View Full Version : Asus P4C800 DELUXE
ciao, volevo chiedere a chi possiede questa mobo alcune info:
1) in avvio fa qualche "bip" a me ne fa uno e a quanto ho letto sul manuale dovrebbe significare che c'è un memory refresh error , solo che non so di che si tratta, qualche aiuto? :rolleyes:
2) ho un solo disco sata(Maxtor 120gb) lo devo attaccare alla periferica sata1 e non a quella raid? vi chiedo questo perchè in avvio mi compare una scritta sata promise etc. (che è il controller on board) e poi mi dice detecting device ......... e poi mi dice no device found bios not installed ...e poi mi parte tutto e mi funziona normalemente?
come mai? :confused:
confido in voi :D
fuztec25
24-09-2003, 13:43
Originariamente inviato da Massive
...In avvio fa qualche "bip" a me ne fa uno e a quanto ho letto sul manuale dovrebbe significare che c'è un memory refresh error , solo che non so di che si tratta, qualche aiuto? :rolleyes:
Hai i timings sulla memoria troppo "restrittivi": configura il BIOS in modo che assuma i parametri via "SPD".
...Ho un solo disco sata(Maxtor 120gb) lo devo attaccare alla periferica sata1 e non a quella raid?...
Si
...Perchè in avvio mi compare una scritta sata promise etc. (che è il controller on board) e poi mi dice detecting device ......... e poi mi dice no device found bios not installed ...e poi mi parte tutto e mi funziona normalemente?
come mai? :confused:
Disattiva il controller Promise dal menu del BIOS.
*) Entri nel BIOS
*) Seleziona il menù "Advanced"--->"Onboard devices configuration"--->"Onboard Promise Controller"--->Setta su "DISABLED".
Ciao, Fuz!
scusa la mia proverbiale ignoranza :rolleyes:
ma che significa che ho i timings troppo restrittivi?? e se imposto che li prende da spd cosa significa?
fuztec25
24-09-2003, 14:28
SPD significa "Signal Presence Detect": un piccolo chip montato sui banchi di RAM si preoccupa di settare i timings della RAM stessa in modo "tranquillo", per non creare problemi sul pc.
..Ma il pc lo hai montato tu o ti è stato consegnato già configurato da un negoziante? Scusa la domanda ma è per capire meglio se qualcuno ci ha "smanettato" sopra prima di te :) .
Ciao, Fuz!
no l'ho montato io :)
il controller l'ho disabilitato e adesso va tutto ok , ma se lo abilito che cambia?!?!?
e non ho visto dove si setta l'SPD, cmq le mie memorie sono delle twinmos pc 3200 quindi se setto spd mi dovrebbe alzare i timings di accesso e c'ho non è buono :) o sbaglio???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.