PDA

View Full Version : Maxtor 120gb Sata

Massive
22-09-2003, 13:11
ciao ho appena comprato un pc nuovo con mobo asusp4c800 e hd maxtor 120 gb sata, però quando avvia il pc mi viene una schermata con scritto:
SATA Promise controller (quello della mobo) e altri dati sulla versione...
poi mi dice "detecting device"
poi mi dice no device found ed infine Bios not installed...
sicuramente c'è qualcosa che non va ma non riesco a capire cosa anche perchè ho installato tutte le periferche tramtie il cd dell'asus....

help me plz :)

Jeko83
22-09-2003, 13:13
Originariamente inviato da Massive
ciao ho appena comprato un pc nuovo con mobo asusp4c800 e hd maxtor 120 gb sata, però quando avvia il pc mi viene una schermata con scritto:
SATA Promise controller (quello della mobo) e altri dati sulla versione...
poi mi dice "detecting device"
poi mi dice no device found ed infine Bios not installed...
sicuramente c'è qualcosa che non va ma non riesco a capire cosa anche perchè ho installato tutte le periferche tramtie il cd dell'asus....

help me plz :)

ma il pc si avvia cmq ho si blocca??

Massive
22-09-2003, 13:30
il pc si avvia cmq...ho installato windows e tutto...non da nessun problema...però voelvo capire come mai mi dava quell'"errore".....

MM
22-09-2003, 22:06
Ci sono jumper sul disco? (scusa, ma non so come sono fatti questi dischi)

Massive
22-09-2003, 22:46
no, nessun jumper.

Ma non c'è nessuno che ha la mia stessa configurazione o ha avuto lo stesso problema???

Aleksej
23-09-2003, 00:29
Se non sbaglio la P4C800 ha 4 canali Sata: 2 controllati dal southbridge e 2 dal controller Promise. Tu dove hai attaccato l'hard disk? Se l'hai messo su uno dei canali gestiti dal Promise, prova a metterlo su uno di quelli gestiti dal southbridge (controlla il manuale della scheda per riconoscerli).
Io non ho avuto il tuo stesso problema, ma sulla mia mobo Gigabyte, che ha i due soli canali sata gestiti dal south, l'hard disk (Seagate) è stato riconosciuto subito.

Ciao

Massive
23-09-2003, 10:31
in effetti ci sono 4 canali, però gli altri due dovrebbero essere per mettere i dischi in RAID ..almeno così c'è scritto, cmq proverò...thx :)

nickthename
25-09-2003, 00:43
I controller Aggiuntivi hanno un BIOS proprietario che si "installa" in memoria solo che il controller è usato. Quindi è possibile che tu abbia collegato l'HD ad un controller e quindi l'altro, non usato, non installa il BIOS.Un consiglio disattiva (dal BIOS o tramite jumper) i controller Sata che non usi perché possono dare problemi di stabilità se attivi senza alcuna periferica. Ciao;)