View Full Version : ASP.NET e CSS
Salve a tutti. Spero che potrete chiarirmi un dubbio. Ho iniziato a studiare ASP.NET e i vari ADO.NET con XML e XSLT... Per formattare le pagine del sito vorrei usare i CSS (che ho trovato molto utili), ma il tipo che ha tenuto i corsi di ASP.NET, ce ne ha sconsigliato caldamente l'uso. Infatti secondo lui introducono più problemi di quelli che risolvono e poi Microsoft sta abbandonado il supporto a questi fogli. Io personalmente devo dire che mi piace molto l'approccio dell' HTML con CSS, ma non vorrei ritrovarmi a fare siti non più compatibili con i browser di prossima generazione.
Cosa mi consigliate ??
Grazie
lombardp
23-09-2003, 11:54
E' opportuno premettere che attualmente la specifica di punta del W3C e' sicuramente XHTML, giunto alla versione 1.1.
XHTML 1.1 è sostanzialmente uguale a XHTML1.0-strict, in cui sono stati rimossi TUTTI i tag e gli attributi di formattazione che erano presenti in HTML 4. Secondo XHTML1.1 la formattazione dei contenuti DEVE essere fatta con i CSS.
Detto questo, sembra strano "sconsigliarne l'uso" e anche dire che "Microsoft sta abbandonando il supporto". E' invece vero il discorso che i CSS creano ancora dei problemi, ma il vero motivo è che il supporto dei browser è ancora parziale e in alcuni casi si riscontrano interpretazioni errate.
Vorrei sapere che alternativa ha proposto...
Quello che dici mi rincuora :D . Infatti credevo di avere capito male le cose che avevo letto in giro per la rete. Invece trova conferma il mio sospetto secondo cui non io, bensì lui non aveva capito nulla. Pensa che ci ha detto che i CSS dovevano essere sostituiti dai fogli XSLT, che sono tutt'altra cosa anche se si chiamano stylesheet entrambi. In definitiva, quindi, uno scrive l'XHTML statico della pagina, con C# ci aggiunge le isole di dati XML trasformate a loro volta in XHTML da XSLT e poi formatta il tutto con i CSS, è giusto il mio ragionamento ?
lombardp
24-09-2003, 07:36
SI, infatti. Nelle intenzioni del W3C attualmente c'è come obiettivo il passaggio a XML e XSLT, passando però da XHTML e CSS. Ed è appena iniziata la transizione a XHTML+CSS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.