'indirizzo IP del mio amico ma non sono riuscito a impostare una connessione. Preso dal dubbio ho eseguito, da linea di comando, ping 10.224.193.xx che è l'indirizzo IP del mio amico.
Ma nulla è valso: anche in questo caso ho ricevuto una risposta negativa!!!

Come è possibile!!! Forse gli indirizzi IP forniti da Vodafone non sono reali ma solo virutali!!! boh.....

Grazie per l'aiuto anticipatamente!!!!

exploit
24-09-2003, 14:12
La risposta e semplice, quel indirizzo ip che hai inserito è un ip privato, quindi la vodafone usa il gprs con ip privati. Consequenza: non riesci ad accedere a tutti i servizzi esempio alcune chat servizzi PPTP ecc...Ti ci vuole ip pubblici.
Ciao;)

carMAN
24-09-2003, 14:17
Quindi non ho speranze di connettermi con NetMeeting!!!

Ma perchè Vodafone utilizza questo tipo di IP?

Ma se richiedo un ip pubblico a Vodafone, essa è in grado di fornirmelo?? (Altrimenti che serivizio mi offre se mi impone delle limitazioni)

Grazie e a presto!!!

exploit
24-09-2003, 14:30
Vodafone non ti fornirà nessun ip pubblico, xchè il loro sistema di lavoro è improntato così. Puoi anche richiederlo, ma penso che ti costerebbe milioni. Fai prima con il gprs di tim che usa ip pubblici.;)

carMAN
24-09-2003, 14:34
Peccato.....ma TIM non ha una flat GPRS come invece ce l'ha Vodafone!!!!
TIM si fa pagare ogni KB scaricato!!!
Vodafone,invece, solo 20 euro al mese.

Grazie e ciao.

exploit
24-09-2003, 14:51
Originariamente inviato da carMAN
Peccato.....ma TIM non ha una flat GPRS come invece ce l'ha Vodafone!!!!
TIM si fa pagare ogni KB scaricato!!!
Vodafone,invece, solo 20 euro al mese.

Grazie e ciao.

Ce la dovrebbe avere anche tim, ti devi informare.

Non ci sono altri interventi oltre al mio?

Comunque ti conviene fare delle prove con chi ha una scheda della tim.
Ciao;)

pierpo
24-09-2003, 15:47
Vodafone, se lo chiedi, ti fornisce un ip pubblico.
ma penso che costi qualche migliaio di euro.
Infatti e' usato solo per i celluari aziendali che devono entrare nelle proprie intranet