View Full Version : Come funziona un forno a microonde?
Ciao ragazzi,
sarei estremamente interessato a sapere come fa un forno a microonde a fare cuocere un cibo, ed in genrale a riscaldarlo.
Qual' è il principio di funzionamento?
Originariamente inviato da giova22
Ciao ragazzi,
sarei estremamente interessato a sapere come fa un forno a microonde a fare cuocere un cibo, ed in genrale a riscaldarlo.
In due parole il principio è che la radiazione em emessa dal forno mette in movimento le molecole di H2O contenute nel cibo. Questo movimento di rotazione, dovuto all'interazione tra il campo EM e il dipolo elettrico associato alla molecola, produce calore mediante attrito da sfregamento. Il calore cuoce il cibo... + o -;) :O :D
ThePurifyer
24-09-2003, 11:28
Originariamente inviato da giova22
Ciao ragazzi,
Io sapevo che immettendo energia nelle molecole, queste aumentano la loro agitazione termica e, quindi, generano un aumento di calore localizzato attorno a loro.
E' per questo che in un microonde il riscaldamento è omogeneo, e non procede "a strati" come con i metodi tradizionali. ;)
Per dirla da donna, scongela, cuoce, scalda le vivande. :D
Fradetti
24-09-2003, 12:00
In pratica vi è un apparecchio all'interno che emette raggi che in qualche modo muovono le particelle facendole quindi scaldare (movimento=calore)
Mi pare che il pezzo sia stato derivato dai radar perchè un tipo che lavorava su un radar si è ritrovato le caramelle che aveva in tasca tutte appicicaticcee portandosi dei pop corn scoppiavano :)
fedelover
24-09-2003, 12:06
Originariamente inviato da Fradetti
In pratica vi è un apparecchio all'interno che emette raggi che in qualche modo muovono le particelle facendole quindi scaldare (movimento=calore)
Mi pare che il pezzo sia stato derivato dai radar perchè un tipo che lavorava su un radar si è ritrovato le caramelle che aveva in tasca tutte appicicaticcee portandosi dei pop corn scoppiavano :)
e chissà lui che fine ha fatto!:eek:
duchetto
24-09-2003, 12:14
Originariamente inviato da fedelover
e chissà lui che fine ha fatto!:eek:
ha preso una cotta :sofico:
http://www.ricetteonline.com/microonde.php
Freeride
24-09-2003, 12:19
E' una cavità risonante collegata ad una antennna ad apertura o ad un pezzo di guida d'onda analogo, praticamente un trasmettitore a microonde.
Alimentata a 2000 volt genera un campo da 500-1000 Volt/metro, e per questo che se c'è qualcosa di metallo nel forno si formano scariche elettriche.
La frequenza è a 2,5GHz proprio in corrispondenza di un picco di assorbimento energetico da parte della molecola dell'acqua.
Grazie a tutti delle risposte.
Avete esaurito ogni mio dubbio.
Ciao
Blah... forni a microonde.. :rolleyes:
Meglio quelli a resistenze.. ;)
Freeride
24-09-2003, 12:24
Originariamente inviato da Simon82
Blah... forni a microonde.. :rolleyes:
Meglio quelli a resistenze.. ;)
Beh, direi che si possono usare tutti e 2 per scopi diversi.
Il microonde è molto adatto per riscaldare, un po' meno per cuocere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.