View Full Version : Maxtor 120gb Sata
ciao ho appena comprato un pc nuovo con mobo asusp4c800 e hd maxtor 120 gb sata, però quando avvia il pc mi viene una schermata con scritto:
SATA Promise controller (quello della mobo) e altri dati sulla versione...
poi mi dice "detecting device"
poi mi dice no device found ed infine Bios not installed...
sicuramente c'è qualcosa che non va ma non riesco a capire cosa anche perchè ho installato tutte le periferche tramtie il cd dell'asus....
help me plz :)
Originariamente inviato da Massive
ciao ho appena comprato un pc nuovo con mobo asusp4c800 e hd maxtor 120 gb sata, però quando avvia il pc mi viene una schermata con scritto:
SATA Promise controller (quello della mobo) e altri dati sulla versione...
poi mi dice "detecting device"
poi mi dice no device found ed infine Bios not installed...
sicuramente c'è qualcosa che non va ma non riesco a capire cosa anche perchè ho installato tutte le periferche tramtie il cd dell'asus....
help me plz :)
ma il pc si avvia cmq ho si blocca??
il pc si avvia cmq...ho installato windows e tutto...non da nessun problema...però voelvo capire come mai mi dava quell'"errore".....
Ci sono jumper sul disco? (scusa, ma non so come sono fatti questi dischi)
no, nessun jumper.
Ma non c'è nessuno che ha la mia stessa configurazione o ha avuto lo stesso problema???
Se non sbaglio la P4C800 ha 4 canali Sata: 2 controllati dal southbridge e 2 dal controller Promise. Tu dove hai attaccato l'hard disk? Se l'hai messo su uno dei canali gestiti dal Promise, prova a metterlo su uno di quelli gestiti dal southbridge (controlla il manuale della scheda per riconoscerli).
Io non ho avuto il tuo stesso problema, ma sulla mia mobo Gigabyte, che ha i due soli canali sata gestiti dal south, l'hard disk (Seagate) è stato riconosciuto subito.
Ciao
in effetti ci sono 4 canali, però gli altri due dovrebbero essere per mettere i dischi in RAID ..almeno così c'è scritto, cmq proverò...thx :)
nickthename
25-09-2003, 00:43
I controller Aggiuntivi hanno un BIOS proprietario che si "installa" in memoria solo che il controller è usato. Quindi è possibile che tu abbia collegato l'HD ad un controller e quindi l'altro, non usato, non installa il BIOS.Un consiglio disattiva (dal BIOS o tramite jumper) i controller Sata che non usi perché possono dare problemi di stabilità se attivi senza alcuna periferica. Ciao;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.